Visualizza Versione Completa : ancora problemi...batteria trhuxton
ciao a tutti, dopo 40 giorni e 700 km dall'ultimo problema con la batteria ed il meraviglioso relè (se è così che si scrive) della thruxton sono rimasto di nuovo a piedi. La moto ha 3 mesi di vita, il concessionario mi dice addirittura che il problema andrà avanti vita natural durante...e che anche ricaricando ancora la batteria il problema si ripresenterà tra 1 mese...
Io non ho dove attaccare il mantenitore di carica, e sinceramente oltre ad essermi rotto le palle non so come risolvere sto benedetto problema, ok le moto belle ma sinceramnte x me una moto che in 3 mesi di vita di lascia a piedi 2 volte xkè la batteria va sotto la soglia ed il relè blocca l'accensione fa un pò cagare...scusate ma sono altamente deluso.
Qualcuno mi indica come risolvere ed evitare di riconsiderare l'acquisto di un'altra marca? magari senza perdere la garanzia....attendo fiducioso ma nn troppo...:cry::cry:
saluti :wink_:
Qui sul forum era stato aperto un post, mi pare da Frarch, dove veniva riportata un soluzione "artigianale" cioè quella di bypassare il controllo di carica della batteria da parte della centralina. Se fai una ricerca dovresti trovarlo. Puoi provare a chiedere al concessionario di intervenire in tal senso.
mortimer
05/08/2009, 11:18
ciao a tutti, dopo 40 giorni e 700 km dall'ultimo problema con la batteria ed il meraviglioso relè (se è così che si scrive) della thruxton sono rimasto di nuovo a piedi. La moto ha 3 mesi di vita, il concessionario mi dice addirittura che il problema andrà avanti vita natural durante...e che anche ricaricando ancora la batteria il problema si ripresenterà tra 1 mese...
Io non ho dove attaccare il mantenitore di carica, e sinceramente oltre ad essermi rotto le palle non so come risolvere sto benedetto problema, ok le moto belle ma sinceramnte x me una moto che in 3 mesi di vita di lascia a piedi 2 volte xkè la batteria va sotto la soglia ed il relè blocca l'accensione fa un pò cagare...scusate ma sono altamente deluso.
Qualcuno mi indica come risolvere ed evitare di riconsiderare l'acquisto di un'altra marca? magari senza perdere la garanzia....attendo fiducioso ma nn troppo...:cry::cry:
Finora,fecendo debiti scongiuri,non ho avuto problemi con la batteria ma uso il mantenitore di carica.
Il connettore ,come l'ho montato io,esce da sotto la sella ed è praticamente invisibile (anche perchè rivestito di gomma nera) ma volendo si può inserire nel fianchetto di destra.
Di norma lo uso se lascio la moto ferma per molti giorni.
Penso sia la soluzione migliore per risolvere i problemi della batteria.
Per caso monti qualche antifurto elettronico?
quoto kkk;
sura, dai una letta qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/94881-la-verit-sulla-batteria-delle-bonneville-i.html)
si si post letto al suo tempo, in cui avevo avuto il primo problema, byepassare il conce può farmelo, ma perderei la garanzia, lol
per quanto riguarda il mantenitore di carica lo prenderò se sevirà verso inizio anno nuovo quando mi trasferirò ed avrò un garage solo x la moto e potrò collegarlo..
Beh... direi che il concessionario non deve rompere troppo le palle con la garanzia... o ti risolvono il problema batteria senza modifiche oppure bypassano e mantengono la garanzia... altrimenti chiedi per iscritto l'intervento di un ispettore Triumph e vediamo che succede...
Beh... direi che il concessionario non deve rompere troppo le palle con la garanzia... o ti risolvono il problema batteria senza modifiche oppure bypassano e mantengono la garanzia... altrimenti chiedi per iscritto l'intervento di un ispettore Triumph e vediamo che succede...
yeah appena chiamato thriumph casa madre che nel pomeriggio chiamano il conce e mi fanno fare la modifica in garanzia :w00t::w00t:
inoltre mi dicono che a brevissimo ( diceva 10/30 giorni) faranno fare l'aggiornamento alla centralina x risolvere questo problema che a quanto pare è diffuso.
meno male, sono stato veramnte male sti giorni, volevo quasi divorziare da triumph :wub::wub:
mortimer
05/08/2009, 12:05
yeah appena chiamato thriumph casa madre che nel pomeriggio chiamano il conce e mi fanno fare la modifica in garanzia :w00t::w00t:
inoltre mi dicono che a brevissimo ( diceva 10/30 giorni) faranno fare l'aggiornamento alla centralina x risolvere questo problema che a quanto pare è diffuso.
meno male, sono stato veramnte male sti giorni, volevo quasi divorziare da triumph :wub::wub:
Bene,
facci sapere quando fanno l'aggiornamento della centralina
Notizia molto interessante!!! Facci sapere come va e soprattutto attendiamo con ansia questo upgrade di centralina. (che poi non farà altro che non faccia già il ponticello esterno, via software però...:rolleyes: o almeno credo...)
Sam il Cinghio
05/08/2009, 12:14
upgrade di centralina. (che poi non farà altro che non faccia già il ponticello esterno, via software però...:rolleyes: o almeno credo...)
Lo credo anche io :coool:
vecchiostile
05/08/2009, 12:21
Notizia molto interessante!!! Facci sapere come va e soprattutto attendiamo con ansia questo upgrade di centralina. (che poi non farà altro che non faccia già il ponticello esterno, via software però...:rolleyes: o almeno credo...)
Sperimo bene è un rottura di ca@@o sta storia ...
Penso che abbassino il parametro alla centralina di invio impulso
allo starter ...
Sperimo bene è un rottura di ca@@o sta storia ...
Penso che abbassino il parametro alla centralina di invio impulso
allo starter ...
'nfatti... resta il problema della batteria che, sembra, fa un pò fatica...
è proprio quello che mi hanno detto al telefono, pomeriggio porto la moto al conce :coool:
è proprio quello che mi hanno detto al telefono, pomeriggio porto la moto al conce :coool:
Scambiala con una a carburatori!:tongue:
Mr. Noisy
05/08/2009, 13:58
Scambiala con una a carburatori!:tongue:
Marcos sei antico....basta collegarla al pc dalla porta USB 2.0 e tutto si risolve.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Marcos sei antico....basta collegarla al pc dalla porta USB 2.0 e tutto si risolve.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Se la collego al PC dalla porta di casa, và bene ugualmente?:tongue:
Sam il Cinghio
05/08/2009, 14:04
Marcos e' antico, infatti non ha PC.
Marcos: collegala alla caldaia a carbone mediante manicotto in amianto.
:tongue:
Mr. Noisy
05/08/2009, 14:08
:triumphpride::triumphpride::triumphpride:
NOI SIAMO IL PASSATO
Marcos e' antico, infatti non ha PC.
Marcos: collegala alla caldaia a carbone mediante manicotto in amianto.
Ah ok, adesso sò come fare!:biggrin3:
NOI SIAMO IL PASSATO
Uhm... mi pare che anche voi scarburati con la centralina sotto la sella abbiate avuto qualche problemuccio... ahi ahi ahi...:biggrin3::tongue::tongue::tongue:
Mr. Noisy
05/08/2009, 14:18
Uhm... mi pare che anche voi scarburati con la centralina sotto la sella abbiate avuto qualche problemuccio... ahi ahi ahi...:biggrin3::tongue::tongue::tongue:
ma se si spegne per strada è diverso....almeno un po' di strada la si fa, voi invece non riuscite neanche a partire dal garage :rolleyes::tongue:
c'era uno che voleva chiamare il carrattrezzi perchè era nel box sotterraneo....:blink:
Eh... lo so... mi ricordo... :rolleyes: però a spinta parte, eccome se parte... infatti io la parcheggio sempre in discesa...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: con queste triumz non si sa mai... proprio stamattina un mio cliente sessantenne biemvuista di lunghissima data mi ha detto: le inglesi sono piene di fascino, però quando ti lasciano a piedi ti passa la poesia...:blink::blink::blink: mi ha raccontato che lui è andato a Kabul negli anni 60 con una BMW e moglie al seguito...:w00t: per cui massimo rispetto...:wink_:
motomike78
05/08/2009, 14:25
ma se si spegne per strada è diverso....almeno un po' di strada la si fa, voi invece non riuscite neanche a partire dal garage :rolleyes::tongue:
c'era uno che voleva chiamare il carrattrezzi perchè era nel box sotterraneo....:blink:
:laugh2::laugh2::laugh2:
NOI SIAMO IL PASSATO
Quanto ci sguazzi di gusto in queste cose da siringati eh Gianni????
