Visualizza Versione Completa : trasudamento paraolio
Ciao a tutti,
domanda agli esperti....
Ho notato un leggero trasudamento di olio da un paraolio forcella.
Praticamente dopo ogni giro c'è un "anello di sporco" attorno allo stelo dove la forcella è arrivata alla corsa massima.
In corrispondenza di tale sporco c'è un po' d'olio ( non cola, quindi è meno di una goccia) ma se rimuovi lo sporco col dito o con un panno bianco vedi che c'è dell'olio.
Allora ho provato da fermo a far affondare più volte la forcella e ho notato che il paraolio trasuda leggermente, bagnando un po' lo stelo.
E' proprio un trasudamento piccolo, infatti anche dopo i giri più impegnativi per la forca ( stoppies e impennate ) non cola manco una goccia, ma è solo bagnato lo stelo.
Sicuramente il paraolio è da cambiare ma in sto periodo nessuno aperto per farmi il lavoro.
Beh comunque la domanda è, son tranquillo ugualmente con la moto vero?
Voglio dire fino a settembre quando farò fare il lavoro la posso usare tranquillamente come al solito?
Io credo di si, ma altri parei fan sempre comodo.
Grazie
A meno che tu non faccia kilometraggi esagerati, vai tranquillo;in ogni caso tieni controllato lo stelo in modo da capire se la perdita d'olio aumenta o resta stabile.
A meno che tu non faccia kilometraggi esagerati, vai tranquillo;in ogni caso tieni controllato lo stelo in modo da capire se la perdita d'olio aumenta o resta stabile.
Grazie mille Ale!
penso di farci 2000 - 3000 km circa, il concessionario riapre il 1 settembre
Lo stelo lo pulisco sempre quando torno in modo da vedere come evolve :wink_:
Non è che può essere un po' di sporco che si è infilato sotto e ora lo sputa fuori piano piano?
Se fosse andato non dovrebbe perdere anche a moto ferma?
Teo Mito
09/08/2009, 10:49
Secondo me sta iniziando ad "andare"...
Grazie mille Ale!
penso di farci 2000 - 3000 km circa, il concessionario riapre il 1 settembre
Lo stelo lo pulisco sempre quando torno in modo da vedere come evolve :wink_:
Non è che può essere un po' di sporco che si è infilato sotto e ora lo sputa fuori piano piano?
Se fosse andato non dovrebbe perdere anche a moto ferma?
Io escluderei il fatto che dello sporco possa essersi infilato sotto,il parapolvere/paraolio in quanto tale dovrebbe scongiurare questa ipotesi...in ogni caso sarebbe da togliere e pulire,e visto che ci sei, cambiarli entrambi non guasterebbe.
Quoto quanto detto da Ale... in + aggiungerei solo che, se fino a settembre eviti di sollecitare ulteriormente le forche con penne e stoppies, sarebbe meglio!!! :rolleyes:
Quoto quanto detto da Ale... in + aggiungerei solo che, se fino a settembre eviti di sollecitare ulteriormente le forche con penne e stoppies, sarebbe meglio!!! :rolleyes:
è questo il problema :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
cmq grazie a tutti, li tengo d'occhio e appena possibile li faccio cambiare entrambi!
Al momento vado un po' più tranquillo per sicurezza
maurotrevi
17/08/2009, 14:55
prova ad alzare il parapolvere e vedi quanto olio c'è li, probabilmente è per quello che anche premendo a mano esce la goccia.
comunque se scoppia butta fuori olio abbondantemente quindi potrebbe essere un paraolio difettoso.
io per sicurezza darei un paio di giri di precarico e chiuderei un po' di compressione in modo da non sollecitare troppo la camera d'aria e di conseguenza il paraolio.
più si comprime la forcella e più aumenta la pressione sul paraolio.
fai meno impennate in questo periodo almeno sei sicuro che ti dura fino a settembre
fai meno impennate in questo periodo almeno sei sicuro che ti dura fino a settembre
troppo tardi :laugh2::cry::biggrin3::cry:
Il Parteno
20/08/2009, 07:34
Ciao a tutti,
domanda agli esperti....
Ho notato un leggero trasudamento di olio da un paraolio forcella.
Praticamente dopo ogni giro c'è un "anello di sporco" attorno allo stelo dove la forcella è arrivata alla corsa massima.
In corrispondenza di tale sporco c'è un po' d'olio ( non cola, quindi è meno di una goccia) ma se rimuovi lo sporco col dito o con un panno bianco vedi che c'è dell'olio.
Allora ho provato da fermo a far affondare più volte la forcella e ho notato che il paraolio trasuda leggermente, bagnando un po' lo stelo.
E' proprio un trasudamento piccolo, infatti anche dopo i giri più impegnativi per la forca ( stoppies e impennate ) non cola manco una goccia, ma è solo bagnato lo stelo.
Sicuramente il paraolio è da cambiare ma in sto periodo nessuno aperto per farmi il lavoro.
Beh comunque la domanda è, son tranquillo ugualmente con la moto vero?
Voglio dire fino a settembre quando farò fare il lavoro la posso usare tranquillamente come al solito?
Io credo di si, ma altri parei fan sempre comodo.
Grazie
La moto di un mio amico...iniziò così...poi dovette buttarla!?!?! :coool: