PDA

Visualizza Versione Completa : L'angolo del fai da te



Fooldancer
22/08/2009, 16:28
Tra di voi c'e' qualche imbianchino o qualcuno che bene o male conosce qualche trucchetto e che se ne intende un po'?

Problema: e' la seconda casa nuova che imbianco e per ben due volte ho commesso lo stesso errore. :mad:
Il fissativo mi lascia sul muro i segni di gocciolamento, macchie che danno l'impressione di rimanere in rilievo... non so se mi sono spiegato. :wacko:

Qual e' stato secondo voi il problema?
In cosa sbaglio?
Qualche consiglio?

Apro un sondaggio... metto anche l'opzione Muttley che so che altrimenti il sondaggio sarebbe da invalidare... io pero' non lo conosco, quindi non mi va di insultarlo... :tongue:

winter1969
22/08/2009, 16:31
Non ti preoccupare per gli insulti

EIKONTRIPLE
22/08/2009, 16:31
chiedi a tuttofare.

Herbie 53
22/08/2009, 16:33
ci vuole uno che sappia usare bene il pennello...ti mando in mp il numero di mia cognata

ett69
22/08/2009, 16:42
ciao

non sono un esperto ma avendo imbiancato + e + volte casa all'incirca qualche cosa di esperienza rimane; so che per le case nuove occorre far asciugare bene bene i muri, non imbiancare mai prima di almeno 6 mesi circa

per il resto il fissativo va dato con calma e soprattutto i muri devono essere ben puliti, eventuali buchi, macchie di muffa ed imperfezioni varie vanno trattati prima
ovviamente i prodotti hanno la loro fondamentale importanza, a volte per risparmiare si comprano sottomarche che poi alla fine non danno la resa voluta

sicuramente nel forum ci saranno anche dei validi imbianchini che sapranno consigliarti con maggior precisione

ettore

Fooldancer
22/08/2009, 16:46
ci vuole uno che sappia usare bene il pennello...ti mando in mp il numero di mia cognata

Asp... prendo un carta e penna... :biggrin3:


ciao

non sono un esperto ma avendo imbiancato + e + volte casa all'incirca qualche cosa di esperienza rimane; so che per le case nuove occorre far asciugare bene bene i muri, non imbiancare mai prima di almeno 6 mesi circa

per il resto il fissativo va dato con calma e soprattutto i muri devono essere ben puliti, eventuali buchi, macchie di muffa ed imperfezioni varie vanno trattati prima
ovviamente i prodotti hanno la loro fondamentale importanza, a volte per risparmiare si comprano sottomarche che poi alla fine non danno la resa voluta

sicuramente nel forum ci saranno anche dei validi imbianchini che sapranno consigliarti con maggior precisione

ettore

Grazie... ecco la calma con quel prodottaccio e' difficile da tenere... poi schizza dappertutto... praticamente e' vinavil allo stato liquido... che mxxxxa!!!:sick:

F@bio
22/08/2009, 16:49
il mio consiglio è di diluirlo il giusto e aggiungerci già un pochino di bianco :wink_:

Gnolo
22/08/2009, 16:53
Ciao non sono imbianchino ma lavoro nell' edilizia si in parte e Vero quello che dice Ettore il mio consigliò e quello di fare la mano di fissativo il giorno prima bella aquosa così si assorbe bene e dopo due mani di bianco o vari colori
prova su un pezzo di muro piccolo noterai la differenza
Ciao ciao spero di esserti stato di aiuto






ciao

non sono un esperto ma avendo imbiancato + e + volte casa all'incirca qualche cosa di esperienza rimane; so che per le case nuove occorre far asciugare bene bene i muri, non imbiancare mai prima di almeno 6 mesi circa

per il resto il fissativo va dato con calma e soprattutto i muri devono essere ben puliti, eventuali buchi, macchie di muffa ed imperfezioni varie vanno trattati prima
ovviamente i prodotti hanno la loro fondamentale importanza, a volte per risparmiare si comprano sottomarche che poi alla fine non danno la resa voluta

sicuramente nel forum ci saranno anche dei validi imbianchini che sapranno consigliarti con maggior precisione

ettore

Mr Frowning
22/08/2009, 18:14
nel flacone di fissativo c'è scritto in che proporzione lo devi diluire e cmq deve essere molto liquido,come fosse acqua colorata per intenderci.
per imbiancare non devi aspettare molto,il fissativo si asciuga velocemente.

ps.il fissativo cmq è maggiormente consigliato per uso esterno,per l'interno potresti anche non usarlo.

Kratos
22/08/2009, 18:33
Mai dato il fissativo....

MR-T
22/08/2009, 18:35
io ho scelto l'opzione muttley....:fisch:

cmq sia io direi di stendere più accuratamente ;)

Matt
22/08/2009, 21:11
io ho scelto l'opzione muttley....:fisch:

cmq sia io direi di stendere più accuratamente ;)


non c'e' l'opzione stendere Muttley :biggrin3:

t-bird 63
22/08/2009, 21:16
Mai dato il fissativo....

Soprattutto nelle pareti interne.....quoto.

Geez
22/08/2009, 21:18
Soprattutto nelle pareti interne.....quoto.

se non ci sono problemi di umidità è abbastanza inutile..

Mr Frowning
22/08/2009, 22:20
Mai dato il fissativo....

infatti di solito sulla confezione c'è scritto per pareti esterne.

gianz
22/08/2009, 23:20
ci vuole uno che sappia usare bene il pennello...ti mando in mp il numero di mia cognata

:risate2::risate2::risate2::risate2: posso avere ance io il numero?:biggrin3::tongue::biggrin3:

onlystreet
22/08/2009, 23:27
facciamo chiarezza.

1- ti accerti che sul muro non ci sia polvere o sporcizia. è sufficiente dare una passata di scopa.
2- diluisci 1lt di fissativo in 4lt di acqua
3- passare uniformemente il fissativo (ben steso...strizza il rullo)
4 -dopo minimo 2 ore dare 1a mano di pittura.
5- pittura semilavabile diluita in 4,5 lt di acqua
6- dare seconda mano dopo 3/4 ore.

edotto
23/08/2009, 06:37
datti all'ippica.

Lady veRSys
23/08/2009, 07:32
io lo vedo fare ogni giorno................

prima ci vuole pennello buono che non coli
2) sottofondo mai economico (se mai liquidino)
trattare il muro con stucchi e anti muffa
carteggia un pochino le pareti
pulire il muro da polvere e ragnatele
mettere il sottofondo con pennellate decise uniformi ....mai col rullo.....
lasciar asciugare per 12 ore
poi passare la pittura mai economica anch'essa con il rullo

il rullo passalo nella retina senza che faccia macchie sul muro (nel senso troppa pittura)

da decise rollate ed il gioco è fatto

nulla più macchie








di solito il problema è che il muro è sporco di polvere e ragnatele il sottofondo impazzisce e crea le goccie di sporco............si ragruma sulla parete.........



con il pennello o il rullo sta attento a non gocciolare che si nota le goccie e fa fastidio....






con affetto lady versys

legend78
23/08/2009, 07:55
io ho scelto l'opzione muttley....:fisch:

cmq sia io direi di stendere più accuratamente ;)
come non quotare, ad agosto un si fanno di sti lavori:tongue:

Fooldancer
23/08/2009, 09:57
non c'e' l'opzione stendere Muttley :biggrin3:

La metto? :w00t:

Pistacoppo
23/08/2009, 19:38
Dipende da che tipo di fissativo usi. Comunque seguire le istruzioni riportate sulla confezione è sempre consigliabile. Come già scritto da molti è fondamentale la preparazione della parete. Per un buon lavoro il segreto sta nel saper usare il pennello (tutte ovvietà ma non ci sono altri consigli veramente utili:dry:)