PDA

Visualizza Versione Completa : Quali gomme per città/turismo e poi molte curve?

Avv. del Diavolo
25/09/2006, 15:59
Ciao ho su le Diablo Corsa (le ho trovate già su con 1000 km) le ho utilizzate fino all'osso (10.000 km) ed immagino che sia arrivato il tempo di cambiarle.
Voglio completamente cambiare genere:
ho bisogno di gomme che siano + dure la centro e morbide ai lati, le classiche bimescola.
Utilizzo la moto molto in città e mi capita anche fuori città di fare molti chilometri (a volte anche in autostrada), quindi occorre un battistrada centrale che duri con buona qualità e che non soffra l'acqua; però mi piace molto quando esco con amici lanciarmi in curve e tornanti cercando di piegare, anche se devo ammettere che non sono un buon guidatore e non faccio pieghe esagerate ed estreme....anzi....ma per impararle c'è ancora tempo!
Quindi cosa mi consigliate per queste esigenze? durata ed affidabilità su bagnato + affidabilità in curva?
Vi rigngrazio già tutti dei tanti consigli che ricevo ogni volta che da novello vi chiedo.
TNX

dedalo
25/09/2006, 16:07
Ciao Avv. :wink_:
Continua con Pirelli :coool: Vai di Diablo normali (non Corsa) o se vuoi esagerare con i km vai di Diablo Strada.
Prova a farti fare un preventivo da Palermo Gomme a Valenzano. Veramente in gamba ed ottimi prezzi!
Ciaoo

Pierc
25/09/2006, 16:08
ciao socio,
bè mi sembra che tu chieda un po troppo..mi spiego...se desideri che una gomma duri tanto..necessariamente deve essere di mescola dura xcio non avrà le caratteristiche di una gomma morbida...le gomme bimescola x quanto ne so io ci sono solo le corsa III e le Mezteler..ma non avranno mai la durata di una diablo strada..anche xke sono gomme sportive..secondo me devi capire cosa fai principalmente, 8 volte su 10 e poi scegli..

Muttley
25/09/2006, 16:11
ciao socio,
bè mi sembra che tu chieda un po troppo..mi spiego...se desideri che una gomma duri tanto..necessariamente deve essere di mescola dura xcio non avrà le caratteristiche di una gomma morbida...le gomme bimescola x quanto ne so io ci sono solo le corsa III e le Mezteler..ma non avranno mai la durata di una diablo strada..anche xke sono gomme sportive..secondo me devi capire cosa fai principalmente, 8 volte su 10 e poi scegli..

Pierc ci elo el to gomista ? :biggrin3:
Meante ? :wink_:

Pierc
25/09/2006, 16:14
ci????
no è quello in viale porta nuova...all'inizio..il tuo??

Muttley
25/09/2006, 16:15
ci????
no è quello in viale porta nuova...all'inizio..il tuo??

Appunto ... quello in porta nuova e' proprio Meante (io vado li' !!!)

Avv. del Diavolo
25/09/2006, 16:16
Beh io faccio molti km in città (quindi mi serve una gomma dura e che vada bene anche sul bagnato perchè uso la moto anche d'inverno con la pioggia) e poi nei weekend giro un pò. In 10 mesi ho fatto 11.000 km.
Il problema che le gomme morbide fanno il gradino x chi le usa in città e questo è un problema.
ufffffffffff

Pierc
25/09/2006, 16:18
allora vai di pirelli strada..vedra che farai 15000 anche di più se le corsa ti hanno fatto 11000km...e sul bagnato nessun problema...magari non raggiungi 50° in piega, ma vabbè certo non mancherai di grip,sicuro ,e si scaldano in un attimo..

Pierc
25/09/2006, 16:18
esatto Mutt anche io vado da lui...

Avv. del Diavolo
25/09/2006, 16:24
cosa intendi x 50 gradi in piega?
non ho aderenza se piego con queste gomme?

Muttley
25/09/2006, 16:27

Significa che la gomma e' meno stondata e quindi l'angolo massimo di piega e' minore (50Gradi) , altre gomme hanno maggior grado di piega !!

Pierc
25/09/2006, 16:29
esatto come dice Mutt..

seven
intanto è IMPOSSIBILE tu abbia fatto 11mila km con le diablo corsa...

io con speed '03, ne ho fatti quasi 8mila con le diablo normali e il posteriore era alle tele; forse forse perchè fai una valanga di km in città a basse velocità... ma undicimila!!!

poi non puoi avere una gomma dura che tenga anche sul bagnato...

vuoi un po' la botte piena e la moglie ubriaca: impossibile!

Pierc
ma l'aderenza e il grip ci sono senza ombra di dubbio...

Pierc
25/09/2006, 16:30
ciao 7 ( ma sito spario ??? )...

Avv. del Diavolo
25/09/2006, 16:33
11.000 effettivi, solo ieri ne ho fatti 600 tra il Materano ed il Pollino!
ma mi aveva preso una strizza che non riuscivo piu' a piegare x timore che la gomma non mi reggesse.
uffa
ed allora cedendo un po sulla durezza (ma pur sempre una gomma duratura) e che dia buona adeernza anche in curva?

seven
25/09/2006, 16:43
ciao 7 ( ma sito spario ??? )...
ce sono ce sono! :wink_:

...allora cedendo un po sulla durezza (ma pur sempre una gomma duratura) e che dia buona adeernza anche in curva?

diablo normali! ottima tenuta e tu farai anche 15mila km!

Avv. del Diavolo
25/09/2006, 18:00
mmmmmmmmmmmm

Pierc
26/09/2006, 08:33
o diablo...o Mezteler M3...

bert
26/09/2006, 08:38
intanto è IMPOSSIBILE tu abbia fatto 11mila km con le diablo corsa...

quoto.... io con il posteriore ho fatto 3.000 km e è quasi finito!! :ph34r:

mi sembra che con 11.000 km non puoi proprio lamentarti!!! :rolleyes:

Lamps

seven
26/09/2006, 09:16
mmmmmmmmmmmm

nessuno si è mai lamentato delle diablo... poi fai tu

dedalo
26/09/2006, 12:48
nessuno si è mai lamentato delle diablo... poi fai tu

Quoto :wink_:

Avv. del Diavolo
26/09/2006, 16:15
quindi mi dite le diablo strada o ce ne sono altri tipi?
buone anche in piega non esasperata?
costi?

seven
26/09/2006, 16:16
quindi mi dite le diablo strada o ce ne sono altri tipi?
buone anche in piega non esasperata?
costi?

diablo standard, le "strada" non ci sono 190, ma si fermano al 180...

Avv. del Diavolo
26/09/2006, 16:21
e le diablo standard sono + resistenti al centro e mi permettono anche un po' di piegare? costi grossomodo?
e che mi dite delel metzler?

CAPITANO Rocket
26/09/2006, 18:07
io ho le pirelli Pilot power...11'000 km e sono ancora nuove.....ricetta? buone piega e bassa velocità.... oggi era un pò che non la usavo con il freddo (fresco) finchè non le scaldi derapano un pò .. ma dopo sempre trovato benissimo

Avv. del Diavolo
26/09/2006, 22:06
che significa buona piega e bassa velocità?

seven
27/09/2006, 09:03
io ho le pirelli Pilot power...11'000 km e sono ancora nuove.....ricetta? buone piega e bassa velocità....

11mila?!?!?!

la ricetta è usarla come uno scooter 50!!!! MAX 40 km/h... :wacko:

bert
27/09/2006, 10:10
a sto punto ci si può prendere 2 ruote in marmo di carrara.... sai quanto durano???

Avv. del Diavolo
27/09/2006, 10:16
io credo che durerebbero motlo poco...............................dritta la prima curva!
:P

seven
27/09/2006, 10:25
a sto punto ci si può prendere 2 ruote in marmo di carrara.... sai quanto durano???

io credo che durerebbero motlo poco...............................dritta la prima curva!
:P

naaaa, a 40 all'ora tiene bene anche il marmo ;)

CAPITANO Rocket
27/09/2006, 18:08
che significa buona piega e bassa velocità?

che in curva ci arrivo abbastanza piegato... ma di partire ogni semaforo con la ruota alzata...di uscire dalla curva in piena accelerazione ... di entrare in curva in piena derapata non lo faccio mai...
.... le gomme sono ancora ok.. certo che ormai stanno diventando durette:blink:

p.s. Sicuro che a 40km/h tengono tutto? a quanto vai nei tornanti?? :dry:
comunque i prossimo treno o mi butto sulle metzeler o sulle diablo corsa. e poi vedrò come vanno a durata

jinfizz
27/09/2006, 18:32
Cavolo io con le corsa ho fatto 4500 km e sono mangiate :wacko: :wacko: :wacko:

GreenArrow
28/09/2006, 17:21
La mia esperienza con metz Roadtech z6 è stata molto buona. Le ho usate per un totale di 16 mila km, ma tranne gli ultimi 1000km le gomme sono sempre state sincere. Ottime sul bagnato (per 10mila km, poi solo buone) durano parecchio e dopo l'ultimo viaggio fatto (il secondo con questo treno), a quota 13 mila ho fatto un'uscitella molto allegra e si sono comportate onorevolmente. Io le straconsiglio. Ora sto provando le sportech M3.

speedvinc
28/09/2006, 17:55
nessuno usa le michelin pilot power??? come vi trovate???
thanks!!

Avv. del Diavolo
28/09/2006, 18:14
che genere di gomme sono le m3?

marcodido
02/10/2006, 20:07
metzeler roadtec z6
http://www.metzelermoto.it/media/roadtec_z6_test_comparativo.pdf

black bomber
02/10/2006, 20:29

vai tranquillo se hai fatto 10.000 km con delle corsa
vuole dire che non le solleciti molto perche' se le usi a fondo e' difficile fare + di 2500 col post e 5000 davanti ovviamente sono gomme performanti ma per lavorare bene devono essere sollecitate a fondo tieni anche presente che sono piu' sensibili alle variazioni atmosferiche
io ti consiglio gomme stradali come le diablo strada dunlop 208 o metzeler m1
hanno molto silicio e vanno bene con l'acqua scaldano in fretta sono omogenee nel rendimento e tengono altrettanto bene molta differenza semmai la fa' il profilo della gomma che normalmente su quelle sportive in mescola e' piu' rapido e piu' maneggevole ma se non sei solo curve da piega sui cerchi non meritano e forse creano piu' svantaggi che benefici

black bomber
02/10/2006, 20:32
che genere di gomme sono le m3?

m3 sono simili alle diablo corsa stessa tecnologia mirr pirelli stessa struttura e carcassa hanno una mescola eccellente l'anteriore piu' svelto dei diablo con una ottima chiusura di curva il disegno del battistrada e' molto piu' bello che non guasta e non e' una bimescola

PaoloMN
02/10/2006, 21:46
10.000 km con le diablo corsa ?!?!

PaoloMN
02/10/2006, 21:46
nessuno usa le michelin pilot power??? come vi trovate???
thanks!!

schifose

pippopoppi
03/10/2006, 08:16
Confermo! Anche io ho le Michelin Pilot Power e francamente non mi danno per niente fiducia. Mi stò dannando con le pressioni. Metto il posteriore a 2.4 e mi sembrano dure. Le metto a 2.2 e nelle curve piene mi cedono un pò. Boooo...che dilemma cacchio.
Vorrei cambiare ma sono indeciso. Sono uno che piace piegare ( mi sarei fatto un triciclo ) e non sò se prendere le Pirelli Diablo Corsa o cosa?

bert
03/10/2006, 09:23
Cavolo io con le corsa ho fatto 4500 km e sono mangiate :wacko: :wacko: :wacko:

vai tranquillo se hai fatto 10.000 km con delle corsa
vuole dire che non le solleciti molto perche' se le usi a fondo e' difficile fare + di 2500 col post e 5000 davanti .....

Grazie... :laugh2: cominciavo a pensare di avere pesanti problemi di assetto....

Confermo! Anche io ho le Michelin Pilot Power e francamente non mi danno per niente fiducia. Mi stò dannando con le pressioni. Metto il posteriore a 2.4 e mi sembrano dure. Le metto a 2.2 e nelle curve piene mi cedono un pò. Boooo...che dilemma cacchio.
Vorrei cambiare ma sono indeciso. Sono uno che piace piegare ( mi sarei fatto un triciclo ) e non sò se prendere le Pirelli Diablo Corsa o cosa?

Scusa ma non sono un po' bassine come pressioni? 2.2 / 2.4 lo tengo sul davanti, no dietro... dietro sono a 2.6 / 2.7 (anche 2.8 se fa freddo)... :blink:

pippopoppi
03/10/2006, 10:09
Io il posteriore lo metto a 2.2 quando mi devo fare un giretto in montagna con gli sciroccati dei miei amici quindi mi serve cosi perchè ho l'impressione che si scalda meglio la gomma con + tenuta. Il davanti la metto a 2.0 ma forse dovrei aumentarla a 2.1. Quando vado a lavoro, tutti i santi giorni, le aumento rispettivamente a 2.4/2.5 dietro e 2.2/2.3 avanti.
Ma ho sempre quell'impressione che mi cedano. E' da quando l'ho comprata che ho avvertito questo problemino con non poca tensione nelle curve strette.
Vorrei risolvere ma non sò cosa mettere sotto.

bert
03/10/2006, 10:54
provato a smadonnare un po' con i registri in compressione/estensione???

anche io ho un problemino, ma solo al posteriore.. praticamente mi allarga a centro curva e in uscita.. ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che la gomma dietro è quasi alla frutta....

pippopoppi
03/10/2006, 11:33
Bert..monti anche tu le Michelin? Se è si...anche a me fà + o - cosi. Ma la mia ha solo 4.000 km.

bert
03/10/2006, 11:54
no, diablo corsa con circa 3500 km....

Avv. del Diavolo
10/10/2006, 16:04
Ciao ragazzi, dopo un weekend da Dio sul Gargano, le mie Diablo Corsa si possono dire praticamente decedute sia al centro che hai lati!
...azz non mi asspettavo di riuscire a fare così facilmente un salto di qualità nelle curve in velocità!
certo che la mente riserva continue sorprese...da timide curve a curvono con quasi il ginocchio a terra!...poi per me che non sono un guidatore esasperato! e così sono contento di aver consumato...o meglio dire strappato...i laterali completi!
E pensandoci ancora hanno tutt'ora una aderenza eccezionale (un pò meno in frenata in città, doem una inchiodata a 30 km/h ti fa sculettare).
Ceramente grandi le Pirelli Diablo Corsa, un prodotto eccezionale.

Ora torniamo al dunque, sono passato dal gommista di fiducia e mi ha proposto:
-Pirelli Diablo Corsa a 250€ compreso montaggio ed equilibratura (dice che sono in promozione perchè stanno uscendo fuori produzione);
-Pirelli Diablo a 290€ compreso montaggio ed equilibratura (dice che per me sono l'ideale perchè sono una bimescola che mi permette di fare parecchia strada sul centrale e sul laterale conserva la stessa morbidezza ed affidabilità delle Corsa)
Quindi credo di aver quasi deciso, voi che ne dite?

Avv. del Diavolo
10/10/2006, 17:58
up

dedalo
10/10/2006, 21:54
Avv. del Diavolo
venerdì vado da Palermo Gomme a Valenzano (ore 15.00 circa) a cambiare il posteriore alla mia Speed. Se vuoi ci possiamo incontrare lì e parli con il titolare che conosco e sicuramente ti saprà consigliare al meglio (ma secondo me con le Diablo standard vai alla grande..) e sicuramente ti farà risparmiare anche qualcosa..
Fammi sapere

Avv. del Diavolo
10/10/2006, 22:58
ok grazie Dedalo ci sto ci sentiamo in questi gg. dovrei avere il tuo numero però se me lo rinvii anche in pvt è meglio.
Grazie compare

Avv. del Diavolo
11/10/2006, 08:58
Il gommista mi ha proposto le Diablo corsa, ma sinceramente non so se si tratti delle Corsa o delle Corsa III, credo che sia più probabile le Corsa normali perchè mi ha detto che erano in fine serie. Quale è la differenza?
Ma è vero che le Diablo normali sono un pò + rfesistenti al centro (x fare + km) e morbide come le Corsa ai lati (x max aderenza in curvone piegato)?
o mi ha preso x il cuxo?

bert
11/10/2006, 09:10
Il gommista mi ha proposto le Diablo corsa, ma sinceramente non so se si tratti delle Corsa o delle Corsa III, credo che sia più probabile le Corsa normali perchè mi ha detto che erano in fine serie. Quale è la differenza?
Ma è vero che le Diablo normali sono un pò + rfesistenti al centro (x fare + km) e morbide come le Corsa ai lati (x max aderenza in curvone piegato)?
o mi ha preso x il cuxo?

Le diablo normali, che io sappia, non sono bimescola.... quindi hanno un'unica mescola un po' più resistente all'usura rispetto alle corsa...
Pirelli ha introdotto le bimescola solo con le Diablo III

pieroexxx
11/10/2006, 10:16
Vai di Pirelli diablo III(che sono bimescola, ma alla fine è una gran c....ta) se puoi spendere altrimenti con le diablo strada dovresti ottenere la resa che cerchi...A proposito come hai fatto a fare 10000 km con le gomme, io a 4500 ero alla tela. Non erano leggermente pericolose??????????? :papa:

Wallace
11/10/2006, 10:21
Vai di Pirelli diablo III(che sono bimescola, ma alla fine è una gran c....ta) se puoi spendere altrimenti con le diablo strada dovresti ottenere la resa che cerchi...A proposito come hai fatto a fare 10000 km con le gomme, io a 4500 ero alla tela. Non erano leggermente pericolose??????????? :papa:

io sono a quasi 12k con le bt14
di cui 4k sono miei e sono in dirittura di cambio almeno x il dietro.

bert
11/10/2006, 11:13
io sono a quasi 12k con le bt14
di cui 4k sono miei e sono in dirittura di cambio almeno x il dietro.

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Ma ragass... ma come le usate queste gomme???

12.000 km e cambi almeno il dietro??? :blink:

In 12.000 ne faccio fuori 3 di posteriori!!!! :wacko:

Wallace
11/10/2006, 11:22
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Ma ragass... ma come le usate queste gomme???

12.000 km e cambi almeno il dietro??? :blink:

In 12.000 ne faccio fuori 3 di posteriori!!!! :wacko:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=11308

a parte che son 2 mesi che ho la moto
fammi fare 1 pò di pratica almeno :biggrin3:

bert
11/10/2006, 11:29
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=11308

a parte che son 2 mesi che ho la moto
fammi fare 1 pò di pratica almeno :biggrin3:

il fatto è che uno può avere uno stile di guida anche delicatissimo.... ma fare + di 10.000 km con delle gomme sportive mi sembra impossibile..

quando avevo la hornet, 3 anni fa, mi sa che con le gomme che c'erano su (Michelin Macadam... :sick: ) arrivavi anche a 20.000, ma erano dei pezzi di marmo... ci voleva una vita a scaldarli... infatti x una frenata d'emergenza fatta a gomma non calda (lasciando una riga d 4/5 metri con la ruota davanti.... :blink: ) la hornet è entrata in simbiosi con il cofano di un mercedes... :ph34r: :biggrin3:

Avv. del Diavolo
11/10/2006, 16:04
ci sono andato abbastanza delicato, ero un pivellino, non smanettavo molto, solo a volte.
Solo questo weekend ho stracciato le gomme fino all'osso anche sul laterale!

flower
08/07/2010, 18:36
... sono anche io in procinto di cambiare le gomme alla mia Speed... adesso sono a 6000km con le M3 e sto notando un peggioramento a vista d'occhio... prima delle vacanze le devo cambiare.
Sono andato a farmi fare un preventivo per le Diablo... 280€ montate...
Le M5 e le Sportsmart di Dunlop stanno sulle 350€.
Il mio problema è che viaggio quasi sempre in coppia... non tanto sul dritto, ma in coppia... e quindi ho bisogno di un colpo alla botte e uno al cerchio.

ALE72
08/07/2010, 18:49
... sono anche io in procinto di cambiare le gomme alla mia Speed... adesso sono a 6000km con le M3 e sto notando un peggioramento a vista d'occhio... prima delle vacanze le devo cambiare.
Sono andato a farmi fare un preventivo per le Diablo... 280€ montate...
Le M5 e le Sportsmart di Dunlop stanno sulle 350€.
Il mio problema è che viaggio quasi sempre in coppia... non tanto sul dritto, ma in coppia... e quindi ho bisogno di un colpo alla botte e uno al cerchio.

Dunlop Qualifier II. Performanti,stabili e durature,prezzo attorno ai 250 da uno onesto.