PDA

Visualizza Versione Completa : BONNEVILLE - Cerchio da 17 o 18 pollici

BonnieTerzo
07/08/2009, 10:55
Secondo voi senza cambiare la forcella è possibile montare il 17" (con un 110) o il 18" (con un 100) sull'anteriore della bonnie?

ps vedi firma per foto, grazie.

Ipcress
07/08/2009, 10:58
Le discussioni su cerchi e gomme si moltiplicano in questi giorni... pur non avendo una esperienza diretta, direi che il 18" si può montare, lo monta il Truxton che ha la forcella leggermente più lunga. Il 17" direi che è troppo piccolo. Il 110 ci sta sia sul 19" che sul 18". Omologazione a parte...:rolleyes:

BonnieTerzo
07/08/2009, 11:01
Le discussioni su cerchi e gomme si moltiplicano in questi giorni... pur non avendo una esperienza diretta, direi che il 18" si può montare, lo monta il Truxton che ha la forcella leggermente più lunga. Il 17" direi che è troppo piccolo. Il 110 ci sta sia sul 19" che sul 18". Omologazione a parte...:rolleyes:

Tu che consigli?

Ipcress
07/08/2009, 11:10
Più che dare consigli ne sto cercando anche io...

Dalle informazioni che ho, il trapianto del cerchio da 18", magari in alluminio, sull'anteriore Bonnie è fattibile. Dovrebbe migliorare in maneggevolezza, senza perdere in precisione. E soprattutto consente di montare gomme più decenti (Metz Z6). A questo punto anche un posteriore con canale più largo, sempre in alluminio, non sarebbe male, per poter ospitare le gomme 150 decentemente. Il problema sono i dindi e la stradale...:biggrin3:

Guitarman
07/08/2009, 11:22
In una recente discussione avevo postato questa splendida Bonnie dei ragazzi di Cafè Twin, dove all'anteriore mi pare che ci fosse il '18.:wink_:
http://img40.imagefra.me/img/img40/2/7/30/streetband/f_gdga1ausdngm_dc7fec4.jpg (http://imagefra.me/)

Mr. Noisy
07/08/2009, 11:26
a me pare che il profilo del cerchio sia esattamente quello bonneville...quindi da 19"

forse il nero smagrisce e sembra che il cerchio sia più piccolo :D

in ogni caso non ne vedo l'utilità...a parte la scelta di gommature, cambiare la misura del cerchio è un cambiamento molto invasivo (non come un paio di scarichi), in caso di incidente (grattatio pallorum) si va incontro a problemi molto seri

Ipcress
07/08/2009, 11:27
Ad occhio sembra una Bonneville e l'anteriore sembra un 18", mi sembra, e sottolineo mi sembra, che gli steli forcella siano più lunghi dello standard. All'occorrenza è possibile prolungare gli steli con dei tappi superiori. Nelle Harley è abbastanza usuale.
Sostituendo anche le piastre forcella si può giocare sull'inclinazione, recuperando la differenza di inclinazione del canotto di sterzo con la Truxton.

Ma la lista della spesa si allunga...:blink:

Guitarman
07/08/2009, 11:40
a me pare che il profilo del cerchio sia esattamente quello bonneville...quindi da 19"

forse il nero smagrisce e sembra che il cerchio sia più piccolo :D

in ogni caso non ne vedo l'utilità...a parte la scelta di gommature, cambiare la misura del cerchio è un cambiamento molto invasivo (non come un paio di scarichi), in caso di incidente (grattatio pallorum) si va incontro a problemi molto seri

No, neanche da '18, è da '17 con canale da 3, sta scitto qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/102144-questa-moto-mi-far-restare-triumphista-3.html)!

Mr. Noisy
07/08/2009, 11:43
No, neanche da '18, è da '17 con canale da 3, sta scitto qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/102144-questa-moto-mi-far-restare-triumphista-3.html)!

azz....non avevo letto :ph34r:

rimane il fatto che non lo farei...

Guitarman
07/08/2009, 11:53
azz....non avevo letto :ph34r:

rimane il fatto che non lo farei...

E pecchè???

Ipcress
07/08/2009, 11:57
Noisy ha ragione... io sono molto tentato ma cambiare le misure di cerchi e gomme è pericoloso. In caso di incidente grave (con danni gravi a persone o cose) i periti assicurativi rileverebbero subito la modifica e, trattandosi di componenti che possono alterare le caratteristiche dinamiche del mezzo, la compagnia può rivalersi sull'assicurato. :cry:

Mr. Noisy
07/08/2009, 11:57
E pecchè???

hai idea di quello che possa voler dire investire qualcuno o far un incidente grave, avendo perfettamente ragione, con delle modifiche che alterano in modo radicale il comportamento della moto?

Noisy ha ragione... io sono molto tentato ma cambiare le misure di cerchi e gomme è pericoloso. In caso di incidente grave (con danni gravi a persone o cose) i periti assicurativi rileverebbero subito la modifica e, trattandosi di componenti che possono alterare le caratteristiche dinamiche del mezzo, la compagnia può rivalersi sull'assicurato. :cry:

esatto, non avevo ancora letto la tua risposta.

oltre a rivalersi si rischia anche il giudizio penale

vecchiostile
07/08/2009, 12:15

Tutto ok quello che srivi :biggrin3:
aggiungo solo caratteristiche "fisico dinamiche"
(per rompere le palle:tongue::biggrin3::wink_:)

Ipcress
07/08/2009, 12:19
oltre a rivalersi si rischia anche il giudizio penale

Esatto. E se ci scappa il morto, il penale c'è di sicuro. (mi sto toccando:rolleyes:)

Tanto per sdrammatizzare, si può tentare la strada dell'omologazione, contando sul fatto che Triumph ha a listino modelli analoghi con cerchio da 18 e da 17... ma è un argomento tutto da sviscerare...

BonnieTerzo
07/08/2009, 13:32
come nn detto ragazzi, controllo il libretto e ne riparlo con il conce

Thanks