PDA

Visualizza Versione Completa : mono daytona e regolazione forcella

delirio
24/08/2009, 12:50
Per chi ha montato il mono daytona su street N come si è regolato con lo sfilamento o allungamento della forcella ?
Chiedo ciò perchè essendo il mono daytona più alto di 5 mm rispetto a quello standard, la moto è diventata più alta dietro..
in teoria per limitare la differenza si potrebbe alzare di qualche mm la forcella.
Ho pensato anche che la cosa migliore sarebbe quella di regolare la forcella in modo tale da ottenere un avancorsa uguale alla street R (92,4 mm)
C'è da dire che la R monta steli leggermente più lunghi,ma penso che il valore di avancorsa si possa ottenere ugulamente.Qualcuno ha provato ? Impressioni?

lunicocentos
24/08/2009, 14:48
secondo mè se monti un mono daytona la prima preoccupazione dovrebbe essere quella di sostituire molle/olio/pompanti delle forcelle anteriori . Io ho montato kit matris e non ho sfilato le forche, ho notato un netto miglioramento con l'abbinata mono doytona, la forcella resta più sostenuta e l'idraulica lavora molto meglio.

delirio
24/08/2009, 14:49
secondo mè se monti un mono daytona la prima preoccupazione dovrebbe essere quella di sostituire molle/olio/pompanti delle forcelle anteriori . Io ho montato kit matris e non ho sfilato le forche, ho notato un netto miglioramento con l'abbinata mono doytona, la forcella resta più sostenuta e l'idraulica lavora molto meglio.

già fatto con olio e molle hyperpro sia avanti che dietro:wink_:

guido83
24/08/2009, 19:42
Ciao delirio io la penso come te infatti il mio meccanico di fiducia nonchè sospensionista molto affermato nella zona mi ha alzato di 2 mm la piastra di sterzo per compensare l'interasse del mono daytona che è di 5 mm più lungo appunto! Io monto il mono daytona e il kit matris per le forche. ora le forche mi sporgono dalla piastra di 2 mm (originali li avevo a 4 mm).

Le forche hanno 3 giri di precarico dal tutto aperto e il mono è regolato in base al mio peso (con moto senza pilota e moto con me sopra la differenza di compressione è di 25mm).

MI TROVO DA DIO! Prima chiudeva troppo le curve ora sto al top!!!

delirio
24/08/2009, 20:02
Ciao delirio io la penso come te infatti il mio meccanico di fiducia nonchè sospensionista molto affermato nella zona mi ha alzato di 2 mm la piastra di sterzo per compensare l'interasse del mono daytona che è di 5 mm più lungo appunto! Io monto il mono daytona e il kit matris per le forche. ora le forche mi sporgono dalla piastra di 2 mm (originali li avevo a 4 mm).

Le forche hanno 3 giri di precarico dal tutto aperto e il mono è regolato in base al mio peso (con moto senza pilota e moto con me sopra la differenza di compressione è di 25mm).

MI TROVO DA DIO! Prima chiudeva troppo le curve ora sto al top!!!

grazie Guido per le impressioni con il tuo setup..mi sa che farò anche io la stessa cosa... secondo me anche adesso la moto si comporta bene,ma noto che in percorrenza di curva potrebbe essre + precisa e questo secondo me è dovuto al fatto che dietro è più sollevata...sarebbe interessante conoscere le esperienze al riguardo anche di altri

maurotrevi
24/08/2009, 20:31
già fatto con olio e molle hyperpro sia avanti che dietro:wink_:

con hyperpro le quote vanno modificate profondamente e con una logica che io non capisco quindi per toglierti il dubbio l'unica soluzione è telefonare in aviaracing e parlare con Lucio.

delirio
24/08/2009, 20:47
con hyperpro le quote vanno modificate profondamente e con una logica che io non capisco quindi per toglierti il dubbio l'unica soluzione è telefonare in aviaracing e parlare con Lucio.
si grazie li contattero sicuramente,ma sta di fatto che la moto con o senza hypepro è palesemente più alta dietro e per bilanciarla presumo proprio che dovrò bilanciare con un paio di millimetri in più alla forcella

maurotrevi
24/08/2009, 20:51
non ho dubbi ma bisogna vedere come si comporta in curva.
se non sbaglio Lucio fa caricare molto in avanti le sue moto, ma non chiedermi il perchè, specialmente considerando che il vantaggio che descrive delle sue forcelle è quello di lavorare più bassa grazie ad una prima parte morida.

comunque 5mm di interasse sono 12-13mm al perno ruota quindi alzare l'anteriore di 4mm aiuta ma non risolve.