PDA

Visualizza Versione Completa : Ennesimo episodio........



valterone
17/08/2009, 11:40
...per la serie "armi in casa", notizia scritta in piccolo e piuttosto avanti nel settimanale (MotoSprint..).
Lutto in casa Borile. Riccardo, 19 anni, figlio del noto Umberto, artigiano costruttore delle omonime motociclette, è morto sparandosi accidentalmente col fucile che stava mostrando a degli amici.

Sempre più convinto che le armi per casa portino più grattacapi che soddisfazioni. :wink_:

Misha84
17/08/2009, 11:46
.

D74
17/08/2009, 12:18
...per la serie "armi in casa", notizia scritta in piccolo e piuttosto avanti nel settimanale (MotoSprint..).
Lutto in casa Borile. Riccardo, 19 anni, figlio del noto Umberto, artigiano costruttore delle omonime motociclette, è morto sparandosi accidentalmente col fucile che stava mostrando a degli amici.

Sempre più convinto che le armi per casa portino più grattacapi che soddisfazioni. :wink_:

Q8

Avv. del Diavolo
17/08/2009, 13:13
....certo uno che si punta un fucile carico x farlo vedere agli amici...non deve essere tutto sto genio!

S1m0ne75
17/08/2009, 13:20
....certo uno che si punta un fucile carico x farlo vedere agli amici...non deve essere tutto sto genio!
effettivamente!

357magnum
17/08/2009, 13:38
Sempre più convinto che le armi per casa portino più grattacapi che soddisfazioni. :wink_:
Potrei citarti una enciclopedia di casi in cui il possesso di un'arma ha volto una situazione seria in favore della presunta vittima predestinata, ma non lo farò.:wink_::biggrin3:
Mi limito ad osservare che il numero degli incidenti con le armi è proprorzionalmente mostruosamente inferiore a quello che avviene con le moto.
E le statistiche americane che vengono propalate ogni due per tre vanno anche sapute leggere.
Le armi possono essere un divertente passatempo, ma hanno indubbiamente una pericolosità intrinseca (la moto no?) e vannno maneggiate con cura.
Io ne ho una ventina fra fucili e pistole, :coool:le maneggio da oltre 25 anni senza mai il benchè minimo incidente.
In famiglia ne abbiamo più o meno sempre avute, quel che mi ricordo è che non era consentito puntare contro il prossimo neppure le armi giocattolo .
Naturalmente fra noi bambini ce ne infischiavamo:ph34r:, ma con gli adulti quello era un tabù assoluto e mi ha fatto capire che le armi vanno trattate in un certo modo.
Per delinquere o nuocere al prossimo poi, l'essere umano , dalla mascella d'asino in avanti non s'è mai fatto mancare la fantasia e non c'è assolutamente bisogno di un arma da fuoco per poter dar corso alla malvagità umana: coltelli da cucina, martelli, cacciaviti, bottiglie, veleni vari, corde e cuscini e naturalmente auto e moto, sono molto ma molto più usati delle armi da fuoco.
Avere un 'arma però è indubbiamente una responsabilità, e se questa responsabilità non la si sa gestire allora è meglio che uno non ce l'abbia.
Però, lo ripeto, una moto o un'auto lo sono anche di più.
Io, come possessore di armi e di un titolo che mi autorizza a portarle, sono soggetto ad una serie di controlli che un auto/motociclista neppure immagina:
Visite mediche annuali, valutazione psichiatrica, possibilità di accesso alla abitazione da parte delle FdO, valutazione dei precedenti penali e del comportamento generale (c'è un enorme potere discrezionale dell' Autorità di PS al riguardo) ecc. ecc.
E' giusto che chi non si sente di assumersi la responsabilità che un'arma comporta non ce l'abbia , ma è illiberale togliere la stessa possibilità anche agli altri, in nome di una non bene identificata tranquillità sociale.
Oh ,tenete presente che ,per esempio, in UK le armi corte (le pistole per capirci meglio) sono praticamente vietate a tutti (sportivi compresi, e i tiratori agonisti incontrano delle difficoltà assurde nell'esercitarsi). Bene, il numero dei reati contro la persona , perpetrati con armi (clandestine e /o di fortuna o improprie) è in continuo aumento.
La legge proibizionista fu voluta l'indomani della strage di Dumbane (scozia) del 1996, il risultato è stato a dir poco fallimentare.
:wink_:

Mr. White
17/08/2009, 13:39
Qualunque tipo di arma (auto e moto incluse) non dovrebbero essere alla portata dei bambini e degli incapaci.

natan
17/08/2009, 14:13
.

Mr Frowning
17/08/2009, 14:16
...per la serie "armi in casa", notizia scritta in piccolo e piuttosto avanti nel settimanale (MotoSprint..).
Lutto in casa Borile. Riccardo, 19 anni, figlio del noto Umberto, artigiano costruttore delle omonime motociclette, è morto sparandosi accidentalmente col fucile che stava mostrando a degli amici.

Sempre più convinto che le armi per casa portino più grattacapi che soddisfazioni. :wink_:

ma per sparare il fucile ha bisogno del colpo in canna quindi non credo che il problema sia tenere armi in casa...ma come si tengono e chi vi ha accesso.

valterone
17/08/2009, 14:20
Potrei citarti una enciclopedia di casi in cui il possesso di un'arma ha volto una situazione seria in favore della presunta vittima predestinata, ma non lo farò.:wink_::biggrin3:
Mi limito ad osservare che il numero degli incidenti con le armi è proprorzionalmente mostruosamente inferiore a quello che avviene con le moto.


Non lo farai perchè non c'è...:biggrin3:...qualche caso è una cosa, un'enciclopedia è ben altro. Pensa invece se Bob Dylan ne avesse avuta una al posto dei documenti, quando l'hanno fermato per guardonaggio......:rolleyes:......forse che staremmo discutendo della prematura fine di una amata star della musica?
Le moto si detengono per divertirsi e per andarci al lavoro...ci si può addirittura circolare su strada.
Per le armi non ho una destinazione così precisa, in casa.....

natan
17/08/2009, 14:24
Le armi, come le moto e qualsiasi altra cosa, é meglio che le posseggano solamente chi ne é all'altezza. Lasciare le chiavi in una moto e leggere che il figlio si é ammazzato ci farebbe dire che quel genitore non era all'altezza della situazione, esattamente come lasciare un arma alla portata di tutti, e dei figli. Non voglio neppure pensare che a 19 anni possedesse una sua arma. :cry:

357magnum
17/08/2009, 14:37
Non lo farai perchè non c'è...:biggrin3:...qualche caso è una cosa, un'enciclopedia è ben altro. Pensa invece se Bob Dylan ne avesse avuta una al posto dei documenti, quando l'hanno fermato per guardonaggio......:rolleyes:......forse che staremmo discutendo della prematura fine di una amata star della musica?
Le moto si detengono per divertirsi e per andarci al lavoro...ci si può addirittura circolare su strada.
Per le armi non ho una destinazione così precisa, in casa.....
Sei vagamente apodittico, non trovi?
Di casi ce ne sono a centinaia, tutti quelli di legittima difesa (che i media ben si guardano dal citare).
Io le armi le detengo per divertirmi a sparare ai bersagli di carta, ai barattoli e alle padelle (adoro le padelle, specialmente le antiaderenti con il fondo rosso, che quando le colpisci si girano:w00t::biggrin3:)
Le ho avute anche per lavoro (sono stato alcuni anni nei CC)...
Come vedi il mondo è vario......


Le armi, come le moto e qualsiasi altra cosa, é meglio che le posseggano solamente chi ne é all'altezza. Lasciare le chiavi in una moto e leggere che il figlio si é ammazzato ci farebbe dire che quel genitore non era all'altezza della situazione, esattamente come lasciare un arma alla portata di tutti, e dei figli. Non voglio neppure pensare che a 19 anni possedesse una sua arma. :cry:

sono d'accordo su tutto , ma...a 19 anni può possedere una golf GTI , può votare e non avere un fucile?
Se uno è maggiorenne...... dovrebbe anche essere sufficentemente maturo...
Io (da ultraquarantenne) sarei anche d'accordo a rimettere la maggiore età a 21...ma credo sia un pò anacronistico.

Mi spiace per lui.... ma credo abbia commesso una serie di imprudenze:
Non si trasporta un arma carica e non ci si gioca con gli amici.
Il fucile , comunque era il suo, era da tiro al piattello (pare, perchè ho letto di tutto, al solito molti colleghi giornalisti non ci capiscono un cazzo e straparlano, diarmi come di moto...ahinoi)

LazzaroAQ
17/08/2009, 15:07
Ognuno si diverte con quello che vuole.
Mia suocera si diverte con la lavatrice, ad esempio.
Ma una moto, una pistola o.. una lavatrice hanno destinazioni d'uso diverse. Un conto è il fatto che qualcuno si possa far male a prescindere dall'oggetto in se (una impastratrice non nasce per spappolare dita, ma molti ne conoscono i devastanti effetti) ma con un'arma chissà perchè è nettamente più facile!

Io penso solo una cosa: meno armi in genere, meno rischi. E' normale che l'azzaramento sia impossibile, ma ricordo che a Milano uno sfrattato ha ucciso un ufficiale giudiziario con una pistola LEGALMENTE detenuta, dalle parti di Vicenza unmese fa è stato ucciso un colonnello dei CC con un fucile LEGALMENTE detenuto, io stesso ho rischiato di restarci secco (o fare secco qualcuno) per un cocainomane che andava in giro con una Glock LEGALMENTE detenuta. Tanto per citare qualche esempio. Quindi, come sempre, di enciclopedie ce ne sono diverse.

Una domanda, però, mi sorge:
per avere una moto la devi comprare (pagandoci le relative tasse) poi la devi mantenere (pagando la tassa di possesso ogni anno) e la devi assicurare obbligatoriamente (toh.. tasse anche lì). poi, anche usandola, devi metterci la benzina (che è più piena di tasse che di ottani..). E perchè chi ha un'arma in casa non paga tasse in merito?? Perchè non mettiamo un bel megabollo sui fucili, pistole e pure sulle balestre? E perchè non obblighiamo i possessori ad una bella RC contro "l'incidente occasionale"??

mah..

Comunque, per non andare O.T., mi spiace per la famiglia Borile e per i pianti che si stanno facendo

tonidaytona
17/08/2009, 15:23
tremenda incredibile notizia.

resto dell'idea che se in una casa ci sono delle armi o sono interdette a tutti o tutti devono sapere bene come maneggiarle.

e potrebbe non bastare.

condolianze alla famiglia Borile.

595Abarth
17/08/2009, 15:28
Gli incidenti purtroppo capitano...
Sono addolorato per la Famiglia Borile.

Per il resto io concordo per tutta linea con 357Mag.

L'arma va trattata SEMPRE come carica.

Non è un eccesso di Zelo, ma semplicemente fa riflettere sempre... il cervello deve essere sempre accesso...

MAI puntarla contro se o contro gli altri. MAI.

non sono molte le regole per non incorrere in problemi/incidenti seri.

valterone
17/08/2009, 16:49
Certo, teoricamente basterebbe il buon senso. Ma chi può controllare se il possessore di queste armi ne è pervaso? Tralaltro mi vien da pensare che il giovane non era figlio del casaro o del violinista. In una officina dove si fabbricano moto, certe cose dovrebbero essere all'ordine del giorno, tipo la vaga conoscenza dei materiali e della meccanica, il rispetto per le apparecchiature e la visione panoramica/allargata degli episodi. Non dico di saper valutare la catena degli eventi ma.....:rolleyes:
Concorderete (almeno...) con me che se l'arma non fosse stata in casa, a quest'ora sarebbe vivo (o comunque non morto per arma da fuoco, potreste sempre obiettare che scampando alla fucilata poteva cadergli un telaio in testa mentre passava in officina...). Chiaro che la vita gli avrebbe magari presentato il conto più avanti, ma forse questo lasso di tempo gli avrebbe permesso di fare esperienza.
Mi sa tanto di morte inutile, stupida.....tutto qua.

357magnum
17/08/2009, 17:11
Certo, teoricamente basterebbe il buon senso. Ma chi può controllare se il possessore di queste armi ne è pervaso? Tralaltro mi vien da pensare che il giovane non era figlio del casaro o del violinista. In una officina dove si fabbricano moto, certe cose dovrebbero essere all'ordine del giorno, tipo la vaga conoscenza dei materiali e della meccanica, il rispetto per le apparecchiature e la visione panoramica/allargata degli episodi. Non dico di saper valutare la catena degli eventi ma.....:rolleyes:
Concorderete (almeno...) con me che se l'arma non fosse stata in casa, a quest'ora sarebbe vivo (o comunque non morto per arma da fuoco, potreste sempre obiettare che scampando alla fucilata poteva cadergli un telaio in testa mentre passava in officina...). Chiaro che la vita gli avrebbe magari presentato il conto più avanti, ma forse questo lasso di tempo gli avrebbe permesso di fare esperienza.
Mi sa tanto di morte inutile, stupida.....tutto qua.


L'arma era sua, se l'era comperata lui, ergo si suppone che sapesse usarla:
o perchè ha fatto il militare (cosa difficile vista l'età) oppure perchè ha fatto un corso e conseguito al poligono l'abilitazione al maneggio (altrimenti non avrebbe potuto avere il titolo valido per l'acquisto)
Ergo ha fatto una stupidaggine che gli è costata carissima; ma questo purtroppo accade ogni giorno in 1000 casi differenti.
Spiegami se trovi una morte utile e intelligente...sopratutto a 19 anni.
Sai quante ce ne sono così con le moto?

roberto70
17/08/2009, 17:50
al possesso e all'uso di armi!
io vieterei anche il possesso di armi per uso sportivo e per la caccia!
Paragonare armi e moto è un discorso furbesco che fa riferimento agli eccessi delle moto e delle auto e alla normalità delle armi!
Le armi son state inventate er offendere e provocare danni ad altri! Le moto e auto per spostarsi e divertirsi! Che poiq ualche idiota le usi come "armi" è chiaramente una deviazione. Un'arma ha come destinazione naturale la potenzialità dir ecare danno al prossimo e come possibile utilizzazione anche quella sportiva venatoria ecc..ecc.
Chi me lo dice che un qualsiasi brav'uomo, legittimamente possessore di una pistola, non decida di spararmi nei maroni solo perchè per esempio gli ho strisciato la sua nuovissima golf????le reazioni son imprevedibili a volte....
E comunque non è un caso che gli stati uniti stiano diventando luogo di stragi senza senso e motivo da parte di pazzi esaltati, se non fosse un paese in mano alle lobby ne avrebbero vietato la diffusione già da un pezzo!
vero che si può far male anche on un coltello da cucina e con cacciavite...allora a sto punto facciamo in modo che ognuno possa girare con la pistola nella fondina come tex willer e poi vediamo....tanto siccome possiam girare con un cacciavite...allora giriamo anche con una bella magnum!!!!Ma per favoreeeee

357magnum
17/08/2009, 18:39
Roberto,
sei riuscito ad infilzare uan serie di luoghi comuni niente male.:wink_:
A parte che le armi sono nate (se escludi la mascella d'asino di Caino) per la caccia e che senza di quelle l'essere umano probabilmente non si sarebbe mai potuto sviluppare.
A parte che senza le armi il primo deficente con due bicipiti grossi come prosciutti ti potrebbe imporre il suo volere, è invece grazie alle armi esattamente vero il contrario, e proprio l'affermarsi delle armi da fuoco che , storicamente, ha consentito di sconfiggere le elite guerriere (nobili, guarda caso) che detenevano il potere.
Le cronache sono piene e strapiene di episodi di violenza che con le armi propriamente dette non hanno nulla a che fare, il problema non è l'oggetto ma l'Uomo che gli sta dietro.
Lo stesso uomo che potrebbe spararti per aver strisciato la sua golf nuova di zecca, probabilmente t'inseguirà con un arco, una roncola, il crick della macchina ecc ecc.
Detto questo, le armi, per me dovrebbero poterle avere tutti...quelli che danno affidabilità per detenerle. Ma se fosse per me ridurrei (e di molto) anche il numero dei patentati.

LazzaroAQ
17/08/2009, 18:55
Magnum, la tua è una contraddizione in termini: se il problema "non è l'oggetto ma l'uomo che gli sta dietro" (cosa condivisibilissima) come la mettiamo se "il primo deficente con due bicipiti grossi come prosciutti " ha anche un'arma??? Allora usciamo con il bazooka, che ne pensi?

E ti assicuro che di armi me ne intendo anch'io.

Sono almeno tre post che fai l'associazione d'idee tra armi e patenti: per me non regge. Usato male, è pericoloso anche un microonde.

E questo con tutto il sincero rispetto per la tua posizione.

357magnum
17/08/2009, 19:23
Magnum, la tua è una contraddizione in termini: se il problema "non è l'oggetto ma l'uomo che gli sta dietro" (cosa condivisibilissima) come la mettiamo se "il primo deficente con due bicipiti grossi come prosciutti " ha anche un'arma??? Allora usciamo con il bazooka, che ne pensi?

E ti assicuro che di armi me ne intendo anch'io.

Sono almeno tre post che fai l'associazione d'idee tra armi e patenti: per me non regge. Usato male, è pericoloso anche un microonde.

E questo con tutto il sincero rispetto per la tua posizione.
Se il forzuto ha anche un arma è irrilevante che sia forzuto:biggrin3:
Per tirare il grilletto occorre una pressione di una chilata (ce la fa anche un bimbo):biggrin3:
L'associazioni armi-patenti è volutamente provocatoria e mi serve per rendere più esplicite certe contraddizioni.

Sono d'accordo: usato male è pericoloso anche il microonde, ma anche un calzino e 20 euro in monete:wink_:

Lady veRSys
17/08/2009, 20:23
.

Big Marino
17/08/2009, 20:30
non approfondisco molto ma direi che l'arma (qualsiasi arma) genera nel suo possessore la superiorità.
Nel ottanta percento dei casi chi si porta un' arma in casa lo fà solo ed esclusivamente per voler apparire superiore.
Tu che dici di aver fatto il CC dovresti saperlo meglio di tutti.
Per la moto ci vuole una patente e subito dopo a quella MOLTAAAA testa.
Per possedere un arma non necessariamente tutte le visite psicotecnice vanno a buon fine, fidati e non aggiungo altro.

Buona serata a tutti

357magnum
17/08/2009, 20:49
non approfondisco molto ma direi che l'arma (qualsiasi arma) genera nel suo possessore la superiorità.
Nel ottanta percento dei casi chi si porta un' arma in casa lo fà solo ed esclusivamente per voler apparire superiore.
Tu che dici di aver fatto il CC dovresti saperlo meglio di tutti.
Per la moto ci vuole una patente e subito dopo a quella MOLTAAAA testa.
Per possedere un arma non necessariamente tutte le visite psicotecnice vanno a buon fine, fidati e non aggiungo altro.

Buona serata a tutti

Non è che dico..l'ho fatto.( la messa in dubbio di quell' affermazione di carattere personale non mi è particolamente gradita)
Ma ugualmente non vedo il nesso.
Vedi, se continuiamo con il paragone armi -moto (paragonr iniziato da me, lo ammetto) debbo anche dirti che il porto d'armi è assai più difficile da ottenere che non la patente e che chi fa la patente la visita psichiatrica proprio non la fa. Che poi possano andare male è cosa comune alle umane vicende.
Credo che ci siano , sulle armi, dei pregiudizi ideologici tali da risultare persino più forti di quelli sulla religione. Ed è un peccato, i pregiudizi aiutano poco.

roberto70
17/08/2009, 20:52
Roberto,
sei riuscito ad infilzare uan serie di luoghi comuni niente male.:wink_:
A parte che le armi sono nate (se escludi la mascella d'asino di Caino) per la caccia e che senza di quelle l'essere umano probabilmente non si sarebbe mai potuto sviluppare.
A parte che senza le armi il primo deficente con due bicipiti grossi come prosciutti ti potrebbe imporre il suo volere, è invece grazie alle armi esattamente vero il contrario, e proprio l'affermarsi delle armi da fuoco che , storicamente, ha consentito di sconfiggere le elite guerriere (nobili, guarda caso) che detenevano il potere.
Le cronache sono piene e strapiene di episodi di violenza che con le armi propriamente dette non hanno nulla a che fare, il problema non è l'oggetto ma l'Uomo che gli sta dietro.
Lo stesso uomo che potrebbe spararti per aver strisciato la sua golf nuova di zecca, probabilmente t'inseguirà con un arco, una roncola, il crick della macchina ecc ecc.
Detto questo, le armi, per me dovrebbero poterle avere tutti...quelli che danno affidabilità per detenerle. Ma se fosse per me ridurrei (e di molto) anche il numero dei patentati.

beh caro magnum io ne avrò detti un sacco di luoghi comuni ma anche tu non sei niente male....e te li elenco:
1) anche le auto e le moto possono essere armi! grazie....qualunque oggetto lanciato a 100 km/h può ammazzare, compreso un masso che cade da una montagna, non solo, ma questo è il luogo comune di chi osteggia auto e moto;
2) secondo luogo comune, con una mascella d'asino ecc..ecc ah si pure il coltello e il cacciavite, certo anche con una forchetta puoi ammazzare qualcuno e anche a mani nude se è per questo...ma sai com'è pare che con un kalashnikov sia più facile...pare eh....poi non so..
gli altri non me li ricordo..comunque ognuno rimane della sua idea eh! tu goditi le tue venti armi da fuoco....io francamente la penso diversamento e non voglio convincerti...il mondo è bello perchè varia (tanto per restare nei luoghi comuni :wink_:)

per continuare con le ovvietà un idiota con due grossi bicipiti ne può ammazzare uno per volta, ma un idiota anche senza grossi bicipiti, e con una pistola ne può far secchi molti di più! e ultimamente ne girano parecchi ....

tdm47
17/08/2009, 21:46
sono molto dispiaciuto per la morte del giovane ma .........

sono iscritto al poligono dal 1976 penso di aver "TIRATO " e non "SPARATO " una media di almeno 5/6mila colpi all'anno diretti tutti verso un bersaglio di carta e pertanto non mi pare giusto essere considerato alla stregua di un criminale per il solo fatto di avere qualche arma in casa ( non sparse in casa come suppellettili, ma chiuse in un armadio di cui solo io ho la chiave ).
dire che bisogna vietarne la detenzione mi pare parecchio esagerato, un'arma e' pericolosa SOLO se maneggiata con leggerezza e senza precauzioni e sopratutto, se non la si carica mettendoci VOLONTARIAMENTE i colpi nel caricatore al massimo puo' essere usata come un martello se si tratta di una pistola ,o come un bastone se si tratta di una carabina e cio' non mi sembra particolarmente pericoloso .........pero' siamo in italia e le armi vengono viste come il fumo negli occhi, salvo poi fare qualche articolino di elogio ai tiratori italiani in occasione di olimpiadi o di campionati mondiali per le medaglie conquistate

FedAles
18/08/2009, 07:26
...per la serie "armi in casa", notizia scritta in piccolo e piuttosto avanti nel settimanale (MotoSprint..).
Lutto in casa Borile. Riccardo, 19 anni, figlio del noto Umberto, artigiano costruttore delle omonime motociclette, è morto sparandosi accidentalmente col fucile che stava mostrando a degli amici.

Sempre più convinto che le armi per casa portino più grattacapi che soddisfazioni. :wink_:

eh già...

Ipcress
18/08/2009, 07:29
Sono abbastanza d'accordo con Magnum, pur non possedendo armi.

E' chiaro che un'arma è un oggetto molto pericoloso, ma, salvo rarissimi casi, è difficile che un'arma faccia fuoco accidentalmente, senza un preciso intervento dell'uomo atto a camerare una cartuccia, neutralizzare le sicure e tirare il grilletto. Se poi aggiungiamo che ogni arma deve essere custodita in luogo sicuro e non deve essere MAI maneggiata come fosse un giocattolo e non deve essere MAI puntata contro una persona, direi che gli incidenti sono provocati dalla non osservanza di queste semplici regole.

Altro discorso è la pericolosità sociale delle armi.

valterone
18/08/2009, 11:03
sono molto dispiaciuto per la morte del giovane ma .........

sono iscritto al poligono dal 1976 penso di aver "TIRATO " e non "SPARATO " una media di almeno 5/6mila colpi all'anno diretti tutti verso un bersaglio di carta e pertanto non mi pare giusto essere considerato alla stregua di un criminale per il solo fatto di avere qualche arma in casa ( non sparse in casa come suppellettili, ma chiuse in un armadio di cui solo io ho la chiave ).
dire che bisogna vietarne la detenzione mi pare parecchio esagerato, un'arma e' pericolosa SOLO se maneggiata con leggerezza e senza precauzioni e sopratutto, se non la si carica mettendoci VOLONTARIAMENTE i colpi nel caricatore al massimo puo' essere usata come un martello se si tratta di una pistola ,o come un bastone se si tratta di una carabina e cio' non mi sembra particolarmente pericoloso .........pero' siamo in italia e le armi vengono viste come il fumo negli occhi, salvo poi fare qualche articolino di elogio ai tiratori italiani in occasione di olimpiadi o di campionati mondiali per le medaglie conquistate

Tengo a precisare che io non ho mai dato del criminale a chi possiede armi ma ne ho solo messo in dubbio l'utilità della detenzione. Tanto meno ho scritto di vietarne la detenzione stessa, e infine preciso che l'ultima medaglia che abbiam preso alle olimpiadi è di Chiara Cainero, che è mia corregionale e della quale sono orgogliosissimo.
Indubbio che le morti per colpi d'arma da fuoco abbiano poco a che fare con lo sport del tiro. Per finire, le armi hanno interessato anche me, tempo addietro. Siccome però a me non attizza di sparare al poligono e detenerle in casa non consentirebbe di sparare da nessun'altra parte ( altro che padelle rosse...:biggrin3:), trovo inutile possederle. Rimane poi il fatto che a forza di maneggiarle e mostrarle, prima o poi la cazzata viene compiuta, se non altro per la legge dei grandi numeri.
Non citerei in nessun caso a esempio gli americani, che possederanno anche molte armi, ma che hanno bisogno che gli si scriva sui sacchetti di plastica di non metterseli in testa, chè ci si può soffocare...:rolleyes:

urasch
18/08/2009, 11:26
....certo uno che si punta un fucile carico x farlo vedere agli amici...non deve essere tutto sto genio!

quoto...e poi le armi se non le carichi non sparano......quindi di accidentale non c e niente!!!!

357magnum
18/08/2009, 13:05
Siccome però a me non attizza di sparare al poligono e detenerle in casa non consentirebbe di sparare da nessun'altra parte ( altro che padelle rosse...:biggrin3:), :
Beh, io sono iscritto ad un poligono privato vicino Roma, vado li m'affitto uno stand e sparo praticamente come mi pare a quel che mi pare (padelle rosse comprese:wink_:, ma anche bidoncini riempiti di liquido colorato ecc. ecc:coool:) escluso le bottiglie perchè poi i cocci non sarebbero raccoglibili, e ci teniamo a limitare l'inquinamento (le palle finiscono nella sabbia che viene periodicamente drenata).
Se poi hai un amico con una cava (la maggioranza dei poligoni privati è ricavata in ex cave) puoi sbizzarrirti a spararci, purchè tu abbia i documenti in regola ed osservi rigorosamente alcune norme di sicurezza.
In alcuni poligoni privati puoi trovare anche vecchie auto (periodicamente sostituite) con cui divertirti.
:wink_:


PS il TSN di Roma ha però anche uno stand per il Tiro dinamico sportivo, non è granchè...ma sta proprio in città...... (è un pò come andare in un kartodromo con la moto, Vallelunga è meglio...ma non si può sempre:wink_:)

Mrmc
18/08/2009, 13:35
anche le moto portano morte ma non per questo le criminaliziamo

ogni cosa va usata con la testa

se ti punti un fucile in faccia furbo furbo non sei , cosi come se passi in moto col rosso a 200..

Big Marino
18/08/2009, 18:52
Non è che dico..l'ho fatto.( la messa in dubbio di quell' affermazione di carattere personale non mi è particolamente gradita)
Ma ugualmente non vedo il nesso.
Vedi, se continuiamo con il paragone armi -moto (paragonr iniziato da me, lo ammetto) debbo anche dirti che il porto d'armi è assai più difficile da ottenere che non la patente e che chi fa la patente la visita psichiatrica proprio non la fa. Che poi possano andare male è cosa comune alle umane vicende.
Credo che ci siano , sulle armi, dei pregiudizi ideologici tali da risultare persino più forti di quelli sulla religione. Ed è un peccato, i pregiudizi aiutano poco.
Per dirtela corta corta allora ti dirò che di armi e intendo Armi ne ho viste e provate più di quanto tu possa solo immaginare.
Anzi, siamo su un sito di moto? allora parliamo di moto e non di...........

MR-T
18/08/2009, 19:25
azzz.....

:(


rip

IACH
18/08/2009, 19:27
Se il forzuto ha anche un arma è irrilevante che sia forzuto:biggrin3:
Per tirare il grilletto occorre una pressione di una chilata (ce la fa anche un bimbo):biggrin3:L'associazioni armi-patenti è volutamente provocatoria e mi serve per rendere più esplicite certe contraddizioni.

Sono d'accordo: usato male è pericoloso anche il microonde, ma anche un calzino e 20 euro in monete:wink_:

........mi sembra che in queso caso si evidenzi una tua involontaria ammissione sulla pericolosità intrinseca degli aggeggi in questione....

detto questo ammetto che io sono particolarmente interessato agli stessi ma, a parte i tiri al poligono con i rottamo messi allora a disposizione dall'Esercito, non ho mai posseduto nessuna arma da fuoco.

penso comunque che la nostra legislazione, pur ammettendo la possibilità che alcuni cittadini detengano un arma da fuoco,debba essere necessariamente rigida nel controllare gli stessi.

papitosky
18/08/2009, 19:28
.

Big Marino
18/08/2009, 19:31
azzz.....

:(


rip




non sei d'accordo?