PDA

Visualizza Versione Completa : Sensibilità o autosuggestione? o.o

Geez
10/08/2009, 21:16
Premessa: con le mie gomme ho pochissimo feeling (sportec M3) nonostante siano nuove.
Le sento scivolose e non riesco a fidarmi del tutto.
Comunque mi capita di sentire le minime variazioni del manto stradale.
Ad esempio se sorpasso andando a cavallo della riga bianca centrale, mi sembra di entrare in un campo di calcetto saponato.
Inoltre avete presente sempre nel mezzo, la congiunzione delle due corsie dove si toccano quando vengono asfaltate (praticemante proprio sotto la linea bianca :tongue:), se ci passo sopra con la gomma anteriore mi trasmette come se ci fosse un dosso alto 2cm :blink:

Forcelle mai toccate nel setting, ma sfilate di 1cm.
E pensare che a me piacerebbe guidare molto + carico sull'avantreno :cry:

La domanda è: sono io che segretamente vesto i panni della principessa sul pisello (ok non è un paragone felicissimo, ma spero che in quanto "quasi nuovo" del forum me lo passiate senza prestarci troppa attenzione :ph34r:) oppure son tutte balle e dovrei osare di + cercando di acquistare sicurezza un pò alla volta? Mi sembra comunque una sorta di salto nel buio :wacko:

Dr.Male
10/08/2009, 21:21
vero solo in parte perchè quelle senzazioni , in quelle condizioni, le ho avvertite anch'io , ma a ritmi e velocità molto elevate o al limite delle leggi della fisica, comunque laddove altre gomme(sportive stradali) sono decisamente in crisi....

...arrivi mica da Dunlop?

Geez
10/08/2009, 21:28
nop arrivo dal niente...prima moto dopo 10 anni di stop (l'ultima era cagiva mito 125 a 17 anni).
Cmq i ritmi passano dal blando all'allegro, ma gli esempi si riferivano a rettilinei principalmente.
In curva proprio x la mancanza di fiducia non ho mai osato + di tanto, sempre causa la sensazione di scivolosità che avverto :dry:

Jimbo
10/08/2009, 21:31
ciao da utente medio posso solo dirti un paio di cose.
-per me hai sfilato un po troppo le forcelle...e quindi hai sensibilizzato un po troppo la ciclistica soprattutto all'anteriore
-controllato la pressione delle gomme ???
-anche io soffro di questa sensibilità ma penso sia comune a questo tipo di moto..l'unico è fidarsi del mezzo e buttar giù la moto..
a 20mila km ne ho fatte.. ma sempre soddisfazioni ne ho tratto un paio di volte mi ha quasi tradito ma solo per colpa mia ovvero aver aperto troppo presto e troppo cattivo il gas..
Vai tranquillo ciao ne

fabietto978
10/08/2009, 21:42
Capita anche a me,stessa moto e stesse gomme.ci metto un pò a prendere feeling e fiducia però poi ci do dentro abbastanza tranquillo anche se al 100% non mi fido mai sopratutto dell'anteriore anche con gomme in temperatura.è tutta una questione di testa a mio parere:wink_::wink_:

Geez
10/08/2009, 21:43
ciao da utente medio posso solo dirti un paio di cose.
-per me hai sfilato un po troppo le forcelle...e quindi hai sensibilizzato un po troppo la ciclistica soprattutto all'anteriore
-controllato la pressione delle gomme ???
-anche io soffro di questa sensibilità ma penso sia comune a questo tipo di moto..l'unico è fidarsi del mezzo e buttar giù la moto..
a 20mila km ne ho fatte.. ma sempre soddisfazioni ne ho tratto un paio di volte mi ha quasi tradito ma solo per colpa mia ovvero aver aperto troppo presto e troppo cattivo il gas..
Vai tranquillo ciao ne

Beh devo dire che sta sensazione l'ho avuta praticamente da subito, prima ancora di sfilare le forche o di abbassare la sella.
Pressione gomme giusta come da manuale.

Mi sa che approfitterò delle ferie e mi trasferisco in montagna ogni giorno..magari un pò alla volta riesco ad aumentare il feeling e far passare sto "timore" di rischiare di scivolare appena inclino la moto di 1° :tongue:

(resto cmq dell'idea che la colpa sta nelle gomme :ph34r:)

F@bio
10/08/2009, 21:47
pressione da manuale cosa vuol dire?

prova ad abbassarla un pelo :rolleyes:

chiarion johnnj
10/08/2009, 22:00
pressione da manuale cosa vuol dire?

prova ad abbassarla un pelo :rolleyes:

quoto!:wink_:

CalegaR1
10/08/2009, 22:03
Premessa: con le mie gomme ho pochissimo feeling (sportec M3) nonostante siano nuove.
Le sento scivolose e non riesco a fidarmi del tutto.
Comunque mi capita di sentire le minime variazioni del manto stradale.
Ad esempio se sorpasso andando a cavallo della riga bianca centrale, mi sembra di entrare in un campo di calcetto saponato.
Inoltre avete presente sempre nel mezzo, la congiunzione delle due corsie dove si toccano quando vengono asfaltate (praticemante proprio sotto la linea bianca :tongue:), se ci passo sopra con la gomma anteriore mi trasmette come se ci fosse un dosso alto 2cm :blink:

Forcelle mai toccate nel setting, ma sfilate di 1cm.
E pensare che a me piacerebbe guidare molto + carico sull'avantreno :cry:

La domanda è: sono io che segretamente vesto i panni della principessa sul pisello (ok non è un paragone felicissimo, ma spero che in quanto "quasi nuovo" del forum me lo passiate senza prestarci troppa attenzione :ph34r:) oppure son tutte balle e dovrei osare di + cercando di acquistare sicurezza un pò alla volta? Mi sembra comunque una sorta di salto nel buio :wacko:
pressioni?

anche io avevo la stessa sensazione...mi è bastato gonfiarle e portarle a 2.2-2.3 per uso stradale e ho scoperto 1 altro mondo :wink_:

Geez
10/08/2009, 22:14
uhm...ora non ricordo di preciso, controllato sett scorsa..
Non vorrei dire cazzate ma mi sembra tipo 2,90 post e 2,20 ant..
Domani provo a sgonfiarle un pochino..
A quanto potrei portare posteriore e anteriore rispettivamente?
Nel caso importi, io peso circa 87kg :coool:

chiarion johnnj
10/08/2009, 22:18

Troppo gonfia dietro geez!!Portala a 2.3!

Geez
10/08/2009, 22:20
Troppo gonfia dietro geez!!Portala a 2.3!

ok ma cmq il grosso dei problemi li sento sull'ant..magari scendo a 2.0 / 1.90, o è troppo poco?

chiarion johnnj
10/08/2009, 22:24
ok ma cmq il grosso dei problemi li sento sull'ant..magari scendo a 2.0 / 1.90, o è troppo poco?

no,non è poco,io per esempio l ho a 1.9...

Geez
10/08/2009, 22:31
ok..punto a 2.3 post e 1.90 ant...
farò comunque qualche prova calando poco alla volta, giusto x sentire se va meglio..
se non mi sentite + vuol dire che non è andata molto bene :tongue: (scherzo:ph34r:)

CalegaR1
10/08/2009, 22:33
ok..punto a 2.3 post e 1.90 ant...
farò comunque qualche prova calando poco alla volta, giusto x sentire se va meglio..
se non mi sentite + vuol dire che non è andata molto bene :tongue: (scherzo:ph34r:)

mettile entrambe a 2.0 ;) e poi prova a spostarti poco per volta :wink_:

fabietto978
10/08/2009, 22:35
no,non è poco,io per esempio l ho a 1.9...

premetto che l'esperienza è poca ma una pressione troppo bassa non rischia di far consumare male la gomma???chiedo per togliermi questo dubbio grassie:rolleyes:

Jimbo
11/08/2009, 00:51

:blink::blink: abbassa la pressione !!!
vuoi che scoppino ??:dry:
davanti 1.9/2.0
dietro 2.2/2.4 al max 2.7 se devo fare tanta autostrada
in pista dietro sono arrivato anche a 1.9.. ma li è un'altro discorso..

Geez
11/08/2009, 08:22
ok adesso che incomincio ad entrare nell'argomento capisco che 2.9 è un valore assurdamente alto..
mi chiedo che cazz le buttan fuori a fare cosi gonfie :blink:
posso capire un pelo + alte ma qui si esagera :ph34r:
comunque mo vado a provare, cu later :coool:

ilvinomeritas
11/08/2009, 08:41
dopo aver sfilato le forcelle da solo di 4 mm ho chiesto al meccanico Triumph di Faieta moto (Pescara) e lui mi ha detto che al massimo si possono sfilare di 5 mm per non destabilizzare la moto quindi credo che un tantino influisca anche quello oltre alla pressione delle gomme alta...

Filomao
11/08/2009, 09:11

Si, e' troppo poco.

Oltretutto sfilare la forcella di 1 cm lasciando il posteriore inalterato e' veramente troppo.

Geez
11/08/2009, 09:16
dopo aver sfilato le forcelle da solo di 4 mm ho chiesto al meccanico Triumph di Faieta moto (Pescara) e lui mi ha detto che al massimo si possono sfilare di 5 mm per non destabilizzare la moto quindi credo che un tantino influisca anche quello oltre alla pressione delle gomme alta...

c'avevo pensato pure io, ma son giunto alla conclusione che le forche sfilate si compensino con i cm persi nel rifare la sella..la posizione di guida resta comunque + o - la stessa..penso tutto il baricentro si sia abbassato, complice anche il mio dolce peso che comprime il mono a dovere :laugh2:

comunque, piccolo e veloce reportage dopo aver messo 2,0 / 2,3 ant e post rispettivamente: fatti circa 25-30 km di persorso extraurbano qui in campagna..qualche sx-dx non troppo stretto, un paio di rotonde di piccolo/medio raggio e qualche curvone veloce.
L'ant mi sembra molto molto meglio, persino molto + veloce ad andar giù.
Quasi sparito l'effetto sapone+dosso che avevo scavalcando il centro della strada sulle linee.

Bon, sembra di aver trovato dove stava il probl..domani giretto in montagna e testo x bene :coool:

Grazie di cuore a tutti quelli che han partecipato con consigli ed impressioni a sto topic :wub:

Rene
11/08/2009, 09:41
Io le ho sfilate di 4,8 mm (non avevo più voglia di allentare e stringere). Non chiude e mi trovo meglio in inserimento e percorrenza. Sul veloce mi iteressa poco, tanto non sono uno da 200km/h... ho già dato col CBR900.. :coool:

giacaj
11/08/2009, 10:03
riporta la forcella a valori terrestri: da 2 a 4 mm e non + .. ma come la tieni in curva? Sarà un legno guidarla.

pressione gomme: ant 2.2 - 2.3 bar
post 2.4 - 2.5 bar scegli tu

Rene
11/08/2009, 10:07
Dici che 4.8mm sono troppi?!?!? Legnosa in che senso?

giacaj
11/08/2009, 10:17
legnosa da buttare alla corda e da tirare su all'uscita in curva..

la moto deve scendere in piega da sola, tu giri il capo e lei ti segue, ti asseconda

insomma non devi forzare ingresso e uscita sul manubrio, gioca di pedane ed effetto giroscopico... la devi sentire leggera

Geez
11/08/2009, 10:30
legnosa da buttare alla corda e da tirare su all'uscita in curva..

la moto deve scendere in piega da sola, tu giri il capo e lei ti segue, ti asseconda

insomma non devi forzare ingresso e uscita sul manubrio, gioca di pedane ed effetto giroscopico... la devi sentire leggera

benchè il giretto di stamattina sia stato breve e superficiale, hai appena descritto come mi sentivo prima (legnosa, che non andava giù e io non mi fidavo a spingerla giù) e come invece l'ho sentita stamatt (va giù praticam da sola e scorre che è una meraviglia):laugh2:
Son convinto che senza toccare la sella, abbassare le forche di un intero cm sia effettivam troppo, ma visto come ho scavato la mia sella penso di aver trovato un buon equilibrio.
Almeno così m'è parso stamatt..come detto, approfondirò a brevissimo :coool:

giacaj
11/08/2009, 10:47
soo contento per te..

c'è gente sensibile che non riesce a guidare bene fin quando la moto non è a posto come dice lui: ne sono esempio Corser, Stoner, ecc. che sono oltre a piloti anche collaudatori

E poi ci sono piloti che guidano i legni come Bailyss ovvero come assetto talmente rigido che è quasi imbarazzante.

X me: ho sempre guidato moto originali in tutto ed ho solo messo mano alle sospensioni girando su hard di un paio di click ant e post. Poi è vero che non pesiamo tutti uguale e via discorrendo..

ma se vai a vedere in quanto girano i giornalisti di motoriviste con specchietti e frecce in pista c'è di che vergognarsi...

buon lavoro sulla moto

ToniCO
11/08/2009, 10:50
[QUOTE=Geez;2371142]c'avevo pensato pure io, ma son giunto alla conclusione che le forche sfilate si compensino con i cm persi nel rifare la sella..la posizione di guida resta comunque + o - la stessa..penso tutto il baricentro si sia abbassato, complice anche il mio dolce peso che comprime il mono a dovere :laugh2:
QUOTE]

okkio che la posizione di guida non ha nulla a che vedere con lo squilibrio della ciclistica!
Se vai avanti in weeling ma hai la sella bassa e ti sembra di essere dritto in realta' resti sempre col peso avanti!!

Geez
11/08/2009, 11:05
[QUOTE=Geez;2371142]c'avevo pensato pure io, ma son giunto alla conclusione che le forche sfilate si compensino con i cm persi nel rifare la sella..la posizione di guida resta comunque + o - la stessa..penso tutto il baricentro si sia abbassato, complice anche il mio dolce peso che comprime il mono a dovere :laugh2:
QUOTE]

okkio che la posizione di guida non ha nulla a che vedere con lo squilibrio della ciclistica!
Se vai avanti in weeling ma hai la sella bassa e ti sembra di essere dritto in realta' resti sempre col peso avanti!!

pensa che la sensazione che ho è di stare troppo dritto, col peso sul post..quanto vorrei caricare molto molto di + l'ant, da far pesare tutto sulle braccia x intenderci..
è che se x assurdo alzassi il post, sarebbe uno scompenso troppo grande..finirei a guidare un dragster :laugh2: (senza contare che avrei fatto rifare la sella x niente :ph34r:)

giacaj
11/08/2009, 11:08
hai una corretta posizione in sella?

Geez
11/08/2009, 11:13
hai una corretta posizione in sella?

yep...controllato passando lentamente e fermandomi di fronte a vetrate e x scrupolo visto pure qualche video su youtube :tongue:
pure a comodità e naturalezza mi sento ok.
esternamente son assolutamente normale, la mia voglia di estremizzare la posizione sull'ant è solo una sensazione che penso sparirà col tempo :laugh2:

Rene
11/08/2009, 11:13
Io sentivo l'anteriore leggero (abituato ai tronchetti), è per quello che ho sfilato le forche... :rolleyes:

giacaj
11/08/2009, 11:16
prima dovevi aumentare il precarico, poi la compressione ed estensione..

fammi capire tu hai solo sfilato le forche?

Rene
11/08/2009, 11:18
Ho fatto anche il SAG (sulle forche sono a 4 tacche), compressione 1,5 estensione idem...
Ancora da provare questa configuarzione. Spero oggi di saggiarla un pò...
Mono idem come idraulica, SAG fatti entrambi. Parametri più sul duro da tabella...

giacaj
11/08/2009, 11:24
io non ho fatto 1 sag di niente perchè non ho nessuno che mi aiuta, ho solo fatto come te: impostato le sosp su + rigido e basta.

Il vecchio proprietario aveva l'idraulica impossibile e 5 cm di forcella sfilata: era inguidabile!

Rene
11/08/2009, 11:32
Vedi di farlo, io avevo le molle troppo dure. Il dietro ribalzava tipo canguro!!! Il vecchio proprietario vedrai l'aveva strinto, infatti c'erano dei segni di pennarello sulle ghiere.
Anche mollando l'idraulica non risolvevo.

Ora provo con i Sag fatti per il mio peso e da tabella con l'idraulica settata rigida.
Ho dei dubbi sull'estensione del mono perchè sabato derapavo da tutte le parti; ma anche gli altri ragazzi avevano lo tesso problema. La strada era uno schifo!!! Scivolosissima... :mad:
Davanti sono sui 25mm come SAG, dietro 10mm lo Static e 30 se non ricord male il Rider...
Dovrebbe essere perfetta...SPERIAMO!!! :w00t:

giacaj
11/08/2009, 11:35
allora buoni giri biker.. vedrò se qualcuno dei Pescarabikers mi aiuterà coi sag, c'è gente coi controc@zzi.

-Johnny-
11/08/2009, 12:28
Son convinto che senza toccare la sella, abbassare le forche di un intero cm sia effettivam troppo, ma visto come ho scavato la mia sella penso di aver trovato un buon equilibrio.
Almeno così m'è parso stamatt..come detto, approfondirò a brevissimo :coool:
Ma sfilando le forche non vai solamente a variare il baricentro spostandolo più avanti, ma proprio le quote ciclistiche. Se al retrotreno la lasci originale, 1cm è troppo. ;)

Geez
11/08/2009, 12:35
Ma sfilando le forche non vai solamente a variare il baricentro spostandolo più avanti, ma proprio le quote ciclistiche. Se al retrotreno la lasci originale, 1cm è troppo. ;)

oki, capito perfettamente..
abbasserò un pò il culo, cercando di ripristinare un pò l'originale equilibrio senza accentuare di troppo la sensazione di essere troppo leggero davanti..
tentativo dopo tentativo troverò il giusto compromesso :tongue:

-Johnny-
11/08/2009, 13:10
oki, capito perfettamente..
abbasserò un pò il culo, cercando di ripristinare un pò l'originale equilibrio senza accentuare di troppo la sensazione di essere troppo leggero davanti..
tentativo dopo tentativo troverò il giusto compromesso :tongue:
Se hai il mono originale come fai ad abbassare il culo?
E' giusto trovare il compromesso giusto per la propria guida, è divertente cucirsi addosso la propria moto.