PDA

Visualizza Versione Completa : maledetto paracatena

Zapdog
22/08/2009, 21:23
Ho un problema piuttosto fastidioso

dopo aver ingrassato la catena (di solito sta a "riposo" una nottata) andando in giro il grasso in eccesso viene sparato un pò dovunque ed il problema sorge proprio qui: quando avevo ancora gli scarichi originali si sporcava solo la base del terminale che sta dalla parte della catena ma adesso che ho messo i LeoVince GP che sono un pò più piccoli degli originali è il disastro........il grasso finisce dovunque, sulla base del terminale, sullo stop, sul becco di plastica, sulla sella, sul casco.................porca put***a

Adesso arrivo alla domanda e cioè si può mettere un paracatena un pò più lungo al posto di quella schifezza originale? e in caso dove lo prendo?
Cavolo la triumph poteva mettere un paracatena un pò più lungo, bastavano 3-4cm :cry:

ZioVic
22/08/2009, 21:28
invece di cambiare il paracatena,io opterei per un grasso decisamente piu' "adesivo" rispetto a quello che usi attualmente.Cio' ti evitera' fastidiosi "schizzi"
Ce ne sono diversi in commercio.:wink_:

Zapdog
22/08/2009, 21:33
io uso quello della castrol, dovrebbe essere buono no?
Tu quale mi consigli?

ZioVic
22/08/2009, 21:39
Mi viene in mente questo Grasso per catene Motorex 622 cross (http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=2136)

fbo83
22/08/2009, 21:40
io uso quello della Valvoline è mooolto adesivo...l'unica pecca è ke è bianco...e ti fa tutta la catene di quel colore...xò è un ottimo prodotto

per l'esattezza è questo: White Synthetic Chain (http://www.racing-oil.it/white_synthetic_chain_.html)

tonijuve
22/08/2009, 21:47
Anche il Calstrol che uso io é bianco....ma mica é un problema.... anch'io ho gli schizzi ovunque....
Purtroppo adesivo per quanto possa essere quando si va fote e la catena si riscalda si scioglie e spruzza via l'eccsso...:dry:

Zapdog
22/08/2009, 21:51
Anche il Calstrol che uso io é bianco....ma mica é un problema.... anch'io ho gli schizzi ovunque....
Purtroppo adesivo per quanto possa essere quando si va fote e la catena si riscalda si scioglie e spruzza via l'eccsso...:dry:

si ma sta cosa la dobbiamo risolve cazz è allucinante :dry:

cianche
22/08/2009, 21:51
Io uso il Motul Chain Lube e mi trovo benissimo , ne metto pochissimo ogni 2-300 km e lo pulisco ogni 1200 con lo sgrassante Motul .....Mai sparato da nessuna parte!!!

Zapdog
22/08/2009, 21:53
Io uso il Motul Chain Lube e mi trovo benissimo , ne metto pochissimo ogni 2-300 km e lo pulisco ogni 1200 con lo sgrassante Motul .....Mai sparato da nessuna parte!!!

neanche sulla base dello scarico???

fbo83
22/08/2009, 21:55
ke ne spari un pokino è normale!!ma non deve essere una roba esagerata...forse devi metterne meno

Zapdog
22/08/2009, 21:59
ke ne spari un pokino è normale!!ma non deve essere una roba esagerata...forse devi metterne meno

forse ne devo mettere meno..anche se non mi sembra di metterne tanto :wacko:

cianche
22/08/2009, 22:00
neanche sulla base dello scarico???

NO!!! Chi me l'ha consigliato me la fece pulire con lo sgrassante e canovaccio, fino a farla lucida per togliere tutto il grasso originale ........poi mi disse appunto di darne poco(per intenderci la fai girare sul cavalletto e mentre và lo spruzzi un giro!!)e spesso ogni 2-300 km .

Ora ne ho 3700 e mi son sempre trovato bene.....provare per credere!!:tongue::tongue:

forse ne devo mettere meno..anche se non mi sembra di metterne tanto :wacko:

La catena è già ottima e lubrificata di per sè ....... ne basta un velo mica è una moto da cross che si riempie di fango!!!:blink::blink:

Zapdog
22/08/2009, 22:09
io lo metto ogni 500km ed ogni 1000km la sgrasso e la ri-ingrasso....lo metto prima nella parte interna poi faccio girare la ruota con la prima inserita sul cavalletto e lo metto esternamente (sugli o-ring per capirci)

cianche
22/08/2009, 22:25
io lo metto ogni 500km ed ogni 1000km la sgrasso e la ri-ingrasso....lo metto prima nella parte interna poi faccio girare la ruota con la prima inserita sul cavalletto e lo metto esternamente (sugli o-ring per capirci)

Non capisco se usi uno spray o uno normale, comunque il Motul è spray ed io lo dò col beccuccio sopra catena e internamente ......per cui due giri totali della falsamaglia.

Comunque ci sono altri tipi che vanno benissimo usa il cerca discussioni e trovi i nomi con le opinioni di chi li usa...:biggrin3::biggrin3:

Personalmente ho sempre usato quello e non posso che parlarne bene..:oook::oook:

Zapdog
22/08/2009, 22:41
Non capisco se usi uno spray o uno normale, comunque il Motul è spray ed io lo dò col beccuccio sopra catena e internamente ......per cui due giri totali della falsamaglia.

Comunque ci sono altri tipi che vanno benissimo usa il cerca discussioni e trovi i nomi con le opinioni di chi li usa...:biggrin3::biggrin3:

Personalmente ho sempre usato quello e non posso che parlarne bene..:oook::oook:

uso il grasso spray della castrol

questo qua per capirci http://i.speedup.com/CASTROL/Moto%20Chimici%20e%20Manutenzione/Lubrificante%20Catena/jpg/0033021_500x500.jpg

Mr Frowning
22/08/2009, 23:32

quoto...anch'io lo uso e non schizza nulla,cmq dipende anche se ne metti troppo.

onlystreet
23/08/2009, 00:20
asciugala un pochetto la catena noo?

GIANFINITO
23/08/2009, 07:09
A me non schizza per nulla.. e la catena è bella ingrassata
Questa guida potrebbe essere utili,

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/15957-manutenzione-catena.html

Pirata66
23/08/2009, 10:39
io uso quello della castrol, dovrebbe essere buono no?
Tu quale mi consigli?
Anch'io castrol, ma dopo averla sgrassata con il buon vecchio petriolio bianco e lavata, straccionata ed asciugata. Poi faccio girare la ruota sul cavalletto post, a motore acceso e marcia ingranata per avere un regime di rotazione costante, e ne dò un filo di spray per lato ed interni esterni. Dopo ... dopo lei riposa tutta la notte, diciamo di media dalle 8 alle 12 ore. Sono anch'io con il terminale basso e schizzi non ne ho. Forse hai un problema di deposito eccessivo di vecchio grasso o olio catena? :dry: Non lo sò, non sono un tecnico e ne un meccanico, ma a me non schizza nulla. :rolleyes: :biggrin3::biggrin3:

Zapdog
23/08/2009, 14:22
Anch'io castrol, ma dopo averla sgrassata con il buon vecchio petriolio bianco e lavata, straccionata ed asciugata. Poi faccio girare la ruota sul cavalletto post, a motore acceso e marcia ingranata per avere un regime di rotazione costante, e ne dò un filo di spray per lato ed interni esterni. Dopo ... dopo lei riposa tutta la notte, diciamo di media dalle 8 alle 12 ore. Sono anch'io con il terminale basso e schizzi non ne ho. Forse hai un problema di deposito eccessivo di vecchio grasso o olio catena? :dry: Non lo sò, non sono un tecnico e ne un meccanico, ma a me non schizza nulla. :rolleyes: :biggrin3::biggrin3:

:blink: faccio esattamente come te...l'unica spiegazione è che ne metto troppo, per forza:dry:

tonijuve
23/08/2009, 14:26
Q8, anch'io sicuramente ne metto troppo, anche perché il barattolo mi sembra mezzo vuoto ed ho fatto solo due ingrassaggi, peró dopo aver pulito completamente la catena.
Uno l'ho fatto alla Ninja (é due giorni dopo l'ho venduta:dry:) ed uno l'ho fatto alla nuova Street:wub::wub::wub:
Comunque credo che mezzo barattolo di Castrol per due volte sia un pó troppo...:dry:

McCap
23/08/2009, 15:47
all'inizio sparava anche a me e infatti credevo quasi fosse la gomma che toccava...poi cambiando grasso non mi succede quasi più...solo qualche schizzetto ogni tanto, ma roba da poco

Zapdog
23/08/2009, 15:50
all'inizio sparava anche a me e infatti credevo quasi fosse la gomma che toccava...poi cambiando grasso non mi succede quasi più...solo qualche schizzetto ogni tanto, ma roba da poco

e quale metti adesso?

Antriple
23/08/2009, 17:14
invece di cambiare il paracatena,io opterei per un grasso decisamente piu' "adesivo" rispetto a quello che usi attualmente.Cio' ti evitera' fastidiosi "schizzi"
Ce ne sono diversi in commercio.:wink_:

:yess:
il grasso che usi tu serve come il due di bastoni quando a briscola ci sono i denari! Il tuo ingrassaggio resistera dai 500m al km massimo, mentre quello spray durera un migliaio oltre che non sporcare!:wink_:

Zapdog
23/08/2009, 18:21
il grasso che usi tu serve come il due di bastoni quando a briscola ci sono i denari! Il tuo ingrassaggio resistera dai 500m al km massimo, mentre quello spray durera un migliaio oltre che non sporcare!:wink_:

quindi quello della castrol fa cagà??

porca zozza costa pure un botto :wacko:

Sim0ne
23/08/2009, 19:26
anche io avevo il tuo stesso problema e dietro consiglio dei triumphisti del forum ho cambiato tipo di grasso risolvendo quasi del tutto questa notevole seccatura...ora schizza poco e niente
il grasso che uso ora è il silkolene chain gel titanium

http://www.silkolene.com/images/products/titanium%20chain%20gel.jpg

dago72
23/08/2009, 20:55
Visto che all'EICMA 08 ponendo il problema a Triumph Italia mi sono sentito rispondere che ero il primo a cui capitava!!(peccato che un mio amico col tiger 1050 ha lo stesso problema), e oltretutto non vi dico con che aria snobbante mi hanno liquidato:mad:,(un pò di polemica..).Vabbè,alla fine della fiera non trovando niente aftermarket e avendo l'arrow 3 in 1 me lo sono fatto pari pari all'originale in alluminio 6 cm più lungo.Spruzzato aggrappante e verniciato nero opaco spray.2 ore di lavoro e 9 € di spray.L'estetica? ECCHISSENEFREGA!

ZioVic
23/08/2009, 22:28
me lo sono fatto pari pari all'originale in alluminio 6 cm più lungo.

Azzzzzz...qualcuno potrebbe fraintendere se ometti il soggetto:biggrin3::biggrin3:

tonijuve
24/08/2009, 06:36

Scusa ma mi sono perso.... qual'é il grasso scadente?
E quello buono spray?
Perché io ho il Castrol bianco ed é spray.... quindi mi sono un pó perso nella discussione.
Toni

PiegadaStelvio
24/08/2009, 09:18
Mi viene in mente questo Grasso per catene Motorex 622 cross (http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=2136)

:blink:
Io uso il tuo stesso prodotto (per moto stradali però) e mi trovo benissimo, tu perchè usi quello da cross?

jimmy27
24/08/2009, 09:42
a me schizza pochissimo, il segreto è nel grasso, mi spiace ma bisogna prendere quello buono che costa caro, io uso quello della motul, costa 15 euro ma rimane sulla catena :wink_:

ZioVic
24/08/2009, 09:56
:blink:
Io uso il tuo stesso prodotto (per moto stradali però) e mi trovo benissimo, tu perchè usi quello da cross?

Non ho detto che lo uso...ho solo detto che era il primo che mi veniva in mente.
Comunque quello per moto da strada va piu' che bene:wink_:

tonijuve
24/08/2009, 10:11
a me schizza pochissimo, il segreto è nel grasso, mi spiace ma bisogna prendere quello buono che costa caro, io uso quello della motul, costa 15 euro ma rimane sulla catena :wink_:

Guarda che almeno qua in Finlandia il Castrol lo pago 16 € e lo spray per pulire la catena sempre della Castrol (efficacissimo devo dire) lo pago 14 :dry:

ALE72
24/08/2009, 11:27
Beh, se uno ha un po' di manualita' e voglia di sbattersi,si potrebbe anche allungare il paracatena originale,basta ritagliare un pezzetto di plastica o alluminio e poi incollarlo con un buon collante sulla parte finale del paracatena, associato ad uno spray che resti ben adesivo alla trasmissione credo si possa risolvere definitivamente il problema.

jimmy27
24/08/2009, 11:46
Guarda che almeno qua in Finlandia il Castrol lo pago 16 € e lo spray per pulire la catena sempre della Castrol (efficacissimo devo dire) lo pago 14 :dry:

prova questo:

grasso per catena motul chainlube factory line 400ml. SCONTO 40% MANUTENZIONE Olii e Grassi Grasso per catena - Motorstock (http://www.motorstock.biz/moto-scooter-GRASSO_PER_CATENA_MOTUL_CHAINLUBE_FACTORY_LINE_400ML.-id-MO720340S-cat-139.htm)

mi raccomando questo ch'è il factory, perchè c'è anche il road sempre della motul ma è meno efficace

Zapdog
24/08/2009, 12:26

uguale a te :wacko:

Beh, se uno ha un po' di manualita' e voglia di sbattersi,si potrebbe anche allungare il paracatena originale,basta ritagliare un pezzetto di plastica o alluminio e poi incollarlo con un buon collante sulla parte finale del paracatena, associato ad uno spray che resti ben adesivo alla trasmissione credo si possa risolvere definitivamente il problema.

sarebbe la soluzione definitiva

tonijuve
24/08/2009, 12:39
prova questo:

grasso per catena motul chainlube factory line 400ml. SCONTO 40% MANUTENZIONE Olii e Grassi Grasso per catena - Motorstock (http://www.motorstock.biz/moto-scooter-GRASSO_PER_CATENA_MOTUL_CHAINLUBE_FACTORY_LINE_400ML.-id-MO720340S-cat-139.htm)

mi raccomando questo ch'è il factory, perchè c'è anche il road sempre della motul ma è meno efficace

Grazie :wink_: