Visualizza Versione Completa : SpeedMaster 2009 e freno posteriore
Carissimi sono nuovo del forum. Ho da 2 settimane il bolide e ho fatto circa 600km. Ho notato che il freno posteriore tende a bloccare la ruota appena si sfiora il pedale del freno posteriore il che mi ha portato in una curva, in discesa, a sbandare in modo sensibile al punto, per pochi decimi di secondo, di perderne il controllo.
Faccio notare che sono un neofita e che avevo modificato il precarico delle molle posteriori mettendolo soft (giro da solo). Ora le ho rimesse nella posizione "standard"
Qualche consiglio?
Grazie.
Lazza
Schusa se faccio una domanda schema:
Ma il freno anteriore lo usi ?
Ti chiedo ciò dopo questa riflessione:
essendo neofita forse pensi di utilizzare il freno posteriore per fermati,
è la cosa più sbagliata, devi usare l'anteriore in quanto frenado solo dietro si deve usare tanta forza rischiando il bloccagio della ruota che rimane molto scarica in frenata.
Se non fosse così fattti controllare il freno posteriore, perchè non è normale.
Saluti
Saponetto
20/08/2009, 18:51
Ciao Lazza, e benvenuto su TCP. :wink_:
In merito al freno posteriore, se il tuo dubbio è relativo ad una certa bruschezza di risposta, normalmente tende a ridursi dopo il primo migliaio di chilometri.
Chiaramente, se lo uso come tuo freno principale... beh... cerca di cambiare abitudine, è poco salutare! :biggrin3:
Vorrei comunque consigliarti di non tenere il precarico al minimo, visto che gli ammortizzatori stock sono, come dire... poco ammortizzanti e molto frequenti al fondo corsa.
A presto, e goditi il motone! :wink_:
confermo, il freno post serve solo per bilanciare la frenata e se usato pesantemente tende a bloccare
comunque penso sia una cosa abbastanza normale (stessa cosa sulla mia vecchia VT500C), differentemente dagli scooter in cui (almeno sulla mia old lambretta) ha la stessa valenza, se non superiore, a quello anteriore
confermo anche il discorso sulla sosp post: io ce l'ho al massimo del precarico e alle volte mi va a pacco lostesso; in effetti e' il punto dolente delle speedmaster/america, e la prossima spesa che faro' pper la moto saranno degli amortizzatori decenti
peterpan
21/08/2009, 12:23
tende a bloccare anche la mia America, basta saperlo dosare, no l'unica cosa che mi crea problemi è l'eccessiva coppia, in curva tende a scodare, come gomme ho delle k555 Dunlop, visto che ci siamo, qualcuno ha sostituito il fanale post con qualcosa di più vintage?
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti e le riflessioni. Provo a rispondere in sequenza:
- grana67: si uso il freno anteriore maggiormente del posteriore anche se tendenzialmente uso l'anteriore accompagnato subito dopo dal posteriore per dosare meglio la frenata ma basta sfiorarlo che tende a bloccare la ruota (poi bisogna vedere cosa intendo per sfiorarlo a me pare di non premere più di tanto con il piede destro)
- Saponetto: OK per il freno posteriore. Per il "precarico al minimo" intendi MOLLA meno compressa?? Cioè più morbida??
- HAL9000: tu mi consigli il precarico al massimo e quindi intendo MOLLA compressa e quindi se non erro sospensioni più dure (quindi meno comfort) ma dovrebbe avere più aderenza la ruota posteriore!!?
- peterpan: l'eccessiva coppia non l'ho provata e sicuramente non la provo visto lo scherzo che mi ha fatto l'altro giorno. Devo farci la mano la prudenza non è mai troppa visto che siamo su 2 ruote. Almeno per me.
Apro ora altri due temi di discussione così da tenere separati gli argomenti.
Grazie ancora x i consigli in merito al precarico e blocco ruota posteriore.
ciao.
ho letto anche gli altri tuoi post: prima di tutto la porterei dai ragazzi di king bike per vedere che non ci sia la centralina da rimappare o addirittura un qualche cablaggio malfunzionante o errato (parlo della pessima erogazione e del rumore che senti quando la spegni, che da come lo descrivi sembra la pompa della benza che rimane accesa - presumo tu sia in garanzia)
poi per le sospensioni, io ho fatto diverse prove e mi trovo bene cosi (peso 73kg), e ti consiglio di fare altrettanto, magari da cosi' com'e' provi a meta' e poi al massimo della regolazione (precarico), e qui' pero' diventa anche piu' secca nelle risposte alle asperita'
io ho anche messo olio + denso alla forcella perche secondo me era anche quella troppo cedevole
si domani faccio un salto dalla concessionaria King Bike per prendere app.to visto che ho fatto i 1000 km e provo ad esporgli il tutto.
grazie
lazza
pero' poi facci sapere, neh, che ci interessa.... :biggrin3:
pero' poi facci sapere, neh, che ci interessa.... :biggrin3:
Si bravissimo..............
Vale anche per gli altri problemi.
Grazie
ok vi tengo aggiornati....
lazza
ok vi tengo aggiornati...
lazza
uppete; nessuna novitate?
Ho l'app.to questo lunedì. appena ho news vi tengo informati.
ciao
lazza
si domani faccio un salto dalla concessionaria King Bike per prendere app.to visto che ho fatto i 1000 km e provo ad esporgli il tutto.
grazie
lazza
Acora niente??????????????????
E' dal concessionario da lunedì. Li ho appena sentiti e forse me la danno domani sera il che incomincio a preoccuparmi.
vi faccio sapere appena ho news...
Ho ritirato la moto dal primo tagliando.
Il problema freno posteriore non si può modificare. Bisogna farci il piede e prenderci la mano. Se proprio non sarò in grado di gestirlo l'unica soluzione è cambiare le pastiglie con delle non originali che si impastano prima e portano ad una frenata più lunga.
per le altre risposte segnalo nei rispettivi post.
grazie a tutti.