Visualizza Versione Completa : Filtro aria !!!
yodavn800
10/08/2009, 21:47
Secondo voi che siete illustrimissimi esperti del motore rocket...
...vale la pena cambiare il filtro aria mettendone uno migliore (che ovviamente mi consiglierete voi! :wink_:), senza toccare scarichi, centralina, etc...?
Che vantaggi potrei ricavarne?
Grazie a tutti !!! :supremo:
rockerocket
11/08/2009, 13:01
Secondo voi che siete illustrimissimi esperti del motore rocket...
...vale la pena cambiare il filtro aria mettendone uno migliore (che ovviamente mi consiglierete voi! :wink_:), senza toccare scarichi, centralina, etc...?
Che vantaggi potrei ricavarne?
Grazie a tutti !!! :supremo:
Il vantaggio maggiore in vero credo si limiti alla lavabilità dei filtri sportivi after market che posson così godere di una più lunga vita.
I miglioramenti in fatto di prestazioni son praticamente non rilevabili su strada ( forse un cv?) ed a questo và aggiunta la successiva difficoltà nella rimappatura della centralina.
Va anche detto che nella maggior parte dei casi il cambio del filtro aria trova una giustificazione come completamento di una serie di modifiche più complesse ed onerose quali la sostituzione della centralina, l'eliminazione del decatalizzatore e l'adozione di marmitte aperte.
Ciaux
Dipende, ci sono diverse possibilità di filtri.
Qui parlo della Rocket normale, non conosco la configurazione della Touring, ma suppongo lo stesso si applichi.
- puoi sostituire il filtro originale con uno tipo K&N nello stesso alloggiamento, come dice Rocketrocket il vantaggio principale è il non doverlo più sostituire ma solo pulire, risparmiando alla lunga. Otterrai anche una respirazione migliore,agli inizi della Rocket si usava anche eliminare il condotto sottosella(non so se la Touring ce l'ha) per aiutare un pochino. Probabilmente potrai anche ottenere un minimo aumento di prestazione, ma minimo. La centralina è perfettamente in grado di adattarsi a questa configurazione.
-Prossimo passo, alcuni Rockettisti hanno iniziato ad eliminare il filtro sottosella e a montare un filtro tipo K&N direttamente sul condotto sotto il serbatoio carburante(non so se la Touring ha abbastanza spazio). Ulteriore aumento della respirazione, aumento del rumore e un ulteriore leggero aumento di prestazioni, anche in questo caso la centralina dovrebbe essere in grado di compensare, anche se forse comincia ad arrivare al limite.
-Ulteriore passo, eliminazione di tutto il condotto, montaggio di 3 filtri(K&N o in spugna) direttamente sui condotti di aspirazione sotto il coperchio cromato(Bearclaw, come viene chiamato dai Rockettisti). Di nuovo aumento della respirazione, aumento del rumore di aspirazione(in alcuni momenti quasi eccessivo) aumento delle prestazioni sensibile(da aiutare con l'eliminazione del cat.) qui devi però intervenire sulla mappatura, Tuneboy o Powercommander.
Questa è in poche parole l'evoluzione delle sperimentazioni dei Rockettisti lato aspirazione in circa 5 anni di esistenza della Rocket.
rompindugi
11/08/2009, 17:42
:papa:
yodaaaa non cadere nel tunnel dello spippolo
:ipno:
torna in teeeee
a parte gi scherzi, fai il minimo ti prego che poi non ne esci più...parlo per esperienza, i miei "amici" già scommettono su quanto resterà originale la r3touring :ph34r:
penso che l'idea giusta sia solo quella di avere un filtro lavabile che alla lunga paga, ma solo quello
:rolleyes: poi chiaramente fà quel che ti pare :biggrin3:
yodavn800
11/08/2009, 17:50
:w00t: Ammazza che precisione, ma che ce dormite nel motore della rocket :biggrin3: ?
Grazie a tutti, penso proprio che lascerò il filtro che c'è e basta, anche perchè non penso si risparmi poi così tanto con l'altro...io non so neanche se me l'hanno mai cambiato in 24000 Km :dry: !!!
Per Rompindugi: tranquillo, sono un fan delle aggiunte (fari, lucette, trombe, accessori, etc...) ma l'originale non lo tocco praticamente mai, pensavo di cambiare gli scarichi ma ho paura che dopo qualche centinaio di Km mi romperebbero troppo, e poi con tutto quel rumore non riuscirei a sentire lo stereo :wink_: !!!
rompindugi
12/08/2009, 13:32
:biggrin3:
bravo me piaci
:biggrin3: