Visualizza Versione Completa : SpeedMaster 2009 e freno posteriore
Carissimi sono nuovo del forum. Ho da 2 settimane il bolide e ho fatto circa 600km. Ho notato che il freno posteriore tende a bloccare la ruota appena si sfiora il pedale del freno posteriore il che mi ha portato in una curva, in discesa, a sbandare in modo sensibile al punto, per pochi decimi di secondo, di perderne il controllo.
Faccio notare che sono un neofita e che avevo modificato il precarico delle molle posteriori mettendolo soft (giro da solo). Ora le ho rimesse nella posizione "standard"
Qualche consiglio?
Grazie.
Lazza
Schusa se faccio una domanda schema:
Ma il freno anteriore lo usi ?
Ti chiedo ciò dopo questa riflessione:
essendo neofita forse pensi di utilizzare il freno posteriore per fermati,
è la cosa più sbagliata, devi usare l'anteriore in quanto frenado solo dietro si deve usare tanta forza rischiando il bloccagio della ruota che rimane molto scarica in frenata.
Se non fosse così fattti controllare il freno posteriore, perchè non è normale.
Saluti
Saponetto
20/08/2009, 18:51
Ciao Lazza, e benvenuto su TCP. :wink_:
In merito al freno posteriore, se il tuo dubbio è relativo ad una certa bruschezza di risposta, normalmente tende a ridursi dopo il primo migliaio di chilometri.
Chiaramente, se lo uso come tuo freno principale... beh... cerca di cambiare abitudine, è poco salutare! :biggrin3:
Vorrei comunque consigliarti di non tenere il precarico al minimo, visto che gli ammortizzatori stock sono, come dire... poco ammortizzanti e molto frequenti al fondo corsa.
A presto, e goditi il motone! :wink_:
confermo, il freno post serve solo per bilanciare la frenata e se usato pesantemente tende a bloccare
comunque penso sia una cosa abbastanza normale (stessa cosa sulla mia vecchia VT500C), differentemente dagli scooter in cui (almeno sulla mia old lambretta) ha la stessa valenza, se non superiore, a quello anteriore