PDA

Visualizza Versione Completa : Se si incxxxano loro....



giorgiorox
12/08/2009, 15:16
Ora di religione, affondo della Cei
Gelmini ricorre al Consiglio si Stato




Attacco dei vescovi alla sentenza
del Tar: «E' soltanto un'assurdità».
Il ministro: «Ingiusto discriminare».
E anche gli insegnanti promettono
battaglia: «Ricorreremo in appello»
ROMA
È fortemente critica la reazione della Chiesa italiana alla sentenza del Tar che esclude l’insegnamento della religione dalla valutazione sul profitto scolastico degli studenti. Sulla questione interviene mons. Diego Coletti, Presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica. la scuola, l’università per il quale l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante della conoscenza della cultura italiana, e in questo senso va intesa nel sistema scolastico italiano, non come percorso confessionale individuale. Da questo punto di vista il vero limite è l’esenzione dall’ora di religione, cioè la possibilità di non avvalersene.

Ai microfoni della Radio Vaticana, mons. Coletti ha rilevato come la sentenza risulti particolarmente pretestuosa: «i crediti, il valore generale del giudizio sull’alunno, vengono dati in base alle scelte del singolo studente, il ministro Fioroni ha anche sottolineato che c’è la possibilità di avere crediti per corsi di danza caraibica. Figurarsi se il 92% delle famiglie italiane che sceglie di avvalersi della religione cattolica, se questo non debba rientrare nel computo della valutazione sull’alunno sarebbe davvero una cosa strana. Tanto più che si tratta di scelte responsabili». «Non è colpa di nessuno - ha aggiunto l’esponente della Conferenza episcopale italiana - se la cultura di questo Paese è stata segnata da secoli e in misura massiccia dalla presenza della religione cattolico. Quindi entrare in un dialogo fecondo con la cultura italiana significa anche, non dal punto di vista confessionale ma dal punto di vista culturale, entrare in dialogo con la religione cattolica. E questo è il motivo dell’insegnamento».

Il ministero dell’Istruzione ricorrerà al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio sull’ora di religione. È quanto ha annunciato il ministro Mariastella Gelmini.«In Italia vi è piena libertà di scegliere se frequentare o meno l’insegnamento della religione. Non si comprende perchè qualcuno voglia limitare questa libertà, è ingiusto discriminare la religione cattolica».

Intanto anche gli insegnati (di religione) si stanno mobilitando. L'idea è quella di ricorrere in appello contro la sentenza del Tar che li esclude dagli scrutini e dall’attribuzione dei crediti per gli studente. Lo ha annunciato, parlando a Radio Vaticana, Orazio Ruscica, segretario dello Snadir, il sindacato autonomo degli insegnanti di religione. «Ci costituiremo in giudizio - ha detto Ruscica - e impugneremo la decisione come già abbiamo fatto nel 2007» quando la stessa sezione del Tar si era pronunciata per la sospensione della stessa ordinanza del ministero dell’Istruzione, ma contro la decisione il ministero aveva presentato ricorso in appello al Consiglio di Stato.

Per il segretario la decisione del Tar «non fa altro che dire che chi lavora deve essere penalizzato. Gli studenti che durante l’anno fanno una materia in più rispetto agli altri devono vedere poi alla fine dell’anno penalizzato il loro lavoro». Nell’attribuzione del credito «viene valutato - ha precisato Ruscica - sia la religione sia la materia alternativa sia lo studio individuale assistito e certificato dall’insegnante». Quindi, conclude, non si lede il diritto di libertà e non si lede il principio di laicità, si tratta di attribuire un peso all’impegno degli studenti: «Qui c’è un’altra confusione», sostiene: «Lo Stato riconosce un impegno da parte dello studente e dice: tu hai fatto qualcosa durante l’anno? Ti sei impegnato? Bene, io te lo riconosco».

Darkness
12/08/2009, 15:17
fammi un sunto sommo...me...

D74
12/08/2009, 15:17
io sono contrario all'ora di religione nella scuola LAICA statale.....

giorgiorox
12/08/2009, 15:20
fammi un sunto sommo...me...

ECCO...

È fortemente critica la reazione della Chiesa italiana alla sentenza del Tar che esclude l’insegnamento della religione dalla valutazione sul profitto scolastico degli studenti. Sulla questione interviene mons. Diego Coletti, Presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica. la scuola, l’università per il quale l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante della conoscenza della cultura italiana, e in questo senso va intesa nel sistema scolastico italiano, non come percorso confessionale individuale. Da questo punto di vista il vero limite è l’esenzione dall’ora di religione, cioè la possibilità di non avvalersene.

A TE OGNI COMMENTO...

Intrip
12/08/2009, 15:21
io sono contrario all'ora di religione nella scuola LAICA statale.....

io + di te :ph34r:

giorgiorox
12/08/2009, 15:22
miscredenti

PENITENTIAGITE

:whip_::whip_::papa::papa::papa::papa:

Intrip
12/08/2009, 15:29
miscredenti

PENITENTIAGITE

:whip_::whip_::papa::papa::papa::papa:

ciao sommo, tu puoi farci quel che vuoi quando vuoi :biggrin3:

giorgiorox
12/08/2009, 15:32
ciao sommo, tu puoi farci quel che vuoi quando vuoi :biggrin3:

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

che notiziona!!!!!

S1m0ne75
12/08/2009, 15:36
io sono contrario all'ora di religione nella scuola LAICA statale.....
Io contrario alla religione!!regaliamo il vaticano a qualch' altro stato!

giorgiorox
12/08/2009, 15:38
Io contrario alla religione!!regaliamo il vaticano a qualch' altro stato!

sì... e chi vuoi che se lo pigli????????????:dry::dry::dry::dry:

D74
12/08/2009, 15:39
già visto che gli si deve pagare tutto.....nonchè agevolare....dare l'8x1000

tutto a che vedere con il voto di povertà e la fede.....

giorgiorox
12/08/2009, 15:40
già visto che gli si deve pagare tutto.....nonchè agevolare....dare l'8x1000

tutto a che vedere con il voto di povertà e la fede.....

taci và.... se c'è qualcosa che mi fa veramente incazzare è il clero....

Darkness
12/08/2009, 15:42
ECCO...

È fortemente critica la reazione della Chiesa italiana alla sentenza del Tar che esclude l’insegnamento della religione dalla valutazione sul profitto scolastico degli studenti. Sulla questione interviene mons. Diego Coletti, Presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica. la scuola, l’università per il quale l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante della conoscenza della cultura italiana, e in questo senso va intesa nel sistema scolastico italiano, non come percorso confessionale individuale. Da questo punto di vista il vero limite è l’esenzione dall’ora di religione, cioè la possibilità di non avvalersene.

A TE OGNI COMMENTO...

ma che andassero a farsi fottere.........cominciassero ad autotassarsi pure loro invece di predicar bene....e razzolare male....sti strunzzz.

edotto
12/08/2009, 15:50
pentitevi

orcablu
12/08/2009, 15:51
ma il concetto è diverso....
permetti i crediti a chi fa un corso di latino americano e non dai crediti se uno è un buon cattolico e segue le lezioni...

date sempre in faccia al clero..dategli addosso...e poi vi lamentate se nelle vostre città ci sono le moschee...

giorgiorox
12/08/2009, 15:53
cosa vuol dire buon cattolico?:blink::blink::blink::blink:

Darkness
12/08/2009, 15:54
cosa vuol dire buon cattolico?:blink::blink::blink::blink:

io....:biggrin3:

giorgiorox
12/08/2009, 15:56
ma il concetto è diverso....
permetti i crediti a chi fa un corso di latino americano e non dai crediti se uno è un buon cattolico e segue le lezioni...

date sempre in faccia al clero..dategli addosso...e poi vi lamentate se nelle vostre città ci sono le moschee...

orca.... clero in senso lato.... che ricomprende TUTTE LE RELIGIONI...:dry::mad:

armageddon
12/08/2009, 15:57
io....:biggrin3:

vul'è durmev nu picch ca stanott magghiè ffa tott na t rat,e ngul a vuie stoc angor aqquà nanz a stu cazz d' computer

orcablu
12/08/2009, 15:57
cosa vuol dire buon cattolico?:blink::blink::blink::blink:
passamela...andavo di fretta, intendo uno studente che vuol seguire un corso di religione...e si impegna nella cosa.

io....:biggrin3:

certo...se bestemmi vuol dire che ci credi altrimenti saresti uno stupido a bestemmiare una cosa che non esiste :tongue:

giorgiorox
12/08/2009, 15:58
vul'è durmev nu picch ca stanott magghiè ffa tott na t rat,e ngul a vuie stoc angor aqquà nanz a stu cazz d' computer

what?????:blink::blink::blink::blink:

Darkness
12/08/2009, 15:58
vul'è durmev nu picch ca stanott magghiè ffa tott na t rat,e ngul a vuie stoc angor aqquà nanz a stu cazz d' computer

arma poeta subito

D74
12/08/2009, 15:58
ma il concetto è diverso....
permetti i crediti a chi fa un corso di latino americano e non dai crediti se uno è un buon cattolico e segue le lezioni...

date sempre in faccia al clero..dategli addosso...e poi vi lamentate se nelle vostre città ci sono le moschee...

le moschee o le altre religiono non c'entrano nulla...la scuola pubblica è LAICA!!!!!!!

LAICAAAAAAAA

winter1969
12/08/2009, 15:58
:sick:

http://img12.imageshack.us/img12/2976/papabenedetto.jpg (http://img12.imageshack.us/i/papabenedetto.jpg/)

armageddon
12/08/2009, 15:59
what?????:blink::blink::blink::blink:

questa è religione...tarantina,traduce il dark

giorgiorox
12/08/2009, 15:59
:sick:

URL=http://img12.imageshack.us/i/papabenedetto.jpg/]http://img12.imageshack.us/img12/2976/papabenedetto.jpg[/URL]

CAXXO, NOOOOOOOOOOOOOO... MI FAI PARTIRE L'ANTIVIRUS!!!!!!!!

Darkness
12/08/2009, 16:00
CAXXO, NOOOOOOOOOOOOOO... MI FAI PARTIRE L'ANTIVIRUS!!!!!!!!

chi e'????:blink:

winter1969
12/08/2009, 16:00
Sommo quoto la tua amarezza

armageddon
12/08/2009, 16:01
:sick:

http://img12.imageshack.us/img12/2976/papabenedetto.jpg (http://img12.imageshack.us/i/papabenedetto.jpg/)

azz nella sua santità è persino diabolico

giorgiorox
12/08/2009, 16:01
chi e'????:blink:

io nel dubbio mi tocco....

Darkness
12/08/2009, 16:01
io nel dubbio mi tocco....

anche io....ma poi mi viene l'alopecia alle balle db

giorgiorox
12/08/2009, 16:02
anche io....ma poi mi viene l'alopecia alle balle db

anche tu non hai tutti i torti...

D74
12/08/2009, 16:02
:sick:

http://img12.imageshack.us/img12/2976/papabenedetto.jpg (http://img12.imageshack.us/i/papabenedetto.jpg/)

pratica la carità ma ha addosso tanto di quello sfarzo che potrebbe sfamare un villaggio africano.... :sick::sick::sick:

Darkness
12/08/2009, 16:03
sai il pelame a chiazze???? che schifezz--

armageddon
12/08/2009, 16:03
anche io....ma poi mi viene l'alopecia alle balle db

per caso ti sei toccato la testa? :biggrin3:

giorgiorox
12/08/2009, 16:03
pratica la carità ma ha addosso tanto di quello sfarzo che potrebbe sfamare un villaggio africano.... :sick::sick::sick:

però ha uno sguardo così caritatevole....

Darkness
12/08/2009, 16:03
per caso ti sei toccato la testa? :biggrin3:

:dry::dry::dry: taci ibrido

Fooldancer
12/08/2009, 16:04
vul'è durmev nu picch ca stanott magghiè ffa tott na t rat,e ngul a vuie stoc angor aqquà nanz a stu cazz d' computer

Hahaha! Stellare!
Vorrei aggiungere la mia opinione...

CLORO AL CLERO!

Se trombo poco e' colpa del fatto che abbiamo avuto per secoli costoro cosi' vicini e che hanno inculcato alle nostre donne teorie molto discutibili riguardo al sesso.
D'altrocanto io...

NON SONO UN SANTO!

giorgiorox
12/08/2009, 16:04
ragazzi.... non usciamo dal topic, please

Darkness
12/08/2009, 16:04
però ha uno sguardo così caritatevole....

nel senso che carita?????

armageddon
12/08/2009, 16:05
:dry::dry::dry: taci ibrido

mi sono toccato anch'io la testa:tongue: quindi.....

orcablu
12/08/2009, 16:06
vul'è durmev nu picch ca stanott magghiè ffa tott na t rat,e ngul a vuie stoc angor aqquà nanz a stu cazz d' computer

volte dormire un poco che stanotte mi devo fare tutta una tirata ed in culo a voi sto ancora qua davanti a sto cazzo di computer.


le moschee o le altre religiono non c'entrano nulla...la scuola pubblica è LAICA!!!!!!!

LAICAAAAAAAA

si certo ma se dai crediti per il latino-americano allora mi dai crediti pure per il catechismo...

edotto
12/08/2009, 16:08
giorgio ora basta! Corri a confessarti dal Santo...

Darkness
12/08/2009, 16:09
giorgio ora basta! Corri a confessarti dal Santo...

l'ultima volta ci e' venuto con me.....la porta ha avuto il rinculo e l'ha beccato nella capoccia....ha smadonnato per 3 minuti ininterrotti, poi si e' accorto che due suore lo fissavano...e ha esordito...con pace e bene sorelle...:ph34r::ph34r::ph34r: tutto vero....

armageddon
12/08/2009, 16:09
per me la religione genera solo debiti,non crediti.

amen

Darkness
12/08/2009, 16:10
per me la religione genera solo debiti,non crediti.

amen

arma santo subito

armageddon
12/08/2009, 16:13
arma santo subito

facciamo dopo le ferie:biggrin3:

Darkness
12/08/2009, 16:15
ok

MR-T
12/08/2009, 16:55
mah... io la ritengo una cosa sbagliata...

Lo scrofo
12/08/2009, 17:21
io sono contrario all'ora di religione nella scuola LAICA statale.....

quoto

357magnum
12/08/2009, 17:49
già visto che gli si deve pagare tutto.....nonchè agevolare....dare l'8x1000

tutto a che vedere con il voto di povertà e la fede.....

Già e i soldini del turismo che il Vaticano induce ogni anno in milioni di persone che vengono a Roma (e in Italia) quelli però ce li dimentichiamo, vero?
Ma perchè alla sole parole :Vaticano/ cristianesimo/Papa/religione si deve smettere di ragionare e caricare a testa bassa per partito preso?
La decisione del Tar, così a prima vista , anche a me sembra un cretinata.
Se uno studia una materia e ne riceve l'insegnamento (a spese dello Stato, per di più) non si capisce perchè per questo non debba essere valutato. E l'incomprensibilità è ancora più alta proprio perchè (giustamente) l'ora in questione è facoltativa.
Non vuoi essere valutato? Non farla. Ma se la fai sii serio...e studiala (che forse impari anche qualcosa)

e lo dice uno che NON crede. Infatti sono, purtroppo, agnostico.
Mi piacerebbe avere la Fede, purtroppo non ci riesco proprio.
Questo però non mi esime da una opinione storica sulla Chiesa e dal rispetto per la religione cristiana prima di tutto e poi cattolica.
(che molti criticano senza conoscere nemmeno di striscio, ne dottrinariamente ne storicamente, oppure in perfetta malafede)

makaio
12/08/2009, 18:39
Secondo me è errato il metodo di insegnamento della religione.. Mi spiego: l'insegnamento non deve essere basato soltanto sulla dottrina cattolica, ma bisognerebbe tener conto di tutte le religioni esistenti in tutto il mondo per far si che l'alunno possa conoscere le varie dottrine presenti... Con questo verrebbe rispettato il principio di laicità dello stato e la religione sarebbe inserita in un buon contesto storico

tdm47
12/08/2009, 20:01
in merito all'insegnamento della religione nelle scuole non saprei che dire pero'...........
vedo e sento parecchia gente sparlare della chiesa ,dei preti e via dicendo ,ma che allo stesso tempo non rinuncia a grandi festeggiamenti per battesimi , prime comunioni, nozze, senza contare poi il solenne ricordo funebre .....tutti rigorosamente in CHIESA .

direi a costoro che un minimo di coerenza con se stessi non starebbe poi cosi' male, dopo di che tutte le convinzioni sono buone

D74
12/08/2009, 20:17
Già e i soldini del turismo che il Vaticano induce ogni anno in milioni di persone che vengono a Roma (e in Italia) quelli però ce li dimentichiamo, vero?
Ma perchè alla sole parole :Vaticano/ cristianesimo/Papa/religione si deve smettere di ragionare e caricare a testa bassa per partito preso?
La decisione del Tar, così a prima vista , anche a me sembra un cretinata.
Se uno studia una materia e ne riceve l'insegnamento (a spese dello Stato, per di più) non si capisce perchè per questo non debba essere valutato. E l'incomprensibilità è ancora più alta proprio perchè (giustamente) l'ora in questione è facoltativa.
Non vuoi essere valutato? Non farla. Ma se la fai sii serio...e studiala (che forse impari anche qualcosa)

e lo dice uno che NON crede. Infatti sono, purtroppo, agnostico.
Mi piacerebbe avere la Fede, purtroppo non ci riesco proprio.
Questo però non mi esime da una opinione storica sulla Chiesa e dal rispetto per la religione cristiana prima di tutto e poi cattolica.
(che molti criticano senza conoscere nemmeno di striscio, ne dottrinariamente ne storicamente, oppure in perfetta malafede)

lo stato VATICANO ha il reddito pro capite tra i più alti sulla terra.....

si possono pagare le loro manuntenzioni, personale ect.....a S. Marino mica paghiamo i loro servizi o no???

ripeto la scuola pubblica è LAICA.


in merito all'insegnamento della religione nelle scuole non saprei che dire pero'...........
vedo e sento parecchia gente sparlare della chiesa ,dei preti e via dicendo ,ma che allo stesso tempo non rinuncia a grandi festeggiamenti per battesimi , prime comunioni, nozze, senza contare poi il solenne ricordo funebre .....tutti rigorosamente in CHIESA .

direi a costoro che un minimo di coerenza con se stessi non starebbe poi cosi' male, dopo di che tutte le convinzioni sono buone

io no di certo..... non sono cresimato, mi sposerò quando arriverà il momento in comune, cremazione....

Anacleto68
12/08/2009, 20:19
D'accordissimo col tar, anzi io la eliminerei fisicamente dall'insegnamento, cosi si tagliano i costi di una materia inutile che tenta di plasmare le capocce dei + deboli...

lucabi
12/08/2009, 20:51
amen!

maurino
13/08/2009, 00:22
ma l'ora di religione non dovrebbe riguardare lo studio di TUTTE le religioni? ora è diventata l'ora di catechismo?

D74
13/08/2009, 05:15
ma l'ora di religione non dovrebbe riguardare lo studio di TUTTE le religioni? ora è diventata l'ora di catechismo?

eh beh.....da sempre è l'ora di religione CATTOLICA, i simboli religiosi nei luoghi pubblici sono quelli CATTOLICI....

:sick::sick::sick:

357magnum
13/08/2009, 05:38
[QUOTE=D74;2376107]lo stato VATICANO ha il reddito pro capite tra i più alti sulla terra.....

si possono pagare le loro manuntenzioni, personale ect.....a S. Marino mica paghiamo i loro servizi o no???

ripeto la scuola pubblica è LAICA.

[QUOTE]

il ragionamento economico è errato per diverse ragioni:(qui ce ne sono alcune)
1) i cittadini vaticani sono circa 500, ma le persone cui il Vaticano provvede sono molte ma molte di più, giacchè per esempio da questo dipendono le missioni, gli ordini vari, il clero secolare ecc. ecc.
2) dimentichiamo che fino a 150 anni fa il Vaticano aveva un suo Stato e che il Regno d'Italia glie lo invase e glielo sottrasse. Dimentichiamo che già nel 1854 le leggi Siccardi sottrassero alla Chiesa una enorme quantità di proprietà e di beni (erano leggi indispensabili per il funzionamento del nascente Regno d'Italia, e fu giusto promulgarle, ma sempre di rapina legale si trattò)
3) circa 20 secoli di storia non sono un bruscolino e non si cancellano a cuor leggero ed esiste un trattao fra lo Stato Italiano e il Vaticano.
Ricordo peraltro che Craxi lo rivide in funzione dei tempi mutati e in senso più laico del precedente stilato da Mussolini
4) l'otto x mille è su base volontaria

La scuola è (e spero resti sempre laica) ma non c'entra nulla.
Il nostro Paese è fortemente sensibile alla religione, ne è indissolubilmente legato culturalmente appunto da 20 secoli, ora è giusto che lo Stato faccia il suo e la Chiesa altrettanto, ma qui proprio non si capisce il senso della sentenza. Come ho già detto " se fruisci di un insegnamento non si capisce perchè poi non doovresti essere valutato su questo, sopratutto se l'hai scelto volontariamente (tu studente o la tua famiglia, il che è lo stesso)


ultimo e non minore: sei proprio sicuro che S. Marino dallo Stato Italiano non riceva nulla?
Io non credo proprio, non foss'altro che in termini di acquiescenza ai tanti traffici che ivi si svolgono (non sempre limpidissimi) e fidati che so di cosa parlo.

Non ragioniamo per partito preso..
(per info generale, non solo non ho Fede, ma mi sono rifiutato per questo di fare la Cresima e mi sono sposato in comune (mia moglie non era neppure battezzata)
:wink_:

D74
13/08/2009, 05:43
il ragionamento economico è errato per diverse ragioni:(qui ce ne sono alcune)
1) i cittadini vaticani sono circa 500, ma le persone cui il Vaticano provvede sono molte ma molte di più, giacchè per esempio da questo dipendono le missioni, gli ordini vari, il clero secolare ecc. ecc.
2) dimentichiamo che fino a 150 anni fa il Vaticano aveva un suo Stato e che il Regno d'Italia glie lo invase e glielo sottrasse. Dimentichiamo che già nel 1854 le leggi Siccardi sottrassero alla Chiesa una enorme quantità di proprietà e di beni (erano leggi indispensabili per il funzionamento del nascente Regno d'Italia, e fu giusto promulgarle, ma sempre di rapina legale si trattò)
3) circa 20 secoli di storia non sono un bruscolino e non si cancellano a cuor leggero ed esiste un trattao fra lo Stato Italiano e il Vaticano.
Ricordo peraltro che Craxi lo rivide in funzione dei tempi mutati e in senso più laico del precedente stilato da Mussolini
4) l'otto x mille è su base volontaria

La scuola è (e spero resti sempre laica) ma non c'entra nulla.
Il nostro Paese è fortemente sensibile alla religione, ne è indissolubilmente legato culturalmente appunto da 20 secoli, ora è giusto che lo Stato faccia il suo e la Chiesa altrettanto, ma qui proprio non si capisce il senso della sentenza. Come ho già detto " se fruisci di un insegnamento non si capisce perchè poi non doovresti essere valutato su questo, sopratutto se l'hai scelto volontariamente (tu studente o la tua famiglia, il che è lo stesso)


ultimo e non minore: sei proprio sicuro che S. Marino dallo Stato Italiano non riceva nulla?
Io non credo proprio, non foss'altro che in termini di acquiescenza ai tanti traffici che ivi si svolgono (non sempre limpidissimi) e fidati che so di cosa parlo.

Non ragioniamo per partito preso..
(per info generale, non solo non ho Fede, ma mi sono rifiutato per questo di fare la Cresima e mi sono sposato in comune (mia moglie non era neppure battezzata)
:wink_:

dimentichi che lo stato Vaticano possiede la quasi totalità dei palazzi di pregio a livello mondiale... dimentichi che ha una delle banche più ricche a livello mondiale.... dimentiche tutti i privilegi di cui godono...

allora se ci si basa sulla storia tanti stati dovrebbero rivendicare qualcosa sugli altri.....

20 secoli di sottomissione che continuano ancora oggi.....

8x1000 è su base volontaria ma per me lo eliminerei proprio.....già ci sono le offerte dei "fedeli"....

la chiesa di Roma non ha nulla a che vedere con la fede....ormai è politica e per di più ai massimi livelli di ipocrisia....

357magnum
13/08/2009, 06:38
dimentichi che lo stato Vaticano possiede la quasi totalità dei palazzi di pregio a livello mondiale... dimentichi che ha una delle banche più ricche a livello mondiale.... dimentiche tutti i privilegi di cui godono...

allora se ci si basa sulla storia tanti stati dovrebbero rivendicare qualcosa sugli altri.....

20 secoli di sottomissione che continuano ancora oggi.....

8x1000 è su base volontaria ma per me lo eliminerei proprio.....già ci sono le offerte dei "fedeli"....

la chiesa di Roma non ha nulla a che vedere con la fede....ormai è politica e per di più ai massimi livelli di ipocrisia....

Perdonami... ma siamo alla fiera del luogo comune!
E della disinformazione per quanto riguarda l'aspetto economico.

Quanto alla Chiesa di Roma che non avrebbe nulla a che vedere con la Fede...beh l'ha detto anche un certo Lutero circa 500 anni fa (ma non mi pare che oltre qualche danno e una sana sferzata alla Chiesa cattolica abbia poi fatto cose grandissime, oggi il protestantesimo è in crisi mica male e molte delle nefandezze che si attribuiscono ai cristiani proprio ai protestanti andrebbero addebitate)

l'8 per mille E' volontario...lo puoi dare alla Chiesa cattolica, ma anche alla comunità ebraica, alla Chiesa Valdese, a quella Evangelista ecc. ecc.
Non è lo Stato che finanzia, ma il sottoscrittore.

D74
13/08/2009, 06:45
io sarei felice se lo stato vaticano se lo puppassero altri stati.....

bastamoto
13/08/2009, 06:54
cloro al clero

357magnum
13/08/2009, 06:57
io sarei felice se lo stato vaticano se lo puppassero altri stati.....

Io no, nonostatante il traffico caotico intorno piazza S.Pietro, sono ben contento di avere a un tiro di schioppo i Musei Vaticani, S.Pietro e tutti i beni culturali che il Vaticano ha messo in questa città (meravigliosamente incomparabile).
Sono felice e orgoglioso della nostra storia e mi piacerebbe si tornasse al motivo per cui la Chiesa si è stabilita a Roma.
perchè Rome era.... CAPUT MUNDI!!
invece adesso è un pò kaputt..... e non è la stessa cosa!
:biggrin3::biggrin3:

(sono un "filino" nazionalista......se non si fosse capito:biggrin3:, e pure un pò off topic:senzaundente:)

giorgiorox
13/08/2009, 07:10
Secondo me è errato il metodo di insegnamento della religione.. Mi spiego: l'insegnamento non deve essere basato soltanto sulla dottrina cattolica, ma bisognerebbe tener conto di tutte le religioni esistenti in tutto il mondo per far si che l'alunno possa conoscere le varie dottrine presenti... Con questo verrebbe rispettato il principio di laicità dello stato e la religione sarebbe inserita in un buon contesto storico

peccato che quando vai a scuola sei già fottuto da un pezzo... se pensi che il viscido indottrinamento inizia quando hai al tuo attivo solo poche centinaia di vagiti... (battesimo) per poi proseguire indefessamente (se non intervengono i tuoi genitori) con tutta la pletora di insegnamenti catechistici parrocchiali

QUESTA SAREBBE UNA SOLUZIONE: BATTESIMO SU BASE VOLONTARIA A PARTIRE DAL COMPIMENTO DEL 18° ANNO DI ETA'... E POI TUTTI I SACRAMENTI SUCCESSIVI, SEMPRE SU RICHIESTA ESPLICITA DELL'INTERESSATO
PRIMA, A SCUOLA, INSEGNAMENTO PARITETICO DI TUTTE LE MAGGIORI DOTTRINE FILOSOFICO/RELIGIOSE

SIAMO UNO STATO LAICO E DEMOCRATICO: NON DIMENTICHIAMOCELO MAI

Fooldancer
13/08/2009, 07:15
cloro al clero

L'ho gia' detto io!

BASTA! :tongue:

357magnum
13/08/2009, 07:24
peccato che quando vai a scuola sei già fottuto da un pezzo... se pensi che il viscido indottrinamento inizia quando hai al tuo attivo solo poche centinaia di vagiti... (battesimo) per poi proseguire indefessamente (se non intervengono i tuoi genitori) con tutta la pletora di insegnamenti catechistici parrocchiali

QUESTA SAREBBE UNA SOLUZIONE: BATTESIMO SU BASE VOLONTARIA A PARTIRE DAL COMPIMENTO DEL 18° ANNO DI ETA'... E POI TUTTI I SACRAMENTI SUCCESSIVI, SEMPRE SU RICHIESTA ESPLICITA DELL'INTERESSATO
PRIMA, A SCUOLA, INSEGNAMENTO PARITETICO DI TUTTE LE MAGGIORI DOTTRINE FILOSOFICO/RELIGIOSE

SIAMO UNO STATO LAICO E DEMOCRATICO: NON DIMENTICHIAMOCELO MAI

Vabbè...ma non urlare!:biggrin3::biggrin3:
E pigliatela con la tua famiglia.
La mia...cattolicissima per altro, non mi ha minimamente ostacolato quando 32 anni fa ,a 15 anni , decisi di non fare la Cresima perchè non ci credevo.
E il battesimo, perdonami, non t'inculca proprio nulla.
Poche gocce d'acqua in capo ad un neonato non gli fanno assolutamente nulla. Se non ci credi non ha alcune valore ne effetto (neppure secondariio, stai sereno:biggrin3:) e puoi tranquillamente iscriverti alla prima setta satanista che incontri o al circolo degli atei:biggrin3:
Ma.... se ci fosse in effetti un qualche fondamento......potrebbe pure tornare utile in caso di prematura dipartita (il battesimo si fa presto perchè una volta la mortalità infantile era tanta).

Siamo in uno Stato laico e democratico (basterebbe democratico giacchè uno stato confessionale per sua natura non può essere compiutamente democratico) per nostra fortuna (e capacità)...ma che c'entra con la sentenza del Tar?
Perchè se ricevo un insegnamento (per di più facoltativo) poi non debbo venir giudicato su questo?
Perchè un corso di Origami si e la religione no?

Fooldancer
13/08/2009, 07:32
Vabbè...ma non urlare!:biggrin3::biggrin3:
E pigliatela con la tua famiglia.
La mia...cattolicissima per altro, non mi ha minimamente ostacolato quando 32 anni fa ,a 15 anni , decisi di non fare la Cresima perchè non ci credevo.
E il battesimo, perdonami, non t'inculca proprio nulla.
Poche gocce d'acqua in capo ad un neonato non gli fanno assolutamente nulla. Se non ci credi non ha alcune valore ne effetto (neppure secondariio, stai sereno:biggrin3:) e puoi tranquillamente iscriverti alla prima setta satanista che incontri o al circolo degli atei:biggrin3:
Ma.... se ci fosse in effetti un qualche fondamento......potrebbe pure tornare utile in caso di prematura dipartita (il battesimo si fa presto perchè una volta la mortalità infantile era tanta).

Siamo in uno Stato laico e democratico (basterebbe democratico giacchè uno stato confessionale per sua natura non può essere compiutamente democratico) per nostra fortuna (e capacità)...ma che c'entra con la sentenza del Tar?
Perchè se ricevo un insegnamento (per di più facoltativo) poi non debbo venir giudicato su questo?
Perchè un corso di Origami si e la religione no?

Perche' a 'stu prizzz... per la stessa ragione a cui tu adduci, allora dovrei avere un'ora alla settimana di Buddismo, Mussulmanismo, Scintoismo, Cattolicismo, Zenismo e chi piu' ne ha piu' ne metta... :tongue:

So simpatico piu' che a Martufello! :laugh2:

giorgiorox
13/08/2009, 07:43
cloro al clero

SEMPER CLORATUS SIT

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

D74
13/08/2009, 07:44
la chiesa se torna al voto di povertà....la posso riconsiderare...fino ad allora.....mi fanno l'effetto del guttalax....

357magnum
13/08/2009, 07:52
Perche' a 'stu prizzz... per la stessa ragione a cui tu adduci, allora dovrei avere un'ora alla settimana di Buddismo, Mussulmanismo, Scintoismo, Cattolicismo, Zenismo e chi piu' ne ha piu' ne metta... :tongue:

So simpatico piu' che a Martufello! :laugh2:


Mon cher amì,
e infatti in certe aree mi risulta che siano organizzati anche corsi di altre religioni.
Per lo studio di tutte le religioni c'è la filosofia, materia che una volta era parte del programma sia del classico che dello scientifico, ora non so...visto il livello d'ignoranza che la scuola attuale produce.
Ma ribadisco...l'insegnamento della religione è fa-col-ta-ti-vo, non si capisce però perchè una volta che lo si è scelto poi non conti, mentre magari l'origami invece si.
Ed è facoltativo ma scelto (guarda caso) da oltre il 90% degli studenti e delle loro famiglie. (siete ancora nella fase di contestazione di mamma e papà?:rolleyes::rolleyes:)
Questa del Tar è una battaglia di retroguardia, di quelle inutili e (secondo me) un pò stupide.

D74
13/08/2009, 07:54
Mon cher amì,
e infatti in certe aree mi risulta che siano organizzati anche corsi di altre religioni.
Per lo studio di tutte le religioni c'è la filosofia, materia che una volta era parte del programma sia del classico che dello scientifico, ora non so...visto il livello d'ignoranza che la scuola attuale produce.
Ma ribadisco...l'insegnamento della religione è fa-col-ta-ti-vo, non si capisce però perchè una volta che lo si è scelto poi non conti, mentre magari l'origami invece si.
Ed è facoltativo ma scelto (guarda caso) da oltre il 90% degli studenti e delle loro famiglie. (siete ancora nella fase di contestazione di mamma e papà?:rolleyes::rolleyes:)
Questa del Tar è una battaglia di retroguardia, di quelle inutili e (secondo me) un pò stupide.

beh sulla qualità delle famiglie e dei figli che vengono su i dubbi sono più che leciti...
non basta fare il "buon finto cristiano" per essere una brava persona....

Riina docet.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

357magnum
13/08/2009, 07:56
beh sulla qualità delle famiglie e dei figli che vengono su i dubbi sono più che leciti...
non basta fare il "buon finto cristiano" per essere una brava persona....

Riina docet.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Sono assolutamente d'accordo...non è che uno che appare un buon cristiano poi lo sia davvero.
ma andiamo off topic:wink_:

Attenzione però a non arrogarci il diritto di decidere chi è degno e chi no....è un vecchio vizio di molti...

Fooldancer
13/08/2009, 08:02
Mon cher amì,
e infatti in certe aree mi risulta che siano organizzati anche corsi di altre religioni.
Per lo studio di tutte le religioni c'è la filosofia, materia che una volta era parte del programma sia del classico che dello scientifico, ora non so...visto il livello d'ignoranza che la scuola attuale produce.
Ma ribadisco...l'insegnamento della religione è fa-col-ta-ti-vo, non si capisce però perchè una volta che lo si è scelto poi non conti, mentre magari l'origami invece si.
Ed è facoltativo ma scelto (guarda caso) da oltre il 90% degli studenti e delle loro famiglie. (siete ancora nella fase di contestazione di mamma e papà?:rolleyes::rolleyes:)
Questa del Tar è una battaglia di retroguardia, di quelle inutili e (secondo me) un pò stupide.

Scusami... non mi sono spiegato bene.
Se l'ora di religione fosse una materia di cultura generale dove si approfondiscono tutte le religioni, allora probabilmente concorderei con le tue argomentazioni.
Se invece si volesse approfondire una religione particolare perche' rappresentante la mia fede allora dovrei andare nelle chiese, nelle moschee, nei templi, ecc...

Lo Stato dovrebbe essere laico, la scuola pubblica dovrebbe esserlo altrettanto e non mi spiego per quale motivo ancora ci sia questa fantomatica ora di scelte facoltative.
E se si utilizzasse per recuperare invece la materia EDUCAZIONE CIVICA?
Ultimamente ce ne sarebbe TANTO bisogno a sentire quell oche succede in giro... :dry:

D74
13/08/2009, 08:02
i pochi che rispetto sono i piccoli preti di piccoli paesi.....i frati.....

tutti gli altri....mi fanno schifo.....vedi il cardinale di Napoli inquisito un sacco di volte per usura.....

maurino
13/08/2009, 08:09
Perdonami... ma siamo alla fiera del luogo comune!
E della disinformazione per quanto riguarda l'aspetto economico.

Vaticano S.p.A. :rolleyes:



e infatti in certe aree mi risulta che siano organizzati anche corsi di altre religioni.
Per lo studio di tutte le religioni c'è la filosofia, materia che una volta era parte del programma sia del classico che dello scientifico, ora non so...visto il livello d'ignoranza che la scuola attuale produce.

filosofia non è teologia. Che poi in filosofia si studino le basi filosofiche alle spalle delle religioni è una cosa, ma nulla ha a che vedere con lo studio dei vari dogmi. E l'ora di religione dovrebbe essere teologia per l'appunto, non catechismo e basta (anche se forse dipende dagli insegnanti stessi, ma un prete come insegnante......)

giorgiorox
13/08/2009, 08:36
la nostra rovina (come Paese) è stata proprio la presenza del clero secolare, che ha mantenuto la popolazione per secoli e secoli in una condizione di ignoranza e prostrazione a suo uso e consumo...
i risultati si sono visti nei secoli successivi...
il nostro essere bigotti, infami, ignoranti, farisei e sempre pronti a mistificare e a fregare il prossimo ha quella chiara matrice

Intrip
13/08/2009, 08:40
la nostra rovina (come Paese) è stata proprio la presenza del clero secolare, che ha mantenuto la popolazione per secoli e secoli in una condizione di ignoranza e prostrazione a suo uso e consumo...
i risultati si sono visti nei secoli successivi...
il nostro essere bigotti, infami, ignoranti, farisei e sempre pronti a mistificare e a fregare il prossimo ha quella chiara matrice

quoto tutto,
in + è sceso in campo lo psiconanoimmondo a peggiorare ulteriormente le cose dal 1994 a mal governare questo scatafascio di paese immondo dopo un già disastroso malgoverno precedente con anni e anni di DC :rolleyes:

D74
13/08/2009, 08:50
la nostra rovina (come Paese) è stata proprio la presenza del clero secolare, che ha mantenuto la popolazione per secoli e secoli in una condizione di ignoranza e prostrazione a suo uso e consumo...
i risultati si sono visti nei secoli successivi...
il nostro essere bigotti, infami, ignoranti, farisei e sempre pronti a mistificare e a fregare il prossimo ha quella chiara matrice

Q8

357magnum
13/08/2009, 09:18
la nostra rovina (come Paese) è stata proprio la presenza del clero secolare, che ha mantenuto la popolazione per secoli e secoli in una condizione di ignoranza e prostrazione a suo uso e consumo...
i risultati si sono visti nei secoli successivi...
il nostro essere bigotti, infami, ignoranti, farisei e sempre pronti a mistificare e a fregare il prossimo ha quella chiara matrice

Non condivido neanche una virgola:biggrin3:
A mio avviso il problema dell'Italia è stata l'età comunale, l'attaccamento al campanile (inteso come simbolo del comune e non come simbolo religioso).
L'età comunale durata nei fatti fino a 150 anni fa, la mancanza di uno Stato unitario e la frammentazione in tanti Stati autonomi ha fatto si che genovesi contro Pisani con i soldi dei veneziani, ma poi Veneziani contro genovesi, Firenze contro Siena, Milano contro tutti, ecc ecc.
La fazione conta sempre di più, e dalla fazione al particolarismo individuale il passo è brevissimo.
Aggiungiamo che abbiamo avuto un partito che s'identificava con lo Stato (e questo è quello che è uno dei più grossi danni del Ventennio)..ed eccoci qui :infami, ignoranti, farisei e sempre pronti a mistificare e a fregare il prossimo.
Certo la Chiesa c'ha messo del suo, sopratutto nell'800 (il non expedit) e ancora nel Ventennio facendo la forca allo Stato Italiano ;non è che la Chiesa sia esente da colpe ma farne il capro espiatorio di ogni male italiano non solo è antistorico, ma anche (oddio...un ventronismo!! :biggrin3:) un pò ridicolo.
Le invettive relative alla politica attuale (se seriamente portate avanti) le ritengo semplicemente velleitarie e strumentali.:biggrin3:

giorgiorox
13/08/2009, 09:22
il vaticano non a caso è a roma ladrona

357magnum
13/08/2009, 09:24
il vaticano non a caso è a roma ladrona
Scusa..ma o manca una qualche faccina.....


oppure un vaffa di proprozioni galattiche
:wink_:

giorgiorox
13/08/2009, 09:29
vuoi le facine?

Darkness
13/08/2009, 11:58
vuoi le facine?

mettile

giorgiorox
13/08/2009, 14:17
mettile

:demon::demon::demon::demon::demon:

orcablu
13/08/2009, 14:49
Vabbè...ma non urlare!:biggrin3::biggrin3:
E pigliatela con la tua famiglia.
La mia...cattolicissima per altro, non mi ha minimamente ostacolato quando 32 anni fa ,a 15 anni , decisi di non fare la Cresima perchè non ci credevo.
E il battesimo, perdonami, non t'inculca proprio nulla.
Poche gocce d'acqua in capo ad un neonato non gli fanno assolutamente nulla. Se non ci credi non ha alcune valore ne effetto (neppure secondariio, stai sereno:biggrin3:) e puoi tranquillamente iscriverti alla prima setta satanista che incontri o al circolo degli atei:biggrin3:
Ma.... se ci fosse in effetti un qualche fondamento......potrebbe pure tornare utile in caso di prematura dipartita (il battesimo si fa presto perchè una volta la mortalità infantile era tanta).

