PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su scarico basso 3 in 1

fenicetriple
15/08/2009, 11:43
Salve a tutti, sarei intenzionato a montare uno scarico 3 in 1 sula mia street.
Il mio problema principale è l'eccessivo calore che proviene da sotto la sella che, per me che abito in sicilia, d'estate con 40 gradi all'ombra non è proprio il massimo. Pensate che con uno scarico basso il problema si risolva? La mia intenzione è di montare lo scarico basso d'estate e quello originale d'inverno. A me piace molto lo zard 3 in1. Vorrei qualche consiglo da voi esperti, se è possibile inviatemi anke foto. Lo zard è omologato e quanto costa?

lorisss83
15/08/2009, 11:55
sicuramente risolvi il problema del calore,xò io una volta montato lo lascerei anke xkè dovresti ogni volta portare pure a rimappare la centralina,e poi cambiare scarico completo non è un lavoretto da 10minuti.
lo zard 3in1 lo trovi pure omologato,il prezzo da nuovo dovrebbe aggirarsi sui 1100euro...xò forse potresti trovare qualcosa di usato su ebay ;)

fenicetriple
15/08/2009, 12:00
sicuramente risolvi il problema del calore,xò io una volta montato lo lascerei anke xkè dovresti ogni volta portare pure a rimappare la centralina,e poi cambiare scarico completo non è un lavoretto da 10minuti.
lo zard 3in1 lo trovi pure omologato,il prezzo da nuovo dovrebbe aggirarsi sui 1100euro...xò forse potresti trovare qualcosa di usato su ebay ;)Ciao, grazie del consiglio. Cosa cambia a livello di prestazioni con la mappatura del 3 in 1? Si ha maggiore coppia in basso o le prestazioni restano pressochè invariate rispetto agli scarichi oriinali?

lorisss83
15/08/2009, 14:12
la mappatura è d'obbligo,più ke altro x la carburazione e quindi "salute" del motore.
a livello di prestazioni,sicuramente aumenta (io avevo l'arrow 3in1 e si sentiva la differenza)......penso ke anke zard sia sullo stesso livello ;)

GiovaV8
15/08/2009, 18:05
lo zard 3in1 lo trovi pure omologato,il prezzo da nuovo dovrebbe aggirarsi sui 1100euro...xò forse potresti trovare qualcosa di usato su ebay ;)

Quoto tutto...guarda anche i fresco, che stan facendo belli scarichi:wink_:

Cavallo Pazzo
16/08/2009, 01:49
Anche io sono interessato all'argomento. Infatti, anche se ancora non ho compiuto il grande "triplo" passo, nel caso opterei per uno scarico basso, sia per il problema del calore che per il ritorno dei fumi di scarico che per i vantaggi in termini di peso.

Mi domandavo, però, se la sostituzione del solo terminale (ad esempio proprio con uno di quelli proposti da Fresco o con gli altri in commercio) incida negativamente sulle prestazioni o richieda mappature specifiche o ancora comporti la perdita dell'omologazione per il rumore (suono:rolleyes:) o per i gas di scarico.

Ho provato a leggere i vari post sull'argomento, ma le risposte non sono sempre univoche.

L'ideale sarebbe raccogliere tutti i dati in un unico post tipo "comparativa", con le esperienze di ciascuno degli utenti per ognuno degli scarichi completi o terminali utilizzati

guido83
16/08/2009, 02:39
Allora facciamo un Po di ordine!

Il miglior scarico dei 3 in uno più prestante è senz'altro il low boy Arrow con mappa dedicata non ha il catalizzatore e neanche il dbkiller tutto in titanio con fondello in carbonio. Non è omologato!

Ho avuto modo di sentire lo zard senza catalizzatore e senza dbkiller ed è stupendo. Le prestazioni sono eccellenti ma un pelo al di sotto del low boy. È omologato a patto che andate in giro con catalizzatore e dbkiller.

Il fresco è solo terminale e quindi mandiene il catalizzatore e c'è la possibilità di avere il dbkiller quindi sarebbe omologato ma in quanto a prestazioni piuttosto siperde che guadagnare in quanto per essere adattato ai collettori originali vi è una sorta di giro della morte come attacco.

Per gli altri non so. Io ho provato questi tre (del fresco il vale carbon) e alla fine ho preso il low boy che mi piace esteticamente e in quanto a prestazioni non ci sono paragoni! Lo zard è in compenso un ottima alternativa in quanto omologato e con sound da brivido!

Il fresco non è completo ma solo il terminale