Visualizza Versione Completa : FRENI...
MAGICOVENTO
21/08/2009, 06:19
Da qualche giorno mi sono accorto che frenando con l'anteriore la moto fa dei piccoli sussulti che si notano soprattutto alle basse velocità e tende un po' a fischiare. Sembra come se frenasse a intermittenza. Sarà un caso ma mi succede dopo che l'ho lavata ma oramai è passata più di qualche giorno. Datemi un consiglio se potete...non foss'altro per il motivo che mi c@go un po' sotto tutte le volte che si tratta di frenare...:cry::cry:
capita anche a me...
non frena ad intermittenza, ma fischia un bel pò quando vado piano e
pinzo... chi sà parli vi prego :icon_allah::icon_allah::icon_allah:
albatetra
21/08/2009, 09:37
Fischiettano anche a me, ma niente di eclatante, e comunque molto saltuario.
E' possibile che in seguito ad una frenata troppo brusca o ad una usura di tipo "pistaiolo", la superficie delle pastiglie si siano vetrificate, quindi oltre a frenare male, entrano piu' facilmente in risonanza.
Si puo' provare a smontarle, scartavetrarle fino a rimuovere lo strato vetrificato, lavarle con petrolio bianco per rimuovere ogni residuo di lavorazione, rimetterle il sede, usarle con cautela per 100km circa e vedere che succede...
L'amianto faceva miracoli.... oggi ci dobbiamo accontentare...
solenero
21/08/2009, 10:59
il fischio è tipico delle paste brembo, se avete quelle tuttapposto, il sussulto è una taratura delle forche perfettibile salvo altro.
dovete però dirci i km percorsi, io a 30.000km ho i dischi che sembrano arati da un trattore...
MAGICOVENTO
21/08/2009, 11:45
Scusate l'insistenza ma quello che mi preoccupa non è il fischio ma il saltellamento. Sembra come se stringessi e mollassi velocemente e ripetutamente le pinze, con una sensazione di instabilità soprattutto quando vado piano perchè è più evidente. Quando freno ad andature più elevate il saltellamento è molto più rapido e quindi si nota molto di meno...
maurotrevi
21/08/2009, 12:02
disco storto, causa acqua sul disco caldo.
il fischio potrebbe essere un pistoncino sporco che frenando piano fa appoggiare la pastiglia leggermente storta.
MAGICOVENTO
21/08/2009, 12:07
Mi sentirei di darti ragione perchè me lo fa da dopo che ho lavato la moto...anche se per raggiungere il lavaggio non ci sono più di due km e quindi mi sembra strano che in questo breve traggitto si sia riscaldato a tal punto il disco. Secondo te va cambiato il disco allora?
maurotrevi
21/08/2009, 12:21
mi sa che c'è poco da fare, anche perchè non lo senti vibrare ma ti apre proprio i pistoncini.
senti un meccanico, magari è poca roba e si riesce a retificarlo
il fischio è tipico delle paste brembo, se avete quelle tuttapposto, il sussulto è una taratura delle forche perfettibile salvo altro.
dovete però dirci i km percorsi, io a 30.000km ho i dischi che sembrano arati da un trattore...
che pasticche monto lo ignoro... i km sono 3.200
calimero
21/08/2009, 22:52
disco storto, causa acqua sul disco caldo.
il fischio potrebbe essere un pistoncino sporco che frenando piano fa appoggiare la pastiglia leggermente storta.
Tu dici?!?! :blink::blink::blink:
E se prendi una pozzanghera dopo una staccatona?!?!?! :wacko::wacko::wacko:
La mia fischiava con le Nissin, ora con le Brembo Rosse (boja se frenano :w00t:) sol un ffffffsssscccc quando sono ben calde... :laugh2::laugh2::laugh2:
P.s. domani dò un'occhiata ai dischi che c'hanno 30.000km anche i miei... :dry:
maurotrevi
21/08/2009, 23:21
una pozzanghera schizza, una secchiata raffredda!