PDA

Visualizza Versione Completa : I tamponi di Vezza sono OK!

firemaker
18/08/2009, 23:50
ciao...

ho pensato bene dopo il ritorno dalle ferie di sdraiarmi a 1 Km/h in 2 ...

su un tornantino in discesa cn brecciolino e buche strettissimo stavo scendendo perchè avevo sbagliato strada e la gomma anteriore ha preso un buco io ho perso un attimo l'equilibrio ..insomma discesa moto con ragazza dietro e sbadabum in terra come un cretino...io nulla la mia ragazza idem la moto montava i tamponi bassi vezza e i tamponi forcella e forcellone (quelli alti li stavo x comprare......) cmq carters e parte bassa salvati dai suddetti tamponi...parte alta un pò peggio...freccia rotta segnato il cupolino il codino e un pochino la fiancata..roba molto leggera + leva piegata...

insomma ho drizzato la leva e sistemato dove potevo i graffi lievi...ma mi è andata bene...avessi avuto anche i tamponi alti sarebbe andato meglio...cmq i tamponi bassi hanno salvato pedalina carters ecc :)

D74
19/08/2009, 06:35
azz! dai sia tu che la ragazza non vi siete fatti nulla i danni lievi è andata bene!

Inoltre senza volere hai fatto da tester la prova che tutto aspettavano......

firemaker
19/08/2009, 10:47
hehe infatti ho aperto il topic x questo :) hehe

Massi_
19/08/2009, 12:19
mi dispiace tanto firemaker, coraggio che la farai meglio di prima!

come al solito l'importate è che voi stiate bene!

crisgas
19/08/2009, 12:54
hai battezzato la day....dai niente di grave!

sfreer
19/08/2009, 13:41
oh almeno non sono il solo sfigato hehehehehehehehe
ripigliati

Cav
19/08/2009, 13:42
ottimo direi...per il funzionamento dei tamponi intendo...:wink_:...non per la caduta...

firemaker
19/08/2009, 18:30
ottimo direi...per il funzionamento dei tamponi intendo...:wink_:...non per la caduta...

:) sisi hanno funzionato bene! la moto è gia a posto ...rimangono 4 graffietti.... basta tutto ok :)

Cav
19/08/2009, 18:54
meglio così...:wink_:

Teo Mito
19/08/2009, 19:07
Girano le balle,
poi via sempre in monoruotaaaaaaaa

Massi_
20/08/2009, 07:14
Girano le balle,

cosi spacchi il tunnel airbox :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Il Parteno
20/08/2009, 07:20
ciao...

ho pensato bene dopo il ritorno dalle ferie di sdraiarmi a 1 Km/h in 2 ...

su un tornantino in discesa cn brecciolino e buche strettissimo stavo scendendo perchè avevo sbagliato strada e la gomma anteriore ha preso un buco io ho perso un attimo l'equilibrio ..insomma discesa moto con ragazza dietro e sbadabum in terra come un cretino...io nulla la mia ragazza idem la moto montava i tamponi bassi vezza e i tamponi forcella e forcellone (quelli alti li stavo x comprare......) cmq carters e parte bassa salvati dai suddetti tamponi...parte alta un pò peggio...freccia rotta segnato il cupolino il codino e un pochino la fiancata..roba molto leggera + leva piegata...

insomma ho drizzato la leva e sistemato dove potevo i graffi lievi...ma mi è andata bene...avessi avuto anche i tamponi alti sarebbe andato meglio...cmq i tamponi bassi hanno salvato pedalina carters ecc :)

Azz...per fortuna che è andata bene!!!
Da quello che ho capito...hai 3 tipi di tamponi???

Girano le balle,

E' sempre drammaticamente vero!?!?!

cosi spacchi il tunnel airbox :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ciò succede solo ai migliori...:w00t:

D74
20/08/2009, 07:23
ora il Vezza potrà aggiungere per i tamponi

TESTED by firemaker

ehehehe

Il Parteno
20/08/2009, 07:25
Sono certo che non aspettasse altro...

firemaker
20/08/2009, 09:19
Azz...per fortuna che è andata bene!!!
Da quello che ho capito...hai 3 tipi di tamponi???

