Visualizza Versione Completa : chiusura gomma anteriore
domanda: guidando su strada se il posteriore da 190/50 l'ho chiuso e all'anteriore ho ancora meno di 1 cm per chiudere che significa?
che la forcella lavora male?
che è il caso di fare una regolazione dinamica (sag rider)?
o che sono fissato e basta?
è una mia curiosità..
Io passando da Metzeler a Dunlop ho notato la stessa cosa.
Avendo io 180 dietro, con le Metnzeler i segni erano più vicini tra ant e post., con le Dunlop il posteriore l'ho chiuso e davanti manca 1 cm.
Il set up della moto è lo stesso quindi è solo un fatto di forma della gomma...
Almeno questo è quello che ho capito...
mi hai ricordato 1 cosa:
monto metzeler rennsport fresche fresche
Hai provato a piegare piu' la moto?
everts76™
10/08/2009, 09:47
domanda: guidando su strada se il posteriore da 190/50 l'ho chiuso e all'anteriore ho ancora meno di 1 cm per chiudere che significa?
che la forcella lavora male?
che è il caso di fare una regolazione dinamica (sag rider)?
o che sono fissato e basta?
è una mia curiosità..
che sei uno sborone.... :biggrin3:
si fra poco vai a gomito a terra..
ma in pista riempio tutto l'anteriore
che sei uno sborone.... :biggrin3:
cattivo non ti darò una fetta di torta al mio compleanno... sGherzo!
è per capire se c'è una spiegazione o dipende da come piego io... perchè dopo 10 moto non me lo ero mai chiesto prima
Filo per chiuderla ok; ma giacaj forse intendeva dire perchè i segni non sono omogenei tra ant e post.
Il 190 poi è piatto!!! Cmq hai margine dietro anche se l'hai chiuso prima. Mica cammini sullo spigolo se scendi di più!!! :biggrin3:
si fra poco vai a gomito a terra..
ma in pista riempio tutto l'anteriore
cattivo non ti darò una fetta di torta al mio compleanno... sGherzo!
è per capire se c'è una spiegazione o dipende da come piego io... perchè dopo 10 moto non me lo ero mai chiesto prima
Allora in pista ce la fai....beh mi sembra normale cmq.
Filo per chiuderla ok; ma giacaj forse intendeva dire perchè i segni non sono omogenei tra ant e post.
Possono essere omogenei secondo te? :blink:
everts76™
10/08/2009, 09:51
si fra poco vai a gomito a terra..
ma in pista riempio tutto l'anteriore
cattivo non ti darò una fetta di torta al mio compleanno... sGherzo!
è per capire se c'è una spiegazione o dipende da come piego io... perchè dopo 10 moto non me lo ero mai chiesto prima
:biggrin3:
ti manca la fiducia di piegare come in pista....vedrai che li' la chiudi..:wink_:
tendi a piegare di piu' usando l'appoggio del posteriore..e nn inserendo con l'avantreno a pacco...
insomma...e' una questione psicologica e di fiducia...:wink_: attitudine diversa...
Le Metzeler con il 180 dietro erano quasi uguali i segni. Post chiuso ed ant con 2-3mm...
Con le Dunlop la differenza è molto più marcata...
Almeno sulla mia è così...
infatti everts dici bene: manca ancora il feeling col 3 cilindri e confido nell'appoggio posteriore..
del resto è da fine febbraio che ce l'ho e devo dire che abituarmi al monobraccio mi ci è voluto un pò, ora manca all'anteriore.. comunque le regolazioni forc e mono mi vanno bene per quello che ci devo fare.
Grazie prof. Everts
@ sevenday: x le gomme è anche questione di feeling
paolino73
10/08/2009, 10:06
:biggrin3:
ti manca la fiducia di piegare come in pista....vedrai che li' la chiudi..:wink_:
tendi a piegare di piu' usando l'appoggio del posteriore..e nn inserendo con l'avantreno a pacco...
insomma...e' una questione psicologica e di fiducia...:wink_: attitudine diversa...
wow, serio ed esaustivo, tecnicamente la risposta non fa una "piega":biggrin3:
Guido, non ti riconosco così serio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ph34r:
neanche io da quando scrivo quì :w00t:
però mi piace quando è tecnico perchè imparo molto :wink_:
lo spam è lo spam cmq
everts76™
10/08/2009, 10:24
infatti everts dici bene: manca ancora il feeling col 3 cilindri e confido nell'appoggio posteriore..
del resto è da fine febbraio che ce l'ho e devo dire che abituarmi al monobraccio mi ci è voluto un pò, ora manca all'anteriore.. comunque le regolazioni forc e mono mi vanno bene per quello che ci devo fare.
Grazie prof. Everts
@ sevenday: x le gomme è anche questione di feeling
:wink_::coool::coool:
come disse anche la vanoni e cocciante
wow, serio ed esaustivo, tecnicamente la risposta non fa una "piega":biggrin3:
Guido, non ti riconosco così serio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ph34r:
:biggrin3: voi mi conoscete x un'aspetto solo, mentre invece de aspetti ce n'ho altri 170!!! :biggrin3:
neanche io da quando scrivo quì :w00t:
però mi piace quando è tecnico perchè imparo molto :wink_:
lo spam è lo spam cmq
:coool::rolleyes:
Andrebu88
10/08/2009, 10:51
Anche le mie sono così..ma io ho pensato anche che al posteriore si arriva al limite anche per le forti accelerate che si danno in uscita di curva.
In accelerazione la gomma si schiaccia a terra,e in più tende a scivolare e in questo modo si arriva al limite della spalla..all'anteriore questo non accade,perchè su strada non si stacca come in pista!
everts76™
10/08/2009, 11:02
Anche le mie sono così..ma io ho pensato anche che al posteriore si arriva al limite anche per le forti accelerate che si danno in uscita di curva.
In accelerazione la gomma si schiaccia a terra,e in più tende a scivolare e in questo modo si arriva al limite della spalla..all'anteriore questo non accade,perchè su strada non si stacca come in pista!
anche questo e' vero...
io l'ho chiusa con le derapate..xke' altrimenti nn piego un cazzo...:biggrin3:
Andrebu88
10/08/2009, 11:08
anche questo e' vero...
io l'ho chiusa con le derapate..xke' altrimenti nn piego un cazzo...:biggrin3:
Io penso sia quello (almeno nel mio caso).Vedendo come guido e come apro a volte in seconda all'uscita di certe curve è sicuramente quello....:biggrin3:
Mr Frowning
10/08/2009, 11:13
anche questo e' vero...
io l'ho chiusa con le derapate..xke' altrimenti nn piego un cazzo...:biggrin3:
mi preoccuperei se fosse il contrario....:tongue:
everts76™
10/08/2009, 11:40
mi preoccuperei se fosse il contrario....:tongue:
nel setc si impara anche questo....
e tu nn lo saprai mai...pensa che sfiga...
con 10 mm davanti se vuoi puliral di piu devi piegare di piu hai parecchio margine.............
Personalmente col qualifer rr arrivo a pulira tutta piu o meno ma non mi pare ci sia da vantarsi.............non lo vado a cercare capita....
l'assetto influisce ma non con 10 mm
Mr Frowning
10/08/2009, 12:41
nel setc si impara anche questo....
e tu nn lo saprai mai...pensa alla figa...
si si è la soluzione migliore...:tongue:
everts76™
10/08/2009, 12:56
q8
-Johnny-
10/08/2009, 13:33
con 10 mm davanti se vuoi puliral di piu devi piegare di piu hai parecchio margine.............
Personalmente col qualifer rr arrivo a pulira tutta piu o meno ma non mi pare ci sia da vantarsi.............non lo vado a cercare capita....
l'assetto influisce ma non con 10 mm
Concordo pienamente. Con 10mm devi piegare di più, l'assetto può centrare per gli ultimi 2-4mm.
Concordo pienamente. Con 10mm devi piegare di più, l'assetto può centrare per gli ultimi 2-4mm.
con 4 giri di precarico in piu dietro la differenza davanti è forse di circa 5 decimi..............
-Johnny-
10/08/2009, 13:51
Però... Addirittura così poco?
Io passando da Metzeler a Dunlop ho notato la stessa cosa.
Avendo io 180 dietro, con le Metnzeler i segni erano più vicini tra ant e post., con le Dunlop il posteriore l'ho chiuso e davanti manca 1 cm.
Il set up della moto è lo stesso quindi è solo un fatto di forma della gomma...
Almeno questo è quello che ho capito...
Stessa cosa successa anche a me.
Dev'essere il profilo del penumatico Dunlop molto più a pera:wink_:
Però... Addirittura così poco?
non alzi il mono con interasse aumenti il preaciroc la cosa è diversa, l'aunto toerico di 4 mm è in assetto dinamico....
chiarion johnnj
10/08/2009, 15:25
domanda: guidando su strada se il posteriore da 190/50 l'ho chiuso e all'anteriore ho ancora meno di 1 cm per chiudere che significa?
che la forcella lavora male?
che è il caso di fare una regolazione dinamica (sag rider)?
o che sono fissato e basta?
è una mia curiosità..
Non ho l esperienza degl altri,ma prova a sfilar un pò le forche....:wink_:
2 mm mi bastano.
La guido pulita ma nelle curve + strette a volte devo forzare con la guida per tenerla in traiettoria.. c'è un leggero sottosterzo
vuole una guida maschia stile ducati-bailyss?
Se chiudi il posteriore e ti rimane 1 cm. con l'anteriore (montando dunlop) pieghi già a sufficienza per divertirti...andare forte...il tutto in relativa sicurezza su strada.
Alcune strade che percorriamo non le conosciamo affatto ed entrando forte in una curva puo' capitare di dover piegare improvvisamente di piu' (magari toccando leggermente il freno posteriore)...bhè, se sei già al limite con l'anteriore...finisci per terra in un attimo.
Quindi se pieghi così tanto ti prendi i rischi del caso!
In pista è tutta un altra cosa...la testa è piu' libera che in strada...le gomme montate sono piu' performanti è la sicurezza delle vie di fuga ti permette di piegare di piu' in sicurezza...se non finisci la gomma anteriore in pista allora si che c'è da preoccuparsi.
Firmato
Un fermone!:biggrin3:
Se chiudi il posteriore e ti rimane 1 cm. con l'anteriore (montando dunlop) pieghi già a sufficienza per divertirti...andare forte...il tutto in relativa sicurezza su strada.
Alcune strade che percorriamo non le conosciamo affatto ed entrando forte in una curva puo' capitare di dover piegare improvvisamente di piu' (magari toccando leggermente il freno posteriore)...bhè, se sei già al limite con l'anteriore...finisci per terra in un attimo.
Quindi se pieghi così tanto ti prendi i rischi del caso!
Firmato
Un fermone!:biggrin3:
Bravo Alex, oltre al divertimento la sicurezza prima di tutto:wink_:
Però mi è piaciuta la tua firma...sti ca@@i, alla faccia del fermone!:w00t::biggrin3::laugh2:
vero!
ps: anGhio sono fermone :wacko:
:cipenso:
Bravo Alex, oltre al divertimento la sicurezza prima di tutto:wink_:
Però mi è piaciuta la tua firma...sti ca@@i, alla faccia del fermone!:w00t::biggrin3::laugh2:
Gli anni passano...e si diventa piu' prudenti...e le gomme non si puliscono più come una volta!!!:cipenso:
:cipenso:
Gli anni passano...e si diventa piu' prudenti...e le gomme non si puliscono più come una volta!!!:cipenso:
Io solitamente uso l'idropulitrice e prodotti Mafra, sbaglio qualcosa?:huh2::unsure:
Io solitamente uso l'idropulitrice e prodotti Mafra, sbaglio qualcosa?:huh2::unsure:
Fai come me...
Comprale usate da chi va in pista...e poi al bar vantati che gli strappi sulla gomma sono frutto del set-up sbagliato in strada!!!:w00t:
Dimenticavo...per tornare all'argomento...prima di finire l'anteriore Dunlup rischi oltre tutto di grattare in ordine: il puntale (se presente)...gli slider degli stivali (se monti quelli in alluminio fa molto figo...le scintille si sprecano)...le pedane...!!!E se non sei abituato a sentire l'asfalto con altre parti del corpo che non siano le saponette...ti caghi pure nelle mutande!!!
Dimenticavo...per tornare all'argomento...prima di finire l'anteriore Dunlup rischi oltre tutto di grattare in ordine: il puntale (se presente)...gli slider degli stivali (se monti quelli in alluminio fa molto figo...le scintille si sprecano)...le pedane...!!!E se non sei abituato a sentire l'asfalto con altre parti del corpo che non siano le saponette...ti caghi pure nelle mutande!!!
Puntale assente e non ho gli stivali (vado con le infradito per passi:blink:), però le pedane ci sono:w00t:
valterone
10/08/2009, 17:47
Sempre prudenza, sulle strade......
Dove è possibile, con l'assetto spompo della mia vecchia fida Sprint e con gommette turistiche, si può fare così col posteriore:
http://img44.imageshack.us/img44/7205/roadspost.jpg (http://img44.imageshack.us/i/roadspost.jpg/)
...e così con l'anteriore:
http://img29.imageshack.us/img29/8143/roadsanter.jpg (http://img29.imageshack.us/i/roadsanter.jpg/)
Devo dire che, come scrive MrTiger, non è che si cerchi la chiusura a tutti i costi ma dopo un bel giro che magari ti ha consentito dei bei numeri ( asfalto, traffico, temperatura...), smonti, vai a vedere e trovi che il limite si è spostato. :wink_:
per carità prudenza ragazzi su strada! La mia era solo curiosità
ma dopo i 30 anni ed aver sventato la morte mia e di mia moglie x foratura camera d'aria anteriore su ktm adventure la testa cambia molto.. ed a volte è difficlie riprendere feeling
everts76™
10/08/2009, 18:26
per carità prudenza ragazzi su strada! La mia era solo curiosità
ma dopo i 30 anni ed aver sventato la morte mia e di mia moglie x foratura camera d'aria anteriore su ktm adventure la testa cambia molto.. ed a volte è difficlie riprendere feeling
cio' che e' capitato anche a me....
Non ho l esperienza degl altri,ma prova a sfilar un pò le forche....:wink_:
Scusate l'ignoranza...ma cosa vuol dire sfilare le forcelle?
C'è un set-up per le sospensioni originali, per porter piegare in sicurezza?
ecco alla fine se uno guarda bene c'è sempre un pelino di margine...
POST
http://www.triumphtiger.it/Public/MrTiger/2009818141645_P1020549.JPG
ANT
http://www.triumphtiger.it/Public/MrTiger/2009818142120_P1020550a.jpg
http://www.triumphtiger.it/Public/MrTiger/2009818142340_P1020552.JPG
Sempre prudenza, sulle strade......
Dove è possibile, con l'assetto spompo della mia vecchia fida Sprint e con gommette turistiche, si può fare così col posteriore:
http://img44.imageshack.us/img44/7205/roadspost.jpg (http://img44.imageshack.us/i/roadspost.jpg/)
...e così con l'anteriore:
http://img29.imageshack.us/img29/8143/roadsanter.jpg (http://img29.imageshack.us/i/roadsanter.jpg/)
Devo dire che, come scrive MrTiger, non è che si cerchi la chiusura a tutti i costi ma dopo un bel giro che magari ti ha consentito dei bei numeri ( asfalto, traffico, temperatura...), smonti, vai a vedere e trovi che il limite si è spostato. :wink_:
allora succede anche a qualcun altro di arrivare quasi a chiudere l'anteriore....
...non sono un deficiente io... succede!!!
:w00t::w00t::w00t::w00t:
Mr Frowning
18/08/2009, 13:51
allora succede anche a qualcun altro di arrivare quasi a chiudere l'anteriore....
...non sono un deficiente io... succede!!!
:w00t::w00t::w00t::w00t:
io quel piccolo margine l'ho all'anteriore ma un poco anche al post,credo che dipenda anche dal tipo di gomma(dalla forma intendo).
allora succede anche a qualcun altro di arrivare quasi a chiudere l'anteriore....
...non sono un deficiente io... succede!!!
:w00t::w00t::w00t::w00t:
tutti boni con le gomme turistiche tendenzialmente piu piatte..........
rilancio col tiger
tourance ( fin troppo facile e anche pericoloso)
http://www.triumphtiger.it/Public/MrTiger/200939234243_DSCF2129.jpg
d607 ci arrivi solo se ti limi pedane...
http://www.triumphtiger.it/Public/MrTiger/200939233955_P1010949.JPG
tutti boni con le gomme turistiche tendenzialmente piu piatte..........
Vabbè dai Matte... le Corsa III non son proprio cosi turistiche e piatte... :rolleyes:
valterone
18/08/2009, 16:27
tutti boni con le gomme turistiche tendenzialmente piu piatte..........
:blink::blink: Tutti chi? Fuori 5 nomi di altri forummisti che tolgono tutti i peletti all'anteriore con gomme turistiche......
Capzo, c'è la corsa a sputtanarle, tutti le trovano di legno e non vedono l'ora di passare alla mescola per dar sfogo alla fame di piega.....
:blink::blink: Tutti chi? Fuori 5 nomi di altri forummisti che tolgono tutti i peletti all'anteriore con gomme turistiche......
Capzo, c'è la corsa a sputtanarle, tutti le trovano di legno e non vedono l'ora di passare alla mescola per dar sfogo alla fame di piega.....
dai che ti prendo in giro.................tanto di cappello...........senti ma te che sei indigeno quando è meglio fare il sella chianzutan' mattina?
:blink::blink: Tutti chi? Fuori 5 nomi di altri forummisti che tolgono tutti i peletti all'anteriore con gomme turistiche......
Capzo, c'è la corsa a sputtanarle, tutti le trovano di legno e non vedono l'ora di passare alla mescola per dar sfogo alla fame di piega.....
io ho quasi consumato il tridente delle Diablo III va bene lo stesso?
valterone
18/08/2009, 16:58
dai che ti prendo in giro.................tanto di cappello...........senti ma te che sei indigeno quando è meglio fare il sella chianzutan' mattina?
Il mattino ( mattino, insomma...diciamo prima di mezzogiorno...) è migliore come traffico e come luce. Forse fa freschetto, però....e ci potrebbero essere ancora chiazze di umidità notturna.
:ph34r: Stanno già cadendo le prime foglie....:cry::cry:
io ho quasi consumato il tridente delle Diablo III va bene lo stesso?
E come no.....a patto che sia TUTTO. Un dente è parallelo e vicino al bordo, il centrale è a 45 gradi e l'ultimo ha la punta a 2 cm dal bordo....:biggrin3:
La mia situazione ad oggi con le Qualifier II. Direi che sto migliorando... :w00t:
Una domanda; ma quando caxxo si toccano le pedane?!?!? :ph34r:
Io oggi sono arrivato a questa situazione e non le ho toccate...
Anteriore:
http://i28.tinypic.com/242x7p2.jpg
Posteriore:
http://i27.tinypic.com/kb58gz.jpg
MrTiger sto migliorando?!?!? :tongue:
SpeeDino
18/08/2009, 17:39
(http://img25.imageshack.us/i/immagine453r.jpg/)
k3 interact ant.[IMG]http://img25.imageshack.us/img25/727/immagine453r.jpg (http://img25.imageshack.us/i/immagine453r.jpg/)
valterone
18/08/2009, 17:52
Hazzz......ci vogliono 69 pollici di schermo per vedere questa foto.....:w00t:
lorisss83
18/08/2009, 18:05
e una connessione spaziale...
un disco mi ha tagliato la fronte..........Speedinoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!
-Johnny-
18/08/2009, 19:52
allora succede anche a qualcun altro di arrivare quasi a chiudere l'anteriore....
...non sono un deficiente io... succede!!!
:w00t::w00t::w00t::w00t:
Certo che succede. Ma con le CorsaIII all'anteriore ho sempre quel millimetro che rompe le balle. Le prossime le voglio più piatte, così da provare più soddisfazione... oppure comincio ad andare in pista. :biggrin3:
Cmq le Dunlop son dure da chiudere davanti...ma sto facendo progressi. da 1 cm abbondante a pochi mm... :biggrin3:
molto dipende "ANCHE" dallo stile di guida...di solito l'anteriore si chiude se guidi in maniera molto aggressiva..nello specifico, se ti sporgi molto con la spalla , avrai un leggero controsterzo, perchè il "braccio" esterno alla curva tenderà a stendersi e tirando un pò nel senso opposto alla curva il manubrio. In questo modo "porgerai"molta più suoperficie a terra a prescindere dall'angolo di piega che sarà cmq elevato.. è un pò cervellotico come discorso da spiegare(per iscritto) ma se pensi alla tua posizione mentre guidi vedrai che i conti tornano.. è solo una questione di fisica...:wink_:
Io ora con le Dunpol mi sporgo poco, con le Metzeler mi dovevo aggrappare perchè la moto non ne voleva sapere di scendere in piega.
Mi sa che io sono da Dunlop, mi ci sto trovando da Dio... :w00t:
Pazienza se non chiudo l'anteriore perchè ho una postura che non l'aiuta...
con le Qualifier RR...son arrivato fin qua...in strada........di più non ce la faccio......mi sdraio.........
http://img195.imageshack.us/img195/3276/abbr.jpg (http://img195.imageshack.us/i/abbr.jpg/)
fin che le pedane non toccano va tutto bene....:coool:
cmq anch'io con le rr e pedane a terra il davanti non si chiude manca sempre quel pelo....e questo varia da moto a moto cmq il mio amico con il monste900
piega meno di me ma l'anteriore l'ha quasi chiuso tutto....
SpeeDino
19/08/2009, 12:43
scusate le dimensioni.
Mr Frowning
19/08/2009, 12:57
scusate le dimensioni.
figurati...se ce l'hai grande:rolleyes:
bastamoto
19/08/2009, 12:57
mitici
GuidoDrastico
19/08/2009, 15:15
A parità di gomma, angolo di piega e geometria della moto influiscono anche altri parametri tipo pressione di gonfiaggio, peso e postura del pilota.
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