PDA

Visualizza Versione Completa : Dovrei rifarmi nuovo il vespone



giupeppex
24/08/2009, 22:59
Salve a tutti,

posseggo un vespone p125x datato '81...io sono dell'85 e fa strano anfare su una cosa più vecchia di te (che ovviamente non sia un superrestaurato mezzo d'epoca)...ad ogni modo dovrei rifarlo di sana pianta quindi smontarlo tutto provvedere al lavoro di carrozzeria contestualmente alla verifica del mototore.

I miei dubbi riguardano il fatto di far aprire il motore che ha adesso o cercarne uno magari del 200 per farlo andare meglio (ovviamente da modificare)

I consigli che vi chiedo riguardano:

-cosa e come cercare un motore o se mi conviene farmi sventrare da un mecca che deve aprire quello che c'è.

-se qualcuno di voi ha esperienza, vi prego di farmi un elenco delle cose e modifiche che si possono apportare al motore per farlo andare decentemente (non voglio si impenni di 4° ai bassi però...:tongue:)

-ovviamente fornitori da suggerire se ne avete o...SE LO SIETE!

Saluti

Pe

Wolverine
25/08/2009, 01:33
Anche io dovrei dare una rinfrescata al mio 180 rally del 1971 ! Il motore gia va forte ma lo farò aprire cmq e guardare guarnizioni e fasce !

Edoardo
25/08/2009, 07:39
Salve a tutti,

posseggo un vespone p125x datato '81...io sono dell'85 e fa strano anfare su una cosa più vecchia di te (che ovviamente non sia un superrestaurato mezzo d'epoca)...ad ogni modo dovrei rifarlo di sana pianta quindi smontarlo tutto provvedere al lavoro di carrozzeria contestualmente alla verifica del mototore.

I miei dubbi riguardano il fatto di far aprire il motore che ha adesso o cercarne uno magari del 200 per farlo andare meglio (ovviamente da modificare)

I consigli che vi chiedo riguardano:

-cosa e come cercare un motore o se mi conviene farmi sventrare da un mecca che deve aprire quello che c'è.

-se qualcuno di voi ha esperienza, vi prego di farmi un elenco delle cose e modifiche che si possono apportare al motore per farlo andare decentemente (non voglio si impenni di 4° ai bassi però...:tongue:)

-ovviamente fornitori da suggerire se ne avete o...SE LO SIETE!

Saluti

Pe

Ho un amico appassionatissimo che restaura vespe e vesponi (non per lucro) ma è di Alessandria quindi mi sa che potrebbe aiutarti poco. In compenso so cosa ti consiglierebbe: non alterare assolutamente le caratteristiche originarie della vespa, ma, al contrario ripristinale. Quindi non sostituire il motore con uno diverso, semmai quello attuale fosse irrecuperabile sostituiscilo ma con uno che risponda in tutte le sue caratteristiche a quello originariamente montato dal tuo modello di vespa.
Otterrai così un mezzo restaurato con un discreto valore altrimenti non avrai in mano nulla. :wink_::wink_:

fabiomugello
25/08/2009, 07:42
non cercare il 200, ma metti il 177 ( 180 ) polini, costa 160 euro!
lo monti sui carter della 125 e della 150, costa meno e và di più!
se ci metti un carbutatore + grosso la potenza sale spropositamente! ( come i consumi )

ho letto su altri forum invece, che alcuni si accontentano di cambiare solo il getto, cioìò gli permette di non esagerare con i consumi e i costi!

in base al getto, ho letto puoi favorire i medi oppure gli alti regimi!


io non l'ho montato, perchè purtroppo la vespa, sai come frena, cioè NON FRENA! e voglio lasciarla proporzionata ed economica!

già vado troppo con il 125.... :rolleyes:

giupeppex
25/08/2009, 07:53
grazie fabio ma...le rapportaure? quali mettere?

Sandro
25/08/2009, 07:59
il motore della vespa è uno dei piu' semplici ( e indistruttibili) mai costruiti, se la vuoi "potenziare" non esagerare troppo con le elaborazioni, perchè come ricordava qualcuno la ciclistica e i freni non sono il massimo (il freno davanti scordatelo, quello dietro inchioda)

se vuoi mettere mano al motore con un po' di pazienza sono convinto che ce la fai anche da solo, e sicuramante sarai piu' soddisfatto...

per qualsiasi consiglio chiedi, che giro la domanda al mio Babbo, che ha lavorato 30 anni alla piaggio, e ora che è in pensione restaura vespe per divertimento... l'incoveniente (per te è che abita a Pisa)
per i pezzi lui si rifornisce in zona Pisa-Pontedera-Lucca

fabiomugello
25/08/2009, 08:18
ps
io mi servo dal rifugio del vespista, a firenze sud, Restauro Vespa ® - Il Rifugio del Vespista ® (http://www.ilrifugiodelvespista.it/) è incredibilmente bravo, restaura solo vespe e lambrette da una vita!

è un pò uno " IO Sò TUTTO, E LA TRIUMPH è UNA KAWASAKI IN REALTà" , maa parte questo è bravo davvero!

pps non comprare da gambino moto .it e la vespa due .it, sono un pò dei caciaroni! ( esperienza personale!


grazie fabio ma...le rapportaure? quali mettere?

a meno che tu non debba fare superstrada e autostrada tutti i giorni, io lascerei le originali!
altrimenti le accelerazioni ne risentono!

io non mi fascerei topoo la testa! ;) sennò poi diventa un dragster che usi la domenica al posto della moto!


il mi freni non sono il massimo (il freno davanti scordatelo, quello dietro inchioda)



a me è al contrario, dipende da come li tiri! :laugh2:

, ps casomai valuta 2 ammortizatori a gas bitubo! ( 2 a 300 euro! )

giupeppex
25/08/2009, 08:34
ps
io mi servo dal rifugio del vespista, a firenze sud, Restauro Vespa ® - Il Rifugio del Vespista ® (http://www.ilrifugiodelvespista.it/) è incredibilmente bravo, restaura solo vespe e lambrette da una vita!

è un pò uno " IO Sò TUTTO, E LA TRIUMPH è UNA KAWASAKI IN REALTà" , maa parte questo è bravo davvero!

pps non comprare da gambino moto .it e la vespa due .it, sono un pò dei caciaroni! ( esperienza personale!



a meno che tu non debba fare superstrada e autostrada tutti i giorni, io lascerei le originali!
altrimenti le accelerazioni ne risentono!

io non mi fascerei topoo la testa! ;) sennò poi diventa un dragster che usi la domenica al posto della moto!



a me è al contrario, dipende da come li tiri! :laugh2:

, ps casomai valuta 2 ammortizatori a gas bitubo! ( 2 a 300 euro! )


Sti cazzi!!!


Se il prezzo non fosse troppo alto, spedire un telaio non sarebbe un problema...forse...

fabiomugello
25/08/2009, 09:03
io credo che con un corriere , un telaio , dovrebbe venire, sui 20 / 30 euri al max!

senti bartolini!

( ps cmq le mie vespe le ha restaurate tutte mio padre, da marce che erano! )

giupeppex
25/08/2009, 12:09
Okay abbiam capito...

Io faccio foto alla vespa, giusto per fare un idea..e mi fai sapere quanto vuole il papy...

P.s: sto ancora raccimolando i sgays!!

DocHollyday
25/08/2009, 12:10
Stupendo il PX! A 16 anni sbavavo x averlo......

E tienilo pure da conto: ho visto i prezzi che girano per i mezzi dell'82 e c'è da spaventarsi!

fabiomugello
25/08/2009, 13:24
N.B.
IMPORTANTE, ORAI PEZZI ORIGINALI NON LI Fà PIù LA PIAGGIO MA MAURO PASCOLI, UN GRANDISSIMO!

LE CONC PIAGGIO ORA ORDINANO DA LUI I PEZZI ;) !

Mauro Pascoli Accessori e Ricambi per Vespa (http://www.mauropascoli.it/)