PDA

Visualizza Versione Completa : temperatura liquido radiatore

leletriple
20/08/2009, 15:24
ciao a tutti.....domenica a franciacorta ho avuto modo di provare per la prima volta la mia day,,,,,,, purtroppo c'è stato un piccolo intoppo

scaricata la moto dal furgone il livello del liquido era tra il minimo e il massimo.... entro in pista....esco e oltre ad esserci l'acqua che bolle "nel vero senso della parola" avevo un litro di liquido nel vascone

voi avete mai avuto problemi in pista con la temperatura e la fuoriuscita del liquido di raffreddamento?

se si: come avete risolto ?

michele0105
20/08/2009, 16:00
ciao a tutti.....domenica a franciacorta ho avuto modo di provare per la prima volta la mia day,,,,,,, purtroppo c'è stato un piccolo intoppo

scaricata la moto dal furgone il livello del liquido era tra il minimo e il massimo.... entro in pista....esco e oltre ad esserci l'acqua che bolle "nel vero senso della parola" avevo un litro di liquido nel vascone

voi avete mai avuto problemi in pista con la temperatura e la fuoriuscita del liquido di raffreddamento?

se si: come avete risolto ?

è tutto normale!
Il livello nella vaschetta a freddo tienilo sempre al minimo (per evitare "pisciate" pericolose)...
Se poi bolle molto spesso prova a cambiare il liquido refrigerante (mettine uno di buona qualità)....io l'ho fatto ed è migliorata molto la situazione!

leletriple
20/08/2009, 16:08
devo tenerlo appena sotto il minimo? te lo chiedo perchè dopo che sono rientrato la moto a freddo non presentava più nemmeno una goccia nella vaschetta del recupero e a caldo il livello era arrivato al massimo

come liquido ho usato un liquido dell'arexons però calcola che in teoria in pista bisognerebbe usare la semplice acqua distillata.....altri invece usano l'adittivo mocool della motul

michele0105
20/08/2009, 16:15
devo tenerlo appena sotto il minimo? te lo chiedo perchè dopo che sono rientrato la moto a freddo non presentava più nemmeno una goccia nella vaschetta del recupero e a caldo il livello era arrivato al massimo

come liquido ho usato un liquido dell'arexons però calcola che in teoria in pista bisognerebbe usare la semplice acqua distillata.....altri invece usano l'adittivo mocool della motul

Si l'acqua distillata sarebbe l'ideale a livello di scambio termico ma non è il massimo per la protezione dell'impianto; la usano nelle moto da gara dove tutto ha una vita limitata. Cmq puoi metterla e sostituirla spesso oppure fare un mix di acqua distillata e additivo per radiatori.

Io uso motul motocool puro e va benone!!

Il livello verificalo dal tappo del radiatore con la moto dritta: se ne manca lo rabbocchi da lì; il livello nella vaschetta lo lasci sempre sulla tacca del minimo!

D74
20/08/2009, 16:57
se non erro il liquido nella vaschetta è quello che viene usato quando il sistema ne ha bisogno e lo richiama nel circuito, quando però il liquido scaldandosi si espande se è troppo viene espulso dagli sfiati che passano vicino il carter dell'alternatore e finisco nel sottovasca.

sagyttar
21/08/2009, 07:10
Per la mia esperienza in pista ho visto che il livello a freddo del liquido di raffreddamento dovrebbe rimanere fra il minimo ed il massimo.
Poi, magari, per evitare che il motore si surriscaldi al rientro ai box, prima del rientro fai un giro di pista a velocità normale (ovviamente senza intralciare gli altri) in modo da far scendere le temperature gradualmente.
Io faccio così e la cosa funziona benone.

Il Parteno
21/08/2009, 09:02
Io faccio il rabbocco dalla vaschetta...ed uso un normalissimo liquido refrigerante!!!
Effettivamente la ventola, in città, attacca spesso...però è anche vero che nel sud ci sono 40°...per cui credo che in un certo senso tutto ciò sia giustificato!!!
La prox volta voglio provare ad usare quello concentrato...mettendo un po' meno acqua del previsto...come dite che potrebbe andare???

firemaker
21/08/2009, 12:07
io uso liquido rosso fino a 125° e da li nn mi ha + spurgato liquido....consiglio di controllare il tappo che non scatti troppo presto ...o sporco o molla morbida..

leletriple
21/08/2009, 12:41
liquido rosso? spiegati meglio.....cosa sarebbe?

firemaker
21/08/2009, 13:35
devo vedere di che marca è e il tipo....cmq è un buon liquido...bolle a 125° quindi circa 10-15° sopra i comuni liquidi e va meglio

Il Parteno
21/08/2009, 16:48
Dovrebbe essere quello più concentrato...ed è anche per questo che per quanto riguarda il raffreddamento...ti stai trovando notevolmente meglio!!!

leletriple
21/08/2009, 18:33
vorrei ricordare che in pista non si potrebbe usare il liwuido refrigerante ma solo acqua demineralizzata....per questo mi chiedo il perchè la mia day scaldi tanto....nei campionati ci girano con della semplice acqua

cload
21/08/2009, 20:11
il liquido refrigerante viene vietato nelle competizioni, in quanto, in caso di caduta o di fuoruiscita risulta scivoloso.
Evita, per problemi legati alla pista, di farti consigliare da gente che va solo in strada, in quanto le problematiche sono molto spesso nettamente diverse.
per il livello nella vaschetta di recupero ha ragione michele, con moto fredda dovrebbe essere o al minimo o anche al di sotto.
Se la moto si surriscaldava, cioè le tacche sul tachimetro andavano al massimo o li vicino, è probabile che si siano formate delle bolle d'aria nel radiatore, cosa che capita spesso sulla daytona soprattutto in pista già ampiamente discusso nel forum.
In quel caso devi staccare le "canne" del radiatore in modo da far uscire tutta l'acqua. rimonti il tutto, aggiungi un po'di acqua nel radiatore (non nella vaschetta!)e inclini la moto a destra e a sinistra praticamente facendogli toccare quasi terra, sentirai l'acqua scendere. A radiatore pieno dovresti essere a posto. verifica tenendo la moto al minimo che la temp. sia giusta e che entri in funzione la ventola.

leletriple
22/08/2009, 01:12
purtroppo sulla nostra bimba non c'è indicata la temperatura ma solo delle tacche....a quante tacche dovrebbe entrare la ventola?

grazie mille per questi consigli preziosi

crisgas
22/08/2009, 08:58
la ventola entra a 6-7 tacche....ma quante tacche avevi e le ventole erano in funzione?

firemaker
22/08/2009, 09:30
bhe l'acqua distillata nn fa bene fa arrugginire e ossidare l'impianto...cmq in pista usano radiatori diversi e sicuramente tarano il tappo in maniera diversa....ma sicuro di aver spurgato bene l'impianto? cmq se usi un liquido + concentrato va disicuro meglio(come faccio io)

Teo Mito
22/08/2009, 10:24
purtroppo sulla nostra bimba non c'è indicata la temperatura ma solo delle tacche....a quante tacche dovrebbe entrare la ventola?

grazie mille per questi consigli preziosi

Se non sbaglio ogni tacca sono all'incirca 15°C...

cload
22/08/2009, 15:45
l'acqua distillata vai tranquillo che non fa arrugginire un bel niente.non sempre in pista si usano radiatori diversi. io la utilizza solo in pista da tre anni e faccio 5000 Km l'anno, e non ho mai avuto bisogno di un radiatore piu' grande.

Quelli maggiorati vengono utilizzati su motori preparati che quindi scaldano di piu' o durante il periodo estivo dove il radiatore originale potrebbe far fatica a mantenere la temperatura ideale.

Il Parteno
22/08/2009, 16:14
il liquido refrigerante viene vietato nelle competizioni, in quanto, in caso di caduta o di fuoruiscita risulta scivoloso.
Evita, per problemi legati alla pista, di farti consigliare da gente che va solo in strada, in quanto le problematiche sono molto spesso nettamente diverse.
per il livello nella vaschetta di recupero ha ragione michele, con moto fredda dovrebbe essere o al minimo o anche al di sotto.
Se la moto si surriscaldava, cioè le tacche sul tachimetro andavano al massimo o li vicino, è probabile che si siano formate delle bolle d'aria nel radiatore, cosa che capita spesso sulla daytona soprattutto in pista già ampiamente discusso nel forum.
In quel caso devi staccare le "canne" del radiatore in modo da far uscire tutta l'acqua. rimonti il tutto, aggiungi un po'di acqua nel radiatore (non nella vaschetta!)e inclini la moto a destra e a sinistra praticamente facendogli toccare quasi terra, sentirai l'acqua scendere. A radiatore pieno dovresti essere a posto. verifica tenendo la moto al minimo che la temp. sia giusta e che entri in funzione la ventola.

Non si finisce mai di imparare...ottima spiegazione!!!

michele0105
22/08/2009, 17:46
liquido rosso? spiegati meglio.....cosa sarebbe?
Motul motocool Factory line! Però costa 14-15 € al litro.

vorrei ricordare che in pista non si potrebbe usare il liwuido refrigerante ma solo acqua demineralizzata....per questo mi chiedo il perchè la mia day scaldi tanto....nei campionati ci girano con della semplice acqua

Come ti ho già detto l'acqua è quella che "raffredda di più" (più di qualsiasi additivo) ma potrebbe dare qualche problema di asidature a lungo andare...

SBK
23/08/2009, 02:19
ahhahahaha... ne ho sentite di tutti i colori... hahahhahah......

Cmq... ha semplicemente ragione "cload"... domani ti arriva per posta un treno di gomme.... per mini moto invisibile :D

Cmq... il motivo descritto per l'uso del liquido di raffreddamento "acqua distillata" è giustissimo! PEr questo per regolamento in gara non si può usare un altro liquido (e per questo si usano costosissimi radiatori anche più grandi e ampi di quelli di serie.. alcune volte anche aggiuntivi!)

Chi ha detto:"l'acqua distillata sarebbe l'ideale a livello di scambio termico "... beh... sbaglia... i prodotti chimici da solubili o i liquidi già pronti... oltre ad alzare il punto di ebollizione si occupano anche di aumentare il rilascio del calore!!! Il liquido arrivato al radiatore è molto più veloce nello scambio che la banalissima acqua!

Consiglio..... prova diversi liquidi di raffreddamento fino a trovare il tuo ;) (anni fa si diceva che quello honda era il migliore.... oggi si fa un gran parlare del Motul...)

PS. il liquido concentrato VA distillato come viene detto altrimenti è troppo denso e non permette il passaggio normale... e fai l'effetto assorbente interno :D..!

michele0105
23/08/2009, 09:37
ahhahahaha... ne ho sentite di tutti i colori... hahahhahah......

Cmq... ha semplicemente ragione "cload"... domani ti arriva per posta un treno di gomme.... per mini moto invisibile :D

Cmq... il motivo descritto per l'uso del liquido di raffreddamento "acqua distillata" è giustissimo! PEr questo per regolamento in gara non si può usare un altro liquido (e per questo si usano costosissimi radiatori anche più grandi e ampi di quelli di serie.. alcune volte anche aggiuntivi!)

Chi ha detto:"l'acqua distillata sarebbe l'ideale a livello di scambio termico "... beh... sbaglia... i prodotti chimici da solubili o i liquidi già pronti... oltre ad alzare il punto di ebollizione si occupano anche di aumentare il rilascio del calore!!! Il liquido arrivato al radiatore è molto più veloce nello scambio che la banalissima acqua!

Consiglio..... prova diversi liquidi di raffreddamento fino a trovare il tuo ;) (anni fa si diceva che quello honda era il migliore.... oggi si fa un gran parlare del Motul...)

PS. il liquido concentrato VA distillato come viene detto altrimenti è troppo denso e non permette il passaggio normale... e fai l'effetto assorbente interno :D..!
Non sono d'accordo!!!
L'acqua scambia maggiormente il calore rispetto ai liquidi refrigeranti (ultimamente ci sono stati anche diversi articopli a riguardo su motosprint)...:wink_:
Certo è vero anche il discorso che è vietato nelle competizioni...

SBK
23/08/2009, 18:02
Non sono d'accordo!!!
L'acqua scambia maggiormente il calore rispetto ai liquidi refrigeranti (ultimamente ci sono stati anche diversi articopli a riguardo su motosprint)...:wink_:
Certo è vero anche il discorso che è vietato nelle competizioni...

.... a parte.. che... l'acqua ha quella brutta caratteristica di bollire a 100gradi, cosa non bella per chi ha una moto che riesce a portare la temperatura a 110gradi con "no chalance"... il liquido invece alza il punto di ebollizione e abbassa quello di congelamento... studiato per proteggere il sistema dalla corrosione e disperdere nel modo più rapido il calore!

.... l'acqua distillata ha un ottimo coefficiente di dispersione del calore.. ma mancano le altre caratteristiche... CMQ ritengo che i liquidi di raffreddamento abbiano un coefficiente migliore (avevo letto un articolo in proposito.. che poi paragonava i vari liquidi.. :( ma ora NON lo trovo!)

Il Parteno
25/08/2009, 15:13
Credo che SBK abbia ragione...

NOT NORMAL
30/08/2009, 00:35
Ciao controlla per bene i raccordini del ritorno verso la vaschetta di espanione,a me si sono rotti e mi si vuotava il radiatore man mano,di solito si rompe un raccordo a 90 gradi di plastica bianca,e va fuori il liquido.....:wacko:

Il Parteno
30/08/2009, 10:35
A me va fuori...quando "penno"!!!
Uff...

leletriple
30/08/2009, 12:27
ciao a tutti....adesso la moto è all'officina 10lap doi mantova "preparatore r6 cup e desmochallenge" spero riesca a capire qualcosa dei tre cilindri ma mi fido ciecamente di lui....ha detto che farà dei test sull'impianto di raffreddamento , mi ha chiesto peso e altezza per farmi un setup generico dal quale poi potrò muovermi più facilmente nelle mie regolazioni e poi un controllo generico della moto....vi farò sapere ;-P

leletriple
31/08/2009, 20:57
morale della favola....

il tappo del radiatore non era rotto e non si chiudeva bene di conseguenza alterava tutto...

se avete lo stesso problema fate controllare prima il tappo

firemaker
31/08/2009, 21:09
bhe ti avevo detto di controllare il tappo...................

D74
31/08/2009, 22:06

:wink_:

leletriple
02/09/2009, 19:42
non ricordo se era in questo topic che mi era stato chiesto il parere sull'officina 10lap di mantova....

che dire......fantastici "parlo del teo"

moto finita....

cambiato tappo radiatore e liquido radiatore "il meccanico mi ha consigliato solo acqua" d'altra parte lui è abituato nelle gare

smontata la forcella "era piena di olio" messo il livello giusto e tolto il finecorsa della forcella "in poche parole adesso lavora tutta e non a 2.5 mm dalla fine" e cambiato l'olio

cambiato olio freni con un dot5 e pulizia pinze

tolto il clackson e messo il filo di ferro sulle manopole

messo contrappesi neri rizoma

distanziata la ventola dal radiatore "prima lo toccava e lo stava rovinando"

montate pastiglie dual carbon

ingrassati i nottolini dei dischi freno "prima si bloccavano"

fatto set up in base al mio peso.altezza e pista "rijeka"

e poi controllo generale serraggio e controllo parti motore

la moto l'ho presa usata e adesso dopo questo controllo girerò tranquillo

spesa totale 297€

meccanico super disponibile e professionale

l'anno prossimo farà assistenza nel mondiale superstock 600 in un team yamaha

è preparatore r6 per r6cup
e ducati per trofeo ducati desmo challenge

michele0105
02/09/2009, 20:04
cambiato tappo radiatore e liquido radiatore "il meccanico mi ha consigliato solo acqua" d'altra parte lui è abituato nelle gare

:rolleyes:

Il Parteno
03/09/2009, 10:10

Ragà...alzo le mani...firemaker è esageratamente "ferrato" sulla Day!!!

Suppongo ti abbia messo acqua distillata...

leletriple
03/09/2009, 12:20
non credo sia la solita acqua distillata per ferri da stiro..... è pur sempre acqua distillata ma al 100% se vedo che scalda tanto aggiungo un po di liquido e tolgo un po di acqua...in caso la temperatura rimane uguale tolgo tutto e rimetto solo acqua

firemaker
03/09/2009, 13:48
l'acqua cmq ossida i condotti....anche se super distillata... fa ossidare alluminio e nel caso di parti in acciaio la ruggine... infatti i liquidi x radiatore hanno all'interno numerosi antiossidanti

Il Parteno
03/09/2009, 13:57
Infatti...però come già detto e ridetto...credo che la soluzione dell'acqua si dovuta esplicitamente alla sicurezza in pista!!!

michele0105
03/09/2009, 14:12
Infatti...però come già detto e ridetto...credo che la soluzione dell'acqua si dovuta esplicitamente alla sicurezza in pista!!!

Come ho già detto precedentemente non è il solo motivo...ma siamo tutti liberi di pensarla come si vuole.:wink_:

firemaker
03/09/2009, 15:15
Come ho già detto precedentemente non è il solo motivo...ma siamo tutti liberi di pensarla come si vuole.:wink_:

nessuno discute sulle proprietà dell'acqua da sola...che ha un coefficiente di scambio nettamente migliore dell'acqua e glicole (dipende dalla concentrazione ma acqua da sola conduttivita 0.6W/mK invece 50/50 acqua e glicole 0.41 W/mK)...cmq esistono refrigeranti come water-wetter che migliorano addirittura il coefficiente globale dell'acqua e proteggono dalla corrosione ma vanno usati con l'anti gelo...:wink_:

Dennis
03/09/2009, 15:33
Il water-wetter abbassa la tensione superficiale dell'acqua, facendo sì che essa "bagni" una superficie maggiore all'interno dei condotti e delle intercapedini: i normali liquidi antigelo/anticorrosione spesso fanno il contrario e basta buttarne una goccia su una superficie lucida per rendersene conto.
E' l'unico tipo di "ciaffo" da additivare all'acqua che realmente consente di abbassare la temperatura del refrigerante di vari gradi centigradi e proteggere contemporaneamente dalla corrosione.

L'acqua distillata non promuove la corrosione elettrolitica (non conduce l'elettricità..) ma dato che normalmente per ragioni di costo si ripiega su acqua demineralizzata da supermercato e che spesso questa è solo acqua decalcificata per non far formare il calcare dentro i ferri da stiro, è necessario comunque buttarci dentro qualche porcheria.

Il Parteno
03/09/2009, 15:40
caputo...

leletriple
03/09/2009, 19:34
il meccanico mi ha raccomandato una cosa.....
dal momento che la moto come tutti i comuni mortali la metto in garage "magari potessi metterla in soggiorno" mi ha detto che in inverno è meglio svuotare tutto l'impianto di raffreddamento dal momento che ho solo acqua perchè se si ghiaccia son cazzi....

per le alte temperature se vedo che l'acqua fa poco aggiungo il mocool che abbassa la temperatura del liquido ma non fa da antigelo

ps: se svuoti l'impianto durante il periodo invernale scrivi un bel biglietto tipo postit e lo metti sul cupolino con il promemoria di mettere il liquido..... mi ha detto che l'anno scorso un team si era dimenticato di metterlo e dopo uno o qualche giro ha cioccato il motore

firemaker
03/09/2009, 21:37
bhe ovvio se ghiaccia si apre tutto..... il mocool come tante altre cose abbassa la tensione di vapore dell'acqua...ma è vietato in competizione

Dennis
04/09/2009, 10:10
Beh dipende sempre dal garage e da dove abiti... io non ho il garage riscaldato come i ricconi che hanno auto d'epoca (e non ho neanche auto d'epoca :biggrin3:), però difficilmente la temperatura scende sotto i 5°C, anche perché abbiamo come minimo 3 auto in casa che la sera vengono messe lì dentro e nonostante tutto i motori appena spenti comunque riscaldano l'ambiente.

Ma a parte questa pippolata, io non lascerei qualche mese l'impianto senza liquido di raffreddamento: guarnizioni, o-ring e anche tubazioni in gomma che vivono costantemente a contatto con liquidi o olii tendono facilmente a screpolarsi se dopo il loro utilizzo vengono lasciate a secco per periodi neanche tanto lunghi.
Scola un po' di acqua e aggiungi quindi un po' di antigelo..

Il Parteno
04/09/2009, 10:27
Forse nel caso di Lele, con il fatto che fa solo pista, credo che sia la soluzione migliore!!!

michele0105
04/09/2009, 10:28
Beh dipende sempre dal garage e da dove abiti... io non ho il garage riscaldato come i ricconi che hanno auto d'epoca (e non ho neanche auto d'epoca :biggrin3:), però difficilmente la temperatura scende sotto i 5°C, anche perché abbiamo come minimo 3 auto in casa che la sera vengono messe lì dentro e nonostante tutto i motori appena spenti comunque riscaldano l'ambiente.
Bentornato con le tue cazzate!!!:biggrin3:

Ma a parte questa pippolata, io non lascerei qualche mese l'impianto senza liquido di raffreddamento: guarnizioni, o-ring e anche tubazioni in gomma che vivono costantemente a contatto con liquidi o olii tendono facilmente a screpolarsi se dopo il loro utilizzo vengono lasciate a secco per periodi neanche tanto lunghi.
Scola un po' di acqua e aggiungi quindi un po' di antigelo..
Concordo!!:wink_:

leletriple
04/09/2009, 18:10
beh vedremo cosa fare.....in effetti nel mio garage non c'è mai un freddo cane..... ,agari non si ghiaccia comunque

lire85
11/07/2011, 15:11
capitato ancjhe a me: devo risolvere!