Visualizza Versione Completa : Scelta gomme, chi mi aiuta?
realtega
10/08/2009, 11:48
Ciao,
ho letto con molto interesse il post sulle gomme ed i vari che passano qua e la per il forum.
Verso fine mese dovrei acquistare la tigrotta nuova e sono riuscito a convincere il conce (dopo vostri suggerimenti) a farmi cambiare le gomme di primo equipaggiamento.
Sulla moto attuale mi sono trovato molto bene con le Diablo Standard sia per km che per tenuta (sempre almeno 7000 km senza patemi d'animo).
Ora sono indeciso sul cosa far montare, che mi garantisca lo stesso km ma in sicurezza. L'uso che ne faccio: qualche sparata nel weekend, giretto con zavorrina e viaggio estivo in cerca d'avventura (mi sono pure capitate strade bianche ecc).
Stavo quasi pensando ai pirelli scorpion sync, ma leggo in rete che col caldo vanno in crisi.
Che mi consigliate?
Grazie :biggrin3:
...tanto ti daremo solo circa..... 2435 pareri diversi.....:tongue:
Comunque io, che faccio un uso più o meno simile a quello da te descritto, ho montato le Dunlop Roadsmart, sono al secondo treno montato (col primo fatti 8000 km) e ne sono soddisfatto.
Bimescola, quindi ci puoi fare anche autostrada senza spiattellare, e per come vado io con un'aderenza molto buona.
Se però sei più "caliente" allora ..... cedo la palla agli altri!
Ciaoooooooo!
Intanto benvenuto tra i tigeristi !!
Se ti sono piaciute le diablo , puoi montare quelle senza problemi oppure optare sulle power di michelin o se vuoi qualcosa di turistico stai su dunlop roadsmart o metzeler z6 interact .
qualunque sia la tua scelta con queste gomme tutti più o meno ci siamo trovati bene .
Dai un'occhiata al post specifico (tutte le gomme per la tiger)
io monto le power normali non 2ct e vanno benissimo .
...z6 (le mie) sono semplicemente perfette!
realtega
10/08/2009, 12:37
le dunloap roadsmart e le z6 come sono di profilo? sono abbastanza tonde? le diablo non sono male proprio per questo, e danno mi davano maggiore agilità al mezzo
Grazie
Bandito78
10/08/2009, 12:54
Io ho le roadsmart con 7000 km all'attivo, sono agili e non tradiscono mai neanche quando scintilli con le pedane per terra. Viaggio molto anche in autostrada con zavorrina e rispetto al vecchio treno che avevo ( michelin pilot road 2ct ) non c'è paragone e penso che anche come resa di km saremo li ( 9000 km )
P.s.: se vuoi un pò di agilità in più abbassa le forcelle:yess:
realtega
10/08/2009, 13:35
ok, mi avete quasi convinto :tongue:
TUTTO ma NO Pirelli Angel !!!! :mad:
realtega
10/08/2009, 16:15
beh, sugli angel ho sentito troppi "NON FARLO", quindi direi che sono esclusi :wink_:
m3 o quakifier rr...
q8 una via di mezzo tra queste le nuove bt016
Zinzella
10/08/2009, 19:22
M3 e non sbagli
realtega
10/08/2009, 19:34
con le m3 quanti km avete fatto?
..giusto ieri , rientrando da un girino da 500km, iniziavo a notare le prime derapate del posteriore per cedimento da km e temperatura...... 5000 Km e mooolto divertenti
con le m3 quanti km avete fatto?
m3 .....io solo 3500 ma le ho consumate male....
falcon16
10/08/2009, 21:56
Se ho capito bene cerchi un compromesso tra sparata e touring.
In questo caso le pretendenti sono 2 ....le Z6 interact e le dunlop roadsmart.
Io personalmente le gomme le divoro per cui con il kilometraggio non faccio testo, ma dopo aver finito le Z6 ora monto le dunlop e devo dire che sono sostanzialmente diverse anche se entrambe soddisfacenti.
Come tenuta le dunlop sportmax roadsmart sono più efficienti e come profilo sono più tonde quindi scendono in piega in modo uniforme e naturale tanto che dopo pochi km scoprirai di aver già usato tutta la gomma e danno un ottimo feeling, del resto non avendoci ancora fatto molti km non sò dire come si degradano ed ho paura che con la mia guida non faranno molta strada.
Le Z6 sono inferiori (anche se comunque soddisfacienti ) alle dunlop ma dalla loro hanno un comportamento abbastanza omogeneo durante tutta la durata della gomma, in più devo dire che pur facendo viaggi abbastanza lunghi quindi con tratti autostradali il posteriore non si è spiatellato, ma ho usurato prima i fianchi, cosa che ad esempio non accadeva con le diablo.
Quindi dulcis in fondo io tendo a consigliarti le "dunlop sportmax roadsmart" anche se continuo a ritenere le z6 interact dei buon pneumatici che con molta probabilità ti permetteranno qualche km in più.
Se ho capito bene cerchi un compromesso tra sparata e touring.
In questo caso le pretendenti sono 2 ....le Z6 interact e le dunlop roadsmart.
Io personalmente le gomme le divoro per cui con il kilometraggio non faccio testo, ma dopo aver finito le Z6 ora monto le dunlop e devo dire che sono sostanzialmente diverse anche se entrambe soddisfacenti.
Come tenuta le dunlop sportmax roadsmart sono più efficienti e come profilo sono più tonde quindi scendono in piega in modo uniforme e naturale tanto che dopo pochi km scoprirai di aver già usato tutta la gomma e danno un ottimo feeling, del resto non avendoci ancora fatto molti km non sò dire come si degradano ed ho paura che con la mia guida non faranno molta strada.
Le Z6 sono inferiori (anche se comunque soddisfacienti ) alle dunlop ma dalla loro hanno un comportamento abbastanza omogeneo durante tutta la durata della gomma, in più devo dire che pur facendo viaggi abbastanza lunghi quindi con tratti autostradali il posteriore non si è spiatellato, ma ho usurato prima i fianchi, cosa che ad esempio non accadeva con le diablo.
Quindi dulcis in fondo io tendo a consigliarti le "dunlop sportmax roadsmart" anche se continuo a ritenere le z6 interact dei buon pneumatici che con molta probabilità ti permetteranno qualche km in più.
sarà ma io tutte le gomme che ho provato,ho sempre fatto lo stesso kmetraggio...sia che fossero m3 diablo 3 o m1 207rr diablo rosso.....dai 4000 a 4500 mi sono sempre finite...per cui se fosse per me non vedo il motivo di prendere una gomma meno performante...va da sè che ogni opinione e puramente personale....
TUTTO ma NO Pirelli Angel !!!! :mad:
Non posso che quotarti ...
realtega
11/08/2009, 11:29
beh, che dire, grazie, mi siete stati molto utili.
Adesso speriamo che i primi di settembre parta pure qualche promozione triumph che magari ci scappa qualche accessorio e si ordina :laugh2:
Per esperienza No Pirelli, buone Dunlop RoadSmart, ma semplicemente fantastice M3 o Qualifer RR... non monterò più nessun altro tipo di gomma... certo che queste gomme sono un po' sprecate in inverno il massimo lo danno in estate.
051marco
11/08/2009, 22:52
M3..............5500 km, mi sono trovato e mi trovo benissimo
buttate via oggi le michelin originali :sick: finite a 12300 km :coool:.
montato le Metzeler Z6 Interact....settimana prossima parto per 9 giorni con moglie e borse per il Tirolo Austriaco....appena torno ti dico :tongue:
realtega
12/08/2009, 10:03
buttate via oggi le michelin originali finite a 12300 km .
montato le Metzeler Z6 Interact....settimana prossima parto per 9 giorni con moglie e borse per il Tirolo Austriaco....appena torno ti dico
beato te...
Zinzella
12/08/2009, 21:08
ripeto M3......e speriamo di arrivare a 5000 km......sui lato si consumano velocemente al posteriore!!!!!
beato te...
La vacanza è un piacere :wub: se non è in moto che piacere è? :tongue:
357magnum
13/08/2009, 07:44
ripeto M3......e speriamo di arrivare a 5000 km......sui lato si consumano velocemente al posteriore!!!!!
Grandi gomme le M3, le ho prese da un collega che lavora a MotoTV che c'aveva fatto un migliaio di Km scarso...e ce ne ho fatti altri 1100 di curve fra Gran Sasso e passi Dolomitici.
Purtroppo non posso continuare a vedere che succederà, quando riprenderò la moto sarò metereologicamente costretto a rimontare le Michelin di primo equipaggiamento.
Il limite delle M3 (come del 99,99% delle gomme sportive e ultrasportive) è proprio la tenuta sul bagnato..che mi da poca tranquillità con un battistrada così poco intagliato.
Intendiamoci, per l'acquazzone estivo possono andare, basta chiudere la manetta, ma per l'inverno direi di no.:wink_:
realtega
13/08/2009, 12:52
Il limite delle M3 (come del 99,99% delle gomme sportive e ultrasportive) è proprio la tenuta sul bagnato..che mi da poca tranquillità con un battistrada così poco intagliato.
Intendiamoci, per l'acquazzone estivo possono andare, basta chiudere la manetta, ma per l'inverno direi di no.
già... da ste parti piove spesso però (giusto domenica mi sono fatto 2 ore sotto la pioggia di strada sul passo giovo) :dry:
ciao raga
sono stato domenica in pista ad adria(1 volta...!!!) con le qualifi rr
che dire guardate voi.....
Picasa Web Album - nicola - TIGRE IN PISTA (http://picasaweb.google.it/boanico/TIGREINPISTA#5368726914463164514)
http://img9.imageshack.us/img9/522/dscn5705.th.jpg (http://img9.imageshack.us/i/dscn5705.jpg/)
Le qualifier rr a mio giudizio sono ottime, mai usate in pista, trasmettono comunque sicurezza in strada a qualsiasi andatura, permettono di piegare il giusto, e di avere margini di buona tenuta ad andature turistiche.
Quelle nella foto hanno 9800 Km, (la prossima settimana le sostituisco con un treno identico) con l'asfalto asciutto tengono ancora decisamente bene, gomme più turistiche hanno una durata del battistrada più longevo ma credo con decadimento della mescola tale da indurne comunque la sostituzione entro i 10000Km.
calimero
13/08/2009, 20:54
9800km con le rr?!?! :blink::blink::blink:
Record assoluto :w00t:
http://img9.imageshack.us/img9/522/dscn5705.th.jpg (http://img9.imageshack.us/i/dscn5705.jpg/)
Le qualifier rr a mio giudizio sono ottime, mai usate in pista, trasmettono comunque sicurezza in strada a qualsiasi andatura, permettono di piegare il giusto, e di avere margini di buona tenuta ad andature turistiche.
Quelle nella foto hanno 9800 Km, (la prossima settimana le sostituisco con un treno identico) con l'asfalto asciutto tengono ancora decisamente bene, gomme più turistiche hanno una durata del battistrada più longevo ma credo con decadimento della mescola tale da indurne comunque la sostituzione entro i 10000Km.
Mi raccomando pero' fai piano!!!!!!!!!:laugh2::biggrin3:
Mi raccomando pero' fai piano!!!!!!!!!:laugh2::biggrin3:
Tranquillo cambiate oggi le vecchie rr (10800 Km) con le nuove rr.:wink_:
realtega
28/08/2009, 12:45
ordinate le roadsmart al posto di quelle di primo equipaggiamento. Il mio conce me lo fa senza chiedermi qualcosa in più o meno. Le originali (nuove) le piazzerà a qualcun altro
Brandhauer
29/08/2009, 12:32
In controtendenza alla fine io per la Sprint ho scelto Avon. Le mie sono gomme ST e quindi non te ne parlo. Chi ha montato sulla Tiger Avon Viper Supersport ne dice meraviglie (anche in termini di rurata). Non troverai molti pareri italiani perchè qui se ne trovano poche (ditta inglese) ma si tratta di un prodotto di qualità medio/alta restando però del tutto soggettivo il giudizio personale. Visto che, a meno di affarissimi estemporanei, cambiare le gomme, se scegli un buon prodotto, comunque spenderai almeno 250EUR un giro di informazioni queste Avon lo meritano. In boccalupo!
tiger1050cayenneturbo
27/09/2009, 14:59
Dunlop Qualifier Sport D209RR, ora sono uscite le Qualifier II in bimescola.
Io ho avuto le Qualifier, e le rimonerò al prossimo cambio, magari le Qualifier II o ancora le prime, ho messo le Michelin e me ne sono pentito!
Con le Qualifier sulla Tiger, guidando in scioltezza, cioè senza andare in modo esagerato, arrivi a limare le pedane in tutta sicurezza, e avanza ancora un qualcosa sui lati.
Ti cambiano il modo di guidare la Tiger in modo incredibile, diventa come una naked con cupolino e solo un pò più alta. Discesa in piega super armonica e stabilità eccezionali.
Ciao!
Con le QUalifier II sono arrivato a 3500 km di pura libidine in mezzo all curve a gas aperto...Ora pero' sono indeciso se rimontarle o provare le road smart in previsione della brutta stagione...In settimana decidero'
primi 700 km con le Roadsmart..ottima gomma sull'asciutto buona sul viscido e sullo sporco, breveissimo riscaldamento...vengo dai Qualifier rr che dopo 1000 ho messo a nanna per godermeli a maggio prossimo..gran gomme le Dunlop!
Io metto solo più le Qualif. rr ... dopo averle provate anche sul bagnato ...
dureranno meno, soprattutto a me che mi han detto che ho il mono ( extreme tech2) con troppo compressione. Ma che meraviglia!!
Se non sei abituato a dunplop devi solo abituarti che scendono che è un piacere e sembra che abbiano meno stabilità ... Ma quando ti abitui ... per ora ho fatto 3000 km e credo che ci farò anche l'inverno ... tanto la userò meno e con il freddo si consuma meno
:blink::blink:
Azzarola la mia post era in quelle condizioni a 4.500 e l'ho cambiata,ma come fai?
L'anteriore è ancora su e ci farò in tot credo circa 7.000 Km, comunque gran gomme.
Tra l'altro l'anteriore si consuma finalmente in modo uniforme!
Per questo dura di più.
Dopo tantp provare ( power 2ct,m3,diablo rosso,bt 016,tralasciando le gomme da pista...)ho trovato una gomma veramente fantastica nel compromesso resa-durata:qualifier 2:wub::wub::wub:!
In attesa della prossima primavera per montare le rr,ci ho fatto di tutto,inteso come andature in montagna,con qualsiasi tempo ed hanno sempre risposto presente :laugh2:!Trovata la giusta pressione (per me 2.3-2.4,tranne che nei rarissimi tratti autostadali) ti permettono di divertirti alla grande e di farci almeno 5-6000km:sono a 4000 ed ancora ce n'è in modo uniforme fra post e ant.
Ah ,ci ho fatto anche 600 km di autostrada per la svizzera ad andature notevoli senza sfondarle!
metzeler z6 semplicemente fantastiche
Se il tuo termine di paragone sono le originali,qualsiasi gomma sembra fantastica. C'è roba molto superiore alle z6!
Ciao,
ho letto con molto interesse il post sulle gomme ed i vari che passano qua e la per il forum.
Verso fine mese dovrei acquistare la tigrotta nuova e sono riuscito a convincere il conce (dopo vostri suggerimenti) a farmi cambiare le gomme di primo equipaggiamento.
Sulla moto attuale mi sono trovato molto bene con le Diablo Standard sia per km che per tenuta (sempre almeno 7000 km senza patemi d'animo).
Ora sono indeciso sul cosa far montare, che mi garantisca lo stesso km ma in sicurezza. L'uso che ne faccio: qualche sparata nel weekend, giretto con zavorrina e viaggio estivo in cerca d'avventura (mi sono pure capitate strade bianche ecc).
Stavo quasi pensando ai pirelli scorpion sync, ma leggo in rete che col caldo vanno in crisi.
Che mi consigliate?
metzeler sacetech ottima performance
navigator
29/09/2009, 11:34
nella categoria sporturing le z6 interact sono tra quelle al top... di gomme superiori ce ne sono di sicuro ma di altra categoria.
Io sto finendo il treno a 8000 km ne farò altri 1500 prima avevo le diablo Corsa e prima ancora le Z6 Intract e prima ancora le Rosso, nulla da da dire sono perfette per quello che devono fare. Incredibili sul bagnato, buon chilometraggio e ottimo grip sull'asciutto.
