PDA

Visualizza Versione Completa : Viaggiare in Germania



angeloyzf
03/08/2009, 08:23
Che in Austria se vogliamo viaggiare sulle autostrade serva la "vignette" penso lo sappiamo gia' tutti ..... visto che passero' dalla Germania per le ferie ho visto una pubblicita' che informa di dotarsi di un bollino per transitare nelle aree ecologiche delle grandi citta' ma dicono verra' esteso anche alla periferia ...

Dall’inizio di quest’anno in Germania tutti i veicoli a motore, anche dei visitatori stranieri, devono esporre la Feinstaubplakette, un bollino che certifica la classe di inquinamento del mezzo e consente di poter circolare nelle Umweltzone, le Zone Ambientali istituite nelle principali città tedesche. In Italia questo bollino è rilasciato da DEKRA, attraverso i suoi 700 centri di revisione affiliati.


Quali sono le zone “Umweltzone” già istituite?
Le Zone Ambientali già istituite al primo gennaio sono: Augsburg, Berlino, Colonia, Friburgo, Hannover, Heidelberg, Ilsfeld, Karlsruhe, Leonberg, Ludwigsburg, Mannheim, Mühlacker, Monaco, Neu-Ulm, Pforzheim, Pleidelsheim, Regensburg, Reutlingen, Schwäbisch-Gmünd, Stoccarda. Quelle già attive sono Berlino, Colonia e Hannover; dal 1 marzo 2008 progressivamente verranno attivate le altre.
Maggiori informazioni sulle Umweltzonen già attive dal 1° gennaio 2008 o in via di attivazione a partire dal 1° marzo e relative mappe sono disponibili sul sito dell’Ufficio Federale per l’Ambiente (Umwelbundesamt).
Redirect to gis.uba.de/Website/umweltzonen/ (http://www.env-it.de/luftdaten/download/public/html/Umweltzonen/index.htm) (in tedesco)

Come sapere se un veicolo otterrà almeno il bollino rosso del Gruppo 2?
Esistono delle tabelle specifiche che rimandano alle normative CEE sulle emissioni inquinanti, normalmente ad uso dei tecnici. I veicoli che in nessun caso potranno ottenere la Feinstaubplakette sono quelli appartenenti al Gruppo 1. Per quanto riguarda le automobili a benzina sono tutte quelle che non rispondono almeno alla normativa 91/441/CEE (Euro 1) e, per le vetture diesel, quelle che non rispondono almeno alla normativa 94/12 CEE (Euro 2).
Per semplificare, si può fare riferimento alla data di prima immatricolazione, per cui vale la seguente regola: non ottengono alcun bollino tutte le vetture a benzina immatricolate fino al 31/12/1992 e tutte le vetture diesel, non equipaggiate di filtro antiparticolato, immatricolate fino al 31/12/1996.

Per quali veicoli è obbligatorio il bollino?
Il Bollino per le Polveri Sottili è obbligatorio per tutti i veicoli a motore (automobili, commerciali leggeri e medi, camion e bus) che devono transitare nelle Zone Ambientali anche solo per una volta o regolarmente; ciò vale anche per i veicoli stranieri e dei non residenti. Sono esclusi i motocicli, le auto storiche, i mezzi agricoli e movimento terra, le ambulanze e i veicoli speciali.

Quanto costa acquistare in Italia il bollino?
Il costo al pubblico della Feinstaubplakette è di € 18.00 + spese di spedizione (1,40 € per posta prioritaria o 2,80 € se viene richiesta la raccomandata). Su esplicita richiesta del cliente, la Feinstaubplakette può essere spedita anche direttamente a casa.

Cosa comporta per un cittadino straniero la circolazione non autorizzata in una Zona Ambientale?
Transitare nelle Umweltzonen senza Feinstaubplakette comporta una sanzione pecuniaria di 40 € e per un automobilista con patente tedesca comporta anche 1 punto a Flensburg.

Tratto da
Bollino obbligatorio per la circolazione nelle Zone a Traffico Limitato in Germania (http://www.duemotori.com/news/auto_ecologiche/22868_Bollino_obbligatorio_per_la_circolazione_nelle_Zone_a_Traffico_Limitato_in_Germania.php)

Quindi con le moto siamo per il momento esentati da questa gabola ..... buon viaggio a tutti :tongue::wink_:

Lo scrofo
03/08/2009, 09:19
infatti per andare a Monaco, un paio di miei amici in macchina hanno fatto il bollino alla Dekra.

Ottimo link.

flaga
03/08/2009, 11:13
:yess:Ottime informazioni

giorgio
03/08/2009, 12:29
Grazie per l'info.
Sono tornato dalla Polonia da poco e quindi attraversando tutta la Germania da nord a sud con la macchina per fortuna nessun bravo Polizei mi ha fermato!

Anacleto68
03/08/2009, 12:43
Grazie per l'info.
Sono tornato dalla Polonia da poco e quindi attraversando tutta la Germania da nord a sud con la macchina per fortuna nessun bravo Polizei mi ha fermato!


è solo per alcune città, o meglio i centri di alcune città

berlintx
03/08/2009, 12:59
si, è un bollino che certifica le emissioni nella norma, ma non credo per le moto

angeloyzf
03/08/2009, 13:28
si, è un bollino che certifica le emissioni nella norma, ma non credo per le moto

Basta leggere :blink:

papitosky
03/08/2009, 13:44
quanto siamo ignoranti

berlintx
03/08/2009, 16:31
è vero.
ho questa mania di non leggere il grassetto

MR-T
03/08/2009, 20:22
grazie per la segnalazione ;)