Visualizza Versione Completa : Kittare la speed 1050
japkiller
25/09/2006, 15:27
Ciao a Tutti,
Un paio di informazioni utili a coloro che, come me, preferiscono "fare da se" piuttosto che ascoltare i meccanici, che seppur bravi non mettono certo l'impegno dovuto a volte.
Prima cosa deleteria per la speed come sappiamo è l'acqua negli alloggiamenti candele, che rende tutto l'insieme un ammasso di ruggine con conseguenze ache gravi, io ho risolto mettendo un o-ring sul gommino della bobina di ogni candela, dato che le fresature del buco dove essa va alloggiata sono troppo larghe per fare una buona tenuta con il gommino delle bobine Nippon denso che sono standard per molte moto e quindi non specifiche per la speed. a questo aggiungete un buon grasso al silicone per rendere il tutto perfettamente impermeabile.
seconda informazione riguarda lo scarico zard completo, che seppur ottimo come resa e sound è talmente artigianale da sembrare fatto con i piedi.
L'accoppiamento collettore-terminale sfiata perchè la sezione dei tubi è talvolta sbagliata, è sufficiente fare allargare tramite apposita attrezzatura (un cono di acciaio nello specifico) il tubo del collettore che si inserisce nel terminale ed il gioco è fatto.
terza informaxzione: mappatura per scarico aperto triumph: Fa cagare... infatti la moto è grassissima di carburazione e sfumacchia nero da far paura, soluzione, dotarsi del software Tune Boy e del cavo specifico per speed triple per poter intervenire DIRETTAMENTE sulla centralina (ECU) originale, potendovi addirittura installare le mappe della power commander, e non solo, si dispone di uno strumento diagnostico più performante addirittura di quello triumph che permette di interagire completamente con ogni sensore della moto.
La power commander diventa quindi inutile ed oltre ad agire sulle miscele ai vari rpm si possono fare mappature artigianali (sapendo quello che si fa ovviamente).
Inoltre con il data logger si acquisiscono i dati IN MARCIA potendo affinare successivamente il tuning.
Una meraviglia al costo della power commander www.tuneboy.com.
Ultima dritta riguardante i problemi di accensione, possono dipendere molte volte dall' intasamento del tubo di sfiato del serbatoio, provate a mettere in moto a tappo aperto quando non parte e se funziona dovete alzare il serbatoio e staccare il tubo di cui sopra per stasarlo.
Spero che le informazioni vi siano utili. SPEED IS LIFE
japkiller
25/09/2006, 15:38
il nome giusto per il sito dove potete vedere il software tune boy è il seguente: www.tuneboy.co.uk chiedo scusa.
Fabry Speed Triple
25/09/2006, 16:05
:ph34r: io non mi fido affatto della mia concessionaria triumph e dei loro meccanici
oar devo montare gli scarichi blueflame non so se hai presente e itre coni bmc
mi preoccupa il fatto che dovrei farlo lì per la mappatura.
la mia attuale mappa e secondo me secca al punto giusto, mi spara e fa delle fiamme di una 40ina di cm in rilascio tu che ne pensi?
Grazie delle info; sempre utili.
Avevo già pensato ad un intervento simile (O-ring e silicone) per le candele.
Non ho ancora beccato la pioggia o lavato la moto, ma nel vedere sul forum le foto delle candele marce ... mi è venuta un po' di angoscia.
mmm... tuneboy... ci stavo pensando, ma dicono sia difficile metterci le mani dietro... si può fare una mappa sul banco?
pupobiondo
25/09/2006, 16:35
Ciao a Tutti,
Un paio di informazioni utili a coloro che, come me, preferiscono "fare da se" piuttosto che ascoltare i meccanici, che seppur bravi non mettono certo l'impegno dovuto a volte.
Prima cosa deleteria per la speed come sappiamo è l'acqua negli alloggiamenti candele, che rende tutto l'insieme un ammasso di ruggine con conseguenze ache gravi, io ho risolto mettendo un o-ring sul gommino della bobina di ogni candela, dato che le fresature del buco dove essa va alloggiata sono troppo larghe per fare una buona tenuta con il gommino delle bobine Nippon denso che sono standard per molte moto e quindi non specifiche per la speed. a questo aggiungete un buon grasso al silicone per rendere il tutto perfettamente impermeabile.
seconda informazione riguarda lo scarico zard completo, che seppur ottimo come resa e sound è talmente artigianale da sembrare fatto con i piedi.
L'accoppiamento collettore-terminale sfiata perchè la sezione dei tubi è talvolta sbagliata, è sufficiente fare allargare tramite apposita attrezzatura (un cono di acciaio nello specifico) il tubo del collettore che si inserisce nel terminale ed il gioco è fatto.
terza informaxzione: mappatura per scarico aperto triumph: Fa cagare... infatti la moto è grassissima di carburazione e sfumacchia nero da far paura, soluzione, dotarsi del software Tune Boy e del cavo specifico per speed triple per poter intervenire DIRETTAMENTE sulla centralina (ECU) originale, potendovi addirittura installare le mappe della power commander, e non solo, si dispone di uno strumento diagnostico più performante addirittura di quello triumph che permette di interagire completamente con ogni sensore della moto.
La power commander diventa quindi inutile ed oltre ad agire sulle miscele ai vari rpm si possono fare mappature artigianali (sapendo quello che si fa ovviamente).
Inoltre con il data logger si acquisiscono i dati IN MARCIA potendo affinare successivamente il tuning.
Ultima dritta riguardante i problemi di accensione, possono dipendere molte volte dall' intasamento del tubo di sfiato del serbatoio, provate a mettere in moto a tappo aperto quando non parte e se funziona dovete alzare il serbatoio e staccare il tubo di cui sopra per stasarlo.
miiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiicoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
ehi japkiller...ti avevo mandato un PM...l'hai letto?a proposito del cerchio..per il tuo amico...
japkiller
26/09/2006, 09:46
:ph34r: io non mi fido affatto della mia concessionaria triumph e dei loro meccanici
oar devo montare gli scarichi blueflame non so se hai presente e itre coni bmc
mi preoccupa il fatto che dovrei farlo lì per la mappatura.
la mia attuale mappa e secondo me secca al punto giusto, mi spara e fa delle fiamme di una 40ina di cm in rilascio tu che ne pensi?
Anche la mia con mappatura standard scoppiettava tantissimo, d'accordo che fa godere ma non è molto indicato per le parti del motore che vengono sollecitate da questi ritorni di fiamma, sarebbe ideale non avere scoppi in rilascio ed allo stesso tempo non avere la miscela troppo grassa, la soluzione è intervenire sulla centralina da soli, dato che le mappe triumph non sono adatte per un verso o per l'altro, almeno quelle che ho provato io.
Cattivello
26/09/2006, 15:25
E vai JAPKILLER....complimenti per queste chiare ed importantissime info per le nostre tanto amate Speed!!!
maverick65
26/09/2006, 21:10
preziosa spiegazione...............mi interessa sapere se è davvero risolto il problema delle candele..........grazie
maverick65
27/09/2006, 21:01
up
japkiller
28/09/2006, 21:28
RISOLTO... VAi tranquillo
Spero che le informazioni vi siano utili. SPEED IS LIFE[/QUOTE]
Ciao Jap tu hai comprato il tune-boy e hai fatto tutto da solo??:wacko: quì non c'è nessuno che lo fa??
japkiller
30/09/2007, 21:17
Ciao, io ho acquistato il tuneboy diverso tempo fa, e mi trovo molto bene, per le mappature mi rivolgo al sito tuneboy stesso oppure ad un altro T595net - The independent site for Triumph owners (http://www.t595.net) che condivide online le mappe artigianali realizzate e collaudate al banco.
Si può poi, lavorando "di fino" ottimizzare i singoli parametri di ogni mappatura per rendere adeguata alle proprie esigenze la resa del motore, che so... più pronta in basso, ai medi, in alto, limitatore più in su, e così via.... Inoltre si possono caricare sulle mappe base triumph le mappature della power commander, che però modificano solo la miscela aria-benzina.
pippopoppi
30/09/2007, 22:47
Ciao Jap...
A parte che confermo inpieno quello che hai detto sulla mapatura racing targata Triumph. Effettivamente la mia è diventata un pò grassa. Per farti un'idea...5 minuti inmoto e i vestiti sono da rilavare. Fumo a volontà...
Quanto costa munirsi di questa tuneboy? Ho visitato il sito....è semplicissimo. Ti scarichi tranquillamente qualsiasi mappa vuoi. Grandioso.
japkiller
30/09/2007, 23:02
Ciao Jap...
A parte che confermo inpieno quello che hai detto sulla mapatura racing targata Triumph. Effettivamente la mia è diventata un pò grassa. Per farti un'idea...5 minuti inmoto e i vestiti sono da rilavare. Fumo a volontà...
Quanto costa munirsi di questa tuneboy? Ho visitato il sito....è semplicissimo. Ti scarichi tranquillamente qualsiasi mappa vuoi. Grandioso.
Sai che stavo pensando ad una cosa? Io il tuneboy ce l'ho ed ho imparato a lavoricchiarci benino, calcolando che una chiave per una centralina in più costa 100 sterline io potrei prestarmi a rimappare qualsiasi centralina mi venga spedita con la chiave acquistata da ogniuno, caricando ovviamente SOLO mappe scaricate e magari a richiesta variare qualcosina, con un piccolo contributo per le spese di spedizione e per il "disturbo", direi intorno ai 20 euro per la prima volta e solo i 7 euro per la spedizione le eventuali volte successive quando si vuole una mappatura aggiornata.
Praticamente con 170 euro uno avrebbe la possibilità di avere la rimappatura della propria centralina a piacere ed ottimizzata per le proprie esigenze, conservando la chiave per futuri utilizzi. Mica male come idea no?
Invece di spendere 400 euro per un tuneboy o per una PCIII se ne spendono 170. Tanto poi quando trovi la mappatura "giusta" il tuneboy non lo usi più per rimappare ma solo per le diagnosi della moto.
Oppure ancora meglio, avendo io una centralina di scorta potrei comprarmi la chiave anche per quella, mandarla già modificata a chi vuole provare una certa mappatura per un test e nel caso sia gradita poi fare tutta l'altra operazione di cui parlavo prima.
Potrei anche offrire un servizio in abbonamento ed occuparmi io della chiave di sblocco... Madonna che testa che ho....
E poi chi sta a Roma e dintorni potrebbe anche venire da me in officina e "toccare con mano" le modifiche in tempo reale....
giampippi
01/10/2007, 00:55
Complimenti jap! Anche se a me era già nota la tua abilità "mappatoria"! :biggrin3:
Come dici tu la mappa per scarichi triumph è troppo generica, ma per il 90% dell'utenza può bastare! In teoria però dovrebbe essere perfetta questa mappa per gli scarichi aperti triumph, per intenderci quelli uguali agli originali, ma aperti! Li la mappa dovrebbe calzare a pennello... Naturalmente sperare che sia perfetta anche per lo zard, il mivv, il remus ecc. è impossibile!
...e qui entri in gioco tu!
marco baschetti
01/10/2007, 05:11
Sai che stavo pensando ad una cosa? Io il tuneboy ce l'ho ed ho imparato a lavoricchiarci benino, calcolando che una chiave per una centralina in più costa 100 sterline io potrei prestarmi a rimappare qualsiasi centralina mi venga spedita con la chiave acquistata da ogniuno, caricando ovviamente SOLO mappe scaricate e magari a richiesta variare qualcosina, con un piccolo contributo per le spese di spedizione e per il "disturbo", direi intorno ai 20 euro per la prima volta e solo i 7 euro per la spedizione le eventuali volte successive quando si vuole una mappatura aggiornata.
Praticamente con 170 euro uno avrebbe la possibilità di avere la rimappatura della propria centralina a piacere ed ottimizzata per le proprie esigenze, conservando la chiave per futuri utilizzi. Mica male come idea no?
Invece di spendere 400 euro per un tuneboy o per una PCIII se ne spendono 170. Tanto poi quando trovi la mappatura "giusta" il tuneboy non lo usi più per rimappare ma solo per le diagnosi della moto.
Oppure ancora meglio, avendo io una centralina di scorta potrei comprarmi la chiave anche per quella, mandarla già modificata a chi vuole provare una certa mappatura per un test e nel caso sia gradita poi fare tutta l'altra operazione di cui parlavo prima.
Potrei anche offrire un servizio in abbonamento ed occuparmi io della chiave di sblocco... Madonna che testa che ho....
E poi chi sta a Roma e dintorni potrebbe anche venire da me in officina e "toccare con mano" le modifiche in tempo reale....
ottima idea japkiller...guarda di dove sono e metti in conto una mia visita al più presto...mi farò sentire io...nel frattempo non cambiare idea:wink_:
Space-Ace
01/10/2007, 06:39
idea gagliarda...
in effetti dopo la rimappatura della centralina originale,non è che sono molto soddisfatto...
oddio: la moto va bene lo stesso e non ho più il problema di sparare a salve ad ogni rilascio :biggrin3::biggrin3::biggrin3:,però si sente che la miscela è grassa...specie all avviamento...
la mappatura standard ai bassi era più indicata...ma eccedeva nello smagrimento,con bordate da obice e fiammate allo scarico...
facci sapè Japkiller!
japkiller
01/10/2007, 06:57
Seriamente parlando, se volete io sono a disposizione per qualsiasi cosa, purtroppo per utilizzare il tuneboy sulla vostra centralina si deve acquistare la chiave di sblocco al costo di circa 150 euro. Poi però uno potrebbe addirittura farsi fare il cavo di collegamento da un qualsiasi negozio di elettronica ed avrebbe il tuneboy completo. Non mi farei mai pagare per gli amici, quelo che scrivevo prima era una cazzata.... A parte le eventuali spese di spedizione centralina.... amici si ma cojoni no...:biggrin3::biggrin3:
Io ho una mappa che è leggermente grassa ai bassi, ma che va da dio, purtroppo a volte non si può raggiungere l'optimum, ma ci si avvicina molto.
La mappa per scarichi aperti triumph sfiaccola che è un piacere ma credo che sia perchè rimane comunque magra, penso che guardino anche ai consumi in triumpph.
pippopoppi
01/10/2007, 08:24
Jap...a parte della tua idea sulle 20 o 7 euro quello che siano...per me va benissimo ed è giusto. Un servizio utile per tutti e a bassi costi. Io sono di Roma, una cpaatina lì mi farebbe piacere. Spiegami dove sei e cosa devo fare per iniziare. Mi spiego:
cosa devo ordinare in primis e come ordinare. Attraverso il link del tuneboy che ci hai mandato? Il cavetto....sei sicuro che si può prendere inun negozio specializzato o devo ordinarlo per forza? Quando potrai...dimmi un pò in linea di massima cosa devo fare.
diabolikpongo7
01/10/2007, 09:05
anch'io sono interessatissimo alla tua ottima idea. facci sapere.. Il tuo disturbo e' giusto pagarlo.
Jap...devi fare in modo che comuni mortali come me, possano contattarti....per trovare in linea di massima la mappatura migliore per la propria Speed...ora se dici che il costo è intorno a 170 eurini...è abbordabile rispetto ai 340 e oltre...se poi si crea pure una forma di aggiornamento....:biggrin3::biggrin3:
japkiller
01/10/2007, 14:49
Allora ragazzi, io ho il tuneboy e non ho problemi a metterlo a disposizione, voglio anche trovare un buon elettrotecnico che sappia replicarmi il cavo che loro vendono a peso d'oro.
Calcolate che il cavo con la chiave di sblocco per una centralina costa circa 400 euro, se riuscissimo a lavorare con il mio cavo soltanto (però dovete venire qui all' argentario) basterebbe acquistare solo la chiave di sblocco sul sito, per fare questo dovete comunque venire qui, dobbiamo attaccare il cavo alla moto e prendere tramite il software dedicato i dati della centralina da sbloccare che poi, una volta effettuato il pagamento di 100 sterline (se non è cambiato nulla) ci verrebbe inviata via email.
A quel punto la centralina della vostra moto è "sminchiabile" col tuneboy, se poi si potesse trovare chi fa il cavo uguale (cosa facile) e soprattutto UN SUPER HACKER CAZZUTISSIMO che trova il modo di accedere alla centralina crackando il software saremmo a cavallo e tutto il TCP potrebbe usufruire del servizio quasi gratuito....
Posso anche mandarvi il mio cavo se abitate lontani col quale acquisite i dati della centralina per comprarvi la chiave, poi vi dico via tel. come inserire le mappe, comunque il software scaricatevelo, è carino da vedere. gratuito e vi fa capire le potenzialità che ha www.tuneboy.co.au ciao.
MI speighi bene come funziona anche in MP??
Sono disperato...
Ho gia rifatto la mappatura ma dopo aver sostituito i terminali con dei GPR non ne vengo più fuori..
Adesso siamo arrivati al punto che mi sembra di cercare di partire in 5 da fermo.. la moto si imballa borbotta e sputacchia e rischio di mettere sempre il naso per terra..
Peccato che sono in terza a riaperture di gas a 70/80 km/h....
Scusa ma non ne capisco una ceppa, con la moto di prima non avevo mai avuto bisogno di interessarmi di centraline.... :cry: :cry:
oh finalmente grande jap tutti sempre dietro a smanettare con sta pc3...era ora che il tuneboy venisse fuori..
japkiller
01/10/2007, 20:07
oh finalmente grande jap tutti sempre dietro a smanettare con sta pc3...era ora che il tuneboy venisse fuori..
PC3 grandissima cagata..... nessun paragone col tuneboy....
gp.triple
01/10/2007, 20:19
Allora ragazzi, io ho il tuneboy e non ho problemi a metterlo a disposizione, voglio anche trovare un buon elettrotecnico che sappia replicarmi il cavo che loro vendono a peso d'oro.
Calcolate che il cavo con la chiave di sblocco per una centralina costa circa 400 euro, se riuscissimo a lavorare con il mio cavo soltanto (però dovete venire qui all' argentario) basterebbe acquistare solo la chiave di sblocco sul sito, per fare questo dovete comunque venire qui, dobbiamo attaccare il cavo alla moto e prendere tramite il software dedicato i dati della centralina da sbloccare che poi, una volta effettuato il pagamento di 100 sterline (se non è cambiato nulla) ci verrebbe inviata via email.
A quel punto la centralina della vostra moto è "sminchiabile" col tuneboy, se poi si potesse trovare chi fa il cavo uguale (cosa facile) e soprattutto UN SUPER HACKER CAZZUTISSIMO che trova il modo di accedere alla centralina crackando il software saremmo a cavallo e tutto il TCP potrebbe usufruire del servizio quasi gratuito....
Posso anche mandarvi il mio cavo se abitate lontani col quale acquisite i dati della centralina per comprarvi la chiave, poi vi dico via tel. come inserire le mappe, comunque il software scaricatevelo, è carino da vedere. gratuito e vi fa capire le potenzialità che ha www.tuneboy.co.au ciao.
sicuramente il software sarà stato craccato,mi metto alla ricerca di qualcosa x vie traverse.... x il cavo hai qualke foto ke la faccio vedere ad un amico "elettrocoso" e vediamo ke mi dice?:wink_:
Bisogna lavorarci sopra.....forza se qualche hacker è in lettura si faccia avanti....poi organizziamo una spedizione all'Argentario...:biggrin3::biggrin3:
Ci stò lavorando, sia sul software che sul cavo.
Avrei bisogno di maggiori dettagli però, e sicuramente anche del cavo originale in modo da crearne copie identiche.:secchione::
willis80
01/10/2007, 21:15
avrei bisogno anch'io di una bella mappatura la mia sfiamma di brutto che palle
pippopoppi
01/10/2007, 22:37
Avrei bisogno di maggiori dettagli però, e sicuramente anche del cavo originale in modo da crearne copie identiche.:secchione::
Daje ragà...by passiamo le vie ufficiali. Siamo in Italia...:biggrin3:
diabolikpongo7
02/10/2007, 08:13
Quanto mi piace questo forum!!!
Grandeee!!! Tienici aggiornati!!! ;)
giorgio bona
07/10/2007, 06:50
Ciao a Tutti,
azz!!!perche' non la apri tu un'officina?!?!?:blink:
mi sembra ci sia abbastanza passione ed esperienza per il buonissimo esito della cosa!!:wink_:
japkiller
07/10/2007, 08:40
Magari Giorgio mio,se bastasse la passione farei 2000 cose..... ma tengo famiglia....