PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando dei 20000 ... quasi fatto

angeloyzf
03/08/2009, 19:29
Oggi ho smontato tutta la tigrotta, cambiato le candele (devo dire che non c'era nemmeno segno di usura sull'elettrodo ... :blink:), filtro aria (che zozzo :mad:) pulito corpi farfallati (strazozzi :cry:).

Domani olio e filtro olio e rimontaggio :w00t:

Devo dire che fare il tagliando alla tigre rispetto all'R6 e' un divertimento. Non ho trovato nessun problema allo smontaggio della fatidica candela sx e ho untilizzato una comunissima chiave a T lunga da brico che avevo da anni :coool:
Il filtro aria era nero con qualche insettino vagante :wacko:

Ma quello che mi ha lasciato un po' a bocca aperta sono stati i corpi farfallati e i condotti ..... zozzi neri e unti :mad::mad::mad:
Ho fatto fuori 3 straccettini imbevuti di benzina per farli tornare belli lindi (mi e' capitato in tutto 3 o 4 volte che si e' spenta al minimo) e come detto da altri la colpa penso sia dei tubetti di sfiato vapori olio che danno in faccia alle farfalle .... poi nei prossimi giorni verifichero' se il tutto e' migliorato.

Comunque il risparmio c'e'
4lt olio castrol power racing + filtro 59 euro
filtro aria + 3 candele CR9EK 45 euro

oggi 1 ora e mezza .... domani circa 1 ora
totale 2 ore e mezza (faccio concorrenza al mecca :ph34r:)

totale 104 euro contro un 280 circa preventivato :w00t::w00t::w00t:
la soddisfazione di coccolare la tigre ... non ha prezzo :laugh2::wub:

La mia garanzia scadrebbe a gennaio, ma il tagliando dei 20000 ho preferito farmelo. Come ho sempre detto al mio ex conce yamaha una volta terminata (o quasi) la garanzia con i soldi che si risparmiano ho gia' coperto eventuali rogne future .... e se non capitano tanto di guadagnato!!!!!!!!!!!!!

SpeedyFra
03/08/2009, 19:46
Complimenti Angelo!!!

P.S. Dimmi quando sei libero...che tra 8000 km...ti porto la mia... :D

katta
03/08/2009, 20:52
Very nice job!
anche io sono tentato da questi lavoretti ma la mia motina ha ancora 1 anno e più di garanzia da fare...e quello dei 10.000l'ho fatto fare in concessionaria....mi sa pure quello dei 20....e cazzarola ai 30 c'è il gioco delle valvole....sono condannato alla concessionaria...

snipe
03/08/2009, 20:58
bravo angelo però x il famoso allineamento corpi farfallati che leggendo i vari tagliandi dei 20km fanno come fai (sembra quasi obbligatorio farlo ):dry:

Bruumm
04/08/2009, 00:39
Oggi ho smontato tutta la tigrotta, cambiato le candele (devo dire che non c'era nemmeno segno di usura sull'elettrodo ... :blink:), filtro aria (che zozzo :mad:) pulito corpi farfallati (strazozzi :cry:).

Domani olio e filtro olio e rimontaggio :w00t:

Devo dire che fare il tagliando alla tigre rispetto all'R6 e' un divertimento. Non ho trovato nessun problema allo smontaggio della fatidica candela sx e ho untilizzato una comunissima chiave a T lunga da brico che avevo da anni :coool:
Il filtro aria era nero con qualche insettino vagante :wacko:

Ma quello che mi ha lasciato un po' a bocca aperta sono stati i corpi farfallati e i condotti ..... zozzi neri e unti :mad::mad::mad:
Ho fatto fuori 3 straccettini imbevuti di benzina per farli tornare belli lindi (mi e' capitato in tutto 3 o 4 volte che si e' spenta al minimo) e come detto da altri la colpa penso sia dei tubetti di sfiato vapori olio che danno in faccia alle farfalle .... poi nei prossimi giorni verifichero' se il tutto e' migliorato.

Comunque il risparmio c'e'
4lt olio castrol power racing + filtro 59 euro
filtro aria + 3 candele CR9EK 45 euro

oggi 1 ora e mezza .... domani circa 1 ora
totale 2 ore e mezza (faccio concorrenza al mecca :ph34r:)

totale 104 euro contro un 280 circa preventivato :w00t::w00t::w00t:
la soddisfazione di coccolare la tigre ... non ha prezzo :laugh2::wub:

La mia garanzia scadrebbe a gennaio, ma il tagliando dei 20000 ho preferito farmelo. Come ho sempre detto al mio ex conce yamaha una volta terminata (o quasi) la garanzia con i soldi che si risparmiano ho gia' coperto eventuali rogne future .... e se non capitano tanto di guadagnato!!!!!!!!!!!!!

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Visto le ladrerie dei prezzi dei conce è proprio quello che farò anche io....tra 8000 km :tongue::tongue::tongue:
.....mi sono appena pulito i corpi farfallati (bisuntissimi....:cry:) che non mi avevano pulito al tagliando dei 10000...mi hanno candidamente detto: "eh ci siam dimenticati...." così io gli ho detto che prossimamente mi "dimentico" di loro per i tagliandi :tongue:

Timer
04/08/2009, 08:53
Come hai fatto a smontare il serbatoio ? E' complesso ? mi dai qualche suggerimento grazie !

gino
04/08/2009, 09:00
a parte la chiave a T per le candele, serve qualche ferro particolare (tipo chiavi torque), oppure va bene la normale attrezzatura che ognuno di noi ha in box (intendo chiavi esagonali, giraviti, brugole, ecc.)
grazie per i consigli

lucatiger
04/08/2009, 09:10
Fatto la stessa cosa facendolo il tagliando da me e ho rimandato hai 30000Km il cambio candele e il controllo delle valvole!

angeloyzf
04/08/2009, 10:01
Come hai fatto a smontare il serbatoio ? E' complesso ? mi dai qualche suggerimento grazie !

molto semplice.
Prima di tutto togli le fiancatine, poi devi togliere la sella, togliere le due plastiche laterali tra serbatoio e sella.
A questo punto togli il bullone tra serbatoio e piastra, togli i 2 bulloni alla base del serbatoio. Ora il serbatoio e' libero, sollevandolo leggermente togli i due sfiati (lato sx) occhio a quello segnato con il puntino bianco. Togli i 2 connettori elettrici. Togli il connettore benzina, occhio, sposta la protezione arancione e poi premi le 2 linguette assieme e puoi sfilarlo.
Togli il serbatoio e poggialo al sicuro.

E' piu' lunga a dirsi che a farsi. :wink_:

a parte la chiave a T per le candele, serve qualche ferro particolare (tipo chiavi torque), oppure va bene la normale attrezzatura che ognuno di noi ha in box (intendo chiavi esagonali, giraviti, brugole, ecc.)
grazie per i consigli

Nessuna torx .... solo normalissime chiavi a brugola cacciavite a croce e esagonali :wink_:

Fatto la stessa cosa facendolo il tagliando da me e ho rimandato hai 30000Km il cambio candele e il controllo delle valvole!

Io lo faro' a 40000 il controllo valvole .... :wink_:

lucatiger
04/08/2009, 11:54
Io lo faro' a 40000 il controllo valvole .... :wink_:

Quasi quasi ti seguo... nelle mie precedenti Jap lo facevo appunto a 40.000 (e praticamente era sempre tutto OK!)... ma Triumph ancora non la conosco bene a livello affidabilità e precisione meccanica... sarà da fidarsi?:wink_:

gino
04/08/2009, 12:03
grazie moltissime,
mi sa che il conc ai 10.000 km non mi vede !
però mi sorge un dubbio: la garanzia ? vale lo stesso ?

angeloyzf
04/08/2009, 12:21
grazie moltissime,
mi sa che il conc ai 10.000 km non mi vede !
però mi sorge un dubbio: la garanzia ? vale lo stesso ?

Eh no la garanzia decade ..... io ti consiglio di fare i 10000 dal conce .... poi quando sei verso i 20000 ti arrangi. Ai 10000 a meno che tu non debba cambiare pastiglie (in quel caso te le cambi tu, come ho fatto io :w00t:) devei solo fare olio e filtro .... il costo e' contenuto.:wink_:
Pero' in questo modo ti copri i 2 anni di garanzia!!!

Quasi quasi ti seguo... nelle mie precedenti Jap lo facevo appunto a 40.000 (e praticamente era sempre tutto OK!)... ma Triumph ancora non la conosco bene a livello affidabilità e precisione meccanica... sarà da fidarsi?:wink_:

Penso che a meno che non la usi in pista con forti sollecitazioni a 40000 il controllo basta e avanza :tongue::wink_:

ToniCO
04/08/2009, 12:51
bravo angelo però x il famoso allineamento corpi farfallati che leggendo i vari tagliandi dei 20km fanno come fai (sembra quasi obbligatorio farlo ):dry:

nessuno che risponde? e sto benedetto allineamento corpi farfallati in che consiste??

vulcano
04/08/2009, 13:05
...consiste nel mettere un vacuometro soprai corpi farfallati e misurare l allineamento.........a me lo hanno fattoa 10000 perche si spegneva ma........e tutto come prima e ..........manco in garanzia spesi 85 euri per smotare serbatoio ecc quando io per smontare serbatoio e accessori vari ci meto al massimo mezz ora.....

golia
04/08/2009, 13:13
Angelo, se non hai ancora rimontato il tutto, fai una fotina dei corpi farfallati, così da vedere cosa ci si trova davanti, e magari anche della situazione che si ha col serba smontato....
Io adesso sono a 15000, e penso proprio che ti seguirò, anche perchè io ho già fatto da me quello dei 10000, e quindi.....
Incrocio le dita e mi porto qualche cornino addosso:tongue::tongue:

angeloyzf
04/08/2009, 13:30
Urca .... ho gia' rimontato la scatola filtro .... ma quella col serba smontato domani la posto :wink_:

zap1976
04/08/2009, 16:11
Very nice job!
anche io sono tentato da questi lavoretti ma la mia motina ha ancora 1 anno e più di garanzia da fare...e quello dei 10.000l'ho fatto fare in concessionaria....mi sa pure quello dei 20....e cazzarola ai 30 c'è il gioco delle valvole....sono condannato alla concessionaria...

:offtopic: Uhè compaesano, tutto ok?

cicorunner
05/08/2009, 08:45
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Visto le ladrerie dei prezzi dei conce è proprio quello che farò anche io....tra 8000 km :tongue::tongue::tongue:
.....mi sono appena pulito i corpi farfallati (bisuntissimi....:cry:) che non mi avevano pulito al tagliando dei 10000...mi hanno candidamente detto: "eh ci siam dimenticati...." così io gli ho detto che prossimamente mi "dimentico" di loro per i tagliandi :tongue:

e magari quelli che ti hanno risposto "che ci siamo dimenticati" sono quelli di Viemme ???? e pensare che ti avevo avvisato!!!! :sick:

ora io sto girando con una bonny di cortesia, perchè la mia tiger è in officina per i 50k km e visto che la sentivo parecchio fiacchetta ultimamente gli ho fatto fare un check completo!!! da solo nn avrei saputo come farlo senza le competenze e gli strumenti adeguati

come sempre affidata alle mani di Magnoni moto a Varese

pimpy63
05/08/2009, 08:51
ciao angel,
complimenti per il lavoretto....purio sono ai 20000 e mi volevo cimentare, almeno sulle cosette più facili!!!
perciò volevo chiederti riguarda al cambio olio, i 4l sono suff?? meglio castrol o meglio motul?? ciaa

cicorunner
05/08/2009, 08:56
ciao angel,
complimenti per il lavoretto....purio sono ai 20000 e mi volevo cimentare, almeno sulle cosette più facili!!!
perciò volevo chiederti riguarda al cambio olio, i 4l sono suff?? meglio castrol o meglio motul?? ciaa

io andrei di motul 10W40 mi sembra il 5100

ToniCO
05/08/2009, 10:33
io andrei di motul 10W40 mi sembra il 5100

io col motul mi ci trovo bene, per lo meno non ho riscontrato problemi!

angeloyzf
05/08/2009, 10:34
ciao angel,

Allora .... cambiato il filtro e ce ne sono andati 3,5lt esatti per arrivare al max .... quindi con 4 te ne resta per eventuale rabbocchino, io ho rimesso il power racing della castrol ma 10W50 :wink_:

Finito il tagliando ma per togliere il filro olio un dramma :cry: e' talmente a filo coppa che con gli attrezzi normali non ce la fai ... consigliata la chiave a tazza apposita :w00t:

Accendo la moto ... e spia motore On :cry::cry::cry: ecchecavolo avevo anche staccato la batteria .... niente dopo un po' si spegne e gira malissimo :cry::cry: prendo il testerino e mi segna errore P0108 ..... sensore MAP scollegato ..... che testina .... rismonto il serbato e si' ... in effetti mi sono dimenticato di ricollegarlo :botteee::botteee:

Rimonta il serba ... riaccendo ... tutto OK :festaaa::festaaa:

Ora il minimo e' perfetto ..... 1100-1200 giri circa, prima rimaneva solo sui 1000 .... oggi provero' in movimento se non c'e' piu' il difetto dello spegnimento ma sembra proprio che la pulizia dei corpi abbia portato a un miglioramento.

PS: controllate anche il pignone della trasmissione .... come successo anche ad altri il mio era lento ... il dado ha fatto quasi 1/2 giro :ph34r::ph34r::ph34r:
unico neo ci vuole una chiave da 36 :dry:

Buon lavoro a tutti :coool:

pimpy63
05/08/2009, 11:29
grazie angel, sei sempre "prezioso"....
bye

n0x
05/08/2009, 13:24
Io ho appena fatto il tagliando dei 20000km. Metà fatto in casa e metà dal conce. A lui ho fatto fare il gioco valvole e cambio olio giusto per mantenere la garanzia. Io ho fatto candele, filtro aria e pastiglie davanti e dietro. Per la cronaca le valvole erano ok, solo una di aspirazione era fuori di 0,2 ma niente di grave, tanto è vero che n0n ha toccato nulla e richiuso tutto. Se ne riparlerà a 40k.

Allego delle immagini per far capire a chi serve quale è la situazione che ci si trova davanti una volta rimosse le sovrastrutture. http://img196.imageshack.us/img196/8945/aperta.jpg

Tutta nuda sembra un po la tuono
http://img38.imageshack.us/img38/9366/tuonop.jpg

Le candele non mi sembravano messe male.
http://img81.imageshack.us/img81/606/cand.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/8144/cand2.jpg

I corpi farfallati abbastanza puliti. Cmq mai avuto problemi di spegnimento.
http://img196.imageshack.us/img196/7997/farfy.jpg

Quello che era conciato male era il filtro aria. Mai visto uno cosi' sporco,
c'è anche da dire che io avevo rimosso lo snorkel, quindi forse la colpa va imputata ad esso.
http://img17.imageshack.us/img17/7995/filglw.jpg

Via l'originale dentro il Ferracci
http://img17.imageshack.us/img17/7712/ferzjv.jpg

Agli amici che stanno a Milano purtroppo devo dire che sono in ballo con il trasloco nella casa nuova, altrimenti sarebbe stato un piacere ospitarli
nel mio box per aiutarli a fare qualche lavoretto.
Se ne riparlerà dalla prox primavera.

pimpy63
05/08/2009, 14:12
Mi permetto di dedicarvi poche righe estratte dalla "bibbia" di Pirsig, a voi abili meccanici da una vera pippa (sull'argomento), con molta ammirazione!!!!!
......"Non tutti capiscono l’assoluta razionalità della manutenzione di una motocicletta. Molti pensano che ci voglia una specie di fiuto o una certa affinità con le macchine. Hanno ragione, ma il fiuto è quasi sempre frutto di un processo razionale, e i contrattempi sono causati spessissimo dall’incapacità di usare la testa in modo appropriato. Una motocicletta funziona in totale accordo con le leggi della ragione, e uno studio dell’arte della manutenzione della motocicletta è veramente uno studio in miniatura dell’arte della razionalità stessa. Ho detto ieri che il fantasma della razionalità era ciò che Fedro inseguiva, ciò che lo condusse alla follia, ma per addentrarci in questo argomento è vitale attenersi a esempi di razionalità terra terra, in modo da non perdersi in generalizzazioni che nessuno può capire.

Ora siamo alla barriera tra classicismo e romanticismo: da una parte vediamo una moto in base alla sua apparenza immediata - e questo è un modo importante di vederla -, mentre dall’altra possiamo incominciare a vederla come la vede un meccanico, in termini di forma soggiacente - e anche questo è un modo importante. Questi attrezzi, per esempio - questa chiave inglese ha in sé una certa bellezza romantica, ma il suo fine è sempre puramente classico. È stata ideata per cambiare la forma soggiacente della macchina.

La porcellana di questa prima candela è molto annerita, il che è brutto sia dal punto di vista classico sia da quello romantico, perché significa che il cilindro riceve t:oppa benzina e troppo poca aria. Le molecole di carbonio della benzina non trovano abbastanza ossigeno con cui combinarsi, per cui si fermano qui, sporcando la candela. Arrivando in città, ieri, il minimo era Irregolare; altro sintomo dello stesso inconveniente”.

ciiiiaaaaaaaa

angeloyzf
06/08/2009, 07:21
Grazie delle foto Nox ..... devo dire che a differenza della tua il filtro aria era molto piu' sporco ma le candele erano molto piu' pulite e di un color grigio chiaro :w00t:

n0x
06/08/2009, 09:55
Grazie delle foto Nox ..... devo dire che a differenza della tua il filtro aria era molto piu' sporco ma le candele erano molto piu' pulite e di un color grigio chiaro :w00t:

E i tuoi corpi farfallati come erano? Più sporchi o meno? Come li hai puliti? Io ho bloccato le farfalle in posizione aperta e giu' di panno e wd40. Non li ho smontati.

angeloyzf
06/08/2009, 10:56
E i tuoi corpi farfallati come erano? Più sporchi o meno? Come li hai puliti? Io ho bloccato le farfalle in posizione aperta e giu' di panno e wd40. Non li ho smontati.

Erano piu' sporchi .... anch'io ho tenuto le farfalle aperte girando la manopola del gas e poi con un panno e benzina ho pulito il tutto :wink_:

calimero
06/08/2009, 16:00
Io continuo a consigliare il fai da te a chi ha esperienza, diversamente ci si può trovare a pagar conti salati col capoccione del meccanico che fa più o meno: http://img8.imageshack.us/img8/9023/nonoi.gif

P.s. ma il gioco valvole non va fatto ogni 20.000km?!?!?!?!

BINGO
06/08/2009, 18:42
I corpi farfallati abbastanza puliti. Cmq mai avuto problemi di spegnimento.
http://img196.imageshack.us/img196/7997/farfy.jpg

Se buona parte della causa dell'imbrattamento dei corpi farfallati è conseguenza dei vapori dell'olio su di essi, quale olio motore hai usato?

Gianreste
06/08/2009, 20:07
Ragazzi.......io ci rinuncio.... questa cosa Non fa per me....
Per le piccole cose mi arrangio, ma davanti a questa io mi arrendo e preferisco pagare il conce.....purtroppo.

Danton
06/08/2009, 21:58
La cosa non sembra inarrivabile tanto che mi sono salvato la discussione.

Ma ci sarebbe qualcuno in grado di fare delle foto delle connessioni del serbatoio?
Sfiati, cavi elettrici, ecc.?

Inoltre Angelo parla di "puntino bianco" su uno degli sfiati... che è? A che serve? Ma soprattutto... perché bisogna averci "occhio"?

angeloyzf
07/08/2009, 14:37
La cosa non sembra inarrivabile tanto che mi sono salvato la discussione.

Ma ci sarebbe qualcuno in grado di fare delle foto delle connessioni del serbatoio?
Sfiati, cavi elettrici, ecc.?

Inoltre Angelo parla di "puntino bianco" su uno degli sfiati... che è? A che serve? Ma soprattutto... perché bisogna averci "occhio"?

Vai tranquillo che con il serbatoio non c'e' pericolo di sbagliare, le connessioni elettriche sono 2 e ben distinte e diverse, poi c'e' solo la mandata benzina e i 2 sfiati, uno di questi ha un puntino bianco sopra per distinguerlo. :wink_:

Se buona parte della causa dell'imbrattamento dei corpi farfallati è conseguenza dei vapori dell'olio su di essi, quale olio motore hai usato?

Castrol power racing 1 10W40 :wink_:

BINGO
08/08/2009, 00:00
L'olio usato da nOx (corpi farfallati puliti) è sempre il Castrol power racing 1 10W40?
nOx facci sapere quale è la tua formula magica, dicci che olio stai usando.

enzoclau
08/08/2009, 09:28
Se vuoi sapere qual'è la formula magica ti basta scollegare il tubo di ricircolo vapori olio che va nel filtro dell' aria e convogliarlo in un mini serbatoio artigianale che puoi fare tu stesso. risultato: il motore respira solamente aria pulita i corpi farfallati non hanno modo di sporcarsi a meno che tu non faccia sterrato tutti i giorni, praticamente non li tocchi più....

wasteels
08/08/2009, 09:39
Se vuoi sapere qual'è la formula magica ti basta scollegare il tubo di ricircolo vapori olio che va nel filtro dell' aria e convogliarlo in un mini serbatoio artigianale che puoi fare tu stesso. risultato: il motore respira solamente aria pulita i corpi farfallati non hanno modo di sporcarsi a meno che tu non faccia sterrato tutti i giorni, praticamente non li tocchi più....

se è veramente così mi sembra facile da farsi ...o no ..?!? l unica domanda che sorge è che inconveniete può creare il non far ricircolare i vapori olio ??? forse siamo vicini alla soluzione ???

calimero
08/08/2009, 09:44
se è veramente così mi sembra facile da farsi ...o no ..?!? l unica domanda che sorge è che inconveniete può creare il non far ricircolare i vapori olio ??? forse siamo vicini alla soluzione ???

Nessun inconveniente, li fanno "rientrare" nell'air box per smaltirli bruciandoli nella combustione altrimenti andrebbero dispersi in aria o, peggio, per strada :wink_:

Anche questa è una modifica fuorilegge... :wacko:

P.s. non è così banale creare un serbatoio in grado di far condensare l'olio e di far uscire aria pulita...

angeloyzf
08/08/2009, 12:12
Nessun inconveniente, li fanno "rientrare" nell'air box per smaltirli bruciandoli nella combustione altrimenti andrebbero dispersi in aria o, peggio, per strada :wink_:

Anche questa è una modifica fuorilegge... :wacko:

P.s. non è così banale creare un serbatoio in grado di far condensare l'olio e di far uscire aria pulita...

Magari li facessero arrivare all'airbox :cry: .... almeno sarebbero intercettati dal filtro ... invece arrivano alle farfalle e inzozzano :mad:

Io avevo lo stesso problema sulla smart solo che li' li hanno fatti arrivare all'ingresso della turbina con conseguente consumo anomalo di olio .... mi sono fatto un serbatoietto di recupero e ora e' tutto ok :wink_:

soloperte
08/08/2009, 14:26
o meglio di tutto(anche se leggermente inquinante ma a sto punto sarebbe da rivedere completamente la vita di ognuno di noi)fare una prolunga del tubetto di sfiato e farlo scaricare liberamente.Faccio presente che le case costruttrici sono tenute ad osservare in fase di omologazione alcuni parametri che poi in realta' non risolvono le problematiche per cui sono stati creati.Una domanda: dove a finire la benzina che il troppo pieno del serbatoio scarica?e se non inquina la benzina che viene scaricata a terra possono inquinare modesti residui di olio scaricati nell'aria? O dove vanno a finire le macchine euro 0 che in Italia non possono quasi piu' circolare?E siccome tutti abitiamo sulla stessa Terra o i problemi antinquinamento si risolvono con l'intenzione di risolverli seriamente altrimenti fare i moralisti per qualche milligrammo di olio nell'aria e' da ipocriti. P.S. Per chiarezza e per non sembrare il cicero pro domo sua di turno, i miei mezzi di trasporto non hanno mai subito modifiche di nessun genere

calimero
08/08/2009, 15:43
o meglio di tutto(anche se leggermente inquinante ma a sto punto sarebbe da rivedere completamente la vita di ognuno di noi)fare una prolunga del tubetto di sfiato e farlo scaricare liberamente.Faccio presente che le case costruttrici sono tenute ad osservare in fase di omologazione alcuni parametri che poi in realta' non risolvono le problematiche per cui sono stati creati.Una domanda: dove a finire la benzina che il troppo pieno del serbatoio scarica?e se non inquina la benzina che viene scaricata a terra possono inquinare modesti residui di olio scaricati nell'aria? O dove vanno a finire le macchine euro 0 che in Italia non possono quasi piu' circolare?E siccome tutti abitiamo sulla stessa Terra o i problemi antinquinamento si risolvono con l'intenzione di risolverli seriamente altrimenti fare i moralisti per qualche milligrammo di olio nell'aria e' da ipocriti. P.S. Per chiarezza e per non sembrare il cicero pro domo sua di turno, i miei mezzi di trasporto non hanno mai subito modifiche di nessun genere

In linea di principio è tutto vero.
In pratica però se si vuole un cambiamento deve essere graduale e deve avere un inizio.
Quindi fatto salvo che si vogliono ridurre gli drocarburi incombusti nell'aria si inizia coi vapori d'olio e si finirà con gli sfiati dei serbatoi passando per i sistemi d'ammissione d'aria nei condotti di scarico.
Mi risulta che le Tiger 1050 vendute in California siano già dotate di filtro ai carboni per lo sfiato del serbatoio e si sa che i californiani in questo campo sono smpre un paio di lustri avanti....

soloperte
08/08/2009, 20:03
In linea di principio è tutto vero.
In pratica però se si vuole un cambiamento deve essere graduale e deve avere un inizio.
Quindi fatto salvo che si vogliono ridurre gli drocarburi incombusti nell'aria si inizia coi vapori d'olio e si finirà con gli sfiati dei serbatoi passando per i sistemi d'ammissione d'aria nei condotti di scarico.
Mi risulta che le Tiger 1050 vendute in California siano già dotate di filtro ai carboni per lo sfiato del serbatoio e si sa che i californiani in questo campo sono smpre un paio di lustri avanti....

tra un paio di lustri saro troppo vecchio per andare in moto:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::love2:

Bruumm
09/08/2009, 00:48
e magari quelli che ti hanno risposto "che ci siamo dimenticati" sono quelli di Viemme ???? e pensare che ti avevo avvisato!!!! :sick:
:tongue: infatti mi avevi avvisato ma ho voluto metterli alla prova lo stesso...mi sono tolto la soddisfazione di farli sentire un pò delle cacche contestandogli in maniera + o - civile ( :cussing::angry::chair:) il sistema di lavorare in presenza di altri clienti. Il fatto è che non avevo voglia di farmi un pacco di Km per far un tagliando alla moto! Chiaramente se dovessi aver bisogno di una riparazione mi guarderei intorno prima di affidarmi nuovamente a loro :coool:

............... prendo il testerino e mi segna errore P0108 ..... sensore MAP scollegato ..... che testina .... rismonto il serbato e si' ... in effetti mi sono dimenticato di ricollegarlo :botteee::botteee:
....di che "testerino" si tratta?

Magari li facessero arrivare all'airbox :cry: .... almeno sarebbero intercettati dal filtro ... invece arrivano alle farfalle e inzozzano :mad:

Io avevo lo stesso problema sulla smart solo che li' li hanno fatti arrivare all'ingresso della turbina con conseguente consumo anomalo di olio .... mi sono fatto un serbatoietto di recupero e ora e' tutto ok :wink_:
.....se si potesse mettere nell'airbox un filtrino di questo tipo :

K&N Crankcase Vent Filters (http://www.knfilters.com/vent.htm)
i vapori unti di olio si pulirebbero e alle farfalle arriverebbe aria pulita :coool:
in questo caso quando si fà il tagliando basterebbe dare una lavata al filtro e rimetterlo su....

bertam
09/08/2009, 09:05
Complimenti,
quando ho fatto il tagliando dei 20.000 Km il prezzo è stato ben diverso 480 € (compreso regolazione valvole...) il tagliando dei 30.000 costato 280 € e ora sono prossimo ai 40.000 con altra botta vicino ai 500 € (sempre per la regolazione valvole), altra cosa strana che a ogni tagliando mi cambiano le candele che a loro parere sono finite.... fino ad oggi cambiate ben 4 volte a 50 € a botta... boh forse mi stanno spennando approffitando del fatto che a loro dire non sono un buon motociclista perchè faccio troppi Km. !!!!
Pensa che proprio 10 giorni fà ho avuto la bruttissima esperienza della rottura in corsa (per fortuna non sono caduto) del cuscinetto ruota posteriore lato pinza e la risposta del conce è stata: " per forza fai troppi Km. e con ogni tempo... la pioggia non fa bene alla moto"... perciò attenzione dobbiamo uscire solo con il bel tempo e fare pochi Km..
Che dire mi sono rivolto al mio gommista di fiducia e ho fatto sostituire entrambi i cuscinetti spesa totale 30 € compreso la manodopera... che dite avrei speso lo stesso dal conce visto la risposta ?
Ciao

n0x
09/08/2009, 11:30
L'olio usato da nOx (corpi farfallati puliti) è sempre il Castrol power racing 1 10W40?
nOx facci sapere quale è la tua formula magica, dicci che olio stai usando.

Quale olio sia non lo so perchè lo ha sempre cambiato il conce fino ad ora. Di per certo è un Castrol ma non mi chiedere con quali specifiche.

BINGO
09/08/2009, 12:11
Ok, grazie. :oook:

angeloyzf
09/08/2009, 12:32
....di che "testerino" si tratta?

GeniScan GS 300 CAN-BUS OBD2 ENGINE SCANNER/CODE READER:eBay Motors (item 250464328968 end time Aug-12-09 19:24:45 PDT) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/GeniScan-GS-300-CAN-BUS-OBD2-ENGINE-SCANNER-CODE-READER_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2em63Q2el1177QQhashZitem3a50d65d08QQitemZ250464328968QQptZMotorsQ5fAutomotiveQ5fTools)

http://www.toolspecial.com/images/GS300.jpg

:wink_:

Bruumm
10/08/2009, 00:21
GeniScan GS 300 CAN-BUS OBD2 ENGINE SCANNER/CODE READER:eBay Motors (item 250464328968 end time Aug-12-09 19:24:45 PDT) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/GeniScan-GS-300-CAN-BUS-OBD2-ENGINE-SCANNER-CODE-READER_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2em63Q2el1177QQhashZitem3a50d65d08QQitemZ250464328968QQptZMotorsQ5fAutomotiveQ5fTools)

http://www.toolspecial.com/images/GS300.jpg

:wink_:
Grassie per l'info Angelo!!! :coool::coool::coool: Ma si trova solo negli USA?

calimero
10/08/2009, 08:18
Grassie per l'info Angelo!!! :coool::coool::coool: Ma si trova solo negli USA?

Interessa anche a me... :rolleyes:
Oltre a visualizzare i codici d'errore consente anche altre funzioni? :fisch:
Come lo colleghi alla presa diagnostica della Tiger: il connettore non mi sembra uguale. :wacko:

Grasssssssssssie :tongue:

angeloyzf
10/08/2009, 09:37
Interessa anche a me... :rolleyes:
Oltre a visualizzare i codici d'errore consente anche altre funzioni? :fisch:
Come lo colleghi alla presa diagnostica della Tiger: il connettore non mi sembra uguale. :wacko:

Grasssssssssssie :tongue:

Il connettore e' uguale, puoì visualizzare i codici di errore, resettare la spia di allarme e puoi fare anche altre cose ..... oltretutto si puo' usare anche sulle auto ..... provate a fare una ricerca su google, io l'ho preso su un sito mi sembra della Autel a circa 30 euro :wink_:

calimero
10/08/2009, 13:00
Ottimo! Grazie ancora :oook:

mkmk72
04/04/2010, 09:13
stai troppo avanti.....per me!!!!!

:biggrin3:

ago_anto
04/04/2010, 13:17
intanto devo dire complimenti a tutti per le vostre recensioni :biggrin3:che devo dire che ultimamente i bravi conc se ne approfittano facendo sempre la cresta ai nostri soldini sudati :mad:
un paio di giorni fa ho cambiato 3 candele filtro aria ....:sick:( 15.000 km )
il conto 160 € ...............
quindi ho deciso che il prossimo tagliando dei 20 mila la mia moto non la vedranno più .
saluti

-mauro-
04/04/2010, 14:35
Ragazzi è un gioco da ragazzi io sulla mia tigrona i corpi farfallati li ho puliti a 12000 km perchè si era staccato un tubino del filtro dell'aria il conc mi aveva detto che dovevo lasciargli la moto 2 giorni per regolare il tutto poi parlando con il meccanico che mi guada le macchine gli ho spigato il tutto. Mi ha dato uno sprai per pulirli poi ho smontato le candele e dato una bella pulita anche a quelle che cambimento va da DIO che motore fantastico il conc non mi vede più.

mkmk72
04/04/2010, 16:08
penso che domani mi cimenterò anch'io nella pulizia delle farfalle...visto che domani le previsioni non saranno granchè.

tiger one
04/04/2010, 18:59
a natale mi sono dedicato al tagliando fai da te visto che ero a 15000km:olio e filtro,candele e filtro dell'aria ma i corpi farfallati,visti i problemi riscontrati da tutti avevo gia preso il wd 40,li ho trovati come nuovi,sono l'unico?

golia
05/04/2010, 07:35
no no... sei in compagnia :laugh2:
anch'io ho fatto il controllo a 20000 ed erano quasi puliti.
Ho fatto solo un'operazione di puliza di fino, ma il tappaggio degli sfiati non l'ho fatto - data la situazione abbastanza positiva :biggrin3: