PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto... vi prego

triumphead
23/08/2009, 13:11
dopo un anno dall'incidente sono riuscito AUTONOMAMENTE a rimontare ogni singolo pezzettino della mia legend.

ieri sera la provo ad accendere, e parte...il cuore a 140 battiti al minuto. emozione pura.

oggi per scrupolo decido di cambiae liquido freni e frizione. semplice.

ho distrutto in mezz'ora il lavoro di settimane:

il freno anteriore non funziona (il posteriore non ho modo di provarlo)

il serbatoio della frizione aveva una vite saldata, l'ho dovuta trapanare

schizzi di quel cazzo di olio mi hanno sverniciato parafango anteriore e coppa del faro

e in tutto ciò, ripeto, non funzionano i freni...

ma perchè?????

voglio solo piangere

motomike78
23/08/2009, 13:18
mi dispiacw molto per l'accaduto
ma se c'è olio e non frena
credo ke le possibilità di tale anomalia
siano 2 o non è stato fatto lo spurgo dell'olio a dovere
oppure la pompa non funziona

triumphead
23/08/2009, 13:22
mi dispiacw molto per l'accaduto
ma se c'è olio e non frena
credo ke le possibilità di tale anomalia
siano 2 o non è stato fatto lo spurgo dell'olio a dovere
oppure la pompa non funziona

purtroppo le cose sono entrambe possibili.

la pompa (speed) l'ho comprata un po' di tempo fa da un ragazzo del forum e non l'ho mai provata, mentre lo spurgo l'ho fatto alla cieca senza sapere come farlo...

ditemi come va fatto e scongiuriamo questa possibilità...magari fose così

potrebbe essere un problema di DOT o no??

vecchiostile
23/08/2009, 14:04
Mi spiace :cry:
prova a cercare magari trovi esattamente come fare lo spurgo :wink_:

motomike78
23/08/2009, 14:09
purtroppo le cose sono entrambe possibili.

la pompa (speed) l'ho comprata un po' di tempo fa da un ragazzo del forum e non l'ho mai provata, mentre lo spurgo l'ho fatto alla cieca senza sapere come farlo...

ditemi come va fatto e scongiuriamo questa possibilità...magari fose così

potrebbe essere un problema di DOT o no??

lo spurgo è semplice da fare basta pompare con la leva freno fino a quando dalla pipetta della pinza non esce più aria e una volta serrata quest ultima la leva freno e dura non kiude a vuoto spero di essere stato chiaro:cry:

mentre se la pompa non funziona non dovrebbe esserci flusso di olio:wacko:

triumphead
23/08/2009, 14:16
lo spurgo è semplice da fare basta pompare con la leva freno fino a quando dalla pipetta della pinza non esce più aria e una volta serrata quest ultima la leva freno e dura non kiude a vuoto spero di essere stato chiaro:cry:

mentre se la pompa non funziona non dovrebbe esserci flusso di olio:wacko:

il flusso c'è, ma è come se non arrivasse mai ad essere dura...potrebbe essere aria nel circuito?

ripeto la domanda, il DOT dell'olio è così influente? ho messo il 5.1 contro il 4 raccomandato...

motomike78
23/08/2009, 14:21
il flusso c'è, ma è come se non arrivasse mai ad essere dura...potrebbe essere aria nel circuito?

ripeto la domanda, il DOT dell'olio è così influente? ho messo il 5.1 contro il 4 raccomandato...

se il flusso c'è teoricamente la pompa fa il suo dovere se la leva non
diventa dura ci deve essere ancora aria nel circuito bisogna pompa un bel pò:dry:

per l'olio non so risponderti ho sempre usato quello riportato sul libretto della manutenzione

triumphead
23/08/2009, 14:44
se il flusso c'è teoricamente la pompa fa il suo dovere se la leva non
diventa dura ci deve essere ancora aria nel circuito bisogna pompa un bel pò:dry:

per l'olio non so risponderti ho sempre usato quello riportato sul libretto della manutenzione

è già un'ottima notizia... provo a spurgare di nuovo...ma se non funziona non so a che santo appellarmi, anche perchè stamattina li ho fatti fuori tutti...

Herbie 53
23/08/2009, 14:57
se la leva rimane sempre molla, potrebbe dipendere dalla pompa freno non adatta al disco singolo.....in primis ovviamente fai lo spurgo come suggerito da mike

triumphead
23/08/2009, 15:04
se la leva rimane sempre molla, potrebbe dipendere dalla pompa freno non adatta al disco singolo.....in primis ovviamente fai lo spurgo come suggerito da mike

quello che hai detto era esattamente il mio incubo...
ma in quel caso, pur rimanendo molla, dovrebbe frenare!! no?

ma scusa herbie, tu non avevi la stessa pompa con il disco singolo?

