Visualizza Versione Completa : consumo: piacevole sorpresa !
premetto che uso parecchio la moto in città e non ero troppo contento del consumo che, in città caotica come Genova, si attestava sui 14/15 km/litro :piango_a_dirotto:
ma dopo due giorni di extraurbano (autostrada a velocità codice, passi di montagna, curve e ancora curve) ha avuto la piacevole sorpresa di verificare un consumo di oltre 20 km/l:w00t:
si, avevo un limitatore umano di velocità e di giri seduto dietro :wacko:, ma tutto questo viaggiando in due e con un discreto carico non mi sembra un brutto risultato ...credevo peggio !
vi risulta opuure ho sbagliato i calcoli ?
d'altra parte (...me lo dico da solo così prevengo...) sono genovese ! :bravissimo_:
concordo in pieno.... la città massacra il portafoglio!!!!
angeloyzf
03/08/2009, 09:32
Come hai potuto constatare sei rientrato nella media :w00t:
Comunque se noti anche l'indicatore di autonomia finche' vai in citta' rimane bassino, se cominci ad aumentare la velocita' media aumenta :w00t:
solo le monocilindriche consumano poco in città
inoltre devo dire che anche la regolazione della carburazione dell'iniezione funziona alla grande perche, pur essendo rimasto quasi sempre tra i 1800 m e i 2800 di altitudine e con repentini variazioni, non ho notato praticamente nessun problema di alimentazione ne nessun probema di avviamento (forse ad essere pignolissimi era leggermente più pigra in ripresa nelle salite dei passi più alti)
sun propriu cuntentu !
rebianco
03/08/2009, 09:52
Stessi consumi i purtroppo anche quelli in città io sono di Napoli e a traffico stiamo messi "bene".
TigerCrane
03/08/2009, 14:03
premetto che uso parecchio la moto in città e non ero troppo contento del consumo che, in città caotica come Genova, si attestava sui 14/15 km/litro :piango_a_dirotto:
ma dopo due giorni di extraurbano (autostrada a velocità codice, passi di montagna, curve e ancora curve) ha avuto la piacevole sorpresa di verificare un consumo di oltre 20 km/l:w00t:
si, avevo un limitatore umano di velocità e di giri seduto dietro :wacko:, ma tutto questo viaggiando in due e con un discreto carico non mi sembra un brutto risultato ...credevo peggio !
d'altra parte (...me lo dico da solo così prevengo...) sono genovese ! :bravissimo_:
Io faccio i 20 nel ciclo misto, nel percorso extraurbano faccio anche di più.
Paolo Bitta
03/08/2009, 14:34
io andando al lavoro in percorso extraurbano, 40 km al giorno, non rieco a superare i 17-18 km/l e non tiro più di tanto, sto al massimo sui 4/5000 giri
ho fatto invece la prova della capienza del serbatoio tenendo nel bauletto una tanichetta con 2 lt di benzina e ho constatato con piacere che anche quando i km residui sono arrivati a zero ne ho fatti altri 30 arrivando a 350 circa senza sentire strappi all'erogazione, non volendo trovarmi a zero ho fatto rifornimento al distributore quindi non ne so la capienza esatta ma tanto mi basta
ma in discesa e al semaforo spegnete il motore?????
personalmente non mi riesce di fare piu' dei 17/18 Km/l che scendono a 14/15 appena aumento un po' l'andatura ,che dipenda dallo scarico aperto?
SpeedyFra
03/08/2009, 16:34
Ho notato anche io che il consumo della tigrotta aumenta notevolmente in città...colpa dei frequenti cambi di marcia, brevi accelerazioni e frenate...
In autostrada andando da Milano a Bologna...avevo percorso quasi 150 km...e l'indicatore della benzina si era mosso pochissimo...cavolo ho detto...anche il mio inizia a dare segni di squilibrio...invece niente... Tutto regolare!!!!
personalmente non mi riesce di fare piu' dei 17/18 Km/l che scendono a 14/15 appena aumento un po' l'andatura ,che dipenda dallo scarico aperto?
Anche la mia è così, credo dipenda dalle strade della Langa e dal polso destro!:biggrin3:
sicuramente il polso è la variabile più importante per limitare il consumo di carburante e gomme: ricordo che in alcuni viaggi fatti con il daytona 955i insieme ad amici con lo speed stesso motore, quando ci fermavamo a fare carburante, c'era sempre qualcuno che doveva riempire di più (e guarda caso erano i più smanettoni)
c'è poi mio figlio che con l'hypermotard è uno stracciagomme (3500 km: gomme andate) e consuma come un camoin sulla cisa...
TigerCrane
04/08/2009, 10:01
Anche io ho lo scarico aperto. Secondo me è colpa del nick, la Tigre si deve essere offesa...
Scherzi a parte, io li faccio sul serio. Anche andando ai 160 in autostrada non ho mai sueprato i 5,2 litri/100km. Poi ho fatto 360 km e l'indicatore mi dava ancora 20 km di autonomia.
In città però la uso proprio poco, e in effetti le poche volte che la uso il consumo schizza alle stelle.
Preciso però che la mia moto è nuova, del 2009, non so se dipenda da quello.
stessi consumi anche con la mia che ha 2000 km... città bevucchia ma in autostrada i 20km/l si fanno tranquillamante... basta viaggiare sotto i 200 km/h! :wink_:
stessi consumi anche con la mia che ha 2000 km... città bevucchia ma in autostrada i 20km/l si fanno tranquillamante... basta viaggiare sotto i 200 km/h! :wink_:
ecco perche !
... io non sto mai sotto i 200 !! :w00t:
:risatona:
vabbe' sara' anche il nick che porta male.... recentemente pero' e' successo pure a me di fare oltre i 20 con un litro, ma fare 70/80 km di statale quasi deserta superando raramente i 3000 giri (torino/cuneo) e' stata una vera sofferenza