PDA

Visualizza Versione Completa : Accensione ventola di raffreddamento

ADELKAM
21/08/2009, 10:23
Premetto che fa caldo..ma ho notato da un po di tempo che la temperatura segnalata sul display si mantiene sempre a ridosso della zona rossa (una o due tacche sotto tanto per capirci)...con relativa accensione continua della ventola di raffreddamente.
la prima volta mi è successo ai primi di maggio in costiera amalfitana e quando ho chiesto al meccanico in occasione del tagliando dei 10.000 mi ha detto di stare tranquillo. Ora sono appena tornato dalla mia vacanza in Foresta Nera dove la temperatura ambientale era sempre sotto i 25 gradi ma anche lì, non appena rallentavo un po e stavo due minuti fermo con la moto accessa, si accendeva la vendola con la temperatura al limite....
....qualcuno sa darmi qualche info al riguardo???

A.V.R.75
21/08/2009, 10:37
è normale......io non mi preoccuperei :wink_:
l'importante è che si accende la ventola!

onzio
21/08/2009, 10:49
E' normalissimo.
Sono appena tornato da un viaggio in Spagna e Portogallo e ti lascio immaginare nei tratti cittadini con temperature ben oltre i 40° (il GS di uno del gruppo ha letto spesso i 44°): ventole sempre in funzione e display alla penultima tacca...

ADELKAM
21/08/2009, 10:53
è normale......io non mi preoccuperei :wink_:
l'importante è che si accende la ventola!

se non si accendeva la ventola ci potevo arrostire i wurstel in Foresta Nera

sarà che con la mia vecchia moto (KLV 1000) la ventola l'avrò sentita si e no due volte ma mi ero un po preoccupato...le vostre risposte iniziano a tranquillizzarmi

A.V.R.75
21/08/2009, 10:56
se non si accendeva la ventola ci potevo arrostire i wurstel in Foresta Nera

sarà che con la mia vecchia moto (KLV 1000) la ventola l'avrò sentita si e no due volte ma mi ero un po preoccupato...le vostre risposte iniziano a tranquillizzarmi

purtroppo tutte le nuove moto, fra catalizzatore, euro 3 e stronzate varie tendono a far scaldare maledettamente i motori....

ADELKAM
21/08/2009, 11:16
purtroppo tutte le nuove moto, fra catalizzatore, euro 3 e stronzate varie tendono a far scaldare maledettamente i motori....

per la felicità di noi motociclisti in inverno ......ma non in estate!! :blink:

A.V.R.75
21/08/2009, 11:22
per la felicità di noi motociclisti in inverno ......ma non in estate!! :blink:

e già.....:cry:

però tutto sommato sul tiger la situazione è un pò meno drammatica rispetto a tante altre moto.....
infatti noto che la ventola spara l'aria calda verso le gambe e che tutto sommato il busto è abbastanza immune da vampate infernali....

ADELKAM
21/08/2009, 11:41

però tutto sommato sul tiger la situazione è un pò meno drammatica rispetto a tante altre moto.....
infatti noto che la ventola spara l'aria calda verso le gambe e che tutto sommato il busto è abbastanza immune da vampate infernali....

e si....anche se mi sembra assurdo che una moto con raffreddamento ad acqua abbia questi "problemi"....

A.V.R.75
21/08/2009, 11:43
e si....anche se mi sembra assurdo che una moto con raffreddamento ad acqua abbia questi "problemi"....

mal comune mezzo gaudio...e per fortuna nostra come già detto...c'è di peggio...:wink_::tongue:

ADELKAM
21/08/2009, 12:00
mal comune mezzo gaudio...e per fortuna nostra come già detto...c'è di peggio...:wink_::tongue:

rincuoriamoci così....e dire che sfottevo quelli della bmw con i loro boxer raffreddati ad aria..

TIGRE SIBERIANA
21/08/2009, 14:59
Premetto che fa caldo..ma ho notato da un po di tempo che la temperatura segnalata sul display si mantiene sempre a ridosso della zona rossa (una o due tacche sotto tanto per capirci)...con relativa accensione continua della ventola di raffreddamente.
la prima volta mi è successo ai primi di maggio in costiera amalfitana e quando ho chiesto al meccanico in occasione del tagliando dei 10.000 mi ha detto di stare tranquillo. Ora sono appena tornato dalla mia vacanza in Foresta Nera dove la temperatura ambientale era sempre sotto i 25 gradi ma anche lì, non appena rallentavo un po e stavo due minuti fermo con la moto accessa, si accendeva la vendola con la temperatura al limite....
....qualcuno sa darmi qualche info al riguardo???

io sono di salerno e con la mia tiger non ho avuto questo problema e spero che tu lo risolva presto

buona scusa x eliminare il catalizzatore:laugh2:
se mi dovessero fermare la userò:laugh2:

ADELKAM
21/08/2009, 15:23
io sono di salerno e con la mia tiger non ho avuto questo problema e spero che tu lo risolva presto

buona scusa x eliminare il catalizzatore:laugh2:
se mi dovessero fermare la userò:laugh2:

eh si..potrebbe essere proprio una buona scusa...chissà però se se la bevono...:biggrin3:

cmq tempo fa ricordo di aver letto qualcosa riguardo un problema di settaggio della centralina propriaìo a tal riguardo, solo che il mio meccanico non mi ha detto niente....proverò a chiedere alla concessionaria di Palermo o magari qualcuno qui sul forum sa già a cosa mi riferisco..

..bella la Costiera anche se io preferisco le strade del Cilento...che ho visitato in più di un'occasione

TIGRE SIBERIANA
21/08/2009, 15:28
eh si..potrebbe essere proprio una buona scusa...chissà però se se la bevono...:biggrin3:

cmq tempo fa ricordo di aver letto qualcosa riguardo un problema di settaggio della centralina propriaìo a tal riguardo, solo che il mio meccanico non mi ha detto niente....proverò a chiedere alla concessionaria di Palermo o magari qualcuno qui sul forum sa già a cosa mi riferisco..

..bella la Costiera anche se io preferisco le strade del Cilento...che ho visitato in più di un'occasione

x la scusa penso sia difficile trovare uno sbirro che ti smonta l'impianto di scarico(considerando che il catalizzatore del tiger è nel collettore) x vedere se al suo interno ci sia il catalizzatore:biggrin3:
anche io preferisco le strade del cilento.....ci sono meno finti piloti:biggrin3:

GIGI75
21/08/2009, 15:45

vero vero, col Caponord era un dramma, bastava un semaforo e cuocevi come su un barbeque. la tigre a confronto e niente...

snipe
21/08/2009, 15:56
confermo è abb normale che scaldi un pò comq cè la ventola che fà il suo dovere

E' normalissimo.
Sono appena tornato da un viaggio in Spagna e Portogallo e ti lascio immaginare nei tratti cittadini con temperature ben oltre i 40° (il GS di uno del gruppo ha letto spesso i 44°): ventole sempre in funzione e display alla penultima tacca...

ciao onzio però avete trovato un bel caldino :wacko: come è andato il viaggio?

ADELKAM
21/08/2009, 16:31
per fortuna che ci avviciniamo all'inverno che in Sicilia è più che accetabile...così almeno la uso come scaldino la tiger!!!

calimero
21/08/2009, 22:33
Tutto normale: 7 tacche e ventola a gogò :cry::cry::cry:

Sembra che i cugini della Sprint siano messi peggio comunque... :tongue: