PDA

Visualizza Versione Completa : Help su mono Speed

Rene
18/08/2009, 20:08
Ragazzi oggi sono andato a fare un bel giro. Sopsensioni con SAG fatto.

I miei amici che erano dietro mi hanno fatto notare che nelle esse veloci il mio mono si estendeva tantissimo. Insomma il culo della moto si alzava a bestia!
Però io nell'entrare nella seconda curva in nessuna esse ho notato movimenti anomali del posteriore. Non mi pompa insomma. E' regolare?!?!?

Devo aprire un pò la compressione?!?!?

embolo
19/08/2009, 16:40
ma sai se ti ci senti bene tu non vedo cosa cambiare.
Magari prova a chiudere un po' di ESTENSIONE se il mono si estende troppo

Rene
19/08/2009, 17:25
La prossima settima posto un video in cui si vede, visto che avevo la telecamera attaccata alla pedana passeggero che punta in dietro...

maurotrevi
19/08/2009, 17:28
si estende tanto perchè quando cambi posizione spingi con i piedi quindi comprimi tanto e poi ritorna.
lascialo così, è bene che l'estensione resti libera se non ondeggia in appoggio e se non senti l'effetto del tiro catena alla riapertura del gas con moto inclinata.

SergioSun
20/08/2009, 00:42
si estende tanto perchè quando cambi posizione spingi con i piedi quindi comprimi tanto e poi ritorna.
lascialo così, è bene che l'estensione resti libera se non ondeggia in appoggio e se non senti l'effetto del tiro catena alla riapertura del gas con moto inclinata.

Assolutamente d'accordo

chiptix
20/08/2009, 08:09
Se la moto saltella al posteriore hai troppo freno idraulico in estensione (il famoso "chattering")
Il problema e che te lo dicono gli altri mentri dovresti sentirlo tu..:blink:

Ciao

SergioSun
20/08/2009, 14:32
Se la moto saltella al posteriore hai troppo freno idraulico in estensione (il famoso "chattering")
Il problema e che te lo dicono gli altri mentri dovresti sentirlo tu..:blink:

Ciao

Se non ho letto male il nostro amico non aveva saltellamenti al posteriore ma solo una grande (a detta degli amici "eccessiva":cipenso:) escursione negativa del mono nei cambi di direzione. Se lui non l'avverte come un difetto (teoricamente dovrebbe sentirla instabie) direi che è tutto ok, le sospensioni devono lavorare... Per esperienza personale la speed saltella in staccata al posteriore se troppo rigida (di precarico o di freno in estensione, più che se troppo sfrenata), e cmq il chattering non è il rimbalzo dell'anteriore??

Rene
20/08/2009, 16:47
Sergio ha capito. Ho postato un video di un pezzetto ad andatura allegra. La moto non ondeggia e non saltella; ma i miei amici da dietro mi hanno detto che il mono lavora molto, soprattutto nelle esse si estende parecchio.

Io ho fatto il SAG come da tabella e l'idraulica mi sembra ad 1,5 sia in estensione che in compressione. Il mono ha 16.000km, qundi dovrebbe essere ancra valido, considerando che non vado quasi mai in 2 e peso poco... :biggrin3:

Cmq forse domenica andiamo a fare un giro un pò più spinto e vedo come si comporta forzando.
Grazie... :laugh2:

chiptix
20/08/2009, 16:47
Se non ho letto male il nostro amico non aveva saltellamenti al posteriore ma solo una grande (a detta degli amici "eccessiva":cipenso:) escursione negativa del mono nei cambi di direzione. Se lui non l'avverte come un difetto (teoricamente dovrebbe sentirla instabie) direi che è tutto ok, le sospensioni devono lavorare... Per esperienza personale la speed saltella in staccata al posteriore se troppo rigida (di precarico o di freno in estensione, più che se troppo sfrenata), e cmq il chattering non è il rimbalzo dell'anteriore??

Il chattering (parlo all'avantreno) si manifesta in rilascio/accelerazione durante la percorrenza di una curva.
Quando si manifesta al retrotreno si parla genericamente di saltellamento e si risolve quasi sempre con una corretta taratura della sospensione ma da come ne so io si parla più di chattering al retrotreno.

Chattering? No, grazie! | Derapate (http://www.derapate.it/articolo/chattering-no-grazie/381/)

SergioSun
20/08/2009, 17:10
Chattering? No, grazie! | Derapate (http://www.derapate.it/articolo/chattering-no-grazie/381/)
Sbrigativo ma interessante:wink_:

maurotrevi
20/08/2009, 17:19
il chattering è una risonanza non un saltellamento, non credo che in strada sia percepibile e in pista bisogna essere molto vicini al record della pista...

comunque se saltella il posteriore in staccata la colpa è principalmente dell'anteriore che pacca, esattamente come la sbachettata in accelerazione è colpa di un mono che si schiaccia troppo o non lavora (o più probabilmente di un errore di guida)