Visualizza Versione Completa : scarico e catalizzatore ?
wasteels
12/08/2009, 20:49
scusate l ennesima domanda posta e riposta sulo scarico , sfogliando nel forum con la funzione cerca ho trovato molte discussioni ma alla fine non ho capito una mazza...
e adesso la domanda: se mi compro lo scarico nuovo (lo vendono sia con cat sia senza), e lo prendessi senza, verrebbe eliminato il cat originale ???sarebbe solo un tubo piu lungo ???
e se si ,poi potrei rimontare il mio originale con cat per passare la revisione, o è da tagliare ???
grazie dell illuminazione :blink:
calimero
12/08/2009, 21:32
Sulla Tiger 1050 il catalizzatore è saldato alla fine del collettore 3 in 1, poco prima della facetta che fissa il terminale, sotto la pedana destra.
Se sostituisci solo il terminale il catalizzatore resta al suo posto.
Se cambi anche il collettore tutto dipende da cosa acquisti: uno con cat. o senza; se è senza è possibile che ci sia l'opzione di installarlo in un secondo momento ma non è scontato.
Se vuoi tenere il collettore originale ed eliminare il catalizzatore devi per forza segare e saldare, quindi ripetrere l'operazione ad ogni collaudo... :wacko:
il originale catalizzatore e' in fondo al collettore quindi se compri solo il terminale tieni collettore e catalizzatore originale, se compri la linea intera (collettore + terminale) non credo si possiblile riutilizzare il catalizzatore originale...
azz so arrivato in ritardo...
wasteels
12/08/2009, 21:56
ok , grazie, quindi se voglio togliere sto benedetto catalizzatore e i suoi seghettamenti o spendo 1000 euro per uno scarico completo, o taglio l originale e ci saldo un tubo al suo posto....ma che palle ....le devono far sempre complicate ste cose...:cry: ma nessuno di voi ha provato la memjet per eliminare sta palla di saltellamento a gas costante ??? non so piu che inventarmi, e non voglio andare a tentativi spendendo un capitale, c è chi ha risolto aggiornando la mappa, chi mettendo il filtro aftermarket, chi inibendo la lambda, chi invece facendo tutto questo dice che la moto va meglio ma il seghettamento rimane, chi ha eliminato il cat e ha risolto...non so piu che fare :ph34r:
scusate lo sfogo....
comunque se qualcuno ha notizie sulla memjet e se ha risolto sarebbe un ulteriore idea....così per complicarmi la vita.......
ok , grazie, quindi se voglio togliere sto benedetto catalizzatore e i suoi seghettamenti o spendo 1000 euro per uno scarico completo, o taglio l originale e ci saldo un tubo al suo posto....ma che palle ....le devono far sempre complicate ste cose...:cry: ma nessuno di voi ha provato la memjet per eliminare sta palla di saltellamento a gas costante ??? non so piu che inventarmi, e non voglio andare a tentativi spendendo un capitale, c è chi ha risolto aggiornando la mappa, chi mettendo il filtro aftermarket, chi inibendo la lambda, chi invece facendo tutto questo dice che la moto va meglio ma il seghettamento rimane, chi ha eliminato il cat e ha risolto...non so piu che fare :ph34r:
scusate lo sfogo....
comunque se qualcuno ha notizie sulla memjet e se ha risolto sarebbe un ulteriore idea....così per complicarmi la vita.......
Guarda l'unica soluzione sicura è prendere una powercommander o simili ed inibire la sonda lambda. Il seghettamento avviene quando la centralina va in loop a gas costante e smagrisce da matti. Con la PC inganni la centralina e inibendo la lambda smette di dare informazioni dimagranti. Chiaramente dopo consumerà come una petroliera :cry:
Io ho parzialmente risolto alzando il minimo intorno ai 1200 giri, diminuisce anche l'on off.
calimero
13/08/2009, 14:01
Inibendo la sonda lambda rischi di rovinare irreparabilmente il catalizzatore :wink_:
scusate lo sfogo....
la MEMJET?.......per un trimmer da 70 cent..se la fanno pagare circa 150 euro
soloperte
13/08/2009, 15:44
[QUOTE=calimero;2376127
Se vuoi tenere il collettore originale ed eliminare il catalizzatore devi per forza segare e saldare, quindi ripetrere l'operazione ad ogni collaudo... :wacko:[/QUOTE]
mi dispiace ma non è esattamente come dici:nonono:
calimero
13/08/2009, 16:57
Cioè? :blink:
TIGRE SIBERIANA
13/08/2009, 17:29
il 25 (sperando che non ci siano inconvenienti) ho appuntamento dal meccanico per levare il catalizzatore.....
vi farò sapere
e per il collaudo dalle mie parti non penso che sarà un problema....
e per il collaudo dalle mie parti non penso che sarà un problema....:yess:
angeloyzf
13/08/2009, 18:31
Cioè? :blink:
Anche a me interessa :ph34r:
Per eliminare il catalizz. bucato con trapano numerose volte finchè non
riesci ad estrarlo.( lavoro di mezz ora)
Riguardo a: inibitori sonda, rapid bike ,ecc ecc.. ai più prestazioni ma
per il seghettamento cambia na mazza:mad::mad::mad:
Il miglior beneficio io l ho avuto alzando il minimo. 1150-1200 giri ciau
Per eliminare il catalizz. bucato con trapano numerose volte finchè non
riesci ad estrarlo.( lavoro di mezz ora)
Riguardo a: inibitori sonda, rapid bike ,ecc ecc.. ai più prestazioni ma
per il seghettamento cambia na mazza:mad::mad::mad:
Il miglior beneficio io l ho avuto alzando il minimo. 1150-1200 giri ciau
Come fa a non cambiare nulla se vai a toccare tutti i parametri della carburazione! La invasi di benzina, le impedisci di smagrire e non cambia nulla?!
Sul minimo invece sono pienamente d'accordo
soloperte
14/08/2009, 17:46
intendo dire che per eliminare il kat e' sufficiente forarlo(praticamente devi distruggerlo fino a fare saltare le saldature interne)non è quindi necessario togliere il 3 in uno,tagliare il tubo , saldarlo ( cosa che andrebbe fatto al tig) e rimontare il tutto.Anche forare non e' una operazione facilissima in quanto il cat tende ad impastarsi sulla punta che fora.ma si puo' fare con calma.Inoltre per avere un tornaconto a tutta sta fatica bisogna ricordarsi di rimappare con mappa decicata( e per calimero ricordarsi di rimappare con mappa equipaggiamento originale nel caso si rimontasse il cat e lo scarico originale per non bruciare appunto il cat).Per quanto riguarda l'eventuale catalizzatore da montare nel collettore degli scarichi after market la shark so che ne commercializza uno da applicare appunto sul collettore dello scarico modificato( ma non so se riesce a portare la moto nei parametri di omologazione).Infine ricordo a tutti che la modifica al kat non è ammessa dla C.d.S.:cry:
albatetra
17/08/2009, 19:04
Il mio mecca Triumph mi ha detto che in Nuova Zelanda in catalizzatore e' fuorilegge per motivi di sicurezza, e che la Triumph produce il pezzo intero collettori + scarico senza il catalizzatore.
E' un po costoso, ma basta sostituire tutto il blocco prima della revisione e tutto torna a posto. Il prezzo si aggira intorno ai 1700 Eurotti (gia' scontatissimo)....
Mi ha altresi informato che in Francia, luogo dove vado spesso con la mia tigrotta, le moto con marmitte aftermarket danno MOLTO nell'occhio e vengono quasi sempre fermate per verifiche...
...per cui col Kit Neo Zelandese (che comprende anche una marmitta apertissima dalle caratteristiche sportive) tutto appare come perfettamente ORIGINALE.
Qulcuno ne ha mai sentito parlare ?
Per la cronaca, per eliminare il catalizzatore e sostituirlo con un tubo di pari diametro mi ha chiesto 400 Euro...
Il mio mecca Triumph mi ha detto che in Nuova Zelanda in catalizzatore e' fuorilegge per motivi di sicurezza, e che la Triumph produce il pezzo intero collettori + scarico senza il catalizzatore.
E' un po costoso, ma basta sostituire tutto il blocco prima della revisione e tutto torna a posto. Il prezzo si aggira intorno ai 1700 Eurotti (gia' scontatissimo)....
'azz... 1700 eurini per ottenere che?
Mi ha altresi informato che in Francia, luogo dove vado spesso con la mia tigrotta, le moto con marmitte aftermarket danno MOLTO nell'occhio e vengono quasi sempre fermate per verifiche...
...per cui col Kit Neo Zelandese (che comprende anche una marmitta apertissima dalle caratteristiche sportive) tutto appare come perfettamente ORIGINALE.
Non ti consiglio di andare in Francia con un veicolo non in regola.
Lì la legge sono abituati a farla rispettare.
TIGRE SIBERIANA
17/08/2009, 23:06
Per la cronaca, per eliminare il catalizzatore e sostituirlo con un tubo di pari diametro mi ha chiesto 400 Euro...
400€ per segare il catalizzatore e sostituirlo con un tubo di pari diametro?? :blink:
Ma ti mette un tubo in oro??:laugh2::laugh2:
il 25 farò la stessa operazione e ti farò sapere quanto spenderò in meno:biggrin3:
soloperte
18/08/2009, 10:07
per 200 ti faccio lo stesso lavoro e senza togliere il collettore 3 in 1
'azz... 1700 eurini per ottenere che?
Non ti consiglio di andare in Francia con un veicolo non in regola.
Lì la legge sono abituati a farla rispettare.
ma non diciamo cazzate... in francia fanno tutti il ca..o che vogliono! (lo dico perche' ci abito da 5 anni)
innanzitutto:
1. non esiste la revisione per i mezzi a due ruote
2. difficile trovare moto con scarico originale e con dbkiller
3. il limite di 100cv imposto dalla legge lo rispettano forse in due
ma non diciamo cazzate... in francia fanno tutti il ca..o che vogliono! (lo dico perche' ci abito da 5 anni)
innanzitutto:
1. non esiste la revisione per i mezzi a due ruote
2. difficile trovare moto con scarico originale e con dbkiller
3. il limite di 100cv imposto dalla legge lo rispettano forse in due
Può darsi che i francesi facciano quel ca..o che vogliono. Ma gli italiani è meglio che non facciano i furbi.
Quattro anni fa avevo fatto un girello in Francia con un amico che aveva scarico after market omologato e dbkillato e siamo stati fermati dai pulotti.
Risultato: mezza giornata persa in gendarmeria per verificare che i documenti fossero a posto e girello rovinato.
Ripeto, io - non essendo francese - in Francia con la moto non in regola NON CI ANDREI. Poi tu ci abiti e saprai meglio di me. Ma io preferisco non rischiare.
Per non parlare della Svizzera. Un conoscente è tornato a piedi perché aveva i copertoni due millimetri SOPRA la tacca. E aveva pure cacciato 27 euro per il bollino autostradale. Morale: se vai in Svizzera, gomme NUOVE.
neanche a farlo apposta abito sul confine FR/CH e giro in targa italiana con scarico after market... passo il confine almeno 4 volte al giorno... mai avuto problemi. poi magari e' questione di s/fortuna
neanche a farlo apposta abito sul confine FR/CH e giro in targa italiana con scarico after market... passo il confine almeno 4 volte al giorno... mai avuto problemi. poi magari e' questione di s/fortuna
Può darsi, ma tu ci lavori e ci abiti, le rogne le metterai in conto "sopravvenienze passive" e lì chiudi il discorso.
Io viaggio in moto per divertirmi e di rogne mi bastano quelle che ho in Italia.
Girare all'estero per cercarne di ulteriori mi sembra controproducente.
albatetra
18/08/2009, 16:02
:cry: ... non volevo aprire una disputa su quali forze dell'ordine creino piu' problemi a noi poveri motociclisti...
Ma alla fine.... onestamente.... rimuovere il catalizzatore e sostituire la marmitta fa cosi' tanta differenza?
Ne vale davvero la pena, considerando il rischio di una multona/sequestro/confisca/"oquellochesia" ?
Non e' una domanda retorica o provocatoria la mia, e vi prego sin d'ora di perdonare la mia eventuale ingenuita', ma davvero non riesco ad immaginarmi una cosi' grande differenza che possa valere l'eventuale "pena".
Lamps :wink_:
:cry: ... non volevo aprire una disputa su quali forze dell'ordine creino piu' problemi a noi poveri motociclisti...
Ma alla fine.... onestamente.... rimuovere il catalizzatore e sostituire la marmitta fa cosi' tanta differenza?
Ne vale davvero la pena, considerando il rischio di una multona/sequestro/confisca/"oquellochesia" ?
Non e' una domanda retorica o provocatoria la mia, e vi prego sin d'ora di perdonare la mia eventuale ingenuita', ma davvero non riesco ad immaginarmi una cosi' grande differenza che possa valere l'eventuale "pena".
quoto... senza parlare delle assicurazioni che non aspettano altro :cry:
iteuronet
18/08/2009, 16:35
per quanto mi riguarda per abitudine non modifico mai le moto in mio possesso a fini estetici o auditivi .La modifica mi potrebbe interessare in quanto qualcuno qua ha ventilato l ípotesi che la rimozione del Kat porterebbe all éliminazione del seghettamento.Dove ,ancora una volta,per seghettamento io intendo l impossibilitá di marciare a velocitá costante nel range compreso fra i 2 ed i 3mila.Non includo il famoso on-off, che non mi disturba piu di tanto e che pare risolversi ,o attenuarsi con l ínnalzamento del minimo.Poiché di moto in garage ogni anno ne ho almeno 3 che a rotazione cambio perche qua in CZ si fanno ancora buoni affari, e considerando che ho passato da tempo il mezzo milione di km,non credo che il problema sia legato alla sensibilitá del mio polso,che nonostante l étá non mostra segni di artrosi.Sarei quindi grato ,prima di procedere in costosi e magari inutili tentativi,avere una risposta risolutiva del problema.Se é vero che non solo la mia Tigre ha il problema in questione.Vi assicuro che a parte i bilicilindrici che ho avuto negli anni settanta é la prima voltas che mi trovo ad affrontare il problema.....
wasteels
19/08/2009, 06:57
per quanto mi riguarda per abitudine non modifico mai le moto in mio possesso a fini estetici o auditivi .La modifica mi potrebbe interessare in quanto qualcuno qua ha ventilato l ípotesi che la rimozione del Kat porterebbe all éliminazione del seghettamento.Dove ,ancora una volta,per seghettamento io intendo l impossibilitá di marciare a velocitá costante nel range compreso fra i 2 ed i 3mila.Non includo il famoso on-off, che non mi disturba piu di tanto e che pare risolversi ,o attenuarsi con l ínnalzamento del minimo.Poiché di moto in garage ogni anno ne ho almeno 3 che a rotazione cambio perche qua in CZ si fanno ancora buoni affari, e considerando che ho passato da tempo il mezzo milione di km,non credo che il problema sia legato alla sensibilitá del mio polso,che nonostante l étá non mostra segni di artrosi.Sarei quindi grato ,prima di procedere in costosi e magari inutili tentativi,avere una risposta risolutiva del problema.Se é vero che non solo la mia Tigre ha il problema in questione.Vi assicuro che a parte i bilicilindrici che ho avuto negli anni settanta é la prima voltas che mi trovo ad affrontare il problema.....
Quotone !
per levare il cat basta un trapano con punta da 20mm e un po di pazienza riguardo al collaudo no problem non sanno neanche dove sta' di casa il cat su una moto. prestazioni migliori motore meno caldo disturbo on/off del tutto scomparso.l
TIGRE SIBERIANA
24/08/2009, 16:05
per levare il cat basta un trapano con punta da 20mm e un po di pazienza riguardo al collaudo no problem non sanno neanche dove sta' di casa il cat su una moto. prestazioni migliori motore meno caldo disturbo on/off del tutto scomparso.l
invece di "trapanare" opterò per segare il catalizzatore così da poterlo rimettere in un secondo momento, se sarà necessario.
Preferisco una soluzione reversibile:biggrin3:
Motorfish
01/01/2010, 00:28
Bisogna smontarli i collettori oppure si puo' forare anche a collettori montati ?
Brandhauer
01/01/2010, 00:47
scusate l ennesima domanda posta e riposta sulo scarico , sfogliando nel forum con la funzione cerca ho trovato molte discussioni ma alla fine non ho capito una mazza...
e adesso la domanda: se mi compro lo scarico nuovo (lo vendono sia con cat sia senza), e lo prendessi senza, verrebbe eliminato il cat originale ???sarebbe solo un tubo piu lungo ???
e se si ,poi potrei rimontare il mio originale con cat per passare la revisione, o è da tagliare ???
grazie dell illuminazione :blink:
Ciao! Ho studiato la questione per la mia Sprint ST (eppoi non ho fatto nulla ma la mia non "seghetta") dopo ricerche, appunti e consulti mi ha convinto questa soluzione:
-compri lo scarico aperto che + ti piace fregandotene del cat;
-metti il filtro aperto e rimappi (fin qui l'ho fatto anch'io);
-su e-bay ti compri un collettore usato per la tua Tiger e lo modifichi (sega/togli/salda);
-aggiungi una Memjet (e qui riprendo anch'io) che opportunaente tarata abbassa il CO per la revisione :wink_: evitandoti di rimontare il collettore originale con il cat
-per farla proprio tutta dovresti montare anche un "simulatore di lambda"
COSTI:
-collettore circa 50eur
-MemJet circa 150
-simulatore Lambda circa 50
Mi auguro ti servano questi appunti.
Ciao! Ho studiato la questione per la mia Sprint ST (eppoi non ho fatto nulla ma la mia non "seghetta") dopo ricerche, appunti e consulti mi ha convinto questa soluzione:
-su e-bay ti compri un collettore usato per la tua Tiger e lo modifichi (sega/togli/salda);
-aggiungi una Memjet (e qui riprendo anch'io) che opportunaente tarata abbassa il CO per la revisione :wink_: evitandoti di rimontare il collettore originale con il cat
COSTI:
-collettore circa 50eur
-MemJet circa 150
:w00t::w00t::w00t::w00t:
Come funziona il simulatore per lambda? C'è una descrizione da qualche parte?
wasteels
04/01/2010, 19:43
COSTI:
-collettore circa 50eur
-MemJet circa 150
intanto grazie dell interessamento,
la memjet l ho montata da qualche mese (mi ha risolto il problema on-off)
domani sforacchio il cat ....
in quanto al simulatore lambda mi chiedo a cosa serva , in quanto la sonda è situata nei collettori, quindi non sostituendoli rimane comunque al suo posto...penso però che serva in caso di acquisto di uno scarico completo che ne sia sprovvisto, in modo da non far andare in loop la centralina....
tiger1961
04/01/2010, 21:23
intanto grazie dell interessamento,
la memjet l ho montata da qualche mese (mi ha risolto il problema on-off)
domani sforacchio il cat ....
in quanto al simulatore lambda mi chiedo a cosa serva , in quanto la sonda è situata nei collettori, quindi non sostituendoli rimane comunque al suo posto...penso però che serva in caso di acquisto di uno scarico completo che ne sia sprovvisto, in modo da non far andare in loop la centralina....
invece l'inibitore servirebbe.La sonda lambda tenta di correggere i valori di co per rendere esatta la combustione anche se non c' il cat.L'eliminazione di quest'ultimo serve solo a rendere lo scarico piu' libero( senza ottenere tra l'altro grossi risultati )
wasteels
04/01/2010, 22:17
Come funziona il simulatore per lambda? C'è una descrizione da qualche parte?
mi aggrego alla domanda....
Brandhauer
05/01/2010, 16:35
eccone uno:
Adattatore per eliminare sonda lambda | Dimensione Sport | Elettronica | Accessori | EURO RACING - Motorcycle Performance Products (http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=1128)
comunque cercando meglio...
Lelehellas
05/01/2010, 16:39
Sulla Tiger 1050 il catalizzatore è saldato alla fine del collettore 3 in 1, poco prima della facetta che fissa il terminale, sotto la pedana destra.
Se sostituisci solo il terminale il catalizzatore resta al suo posto.
Il meccanico Triumph Verona mi ha detto che i catalizzatori sono due, il principale è alla fine dei collettori mentre il secondo nello scarico, questo per rientrare nell'Euro 3! Qualcuno può confermare?
Il meccanico Triumph Verona mi ha detto che i catalizzatori sono due, il principale è alla fine dei collettori mentre il secondo nello scarico, questo per rientrare nell'Euro 3! Qualcuno può confermare?
Cazzata, ho visto lo scarico originale aperto, non c'è nulla a parte le camere di compensazione. Il kat sta solo nel collettore
invece l'inibitore servirebbe.La sonda lambda tenta di correggere i valori di co per rendere esatta la combustione anche se non c' il cat.L'eliminazione di quest'ultimo serve solo a rendere lo scarico piu' libero( senza ottenere tra l'altro grossi risultati )
Si ma la sonda sta messa per forza prima del kat, quindi le letture kat o meno non variano.
eccone uno:
Adattatore per eliminare sonda lambda | Dimensione Sport | Elettronica | Accessori | EURO RACING - Motorcycle Performance Products (http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=1128)
Ho letto di fretta, ma mi par di capire che serve solo in aggiunta ad una Pc o Rapidbike. Se la metti senza, non fai altro che escludere la lambda con conseguente consumo da petroliera.
calimero
05/01/2010, 16:58
E' la prima volta che la sento questa... potrebbe essre... :wacko:
Cazzata, ho visto lo scarico originale aperto, non c'è nulla a parte le camere di compensazione. Il kat sta solo nel collettore
...
Ahecco...
tiger one
05/01/2010, 17:56
in teoria questo emulatore dovrebbe lavorare bene con la memjet,cosi lei fa le sue piccole modifiche senza che poi la sonda ne vanifichi in parte il lavoro:tongue:
Brandhauer
05/01/2010, 18:03
eccone uno:
ecco, questo è per Triumph: Adattatore per eliminare sonda lambda | Dimensione Sport | Elettronica | Accessori | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=710)
ma no, non sò bene come funziona nè se possa aiutare per utilizzi "non-race".
Certo se si elimina il cat e la centralina s'aspetta un qualche segnale dal catalizzatore che non c'è più, o che è stato eluso, mi convince che ci sia un congegno che provveda a fornirle quello che "vuoi tu" per la tua configurazione.
wasteels
05/01/2010, 19:43
in teoria questo emulatore dovrebbe lavorare bene con la memjet,cosi lei fa le sue piccole modifiche senza che poi la sonda ne vanifichi in parte il lavoro:tongue:
è quello che penso pure io.....ma girovagando per la rete ho letto che l emulatore va messo solo in concomitanza con la power commander,e mai utilizzato senza.
non vorrei che poi mi si impianta e mi tocca trascinarla fino al conce.
comunque il discorso di eliminare la sonda e mettere l emulatore secondo il mio parere gioverebbe non poco ad eliminare l effetto loop della centralina quando si procede a gas costante, ovvero eliminazione seghettamento.
ma c è un problema, come si installa l emulatore ?
bisogna staccare la lambda dallo scarico ?
è plug end play e quindi si aggancia a monte ?
non penso che nella scatola ci siano le istruzioni di montaggio.....
ben vengano suggerimenti e faccio da cavia......
comunque il discorso di eliminare la sonda e mettere l emulatore secondo il mio parere gioverebbe non poco ad eliminare l effetto loop della centralina quando si procede a gas costante, ovvero eliminazione seghettamento.
Bisogna capire se l'emulatore è regolabile oppure non fa altro che sopprimere la sonda facendo credere alla centralina che c'è ancora. Nel secondo caso è un macello perchè mi hanno spiegato che i consumi salirebbero a livello di guardia. Il colpo sarebbe poter regolare la sonda in maniera tale che la centralina quando va in loop inietti solo un po di piu' di carburante eliminando i vuoti di alimentazione.
Ci vorrebbe una cavia :smoke_:
tiger one
06/01/2010, 10:52
sul sito della memjet c'è la prova di una street con la memjet e l' emulatore,che loro chiamano ingannatore ma è la stessa cosa e i risultati sembrano ottimi.monta,monta e pui raccontaci:biggrin3:certo seSC PROJECT,che vende la memjet,ci desse una mano su questo benedetto emulatore,sarebbe cosa molta gradita e ne venderebbero un bel po'.fate un bel pacchetto:terminale memjet ed emulatore a un buon prezzo:w00t:
ho appena letto quel link,se qualcuno lo prende attenzione perchè tra euro 2 e 3 sembra che danno cose diverse
tiger1961
06/01/2010, 15:20
[QUOTE=n0x;2855666]Cazzata, ho visto lo scarico originale aperto, non c'è nulla a parte le camere di compensazione. Il kat sta solo nel collettore
Si ma la sonda sta messa per forza prima del kat, quindi le letture kat o meno non variano.
Ecco perche' togliere il kat nn serve a nulla.Tranne l'effetto placebo che l'operazione di eliminazione comporta(dello stesso tipo db killer senza o con)
tiger one
06/01/2010, 17:36
in teoria togliendolo si dovrebbe guadagnare qualcosina ai medi e alti ma c'è il rischio che perda un po' in basso.tutto dipende se il motore è stato progettato gia' con il cat oppure se è stato inserito dopo per rientrare in determinati valori e dal famoso seghettamento sarei propenso per la seconda ipotesi
Brandhauer
07/01/2010, 15:34
Di preciso non so ma ho letto che l'emulatore, che si mette solo perchè tolto il cat la centralina comunque s'aspetta dei valori da quello, invia dati "in linea" con l'aspettativa: come se il cat funzionasse! quindi niente correzioni. Ed è proprio per questo che servirebbe!
Di preciso non so ma ho letto che l'emulatore, che si mette solo perchè tolto il cat la centralina comunque s'aspetta dei valori da quello, invia dati "in linea" con l'aspettativa: come se il cat funzionasse! quindi niente correzioni. Ed è proprio per questo che servirebbe!
Daje...il kat va dopo la lambda e quindi la centralina non sa nemmeno dell'esistenza o meno del kat. La lambda serve a determinare lo stato della carburazione, i dati li passa alla centralina che apporta le correzioni. Se tu metti la sonda dopo il kat i gas combusti sono già stati ripuliti quindi non puoi avere i dati esatti di cio' che accade nella camera di scoppio.
calimero
07/01/2010, 20:47
Daje...il kat va dopo la lambda e quindi la centralina non sa nemmeno dell'esistenza o meno del kat. La lambda serve a determinare lo stato della carburazione, i dati li passa alla centralina che apporta le correzioni. Se tu metti la sonda dopo il kat i gas combusti sono già stati ripuliti quindi non puoi avere i dati esatti di cio' che accade nella camera di scoppio.
Quoto!!!
L'emulatore serve solo a "far star tranquilla" la centralina, per dirle che va tutto bene e far lavorare la nuova mappatura o la centralina aggiuntiva senza interferenze.
N.b. stò miracoloso emulatore altro non è che una resistenza da pochi spiccioli :wacko::wacko::wacko:
wasteels
09/01/2010, 19:50
ok.... ho trovato questi 3
DYNOJET OXYGEN ELIMINATOR 76423006 02 Eliminator (http://www.triumph-online.co.uk/dynojet-oxygen-eliminator-76423006-02-eliminator-750-p.asp)
Power Commander (http://www.powercommander.it/it/appli_ricambi.html#12)
Modulatore segnale sonda lambda | Dimensione Sport | Elettronica | Centraline | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=2379)
e adesso ???
probabile che per primo provo solo il tappetto sostitutivo.....
poi se non funzia come mi aspetto probabile acquisto del modulatore....
pareri ?!?
ok.... ho trovato questi 3
DYNOJET OXYGEN ELIMINATOR 76423006 02 Eliminator (http://www.triumph-online.co.uk/dynojet-oxygen-eliminator-76423006-02-eliminator-750-p.asp)
Power Commander (http://www.powercommander.it/it/appli_ricambi.html#12)
Modulatore segnale sonda lambda | Dimensione Sport | Elettronica | Centraline | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=2379)
e adesso ???
probabile che per primo provo solo il tappetto sostitutivo.....
poi se non funzia come mi aspetto probabile acquisto del modulatore....
pareri ?!?
Ma sei sicuro che il tappino non vada collegato al sensore imap dove hai già la memejet?
Cmq si, nel caso, visto il prezzo, ti conviene provare col tappo ed eventualmente dopo aggiungere il modulatore, che a quanto pare dovrebbe risolvere il problema.
wasteels
10/01/2010, 11:03
Ma sei sicuro che il tappino non vada collegato al sensore imap dove hai già la memejet?
Cmq si, nel caso, visto il prezzo, ti conviene provare col tappo ed eventualmente dopo aggiungere il modulatore, che a quanto pare dovrebbe risolvere il problema.
mmm.....il conce ieri mi ha detto di scollegare il cavo dalla lambda, e di collegarci il tappo....
ma mi hai messo un dubbio, perchè se è come dici tu che va collegato al sensore imap, rimango senza memjet, e praticamente non posso piu regolare l ingrassaggio benzina....
e quindi in questo caso è meglio comprare il modulatore che sopperisce alla memjet eseguendo lo stesso lavoro....
edit: spulciando bene mi sono accorto che tutti i prodotti sono specifici per triumph euro 2 e non 3, per la nostra o per la speed 1050 non si trova niente, domani chiamo la ferracci e chiedo delucidazioni....
mmm.....il conce ieri mi ha detto di scollegare il cavo dalla lambda, e di collegarci il tappo....
ma mi hai messo un dubbio, perchè se è come dici tu che va collegato al sensore imap, rimango senza memjet, e praticamente non posso piu regolare l ingrassaggio benzina....
e quindi in questo caso è meglio comprare il modulatore che sopperisce alla memjet eseguendo lo stesso lavoro....
edit: spulciando bene mi sono accorto che tutti i prodotti sono specifici per triumph euro 2 e non 3, per la nostra o per la speed 1050 non si trova niente, domani chiamo la ferracci e chiedo delucidazioni....
A me il dubbio è venuto guardando la forma del tappo ma puo' essere che abbia la stessa forma e basta. Poi se il conce dice di metterlo scollegando il cavo della lambda vuol dire che non si infila nell'imap. Hai già visto dove si innesta il cavo della lambda "all'interno" del motore?
Ho letto di fretta, ma mi par di capire che serve solo in aggiunta ad una Pc o Rapidbike. Se la metti senza, non fai altro che escludere la lambda con conseguente consumo da petroliera.
Scarico originale aperto, ci sono solo 3 paratie con vari tubi di comunicazione
il cat è solo 1 :biggrin3:
tiger1961
11/01/2010, 18:24
Scarico originale aperto, ci sono solo 3 paratie con vari tubi di comunicazione
il cat è solo 1 :biggrin3:
mo' chiudilo senza rovinar:tongue:lo
tiger one
11/01/2010, 20:22
e se non si rovina me lo dai a me:biggrin3:
Novità? :laugh2:
wasteels
14/01/2010, 14:59
Novità? :laugh2:
ho il conce in ferie per una settimana, se ne riparla lunedi..
wasteels
12/02/2010, 16:50
vi aggiorno sulle novità...
tramite il conce abbiamo ordinato(dalla ferracci) l eumulatore sonda lambda (non emula na cippa, manda solo il falso segnale alla centralina dicendo che la lamda è collegata).premetto che per la nostra moto non ne esistono di specifici.
quando è arrivato ci siamo accorti che non è per il modello euro 3 bensi per l euro 2 , ma diciamo che i dubbi li avevamo già dall inizio, cosi il conce mi ha suggerito che avrebbe cercato di creare una soluzione facendo un falso contatto artigianale.....
quando sono andato a ritirare la moto lo stesso mi ha detto che ci è riuscito, e che adesso la lambda è scollegata dalla centralina per quanto concerne l invio di dati che influiscono sul dimagrimento a gas costante(e non risulta l errore motore sul cruscotto), ma rimane collegato il sistema di riscaldamento della stessa (cosa a detta di lui ininfluente)
costo 25 euro.
non ho ancora avuto modo di provarla per bene per vedere se sto seghettamento sia sparito o meno, ma ho notato che dal conce a casa in due casi il minimo si è abbassato e ha tentato di spegnersi...ma devo anche dire che ho lo scarico originale, memjet e mappatura originale.
peossimo acquisto scarico sc e poi vado a rimappare per scarico aperto..
vi tengo informati...
Attendiamo. Sicuro che gli spegnimeti non siano dovuti ai corpi farfallati sporchi?
dott_rossi
13/02/2010, 11:08
Io avevo gia' montato lo scarico aperto con mappa dedicata, la settimana scorsa ho tolto il katalizzatore e oggi pomeriggio montero' la mem-jet.....se il tempo lo permette mi faro' un giretto di prova, semmai quanto prima possibile vi diro' le mie impressioni.....
Cmq tutto questo dietro alle indicazioni del mio mecca, da subito mi disse di togliere il Kat perche' mi sarei ritrovato una moto con un'erogazione molto piu' corposa e lineare, ed infatti aveva ragione, adesso dato che sono un pochino "curioso" aggiungo questa famigerata mem-jet perche' a detta di molti amici che l'hanno installata la differeza c'e, si sente e...........tu GODI:biggrin3:
.......Ciao
PS: se qualcuno vuole spendere qualcosa in piu' c'e' la REMUS che fa' i collettori + scarico basso per c/a 1.100,00 €urini!!
wasteels
13/02/2010, 14:43
naaaaaaaaa.......
corpi puliti circa 2000 km fa, e bypassato recupero vapori (contestualmente alla pulizia) filtro aria nuovo bmc ..candele nuove, olio e filtro appena fatto.
oggi ho smontato il terminale (senza togliere codino o altro) e poi l ho accesa :w00t::w00t::w00t:
mammamia......che sound
nei prossimi giorni ordino l sc project e poi via a rimappare......tempo permettendo....
dott_rossi
16/02/2010, 11:38
[QUOTE=dott_rossi;2991105]Io avevo gia' montato lo scarico aperto con mappa dedicata, la settimana scorsa ho tolto il katalizzatore e oggi pomeriggio montero' la mem-jet.....se il tempo lo permette mi faro' un giretto di prova, semmai quanto prima possibile vi diro' le mie impressioni.....
Cmq tutto questo dietro alle indicazioni del mio mecca, da subito mi disse di togliere il Kat perche' mi sarei ritrovato una moto con un'erogazione molto piu' corposa e lineare, ed infatti aveva ragione, adesso dato che sono un pochino "curioso" aggiungo questa famigerata mem-jet perche' a detta di molti amici che l'hanno installata la differeza c'e, si sente e...........tu GODI:biggrin3:
...........PROVATA!!:w00t:
......ho tarato la MEM-JET a 6 e sono uscito per un piccolo test (avevo la moto mezza smontata)...devo dire che l'erogazione e' migliorata molto, la moto gia' dai bassi regimi e in tutte le marce sale di giri e senza vuoti fino a 10.000 rapidamente e si ha la netta sensazione di sentire il motore molto "pieno".......a gas costante non ho avvertito il famoso seghettamento ma come detto il test e' durato poco (era un freddo cane) anche perche' mi sono divertito a tirare un po'......cmq in questa configurazione la moto mi piace anche se devo provarla ancora meglio, sia come taratura della MEM e sia come strada (qualche piega salendo in montagna per effettuare un buon test ci vuole:biggrin3:).....aspettando che il tempo sia piu' clemente.....
........Vi saluto :wink_:
[QUOTE=dott_rossi;2991105]Io avevo gia' montato lo scarico aperto con mappa dedicata, la settimana scorsa ho tolto il katalizzatore e oggi pomeriggio montero' la mem-jet.....se il tempo lo permette mi faro' un giretto di prova, semmai quanto prima possibile vi diro' le mie impressioni.....
...........PROVATA!!:w00t:
......ho tarato la MEM-JET a 6 e sono uscito per un piccolo test (avevo la moto mezza smontata)...devo dire che l'erogazione e' migliorata molto, la moto gia' dai bassi regimi e in tutte le marce sale di giri e senza vuoti fino a 10.000 rapidamente e si ha la netta sensazione di sentire il motore molto "pieno".......a gas costante non ho avvertito il famoso seghettamento ma come detto il test e' durato poco (era un freddo cane) anche perche' mi sono divertito a tirare un po'......cmq in questa configurazione la moto mi piace anche se devo provarla ancora meglio, sia come taratura della MEM e sia come strada (qualche piega salendo in montagna per effettuare un buon test ci vuole:biggrin3:).....aspettando che il tempo sia piu' clemente.....
........Vi saluto :wink_:
Anche a te è sparito l'on/off dell'acceleratore nell'apri e chiudi?
wasteels
16/02/2010, 13:26
bene, sarebbe utile che quando viene un po piu caldo, la provi per bene per vedere se si riscontra ancora il problema seghettamento.....
comunque con memjet e moto originale l on-off sparisce del tutto....
ho appena ordinato lo scarico sc :wub: speriamo arrivi presto.....