E' sempre drammaticamente vero!?!?!

Ciò succede solo ai migliori...:w00t:

x ora ho 2 tipi di tamponi... quelli del vezza e quelli forcella e forcellone comprati sulla baya a pochissimo..semplici ma efficaci....ora mi sto attrezzando x quelli alti! :)

bhe dai nn sn sempre in monoruota...:ph34r:...xò voglio serigrafato vsp tested by firemaker hahahaahh

Il Parteno
21/08/2009, 08:55
Io credo che siano stati quelli di Vezza a salvarti la moto...quelli bassi li ho visti...effettivamente per il prezzo che hanno credo che convenga prenderli!!!
La batosta è su quelli alti...

firemaker
21/08/2009, 12:03
si quelli del vezza hanno lavorato x la zona carter.. quelli sulla forcella hanno salvato piedino e hanno impedito di far strusciare la carena nella zona bassa anteriore..dato che era in un tornantino a scendere con doppia pendenza e la moto è caduta a metà...

Il Parteno
21/08/2009, 16:53
Allora ti è andata proprio bene...i tamponi sono stati veramente miracolosi!!!
Se li avessi avuti anche io...mi sarei risparmiato un bel po' di dineri!!!
Purtroppo all'epoca non avevo la disponibilità...ma ho imparato la lezione...meglio 50 €uro subito che una somma esageratamente superiore dopo!!!

Cav
21/08/2009, 21:37
bravissimi........:D

firemaker
22/08/2009, 09:32
Allora ti è andata proprio bene...i tamponi sono stati veramente miracolosi!!!
Se li avessi avuti anche io...mi sarei risparmiato un bel po' di dineri!!!
Purtroppo all'epoca non avevo la disponibilità...ma ho imparato la lezione...meglio 50 €uro subito che una somma esageratamente superiore dopo!!!

si si è quello che penso anche io...infatti mi mancano solo quelli alti...

michele0105
22/08/2009, 17:56
Mi spiace!!
L'importante è non essersi fatti male! Poi i danni sono contenuti, quindi ancora meglio...

Vezza
21/09/2010, 23:23
Fa piacere leggere ste cose in tempo reale....:wacko:

firemaker
22/09/2010, 14:18
lol

Vezza
22/09/2010, 16:50
lol

:biggrin3:

crisgas
22/09/2010, 17:46
i paraforcella sono ottimi, quelli paracarter a mio avviso un po meno in quanto in una scivolata mi hanno danneggiato leggermente il telaio solo a livello estetico in quanto mi hanno portato via la cuffietta che copre il bullone ,ma si sa dipende sempre dalle botte che prendi....

Cav
22/09/2010, 17:56
dipende sicuramente dalle botte che prendi...:wink_:

cmq spero di non doverli mai testare...:ph34r:

crisgas
22/09/2010, 17:58

certo

Cav
22/09/2010, 18:03
OT: Cris, se domani quella cosa che devo fare va come deve andare :ph34r:, il 27 recupero il mezzo e ne verifico lo status, e se è tutto ok spedisco quel che devo spedire :wink_:

:FINE OT

Vezza
22/09/2010, 18:03
i paraforcella sono ottimi, quelli paracarter a mio avviso un po meno in quanto in una scivolata mi hanno danneggiato leggermente il telaio solo a livello estetico in quanto mi hanno portato via la cuffietta che copre il bullone ,ma si sa dipende sempre dalle botte che prendi....

è da questa botta che non ti leggo/vedo...come sei messo???

cisco
22/09/2010, 18:13
belin firemarker ti e andata molto bene, io un anno e mezzo fa cadendo sull'olio misto ad acqua e senza tamponi ho piallato il serbatoio e rotto all'altezza dello specchietto ho rotto il cupolino, per un danno da 700euri!!! da qualche parte c'e ancora il topic!
ps sto continuando ad andare in giro senza tamponi e infatti col fatto che ho iniziato ad andare in pista li vorrei mettere su!!!!

crisgas
23/09/2010, 10:26
OT: Cris, se domani quella cosa che devo fare va come deve andare :ph34r:, il 27 recupero il mezzo e ne verifico lo status, e se è tutto ok spedisco quel che devo spedire :wink_:

:FINE OT

ok

è da questa botta che non ti leggo/vedo...come sei messo???

adesso va bene e sto riordinando le idee e i pezzi per rimettermi in strada:wink_:

Mauro Testoni
23/09/2010, 12:31
Io monto i tamponi per i carter e quelli per il forcella di Vezza e quelli per la carena della Evotech (con barra in ergal fissata su 2 punti). Lunedì 13/09 mi sono sdraiato nella 3a curva di Misano ai 160. Risultato? Carena anteriore (musetto) distrutto, codone distrutto, pedana destra pilota sparita dalla moto, pedana passeggero destra limata, forcellone limato. Però la carena grossa a destra si è salvata, idem i carter. Peccato che la moto sia arrivata fino alla ghiaia e debba comunque riverniciare tutto!

Dimeticavo ... il serbatoio ha una botta grossa come un pallone da rugby ....

crisgas
23/09/2010, 16:15
puttana ladra quanti danni...

Vezza
23/09/2010, 17:32
Miseria che botta...
Ciao Mauro, è un pò che non ti sento, beh spero almeno che te sia un pò più intero...
Purtroppo proviamo a proteggere le moto con qua e la, ma ogni caduta è a se, non sempre ci si riesce, di certo, se non si monta nessuna protezione, qualsiasi essa sia, non si può pretendere che in un incidente non si faccia nulla, il provare a proteggere ci sta, ma i risultati nessuno li conosce...

non si riesce nemmeno a stabilire quanto una protezione sia adatta ad una moto, in quanto ogni scivolata, botta o quant'altro non arriva dalla stessa posizione, allo stesso modo, allo stesso carico...

ci si prova ma...si rimane praticamente sempre li...

Io monto i tamponi per i carter e quelli per il forcella di Vezza e quelli per la carena della Evotech (con barra in ergal fissata su 2 punti). Lunedì 13/09 mi sono sdraiato nella 3a curva di Misano ai 160. Risultato? Carena anteriore (musetto) distrutto, codone distrutto, pedana destra pilota sparita dalla moto, pedana passeggero destra limata, forcellone limato. Però la carena grossa a destra si è salvata, idem i carter. Peccato che la moto sia arrivata fino alla ghiaia e debba comunque riverniciare tutto!

Dimeticavo ... il serbatoio ha una botta grossa come un pallone da rugby ....

Domanda...pedana destra pilota sparita dalla moto...
Questo non dovrebbe succedere con le pedane originali...avevi delle aftermarket? se si è normale (forse) fermo restando che tu non stia parlando della pedalina singola basculante anzichè la pedana completa come hai indicato

triplejonny
27/11/2010, 20:02
domanda: ma c'e' solo la evotech che fa i tamponi con la barra fissata su 2 punti del telaio?

oltre a questi, che tamponi sarebbe meglio avere su? quelli per i carter?

matty675cagliari
27/11/2010, 20:46
hai voglia di mettere tamponi alla moto.... se rottola sono cazzi :cry:

a me ha stracciato il tampone della evotech il cordolo.... per fortuna la pedana flyhammer ha funzionato da secondo tampone.... carter salvi :w00t:

Cav
27/11/2010, 20:53

cmq spero di non doverli mai testare...:ph34r:

DL :dry:

domanda: ma c'e' solo la evotech che fa i tamponi con la barra fissata su 2 punti del telaio?

oltre a questi, che tamponi sarebbe meglio avere su? quelli per i carter?

anche i 4racing

maurotrevi
27/11/2010, 21:02
Miseria che botta...
Ciao Mauro, è un pò che non ti sento, beh spero almeno che te sia un pò più intero...
Purtroppo proviamo a proteggere le moto con qua e la, ma ogni caduta è a se, non sempre ci si riesce, di certo, se non si monta nessuna protezione, qualsiasi essa sia, non si può pretendere che in un incidente non si faccia nulla, il provare a proteggere ci sta, ma i risultati nessuno li conosce...

non si riesce nemmeno a stabilire quanto una protezione sia adatta ad una moto, in quanto ogni scivolata, botta o quant'altro non arriva dalla stessa posizione, allo stesso modo, allo stesso carico...

ci si prova ma...si rimane praticamente sempre li...

Domanda...pedana destra pilota sparita dalla moto...
Questo non dovrebbe succedere con le pedane originali...avevi delle aftermarket? se si è normale (forse) fermo restando che tu non stia parlando della pedalina singola basculante anzichè la pedana completa come hai indicato
straquoto la prima parte, aggiungo solo che il tampone è utilissimo a velocità ridotte ma a quelle velocità non possono fare molto.
per la parte che ho evidenziato direi che sarebbe un bene se la pedana salta, altrimenti il rischio concreto è che si rompa la parte di telaio a cui è attaccata.

triplejonny
28/11/2010, 11:41
hai voglia di mettere tamponi alla moto.... se rottola sono cazzi :cry:

a me ha stracciato il tampone della evotech il cordolo.... per fortuna la pedana flyhammer ha funzionato da secondo tampone.... carter salvi :w00t:

ok, io puntavo a metter i tamponi soltanto per che' magari ti capita una caduta da fermo o quelle a bassa velocita'... in quella situazione, quali sono le marche che fanno i tamponi che vanno ad agganciarsi al telaio? (e quindi no al motore?)

Vezza
28/11/2010, 12:06
straquoto la prima parte, aggiungo solo che il tampone è utilissimo a velocità ridotte ma a quelle velocità non possono fare molto.
per la parte che ho evidenziato direi che sarebbe un bene se la pedana salta, altrimenti il rischio concreto è che si rompa la parte di telaio a cui è attaccata.

è vero, ma non scordiamoci che a volte i tamponi sono avvitati su delle M12 e li è la vite che comanda e si tira dietro telaio ecc, le pedane invece sono fissate con degli M8 e li non è più la vite che comanda ma rimane il medesimo pezzo soggetto alla botta...

Non vorrei dire una stupidata e te mauro ne sai ben più che me per sta cosa, non sono state regolamentate le pedane Fisse in pista appunto per funger da Tampone aggiuntivo? nel senso che cadendo si evita sempre di andare attorno ai carter bassi con rischio di perdita olio?

ok, io puntavo a metter i tamponi soltanto per che' magari ti capita una caduta da fermo o quelle a bassa velocita'... in quella situazione, quali sono le marche che fanno i tamponi che vanno ad agganciarsi al telaio? (e quindi no al motore?)

Desmo te lo riscrivo anche qua Tampone SalvaCarena su Staffa Triumph Daytona 675 (http://www.italianfactorybike.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=68&category_id=11&option=com_virtuemart&Itemid=28)

matty675cagliari
28/11/2010, 12:46

difficile che trovi un tampone che si aggancia al motore.... però ci sono dei tamponi che fa anche vezza che si agganciano a una piastra poi a sua volta attacca al telaio, meglio una soluzione del genere perchè se il tampone strappa al limite ti rovina la piastra lasciando integro il telaio....

è vero, ma non scordiamoci che a volte i tamponi sono avvitati su delle M12 e li è la vite che comanda e si tira dietro telaio ecc, le pedane invece sono fissate con degli M8 e li non è più la vite che comanda ma rimane il medesimo pezzo soggetto alla botta...

Non vorrei dire una stupidata e te mauro ne sai ben più che me per sta cosa, non sono state regolamentate le pedane Fisse in pista appunto per funger da Tampone aggiuntivo? nel senso che cadendo si evita sempre di andare attorno ai carter bassi con rischio di perdita olio?

i carter devono comunque essere protetti, e in gara le pedane devono avere anche i gommini.... poi per lo meno per il campionato che fanno da noi non ci sono restrizioni sul tipo di pedana....

Vezza
28/11/2010, 13:22
difficile che trovi un tampone che si aggancia al motore.... però ci sono dei tamponi che fa anche vezza che si agganciano a una piastra poi a sua volta attacca al telaio, meglio una soluzione del genere perchè se il tampone strappa al limite ti rovina la piastra lasciando integro il telaio....

i carter devono comunque essere protetti, e in gara le pedane devono avere anche i gommini.... poi per lo meno per il campionato che fanno da noi non ci sono restrizioni sul tipo di pedana....

eh guarda, non sono molto informato sulle disposizioni che si hanno in pista, credevo che la pedana fissa fosse d'obbligo per certi trofei, ma era solamente una mia impressione, non andando in pista non mi son mai interessato, ma riflettendoci un momento, se una pedana ha il poggiapiede fisso, fa anche da tampone aggiuntivo

maurotrevi
28/11/2010, 13:38
in gara non servono ne pedane con pedalini fissi ne con terminali in teflon o similari.
comunque le pedane non devono fare da tampone, pensare una cosa del genere è assolutamente sbagliato perchè rischia di fare danni enormi al telaio.

per concludere, in gara l'unica protezione richiesta è per i carter motore, ma non per la salvaguarda della moto, solamente per evitare che le moto lascino olio in pista in caso di caduta.

matty675cagliari
28/11/2010, 13:49
in gara non servono ne pedane con pedalini fissi ne con terminali in teflon o similari.
comunque le pedane non devono fare da tampone, pensare una cosa del genere è assolutamente sbagliato perchè rischia di fare danni enormi al telaio.

per concludere, in gara l'unica protezione richiesta è per i carter motore, ma non per la salvaguarda della moto, solamente per evitare che le moto lascino olio in pista in caso di caduta.

da noi nel trofeo sardegna sono richieste le pedane con il terminale in teflon.... penso sia perchè se si cade non vada ad arpionare l'asfalto....

maurotrevi
28/11/2010, 14:06
probabilmente è una richiesta dell'autodromo di mores, nei regolamenti fim non ho mai visto nulla del genere.
comunque è una cosa che tutela l'asfalto, non la moto.

matty675cagliari
28/11/2010, 14:22
probabilmente è una richiesta dell'autodromo di mores, nei regolamenti fim non ho mai visto nulla del genere.
comunque è una cosa che tutela l'asfalto, non la moto.

guarda non saprei.... perchè nelle prove libere non le richiedono
ovvio.... come per i copri carter, l'acqua distillata al posto del liquido refrigerante, i tappi bloccati etc etc

maurotrevi
28/11/2010, 15:12
non so che dirti, la FIM non lo richiede.

la moto di biaggi allo stand aprilia all'eicma:
http://img577.imageshack.us/img577/4665/pedanarsv4.jpg
si nota bene che non ha il gommino ed è scavata sotto per rompersi in caso di forte urto.
sulla sinistra si vede anche la protezione carter.

matty675cagliari
28/11/2010, 15:31
non so che dirti, la FIM non lo richiede.

la moto di biaggi allo stand aprilia all'eicma:
http://img577.imageshack.us/img577/4665/pedanarsv4.jpg
si nota bene che non ha il gommino ed è scavata sotto per rompersi in caso di forte urto.
sulla sinistra si vede anche la protezione carter.

ora si spiega perchè ha vinto il mondiale sbk:w00t:
ah quindi lo scavo sotto è fatto per far rompere il poggia piede in caso di forte urto? anche la mia è così....

maurotrevi
28/11/2010, 15:48
credo di si, altri hanno altri sistemi per creare l'innseco di rottura.
adesso non ricordo dove ma mi pare di aver visto una moto della motogp o sbk che aveva anche i pedalini pieghevoli.

micuzzu
28/11/2010, 18:58
L'importante è che non vi siete fatti nulla, comunque girano di sicuro. Un giorno nella tua stessa situazione, per fortuna, sono riuscito a non cadere perchè ero da solo e ho ripreso l'equilibrio ma è stata questione di un centesimo di secondo.

prolive
28/11/2010, 18:58
credo di si, altri hanno altri sistemi per creare l'innseco di rottura.
adesso non ricordo dove ma mi pare di aver visto una moto della motogp o sbk che aveva anche i pedalini pieghevoli.

No quelli erano i pedali per pedalare! Era la moto di Melandri, visto che non era ufficiale, Gresini gli ha messo quelli per avere piu' velocita'! Infatti mi ricordo un'intervista di un paio d'anni fa' dove lui stava facendo cyclette dopo una gara, era il defaticante come i ciclisti!!!! :tongue: