PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione cupolino

Massi_
16/08/2009, 17:05
Ciao a tutti!
Per farla breve, oggi dopo un'impennata venuta su troppo violenta ho dovuto chiudere il gas di colpo con conseguente botta dell'avantreno a terra.

Morale della favola dopo l'atterraggio il cupolino vibra abbastanza, e l'ho notato dagli specchietti che pure loro vibrano a ogni minima buca.

Comunque tutto il gruppo davanti balla a velocità medie e per ogni buca.

A casa ho guardo per bene le carene e ho trovato che si era sganciato un rapido del carterino triangolare sotto il radiatore che tiene unite in basso le due carene inferiori. Risolto subito la cosa, ma il cupolino vibra ancora e le carene ora sono a posto.

La domanda è, il cupolino e tutte le luce, strumenti ecc, sono sostenuti come? Dal tunnel airbox? Essendo di plastica, magari si è rotto qualche aggancio di questo al telaio.

Ho notato che muovendo il cupolino, il tunnel airbox pure si muove, e le viti in foto pure si muovono un pochino.

http://img245.imageshack.us/img245/7088/090816155135.jpg

Idee su cosa controllare o se può essere quello?

Grazie

crisgas
16/08/2009, 18:00
dovrebbe rimanere tutto fermo....controlla le viti carena cupolino poi quelle del tunnel airbox, le luci sono attaccate direttamente al cupolino forse nella 09 anche al telaietto reggi strumentazioni...controlla anche quello che sia ben serrato

Dave675
16/08/2009, 21:22
:noooo:

Sti c...i e meno male che dovevi guidare tranquillo per via del paraolio che perde!!!
Cmq fossi in te smonterei tutto il cupolino e gruppo ottico per verificare che non si sia rotto qualche supporto... :dry:

Massi_
16/08/2009, 21:44
:noooo:

Sti c...i e meno male che dovevi guidare tranquillo per via del paraolio che perde!!!
Cmq fossi in te smonterei tutto il cupolino e gruppo ottico per verificare che non si sia rotto qualche supporto... :dry:

infatti la perdita dal paraolio era scomparsa e ho ripreso fiducia...
Ho provato a smontare tutto ma non son riuscito... Vedrò di riprovarci.
Ma il telaietto reggistrumentazione è comunque fissato al tunnel airbox, vero?
Cioè la struttura portante del tutto è comunque il tunnel airbox giusto?

dovrebbe rimanere tutto fermo....controlla le viti carena cupolino poi quelle del tunnel airbox, le luci sono attaccate direttamente al cupolino forse nella 09 anche al telaietto reggi strumentazioni...controlla anche quello che sia ben serrato

il telaietto reggistrumentazione è comunque fissato al tunnel airbox, quindi mi sa che è li che devo intervenire... Facendo un po' di forza il tunnel si muove un po'... Il problema è smontare il tutto perchè mi sa che è diverso dalle versioni precedenti... Nei tutorial non mi trovo, faccio tutto come da manuale ma non si smonta nulla :cry:

jointfull
17/08/2009, 08:44
Inizia con lo smontare le carene laterali e poi il cupolino, con il gruppo fari!!

Se ti vibrano gli specchietti magari si sono allentati un po i dadi autobloccanti!!

Io smonterei tutto e rimonterei serrando a dovere!!

A me nel monta/smonta si è rotta un'aletta del triangolo in plastica che va tra carena e radiatore, ma sn riuscito a montarla lo stesso e non sento particolari rumori!!

Massi_
17/08/2009, 12:51
Inizia con lo smontare le carene laterali e poi il cupolino, con il gruppo fari!!

Se ti vibrano gli specchietti magari si sono allentati un po i dadi autobloccanti!!

Io smonterei tutto e rimonterei serrando a dovere!!

A me nel monta/smonta si è rotta un'aletta del triangolo in plastica che va tra carena e radiatore, ma sn riuscito a montarla lo stesso e non sento particolari rumori!!

credo che sulla 09 qualcosa cambi nelle carene e cupolino.

a occhio il problema è il tunnel airbox non ben saldo al telaio...

jointfull
17/08/2009, 13:16
credo che sulla 09 qualcosa cambi nelle carene e cupolino.

a occhio il problema è il tunnel airbox non ben saldo al telaio...

Bhe il tunnel dell'airbox è sostenuto da 4 viti (se non ricordo male) sulla mia SE08!!

Smontare tutto e rimontarlo ci vogliono 30 minuti, quindi per scrupolo io lo farei!!

Massi_
17/08/2009, 18:30
Bhe il tunnel dell'airbox è sostenuto da 4 viti (se non ricordo male) sulla mia SE08!!

Smontare tutto e rimontarlo ci vogliono 30 minuti, quindi per scrupolo io lo farei!!

è quello che farò domani :wink_:

andando piano col casco aperto sento proprio TAC TAC TAC dell'estremità del tunnel airbox che sbatte sul telaio.
Ecco come compare in foto, non mi sembra perfettamente ancorato al telaio.

Penso sia quello, cosi manca sostegno a tutto il frontale e balla tutto

http://img194.imageshack.us/img194/1719/img0090nup.jpg

Teo Mito
17/08/2009, 19:31
Se non erro ti manca la vite in basso...

Massi_
18/08/2009, 08:10
Se non erro ti manca la vite in basso...

no quella non c'è mai stata :-) son sicuro.

ci son sempre stati 6 fori e 4 viti....

Puoi dare un'occhiata solo se anche il tuo è così staccato e si vede la spugnetta dentro?

Secondo me il problema è lì.

Grazie

Teo Mito
18/08/2009, 08:24
Un pò la spugnetta si vede,
però io ho 4 fori ed altrettante viti

Massi_
18/08/2009, 08:46
Un pò la spugnetta si vede,
però io ho 4 fori ed altrettante viti

grazie mille Teo, però il mio vibra e si lo tocchi con un po di forza si muove su e giu...
:cry:

Teo Mito
18/08/2009, 08:49
grazie mille Teo, però il mio vibra e si lo tocchi con un po di forza si muove su e giu...
:cry:

Figurati;
Se hai un paio di ore libere ti consiglio caldamente di tirare giù il cupolino e rimontare tutto da capo.
Inmodo tale da scongiurare eventuali allentamenti :wacko:

Massi_
18/08/2009, 09:00
Figurati;
Se hai un paio di ore libere ti consiglio caldamente di tirare giù il cupolino e rimontare tutto da capo.
Inmodo tale da scongiurare eventuali allentamenti :wacko:

è quello che farò oggi se riesco...

ma mi sa che si è rotto qualche sopporto del tunnel su quelle 4 viti, è li che sento tack tack tack, del tunnel che sbatte sul telaio.

grazie ancora

Massi_
19/08/2009, 12:35
ecco il problema....
per carità la colpa è tutta mia, ma fare una parte portante in plastica e con un quadro inglobato per tirare la vite non è che sia il massimo...

http://img39.imageshack.us/img39/5666/img0097avg.jpg

Cav
19/08/2009, 13:37
Massi sei troppo violento...:tongue:

Teo Mito
19/08/2009, 15:36
Fai di tutto per fartelo passare in garanzia

Cav
19/08/2009, 16:09
mmmhhh....prova ma la vedo un po dura.....

cmq io eviterei di dire che ha iniziato a vibrare dopo una pinna....:ph34r:

Teo Mito
19/08/2009, 19:08
mmmhhh....prova ma la vedo un po dura.....

cmq io eviterei di dire che ha iniziato a vibrare dopo una pinna....:ph34r:

:wink_: ovvio,
magari si da la colpa all'asfalto delle nostre maledettissime strade italiche :wacko:

Cav
19/08/2009, 19:12
:fisch:

Massi_
20/08/2009, 07:13
beh si tentar non nuoce :-)

Il Parteno
20/08/2009, 07:25
ecco il problema....
per carità la colpa è tutta mia, ma fare una parte portante in plastica e con un quadro inglobato per tirare la vite non è che sia il massimo...

http://img39.imageshack.us/img39/5666/img0097avg.jpg

Purtroppo hai ragione...comunque se non vuoi molti sbattimenti...prova a sistemare il tutto con il bicomponente...dovresti riuscirci facilmente!!!:wink_: