Visualizza Versione Completa : III CILINDRI CLASSIC INTERMITTENZA INDICATORI DI DIREZIONE
ho sostituito gli indicatori di direzione originali, quelle aftermarket piu piccole hanno una intermittenza piu veloce,tranne quando le accendo tutte quattro insieme,come potrei ovviare a questo problema? dovrei mettere una luce in piu o cambiare relè?
ilfiorentino
04/08/2009, 12:32
Credo ci voglia un po' più di resistenza. Forse davvero basta una lampadina più potente. Credo però, altro non so.
ranocchio
04/08/2009, 13:11
Penso proprio che ci vogliono altre lampadine .
Anche io ho sostiruito le frecce , con altre piu' piccole pero' non ho avuto questi problemi .
Stesso problema. Le ho lasciate così.
metti una resistenza 8 ohm 10 watt in parallelo su ciascuna delle frecce posteriori, tra i due fili, e attaccale al telaio con un paio di fascette, in modo che lo stesso funga da dissipatore.
ilmaximo
04/08/2009, 19:58
metti una resistenza 8 ohm 10 watt in parallelo su ciascuna delle frecce posteriori, tra i due fili, e attaccale al telaio con un paio di fascette, in modo che lo stesso funga da dissipatore.
ma se le 4 frecce sono di stessa potenza le resistenze nn dovrebbe servire o dico una cazzata? :blink:
ma se le 4 frecce sono di stessa potenza le resistenze nn dovrebbe servire o dico una cazzata? :blink:
dici... dici... il relais, detto relè, funziona ad intermittenza con una determinata resistenza, che in un circuito come quello delle frecce è dato dalla resistenza delle lampadine stesse; le frecce di ciascun lato sono montate in parallelo, quindi il relais vede come resistenza la metà della resistenza delle lampade (se uguali), quasi tutte le frecce aftermarket usano lampade di wattaggio inferiore rispetto alle originali, per questioni estetiche ed economiche, col wattaggio diminuisce anche la resistenza interna, ed ecco che la freccia lampeggia più rapidamente.
una resistenza in parallelo, che ho suggerito di mettere sulle frecce post per comodità, riporta la resistenza del circuito ai giusti valori, e le frecce riprendono a lampeggiare conrrettamente
ilmaximo
05/08/2009, 10:29
dici... dici... il relais, detto relè, funziona ad intermittenza con una determinata resistenza, che in un circuito come quello delle frecce è dato dalla resistenza delle lampadine stesse; le frecce di ciascun lato sono montate in parallelo, quindi il relais vede come resistenza la metà della resistenza delle lampade (se uguali), quasi tutte le frecce aftermarket usano lampade di wattaggio inferiore rispetto alle originali, per questioni estetiche ed economiche, col wattaggio diminuisce anche la resistenza interna, ed ecco che la freccia lampeggia più rapidamente.
una resistenza in parallelo, che ho suggerito di mettere sulle frecce post per comodità, riporta la resistenza del circuito ai giusti valori, e le frecce riprendono a lampeggiare conrrettamente
Grazie per la spiegazione... pensavo fosse un problema solo per le frecce a led avendo una resistenza molto bassa... ma le frecce originali che potenza hanno?
Herbie 53
05/08/2009, 10:40
grande giuino....spiegazione semplice e chiara...potrebbe capirla anche Fitzcarraldo
forse
grande giuino....spiegazione semplice e chiara...potrebbe capirla anche Fitzcarraldo
forse
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
sostituisci, se si sono le lampadine delle tue frecce con altre di potenza identica a quelle originali
alternativa
metti una resistenza in modo da egualizzare la resistenza complessiva: il calcolo si fa con la vecchia legge di ohm
se le frecce sono a led invece devi fare anche attenzione alla minima corrente di accensione dei led, ma in genere in questi casi casi ti danno già le resistenze insieme o le vendono a parte
ferrante
06/08/2009, 09:00
Anche io ho lo stesso problema. Però per favore spiegami per filo e per segno a quali fili va collegata la resistenza perchè io non ci capisco niente di impianto elettrico (e pure di tante altre cose!!!!!!!).
Grazie, Carlo.