Penso che adesso proverò le Dunlop qualifier 2.
cicorunner
29/09/2009, 16:16
pur facendo parte dello stesso segmento già le dunlop roadsmart sono prestazionalmente superiori alle z6
parere soggettivo
Io ho appena ritiraro la mia Tiger e ai pneumatici di serie ho fatto subito sostituire le Z6 Interact,è vero che non ci ho fatto ancora molti Km ma mi sembrano davvero ottime e fin da subito ho trovato un feeling fantastico !!!
Io ho appena ritiraro la mia Tiger e ai pneumatici di serie ho fatto subito sostituire le Z6 Interact,è vero che non ci ho fatto ancora molti Km ma mi sembrano davvero ottime e fin da subito ho trovato un feeling fantastico !!!
Dipende con cosa le paragoni.....
navigator
16/10/2009, 08:46
le mie prossime saranno le qualifier 2...che sentendo anche leo dovrebbero essere ottime... adesso voglio provare Dunlop.
Posso però confermare che con le Z6 si ha un bel feeling, prima avevo le pirelli corsa e le rosso che prestazionalmente erano notevolmente superiori ma meno facili (e sopratutto inutili) per una guida stradale turing...
meeenghiaa.......troppe troppe gomme da provare....:wacko:
Mi sà che dovrò farmi amante un gommista.....:biggrin3:
UNa domanda seria le Qualifer II non sono le Qulifer RR giusto?
Con tutti sti nomi uguali sto uscendo pazzo.....:ph34r:
Sono gomme diverse:le rr + sportive (ci puoi fare anche qualche pistata,senza esagerare),le q2 sostituiscono le qualifer (senza rr) e sono + stradali,ma forniscono ottime prestazioni.Io le ho cambiate a 5000km e passa ,ma ne avevano ancora.
iteuronet
16/10/2009, 09:25
No non lo sono.Il Qualifier II é l ággiornamento del primo Qualifier gomma sport-touring piu indirizzata al primo che non al secondo.Rispetto al suo predeccessore é totalmente nuovo.Inoltre il posteriore é bimescola.Questo a mio avviso é importante in quanto sono al secondo treno di Qualifier primo tipo e l ´unico difetto riscontrato é l áppiattimento del posteriore viaggiando sul dritto anche per kilometraggi non elevati.Del tipo II si dice un gran bene in quanto avrebbe eliminato i difetti del precedente ovvero l áutoraddrizzamento in frenatae la tenuta sul bagnato.Il Q RR é un pneu di impostazione sportiva anche se in questo forum sembra che riesca a percorrere parecchia strada considerando le caratteristiche.Il Roadsmart é invece piu turistico del Q II .Io dopo il primo treno di Qualifier primo tipo lo avevo montato.Ottimo sul bagnato e sull ásciutto ha evidenziato problemi di surriscaldamento alle alte temperature perdendo dopo i 5000km le caratteristiche di tenuta sull ásciutto.Il Qualifier é un pneu che si sta ricostruendo la fama dopo che le partite costruite in Giapp e montate su alcune moto come primo equipaggiamento avevano evidenziato ottima durata ma scarsissima tenuta.
Sono gomme diverse:le rr + sportive (ci puoi fare anche qualche pistata,senza esagerare),le q2 sostituiscono le qualifer (senza rr) e sono + stradali,ma forniscono ottime prestazioni.Io le ho cambiate a 5000km e passa ,ma ne avevano ancora.
Immaginavo.......grazie della conferma.....:wink_:
No non lo sono.Il Qualifier II é l ággiornamento del primo Qualifier gomma sport-touring piu indirizzata al primo che non al secondo.Rispetto al suo predeccessore é totalmente nuovo.Inoltre il posteriore é bimescola.Questo a mio avviso é importante in quanto sono al secondo treno di Qualifier primo tipo e l ´unico difetto riscontrato é l áppiattimento del posteriore viaggiando sul dritto anche per kilometraggi non elevati.Del tipo II si dice un gran bene in quanto avrebbe eliminato i difetti del precedente ovvero l áutoraddrizzamento in frenatae la tenuta sul bagnato.Il Q RR é un pneu di impostazione sportiva anche se in questo forum sembra che riesca a percorrere parecchia strada considerando le caratteristiche.Il Roadsmart é invece piu turistico del Q II .Io dopo il primo treno di Qualifier primo tipo lo avevo montato.Ottimo sul bagnato e sull ásciutto ha evidenziato problemi di surriscaldamento alle alte temperature perdendo dopo i 5000km le caratteristiche di tenuta sull ásciutto.Il Qualifier é un pneu che si sta ricostruendo la fama dopo che le partite costruite in Giapp e montate su alcune moto come primo equipaggiamento avevano evidenziato ottima durata ma scarsissima tenuta.
MOlto esaustivo.....tanks :)
Assolutamente no!Il loro unico difetto è proprio il forte effetto autoraddrizzante se freni in curva e la difficoltà a scendere in piega se entri pinzato (devi fare molta pressione sulla pedana interna per controbattere questa tendenza),specialmente se le compari con le bt016 (che avevo prima)e le corsa3 (che monto ora).Per il resto ottima gomma :w00t:.
everts76™
16/10/2009, 10:47
Ciao,
Che mi consigliate?
straconsigliate le storm st della avon...
Storm-ST | Avon Tyres (http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/storm-st)
:wink_:
iteuronet
16/10/2009, 11:04
Assolutamente no!Il loro unico difetto è proprio il forte effetto autoraddrizzante se freni in curva e la difficoltà a scendere in piega se entri pinzato (devi fare molta pressione sulla pedana interna per controbattere questa tendenza),specialmente se le compari con le bt016 (che avevo prima)e le corsa3 (che monto ora).Per il resto ottima gomma :w00t:.
Ecco a cosa servono i forum.......Giá mi sembrava strano dal momento che sono dunlopista da sempre.Giá a tempi delle D208 sia normali che GP ci stava sto problema.Anzi con le suddette potevi anche saltarci sopra sulla pedana che non ci stava niente da fare.
Ecco a cosa servono i forum.......Giá mi sembrava strano dal momento che sono dunlopista da sempre.Giá a tempi delle D208 sia normali che GP ci stava sto problema.Anzi con le suddette potevi anche saltarci sopra sulla pedana che non ci stava niente da fare.
é lo scotto che si paga per avere un anteriore così rapido ed efficace; mi sono trovato da dio con le q2,se si esclude il primo impatto in cui ti sembra che la moto cada in curva ed il suddetto problema del raddrizzamento.
Per il resato trovo che dunlop sia molto indicata per la tiger che non è certo un fulmine neelo scendere in piega ,data l'escursione degli ammortizzatori e la mole della moto; come rapporto qualità-prezzo per me sono i migliori!
straconsigliate le storm st della avon...
Storm-ST | Avon Tyres (http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/storm-st)
:wink_:
Ti dirò che sono molto curioso! Io le dunlop le compro da pneusgiovo e mi arrivano a casa sui 220-230euro a cui aggiungo 30 di montaggio; li su che prezzi si sta?
everts76™
16/10/2009, 13:06
é lo scotto che si paga per avere un anteriore così rapido ed efficace; mi sono trovato da dio con le q2,se si esclude il primo impatto in cui ti sembra che la moto cada in curva ed il suddetto problema del raddrizzamento.
Per il resato trovo che dunlop sia molto indicata per la tiger che non è certo un fulmine neelo scendere in piega ,data l'escursione degli ammortizzatori e la mole della moto; come rapporto qualità-prezzo per me sono i migliori!
Ti dirò che sono molto curioso! Io le dunlop le compro da pneusgiovo e mi arrivano a casa sui 220-230euro a cui aggiungo 30 di montaggio; li su che prezzi si sta?
le trovi anche a questi prezzi:
AVON STORM - ST AV55 & AV56 120/70/17 & 180/55/17 PAIR su eBay.it Accessories, Motorcycle Parts Accessories, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/AVON-STORM-ST-AV55-AV56-120-70-17-180-55-17-PAIR_W0QQitemZ270357815751QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item3ef294e1c7#ht_500wt_956)
ma se vuoi prenderle in italia credo che rispetto a quello che paghi quelle dunlop siamo sotto cmq di alcuni euro..nn molti :wink_:
pero' il mio gommista/motociclista di lunga data, dice che son straordinarie..:wink_:
mio amico di pescara monta metzeler rennsport e va da Dio fra le curve, oppure l'alternativa dunlop qualifier RR (doppia mescola).
la tiger è sportiva quindi non temere
evergreen
16/10/2009, 21:20
salve ragazzi,visto che a breve dovrò cambiare le gomme anchio,ed ognuno dice la sua sulle gomme,allora mi è venuta un idea:perchè non facciamo una specie di votazione cosi almeno alla fine quella che riceve più voti,deciderò di montare sulla mia moto,visto che non so proprio che gomme montare!!!
iteuronet
16/10/2009, 23:41
Sai penso che non funzioni.
Ognuno dice la propria gomma preferita .Ma non si tiene conto di due cose fondamentali 1) la destinazione di uso.Non si possono fare paragoni fra pneumatici destinati a usi diversi con caratteristiche di grip ,durata,tenuta su fondi infidi,confort,comportamento in frenata e chi piu ne ha piu ne metta.Non tutti chiediamo le stesse cose ..........
2) sensibilitá e gusti personali:I profili e le carcasse determinano caratteristiche di guida diverse:c´é chi predilige un ingresso veloce con rapide chiusure di traettoria (vedi Dunlop) Chi non lo digerisce e ne preferisce uno piu progressivo ma con piu feeling (Z6).
Pur essendo riduttivo penso che quando si chiedono opinioni sulle gomme bisognerebbe specificare in quale categoria andare a cercare .Indicando quali percorsi si prediligono,in quali condizioni,criteri di duratae perché no il prezzo.altrimenti scusate ma si fa solo un po di confusione
Sai penso che non funzioni.
Ognuno dice la propria gomma preferita .Ma non si tiene conto di due cose fondamentali 1) la destinazione di uso.Non si possono fare paragoni fra pneumatici destinati a usi diversi con caratteristiche di grip ,durata,tenuta su fondi infidi,confort,comportamento in frenata e chi piu ne ha piu ne metta.Non tutti chiediamo le stesse cose ..........
2) sensibilitá e gusti personali:I profili e le carcasse determinano caratteristiche di guida diverse:c´é chi predilige un ingresso veloce con rapide chiusure di traettoria (vedi Dunlop) Chi non lo digerisce e ne preferisce uno piu progressivo ma con piu feeling (Z6).
Pur essendo riduttivo penso che quando si chiedono opinioni sulle gomme bisognerebbe specificare in quale categoria andare a cercare .Indicando quali percorsi si prediligono,in quali condizioni,criteri di duratae perché no il prezzo.altrimenti scusate ma si fa solo un po di confusione
Quoto il saggio!
Io, dopo il giretto che ho fatto ieri pom. continuo a tessere le lodi delle Roadsmart...SOPRATTUTTO con queste temperature :w00t:
A me sembra tengano anche più che d'estate (parere di un turista con poche velleità sportive - ma ogni tanto qualche pieghetta la faccio...)
Finchè le strade saranno abbastanza pulite, senza foglie e/o maroni di mezzo secondo me sono eccezzziunali.
P.S io a sospensioni sono tot. originale - è evidente che chi le monta con un assetto molto rigido le troverà un po' "scivolose", ma per me adesso sono perfette. :wink_:
Io, dopo il giretto che ho fatto ieri pom. continuo a tessere le lodi delle Roadsmart...SOPRATTUTTO con queste temperature :w00t:
A me sembra tengano anche più che d'estate (parere di un turista con poche velleità sportive - ma ogni tanto qualche pieghetta la faccio...)
Finchè le strade saranno abbastanza pulite, senza foglie e/o maroni di mezzo secondo me sono eccezzziunali.
P.S io a sospensioni sono tot. originale - è evidente che chi le monta con un assetto molto rigido le troverà un po' "scivolose", ma per me adesso sono perfette. :wink_:
Mi sembra che in molti abbiano avuto questa sensazione,probabilmente dovuta alla gran velocità con cui entrano in temperatura;in questo periodo è un'ottima qualità,d'estate sonoportate a surriscaldarsi e a mollare.
Praticamente come le gomme da neve.....
morpheus
17/10/2009, 18:52
io pirelli diablo strada montate da nuova e regolazione assetto a cura del manico della fuorigirimoto di alessandria km percorsi 8000 ancora decenti
Io le QII le ho montate subito dopo le "standard" e la sensazione autoraddrizzante era completamente sparita!!! Il mondo e' bello perche' vario....:biggrin3:
TIGRE SIBERIANA
18/10/2009, 12:03
certo che se uno ha dei dubbi sull'acquisto gomme e legge questa discussione i dubbi aumentano:laugh2:
ovviamente i giudizi sono soggettivi in base al polso e alle esigenze di guida.
C'è chi corre e chi va piano,chi fa le scintille con i pedali e chi i pedali li usa giusto per posare i piedi,chi consuma tutta la spalla della gomma e chi di spalla conosce a stento la propria.....
Ma di gomme con ottimo grip,adatte alla tiger quali sono?
Io sinceramente preferirei avere una doppia mescola:wink_: che mi permetta di avere quel grip in più in curva(da poter sfruttare anche in pista,quando sarà) e che mi permetta di fare un bel pò di km.
Io a breve sostituirò le gomme e penso che metterò o le Dunlop Qualifier 2 o le Pirelli Diablo Corsa 3, che se non sbaglio dovrebbero essere entrambi a doppia mescola e mi vengono a costare 210€ comprese di montaggio.
Sono proprio curioso di sentire i commenti:laugh2:
iteuronet
18/10/2009, 20:16
certo che se uno ha dei dubbi sull'acquisto gomme e legge questa discussione i dubbi aumentano:laugh2:
C'è chi corre e chi va piano,chi fa le scintille con i pedali e chi i pedali li usa giusto per posare i piedi,chi consuma tutta la spalla della gomma e chi di spalla conosce a stento la propria.....
Io sinceramente preferirei avere una doppia mescola:wink_: che mi permetta di avere quel grip in più in curva(da poter sfruttare anche in pista,quando sarà) e che mi permetta di fare un bel pò di km.
Io a breve sostituirò le gomme e penso che metterò o le Dunlop Qualifier 2 o le Pirelli Diablo Corsa 3, che se non sbaglio dovrebbero essere entrambi a doppia mescola e mi vengono a costare 210€ comprese di montaggio.
Cronometro alla mano Pirelli anche se in pista alcuni dicono che tendono a surriscaldarsi.Io qua ci faccio i 2500km sulla RSV ma le temperature non sono quelle italiane.Sicurezza all ávantreno totale a fronte di un ingresso non fulmineo.Freni in mano anche dentro la curva noproblem.Sul bagnato credo siano meglio le Dunlop ma io sulla Tigre ho ancora le Q1.Forse con le Dunlop dovresti fasre qualche km in piu
Io le QII le ho montate subito dopo le "standard" e la sensazione autoraddrizzante era completamente sparita!!! Il mondo e' bello perche' vario....:biggrin3:
Forse perchè sulle qualifier standard (:sick:)era ancora maggiore!
Se provi le bt016 o le corsa 3(che ho su ora) e capirai che le dunlop in genere hanno questo difietto e le q2 non sono assolutamente esenti
Ciao,
Che mi consigliate?
:smoke_: M3....mi son trovato sempre bene...
Io sinceramente preferirei avere una doppia mescola:wink_: che mi permetta di avere quel grip in più in curva(da poter sfruttare anche in pista,quando sarà) e che mi permetta di fare un bel pò di km.Io a breve sostituirò le gomme e penso che metterò o le Dunlop Qualifier 2 o le Pirelli Diablo Corsa 3, che se non sbaglio dovrebbero essere entrambi a doppia mescola e mi vengono a costare 210€ comprese di montaggio.
Si e poi....? Vuoi un po' troppo da una gomma sola; gomme con grip sufficente a divertirsi ed farlo anche in pista ce ne sono,ma se riesci a farci 5000km è grassa!
Si e poi....? Vuoi un po' troppo da una gomma sola; gomme con grip sufficente a divertirsi ed farlo anche in pista ce ne sono,ma se riesci a farci 5000km è grassa!
Ma perche' qualche casa costruttrice non ci prende come tester??? Sarei disposto anche a provare le gomme con la mia moto...:biggrin3: