PDA

Visualizza Versione Completa : Mono Daytona kit matris: sfilare forcelle!

guido83
20/08/2009, 14:13
Sono due settimane che giro con il mono Daytona e il kit matris. Il mecca mi ha tarato il precarico del mono con me sopra registrando lo stesso fino ad avere una differenza a vuoto di 35 mm. Ha poi regolato l'estensione e la compressione in modo da non avere molleggiamenti. Per quanto riguarda le forche ha alzato la piastra di sterzo di 3 mm rispetto alloriginale e ha dato due giri completi di precarico! La moto ora frena da paura e le buche le copia bene solo che non ho più il feeling che avevo prima con la moto. Secondo voi devo risfilae le forche e rimetterle come erano prima? Mi pare che qui nessuno abbia fatto quello che è stato fatto a me con questi prodotti ovvero qui addirittura alcuni le hanno sfilate!!
So che dipende dallo stile di guida che ognuno ha ma io cosa posso andare a regolare per avere delle migliorie? È come se sento la ruota posteriore più leggera! 35 mm di differenza dite che sono giusti? Grazie per il vostro tempo!

maurotrevi
20/08/2009, 14:17
35mm di differenza ma di cosa? non mi è chiaro.

la cosa fondamentale da sapere è la differenza di interasse tra il mono vecchio e quello nuovo.
il kit non varia le altezze di suo.

guido83
20/08/2009, 16:51
35mm di differenza ma di cosa? non mi è chiaro.

la cosa fondamentale da sapere è la differenza di interasse tra il mono vecchio e quello nuovo.
il kit non varia le altezze di suo.

Ha preso la misura dal centro della ruota posteriore fino al telaio sotto la sella, prima con me sopra e poi senza di me e ha indurito il precarico del mono fino a quando la differenza delle due misure era di 35mm.

L'interasse del mono Daytona credo sia 5mm più lungo rispetto al mono originale Street (qualcuno può confermare perfavore?)!

maurotrevi
20/08/2009, 17:03
il tuo meccanico allora ha fatto giusto, il mono nuovo ti ha alzato il posteriore di circa 12-13mm quindi ha recuperato 3mm con la piastra e 2 con il precarico forcella(da verificare il sag), poi ha lasciato abbastanza sag al posteriore per recuperare ancora.
mi sa che comunque 35mm se sono la differenza tra affondamento con la moto a terra e affondamento con te sopra sono comunque parecchi, se invece sono la differenza tra mono esteso (ruota sollevata da terra) e con te sopra sei giusto.

ha gli stessi leveraggi e forcellone della daytona?

S1m0ne75
20/08/2009, 18:28
Ha preso la misura dal centro della ruota posteriore fino al telaio sotto la sella, prima con me sopra e poi senza di me e ha indurito il precarico del mono fino a quando la differenza delle due misure era di 35mm.

L'interasse del mono Daytona credo sia 5mm più lungo rispetto al mono originale Street (qualcuno può confermare perfavore?)!
L'interasse originale del mono è 289 mm .

Gambero
20/08/2009, 18:47
Sono due settimane che giro con il mono Daytona e il kit matris. Il mecca mi ha tarato il precarico del mono con me sopra registrando lo stesso fino ad avere una differenza a vuoto di 35 mm. Ha poi regolato l'estensione e la compressione in modo da non avere molleggiamenti. Per quanto riguarda le forche ha alzato la piastra di sterzo di 3 mm rispetto alloriginale e ha dato due giri completi di precarico! La moto ora frena da paura e le buche le copia bene solo che non ho più il feeling che avevo prima con la moto. Secondo voi devo risfilae le forche e rimetterle come erano prima? Mi pare che qui nessuno abbia fatto quello che è stato fatto a me con questi prodotti ovvero qui addirittura alcuni le hanno sfilate!!
So che dipende dallo stile di guida che ognuno ha ma io cosa posso andare a regolare per avere delle migliorie? È come se sento la ruota posteriore più leggera! 35 mm di differenza dite che sono giusti? Grazie per il vostro tempo!

non ti preoccupare è solo questione di abitudine... anche a me quando ho ripreso la moto con il nuovo avantreno e mono mi sembrava "un'altra moto" e avevo poco feeling... poi fatti 2/300km inizi ad abituarti e riprendi confidenza! :wink_:

guido83
20/08/2009, 19:36
Grazie a tutti questo è il più bel forum del mondo e sono felicissimo di farne parte! W la Triumph e e la Street!!!

Rispondo a maurotrevi: il calcolo me lo ha fatto con la ruota a terra e quindi non con la completa estensione del mono. Dici che è tanto 35mm? Io cmq peso 80kg. Nel caso magari provo ad aumentare un peletto il precarico... Cosa ne pensate? Quanto dovrebbe essere la differenza? Grazie a tutti siete fantastici!

maurotrevi
20/08/2009, 19:52
35mm si sag rider potrebbero andare bene, se hai un amico lo puoi fare senza andare dal meccanico, punti la moto sul cavalletto laterale e alzi la ruota, misuri la distanza tra perno ruota e un riferimento sul codone, poi metti giù la moto ci sali sopra in posizione di guida e misuri nuovamente con gli stessi riferimenti e la differnza dovrebbe essere circa 35mm, invece la misura tra moto alzata e sola moto dritta dovrebbe essere circa 10-15mm.
p.s. precarichi per diminuire la distanza.

guido83
20/08/2009, 20:33
grazie 1000 del prezioso consiglio. Non si finisce mai di imparare. Domani prova a fare questa verifica e poi se è il caso farò la regolazione. Non appena finisco mi vado a fare un giro per i passi qui da me e poi riporterò le sensazioni sul forum con questa modifica. Ciao mauro e grazie ancora!

guido83
23/08/2009, 10:04
Salve a tutti volevo solo dirvi che ho regolato il precarico del mono in modo da avere come valore di differenza tra estensione e compressione con me sopra, 35mm. Ora è tutta un'altra cosa! Mi da molta più sicurezza e il posteriore non sbacchetta più!! Le for he le ho lasciate così come le aveva regolate il mecca..penso di dargli cmq un giro di precarico arrivando così a 3 dal tutto aperto! Ho letto che qualcuno è arrivato persino a 4 giri! Io peso 85kg vestito con tuta casco e stivali.

La moto ora è un binario e mi scarica tutta la forza a terra senza alzarmi la ruota di seconda (cosa che aveva iniziato a fare da quando ho messo il low boy)! Molto più sicura più affidabile più divertente, insomma questi sono i migliori soldi spesi per la Street (ehy ovviamente sempre dopo il low boy che mi ha smostrato la moto!)

maurotrevi
23/08/2009, 22:44
benissimo!