Visualizza Versione Completa : Comportamento Bonnie post rimappatura
Salvatorx
22/08/2009, 13:49
Ciao a tutti,
apro questo tread per descrivere alcune cose che sono cambiate dopo il montaggio delle TOGA :biggrin3: e seguente rimappatura, per capire se certi
"rumori" sono normali o va rivisto qualcosa. Non voglio assolutamente diffamare che ha fatto il lavoro precedentemete ma siccome li rivedrò alla riapertuta per un controllo (già avvertiti prima delleferia9 nei primi giorni di settembre vorrei avere un parere da chi ha una Bonnie i.e. e magari qualche autorevole commento (leggi Jollyroger, Herbie, etc). Tutto qua :wink_:
Rimappatura TOR, a seguito di questa operazione la moto non scoppietta più ma la sento un pò meno reattiva di quando la carburazione era magra;
si sente la "famosa" valvola sopra le punterie che si apre e si chiude casualmente (tale fenomeno è molto evidente a bassi regimi);
sempre a bassi regimi la combustione non avviene bene, infatti con poco acceleratore si sente come se non bruciasse bene la benzina e infatti la moto tentenna un pochettino nella spinta e borbotta un pò.
sempre dal motore si sente abbastanza nitido una sorta di "fischio" la cui frequenza aumenta solidalmente coi giri del motore;
Oltre a cio mi sembra che quando apro il gas il sound rispetto al'linizio sia diventato un pò più rauco.
Devo dire comunque che la moto va bene ma vorrei capire l'origne di tali rumori, intanto faccio un bel serraggio dei tutto quello che posso raggiungere perchè avverto anche delle vibrazioni che prima non c'erano.
Saludos :tongue:
ziomaudit
22/08/2009, 15:44
Ciao!
Io ho montato i Campbell e rimappato TOR! Il famoso rumore on/off lo sento (naturalmente a bassa velocità). La moto va bene, mi sembra che la coppia si sia spinta leggermente più in alto.
Nessun tentennamento, il motore risponde immediatamente all'apertura del gas.
Di fischio nessuna traccia.
Si è più "rauca"...sound decisamente più interessante
Ciao
Ziomaudit
Sulla mia, con scarichi Campbell e mappatura per Arrow 2 in 2, in effetti pelando il gas in riapertura il motore "rata" un pò... credo che in quella condizione sia leggermente magro di carburazione... :rolleyes:
Questa iniezione elettronica mi ha un pò rotto le palle.
Sulla mia, con scarichi Campbell e mappatura per Arrow 2 in 2, in effetti pelando il gas in riapertura il motore "rata" un pò... credo che in quella condizione sia leggermente magro di carburazione... :rolleyes:
Questa iniezione elettronica mi ha un pò rotto le palle.
Ti quoto anche a me ha rotto le palle.....
Anche la mia ieri ci ho fatto un giro e la moto all'inizio non andava bene(la mia ha i tor e centralina rimappata per i tor)scoppiettava e quando tiravo un pò le marce tratteneva e scoppiettii,poi dopo un pò mi è sembrato tutto a posto e andava normale...Bo speriamo che non mi faccia come tre mesi fà appena montai i tor che mi si bruciò 1 candela e andava ad 1 cilindro...:mad:
La mia è a iniezione, ho montato le Toga e rimappato (credo che la mappatura per scarichi aperti sia una sola uguale per tutti i tipi di scarichi). A parte l'on/off ticchettio al quale ci si abitua, per il resto tutto OK!!!
vecchiostile
22/08/2009, 23:17
toga, mappatura per tor, filtro aria sportivo
si sente solo una valvolina che apre e chiude più
bruscamente al minimo il resto ok :wink_:
io forse non faccio testo perchè ho messo i tor ma li ho ancora più aperti esportando i bleffe, ho rimappato e va benissimo, ah già dimenticavo anche io sento quando apro il tac
ziomaudit
22/08/2009, 23:38
La mia è a iniezione, ho montato le Toga e rimappato (credo che la mappatura per scarichi aperti sia una sola uguale per tutti i tipi di scarichi). A parte l'on/off ticchettio al quale ci si abitua, per il resto tutto OK!!!
Ti confermo che ci sono diverse mappature "standard"....meglio una rispetto all'altra a seconda dello scarico "aperto" che monti e dall'uso che fai della moto!
Poi credo che si possa intervenire anche con regolazioni fuori "standard"
Credo sia una centralina abbastanza versatile (se ci mette le mani uno che lo fa di mestiere e con gli strumenti appropriati)...se oltre a terminali, sostituisci per esempio l'intero scarico...bisogna apportare le dovute modifiche.
Ciao
Ziomaudit
mortimer
23/08/2009, 16:40
Confermoper ora nessun problema oltre il ticchettio (come ho già detto per telefono a Salvatore).
Mi riprometto appena riapre il mio conc dalle ferie di chiedere al meccanico che mi ha rimappato quale mappatura ha usato.
ilmaximo
23/08/2009, 17:29
ho le toga ed la prima mappatura nn so su quali basi è stata fatta ma dopo circa 3000 km o con il cambio di stagione Booo... sono iniziati gli scoppietti, è stata rimappata nuovamente provando varie mappe alla fine è stata adeguata la mappa delle arrows 2 in 1.
Ora ho fatto altri 4000 km ed è tutto ok rispetto a prima spinge molto di più e nn strappa più girando a bassi regimi... il ticchettio lo sento solo appena accesa :biker:
vecchiostile
23/08/2009, 17:46
ho le toga ed la prima mappatura nn so su quali basi è stata fatta ma dopo circa 3000 km o con il cambio di stagione Booo... sono iniziati gli scoppietti, è stata rimappata nuovamente provando varie mappe alla fine è stata adeguata la mappa delle arrows 2 in 1.
Ora ho fatto altri 4000 km ed è tutto ok rispetto a prima spinge molto di più e nn strappa più girando a bassi regimi... il ticchettio lo sento solo appena accesa :biker:
Interessante hai usato la mappatura 2 in 1 con
toga 2 in 2 ?
Pensavo forse sbaglio dovresti girare leggermente grasso :rolleyes:
con filtro aria sportivo dovrebbe andare a pennello :blink::wacko::rolleyes::wink_:
ilmaximo
23/08/2009, 18:00
Interessante hai usato la mappatura 2 in 1 con
toga 2 in 2 ?
Pensavo forse sbaglio dovresti girare leggermente grasso :rolleyes:
con filtro aria sportivo dovrebbe andare a pennello :blink::wacko::rolleyes::wink_:
ho usato... è un parolone :tongue:
ho riportato solo quello che mi è stato detto nn è che io ci capisca molto :blink: cmq ora va benissimo :wink_:
che è sto filtro aria sportivo? :dry:
vecchiostile
23/08/2009, 18:09
che è sto filtro aria sportivo? :dry:
Sono i filtri aria che montiamo già sulle
nostre moto , io ne monto uno K&N
maggiore flusso d'aria ecc.. ecc..:wink_:
ilmaximo
23/08/2009, 18:18
Sono i filtri aria che montiamo già sulle
nostre moto , io ne monto uno K&N
maggiore flusso d'aria ecc.. ecc..:wink_:
a ecco :cipenso:
mi dai un link? :icon_allah:
vecchiostile
23/08/2009, 18:25
a ecco :cipenso:
mi dai un link? :icon_allah:
Sono ua cippa col pc :tongue::cry:
ma se usi il tasto cerca trovi roba da leggere
fino a 60 anni :w00t:
ilmaximo
23/08/2009, 18:29
ok grazie :-)
Salvatorx
23/08/2009, 23:36
Interessante ;-)
A quanto ho capito io se non si mette il 2in 1 rimappano TOR, altrimenti c'è anche la rimappatura per Arrow (di più nin zò).
Come ho specificato se apro non avverto nulla di particolare, la moto spinge ma rispetto a quando non era rimappata la sento un pelino meno cattiva. La mia spiegazione è che la combustione magra brucia subito il carburante e la moto dà l'impressione di essere più reattiva, ma non è il rapporto stechiometrico giusto ("cerca" docet).
La combustione un pò tentennante c'è a bassi regimi, con poco acceleratore, tipo quando svicoli nel traffico o similia.
Ticchettio normale, meglio così.
PS Grazie per avermi regalato il prossimo spippolo, filtro aria;ma la domanda nasce spontanea: che vantaggio ho con filtro sportivo, una migliore combustione?
pareri da altri che l'anno montato?
PPSS ho riletto il messaggio iniziale, sono un paranoico professionista !
TeamSabotage
24/08/2009, 07:06
Per quanto mi riguarda l'unico vero vantaggio di un filtro sportivo é quello che non lo cambi più... lo pulisci ad ogni servizio e basta.
Con o senza non ho notano nessuna differenza (moto arrow 2 in 2 con relativa mappatura).
vecchiostile
24/08/2009, 13:08
Per quanto mi riguarda l'unico vero vantaggio di un filtro sportivo é quello che non lo cambi più... lo pulisci ad ogni servizio e basta.
Con o senza non ho notano nessuna differenza (moto arrow 2 in 2 con relativa mappatura).
Smagrisce quindi qualche differenza se pur minima
ci deve essere
Sulla mia dopo il cambio la sentivo più reattiva
adesso mi sono abituato :wink_:
Salvatorx
24/08/2009, 21:49
Ho letto nel forum che mettendo i filtri sportivi possono entrare particelle di sporcizia.
Vorrei capire in tal caso cosa potrebbe accadere al motore (che so longevità o similia) o comunque avre info in merito.
Ma sir Jollyroger tace ? ;-)