Accedi

Visualizza Versione Completa : GIOCO CATENA

bender
21/08/2009, 18:00
Visto che ho recentemente tensionato la catena di trasmissione (era lenta e in staccata sentivo saltellare tutto, pareva un altra moto...) e che sul manuale il valore corretto viene indicato con un gioco catena di 35mm, all'atto pratico di misurare mi trovo un po' in difficolta' in quanto il gioco della catena dipende dalla forza che le imprimo... con la muovo con un dito si muove a mala pena di 2cm se invece ci applico una discreta forza si arriva senza problemi ai 35 40mm...
Qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie

valterone
22/08/2009, 13:34
Nel tuo caso vale la massima escursione, però mi vien da pensare che forse la tua catena si sta allungando oppure è zozza e non si distende bene. Non ci dovrebbe essere tutta quella differenza.......:rolleyes:

Massi_
22/08/2009, 13:47
Nel tuo caso vale la massima escursione, però mi vien da pensare che forse la tua catena si sta allungando oppure è zozza e non si distende bene. Non ci dovrebbe essere tutta quella differenza.......:rolleyes:

è normale ci sia un po' di differenza tra muoverla su e giù con un dito e premerla in giù con forza e tirarla in su con forza. Direi che 2cm può essere normale

io faccio l'escursione massima da libretto, e la guardo tirando su e giu con forza la catena

bender
23/08/2009, 23:35
ok grazie a tutti, comunque nel dubbio l'ho allentata un pochino, nel dubbio credo sia meglio lievemente più lenta...

valterone
24/08/2009, 09:41
è normale ci sia un po' di differenza tra muoverla su e giù con un dito e premerla in giù con forza e tirarla in su con forza. Direi che 2cm può essere normale
io faccio l'escursione massima da libretto, e la guardo tirando su e giu con forza la catena

:rolleyes:Ieri sera ho provato sulla mia, con catena seminuova (10.000km...) mettendoci 1kg di forza arriva a 1cm dal forcellone, da sotto. Spingendo sù a bestia si avvicina ancora di 5/6 millimetri....
Secondo me 2 centimetri sono troppi, la catena non si distende bene....:wink_:.
Io farei la tensione dopo averla lavata e reingrassata.....