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
tornando of topic
é un po che mi chiedo,ma é possibile che dal mio concessionario e amico qui a Lugano,questo problema delle batterie non sembra esistere?
ho amici con MC di tutte le annate,ma é un problema che leggo solo qui....
:dry::dry::dry::dry:
Mr. Noisy
05/08/2009, 17:34
tornando of topic
é un po che mi chiedo,ma é possibile che dal mio concessionario e amico qui a Lugano,questo problema delle batterie non sembra esistere?
effettivamente...:rolleyes:...che non sia un problema di utenza e non della bonnie iniettata?
effettivamente...:rolleyes:...che non sia un problema di utenza e non della bonnie iniettata?
se riesco,mi informerò meglio :wink_:
Tristano
05/08/2009, 19:46
tornando of topic
Se può servire, confermo il problema. Iniettato e... con due tricipiti femorali ipertrofici a forza di spingere :D . Batteria originale già cambiata e ogni mattina prego prima appicciare. Poi talvota bestemmio :cussing: e spingo
Boh... la mia va come un orologio... mi devo toccare???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Tristano
05/08/2009, 20:21
Boh... la mia va come un orologio... mi devo toccare???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Avverto un campo magnetico in avvicinamento sulla tua batteria :fisch:
vecchiostile
05/08/2009, 20:41
se riesco,mi informerò meglio :wink_:
Informati .....
Informati .....
tranquillo....se non ti é ancora successo,forse non sei nei premi.
Avverto un campo magnetico in avvicinamento sulla tua batteria :fisch:
:taz: non mi portare sfiga, please...:biggrin3:
vecchiostile
05/08/2009, 21:08
tranquillo....se non ti é ancora successo,forse non sei nei premi.
una volta ,ho spinto e via alla vecchiostile :w00t:
Vecchio, ma mi spedisci mp vuoti?
Scusate l'ot...
vecchiostile
05/08/2009, 21:18
Vecchio, ma mi spedisci mp vuoti?
Scusate l'ot...
boooooo... scusami la sai col pc so na chiavica :w00t:
ero io...................:mad:
e l'ho chiamato!
poi modifica per bypassare il relè e niente piu problemi.......:coool:
fedeskr1
06/08/2009, 07:08
Ciao!
In cosa consiste questa modifica?
Quali sono i suoi effetti?
Ciao!
Mr. Noisy
06/08/2009, 07:25
ero io...................:mad:
e l'ho chiamato!
poi modifica per bypassare il relè e niente piu problemi.......:coool:
:tongue::wink_:
Ciao!
In cosa consiste questa modifica?
Quali sono i suoi effetti?
Ciao!
La centralina prima di inviare il consenso per l'avviamento al motorino, fa un check della carica della batteria e, se la carica è sotto un determinato valore impostato da chi ha fatto il software, non invia il consenso e la moto dunque non parte. La modifica consiste nel bypassare questo check facendo leggere alla centralina una carica sempre corretta.
Non si risolve il problema fondamentale, cioè quello per cui la batteria scende di carica, dovuto, presumo, a batteria o alternatore sottodimensionati oppure ad un eccessivo assorbimento dell'impianto.
In questo post si dice anche che Triumph stia per rilasciare un aggiornamento di centralina che risolve il problema del bypass, probabilmente facendolo via software senza dover intervenire sui cablaggi.
meno male va...
speriamo bene, e soprattutto che i conce non facciano storie !
Mi sto supertoccando!!!!:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
Eh, certo, queste inglesi, inaffidabili.... (la mia è PERFETTISSIMA LA AMOOO:wub::wub::wub:)
:triumphpride:
Se può servire, confermo il problema. Iniettato e... con due tricipiti femorali ipertrofici a forza di spingere :D . Batteria originale già cambiata e ogni mattina prego prima appicciare. Poi talvota bestemmio :cussing: e spingo
Solo per essere esatti e forse un pò pedanti: Il tricipite è sull'omero, dalla parte opposta al bicipite.
Sul femore c'è il quadricipite.
vecchiostile
06/08/2009, 16:28
Solo per essere esatti e forse un pò pedanti: Il tricipite è sull'omero, dalla parte opposta al bicipite.
Perfezionista :w00t:
Tristano
06/08/2009, 16:36
:oops: chiedo venia per l'errore. Assicuro trattarsi di svista....
ps: " po' " si scrive con l'apostrofo.... :secchione::
Allora pomeriggio vado a riprendere la moto, ieri mamma triumph ha telefonato al conce spiegandogli il da farsi e faxandogli i dettagli su carta
Guitarman
07/08/2009, 11:45
Bene, così si fa! o sono buoni a prendere solo soldi!!!:mad:
vecchiostile
07/08/2009, 11:54
Tienici aggiornati :wink_:
Bene, così si fa! o sono buoni a prendere solo soldi!!!:mad:
infatti, secondo me facevano finta di nn saperne nulla perchè ora i mantenitori di carica a chi li vendono?
touchè!
Ti hanno dato una lisciatina ehehehe, la perfezione ha un prezzo troppo alto.:wink_::biggrin3:
Tienici aggiornati :wink_:
chiesto ancora ieri,qui da noi non é mai successo......
La centralina prima di inviare il consenso per l'avviamento al motorino, fa un check della carica della batteria e, se la carica è sotto un determinato valore impostato da chi ha fatto il software, non invia il consenso e la moto dunque non parte. La modifica consiste nel bypassare questo check facendo leggere alla centralina una carica sempre corretta.
Non si risolve il problema fondamentale, cioè quello per cui la batteria scende di carica, dovuto, presumo, a batteria o alternatore sottodimensionati oppure ad un eccessivo assorbimento dell'impianto.
In questo post si dice anche che Triumph stia per rilasciare un aggiornamento di centralina che risolve il problema del bypass, probabilmente facendolo via software senza dover intervenire sui cablaggi.
Attenzione, questo è in parte vero, ma la modifica principale sta nel non alimentare dopo lo spegnimento la centralina che elabora dati sulle sonde lamda, sui valori di temperatura, etc...in pratica il consumo maggiore di batteria avviene per un ora dopo lo spegnimento, ed è un consumo a perdere, perchè chiaramante nel frattempo la batteria non si ricarica. In questo modo, quando la moto si spegne, non ci sono più alimentazioni verso la centralina, che non controlla più alcun valore (in linea di principio ciò avviene per rispettare le norme euro 3)...tuttavia io sto bene cosi!
vecchiostile
08/08/2009, 11:55
Attenzione, questo è in parte vero, ma la modifica principale sta nel non alimentare dopo lo spegnimento la centralina che elabora dati sulle sonde lamda, sui valori di temperatura, etc...in pratica il consumo maggiore di batteria avviene per un ora dopo lo spegnimento, ed è un consumo a perdere, perchè chiaramante nel frattempo la batteria non si ricarica. In questo modo, quando la moto si spegne, non ci sono più alimentazioni verso la centralina, che non controlla più alcun valore (in linea di principio ciò avviene per rispettare le norme euro 3)...tuttavia io sto bene cosi!
Da quello che scrivi non spego più la moto
e risolvo il problema :w00t::wink_:
A parte gli scherzi... ho capito poco di quello che hai scritto :rolleyes::wink_:
Troppa elettronica mi fonde il cervello:w00t:
Ma se è spenta cosa elabora la cenralina che parametri ?
Normative antiquinamento :rolleyes::blink:?
Da quello che scrivi non spego più la moto
e risolvo il problema :w00t::wink_:
A parte gli scherzi... ho capito poco di quello che hai scritto :rolleyes::wink_:
Troppa elettronica mi fonde il cervello:w00t:
Ma se è spenta cosa elabora la cenralina che parametri ?
Normative antiquinamento :rolleyes::blink:?
Secondo me da spenta la centralina non elabora un bel niente. Secondo me.:rolleyes:
Ripresa la moto, in pratica non si passa più per il relè, bah....alla fine non mi sembra sta gran cosa e soprattutto essenziale visto che ora direttamente la triumph te lo fa levare...
Dicono che sto problema relativo ai pochi km giornalieri è su tutte le nuove a iniezione, e che a breve (1 mese) arriverà l'aggiornamento e a quel punto riattiveranno il relè...
Ripresa la moto, in pratica non si passa più per il relè, bah....alla fine non mi sembra sta gran cosa e soprattutto essenziale visto che ora direttamente la triumph te lo fa levare...
Dicono che sto problema relativo ai pochi km giornalieri è su tutte le nuove a iniezione, e che a breve (1 mese) arriverà l'aggiornamento e a quel punto riattiveranno il relè...
una domanda....come é il minimo?
vecchiostile
09/08/2009, 16:16
una domanda....come é il minimo?
Penso....... sia tutto come prima :biggrin3::wink_:
Secondo me da spenta la centralina non elabora un bel niente. Secondo me.:rolleyes:
ti sbagli, tiene sotto controllo diversi dati per quasi un ora (questo significa anche Euro 3). Se quindi fai pochi km e la spegni/accendi molte volte in un giorno (uso cittadino-brevi tratte per intenderci) la batteria consuma molto e si ricarica poco. Chiunque ha avuto il problema è stato certamente in una giornata con pochi km e molti avvii/spegnimenti......:wink_:
ti sbagli, tiene sotto controllo diversi dati per quasi un ora (questo significa anche Euro 3). Se quindi fai pochi km e la spegni/accendi molte volte in un giorno (uso cittadino-brevi tratte per intenderci) la batteria consuma molto e si ricarica poco. Chiunque ha avuto il problema è stato certamente in una giornata con pochi km e molti avvii/spegnimenti......:wink_:
già...:mad:
Sam il Cinghio
10/08/2009, 07:17
ti sbagli, tiene sotto controllo diversi dati per quasi un ora
OK, terra' anche "sotto controllo" (= legge i sensori e memorizza i dati) per un'ora, ma non credo proprio che sia questo il problema principale.
Come gia' detto in passato, dal mio punto di vista (e sono piuttosto sicuro, per una volta, di cio' che affermo) il VERO problema e' l'alternatore sottodimensionato rispetto alle esigenze della moto.:dry::ph34r:
Esatto, il problema è l'alternatore o, visto da un altro punto di vista, dato che l'alternatore è probabilmente lo stesso delle versioni carburate, il maggior assorbimento dell'impianto, che, rispetto alla versione carbs, deve alimentare anche pompa benzina alta pressione e corpi farfallati, ad esempio.
E, scusa se insisto Frarch, ma per le scarse conoscenze che ho io, continuo a sostenere che la centralina a motore spento non fa nulla, almeno non per 1 ora. Cercherò informazioni in proposito, oramai sono curioso.:wink_:
Esatto, il problema è l'alternatore o, visto da un altro punto di vista, dato che l'alternatore è probabilmente lo stesso delle versioni carburate, il maggior assorbimento dell'impianto, che, rispetto alla versione carbs, deve alimentare anche pompa benzina alta pressione e corpi farfallati, ad esempio.
E, scusa se insisto Frarch, ma per le scarse conoscenze che ho io, continuo a sostenere che la centralina a motore spento non fa nulla, almeno non per 1 ora. Cercherò informazioni in proposito, oramai sono curioso.:wink_:
....che legga dati ancora per 1 ora, pare strano anche a me!:cipenso:
proverò a informanrmi anch'io :wink_:
sull'alternatore concordo anche.........
sulla centralina che lavora dopo un ora......mi è stato detto dall'officina Triumph...io sono ignorante! :-)