Visualizza Versione Completa : Consumo eccessivo olio
Ciao, ho un quesito da porre...
la mia Street ha circa 2400 km... tagliando dei 1000 fatto preciso circa un mese fa...
Ieri controllo l'olio (come da procedura) e sorpresa... è praticamente alla tacchetta inferiore
Ovviamente nessuna perdita o trafilamento visibile... e nessuna macchia d'olio nel box...
Partendo dal presupposto che il conce l'abbia rabboccato fino alla tachetta superiore... (non avevo controllato) secondo voi è possibile un consumo del genere (dal max al min) in 1400 km
Adesso ho rimesso dentro circa 600 ml riportando il livello sulla tacca superiore
le cose sono due... o il conce non mi ha messo olio fino alla tacca max... oppure la mia Street va a miscela... :(
ciao
Andrea
E' possibile, ci sono molti post a rigurdo...la street consuma molto olio...anch'io ho notato un consumo eccessivo!!!
Il dubbio del conce può essere fondato, ma la prova falla ora che l'hai rabboccato tu...e segui la procedura inducata nel libretto!!!
Considera che cmq l'olio su questa moto lo devi tenere un po' monitorato goni tanto:wink_:!!
Antriple
22/08/2009, 09:31
Partendo dal presupposto che il conce l'abbia rabboccato fino alla tachetta superiore... (non avevo controllato) secondo voi è possibile un consumo del genere (dal max al min) in 1400 km
Adesso ho rimesso dentro circa 600 ml riportando il livello sulla tacca superiore
le cose sono due... o il conce non mi ha messo olio fino alla tacca max... oppure la mia Street va a miscela... :(
ciao
Andrea
Secondo me il presupposto è sbagliato! Io ho avuto il tuo stesso problema ma ho avuto la pignoleria di controllare, ed il conce mi aveva messo ai 1000 l'olio sino alla tacca del minimo. ho cambiato centro assistenza ed ora sono soddisfatto, nessun consumo strano.
Usi benzine arricchite tipo blu super agip o v power?
No, nessuna benzina arricchita...
Adesso che è sul max terrò d'ochio il livello...ero convinto che un ck ogni 1000/1500 km bastasse, ma forse è meglio dare un'occhiata prima di ogni giro un pò lungo.
Cmq, speriamo sia stato il conce con il "braccino corto"...
ciao
Andrea
winter1969
22/08/2009, 10:00
Potrebbe essere che il conc.lo ha messo così,tienilo d'occhio magari ogni 500 km ed eventualmente rabbocchi.
Teo Mito
22/08/2009, 10:32
Secondo me il presupposto è sbagliato! Io ho avuto il tuo stesso problema ma ho avuto la pignoleria di controllare, ed il conce mi aveva messo ai 1000 l'olio sino alla tacca del minimo. ho cambiato centro assistenza ed ora sono soddisfatto, nessun consumo strano.
Usi benzine arricchite tipo blu super agip o v power?
Può influire sul consumo dell'olio l'utilizzo di "benzinoni"?
flavio cristiano
22/08/2009, 10:39
anche qui non e ben chiaro il libbretto dice che l'olio deve essere sulla tacca inferiore e tanti lo rabboccano fino alla tacca superiore,poi come si controlla l'olio a moto calda o a moto fredda?tanti dicono a caldo tanti dicono a freddo qualcuno sa darmi un chiarimento definitivo?
Anche a me interessa sto discorso, io uso sempre benzina a 98 ottani...ma consumo di olio pari a zero!!
robitopomoto
22/08/2009, 10:49
personalmente io il livello lo controllo a motore caldo così come da manuale....a freddo sicuro no!!
personalmente io il livello lo controllo a motore caldo così come da manuale....a freddo sicuro no!!
Quoto, nel manuale c'è scritto esattamente come fare...lasciarla accesa 5 minuti, poi spegnere e dopo 3 minuti (mi pare) controllare l'astina...il livello deve essere in prossimità della tacca alta, e cmq il range è fra le 2 tacche!
Se l'olio è sulla tacca bassa, ne manca...è chiaro!!
..poi basta dare un occhio la libretto!!!!!!
ATTENZIONE
L'olio nel serbatoio della Street non dura i 10.000 km tra un tagliando e l'altro, bisogna rabboccarlo, almeno che non la si guidi sempre calma e a bassi giri, l'ho potuto notare su diversi utenti
E soprattutto, anche se in garanzia, non vi copriranno i danni se grippate il motore causa mancanza olio in quanto risulta una manutenzione da fare ogni 1.000 da parte del proprietario
:wink_:
Ultima nota, la spia rossa non indica che siete in riserva con l'olio, indica solo che non c'è pressione nel circuito dell'olio e a quel punto ciao ciao
Antriple
23/08/2009, 18:10
Dunque vi porto la mia esperienza:
sono molto appassionato di motori e su ben tre motori di diverso tipo cioè un bmw z4 2.2 benzina, una mini cooper s JWC e la street, tenute d'occhio per 2000 km con benzina verde normale tutti e tre i motori non hanno abbassato minimamente il livello olio (la street forse di mezzo mm); altri 2000 km fatti con agip blu super hanno tutti e tre consumato circa 1-2 mm sulla astina dell'olio. Credo dipenda dal più alto potere di combustione delle benzine arricchite che aumentano la detonazione e richiedo maggiore lubrificazione e raffreddamento delle maccaniche!:wink_:
Teo Mito
23/08/2009, 19:48
Interessante,
quindi il tuo consiglio è di andarci piano con le varie "blu super" e "w-power"??
Stelio23
23/08/2009, 20:05
Quando gli inglesi hanno provato la Day nel 2006 hanno subito detto che il motore è ghiotto d'olio :rolleyes: ....è fatto così, è la normalità, al di là delle considerazioni su benzine, ecc...quindi la stessa "caratteristica" ce l'ha anche lo street....
Io uso per lo più benzina con 100 ottani dell' OMV, e non ho mai avuto problemi...
Come supponevo questo motore, come anche altri motori che da giovani mangiano olio, con il passare dei km si è calmato.....posso portare la mia esperienza....nei primi 5000 km il mio Day mangiava parecchio, in 1000 km un 300-400 gr se li faceva sicuro....ora ne ho 14000, ho fatto un giretto in montagna e ho macinato 1600 km; ero partito con il livello sul max ovviamente e al ritorno, dopo aver controllato il livello, ho avuto la piacevole sorpresa che il livello tra max e min era calato di 1/5, per cui pochissimo forse 100-150 gr e di certo non andavo piano per i passi....quindi controllate sempre ma ritengo che il motore e le tolleranze si assestino con il tempo e quindi il consuno diminuisce facendo km
la mia non consuma neanche un grammo d'olio.
dall'ultimo tagliando ho fatto 5 mila km e l'olio lo controllo spesso ma non scende, neanche di un mm.
uso sempre la benzina a 98 ottani e non mi ha mai dato problemi.
Anche la mia consumo d'olio irrisorio.
Il Chimico
24/08/2009, 11:31
Ma scusate il controllo va fatto con la moto sul cavalletto laterale o centrale?? Perchè se lo controllo sul cavalletto laterale il livello è prossimo al minimo, se lo faccio a moto diritta sta sul messimo. Ritengo che lìoperazione vada fatta a modo diritta, voi che dite??
Davide675
24/08/2009, 11:34
Sicuramente a moto dritta:wink_:, però il cavalletto posteriore diaciamo che la inclina leggermente in avanti quindi anche questa misura potrebbe essere falsata...io di solito svito l'astina tenedo la moto dritta con una mano in modo da avere tutte e due le ruote a terra e la moto dritta...penso che sia la procedura + veritiera....
Il Chimico
24/08/2009, 13:12
Ok perfetto grazie!!!
Anche la mia consumo d'olio irrisorio.
Anche la mia e sono a circa 10.000 Km.
Ne ha mangiato un pò in passato attorno ai 5000 km. fine inverno inizio primavera quando facevo parecchi giretti molto corti anche in città e probabilmente l'olio si stressava di più non lavorando a temperature ottimali. Ero arrivato ad aggiungere circa 300 gr. in 2000 km. quindi nulla di preoccupante.
Ora non ne consuma praticamente più.
C'è da dire che seguo il consiglio di Enrico di 100 Hp e faccio il livello a caldo moto dritta e tappo svitato. Tengo il livello alla tacca del max. Così il livello è di circa 250-300 gr. in più.
Secondo la sua esperienza un livello più abbondante fa si che non ne "mangi" e le temperature del motore siano più costanti.
Altro consiglio che mi ha dato è di non aspettare a rabboccare se ne manca. Più cala e più lo "mangia" in fretta. Penso sia dovuto al fatto che con meno olio la temperatura dello stesso cresce. Olio Castrol Power 1 Racing 10/40.
Non so se possa significare qualcosa visti i vari pareri discordanti tra li loro ma ho osservato i primi 900 km. di religioso rodaggio non superando mai i 5000 giri fino a 500 km e i 6000 fino a 900. Solo dopo il primo tagliando con olio nuovo ho cominciato a "spalancare" un pò.
Antriple
24/08/2009, 14:11
Io dopo un viaggio di 2000 km l'olio è lo stesso della partenza!
Mai rabboccato l'olio, la bambina ha 9000km e mai consumato un grammo d'olio. C'e da dire che le dedico molte cure, niente tirate a freddo, niente cambiate continue a limitatore,anzi mai fatto entrare il limitatore, quando esagero non vado mai oltre i 10mila giri, credo ke su strada non ce ne sia nemmeno il bisogno di tirare le marce oltre i 10mila, abitualmente Sto sempre intorno agli 8 mila, non mi spiego come molti utenti lamentino del consumo d'olio eccessivo, bisognerebbe poter valutarne il tipo d'utilizzo ke ognuno fa del propri mezzo
credo ke su strada non ce ne sia nemmeno il bisogno di tirare le marce oltre i 10mila, abitualmente Sto sempre intorno agli 8 ....
Quoto anche se ogni tanto faccio un seconda terza a 12 mila ed è da sballo!!!
Quoto anche se ogni tanto faccio un seconda terza a 12 mila ed è da sballo!!!
Facciamo 12.500 !!:ph34r::ph34r::ph34r: Coi Leo poi è musica !!!
Anch'io quoto. Non è assolutamente necessario tenerla troppo alta. Io tendo a stare tra i 3500/4000 e i 6000 nell'utilizzo turistico anche in collina.
Mr.Coccia
24/08/2009, 19:00
Io sto a 5.700 e tra un po' controllero' l'olio,ma devo mettere lo stesso che c'e' dentro,quindi stessa marca oppure posso rabboccare con un altro di stesse caratteristiche??
Sul libretto ho letto,ma vorrei conferma da voi,devo mettere il 10 o il 15w,voi come fate???
Che marche mettete??
Me ne intendo poco..........
boh io ne aggiunto di olio eccome.. ma sono a 21mila km e quindi magari non faccio testo..
e tra pista e scannate non mi sono mai tirato indietro.almeno 2 kg glieli ho dati alla piccola..
Mai rabboccato l'olio, la bambina ha 9000km e mai consumato un grammo d'olio. C'e da dire che le dedico molte cure, niente tirate a freddo, niente cambiate continue a limitatore,anzi mai fatto entrare il limitatore, quando esagero non vado mai oltre i 10mila giri, credo ke su strada non ce ne sia nemmeno il bisogno di tirare le marce oltre i 10mila, abitualmente Sto sempre intorno agli 8 mila, non mi spiego come molti utenti lamentino del consumo d'olio eccessivo, bisognerebbe poter valutarne il tipo d'utilizzo ke ognuno fa del propri mezzo
(OT)England,sei tornato tra noi?Ti sei liberato dalla tentazione HD?
TRInicco
25/08/2009, 09:57
anche la mia non ha mai mangiato neanche un grammo!
e l'uso che ne faccio è sì rispettoso (niente tirate a freddo, sempre rispettato tagliandi e solo un pieno ogni sei-sette di benzinone) ma corro molto, spesso tirando le marce fino al massimo...
è davvero strano ed interessante allo stesso tempo leggere come lo stesso motore, trattato in maniere credo simili, si comporti così diversamente!
(OT)England,sei tornato tra noi?Ti sei liberato dalla tentazione HD?
Tutt'altro ! Sono in vacanza a Senigallia, ed ho assistito al famoso Jamboree, quindi sono circondato da Harley!!!!!!! Ke figata! Non so ke fare, magari mi tengo la Street e prendo una HD x i giri soft! Quando torno vedrò cosa fare!
Tutt'altro ! Sono in vacanza a Senigallia, ed ho assistito al famoso Jamboree, quindi sono circondato da Harley!!!!!!! Ke figata! Non so ke fare, magari mi tengo la Street e prendo una HD x i giri soft! Quando torno vedrò cosa fare!
Dai che se vuoi diventare un vero Harleysta ti devi riempire di tatuaggi,far crescere la barba,ingrassare almeno 30 kg,evitare di lavarti per almeno una settimana....sei pronto per tutto cio'?:demon:
Teo Mito
25/08/2009, 15:27
Saggia decisione,
se ne hai la possibilità affiancala, ma non sostituirla :wacko:
Antriple
25/08/2009, 18:19
Dai che se vuoi diventare un vero Harleysta ti devi riempire di tatuaggi,far crescere la barba,ingrassare almeno 30 kg,evitare di lavarti per almeno una settimana....sei pronto per tutto cio'?:demon:
:risatona:
Ma scusate il controllo va fatto con la moto sul cavalletto laterale o centrale?? Perchè se lo controllo sul cavalletto laterale il livello è prossimo al minimo, se lo faccio a moto diritta sta sul messimo. Ritengo che lìoperazione vada fatta a modo diritta, voi che dite??
La procedura è spiegata per filo e per segno nelle istruzioni :wink_:
Ciao, ho un quesito da porre...
la mia Street ha circa 2400 km... tagliando dei 1000 fatto preciso circa un mese fa...
Ieri controllo l'olio (come da procedura) e sorpresa... è praticamente alla tacchetta inferiore
Ovviamente nessuna perdita o trafilamento visibile... e nessuna macchia d'olio nel box...
ciao
Andrea
Beh, non lo sapevi che la street ha un 675 a 2 tempi?! :risatona:
Eh si... lo immaginavo!!! :)
Cmq dopo il rabbocco ho fatto 500 km e il livello non è sceso di un millimetro...
Mi sa tanto che è stato il conce a fare il furbo mettendomi il minimo indispendabile....
Albertnet
27/08/2009, 12:43
Azz ragazzi mi fate venire un dubbio: io ho circa 4000km e nn ho mai guardato nulla.... spero che il buon Magnoni abbia dato una guardata l'ultima volta che l'ho portata a far ingrassare la catena (e' stato in luglio, xò tanto da allora nn l'ho più usata..)
Se non si mette lo stesso che mette il conce è un problema...? Intendo anche la stessa marca...
Azz ragazzi mi fate venire un dubbio: io ho circa 4000km e nn ho mai guardato nulla.... spero che il buon Magnoni abbia dato una guardata l'ultima volta che l'ho portata a far ingrassare la catena (e' stato in luglio, xò tanto da allora nn l'ho più usata..)
ti conviene controllare... :wink_:
Teo Mito
27/08/2009, 19:13
Credo di non aver capito bene;
cioè hai portato la moto da un meccanico per far ingrassare la catena??:blink::blink:
Non voglio sapere quanto ti ha chiesto
Credo di non aver capito bene;
cioè hai portato la moto da un meccanico per far ingrassare la catena??:blink::blink:
Non voglio sapere quanto ti ha chiesto
conoscendo magnoni penso che non gli abbia chiesto niente, sai ci sono ancora meccanici onesti
Per ora la mia in 3700 km non ne ha consumato nemmeno un etto(SGRAATTT!!!),
cè da dire che comunque il conce quando la presi mise le mani avanti dicendomi che normalmente un pò lo consuma.....
C'è da dire anche che il consumo d'olio (a prescindere da cause meccaniche!!)è direttamente legato al modo in cui si usa la moto, per cui è soggetto ad aumentare se si ha poco riguardo per il motore (da non confondersi con la noncuranza) tipo accellerare a motore ancora a bassa temperatura o a vuoto, guida in pista o spesso vicino al limitatore, guidare spesso in città dove le temperature rimangono sempre alte, ecc. ecc.
Detto questo certi consumi di olio mi sembrano più che normali poi se vedete del fumo azzurrognolo dallo scarico è tutto un'altro par di maniche!!!:tongue::tongue:
Mr.Coccia
28/08/2009, 20:47
Controllato olio come da manuale...
6.000 km,ancora a livello max,come quando l'ho presa..............