PDA

Visualizza Versione Completa : Controllo serraggio bulloni Bonnie

Salvatorx
10/08/2009, 14:35
Ho letto su un topic aperto da Bianconiglio che prima di partire è opportuno controllare il serraggio dei bulloni. Ho messo in coda una domanda specifica ma essendo di qualche giorno fa evidentemente sfugge.

La domanda era: quali sono i bulloni di cui controllare il serraggio? Io mi fermo a quelli che reggono i terminali, ma immagino che ce ne sono altri. La vacanza già me la sono fatta, in Egitto, però controllarli ogni tanto male non fa.

;-)

Sam il Cinghio
10/08/2009, 14:45
Beh... un po' tutti direi.

Io prenderei manuale (con i serraggi) e le due dinamometriche e mi farei il 'giro' completo... senza escludere, laddove possibile, il motore.

Questo limitandosi ai serraggi bulloneria, ma a questo punto un check pre-viaggio dovrebbe comprendere anche molti altri controlli vedi ruote (tensione raggi e stato camere d'aria), giochi (cannotto, perni ruota, perno forcellone), stato trasmissione finale, altro...

Comunque tornando ai serraggi non penso sia cosi' vitale controllarli: ho avuto moto che vibravano MOLTO piu' dei nostri bicilindrici (assolutamente civili e confortevoli) e non ho mai avuto problemi

Ipcress
10/08/2009, 16:08
Comunque tornando ai serraggi non penso sia cosi' vitale controllarli: ho avuto moto che vibravano MOLTO piu' dei nostri bicilindrici (assolutamente civili e confortevoli) e non ho mai avuto problemi

Esatto, io non ho mai sbullonato nulla... non uso dinamometriche... non uso loctite... controllo i serraggi a sorpresa ogni tanto... tanto per tenerli sul chi va là...:biggrin3:

Guitarman
10/08/2009, 16:12
La Loctite è il segreto di tutto, quello che smontate lo rimontate anche senza dinamometrica, ma se trovate tracce di colore sul filetto vuol dire che ci vuole Loctite e questo va rispettato!:wink_:

fabio73
10/08/2009, 16:38
A proposito di bulloneria...tempo fa ho smarrito le viti di fisaggio degli scarichi.

Mi sono girato tutte le ferramenta e gli autoricambi della mia città, ma non sono riuscito a trovarne di uguali.

Sono andato alla Triumph di Palermo e mi hanno detto che mamma Triumph non ne vende singolarmente ma insieme al pezzo di ricambio...

Mi hanno detto di rivolgermi al meccanico Triumph che non ne aveva...

Dove posso trovarli?

pizzopapero
10/08/2009, 17:22
Non vorrei dire una minchiata ma se si serra ulteriormente un bullone che aveva la loctite si rompe il velo e poi può allentarsi.Mi spiego meglio; dopo aver serrato bulloni con frenafiletti non si devono più toccare a meno chè non si ripeta tutto il ciclo.I bulloni che mettono pensier è meglio segnarli con una righetta di vernice per verificare un allentamento.(ricordi di quando volavo con ultraleggeri):rolleyes:

Guitarman
10/08/2009, 17:40
Non vorrei dire una minchiata ma se si serra ulteriormente un bullone che aveva la loctite si rompe il velo e poi può allentarsi.Mi spiego meglio; dopo aver serrato bulloni con frenafiletti non si devono più toccare a meno chè non si ripeta tutto il ciclo.I bulloni che mettono pensier è meglio segnarli con una righetta di vernice per verificare un allentamento.(ricordi di quando volavo con ultraleggeri):rolleyes:

Va da se che se smonti un bullone che in precedenza aveva il bloccafiletti va ripulito, almeno così faccio io!:wink_:

Sam il Cinghio
10/08/2009, 18:29
Fabio indicami esattamente la vite che ti manca, te la recupero e spedisco :wink_:

fitzcarraldo
10/08/2009, 18:33
Fabio indicami esattamente la vite che ti manca, te la recupero e spedisco :wink_:..... a me mancano parecchie rotelle!!!!!:w00t::w00t::w00t::wacko::wacko::wacko:

Sam il Cinghio
10/08/2009, 18:49
..... a me mancano parecchie rotelle!!!!!:w00t::w00t::w00t::wacko::wacko::wacko:

Dimmi qualcosa che non so :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fabio73
11/08/2009, 07:38
Fabio indicami esattamente la vite che ti manca, te la recupero e spedisco :wink_:

Grazie Sam. :w00t: Te ne sarei molto grato.

Mi mancano le due viti di fissaggio dello scarico di destra. Quelle nere che si fissano con la chiave esagonale...

Sam il Cinghio
11/08/2009, 07:57
Grazie Sam. :w00t: Te ne sarei molto grato.

Mi mancano le due viti di fissaggio dello scarico di destra. Quelle nere che si fissano con la chiave esagonale...

RIGHT
Domani becco sicuramente una Bonneville e vedo le misure, vedo di fartele arrivare entro il we (poste permettendo): tu intanto manda indirizzo in MP :wink_:

Ipcress
11/08/2009, 08:05
Sam ferramenta subito!:w00t::biggrin3:

Fabio, non sono viti da ferramenta, ma in un negozio di viteria le trovi di sicuro, non sono nulla di particolare, testa bombata con innesto brugola e diametro 4 o 5 mm.:wink_:

Marcos
11/08/2009, 08:42
Dimmi qualcosa che non so :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Le ha lasciate nel mio Box!:tongue:

Salvatorx
11/08/2009, 08:59
LOCTITE: state dicendo di utilizzare della colla ataack per fissare la bulloneria, questa proprio non la sapevo. Ero rimasto ai fissaggi idraulici con manganese e qualche altra diavoleria; ma se lo fate evidentemente funziona.
Quindi controllare tutto quello che si può controllare, ovvero che è in vista e raggingibile con chiavi o brugole.
Direi che come spiegazioni possono bastare, però mi riservo un'ultima domanda (come il tenente Colombo): nella parte inferiore del motore, ovvero nella parte vicina al filtro dell'olio, c'è bulloneria da controllare?

grazie ragazzi !

Sam il Cinghio
11/08/2009, 09:03
LOCTITE: state dicendo di utilizzare della colla ataack per fissare la bulloneria, questa proprio non la sapevo. Ero rimasto ai fissaggi idraulici con manganese e qualche altra diavoleria; ma se lo fate evidentemente funziona.

No aspetta: non stiamo parlando di "normale colla" ma di FRENAFILETTI... che di fatto e' una colla ma e' specifica appunto per accoppiamenti meccanici.
Loctite, di fatto, e' solo una marca (ce ne sono altre).
Generalmente il frenafiletti si trova forte, medio e debole (io uso quello medio)

nella parte inferiore del motore, ovvero nella parte vicina al filtro dell'olio, c'è bulloneria da controllare?

Stessa logica: se ti metti a controllare la bulloneria la risposta e' SI, tutto quello che e' facilmente raggiungibile si controlla. :wink_:

Salvatorx
11/08/2009, 09:20
well, grassie ancora Sam !

fabio73
11/08/2009, 09:25
Sam ferramenta subito!:w00t::biggrin3:

Fabio, non sono viti da ferramenta, ma in un negozio di viteria le trovi di sicuro, non sono nulla di particolare, testa bombata con innesto brugola e diametro 4 o 5 mm.:wink_:

Hai perfettemente ragione, solo che qui in culonia non esistono negozi di viterie, gli autoricambi non ne hanno, le ferramenta neanche a dirlo...:dry:

dovrei andare a Palermo (100km) e trovare un negozio di viterie...:cry:

Sam il Cinghio
11/08/2009, 09:27
Hai perfettemente ragione, solo che qui in culonia non esistono negozi di viterie, gli autoricambi non ne hanno, le ferramenta neanche a dirlo...:dry:

dovrei andare a Palermo (100km) e trovare un negozio di viterie...:cry:

Nessun problema a spedirtele come gia' detto, ma se vuoi un suggerimento: ferma la moto, smonta una delle viti dell'altro scarico... fatti un giro da qualche meccanico (anche di auto) e vedrai che le trovi.

Questo almeno nell'immediato per girare tranquillo con entrambi gli scarichi ben fissati, poi con calma se vuoi ti recuperiamo le viti Triumph (non esiste che non le vendano singolarmente, sarebbe la prima casa che trovo con una politica simile...)

Ipcress
11/08/2009, 09:33
E aggiungo: con una vite per scarico ci puoi girare lo stesso per tutta la vita.:w00t:

Guitarman
11/08/2009, 09:36
E meno male che non stiamo parlando di bulloneria HD in pollici...!!!:biggrin3:

Sam il Cinghio
11/08/2009, 09:41
E meno male che non stiamo parlando di bulloneria HD in pollici...!!!:biggrin3:

Sicuro sicuro sicuro? Mi pare d'aver gia' visto, ad esempio, che le viti cave dei freni sono in pollici, per non parlare delle varie torx in giro (che sto gia' sostituendo...) :coool::coool::coool:

Guitarman
11/08/2009, 09:46
Sicuro sicuro sicuro? Mi pare d'aver gia' visto, ad esempio, che le viti cave dei freni sono in pollici, per non parlare delle varie torx in giro (che sto gia' sostituendo...) :coool::coool::coool:

A quelle non ci sono ancora arrivato!:biggrin3:

Ipcress
11/08/2009, 09:47

Si, con le torx questi inglesi hanno scassato le palle... ma che cazzo servono? Ho dovuto comprarmi un set di cacciaviti apposta...

Sam, a quali viti in pollici ti riferisci?

fabio73
11/08/2009, 09:49
Nessun problema a spedirtele come gia' detto, ma se vuoi un suggerimento: ferma la moto, smonta una delle viti dell'altro scarico... fatti un giro da qualche meccanico (anche di auto) e vedrai che le trovi.

Questo almeno nell'immediato per girare tranquillo con entrambi gli scarichi ben fissati, poi con calma se vuoi ti recuperiamo le viti Triumph (non esiste che non le vendano singolarmente, sarebbe la prima casa che trovo con una politica simile...)

E aggiungo: con una vite per scarico ci puoi girare lo stesso per tutta la vita.:w00t:

Ho trovato due viti sostitutive con lo stesso passo, la stessa misura, di colore nero in un autoricambi...però non hanno la testa tonda :dry:

Li ho girati tutti. Per trovare i dadi dove si attaccano le pedaline per il passeggero mi sono dovuto rivolgere ad un negozio di ricambi per trattori...:wacko:

Alla concessionaria di Palermo credo mi abbiano scaricato perchè il commesso non abbia molta voglia di lavorare. Meglio il conce di Palermo comunque, che quello di Catania...che in ogni caso dista 300km da casa mia...:cry:

Ipcress
11/08/2009, 09:52
Ho trovato due viti sostitutive con lo stesso passo, la stessa misura, di colore nero in un autoricambi...però non hanno la testa tonda :dry:

Se riesci a montare tutto lo stesso, la testa tonda o meno conta poco... tanto non si vedono assolutamente quelle viti. :wink_:

Sam il Cinghio
11/08/2009, 09:56
Sam, a quali viti in pollici ti riferisci?

Le viti cave dell'impianto idraulico freni, in sostanza quelle che innestano il tupo a pinza e pompa: non le ho misurate ma "ad occhio" ho il sospetto che siano in pollici (come lo erano sul Tiger).

fabio73
11/08/2009, 09:57
Se riesci a montare tutto lo stesso, la testa tonda o meno conta poco... tanto non si vedono assolutamente quelle viti. :wink_:

Confermo. Però mi piacerebbe averle uguali alle originali. Non morirò senza, ovvio...

Sam il Cinghio
11/08/2009, 10:01
Le viti cave dell'impianto idraulico freni, in sostanza quelle che innestano il tupo a pinza e pompa: non le ho misurate ma "ad occhio" ho il sospetto che siano in pollici (come lo erano sul Tiger).

E comunque, tanto per iniziare come tutti sappiamo il manubrio e' in pollici: 1'' ovvero 25mm circa

Mica cazzi, dal momento che cio' inficia ogni intervento relativo obbligandoci a ricercare componenti (non solo il manubrio ma manopole, pompe, collari, contrappesi ecc...) in misure non facilmente reperibili in Italia...

Ipcress
11/08/2009, 10:06
Non ho mai fatto caso alle viti cave dei freni... controllerò...:rolleyes: buono a sapersi comunque... ho intenzione di sostituire la pinza e prima di tirare giù tutti i santi...

Si, anche il manubrio da 1" non è proprio il massimo, esteticamente è bello ma in effetti è una menata...

Sam il Cinghio
11/08/2009, 10:08
Non ho mai fatto caso alle viti cave dei freni... controllerò...:rolleyes: buono a sapersi comunque... ho intenzione di sostituire la pinza e prima di tirare giù tutti i santi...

Visto che per smontare la pinza (a proposito, a ore dovrebbe arrivare la mia Braking... ghghghghgh) devi procurarti le rondelle di alluminio/rame nuove, procurati anche le viti cave in mm :wink_:

Guitarman
11/08/2009, 10:10
E comunque, tanto per iniziare come tutti sappiamo il manubrio e' in pollici: 1'' ovvero 25mm circa

Mica cazzi, dal momento che cio' inficia ogni intervento relativo obbligandoci a ricercare componenti (non solo il manubrio ma manopole, pompe, collari, contrappesi ecc...) in misure non facilmente reperibili in Italia...

E i mezzi manubri da 22?

Sam il Cinghio
11/08/2009, 10:12
E i mezzi manubri da 22?

Estendi il concetto, che non ho capito :blink::rolleyes::rolleyes:
Parli dei semimanubri Thruxton? Sono da 22 o da 25?

Guitarman
11/08/2009, 10:14
Estendi il concetto, che non ho capito :blink::rolleyes::rolleyes:
Parli dei semimanubri Thruxton? Sono da 22 o da 25?

Esatto, e 22 non è una misura in pollici, vero?

Sam il Cinghio
11/08/2009, 10:25
Beh, potrebbero essere 22 pollici... ma non credo esistano semimanubri di tal misura.

Quindi la Thrux ha i semi da 22 e non da 25? Buono a sapersi: significa che manopole contrappesi ed il resto NON SONO COMPATIBILI con Bonneville e Scrambler

Ipcress
11/08/2009, 10:28
Ma se io volessi un giorno piazzarci sopra una bella pompazza radiale da 15, mi state dicendo che il collare delle varie Braking, Brembo, Accossato ecc ecc non è compatibile con il manubrio?:blink:

Sam il Cinghio
11/08/2009, 10:34
Ma se io volessi un giorno piazzarci sopra una bella pompazza radiale da 15, mi state dicendo che il collare delle varie Braking, Brembo, Accossato ecc ecc non è compatibile con il manubrio?:blink:

Esatto, o meglio "qui in giro" trovi tutto per manubri da 22.
Va detto pero' che il collare dovrebbe essere adattabile limando dal collare i mm di troppo (1,5 per parte) senza rischio di indebolire il tutto.

Oppure, piu' velocemente, si cambia manubrio e vaffanculo Perfida Albione :tongue:

Ipcress
11/08/2009, 10:39
'nfatti... però il manubrio da 1" mi piacc... l'unica è fare come dici tu... trovare una pompa con collare abbastanza spesso e poi limare...

Tienici informati sul montaggio della tua Braking. Hai già progettato il supporto?

Guitarman
11/08/2009, 10:45
Beh, potrebbero essere 22 pollici... ma non credo esistano semimanubri di tal misura.

Quindi la Thrux ha i semi da 22 e non da 25? Buono a sapersi: significa che manopole contrappesi ed il resto NON SONO COMPATIBILI con Bonneville e Scrambler

Esatto! infatti stò sbattendo per trovare delle manopole a botticella per quella misura!!!:cry:

Sam il Cinghio
11/08/2009, 10:52
Hai già progettato il supporto?

Senza poter misurare la pinza e' difficile :tongue:

Esatto! infatti stò sbattendo per trovare delle manopole a botticella per quella misura!!!:cry:

Eh! Lo credo ben.... :dry:

Pero' non hai pensato di spessorare il manubrio (anche con del banale nastro) in modo che montino quelle con diametro interno piu' grande?

Ipcress
11/08/2009, 10:59

Minkis... credevo avessi già le quote... uno organizzato come te...

Cmq esiste una pinza radiale da 16 Discacciati che monta (non so come) sul manubrio da 1". Il problema è che probabilmente costa quanto una seconda moto...:rolleyes: conoscendo i prezzi Discacciati...

Guitarman
11/08/2009, 11:00

Eh! Lo credo ben.... :dry:

Pero' non hai pensato di spessorare il manubrio (anche con del banale nastro) in modo che montino quelle con diametro interno piu' grande?

In passato dovetti adattare delle manopole sull'harley col sistema del nastro, col risultato che dopo un pò, il nastro si sciolse e le manopole girarono per i fatti loro!:blink:

Rubin
11/08/2009, 11:00
'nfatti... però il manubrio da 1" mi piacc..

Anche a me, si impugna qualcosa di più grosso:ph34r:

Ipcress
11/08/2009, 11:06

:biggrin3: vero...

Ola Rubin... sei tornato - purtroppo - in virtuale??:dry: Avete tenuto alto l'onore dei biker sabato sera?

C'ho ancora lo scazzo per la pioggia che ci ha rotto le palle al mattino...:mad:

Sam il Cinghio
11/08/2009, 11:07
Minkis... credevo avessi già le quote... uno organizzato come te...

Ma se non ho nemmeno la certezza matematica che non dia fastidio con i raggi!!!
Ho giusto due misure prese al volo dal venditore, mi ci son buttato (150 euro)... se non va bene la rivendo :wink_:

Cmq esiste una pinza radiale da 16 Discacciati che monta (non so come) sul manubrio da 1". Il problema è che probabilmente costa quanto una seconda moto...:rolleyes: conoscendo i prezzi Discacciati...

Eh...appunto :rolleyes:

Ipcress
11/08/2009, 11:09
Ma se non ho nemmeno la certezza matematica che non dia fastidio con i raggi!!!
Ho giusto due misure prese al volo dal venditore, mi ci son buttato (150 euro)... se non va bene la rivendo :wink_:

Tieni duro Sam... siamo tutti con te.:ph34r::biggrin3::biggrin3:

Rubin
11/08/2009, 11:16
:biggrin3: vero...

Ola Rubin... sei tornato - purtroppo - in virtuale??:dry: Avete tenuto alto l'onore dei biker sabato sera?

C'ho ancora lo scazzo per la pioggia che ci ha rotto le palle al mattino...:mad:

Ciao kkk, come è anadato poi il rientro da Camogli?

Diciamo che il Sabato sera si mantenuto l'onore del biker a tavola.
Domenica e lunedì ho fatto invece un frullato di curve.

Se non l'hai ancora fatto fatti portare da JR sulla Ponte X - Giovi. Così hai modo di capire come va la tua moto:ph34r::dry:

Sam il Cinghio
11/08/2009, 11:18

Coff coff... :tongue:

Ipcress
11/08/2009, 11:24
Ciao kkk, come è anadato poi il rientro da Camogli?

Diciamo che il Sabato sera si mantenuto l'onore del biker a tavola.
Domenica e lunedì ho fatto invece un frullato di curve.

Se non l'hai ancora fatto fatti portare da JR sulla Ponte X - Giovi. Così hai modo di capire come va la tua moto:ph34r::dry:

Rientro da Camogli ok, abbiamo fatto un pò gli stupidini sull'Aurelia... per il resto autostrada perchè ero in ritardo...:rolleyes:

Mi pare di averla fatta... da quelle parti mi perdo spesso però...:blink: troppo incasinato... in ogni caso la rifaccio!!:biggrin3::ph34r:

E il tuo ritorno? Asciutto stavolta?

Rubin
11/08/2009, 11:30
Rientro da Camogli ok, abbiamo fatto un pò gli stupidini sull'Aurelia... per il resto autostrada perchè ero in ritardo...:rolleyes:

Mi pare di averla fatta... da quelle parti mi perdo spesso però...:blink: troppo incasinato... in ogni caso la rifaccio!!:biggrin3::ph34r:

E il tuo ritorno? Asciutto stavolta?

Ieri ho preso una fracicata da Bogliasco a Camogli, poi sole:coool:, anche sul Bracco, :biggrin3:, mi si è riasciugato pure l'orologio.

La carreggiata dei Giovi è larghissima con curvoni lunghissimi, roba da corse in sidecar infatti, se l'hai fatta dovrestri ora rimembrare...

Ipcress
11/08/2009, 11:33
Ieri ho preso una fracicata da Bogliasco a Camogli, poi sole:coool:, anche sul Bracco, :biggrin3:, mi si è riasciugato pure l'orologio.

:biggrin3::coool: i giapponesi fanno roba buona:w00t::rolleyes:

Salvatorx
11/08/2009, 11:39
Sospetto che le viti Torx servano solo al mio Nick ;-)

Rubin
11/08/2009, 11:43
Sospetto che le viti Torx servano solo al mio Nick ;-)

Puoi sempre levare il paracatena:wink_:

fabio73
13/08/2009, 08:43

Si, anche il manubrio da 1" non è proprio il massimo, esteticamente è bello ma in effetti è una menata...

A proposito di viti dei freni. Ho portato la moto dal meccanico di fiducia per cambiare la camera d'aria alla ruota posteriore e mi ha detto che ho perso un perno della pinza del freno...:cry:

Per fortuna che "casualmente" ne aveva uno adattabile...:biggrin3: non so dirvi che vite era, sinceramente. Non mi sono ancora messo sotto la moto...

Certo è strano, perdo di tutto: viti, telefonini, chiavi...e non riesco mai a perdere i miei chili di troppo...:blink: