PDA

Visualizza Versione Completa : I più bravi d'ITAGLIA



Medoro
10/08/2009, 14:34
Gli studenti meridionali sono i più bravi d'Italia. Anzi, no: sono i più scarsi perché, nel compilare il test nazionale, hanno copiato o i prof li hanno aiutati. E' questa la prima lettura del report appena pubblicato dall'Invasi (l'Istituto nazionale di valutazione del sistema scolastico nazionale) sul test a carattere nazionale, che gli studenti di terza media hanno compilato durante l'esame finale di giugno. Il punteggio "grezzo" per area geografica non lascia spazio a dubbi: in Italiano sono in testa i ragazzini del Centro seguiti da quelli meridionali, ultimi si piazzano gli alunni delle regioni del Nord. In Matematica per gli studenti meridionali le cose vanno ancora meglio: sono in testa, seguiti da quelli e del Centro e dai compagni settentrionali.

Ma, secondo l'Invalsi, le prove compilate dai ragazzini delle regioni al di sotto della Capitale sono "anomali". "Ad un primo sguardo - si legge nel rapporto - i risultati complessivi sia della prova d'italiano che di quella di matematica non sembrano mettere in luce differenze molto rilevanti all'interno del Paese. In entrambe le sezioni della Prova nazionale il Nord, inteso nel suo complesso, sembra conseguire risultati leggermente inferiori al resto del Paese, mentre le restanti aree non paiono differire in modo significativo". Possibile? Ed ecco che i dati si invertono.

"Ancor prima di analizzare i dati presentati nelle tavole - continua il dossier - è importante verificare se ed in quale misura i risultati rilevati diano qualche indicazione di comportamenti opportunistici". In poche parole: di prof che aiutano gli allievi nelle risposte o di studenti che si aiutano copiando ed insegnanti che stanno a guardare. Ma non si era detto che al Nord ci sono tantissimi (troppi) professori meridionali? Al Nord i prof meridionali non aiutano gli studenti e al Sud gli stessi "terroni", per usare un vocabolo che sta a cuore agli esponenti del Carroccio, danno una mano ai propri alunni? O è anche possibile ipotizzare che gli alunni del Sud sono più furbi di quelli del resto d'Italia?

Ma, se la matematica non è un'opinione, i dati vanno sgrossati dalle furberie. "Il suddetto controllo - spiegano dall'Invalsi - è stato effettuato adottando una metodologia statistica articolata e analitica volta all'individuazione dei dati anomali e della loro conseguente correzione (hard clustering)". Ma anche applicando la complessa metodologia statistica i conti non tornano. "Tuttavia - proseguono gli esperti - , questo metodo non supera totalmente il problema della presenza dei dati anomali e non è in grado di tenere conto di nuance diverse con le quali le anomalie si possono presentare".

Ed ecco la soluzione al dilemma. "Per questa ragione è stata adottato un 'approccio sfuocato' (fuzzy logic) in grado di fornire ad ogni studente un coefficiente di correzione attenuando così in maniera considerevole l'incidenza di comportamenti opportunistici". Solo dopo la complicata elaborazione dei dati si giunge alla tabella dei "punteggi medi corretti". Che, finalmente, ristabilisce i reali valori in campo: primi i ragazzini nel Nord, secondi i compagni del Centro e buoni ultimi quelli del Sud.


Test Invalsi, i più bravi al Sud "Ma hanno copiato" e vince il Nord - Scuola&Giovani - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scuola_e_universita/servizi/studenti-meridionali/studenti-meridionali/studenti-meridionali.html)


:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
A ME SINCERMANTE VIEN DA RIDERE,MA SE QUALCUNO CHE CAPISCE DI STATISTICA MI SPIEGA UN PO IL SUO FUNZONAMENTO MAGARI MI RICREDO
NE FRATTEMPO CONTINUO A RIDERE
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: x non piangere:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
come siamo ridicoli

fearless
10/08/2009, 14:40
rido anch'io va'!!!!!
dicono che fa bene.....ahahahahhahahahahha..

vulcano
10/08/2009, 14:43
si pero ............Italia si scrive cosi ...........no Itaglia!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

SgtPepper
10/08/2009, 14:43
Be', così Calderoli & Co. sono più contenti. :ipno:

Lady veRSys
10/08/2009, 14:44
mi sa più una guerra tra poveri che tra persone intelletuali............

il più furbo vince..........il più meritevole ha solo l'orgoglio di aver fatto bene...........

il furbo avrà un lavoro.................il meritevole una bella laurea in tasca.........





















che polemica ragazza.....................................ho voglia di ferie mi sa!!!!!

Medoro
10/08/2009, 14:45
si pero ............Italia si scrive cosi ...........no Itaglia!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhma io sono del sud
anzi peggio ISSOLANO:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Lady veRSys
10/08/2009, 14:48
ma io sono del sud
anzi peggio ISSOLANO:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:: laugh2:

hahhahahahah io credevo sardeniolo

357magnum
10/08/2009, 14:51
io ho fatto metà del liceo classico a Roma e metà a Torino, era 30 anni fa d'accordo, ma potrebbe essere indicativo:
in greco eravamo indietro di parecchio rispetto ai miei nuovi compagni di classe, nelle altre materie più o meno li.
La severità delle interrogazioni più o meno la stessa (forse un pelino più esigenti i nordici, ma non in tutte le materie)
I compiti in classe assolutamente dello stesso livello (greco a parte).
Direi che non c'erano sono grosse differenze, anzi forse in Italiano eravamo più bravi a Roma.

Ipcress
10/08/2009, 14:56
Statistica a parte, non è che semplicemente al Sud sono più bravi?

Worfio
10/08/2009, 15:22
-

Ipcress
10/08/2009, 15:27
Nel ventennio avrebbero censurato l'articolo e fatto bere dell'olio di ricino all'autore nel bene o nel male quei tempi sono spariti quindi ci è rimasto solo il nostro raziocinio per valutare la verità.:botteee:

beh... non che l'olio di ricino abbia effetti sul raziocinio... pare abbia effetti su altre funzioni corporali... effetti che presumo nessuno vorrebbe sperimentare ... dunque inviterei tutti a lasciare il ventennio dove sta...

Quoto e sottoscrivo la tua firma, invece: + MOTO - FORUM con buona pace dei manici della tastiera...:wink_:

papitosky
10/08/2009, 20:42
retaggio di un passato in cui la maggioranza dei dipendenti pubblici era meridionale;poichè il punteggio del diploma era fondamentale per le graduatorie ecco sbocciare i 60 fino a coprire il territorio (60 era il massimo); questo premiava alcuni meridionali ma ne penalizzava altri, quelli di valore, che si vedevano appiattiti sui mediocri; oggi, il cento e lode a pioggia farà sì che borse di studio ed incentivi non andranno ai meritevoli alla faccia dei proclami

Worfio
10/08/2009, 20:50
-