Siamo in uno Stato laico e democratico (basterebbe democratico giacchè uno stato confessionale per sua natura non può essere compiutamente democratico) per nostra fortuna (e capacità)...ma che c'entra con la sentenza del Tar?
Perchè se ricevo un insegnamento (per di più facoltativo) poi non debbo venir giudicato su questo?
Perchè un corso di Origami si e la religione no?


Mon cher amì,
e infatti in certe aree mi risulta che siano organizzati anche corsi di altre religioni.
Per lo studio di tutte le religioni c'è la filosofia, materia che una volta era parte del programma sia del classico che dello scientifico, ora non so...visto il livello d'ignoranza che la scuola attuale produce.
Ma ribadisco...l'insegnamento della religione è fa-col-ta-ti-vo, non si capisce però perchè una volta che lo si è scelto poi non conti, mentre magari l'origami invece si.
Ed è facoltativo ma scelto (guarda caso) da oltre il 90% degli studenti e delle loro famiglie. (siete ancora nella fase di contestazione di mamma e papà?:rolleyes::rolleyes:)
Questa del Tar è una battaglia di retroguardia, di quelle inutili e (secondo me) un pò stupide.

quoto tutto... per il resto state andando ot...
qui la questione è semplice il tar mi dice che un alunno che sceglie volontariamnete di seguire il corso di religione poi non potrà essere giudicato (positivamente o negativamente) su tale corso.
la sentenza non sta ne in cielo ne in terra...
se decido di fare educazione fisica poi non posso dire , non voglio il debito perchè non salto la cavallina.
se decido di seguire un corso dalla religione al ballo caraibico il giudizio deve entrare nel mio bilancio di fine anno...
questa mia pare la stronzata degli esami che non fanno media...:blink:

maurino
13/08/2009, 15:30
quoto tutto... per il resto state andando ot...
qui la questione è semplice il tar mi dice che un alunno che sceglie volontariamnete di seguire il corso di religione poi non potrà essere giudicato (positivamente o negativamente) su tale corso.

sul fatto che sia l'alunno a scegliere ho i miei seri dubbi. Forse i genitori dell'alunno....
Inoltre, rimanendo in tema tar, la questione è tutt'altro che semplice visto che la motivazione della sentenza cita "un insegnamento di carattere etico e religioso, strettamente attinente alla fede individuale, non può assolutamente essere oggetto di una valutazione sul piano del profitto scolastico" e che lo Stato "non può conferire ad una determinata confessione una posizione "dominante" violando il pluralismo ideologico e religioso"

da questo punto di vista dovrebbe esistere anche un'ora di religione induista, islamica, ebrea, ecc, ecc, cosa che non esiste.

D74
13/08/2009, 17:29
sul fatto che sia l'alunno a scegliere ho i miei seri dubbi. Forse i genitori dell'alunno....
Inoltre, rimanendo in tema tar, la questione è tutt'altro che semplice visto che la motivazione della sentenza cita "un insegnamento di carattere etico e religioso, strettamente attinente alla fede individuale, non può assolutamente essere oggetto di una valutazione sul piano del profitto scolastico" e che lo Stato "non può conferire ad una determinata confessione una posizione "dominante" violando il pluralismo ideologico e religioso"

da questo punto di vista dovrebbe esistere anche un'ora di religione induista, islamica, ebrea, ecc, ecc, cosa che non esiste.

:wink_:

357magnum
13/08/2009, 18:32
sul fatto che sia l'alunno a scegliere ho i miei seri dubbi. Forse i genitori dell'alunno....
Inoltre, rimanendo in tema tar, la questione è tutt'altro che semplice visto che la motivazione della sentenza cita "un insegnamento di carattere etico e religioso, strettamente attinente alla fede individuale, non può assolutamente essere oggetto di una valutazione sul piano del profitto scolastico" e che lo Stato "non può conferire ad una determinata confessione una posizione "dominante" violando il pluralismo ideologico e religioso"

da questo punto di vista dovrebbe esistere anche un'ora di religione induista, islamica, ebrea, ecc, ecc, cosa che non esiste.

la sentenza resta ,proprio per quel che tu hai citato, una probabile grossa fesseria.
Intanto non viola un bel nulla l'ora di religione, dato che è scelta liberamente dall'alunno o dalla sua famiglia (il che non cambia assolutamente: mettiamo che a me sia stato , com'è stato, imposto il liceo classico mentre io volevo fare il nautico, che faccio...non vengo valutato??? )
Se è insegnata a scuola deve essere oggetto di valutazione.
Eppoi perchè la religione no, e che so la fotografia si?
La mia religione potrebbe essere contraria alla rappresentazione del creato (non è una ipotesi peregrina) quindi lo Stato non deve valutare un'altro che ha sscelto liberamente qualla materia per rispetto al pluralismo ideologico e religioso?? Ma per favore!!!
Sappiate che esistono accordi con altre confessioni per l'insegnamento di religioni differenti. In Val pellice, per esempio, mi pare che a religione possano fare il Valdese.
Lo ripeto una stupida inutile fuga in avanti, in ossequi ad un attacco concentrico alla religione cattolica.
(e quando saremo costretti a chinare la schiena davanti alle moschee...rideremo.....molto amaro, lo dico da non credente..lo ripeto ancora una volta)

orcablu
13/08/2009, 18:44
la sentenza resta ,proprio per quel che tu hai citato, una probabile grossa fesseria.
Intanto non viola un bel nulla l'ora di religione, dato che è scelta liberamente dall'alunno o dalla sua famiglia (il che non cambia assolutamente: mettiamo che a me sia stato , com'è stato, imposto il liceo classico mentre io volevo fare il nautico, che faccio...non vengo valutato??? )
Se è insegnata a scuola deve essere oggetto di valutazione.
Eppoi perchè la religione no, e che so la fotografia si?
La mia religione potrebbe essere contraria alla rappresentazione del creato (non è una ipotesi peregrina) quindi lo Stato non deve valutare un'altro che ha sscelto liberamente qualla materia per rispetto al pluralismo ideologico e religioso?? Ma per favore!!!
Sappiate che esistono accordi con altre confessioni per l'insegnamento di religioni differenti. In Val pellice, per esempio, mi pare che a religione possano fare il Valdese.
Lo ripeto una stupida inutile fuga in avanti, in ossequi ad un attacco concentrico alla religione cattolica.
(e quando saremo costretti a chinare la schiena davanti alle moschee...rideremo.....molto amaro, lo dico da non credente..lo ripeto ancora una volta)

ariquoto nella speranza ache il prossimo che vuole scrive che ci dovrebbero essere anche l'ora di islamismo ed ebraico ...capisca che non si parla dell'ora di religione in se ma del fatto che se è insegnata a scuola va valutata...

D74
13/08/2009, 19:05
la sentenza resta ,proprio per quel che tu hai citato, una probabile grossa fesseria.
Intanto non viola un bel nulla l'ora di religione, dato che è scelta liberamente dall'alunno o dalla sua famiglia (il che non cambia assolutamente: mettiamo che a me sia stato , com'è stato, imposto il liceo classico mentre io volevo fare il nautico, che faccio...non vengo valutato??? )
Se è insegnata a scuola deve essere oggetto di valutazione.
Eppoi perchè la religione no, e che so la fotografia si?
La mia religione potrebbe essere contraria alla rappresentazione del creato (non è una ipotesi peregrina) quindi lo Stato non deve valutare un'altro che ha sscelto liberamente qualla materia per rispetto al pluralismo ideologico e religioso?? Ma per favore!!!
Sappiate che esistono accordi con altre confessioni per l'insegnamento di religioni differenti. In Val pellice, per esempio, mi pare che a religione possano fare il Valdese.
Lo ripeto una stupida inutile fuga in avanti, in ossequi ad un attacco concentrico alla religione cattolica.
(e quando saremo costretti a chinare la schiena davanti alle moschee...rideremo.....molto amaro, lo dico da non credente..lo ripeto ancora una volta)

infatti il problema è a monte....nella scuola LAICA non dovrebbe esserci proprio.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

edotto
13/08/2009, 19:12
la sentenza resta ,proprio per quel che tu hai citato, una probabile grossa fesseria.
Intanto non viola un bel nulla l'ora di religione, dato che è scelta liberamente dall'alunno o dalla sua famiglia (il che non cambia assolutamente: mettiamo che a me sia stato , com'è stato, imposto il liceo classico mentre io volevo fare il nautico, che faccio...non vengo valutato??? )
Se è insegnata a scuola deve essere oggetto di valutazione.
Eppoi perchè la religione no, e che so la fotografia si?
La mia religione potrebbe essere contraria alla rappresentazione del creato (non è una ipotesi peregrina) quindi lo Stato non deve valutare un'altro che ha sscelto liberamente qualla materia per rispetto al pluralismo ideologico e religioso?? Ma per favore!!!
Sappiate che esistono accordi con altre confessioni per l'insegnamento di religioni differenti. In Val pellice, per esempio, mi pare che a religione possano fare il Valdese.
Lo ripeto una stupida inutile fuga in avanti, in ossequi ad un attacco concentrico alla religione cattolica.
(e quando saremo costretti a chinare la schiena davanti alle moschee...rideremo.....molto amaro, lo dico da non credente..lo ripeto ancora una volta)
Quoto a piene mani.

maurino
13/08/2009, 20:25
la sentenza resta ,proprio per quel che tu hai citato, una probabile grossa fesseria.
appunto, solamente probabile visto che in italia la laicità dello stato è solo nominale.


Intanto non viola un bel nulla l'ora di religione, dato che è scelta liberamente dall'alunno o dalla sua famiglia (il che non cambia assolutamente: mettiamo che a me sia stato , com'è stato, imposto il liceo classico mentre io volevo fare il nautico, che faccio...non vengo valutato??? )

a questo risponde la sentenza del tar stesso. La religione è un fatto personale e come tale non valutabile. Non capisco perchè poi se un alunno fa l'ora di religione ha dei crediti, ma se non lo fa allora no. Cos'è i cattolici sono più belli degli altri che devono avere valutazioni maggiori? A casa mia non si fanno maggiori favori ad una persona solo per il suo credo.


Se è insegnata a scuola deve essere oggetto di valutazione.
Eppoi perchè la religione no, e che so la fotografia si?

fotografia sì per cosa? non lo sai manco te gli esempi che fai.... Se è una materia obbligatoria allora è d'obbligo la valutazione. Inoltre l'ora di religione non è un ora che studia i temi delle varie religione, ma soltanto quella cattolica. Perchè soltanto gli alunni di fede cattolica dovrebbe avero questo "vantaggio"?


La mia religione potrebbe essere contraria alla rappresentazione del creato (non è una ipotesi peregrina) quindi lo Stato non deve valutare un'altro che ha sscelto liberamente qualla materia per rispetto al pluralismo ideologico e religioso?? Ma per favore!!!

se questo crea una disparità di giudizio per il solo fatto del credo cattolico e non altro vorrei ben vedere! Ma per favore lo dico te, ti rendi conto di quello che dici? solo perchè cattolico si dovrebbero avere più vantaggi rispetto agli altri sfigati?


Sappiate che esistono accordi con altre confessioni per l'insegnamento di religioni differenti. In Val pellice, per esempio, mi pare che a religione possano fare il Valdese.

e quindi? come ho detto in precedenza molto dipende dall'insegnante...ma hai letto gli altri post che ho fatto?


Lo ripeto una stupida inutile fuga in avanti, in ossequi ad un attacco concentrico alla religione cattolica.
(e quando saremo costretti a chinare la schiena davanti alle moschee...rideremo.....molto amaro, lo dico da non credente..lo ripeto ancora una volta)
se lo dici te sarà sicuramente vero.....mica perchè se uno fa l'ora di religione ed è cattolico ottiene più crediti invece di chi non lo è. Come ho già detto e te lo ripeto visto che mi sembra non l'hai letto, l'ora di religione, per essere valutata, deve insegnare tutte le religioni ed essere obbligatoria, non solo quella cattolica. Inoltre se è una materia facoltativa e non obbligatoria non vedo il perchè debba essere valutata.
Non c'entra nulla il voler attaccare la religione cattolica (anche se al massimo sarebbe il clero cattolico, ma va beh), si tratta semplicemente di avere equità di giudizio per tutti, cattolici e non.

mi spieghi perchè chi fa l'ora di religione facoltativa dovrebbe avere più crediti di chi non la fa? E bada che questo discorso vale per tutte le materie facoltative, non solo quella di religione (o fotografia se ti piace).

Se poi ti da fastidio citare la religione cattolica ti pongo il quesito in altra maniera: mi spieghi perchè chi fa l'ora di fotografia facoltativa dovrebbe avere più crediti di chi non la fa?

spero tu abbia capito che il concetto è il medesimo, non c'entra nulla la religione.

orcablu
13/08/2009, 20:32
Se poi ti da fastidio citare la religione cattolica ti pongo il quesito in altra maniera: mi spieghi perchè chi fa l'ora di fotografia facoltativa dovrebbe avere più crediti di chi non la fa?


perchè si chiamano crediti formativi...non dipendono dalla valutazione delle materie classiche ma dalla formazione che porterebbero alla crescita dello studente.
ricevi crediti se fai volontariato,giochi a calcio, fai nuoto, fotografi o fai altre attività extra scolastiche che apportano una crescita e maturazione alla tua vita.
può non piacerti (neanche io sono convinto che sia corretto) ma è la scuola moderna....
tornando a bomba se la regola è che se fai un corso a scuola devi essere valutato per quello che fai obbligatorio o meno che sia.

maurino
13/08/2009, 20:44
perchè si chiamano crediti formativi...non dipendono dalla valutazione delle materie classiche ma dalla formazione che porterebbero alla crescita dello studente.

e l'ora di religione in che modo forma lo studente se lo forma solo sulla religione cattolica e non sulle religioni esistenti?


ricevi crediti se fai volontariato,giochi a calcio, fai nuoto, fotografi o fai altre attività extra scolastiche che apportano una crescita e maturazione alla tua vita.
può non piacerti (neanche io sono convinto che sia corretto) ma è la scuola moderna....

pardon, ma già in quello che dici c'è una piccola contraddizione: l'ora di religione è scolastica, non extrascolastica. Al di là di questo io sapevo solamente se fai volontariato, l'oratorio estivo oppure pratichi sport professionistico a livello nazionale (una mia ormai ex-compagna faceva ginnastica artistica con competizioni internazionali e ne ha ricevuto qualcuno, ma ovviamente non tanti).
Diciamo che i crediti formativi servono appunto a formare una persona nel rispetto degli altri e sopratutto nell'educazione civica (da qui per il volontariato o l'oratorio estivo per esempio). Se poi l'hanno estesa non so, ma rimarrebbero nell'ambito delle ore extrascolastiche.


tornando a bomba se la regola è che se fai un corso a scuola devi essere valutato per quello che fai obbligatorio o meno che sia.
allora o valutiamo tutti o non valutiamo nessuno. Visto che non sono ore extrascolastiche non vedo perchè ci debba essere questa disparità.

Chi crede nella fede cattolica fa l'ora e riceve punti, chi non crede nella fede cattolica non fa l'ora e lo riceve nel de drè. Non noti una certa disparità? Allora se vogliamo che venga comunque valutata chi ha scelto di non fare l'ora farà altre attività scolastiche che verrano valutate anch'esse.

a me vanno bene entrambe le soluzioni, ma non mi sta bene che una parte debba venire valutata e l'altra no. Tutto qua, religione o non religione.

orcablu
14/08/2009, 06:30
vedo che non riesco a spiegarmi...probabilmente non ho usato i termini giusti...
ora vado di fretta poi cerco di chiarirti ulteriolmente il mio pensiero.
che comunque in breve è. se un corso si tiene a scuola va valutato...che sia religione cristiano cattolica o break dance o impennata classica

D74
14/08/2009, 06:33
vedo che non riesco a spiegarmi...probabilmente non ho usato i termini giusti...
ora vado di fretta poi cerco di chiarirti ulteriolmente il mio pensiero.
che comunque in breve è. se un corso si tiene a scuola va valutato...che sia religione cristiano cattolica o break dance o impennata classica

reintrodurre educazione civica....eliminare ora facoltativa di religione....

giorgiorox
14/08/2009, 06:52
la sentenza resta ,proprio per quel che tu hai citato, una probabile grossa fesseria.
Intanto non viola un bel nulla l'ora di religione, dato che è scelta liberamente dall'alunno o dalla sua famiglia (il che non cambia assolutamente: mettiamo che a me sia stato , com'è stato, imposto il liceo classico mentre io volevo fare il nautico, che faccio...non vengo valutato??? )
Se è insegnata a scuola deve essere oggetto di valutazione.
Eppoi perchè la religione no, e che so la fotografia si?
La mia religione potrebbe essere contraria alla rappresentazione del creato (non è una ipotesi peregrina) quindi lo Stato non deve valutare un'altro che ha sscelto liberamente qualla materia per rispetto al pluralismo ideologico e religioso?? Ma per favore!!!
Sappiate che esistono accordi con altre confessioni per l'insegnamento di religioni differenti. In Val pellice, per esempio, mi pare che a religione possano fare il Valdese.
Lo ripeto una stupida inutile fuga in avanti, in ossequi ad un attacco concentrico alla religione cattolica.
(e quando saremo costretti a chinare la schiena davanti alle moschee...rideremo.....molto amaro, lo dico da non credente..lo ripeto ancora una volta)


papista

Notturno
14/08/2009, 06:59
reintrodurre educazione civica....eliminare ora facoltativa di religione....


Semplice ed equo.

La religione, chi lo vuole, la coltivi nel suo ambito privato; non vedo come possa far parte della sfera pubblica senza generare attriti e disparità. :coool:

giorgiorox
14/08/2009, 07:03
Semplice ed equo.

La religione, chi lo vuole, la coltivi nel suo ambito privato; non vedo come possa far parte della sfera pubblica senza generare attriti e disparità. :coool:

sarebbe così semplice... in un paese evoluto :dry::dry::dry:

invece noi viviamo ancora nel medioevo

D74
14/08/2009, 07:04
già!

giorgiorox
14/08/2009, 07:06
già!

Fabio... sono molto amareggiato

fearless
14/08/2009, 07:10
Fabio... sono molto amareggiato

quoto l'amarezza

giorgiorox
14/08/2009, 07:13
quoto l'amarezza

sì... perchè c'è gente che continua a giustificare questa situazione paradossale e retrograda

fearless
14/08/2009, 07:14
se ci fosse il buon germano al potere queste cose non accadrebbero

D74
14/08/2009, 07:20
sì... perchè c'è gente che continua a giustificare questa situazione paradossale e retrograda

il mondo è vario.....ora c'è pure il papa restauratore...messa in latino...così il popolo non capisce più.....si torna verso i secoli bui....

edotto
14/08/2009, 07:26
se ci fosse il buon germano al potere queste cose non accadrebbero

OD OD OD!


il mondo è vario.....ora c'è pure il papa restauratore...messa in latino...così il popolo non capisce più.....si torna verso i secoli bui....

Verso i secoli bui mi sembra esagerato...certo non un passo in avanti...

giorgiorox
14/08/2009, 07:37
non è che si torni ai secoli bui.... non ci si è mai mossi

maurino
14/08/2009, 07:52
vedo che non riesco a spiegarmi...probabilmente non ho usato i termini giusti...
ora vado di fretta poi cerco di chiarirti ulteriolmente il mio pensiero.
che comunque in breve è. se un corso si tiene a scuola va valutato...che sia religione cristiano cattolica o break dance o impennata classica

ho capito il discorso che fai e posso anche essere d'accordo, ma solo se tutte le ore facoltative vengono considerate.

357magnum
14/08/2009, 07:52
ti pongo il quesito in altra maniera: mi spieghi perchè chi fa l'ora di fotografia facoltativa dovrebbe avere più crediti di chi non la fa?

spero tu abbia capito che il concetto è il medesimo, non c'entra nulla la religione.
Perchè chi studia qualcosa in più degli altri si "forma" più degli altri.
Il punto è che l'ipotetica (non tanto) ora di fotografia riceve i crediti formativi mentre la religione no.
E' questo ad essere ingiusto.
L'ora è facoltativa proprio in nome del pluralismo, per non costringere nessuno a seguire qualcosa in cui non crede, e fin qui ci posso stare perchèla libertà di credo è unbene fondamentale, il fatto è che le scuole dovrebbero proporre insegnamenti alternativi (con valutazione) sempre in tema di etica, per la precisione corsi aggiuntivi di educazione civica. Invece non lo fanno perchè per gli studenti è più comodo uscire prima.
I crediti formativi però , seguendo una cattiva moda americana, possono essere conseguiti anche con la frequenza di altre materie extra scolastiche e per questo vengono assegnati, ma per la religione (principalmente cattolica) no. in questo sta l'iniquità della sentenza.
Ora, si possono dire tante cose, ma la religione cattolica è parte integrante del patrimonio culturale di questo Paese , l'apprendere qualcosa al riguardo è formativo (se ben fatto) .
Semplice no?:wink_:

giorgiorox
14/08/2009, 08:03
Ora, si possono dire tante cose, ma la religione cattolica è parte integrante del patrimonio culturale di questo Paese , l'apprendere qualcosa al riguardo è formativo (se ben fatto) .
Semplice no?:wink_:

Grazie... ma di questa cultura ne faccio volentieri a meno

D74
14/08/2009, 08:07
Grazie... ma di questa cultura ne faccio volentieri a meno

come non Q8 con somma amarezza

357magnum
14/08/2009, 08:17
Grazie... ma di questa cultura ne faccio volentieri a meno

Semplicemente non puoi.:biggrin3:
Ci sei nato, cresciuto e ci vivi in mezzo.:wink_:
E se te per ipotesi te ne andassi via dall'Italia ne lasceresti solo una parte.
Naturalmente in Cina, in India, Pakistan ecc. saresti molto meno contaminato dalla cultura cristiana. Ma solo come habitat.
Tu, il tuo pensiero, persino quello che ti può spingere a rifiutare il cristianesimo, è frutto del pensiero occidentale che da 2000 anni ha fra i suoi pilastri il cristianesimo, non foss'altro che per confutarlo.
Forse, quindi, è meglio conoscere per capire meglio quel che ci piace e quel che non ci piace. :wink_:
Rifiutare a priori , in genere, non è mai la scelta migliore.
In questo l'ora di religione può essere formativa (se ben fatta).
Non si tratta di studiare la storia delle religioni, ma di conoscere specificatamente la religione che ha influenzato la cultura Italiana ed europea degli ultimi 20 secoli. Lo trov eresti poco formativo?
E non mi dire che con quel che c'è di disponibile a livello informativo, un 'ora alla settimana può distorcere le coscienze.

maurino
14/08/2009, 08:19
Perchè chi studia qualcosa in più degli altri si "forma" più degli altri.
Il punto è che l'ipotetica (non tanto) ora di fotografia riceve i crediti formativi mentre la religione no.
E' questo ad essere ingiusto.

Non è assolutamente così, mi spiace.

elenco crediti (http://www.liceoariosto.it/segreteria/debiti%20formativi.htm)

Essendo religione una materia facoltativa (e sappiamo poi tutti che non si va sotto il 9) non vedo perchè debba incidere in maniera molto positiva rispetto a chi non la fa. Ripeto o non si conteggia, oppure si fanno altre ore al posto di religione che vengono conteggiate anch'esse. Come puoi ben vedere il sistema dei crediti scolastici sulle materie non tiene conto di fotografia e cavolate varie che hai portato ad esempio. Niente media per nessuna materia facoltativa.

Se poi vogliamo parlare di crediti formativi, come ho già scritto in precedenza, l'ipotetica ora di fotografia di cui parli viene conteggiata o se è una materia obbligatoria (ma allora si parlerebbe crediti scolastici) oppure se riguarda l'orientamento degli studi (io che ho fatto l'aeronautico non la vedrei conteggiata, per esempio).



L'ora è facoltativa proprio in nome del pluralismo, per non costringere nessuno a seguire qualcosa in cui non crede, e fin qui ci posso stare perchèla libertà di credo è unbene fondamentale, il fatto è che le scuole dovrebbero proporre insegnamenti alternativi (con valutazione) sempre in tema di etica, per la precisione corsi aggiuntivi di educazione civica. Invece non lo fanno perchè per gli studenti è più comodo uscire prima.

scusa ma, di quale pluralismo parli se si fa l'ora di religione cattolica e basta? Saranno vent'anni ormai che non c'è più la religione di stato eppure si continua come se ci fosse ancora. Se vuoi davvero essere pluralista almeno mettimi diverse religioni (non dico tutte, ma almeno 3-4) e non una soltanto.
Agli studenti fa comodo uscire prima? se capita a metà mattina escono prima forse? sono loro che decidono se uscire prima? adesso è anche colpa loro se le scuole non fanno insegnamenti alternativi all'ora di catechismo? ammazza che roba.....


I crediti formativi però , seguendo una cattiva moda americana, possono essere conseguiti anche con la frequenza di altre materie extra scolastiche e per questo vengono assegnati, ma per la religione (principalmente cattolica) no. in questo sta l'iniquità della sentenza.

mi spiace, ma non è così. L'ora di religione è scolastica, i crediti formativi sono extrascolastici e sono un'altra cosa e vengono dati per diversi motivi tra cui l'oratorio estivo che è religioso (o sbaglio?).


Ora, si possono dire tante cose, ma la religione cattolica è parte integrante del patrimonio culturale di questo Paese , l'apprendere qualcosa al riguardo è formativo (se ben fatto) .

se fa parte del patrimonio culturale ed è così importante allora perchè non obbligarne lo studio? L'apprendere qualcosa a riguardo è formativo? mi sta bene, ma solo se questo non crea disparità con gli altri. E mi spiace per te, ma questo la creerebbe. Se ti sembra corretto che chi la faccia ottenga crediti, mentre chi è ateo/agnostico/di altre religioni non la fa non li ottenga non so cosa farci. Per me non è corretto.


Semplice no?:wink_:
semplice sì, si verrebbe a creare una disparità di giudizio dovuta ai veri credi ed alla mancata presenza di ore "formative" anche per loro....maledetti studenti che vogliono uscire prima!
ma per favore!

D74
14/08/2009, 08:23
Semplicemente non puoi.:biggrin3:
Ci sei nato, cresciuto e ci vivi in mezzo.:wink_:
E se te per ipotesi te ne andassi via dall'Italia ne lasceresti solo una parte.
Naturalmente in Cina, in India, Pakistan ecc. saresti molto meno contaminato dalla cultura cristiana. Ma solo come habitat.
Tu, il tuo pensiero, persino quello che ti può spingere a rifiutare il cristianesimo, è frutto del pensiero occidentale che da 2000 anni ha fra i suoi pilastri il cristianesimo, non foss'altro che per confutarlo.
Forse, quindi, è meglio conoscere per capire meglio quel che ci piace e quel che non ci piace. :wink_:
Rifiutare a priori , in genere, non è mai la scelta migliore.
In questo l'ora di religione può essere formativa (se ben fatta).
Non si tratta di studiare la storia delle religioni, ma di conoscere specificatamente la religione che ha influenzato la cultura Italiana ed europea degli ultimi 20 secoli. Lo trov eresti poco formativo?
E non mi dire che con quel che c'è di disponibile a livello informativo, un 'ora alla settimana può distorcere le coscienze.

forse chi lo rifiuta è perchè lo conosce..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

maurino
14/08/2009, 08:24
Non si tratta di studiare la storia delle religioni, ma di conoscere specificatamente la religione che ha influenzato la cultura Italiana ed europea degli ultimi 20 secoli. Lo trov eresti poco formativo?

Si studia già abbastanza come questo pilastro fondamentale del pensiero moderno abbia cambiato l'europa ed il nuovo mondo nell'arco dei secoli in una materia che si chiama....STORIA!

357magnum
14/08/2009, 08:35
forse chi lo rifiuta è perchè lo conosce..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Di questo permettimi di dubitarne fortemente, e la colpa è sopratutto della CEI che evidentemente ha formato, e lasciato che si formasse, un classe di insegnanti (e di preti) di una ignoranza colossale proprio sui fondamenti etico-filosofici della religione cattolica, sicchè si è arrivati ad una "vulgata" che è fortemente distorta rispetto alla Dottrina.
Non è un caso se un Papa che queste cose le aveva ben in mente (Giovanni Paolo II) ebbe a nominare come Prefetto per la Congregazione per la Dottrina della Fede un filosofo ex progressista, ma certamente coltissimo, come il card. Joseph Ratzinger (l'attuale Benedetto XVI).

Purtroppo 50 anni disinformazia............. fanno guasti.


Si studia già abbastanza come questo pilastro fondamentale del pensiero moderno abbia cambiato l'europa ed il nuovo mondo nell'arco dei secoli in una materia che si chiama....STORIA!

Ohh ti ringrazio...mi dev'essere sfuggito:biggrin3:

Per come si studia (male) la Storia a scuola ho i miei dubbi.

Ma non è la stessa cosa, comunque.

Ahh dimenticavo la faccenda crediti:
insomma se faccio pallacanestro (sport bellissimo) ricevo un credito, se studio religione no.
E se non potessi fare attività sportive ?
Sarei discriminato rispetto a chi le può fare, che infatti riceve dei crediti in più.
insomma quel che sostengo è che o si danno tutte le attività o a nessuna. (opterei forse più per la seconda, nonostante tutto)

maurino
14/08/2009, 12:02
Ohh ti ringrazio...mi dev'essere sfuggito:biggrin3:

Per come si studia (male) la Storia a scuola ho i miei dubbi.

Ma non è la stessa cosa, comunque.

non c'è di che :tongue:
certo che la storia si studia male, in 4 anni si fanno oltre 3000 anni con date, nomi e cacchiate quasi irrilevanti. L'ultimo anno si fanno "solo" 100 anni di storia e non si riesce nemmeno a farli decentemnte tante sono le cose successe.
attenzione però a non far confusione tra storia, filosoria e teologia.


Ahh dimenticavo la faccenda crediti:
insomma se faccio pallacanestro (sport bellissimo) ricevo un credito, se studio religione no.
E se non potessi fare attività sportive ?

stai sempre facendo confusione tra credito scolastico e credito formativo, che è al di fuori della scuola. Sono due cose diverse. Quello che si otterrebbe conteggiando l'ora religione è un innalzamento della media scolastica che verrebbe usufruito soltanto da una fede (da qui credo derivi la posizione dominante di cui parla il tar) in mancanza di ore alternative a quella di catechismo.


Sarei discriminato rispetto a chi le può fare, che infatti riceve dei crediti in più.
insomma quel che sostengo è che o si danno tutte le attività o a nessuna. (opterei forse più per la seconda, nonostante tutto)
facciamo l'esempio corretto allora: io che faccio basket dovrei ottenere dei crediti, ma tutti quelli che fanno altri sport no. Ti sembra corretto?
Allo stesso modo chi fa volontariato (e l'oratorio estivo è una forma di volontariato) ottiene crediti formativi, quindi non vedo disparità di trattamento.

Se parliamo di crediti scolastici, invece, non esiste che soltanto alcune persone possano usufruire di un "bonus" dovuto alla loro fede. E mancando ore alternative (allo stato attuale intendo) non vedo perchè debba essere conteggiato a discapito di quelle persone che non hanno altra alternativa se non non partecipare a tale ora di catechesi.

ti porto un piccolo esempio personale: nella mia classe (ormai più di 7 anni fa...sigh :cry:) c'era un arabo secchione (ora controllore di volo a roma :rolleyes:) che ovviamente non faceva l'ora di religione. Ti sembra corretto che io, che invece facevo l'ora di religione, avrei avuto più crediti di lui (avendo una media aritmetica più alta) e, quindi, un voto finale maggiore di lui solo per questo motivo?


alla fine di tutta sta pergamena, vorrei farti notare che attualmente il funzionamento è esattamente come dici te. Il credico scolastico (attenzione, scolastico e non formativo) non tiene conto di nessuna materia facoltativa (religione, basket, fotografia, comprese).

DocHollyday
14/08/2009, 13:00
Visto la moralità che, mediamente, dimostrano i "veri cristiani praticanti" io abolirei proprio la chiesa, non l'ora di religione!

IACH
14/08/2009, 13:03
Non è assolutamente così, mi spiace.

elenco crediti (http://www.liceoariosto.it/segreteria/debiti%20formativi.htm)

Essendo religione una materia facoltativa (e sappiamo poi tutti che non si va sotto il 9) non vedo perchè debba incidere in maniera molto positiva rispetto a chi non la fa. Ripeto o non si conteggia, oppure si fanno altre ore al posto di religione che vengono conteggiate anch'esse. Come puoi ben vedere il sistema dei crediti scolastici sulle materie non tiene conto di fotografia e cavolate varie che hai portato ad esempio. Niente media per nessuna materia facoltativa.

Se poi vogliamo parlare di crediti formativi, come ho già scritto in precedenza, l'ipotetica ora di fotografia di cui parli viene conteggiata o se è una materia obbligatoria (ma allora si parlerebbe crediti scolastici) oppure se riguarda l'orientamento degli studi (io che ho fatto l'aeronautico non la vedrei conteggiata, per esempio).


scusa ma, di quale pluralismo parli se si fa l'ora di religione cattolica e basta? Saranno vent'anni ormai che non c'è più la religione di stato eppure si continua come se ci fosse ancora. Se vuoi davvero essere pluralista almeno mettimi diverse religioni (non dico tutte, ma almeno 3-4) e non una soltanto.
Agli studenti fa comodo uscire prima? se capita a metà mattina escono prima forse? sono loro che decidono se uscire prima? adesso è anche colpa loro se le scuole non fanno insegnamenti alternativi all'ora di catechismo? ammazza che roba.....

mi spiace, ma non è così. L'ora di religione è scolastica, i crediti formativi sono extrascolastici e sono un'altra cosa e vengono dati per diversi motivi tra cui l'oratorio estivo che è religioso (o sbaglio?).

se fa parte del patrimonio culturale ed è così importante allora perchè non obbligarne lo studio? L'apprendere qualcosa a riguardo è formativo? mi sta bene, ma solo se questo non crea disparità con gli altri. E mi spiace per te, ma questo la creerebbe. Se ti sembra corretto che chi la faccia ottenga crediti, mentre chi è ateo/agnostico/di altre religioni non la fa non li ottenga non so cosa farci. Per me non è corretto.

semplice sì, si verrebbe a creare una disparità di giudizio dovuta ai veri credi ed alla mancata presenza di ore "formative" anche per loro....maledetti studenti che vogliono uscire prima!
ma per favore!


supermegaquotone

roberto70
14/08/2009, 13:20
massimo rispetto per l'ora di religione, mi son copiato un sacco di versioni di greco e latino durante l'ora di religione!!!!!:biggrin3: per non parlare degli esercizi di algebra ecc..eccc...studiavo un'ora alla settimana al liceo..durante l'ora di religioneeeeeeeeeeee!
Abolire quanto prima l'ora di religione, inserire un pò più di educazione civica e magari educazione stradale!!!:dry:

357magnum
14/08/2009, 14:55
Visto la moralità che, mediamente, dimostrano i "veri cristiani praticanti" io abolirei proprio la chiesa, non l'ora di religione!

un pò come vdire che visto il rispetto del Cds mediamente mostrato dai motociclisti si dovrebbero abolire le moto.
a te il commento...il mio è evidente:wink_::biggrin3::biggrin3:

D74
14/08/2009, 14:56
un pò come vdire che visto il rispetto del Cds mediamente mostrato dai motociclisti si dovrebbero abolire le moto.
a te il commento...il mio è evidente:wink_::biggrin3::biggrin3:

la chiesa di Roma non ha nulla a che fare con la fede....... tant'è che i cristiani che si attengono alla fede cattolica come si dovrebbe sono pochissimi.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

357magnum
14/08/2009, 15:01
la chiesa di Roma non ha nulla a che fare con la fede....... tant'è che i cristiani che si attengono alla fede cattolica come si dovrebbe sono pochissimi.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Credo che sulla Dottrina ti manchino delle informazioni importanti.:dry:

giorgiorox
14/08/2009, 15:04
Paesi occidentali dove la Chiesa non ha avuto modo di attecchire (Svezia, Norvegia.. Islanda tanto per elencarne qualcuno) denotano un senso civico e un rispetto verso il prossimo che noi (voi) "cattolici" ci sognamo; sono Paesi ove l'evasione fiscale non esiste, ove l'integrità delle classi dirigenti e politiche è un valore intimamente sentito e del quale non ci si sorprende, in quanto appunto profondamente radicato...

Cos'ha prodotto la Chiesa da noi???
UN PAESE DI PUTTANE DI RUFFIANI DI PARACULI DI LADRI DI APPROFITTATORI....

D74
14/08/2009, 15:20
Paesi occidentali dove la Chiesa non ha avuto modo di attecchire (Svezia, Norvegia.. Islanda tanto per elencarne qualcuno) denotano un senso civico e un rispetto verso il prossimo che noi (voi) "cattolici" ci sognamo; sono Paesi ove l'evasione fiscale non esiste, ove l'integrità delle classi dirigenti e politiche è un valore intimamente sentito e del quale non ci si sorprende, in quanto appunto profondamente radicato...

Cos'ha prodotto la Chiesa da noi???
UN PAESE DI PUTTANE DI RUFFIANI DI PARACULI DI LADRI DI APPROFITTATORI....

beh in effetti la D.C (Democrazia Cristiana) docet.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Credo che sulla Dottrina ti manchino delle informazioni importanti.

non credo proprio.......

30 e lode in storia moderna...

30 e lode in filosofia

:wink_:

Chiara
14/08/2009, 15:36
Ora di religione, affondo della Cei
Gelmini ricorre al Consiglio si Stato




Attacco dei vescovi alla sentenza
del Tar: «E' soltanto un'assurdità».
Il ministro: «Ingiusto discriminare».
E anche gli insegnanti promettono
battaglia: «Ricorreremo in appello»
ROMA
È fortemente critica la reazione della Chiesa italiana alla sentenza del Tar che esclude l’insegnamento della religione dalla valutazione sul profitto scolastico degli studenti. Sulla questione interviene mons. Diego Coletti, Presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica. la scuola, l’università per il quale l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante della conoscenza della cultura italiana, e in questo senso va intesa nel sistema scolastico italiano, non come percorso confessionale individuale. Da questo punto di vista il vero limite è l’esenzione dall’ora di religione, cioè la possibilità di non avvalersene.

Ai microfoni della Radio Vaticana, mons. Coletti ha rilevato come la sentenza risulti particolarmente pretestuosa: «i crediti, il valore generale del giudizio sull’alunno, vengono dati in base alle scelte del singolo studente, il ministro Fioroni ha anche sottolineato che c’è la possibilità di avere crediti per corsi di danza caraibica. Figurarsi se il 92% delle famiglie italiane che sceglie di avvalersi della religione cattolica, se questo non debba rientrare nel computo della valutazione sull’alunno sarebbe davvero una cosa strana. Tanto più che si tratta di scelte responsabili». «Non è colpa di nessuno - ha aggiunto l’esponente della Conferenza episcopale italiana - se la cultura di questo Paese è stata segnata da secoli e in misura massiccia dalla presenza della religione cattolico. Quindi entrare in un dialogo fecondo con la cultura italiana significa anche, non dal punto di vista confessionale ma dal punto di vista culturale, entrare in dialogo con la religione cattolica. E questo è il motivo dell’insegnamento».

Il ministero dell’Istruzione ricorrerà al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio sull’ora di religione. È quanto ha annunciato il ministro Mariastella Gelmini.«In Italia vi è piena libertà di scegliere se frequentare o meno l’insegnamento della religione. Non si comprende perchè qualcuno voglia limitare questa libertà, è ingiusto discriminare la religione cattolica».

Intanto anche gli insegnati (di religione) si stanno mobilitando. L'idea è quella di ricorrere in appello contro la sentenza del Tar che li esclude dagli scrutini e dall’attribuzione dei crediti per gli studente. Lo ha annunciato, parlando a Radio Vaticana, Orazio Ruscica, segretario dello Snadir, il sindacato autonomo degli insegnanti di religione. «Ci costituiremo in giudizio - ha detto Ruscica - e impugneremo la decisione come già abbiamo fatto nel 2007» quando la stessa sezione del Tar si era pronunciata per la sospensione della stessa ordinanza del ministero dell’Istruzione, ma contro la decisione il ministero aveva presentato ricorso in appello al Consiglio di Stato.

Per il segretario la decisione del Tar «non fa altro che dire che chi lavora deve essere penalizzato. Gli studenti che durante l’anno fanno una materia in più rispetto agli altri devono vedere poi alla fine dell’anno penalizzato il loro lavoro». Nell’attribuzione del credito «viene valutato - ha precisato Ruscica - sia la religione sia la materia alternativa sia lo studio individuale assistito e certificato dall’insegnante». Quindi, conclude, non si lede il diritto di libertà e non si lede il principio di laicità, si tratta di attribuire un peso all’impegno degli studenti: «Qui c’è un’altra confusione», sostiene: «Lo Stato riconosce un impegno da parte dello studente e dice: tu hai fatto qualcosa durante l’anno? Ti sei impegnato? Bene, io te lo riconosco».

Io sono d'accordo che l'ora di religione cattolica non contribuisca all'accumulo dei crediti!

Che la Religione venga insegnata dalle relative Chiese a chi é interessato! Che non si imponga ad un indiano l'ora di religione cattolica e che non lo si metta nelle condizioni di frequentare solo per accumulare crediti facili...sì perché, non so voi, ma nei miei ricordi l'ora di religione era un'ora di caxxeggio, che a fine anno fruttava un 9 (anche a me che non so neanche battezzata)

In Italia non siamo tutti cattolici, ora men che mai. La società é composta da persone di culture e religione diverse, una nazione moderna e civile DEVE tenerne conto e considerare i diritti di tutti.

Secondo me l'ora di religione dovrebbe cambiare, ad es. 'storia delle religioni (TUTTE)!' E dovrebbe esser tenuta da un professore laico.

PS. Non ho letto tutto il topic, se ripeto qualcosa di già detto mi scuso :iamsorry:

357magnum
14/08/2009, 16:19
Paesi occidentali dove la Chiesa non ha avuto modo di attecchire (Svezia, Norvegia.. Islanda tanto per elencarne qualcuno) denotano un senso civico e un rispetto verso il prossimo che noi (voi) "cattolici" ci sognamo; sono Paesi ove l'evasione fiscale non esiste, ove l'integrità delle classi dirigenti e politiche è un valore intimamente sentito e del quale non ci si sorprende, in quanto appunto profondamente radicato...

Cos'ha prodotto la Chiesa da noi???
UN PAESE DI PUTTANE DI RUFFIANI DI PARACULI DI LADRI DI APPROFITTATORI....


Il cristianesimo ha attecchito eccome in quelle nazioni, e pure la Chiesa, per almeno 300 anni (la cristianizzazione, anche forzosa avvenne fra il 1000 e il 1290 circa) poi all'epoca della Riforma molti di quelle nazioni passarono al Protestantesimo.
Il problema però non è lì, hai ragione nell'affermare che hanno molto più senso civico di noi, e che certamente la spinta moralizzatrice di Lutero e company abbia avuto un suo ruolo, ma il nostro problema è differente (vedi un post precedente in questo stesso tread):wink_:




non credo proprio.......

30 e lode in storia moderna...

30 e lode in filosofia

:wink_:
Non mi permetto minimamente di sminuire il tuo CV universitario, ma con la Dottrina della Chiesa Cattolica questi due insegnamenti c'entrano molto relativamente:wink_:

D74
14/08/2009, 16:41
Il cristianesimo ha attecchito eccome in quelle nazioni, e pure la Chiesa, per almeno 300 anni (la cristianizzazione, anche forzosa avvenne fra il 1000 e il 1290 circa) poi all'epoca della Riforma molti di quelle nazioni passarono al Protestantesimo.
Il problema però non è lì, hai ragione nell'affermare che hanno molto più senso civico di noi, e che certamente la spinta moralizzatrice di Lutero e company abbia avuto un suo ruolo, ma il nostro problema è differente (vedi un post precedente in questo stesso tread):wink_:


Non mi permetto minimamente di sminuire il tuo CV universitario, ma con la Dottrina della Chiesa Cattolica questi due insegnamenti c'entrano molto relativamente:wink_:

insomma i miei programmi il cattolicesimo c'entrava eccome....la summa di san tommaso....non è mica un caso...

comunque rimango dell'idea che la scuola pubblica è LAICA e tale deve essere...infatti come diceva il sommo (giorgiorox) dove la chiesa di Roma non è arrivata la gente ha molta più educazione civica...

tanto per il buon cristiano basta confessarsi e torna lindo come un neonato... :sick:

tuttofare
14/08/2009, 16:41
non so

Chiara
14/08/2009, 16:46
comunque rimango dell'idea che la scuola pubblica è LAICA e tale deve essere...:

q8



tanto per il buon cristiano basta confessarsi e torna lindo come un neonato... :sick:

purtroppo hai ragione
per me non sono persone di fede quelle, la Chiesa stessa dovrebbe condannare questo atteggiamento, troppo comodo

Lordsinclair
14/08/2009, 17:53
q8



purtroppo hai ragione
per me non sono persone di fede quelle, la Chiesa stessa dovrebbe condannare questo atteggiamento, troppo comodo




Ci vorrebbe ancora la santa inquisizione..:laugh2::laugh2:

Cesare-Skabry
14/08/2009, 18:06
Ora di religione ,mai stato convinto. Teologia potrebbe essere interessante .

D74
14/08/2009, 19:18
q8



purtroppo hai ragione
per me non sono persone di fede quelle, la Chiesa stessa dovrebbe condannare questo atteggiamento, troppo comodo

basta notare che i grandi mafiosi sono ultra cattolici..... :dry::sick::sick::sick:

maurino
09/09/2009, 12:11
visto che si parlava di scuola laica rispolvero il thread....tanto per confermare ancora una volta che la chiesa non ne vuole sapere di lasciar stare la scuola, tantomeno di insegnare in maniera decente la religione.

ANSA.it - S.SEDE, ORA RELIGIONE NON SIA MULTICONFESSIONALE (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1650918324.html)

CITTA' DEL VATICANO - L'insegnamento dell'ora di religione nelle scuole non può essere sostituito "con un insegnamento del fatto religioso di natura multiconfessionale o di etica e cultura religiosa": lo afferma la Congregazione vaticana per l'Educazione cattolica, in una lettera inviata nel maggio scorso alle conferenze episcopali di tutto il mondo e che sta circolando in questi giorni, in vista dell'apertura dell'anno scolastico.

Chiara
09/09/2009, 12:13
visto che si parlava di scuola laica rispolvero il thread....tanto per confermare ancora una volta che la chiesa non ne vuole sapere di lasciar stare la scuola, tantomeno di insegnare in maniera decente la religione.

ANSA.it - S.SEDE, ORA RELIGIONE NON SIA MULTICONFESSIONALE (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1650918324.html)

CITTA' DEL VATICANO - L'insegnamento dell'ora di religione nelle scuole non può essere sostituito "con un insegnamento del fatto religioso di natura multiconfessionale o di etica e cultura religiosa": lo afferma la Congregazione vaticana per l'Educazione cattolica, in una lettera inviata nel maggio scorso alle conferenze episcopali di tutto il mondo e che sta circolando in questi giorni, in vista dell'apertura dell'anno scolastico.

Parola d'ordine DOTTRINA non CULTURA.....siam messi bene va...:dry:

XantiaX
09/09/2009, 12:22
e va bene così... tum tum tum tum... senza parole.... :D

357magnum
09/09/2009, 12:23
Ma lo avete letto il testo del comunicato Ansa?
Oppure scrivete per riflesso pavloviano? :cipenso:
A me pare condivisibile il ragionamento.
Si parla di scuole cattoliche (e che dovrebbero insegnare?? L'Islam?)
O dell'ora di religione impartita nella scuola pubblica e scelta in quanto religione cattolica dall'alunno o dai suoi genitori (che hanno il pieno diritto di decidere quale educazione dare ai propri figli)
Non c'è un 'altolà all'insegnamento di altre religioni in scuole di altre confessioni, e neppure nella scuola pubblica. (e ci mancherebbe pure!!) E' del tutto ovvio che ove ci sia la richiesta, suffragata dai numeri di ricevere un differente insegnamento religioso questo non è avversato dal Vaticano, e rammento come sia possibile effettuare la scelta dell'ora di religione: si può scegliere quell'insegnamento o non sceglierlo e preferire un'altra cosa (se la scuola lo fornisce) oppure di uscire.
ma se è l'ora di religione (che appunto è facoltativa) che religione sia , e non una guazzabuglio di altre cose.
:wink_:

Chiara
09/09/2009, 12:29
Ma lo avete letto il testo del comunicato Ansa?
Oppure scrivete per riflesso pavloviano? :cipenso:
A me pare condivisibile il ragionamento.
Si parla di scuole cattoliche (e che dovrebbero insegnare?? L'Islam?)
O dell'ora di religione impartita nella scuola pubblica e scelta in quanto religione cattolica dall'alunno o dai suoi genitori (che hanno il pieno diritto di decidere quale educazione dare ai propri figli)
Non c'è un 'altolà all'insegnamento di altre religioni in scuole di altre confessioni, e neppure nella scuola pubblica. (e ci mancherebbe pure!!) E' del tutto ovvio che ove ci sia la richiesta, suffragata dai numeri di ricevere un differente insegnamento religioso questo non è avversato dal Vaticano, e rammento come sia possibile effettuare la scelta dell'ora di religione: si può scegliere quell'insegnamento o non sceglierlo e preferire un'altra cosa (se la scuola lo fornisce) oppure di uscire.
ma se è l'ora di religione (che appunto è facoltativa) che religione sia , e non una guazzabuglio di altre cose.
:wink_:

sono lontana dalla scuola per età:wink_: e perché non ho figli, faccio una domanda.
all'inizio del post si diceva che l'ora di religione concorre all'accumulo dei crediti. ora tu dici che é facoltativa.
Chi non aderisce cosa fa? ad esempio, se esce, come recupera quei crediti?

A.V.R.75
09/09/2009, 12:36
vi racconto solo che il mio prof di religione al liceo (un prete che va in giro con macchinone sportivo e abiti firmatisssimi che la prima volta che lo vidi pensavo fosse il preside) davanti alla mia indisciplina mi disse urlando: "IO TI ROMPO IL CULO" e io a bocca aperta pensavo nella mia testolina adolescenziale: "BRUTTO RICCHI@NE PRETE DEL C@XXO STRAF@TXiTI!!!!!"

chiaramente come avrete capito..............IL NOSTRO è UNO STATO LAICO!!!!!!cosa fava c'entra la religione cattolica a scuola?????
Ce la dobbiamo sorbire perchè i nostri politici si calano come al solito le braghe davanti alla chiesa di roma???????e allora apriamo l'ora di religione a tutte le altre religioni presenti e riconosciute nel nostro paese!
e che cazzzzzzzzzzz!!!!!!!

mi sono veramente rotto........(per chi non c'era ancora arrivato!!! :wink_:)

giorgiorox
09/09/2009, 12:41
357... quando si parla di chierici ti parte l'embolo....

A.V.R.75
09/09/2009, 12:44
357... quando si parla di chierici ti parte l'embolo....


ma dici davvero.......?????????????:tongue::biggrin3::tongue::biggrin3:
mi sa che non è il solo.......

giorgiorox
09/09/2009, 12:45
ma dici davvero.......?????????????:tongue::biggrin3::tongue::biggrin3:

purtroppo sì.....

maurino
09/09/2009, 12:50
Ma lo avete letto il testo del comunicato Ansa?
Oppure scrivete per riflesso pavloviano? :cipenso:

certe cose te le puoi risparmiare, soprattutto quando vai a ribadire concetti già espressi in passato e già "confutati", ma vabbè sorvoliamo.


A me pare condivisibile il ragionamento.
Si parla di scuole cattoliche (e che dovrebbero insegnare?? L'Islam?)

casomai si parla di ora di religione cattolica, non di scuola cattolica. Forse ti sfugge che la scuola è laica (essendo lo stato laico). Ti dà fastidio che insegnino l'islam o il buddhismo?


O dell'ora di religione impartita nella scuola pubblica e scelta in quanto religione cattolica dall'alunno o dai suoi genitori (che hanno il pieno diritto di decidere quale educazione dare ai propri figli)
Non c'è un 'altolà all'insegnamento di altre religioni in scuole di altre
confessioni, e neppure nella scuola pubblica. (e ci mancherebbe pure!!)

l'altolà è implicito. O fai religione cattolica o nisba, ti attacchi al tram. Non esiste nessun progetto attuale che possa sostituire decentemente l'ora di religioe facoltativa.


E' del tutto ovvio che ove ci sia la richiesta, suffragata dai numeri di ricevere un differente insegnamento religioso questo non è avversato dal Vaticano

cosa c'entrano i numeri? qua si parla di una direttiva che impone di insegnare il dogma cattolico e non religione in sè. Se vuoi parlare di numeri apriamo un thread a parte e vediamo come il vaticano si faccia forte per numeri gonfiati grazie alla tradizione italica e non relativi all'effettiva fede.


e rammento come sia possibile effettuare la scelta dell'ora di religione: si può scegliere quell'insegnamento o non sceglierlo e preferire un'altra cosa (se la scuola lo fornisce) oppure di uscire.
Tralasciando il fatto che non c'è nessuno che conosca personalmente che sia uscito prima a causa di questa ora facoltativa non fatta, ti rammento ancora una volta (già affrontato in passato, ma a quanto pare ti riesce facile scordare certe cose) che uscire da scuola non è una scelta dell'alunno o del genitore. E' una grave mancanza della scuola che non ha un insegnamento sostitutivo all'ora di religione.


ma se è l'ora di religione (che appunto è facoltativa) che religione sia , e non una guazzabuglio di altre cose.
:wink_:
quindi secondo te insegnare le religioni principali del mondo è un guazzabuglio di altre cose. A casa mia si chiama cultura generale.
Spero ti sia reso conto di ciò che hai scritto e che non le pensassi sul serio, altrimenti siamo messi male davvero :sick:

357magnum
09/09/2009, 13:23
Non mi parte l'embolo...mi lascia del tutto sconcertato il tipo di reazione che si crea quando si parla di religione e di chiesa, quasi che ci fosse una religione della non religione e una chiesa dell'antichiesa.
Personalmente, l'ho già scritto più volte, non ho fede, non ci credo e da soli 32 anni (ne avevo 15) mi sono rifiutato di fare la cresima, mi sono sposato in Comune ecc ecc. Posso essere tacciato di molte cose ma non di essere un baciapile, un bigotto o un clericale per partito preso.
Detto questo veniamo al dunque:
Intanto rispondo a Chiara:
Chi non frequenta l'ora di religione non prende qui crediti, al pari di chi non fa altre attività (anche extrascolastiche) che concorrono all'assegnazione dei crediti formativi, ma non perde certo per questo l'anno scolastico.
veniamo a Maurino:
Intanto se scrivo delle cose è perchè le penso ed in genere, essendo parte di una delle mie professioni, credo di sapere cosa sto scrivendo. Quel "siamo messi male" è invece cosa che ti potevi risparmiare in quanto implica un giudizio nei mei confronti, cosa che io , invece, mi sono ben guardato di fare nei confronti di chi la pensa differentemente da me.
Ho solo posto una domanda, perchè , lo ribadisco, il tono degli interventi mi sembrava dettato da un riflesso automatico e non dalla attenta lettura del testo.
Evidentemente anche a te dev'essere sfuggito il passo che dice:
"Il documento vaticano si riferisce a tutta la realtà mondiale e non solo all'Italia; parla dell'ora di religione insegnata nella scuole cattoliche, in paesi dove magari prevale un'altra fede, e dell'ora di religione insegnata nelle scuole pubbliche, in paesi a maggioranza cattolica."
La scuola è laica e ci mancherebbe altro (l'ho anche scritto) ma l'ora di religione se si chiama di religione non è l'ora delle religioni, ma di una.
A me , se fossi genitore, se avessi scelto la religione cattolica darebbe fastidio che venisse impartito un insegnamento differente da quello che ho scelto.
E se mandassi mio figlio in una scuola cattolica (non mi obbliga nessuno) è perchè riceva un certo tipo di insegnamento e non un altro.
Non è neppure esatto che non esiste un progetto alternativo alla religione cattolica nelle scuole: in alcune si insegna il Valdese per esempio, in moltissime c'è il progetto di una integrazione delle ore di educazione civica e in altre si parla di storia delle religioni.
Per quanto concerne l'uscita anticipata, io invece, conosco personalmente figli di amici che essendo ebrei escono prima dalle lezioni perchè non frequentano l'ora di religione (sistemata apposta all'ultima ora) e un'altra figlia di un amico agnostico entra dopo per lo stesso motivo: vanno tutti in scuole pubbliche di Roma.
I numeri contano invece, perchè è in base alle scelte dei genitori e degli alunni che esiste l'ora di religione. Se la maggioranza non la volesse.....non ci sarebbe, stanne certo, proprio perchè è facoltativa.
(la cosa ironica di tutto ciò è che quando andavo a scuola io, diversi decenni fa, l'obbligatorietà dell'ora di religione mi faceva incazzare come una bestia....
Ultimo e non minore:
Ma il Vaticano avrà il diritto di scrivere alle varie Conferenze Episcopali di tutto il mondo e di dirgli quel che gli pare?
Non mi sembra di aver visto le guardie svizzere con l'alabarda puntare contro i vari Parlamenti....
Chi ci crede lo sta a sentire..io che me ne frego...faccio come ritengo opportuno ma non mi passa manco per la controcassa del cervello di far stra zitto qualcuno per principio o di lamentarmi perchè esprime le sue (legittime) opinioni.
Ahh dimenticavo...se l'ora è di religione non è di cultura generale, a quella sono demandate molte altre ore durante l'orario scolastico.
:wink_:

giorgiorox
09/09/2009, 13:27
:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

D74
09/09/2009, 13:41
SCUOLA PUBBLICA LAICA.

edotto
09/09/2009, 13:42
357 magnum è mio amico del forum...e siccome esprime delle opinioni che spesso riflettono le mie (e sono messe giù con una proprietà del linguaggio non indifferente) lo quoto abbestia!!


giorgio invece devi cominciare un percorso di redenzione cribbio!!!:tongue::biggrin3:

JL.
09/09/2009, 13:51
bombardiamo il vaticano!

Falco
09/09/2009, 13:53
Poche palle: la religione la insegnino nelle chiese o nelle moschee e a scuola si studi e basta... punto :wink_:

Ciauz

Chiara
09/09/2009, 13:58
Non mi parte l'embolo...mi lascia del tutto sconcertato il tipo di reazione che si crea quando si parla di religione e di chiesa, quasi che ci fosse una religione della non religione e una chiesa dell'antichiesa.
Personalmente, l'ho già scritto più volte, non ho fede, non ci credo e da soli 32 anni (ne avevo 15) mi sono rifiutato di fare la cresima, mi sono sposato in Comune ecc ecc. Posso essere tacciato di molte cose ma non di essere un baciapile, un bigotto o un clericale per partito preso.
Detto questo veniamo al dunque:
Intanto rispondo a Chiara:
Chi non frequenta l'ora di religione non prende qui crediti, al pari di chi non fa altre attività (anche extrascolastiche) che concorrono all'assegnazione dei crediti formativi, ma non perde certo per questo l'anno scolastico.
veniamo a Maurino:
Intanto se scrivo delle cose è perchè le penso ed in genere, essendo parte di una delle mie professioni, credo di sapere cosa sto scrivendo. Quel "siamo messi male" è invece cosa che ti potevi risparmiare in quanto implica un giudizio nei mei confronti, cosa che io , invece, mi sono ben guardato di fare nei confronti di chi la pensa differentemente da me.
Ho solo posto una domanda, perchè , lo ribadisco, il tono degli interventi mi sembrava dettato da un riflesso automatico e non dalla attenta lettura del testo.
Evidentemente anche a te dev'essere sfuggito il passo che dice:
"Il documento vaticano si riferisce a tutta la realtà mondiale e non solo all'Italia; parla dell'ora di religione insegnata nella scuole cattoliche, in paesi dove magari prevale un'altra fede, e dell'ora di religione insegnata nelle scuole pubbliche, in paesi a maggioranza cattolica."
La scuola è laica e ci mancherebbe altro (l'ho anche scritto) ma l'ora di religione se si chiama di religione non è l'ora delle religioni, ma di una.
A me , se fossi genitore, se avessi scelto la religione cattolica darebbe fastidio che venisse impartito un insegnamento differente da quello che ho scelto.
E se mandassi mio figlio in una scuola cattolica (non mi obbliga nessuno) è perchè riceva un certo tipo di insegnamento e non un altro.
Non è neppure esatto che non esiste un progetto alternativo alla religione cattolica nelle scuole: in alcune si insegna il Valdese per esempio, in moltissime c'è il progetto di una integrazione delle ore di educazione civica e in altre si parla di storia delle religioni.
Per quanto concerne l'uscita anticipata, io invece, conosco personalmente figli di amici che essendo ebrei escono prima dalle lezioni perchè non frequentano l'ora di religione (sistemata apposta all'ultima ora) e un'altra figlia di un amico agnostico entra dopo per lo stesso motivo: vanno tutti in scuole pubbliche di Roma.
I numeri contano invece, perchè è in base alle scelte dei genitori e degli alunni che esiste l'ora di religione. Se la maggioranza non la volesse.....non ci sarebbe, stanne certo, proprio perchè è facoltativa.
(la cosa ironica di tutto ciò è che quando andavo a scuola io, diversi decenni fa, l'obbligatorietà dell'ora di religione mi faceva incazzare come una bestia....
Ultimo e non minore:
Ma il Vaticano avrà il diritto di scrivere alle varie Conferenze Episcopali di tutto il mondo e di dirgli quel che gli pare?
Non mi sembra di aver visto le guardie svizzere con l'alabarda puntare contro i vari Parlamenti....
Chi ci crede lo sta a sentire..io che me ne frego...faccio come ritengo opportuno ma non mi passa manco per la controcassa del cervello di far stra zitto qualcuno per principio o di lamentarmi perchè esprime le sue (legittime) opinioni.
Ahh dimenticavo...se l'ora è di religione non è di cultura generale, a quella sono demandate molte altre ore durante l'orario scolastico.
:wink_:

Grazie per la risposta, io sono ancora a quando l'ora di religione non era obbligatoria in teoria ma lo era in pratica, se non la facevi eri malvisto. Da italiana spero che la nostra scuola sempre più rispetti e valorizzi la nuova società: hai citato dei casi che possono far ben sperare anche se ancora lungi dall'ottimale, sperumma bin...

JL.
09/09/2009, 14:02
infondo è giusto, tutto questo finto moralismo è tipico italiano, facciamo l'ora di religione tanto non serve come quella d'italiano ma almeno alla faccia delle masse siamo puliti...basta non aprire la bocca e sputare qualche congiutivo sbarellato...tutto si risolve con un gran bel sorriso!

maurino
09/09/2009, 14:03
Intanto se scrivo delle cose è perchè le penso ed in genere, essendo parte di una delle mie professioni, credo di sapere cosa sto scrivendo. Quel "siamo messi male" è invece cosa che ti potevi risparmiare in quanto implica un giudizio nei mei confronti, cosa che io , invece, mi sono ben guardato di fare nei confronti di chi la pensa differentemente da me.

il riflesso condiziato allora cos'è? me lo sono inventato da solo o l'hai scritto tu? potevi benissimo risparmiartelo visto che siamo adulti e si spera sappiamo quello che scriviamo. Tale domanda è puramente provocatoria e ora cerchi di nasconderti dietro un dito.


Ho solo posto una domanda, perchè , lo ribadisco, il tono degli interventi mi sembrava dettato da un riflesso automatico e non dalla attenta lettura del testo.
quindi in buona sostanza hai espresso il tuo giudizio sul fatto che chi ha criticato l'ha fatto per un riflesso condizionato senza usare il cervello....e non usare il cervello non mi pare sia un complimento...
una domanda alquanto retorica nel modo in cui è stata posta. Io stesso mi sono posto un interrogativo (implicito) sul fatto se ti rendessi davvero conto di quello che hai espresso (o si potesse interpretare nella frase da te scritta). Dunque non vedo il problema.



La scuola è laica e ci mancherebbe altro (l'ho anche scritto) ma l'ora di religione se si chiama di religione non è l'ora delle religioni, ma di una.
A me , se fossi genitore, se avessi scelto la religione cattolica darebbe fastidio che venisse impartito un insegnamento differente da quello che ho scelto.
e questo è un altro problema già dibattuto in passato su cui non mi dilungo. Un'ora di religione cattolica in uno stato laico...e le restanti?


Per quanto concerne l'uscita anticipata, io invece, conosco personalmente figli di amici che essendo ebrei escono prima dalle lezioni perchè non frequentano l'ora di religione (sistemata apposta all'ultima ora) e un'altra figlia di un amico agnostico entra dopo per lo stesso motivo: vanno tutti in scuole pubbliche di Roma.
infatti ho detto "tralasciando ecc, ecc" perchè sono consapevole che la mia esperienza è limitata ad una piccola fetta di territorio e persone. Rimane comunque grave il fatto che la scuola non faccia insegnamento alternativo all'ora di catechesi.


Ma il Vaticano avrà il diritto di scrivere alle varie Conferenze Episcopali di tutto il mondo e di dirgli quel che gli pare?

può dire e fare quello che vuole, ma non quando viene a imporre la sua etica invadendo le libertà personali o quando cerca di imporre in maniera più o meno velata la sua dottrina in stati laici a discapito delle altre.


faccio come ritengo opportuno ma non mi passa manco per la controcassa del cervello di far stra zitto qualcuno per principio o di lamentarmi perchè esprime le sue (legittime) opinioni.
e chi ha detto nulla a riguardo? ho forse detto che la chiesa non deve parlare? che il vaticano deve stare zitto? ti sei montato un caso tutto da solo....te ne rendi conto?
ho criticato il fatto che tale notizia (riportata dall'ansa in maniera stringata) mi lascia molto dubbioso e basito sul fatto che la chiesa prenda a cuore l'insegnamento del suo dogma a discapito della cultura religiosa.


Ahh dimenticavo...se l'ora è di religione non è di cultura generale, a quella sono demandate molte altre ore durante l'orario scolastico.
:wink_:
non sviare il discorso. Hai detto una cosa ben precisa e personalmente la trovo molto grave. Insegnare le religioni più importanti durante l'ora di religione per te è fare un guazzabuglio generale. Per me si tratta di cultura generale (e la religione cattolica rientra in quelle più importanti, non mi pare di aver detto che vada eliminata in toto dall'insegnamento) per te si tratta di un guazzabuglio e personalmente lo trovo molto grave...molto.
dimenticavo....forse ti sfugge il fatto che lo studio delle religioni (e non di una soltanto, quello lo chiamerei in altra maniera) rientra nella cultura generale insieme alle altre. La cultura generale non è una "cosa che si può demandare". Tantomeno in fatto di teologia!

D74
09/09/2009, 14:54
infondo è giusto, tutto questo finto moralismo è tipico italiano, facciamo l'ora di religione tanto non serve come quella d'italiano ma almeno alla faccia delle masse siamo puliti...basta non aprire la bocca e sputare qualche congiutivo sbarellato...tutto si risolve con un gran bel sorriso!

già.....

l'importante è salvare la faccia.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Chiara
09/09/2009, 15:01
infondo è giusto, tutto questo finto moralismo è tipico italiano, facciamo l'ora di religione tanto non serve come quella d'italiano ma almeno alla faccia delle masse siamo puliti...basta non aprire la bocca e sputare qualche congiutivo sbarellato...tutto si risolve con un gran bel sorriso!

se intendi dire che manca la qualità sono d'accordo con te.
se penso all'ora di religione che facevo ('axx circa 20 anni fa :blink:) anche.
credo che la vecchia ora di religione, se si evolvesse, potrebbe diventare un valore culturale.

giorgiorox
09/09/2009, 15:05
siamo la Repubblica delle Banane: basti pensare che la squallida vicenda Boffo sta occupando le prime pagine di tutti i maggiori quotidiani da quasi un mese.....

357magnum
09/09/2009, 15:49
siamo la Repubblica delle Banane: basti pensare che la squallida vicenda Boffo sta occupando le prime pagine di tutti i maggiori quotidiani da quasi un mese.....
Suvvia...sono poco più di dieci giorni.
Se ne parla diffusamente dal 28 agosto, giorno in cui è uscito l'articolo de Il Giornale.
:wink_:

papitosky
09/09/2009, 15:53
lo bruceranno questo vaticano

edotto
09/09/2009, 18:31
lo bruceranno questo vaticano

papi drastico subito.