Herbie 53
23/08/2009, 15:06
non so se è la stessa...è nel post di vendita che ho inserito....te lo linko..1 minuto

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/102794-classic-iii-cilindri-1-pneumatico-ant-thruxton.html

triumphead
23/08/2009, 15:15
non so se è la stessa...è nel post di vendita che ho inserito....te lo linko..1 minuto

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/102794-classic-iii-cilindri-1-pneumatico-ant-thruxton.html

mi sembra identica...a parte il colore ( la mia è nera).

boh...che devo fare...

Apple
23/08/2009, 16:30
mi sembra identica...a parte il colore ( la mia è nera).

boh...che devo fare...
pompa,pompa...ci vuole un pò di tempo prima di spurgare l'impianto,non avere fretta.

Cris72
23/08/2009, 16:49
se hai tolto tutto l'olio, che come avrai capito a tue spese è ALTAMENTE corrosivo, hai fatto automaticamente entrare aria nell'impianto, quindi una volta messo l'olio nuovo, pompato un po' per rimetterlo in circolo, devi spurgare a manetta.
Ti conviene attaccare alla valvola di spurgo della pinza un tubo ( tipo tubo della benza ) alla cui estremità metti una bottiglietta di acqua vuota ( fai un foro nel tappo in plastica e ci infili il tubicino per 3/4 cm ). Questo ti permette di recuperare l'olio che esce dalla vite spurgo e di non farci entrare aria.
Poi, con la vaschetta della pompa aperta e la vite spurgo chiusa ( con attaccata il tubo + bottiglia ) inizi a pompare fino a quando la leva inizia a diventare dura.
Okkio che ci vuole un po'!!!! diciamo che la mano alla fine ti fa piuttosto male, per capirci.
Una volta diventata dura inizi lo spurgo, tieni la leva freno tirata al massimo con una mano e con l'altra sviti e riavviti abbastanza velocemente la vire spurgo con la tua chiave del 10 ..... vedrei che inizialmente oltre all'olio escono delle bollicine ( aria nel circuito ), quindi una volta chiusa la vite spurgo rilasci la leva freno e ricominci tutto di nuovo tenendo d'okkio l'olio presente nella vaschetta della pompa, appena cala rabbocchi ..... se finisci l'olio nella pompa sono cavoli amari perchè rifai entrare aria nel circuito e devi ricominciare tutto daccapo!!!!!
Dopo diverse sequenze vedrai che le bolle di aria cessano e dalla valvola esce solo olio, fai ancora 5/6 ripetizioni di sicurezza e a sto punto la leva dovrebbe essere dura al punto giusto.
Spero di esserti stato d'aiuto, se servono altre info chiedi,
ciao

motomike78
23/08/2009, 17:38
se hai tolto tutto l'olio, che come avrai capito a tue spese è ALTAMENTE corrosivo, hai fatto automaticamente entrare aria nell'impianto, quindi una volta messo l'olio nuovo, pompato un po' per rimetterlo in circolo, devi spurgare a manetta.
Ti conviene attaccare alla valvola di spurgo della pinza un tubo ( tipo tubo della benza ) alla cui estremità metti una bottiglietta di acqua vuota ( fai un foro nel tappo in plastica e ci infili il tubicino per 3/4 cm ). Questo ti permette di recuperare l'olio che esce dalla vite spurgo e di non farci entrare aria.
Poi, con la vaschetta della pompa aperta e la vite spurgo chiusa ( con attaccata il tubo + bottiglia ) inizi a pompare fino a quando la leva inizia a diventare dura.
Okkio che ci vuole un po'!!!! diciamo che la mano alla fine ti fa piuttosto male, per capirci.
Una volta diventata dura inizi lo spurgo, tieni la leva freno tirata al massimo con una mano e con l'altra sviti e riavviti abbastanza velocemente la vire spurgo con la tua chiave del 10 ..... vedrei che inizialmente oltre all'olio escono delle bollicine ( aria nel circuito ), quindi una volta chiusa la vite spurgo rilasci la leva freno e ricominci tutto di nuovo tenendo d'okkio l'olio presente nella vaschetta della pompa, appena cala rabbocchi ..... se finisci l'olio nella pompa sono cavoli amari perchè rifai entrare aria nel circuito e devi ricominciare tutto daccapo!!!!!
Dopo diverse sequenze vedrai che le bolle di aria cessano e dalla valvola esce solo olio, fai ancora 5/6 ripetizioni di sicurezza e a sto punto la leva dovrebbe essere dura al punto giusto.
ciao

:yess::bravissimo_::supremo:

triumphead
23/08/2009, 19:42
ciao

grazie mille, funziona tutto alla perfezione, la tecnica che ho usato è la stessa con il secchi al posto della bottiglietta, aprendo la valvola, pompando chiudendo la valvola rilasciando. tutto ok...unico problema che frena al
minimo tocco...forse la pompa è un po' esagerata per un disco solo:blink:

grazie mille come al solito

adesso dovrò solo riverniciare mezza moto:biggrin3::mad:

unico appunto?
la chiave dei freni è la 8, frizione 10

Cece
23/08/2009, 20:20
ke freni appena trocchi può essere anche colpa del dot 5 meglio usare il 4 visto che il 5 è più delicato nel senso che risente molto dell'umidita e va sostituito spesso viene usato solitamente in impianti racing x le prestazioni che offre ma viene anche cambiato spesso... poi è consigliato se si cambia dot sullo stesso impianto "lavare" quest'ultimo x non inquinare l'olio nuovo con il vecchio avendo dot diversi.... per "lavare" si intende prendere due confezioini dell'olio che si vuole mettere e usare la prima conf con spurgo prolungato in modo che pulisca l'impianto e la seconda come olio da mettere... avendo una pinza sola si può fare anche con una bottiglia sola!!!!!!!

l'olio freni e micidiale su plastiche e vernici se non lo levi e pulisci immediatamente il danno è fatto!!!! purtroppo te ne sei accorto e mi dispiace!!!!
hola!!!

Sam il Cinghio
23/08/2009, 20:51
ke freni appena trocchi può essere anche colpa del dot 5

No, questo e' escluso :coool:

Come dici giustamente tu il dot 5.1 differisce dal 4 per una maggior garanzia di prestazioni nell'uso intensivo (pista), con - di contro - una maggiore igroscopia.

Ma SICURAMENTE tra 5.1 e 4 non cambia l'azione frenante, in particolare a freddo.

Se e' cambiata l'azione frenante puo' dipendere unicamente dalla pompa, ma la corretta valutazione andrebbe fatta en route, e non a moto ferma... insomma bisogna verificare con l'uso se la pompa e' sufficientemente modulabile ed al tempo stesso efficace. :wink_:

Sarebbe peraltro un buon indizio sapere di CHE MISURA e' la pompa standard e di che misura e' la pompa montata!!

Cece
23/08/2009, 21:03
ma personalmente io sulla moto da pista ho notato la differenza tra il 4 e il 5....quest'ultimo dovrebbe cambiare la fluidità e di conseguenza anche il potere frenante ad ugual pressione ma... non ne sono certo non vorrei dire fesserie... certo che cambiando pompa e montandone una più prestante è logico che tutto è imputabile a quella!!!!!!!!!!!!!! l'importante comunque è che freni se frena di più MEGLIO!!!!!! imparera a modulare con la nuova pompa!!!!!!!!!!!!!!

Sam il Cinghio
23/08/2009, 21:13
ma personalmente io sulla moto da pista ho notato la differenza

Ma da ferma a freddo o nell'uso? :coool:

gianz
23/08/2009, 21:15
mi dispiace amico....................

Cece
23/08/2009, 21:20
azz ma da freddo non si fa niente!!!!!!!!!!!:ph34r::ph34r:
logicamente usandola....:wink_::wink_:
...non è possibile dire che una moto frena di più da fredda ovvero da ferma logicamente in ogni caso le prime due pinzate nel far manovra in garage non possono far testo:tongue::tongue::tongue::laugh2::laugh2:

ps. cmq penso si riferisse nell'uso visto che dice "al minimo tocco frena"

Sam il Cinghio
23/08/2009, 21:24
ps. cmq penso si riferisse nell'uso visto che dice "al minimo tocco frena"

Sicuramente ho frainteso io: avevo capito che non l'avesse ancora usata :rolleyes::rolleyes::rolleyes::tongue:

triumphead
24/08/2009, 09:30
Sicuramente ho frainteso io: avevo capito che non l'avesse ancora usata :rolleyes::rolleyes::rolleyes::tongue:

no no, la prova è stata fatta a freddo e sul cavalletto centrale home-made.

ovviamente seguirà prova su strada. intanto vi ringrazio:biggrin3: e il solito "tanto di cappello" per la vostra preparazione.

Sam il Cinghio
24/08/2009, 09:39

PRRRRRRRRRRRRRRR!!! CACIOTTARO!!! :biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:

Cece
24/08/2009, 12:36

ovviamente seguirà prova su strada. intanto vi ringrazio:biggrin3: e il solito "tanto di cappello" per la vostra preparazione.

:ph34r::ph34r::ph34r: provi i freni sul cavalletto e dici che frena subito!!??!
ora quoto SAM!!!!!!!!!
miiiiiiiiiiiiiiiii ma commmmmmmme staaaaaiiiiii:tongue::tongue:

Rubin
24/08/2009, 13:01
ora quoto SAM!!!!!!!!!

Come si fa a quotare Sam se cambia ogni mezz'ora avatar?:wacko::wacko::wacko:

Sam il Cinghio
24/08/2009, 13:03
Come si fa a quotare Sam se cambia ogni mezz'ora avatar?:wacko::wacko::wacko:

Io? Ma no, ti sbagli.......
:tongue:

Herbie 53
24/08/2009, 13:39
Sergio non preoccuparti...anche la mia frenava tantissimo...sembra quasi una radiale...basta pocfo per prenderci la mano

triumphead
24/08/2009, 13:39
:ph34r::ph34r::ph34r: provi i freni sul cavalletto e dici che frena subito!!??!
ora quoto SAM!!!!!!!!!
miiiiiiiiiiiiiiiii ma commmmmmmme staaaaaiiiiii:tongue::tongue:

eeehhh...

cari amici peracottari (tutti tranne herbie, s'intende):tongue:, non ho detto frena subito, ma frena al minimo tocco....

la differenza è tra misura temporale ed una di forza/spazio.

mentre prima, anche a moto alzata, la leva aveva bisogno di un'escursione di qualche cm e di un minimo di forza per arrestare la ruota, ora l'escusione è di un picometro, diventa subito d'acciaio e basta che ci passi vicino una zanzara tigre pienotta per arrestare la ruota.

premettendo che la moto è pronta per scendere dal cavalletto e che la proverò a breve, vi porgo i miei più cordiali saluti e rinnovo i miei grassie grassie grassie

(se mi vedrete fare capriole vuol dire che forse la pompa pompa troppo:wacko:)

Sam il Cinghio
24/08/2009, 13:47
mentre prima, anche a moto alzata, la leva aveva bisogno di un'escursione di qualche cm e di un minimo di forza per arrestare la ruota, ora l'escusione è di un picometro, diventa subito d'acciaio e basta che ci passi vicino una zanzara tigre pienotta per arrestare la ruota.

Beh... se ora e' "troppo dura" puoi far entrare una o due bollicine d'aria nell'impianto :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

triumphead
24/08/2009, 14:45
Beh... se ora e' "troppo dura" puoi far entrare una o due bollicine d'aria nell'impianto :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

e se magari voglio cambiare assetto in corsa ci collego una peretta da clistere e all'occorrenza pompo aria nell'impianto!!:w00t:

Sam il Cinghio
24/08/2009, 14:47
e se magari voglio cambiare assetto in corsa ci collego una peretta da clistere e all'occorrenza pompo aria nell'impianto!!:w00t:

Una trombetta acustica ce la vedo piu' consona :laugh2::tongue:

triumphead
24/08/2009, 14:49
Una trombetta acustica ce la vedo piu' consona :laugh2::tongue:

seee...ma la peretta è piu....romantica!!:w00t:

fitzcarraldo
24/08/2009, 15:19
eeehhh...
la differenza è tra misura temporale ed una di forza/spazio.

CHE LA FORZA SIA CON TE!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:

triumphead
24/08/2009, 18:38
CHE LA FORZA SIA CON TE!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:

e con il tuo spirito...:biggrin3:

Cece
24/08/2009, 20:58
....a volte mi fate paura:biggrin3::biggrin3::biggrin3: tra l'avatar di SAM e le varie mincHi@xxx.... sto ridendo come un pirla!!!!!!!!!!!:senzaundente::senzaundente::senzaundente:

domani attacco il clistere ai freni e mi lancio da un discesone:ph34r::ph34r:

poi ...........
si sa mai del bisogno di una frenata super hard prendo su un icudine
al posto del passeggero da usare come ancora....:senzaundente::senzaundente: