Visualizza Versione Completa : Togliere macchie olio sul motore
Ragazzi, ho una perdita d'olio dal motore, suppongo che la perdita sia dal "tubino" che porta l'olio dal basamento alla testata.
Ho portato la moto in conce durante la mie vacanze, raccomandandomi che venisse lavato il motore in modo da capire effettivamente da dove perdesse olio.......io odio "insegnare" il lavoro agli altri e così mi sono affidato a loro.
Risultato: sono andato a ritirare la moto al rientro dalle vacanze giorno che corrispondeva all'ultimo giorno di apertura del conce, mi hanno assicurato che la moto era ok, individuata la perdita e sostituito il pezzo (non il tubino) ma un tappo (cerchiato in rosso) che secondo me non era la causa della perdita.
Morale della fiaba: ritornando a casa (35km) ho notato che nella stessa zona dove si depositava l'olio prima dell'intervento C'ERA DI NUOVO!
Ora, va da sè che alla riapertura del conce, ritornerò da loro ma mi chiedevo: voi come fate a pulire il motore dall olio depositato?
http://img134.imageshack.us/img134/7255/img1995z.th.jpg (http://img134.imageshack.us/i/img1995z.jpg/)
Ragazzi, ho una perdita d'olio dal motore, suppongo che la perdita sia dal "tubino" che porta l'olio dal basamento alla testata.
Ho portato la moto in conce durante la mie vacanze, raccomandandomi che venisse lavato il motore in modo da capire effettivamente da dove perdesse olio.......io odio "insegnare" il lavoro agli altri e così mi sono affidato a loro.
Risultato: sono andato a ritirare la moto al rientro dalle vacanze giorno che corrispondeva all'ultimo giorno di apertura del conce, mi hanno assicurato che la moto era ok, individuata la perdita e sostituito il pezzo (non il tubino) ma un tappo (cerchiato in rosso) che secondo me non era la causa della perdita.
Morale della fiaba: ritornando a casa (35km) ho notato che nella stessa zona dove si depositava l'olio prima dell'intervento C'ERA DI NUOVO!
Ora, va da sè che alla riapertura del conce, ritornerò da loro ma mi chiedevo: voi come fate a pulire il motore dall olio depositato?
http://img134.imageshack.us/img134/7255/img1995z.th.jpg (http://img134.imageshack.us/i/img1995z.jpg/)
hai provato a serrare i vari bulloni?
Onestamente non ho provato!
Ma per questa perdita mi sembra ci sia poco da serrare!
dai retta...tu serra ,pulisci e tienila d'occhio :wink_:
Apple, la perdita (secondo me) parte da un punto "non serrabile" e qualsiasi cosa di serrabile l'ho serrato (dopo tuo consiglio).
Ad ogni modo, per togliere l'olio dal motore? Cosa usate?
hai serrato anche il coperchio valvole?per pulirlo usa uno straccio con WD40 o petrolio lampante
maurotrevi
16/08/2009, 13:54
sgrassatore freni.
dai retta...tu serra ,pulisci e tienila d'occhio :wink_:
Quoto, l'olio da qualche parte dovrà ben uscire...per pulire penso che un normale sgrassatore e un panno umido vadano bene. Hai mai provato lo chante clair bianco?? fidati che fa miracoli:wink_:
Chiaramente l'olio da qualche parte esce....io sospetto della parte superiore del tubino che porta olio dal basamento ai cilindri (quello fatto a trama per intendersi), proverò con uno sgrassatore
Quoto, l'olio da qualche parte dovrà ben uscire...per pulire penso che un normale sgrassatore e un panno umido vadano bene. Hai mai provato lo chante clair bianco?? fidati che fa miracoli:wink_:
occhio a non usare il Cillit Bang....ti rovina tutto!! Già collaudato :cry:
Pulisci con sgrassatore. Se la perdita non è grossa, puoi provare a tamponare con una pezza di stoffa intorno serrata con una fascetta di plastica.
tommasogavioli
17/08/2009, 10:41
Io ieri ho pulito e lucidato la moto. Comprata usata, non credo fosse mai stata lavata...
E' venuta fuori una moto sconosciuta, soprattutto nei cerchioni che erano neri di polvere e altro. L'effetto era stupendo, ma facevano un po' schifo in termini igienici..
Comunque li cambierò: accetto consgili per cambiarli in versione nera senza spendere una follia..
Ma li terrò puliti, ecco la differenza..
Usato bagnoschiuma neutro, spugne, pezze di cotone, crema synpol.
Ma soprattutto, per tornare in topic, ho dovuto affrontare il motore coperto da un'immmensa patina di grasso e smog e polvere: avevo dimenticato uno sgrassante (tipo chanteclair) e una spazzola:
l'ho fatto tutto con uno spazzolino da denti!! :slayer::slayer::slayer:
E' venuto via (quasi tutto) ma giuro che la prossima volta do fuoco alla moto...
Ho letto di alcuni consigli su WD40 e petrolio lampante: cosa sono e come si usano per evitare di fare danni?
grazie a tutti...!
Guitarman
17/08/2009, 10:55
Io ieri ho pulito e lucidato la moto. Comprata usata, non credo fosse mai stata lavata...
E' venuta fuori una moto sconosciuta, soprattutto nei cerchioni che erano neri di polvere e altro. L'effetto era stupendo, ma facevano un po' schifo in termini igienici..
Comunque li cambierò: accetto consgili per cambiarli in versione nera senza spendere una follia..
Ma li terrò puliti, ecco la differenza..
Usato bagnoschiuma neutro, spugne, pezze di cotone, crema synpol.
Ma soprattutto, per tornare in topic, ho dovuto affrontare il motore coperto da un'immmensa patina di grasso e smog e polvere: avevo dimenticato uno sgrassante (tipo chanteclair) e una spazzola:
l'ho fatto tutto con uno spazzolino da denti!! :slayer::slayer::slayer:
E' venuto via (quasi tutto) ma giuro che la prossima volta do fuoco alla moto...
Ho letto di alcuni consigli su WD40 e petrolio lampante: cosa sono e come si usano per evitare di fare danni?
grazie a tutti...!
Cambiare i cerchi? spendi una fortuna quando invece li puoi far verniciare a polvere!:wink_:
Il WD-40 serve a tutto, noi qui lo usiamo anche per condire l'insalata!!!:biggrin3:
Il petrolio bianco invece lo usi per pulire la catena:wink_:
[QUOTE=Guitarman;2384554]
Il WD-40 serve a tutto, noi qui lo usiamo anche per condire l'insalata!!!:biggrin3:
http://img200.imageshack.us/img200/9541/yessj.gif (http://img200.imageshack.us/i/yessj.gif/)
tommasogavioli
17/08/2009, 11:43
Cambiare i cerchi? spendi una fortuna quando invece li puoi far verniciare a polvere!:wink_:
vedi, queste sono le cose che fanno utile un forum...
anche con la BMW (quellidell'elica.com) ho sempre risparmiato un sacco di soldi e ottenuto il massimo..
quanto può costare una verniciata a polvere del genere, così per farmi un'idea?
preferite che apriamo un nuvo thread?
magari interessa ad altri..
dai, ora lo apro.
tornando invece al WD40 l'ho cercato inrete ed è interessante: lo spruzzo direttamente sul grasso del motore, lo faccio agire e sciacquo?
grazie GM :wink_:
vedi, queste sono le cose che fanno utile un forum...
anche con la BMW (quellidell'elica.com) ho sempre risparmiato un sacco di soldi e ottenuto il massimo..
quanto può costare una verniciata a polvere del genere, così per farmi un'idea?
preferite che apriamo un nuvo thread?
magari interessa ad altri..
dai, ora lo apro.
tornando invece al WD40 l'ho cercato inrete ed è interessante: lo spruzzo direttamente sul grasso del motore, lo faccio agire e sciacquo?
grazie GM :wink_:
no,non e da risciacquare,il Wd scioglie e poi con uno straccio togli tutto,niente acqua.
per finitura lo spruzzi direttamente sullo straccio pulito e vai di gomito!
per i cerchioni,mi sembra che ramarro ha speso 70/80 euro a cerchio con lo smontaggio dei raggi.
tommasogavioli
17/08/2009, 11:58
pochissimo..
apro un thread così concentriamo le opinioni..
grazie per il WD40..
andrò di gomito, sempre meglio dello spazzolino da denti!
ciao