PDA

Visualizza Versione Completa : Tutor: come funziona?



wlecurve
25/08/2009, 09:32
Qualcuno veramente informato mi sa' spiegare come fa' il tutor a leggere tutte le targhe e confrontare le velocita',fare le medie e distinguere pure l'auto dal tir o auto piu' carrello? Grazzzziiiieeee......:biggrin3:

fbo83
25/08/2009, 09:39
Anke io vorrei saperlo...non ho ancora cabito cosè sto tutor....

Teo Mito
25/08/2009, 09:45
Mi sembra che per operare una distinzione controlla il peso dei veicoli in transito,
infatti se fate caso, ci sono dei pannelli annegati nell'asfalto in prossimità delle telecamere...

ZioVic
25/08/2009, 09:47
come fa' il tutor a leggere tutte le targhe e confrontare le velocita',fare le medie e distinguere pure l'auto dal tir o auto piu' carrello? Grazzzziiiieeee......:biggrin3:

Hai presente il mago di Arcella ? :biggrin3::biggrin3:

Vabbe',io non lo so ma ho trovato un po' di link come funziona il tutor - Cerca con Google (http://www.google.it/search?q=come+funziona+il+tutor&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT261IT325)

tixi
25/08/2009, 09:55
il veicolo in transito nell'autostrada viene inizialmente fotografato(con data e ora)da apposite fotocamere istallate su un pannello messaggi,nel suo transito trasporta una carica magnetica attraverso due conduttori annegati sotto l'asfalto.Prima di raggiungiere il punto di controllo finale,il veicolo può attraversare ulteriori cavalcavia o pannelli,se questo ha viaggiato ad una velocità media oltre il limite stabilito,delle segnalazioni luminose invitano il conducente a rallentare.All'altezza del punto di controllo,il veicolo viene nuovamente fotografato con data e ora,ma se la sua velocità media è stata inferiore o uguale al limite massimo,le due foto vengono scartate dal sistema.
p.s.i tutor quando sono in funzione o attivi sono riportati sui cartelloni tutor attivi

Marco Manila
25/08/2009, 09:59
Sposto nel Bar, la discussione è di interesse generale. :oook:

vulcano
25/08/2009, 10:11
il veicolo in transito nell'autostrada viene inizialmente fotografato(con data e ora)da apposite fotocamere istallate su un pannello messaggi,nel suo transito trasporta una carica magnetica attraverso due conduttori annegati sotto l'asfalto.Prima di raggiungiere il punto di controllo finale,il veicolo può attraversare ulteriori cavalcavia o pannelli,se questo ha viaggiato ad una velocità media oltre il limite stabilito,delle segnalazioni luminose invitano il conducente a rallentare.All'altezza del punto di controllo,il veicolo viene nuovamente fotografato con data e ora,ma se la sua velocità media è stata inferiore o uguale al limite massimo,le due foto vengono scartate dal sistema.
p.s.i tutor quando sono in funzione o attivi sono riportati sui cartelloni tutor attivi
vorresti dire che.....se non c è scritto nel pannello tutor attivo.....non vanno?????
sarebbe bello fosse vero!

tixi
25/08/2009, 10:14
vorresti dire che.....se non c è scritto nel pannello tutor attivo.....non vanno?????
sarebbe bello fosse vero!

dovrebbe essere così...se no ci sono i dispositivi luminosi ad avvertirti che sei sotto controllo...prima che tutto iventi definitivo....

GIANFINITO
25/08/2009, 10:21
il veicolo in transito nell'autostrada viene inizialmente fotografato(con data e ora)da apposite fotocamere istallate su un pannello messaggi,nel suo transito trasporta una carica magnetica attraverso due conduttori annegati sotto l'asfalto.Prima di raggiungiere il punto di controllo finale,il veicolo può attraversare ulteriori cavalcavia o pannelli,se questo ha viaggiato ad una velocità media oltre il limite stabilito,delle segnalazioni luminose invitano il conducente a rallentare.All'altezza del punto di controllo,il veicolo viene nuovamente fotografato con data e ora,ma se la sua velocità media è stata inferiore o uguale al limite massimo,le due foto vengono scartate dal sistema.
p.s.i tutor quando sono in funzione o attivi sono riportati sui cartelloni tutor attivi

Quindi se con le moto passiamo a cavallo della striscia bianca e non passiamo sui sensori annegati nell'asfalto non siamo intercettati, anche con tutor attivo!?!??!

roberto70
25/08/2009, 10:23
Quindi se con le moto passiamo a cavallo della striscia bianca e non passiamo sui sensori annegati nell'asfalto non siamo intercettati, anche con tutor attivo!?!??!

anche se passi in monoruota potresti farla franca!!!!!!!!:biggrin3:

tixi
25/08/2009, 10:23
Quindi se con le moto passiamo a cavallo della striscia bianca e non passiamo sui sensori annegati nell'asfalto non siamo intercettati, anche con tutor attivo!?!??!

esatto..prolema risaputo alle forze dell'ordine....non è neanche detto che ad alte velocità non lo vedi in tempo....

vulcano
25/08/2009, 10:31
esatto..prolema risaputo alle forze dell'ordine....non è neanche detto che ad alte velocità non lo vedi in tempo....
troppo facile...

tixi
25/08/2009, 10:40
troppo facile...

guarda che non è una novità.....infatti li stanno modificando...fcendoli più lunghi

vulcano
25/08/2009, 10:43
guarda che non è una novità.....infatti li stanno modificando...fcendoli più lunghi
mi informo............cosi riusciro a sfrecciare alla velocita della luce!

Mamba
25/08/2009, 10:46
Mi sembra che per operare una distinzione controlla il peso dei veicoli in transito,
infatti se fate caso, ci sono dei pannelli annegati nell'asfalto in prossimità delle telecamere...

ed io li schivo......ahahahahahhahahahahahahahahahahahahhahhaahahah

tixi
25/08/2009, 10:46
mi informo............cosi riusciro a sfrecciare alla velocita della luce!
fai pure una ricerca su internet....ma scoprirai di non aver scoperto l'acqua calda...e guarda che in alcuni posti li ho già visti modificati...

Pepito
25/08/2009, 11:30
Quindi se con le moto passiamo a cavallo della striscia bianca e non passiamo sui sensori annegati nell'asfalto non siamo intercettati, anche con tutor attivo!?!??!


esatto..prolema risaputo alle forze dell'ordine....non è neanche detto che ad alte velocità non lo vedi in tempo....


SBAGLIATO.

E' una leggenda metropolitana quella che passando a cavallo delle strisce o, peggio, nella corsia d'emergenza il tutor non ti prenda.

L'immagine viene cmq ripresa

I sensori annegati, se non sbaglio, sono come quelli del casello: leggono la distanza tra gli assi del veicolo.

Se il tutor è attivo fregarlo è quasi impossibile anche perchè non è sufficiente essere in media lungo tutto il tratto ma lo devi essere per un certo numero di controlli (inutile farla a 180 per fermarsi all'autogrill e recuperare)

Andate al minuto 3:17: YouTube - I miei esperimenti del caxxo !!! - Tutor - Striscia la Notizia 05/06/2009 (http://www.youtube.com/watch?v=kiSalaNunPE&hl=it)

nella corsia d'emergenza come a cavallo delle linee non ci sono sensori ma riprendono cmq l'immagine:wink_:

Muttley
25/08/2009, 11:35
io viaggio tranquillo a 140/142 Km/h (segnati dalla mia auto) 5% di tolleranza + 2% o 3% di scarto del tachimetro ....mai preso una multa.
PS. La stessa regola la utilizzano i miei colleghi autisti che si fanno km e km di autostrade.

steo
25/08/2009, 11:36
anche se passi in monoruota potresti farla franca!!!!!!!!:biggrin3:

:biggrin3:

pippopoppi
25/08/2009, 11:36
Mi chiedo: c'è un modo per fregarlo ? :biggrin3:

tixi
25/08/2009, 11:37
SBAGLIATO.

E' una leggenda metropolitana quella che passando a cavallo delle strisce o, peggio, nella corsia d'emergenza il tutor non ti prenda.

L'immagine viene cmq ripresa

I sensori annegati, se non sbaglio, sono come quelli del casello: leggono la distanza tra gli assi del veicolo.

Se il tutor è attivo fregarlo è quasi impossibile anche perchè non è sufficiente essere in media lungo tutto il tratto ma lo devi essere per un certo numero di controlli (inutile farla a 180 per fermarsi all'autogrill e recuperare)

Andate al minuto 3:17: YouTube - I miei esperimenti del caxxo !!! - Tutor - Striscia la Notizia 05/06/2009 (http://www.youtube.com/watch?v=kiSalaNunPE&hl=it)

nella corsia d'emergenza come a cavallo delle linee non ci sono sensori ma riprendono cmq l'immagine:wink_:
l'immagine viene presa....ma se non sei sotto controllo e non passi sulle striscie non ti becca....

Pepito
25/08/2009, 11:40
A me pare che dal filmato si capisca che li hanno cmq presi.:wink_:

Cmq basta che qualcuno provi ripetutamente questa manovra e poi ci faccia sapere. Io consiglio di non farlo:biggrin3:

tixi
25/08/2009, 11:43
Focus

Quelli del Tutor



Tra i motociclisti i soliti furbi sapevano che col Tutor era possibile farla franca. Il malcostume sta per finire, Polizia Stradale e Società Autostrade corrono ai ripari


I furbetti del Tutor
Fatta la legge, trovato l'inganno. Quante volte in Italia abbiamo sentito risuonare questo luogo comune? Tante, e quando si parla di sistema Tutor a sedere sulla sedia degli imputati sono, ahinoi, proprio i motociclisti.
Una esigua minoranza, è ovvio, che però dà un'immagine pessima dell'intera categoria e, cosa ben più grave, mette a repentaglio la propria e l'altrui vita.

I meriti del Tutor
Sono di grande rilievo. Dove è stato installato il sistema, che attraverso sensori e telecamere di registrazione dei veicoli in transito accerta la velocità istantanea e media dei mezzi entro una determinata distanza, si è registrato un calo degli incidenti mortali fino al 66% (negli ultimi tre anni).

La falla
Alcuni bikers, schiavi della velocità a tutti i costi, hanno ben presto trovato una falla nell'altrimenti perfetto Tutor.
Il tam tam, unito al desiderio di farla franca - sempre e comunque - hanno fatto il resto.
E così chi prima si ingegnava a sollevare la targa o a coprirla con stracci svolazzanti (salvo piangere lacrime di coccodrillo davanti alle Forze dell'Ordine), ora sfreccia a 180 orari nella corsia d'emergenza.

Questo infatti è il folle gioco dei furbetti: in prossimità dei portali dotati di sensori i trasgressori si spostano sul ciglio destro della carreggiata, fino a sconfinare di poco nella corsia d'emergenza. Al riparo quindi dagli occhi delle telecamere e dai sensori annegati nell'asfalto.

É in arrivo Minosse
Le numerose segnalazioni giunte alla Polizia Stradale e alla Società Autostrade da automobilisti e motociclisti imbufaliti e spaventati (provate voi ad essere superati da una moto che corre sul filo dei 200 orari in corsia d'emergenza...), hanno spinto le autorità a prendere provvedimenti immediati.

Giordano Biserni, presidente di ASAPS, anticipa che si sta predisponendo un sistema di osservazione (chiamato Minosse) che registra il passaggio dei veicoli sulla corsia d'emergenza, facendo scattare le sanzioni - pesantissime - previste per questo tipo di infrazione.
Non bastasse Minosse, aggiungiamo che i tratti sottoposti al controllo del Tutor si stanno diffondendo a macchia d'olio su tutta la rete autostradale.
Non basterà più quindi un cambio di corsia per cavarsela. Furbetti avvisati, mezzi salvati.

Andrea Perfetti

Muttley
25/08/2009, 11:45
l'hai scritta tu ???......chi ti ha dettato ?? :D

Pepito
25/08/2009, 11:49
Vai al minuto 3:37 e senti cosa dice il vice questore della Polstrada
YouTube - I miei esperimenti del caxxo !!! - Tutor - Striscia la Notizia 05/06/2009 (http://www.youtube.com/watch?v=kiSalaNunPE&hl=it)

Quello che dice è cirostanziato...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Mamba
25/08/2009, 11:50
Homepage





AREA RISERVATA
Inserisci annuncio
I tuoi annunci
I tuoi dati
Il tuo box annunci






USATO
Annunci del giorno
Ricerca avanzata
Quotazioni usato
Moto d'epoca
Accessori/Abbigliam.
Inserisci annuncio

NUOVO
Offerte e Km zero
Listini del nuovo
Motonegozi
Richiedi un'offerta
Accessori/Abbigliam.
Caschi
Showroom






RUBRICHE
Focus e News
Le Prove di Moto.it
MotoGP 2009
Superbike 2009
Motocross 2009
Il Catalogo Moto
Patenti, normative
Tempo e viabilità
Video






COMMUNITY
Il Forum di Moto.it
Roadbook viaggi
Racconti
Sponsor e lavoro
Motoclub
Il MOTOre di ricerca





Focus

Quelli del Tutor



Tra i motociclisti i soliti furbi sapevano che col Tutor era possibile farla franca. Il malcostume sta per finire, Polizia Stradale e Società Autostrade corrono ai ripari


I furbetti del Tutor
Fatta la legge, trovato l'inganno. Quante volte in Italia abbiamo sentito risuonare questo luogo comune? Tante, e quando si parla di sistema Tutor a sedere sulla sedia degli imputati sono, ahinoi, proprio i motociclisti.
Una esigua minoranza, è ovvio, che però dà un'immagine pessima dell'intera categoria e, cosa ben più grave, mette a repentaglio la propria e l'altrui vita.

I meriti del Tutor
Sono di grande rilievo. Dove è stato installato il sistema, che attraverso sensori e telecamere di registrazione dei veicoli in transito accerta la velocità istantanea e media dei mezzi entro una determinata distanza, si è registrato un calo degli incidenti mortali fino al 66% (negli ultimi tre anni).

La falla
Alcuni bikers, schiavi della velocità a tutti i costi, hanno ben presto trovato una falla nell'altrimenti perfetto Tutor.
Il tam tam, unito al desiderio di farla franca - sempre e comunque - hanno fatto il resto.
E così chi prima si ingegnava a sollevare la targa o a coprirla con stracci svolazzanti (salvo piangere lacrime di coccodrillo davanti alle Forze dell'Ordine), ora sfreccia a 180 orari nella corsia d'emergenza.

Questo infatti è il folle gioco dei furbetti: in prossimità dei portali dotati di sensori i trasgressori si spostano sul ciglio destro della carreggiata, fino a sconfinare di poco nella corsia d'emergenza. Al riparo quindi dagli occhi delle telecamere e dai sensori annegati nell'asfalto.

É in arrivo Minosse
Le numerose segnalazioni giunte alla Polizia Stradale e alla Società Autostrade da automobilisti e motociclisti imbufaliti e spaventati (provate voi ad essere superati da una moto che corre sul filo dei 200 orari in corsia d'emergenza...), hanno spinto le autorità a prendere provvedimenti immediati.

Giordano Biserni, presidente di ASAPS, anticipa che si sta predisponendo un sistema di osservazione (chiamato Minosse) che registra il passaggio dei veicoli sulla corsia d'emergenza, facendo scattare le sanzioni - pesantissime - previste per questo tipo di infrazione.
Non bastasse Minosse, aggiungiamo che i tratti sottoposti al controllo del Tutor si stanno diffondendo a macchia d'olio su tutta la rete autostradale.
Non basterà più quindi un cambio di corsia per cavarsela. Furbetti avvisati, mezzi salvati.

Andrea Perfetti

grazie...letto tutto........:ph34r:

PhacocoeruS
25/08/2009, 11:52
Quindi se con le moto passiamo a cavallo della striscia bianca e non passiamo sui sensori annegati nell'asfalto non siamo intercettati, anche con tutor attivo!?!??!
Le telecamere riprendono anche la corsia di emergenza, e quindi sei già sanzionabile per quella, in più conoscendo le ore di passaggio (dal timecode del video) si può comunque calcolare la media.
In auto azzero il computer di bordo sotto l'inizio della rilevazione, così ho un calcolo abbastanza affidabile della media che sto tenendo. Se i bottoni della Street fossero un po' più comodi da usare in marcia si potrebbe fare anche in moto.

Muttley
25/08/2009, 11:57
io me ne fotto , con la mia speed vado ai duecento ...la mia non e' una moto da bar e' da autogrill :D

FRANKIE79
25/08/2009, 12:00
cmq finora io viaggio sempre a 155 con cruise control..e mi gratto....ma non mi è mai arrivato nulla,,,,

GIANFINITO
25/08/2009, 12:00
Vai al minuto 3:37 e senti cosa dice il vice questore della Polstrada
YouTube - I miei esperimenti del caxxo !!! - Tutor - Striscia la Notizia 05/06/2009 (http://www.youtube.com/watch?v=kiSalaNunPE&hl=it)

Quello che dice è cirostanziato...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Ma come puoi vedere la telecamera è posizionata sulla corsia di emergenza, infatti se passi su quella corsia sei sempre in difetto, a differenza delle corsie centrale, dove c'è un rilevatore automatico che legge la targa solo quando si attiva il sensore immerso nell'asfalto, e poi ..viene fatta la media e se superato il limite elevata la contravvenzione

ethan hunt
25/08/2009, 12:05
Qualcuno veramente informato mi sa' spiegare come fa' il tutor a leggere tutte le targhe e confrontare le velocita',fare le medie e distinguere pure l'auto dal tir o auto piu' carrello? Grazzzziiiieeee......:biggrin3:

ti conviene sentì jap che è stato "pizzicato" ultimamente proprio dal tutor..:cry:

Acme
25/08/2009, 12:35
...una curiosità: il Tutor non legge tutte le targhe, per quelle che non riesce a mappare manda una foto al centro dati di Autostrade (a Firenze, uscita Fi Nord nel caso voleste dargli fuoco) dove prima c'era un ufficio preposto composto da 5 ragazze (le chiamavano "le fotografe") che erano proprio bonazze! Ora sono elaborate dai detenuti che provvedono a inserirle manualmente (adesso il Tutor copre pure la corsia di emergenza).

Prunk
25/08/2009, 12:36
ragazzi vi do 2 info sul video di striscia ;)

la telecamera che si vede nel video non è quella del tutor (sistema realizzato dalla TATTILE con telecamere professionali) ma bensì quelle utilizzate dalla rete autostradale per vigilare sull'intensità di traffico presente sulla rete autostradale (il 90% sono telecamere speed-dome -360° in orizzontale e 180° in verticale).

Il tutor è un sistema semplicissimo da capire.

quando è attivo, le telecamere riprendono costantemente le immagini, ed ad ogni passaggio sui sensori annegati nell'asfalto (il 99% è dietro i tabelloni luminosi perchè già presente alimentazione e rete in fibra ottica per trasmissione dati e video) vengono memorizzati frame relativi al mezzo che li aziona.
Le telecamere utilizzate sono professionali ad alta sensibilità e dovrebbero essere tutte in bianco e nero, oppure night&day (colore giorno, bianco e nero di notte - e nn mi stupirei se ci fossero anche dei fari infrarosso per la notte) quindi il loro funzionamento è costante sia giorno che notte.

Una volta transitati si viene registrati - al "traguardo" quando vengono ripremuti i sensori, il sistema registra nuovamente alcuni frame del transito (solo il migliore viene mantenuto) identificata la targa si procede alla ricerca nel database del tratto interessato,una volta trovata fanno il calcolo. tolto il 5% se siete oltre i 130km/h siete in multa.

alcune info arrivatemi mi dicono che il sistema essendo "troppo" efficace, vengano prese in considerazione solo dai 150 in su.

(vi dico solo che farmi milano-caianello ci impiego 6 ore senza traffico, non ho ricevuto multe nel giro di 3 anni - mi sto toccando tantissimissimissimissimissmissimoooo)

Inoltre altra voce, mi ha detto che passando a cavallo delle righe tratteggiate (NON LA CORSIA DI EMERGENZA - altro sistema Minosse) quindi premendo 2 sensori per 2 telecamere, sono contestabili in quanto la contestazione non è unica ma doppia.


Minosse - software di analisi video.

Come riporta focus implilcitamente, non occorrono sensori nell'asflato ma l'inquadratura della telecamera del tutor sulla corsia di marcia più lenta e quando questa rileva movimento senza segnalazione del sensore, parte l'analisi video dell'immagine (codec per l'analisi della tipologia del veicolo + place recignition )

Spero di esservi stato abbastanza utile e chiaro nella spiegazione

:tongue:
nel video seguente trovate un esempio di codec di analisi video per il conteggio veicoli (ne esistono una miriade e per svariate tipologie di impiego)
jyxdm_Xmg8U

giacaj
25/08/2009, 12:42
vi ricordo che il sistema tutor può avere anche la funzione di autovelox quando il primo sistema non è in funzione. Le targhe vengono lette anche in caso di nebbia con visibilità a - di 5 mt.

qualsiasi idea strana proponiate fate solo danno a voi stessi.

La soluzione è rispettare i limiti.

tixi
25/08/2009, 13:16
allora, il 142 co.III lett. E dice che i 70-80 valgono per AUTOVEICOLO +
RIMORCHIO LETTERE H, I, L dell'art.54, OK?
ora, non ci interessa la lett.L (autosnodati) nè la I (trattore più semirimorchio) e ci rimarrebbe la lettera H, AUTOVEICOLO + UNITA'DISTINTA ED AGGANCIATA, di per se la previsione è omnicomprensiva, e ci starebbe dentro tutto, dall'appendice, al tats al trasporto cose, PEROOOOOO'''
Cosa definisce un rimorchio: l'art 56 C.d.s., che dice che un rimorchio si distingue in
2. I rimorchi si distinguono in:

d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54;

f) rimorchi per t rasporto di a ttrezzature t uristiche e s portive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.
Ora, teoricamente io il portamoto lo inserirei tra i rimorchi a uso speciale, ma ho sempre sentito parlare di TATS, e se così è il TATS è qualcosa di differente da quanto previsto dal 54 I H, si potrebbe tentare di sostenere che la velocità dei tats, in quanto non espressamente limitata, deve essere quella del veicolo dalq uale è trainato :signur:

in teoria ma non conosco nessuno...in base a questa legge se hai preso la multa per il carrello potresti fare ricorso al giudice di pace...dicono che puoi evitare la multa....

Ti ringrazio Belzebelze per la puntualizzazione, mi piacciono le persone precise, o meglio perdonami ?mea culpa? volevo postare il c.di s. e reg. di esecuzione inerente, ma poi ho preferito la faq che tra l?altro è stata recepita dalla marca da Te citata mantenendola integralmente trascritta come emessa da vari DTT del centro nord Italia; comunque leggendo quanto hai postato mi sa che ti stai preparando al peggio e non ad analizzare la legislazione per riuscire ad individuare l?incostituzionalità/incoerenza della norma, cosa che se appurata determinerebbe l?incompetenza del legislatore; tuttavia anche se concordo parzialmente con il Tuo pensiero ritengo che il problema a mio avviso sia stato focalizzato in parte, sia dal legislatore che dai possessori di rim. TATS; l?incoerenza della normativa, correggimi se sbaglio, si determina perché il complesso veicolare formato da motrice- carrello (appendice) viene considerato come parte integrate del veicolo ?trattore? a causa della trascrizione sulla carta di circolazione; non nego che se potessi legiferare avrei già diffuso una circolare attuativa equiparando il complesso veicolare predetto con la velocità dei rim. TATS, così faresTi i 170 Km/h anche con gli appendice, comunque i possessori di rim.TATS non considerano che il fulcro della questione è dovuto prevalentemente dalla massa variabile, e in merito concordo col legislatore, premesso la specificità dell?utilizzo finalizzato a quanto trascritto sulla carta di circ. in sede di immatricolazione/omologazione; Le varie categorie TATS hanno la massa variabile, e quindi, mentre il carrello appendice ha una massa complessiva fissa il TATS no, io nel TATS ci carico due BMW 1200 equipaggiate con tanto di borse, kit deserto, tendalino, termosifoni, frigo bar e barbecue, e poi visto che sul TATS c?è posto (dotato di tre portamoto) ci metto un?harley per i gioni di sole, non si sa mai. :D :D
L?incoerenza allora dov?è ??? Ti aiuto?? (rim.L.max kg.750). Se vogliamo approfondire il problema analizzandolo solo per scovare un?escamoutage per non pagare la contravvenzione allora? In Italia ci sono molteplici esempi che sicuramente conoscerai, ma spero vorrai convenire che la furbizia non è prerogativa di intelligenza anche se in Italia spesso accade. A mio avviso è preferibile una sentenza del giudice e non un accoglimento da parte dell?UTG, qualcuno ricorda i semafori detti ?intelligenti?, dichiarati anticostituzionali, quasi tutti i comuni in tutta Italia si sono premurati di attivarli con luce arancione per evitare ovviamente cause risarcitorie, a meno che, come il caso dei portabici posteriori sui camper , non si sia sponsorizzati da varie associazioni consumatori, qualche casa costruttrice e relativi rivenditori che forzando l?iter procedurale fecero emettere la circolare per risolvere l?interpretazione della norma incoerente.
Belzebelze, se hai il camper con istallato il portabici inamovibile posteriore sporgente oltre la sagoma del veicolo non serve che sia trascritto sulla carta di circolazione, basta solo segnalarlo con apposito pannello di sporgenza. A me, a suo tempo hanno ritirato la patente e la carta di circolazione ed il camper l?avevo a noleggio? :angry2: però se invece vogliamo fare i ?furbi? ci sono dei DTT che immatricolano i carr/appendice attrezzati portamoto, ed infine vi ricordate le prime botole GPL a ?ciambella? alloggiate sul ?vano ruota di scorta?? se non ricordo male a suo tempo c?erano solo due MCTC che accettavano la ?visita/prova? con esito regolare, adesso vengono istallate direttamente dalle case costruttrici di automobili!!! Azz.. sono fuori tema perdonami W.M.




Il tutor (o Sicve sistema controllo velocità) è stato sviluppato da Autostrade per l'Italia in collaborazione con la Polizia stradale.
Il sistema è banale: al "portale di ingresso" nel tratto controllato, tutti i veicoli in transito vengono fotografati da delle fotocamere. La fotocamera (una per ogni corsia) è attivata da delle spire induttive annegate nell'asfalto subito dopo il portale. La precisione dello scatto è garantita dalla classificazione istantanea del tipo di veicolo, dalla sua velocità istantanea e dalla sua lunghezza offerte dal sistema di spire. Per evitare scatti sfocati le spire sono sfalsate (a mo' di scacchiera) sulle diverse corsie, in modo tale che un veicolo che attraversi il portale sulla linea di mezzeria tra le due corsie, venga comunque fotografato da due fotocamere e riconosciuto dal sistema.
Secondo quanto dichiarato da Autostrade, nel tratto controllato, vengono effettuati più rilevamenti (e questo è vero) e se un veicolo sta superando la media limite, viene avvisato con dei segnali luminosi tramite il pannello a messaggio variabile (e questo NON è vero)!
Alla fine del tratto viene rilevata l'ultima foto: dal confronto tra l'orario di transito all'ingresso del tratto e quello di uscita viene calcolata la velocità media (Velocità= spazio/tempo)... La rilevazione è ovviamente indipendente dalla corsia in cui si viaggia... Il sistema archivia le coppie di foto che superano i limiti e cancella quelle che invece risultano nei limiti. Le foto archiviate vengono processate in automatico dal sistema entro 8 giorni dall'infrazione e vengono "validate" da un operatore, che verifica la correttezza dei dati.
Attraverso il sistema di spire, il sistema è anche in grado di rilevare la velocità istantanea come un normale autovelox, ma, udite udite, in sede di omologazione è espressamente citato il fatto che la modalità di funzionamento deve essere unica, ovvero o autovelox o tutor.
Altra cosa interessante è che nell'omologazione del dispositivo è sconsigliato l'uso in caso di pioggia, perchè le condizioni possono non esser uniformi nel tratto sotto controllo e quindi il sistema non è in grado di rilevare se un veicolo è in regola o no (in caso di pioggia il limite è 110 ndr).
Detto ciò, dubito che il sistema sia in grado di leggere CON CERTEZZA (almeno 98% dei casi) una targa posta lateralmente su un veicolo, cosa questa indispensabile per ottenere l'omologazione... Il sistema a spire induttive è invece in grado di contare gli assi e quindi di classificare con ottima precisione il tipo di veicolo.
Ricapitolando: il tutor è in grado di classificare i veicoli con rimorchio e di contare gli assi del "treno" auto+rimorchio, è in grado di calcolare velocità media e istantanea (ma non può farlo in modalità contemporanea) e non può leggere targhe laterali... Ciò significa, per quanto ne so io, che il sistema non è in grado di capire automaticamente in nessun modo se il rimorchio è un TATS o no...
A voi le conclusioni! ;)

PS il telepass non c'entra nulla.... (belze, puoi prenderlo... :D)

dopato
25/08/2009, 13:51
Faccio 25 km di autostrada tutti i giorni in andata e 25 al ritorno passando sotto 3 tutor ogni volta.

Di solito viaggio sui 150/160 km/h e rallento a 130 quando passo sotto i tutor. In 4 anni con tutor attivi, pioggia, di giorno, di notte non ho mai ricevuto multe tantomeno i mie colleghi che a loro dire non rallentano neanche sotto il tutor.... non zo...

EIKONTRIPLE
25/08/2009, 13:58
mi piacerebbe capire se c'e' un'unico start ( il primo tutor che si incontra) e quante volte ti prende la media e ti fa' la multa . mi spiego meglio , se io attraverso cinque postazioni tutor facendo sempre i 180 , quante multe mi fa' ?? una complessiva o cinque??

pippopoppi
25/08/2009, 15:37
Qualche anno fà un mio amico della polizia stradale in verità mi disse che è un sistema non attivo ovunque. Questo per mancanza di fondi. E' una gestione abbastanza dispendiosa e siccome lo stato non ha soldi per mantenere in circolo le macchine della Polizia...beh...non spendono tanti soldi per star dietro a questo servizio.
Non sò se tutt'ora si valida come affermazione ma qualche annetto fà lo era.
Io spesso faccio la Roma-Aquila e ad oggi mai nessuna multa. Qui la toccata de cojons ce stà tutta.....

headless
25/08/2009, 15:47
Faccio 25 km di autostrada tutti i giorni in andata e 25 al ritorno passando sotto 3 tutor ogni volta.

Di solito viaggio sui 150/160 km/h e rallento a 130 quando passo sotto i tutor. In 4 anni con tutor attivi, pioggia, di giorno, di notte non ho mai ricevuto multe tantomeno i mie colleghi che a loro dire non rallentano neanche sotto il tutor.... non zo...

beh si vede che i tutor in quel tratto non sono in funzione o sono tarati per velocità superiori. rallentare sotto al tutor non serve a nulla visto che calcola la velocità media in quel tratto di strada.
lamps :wink_:

wlecurve
25/08/2009, 18:32
--------------------------------------------------------------------------------

il veicolo in transito nell'autostrada viene inizialmente fotografato(con data e ora)da apposite fotocamere istallate su un pannello messaggi,nel suo transito trasporta una carica magnetica attraverso due conduttori annegati sotto l'asfalto.Prima di raggiungiere il punto di controllo finale,il veicolo può attraversare ulteriori cavalcavia o pannelli,se questo ha viaggiato ad una velocità media oltre il limite stabilito,delle segnalazioni luminose invitano il conducente a rallentare.All'altezza del punto di controllo,il veicolo viene nuovamente fotografato con data e ora,ma se la sua velocità media è stata inferiore o uguale al limite massimo,le due foto vengono scartate dal sistema.
p.s.i tutor quando sono in funzione o attivi sono riportati sui cartelloni tutor attivi

Ma allora e' vero o no che il veicolo trasporta una carica magnetica per mezzo della quale viene identificato durante il tragitto???

Cav
25/08/2009, 19:04
mi piacerebbe capire se c'e' un'unico start ( il primo tutor che si incontra) e quante volte ti prende la media e ti fa' la multa . mi spiego meglio , se io attraverso cinque postazioni tutor facendo sempre i 180 , quante multe mi fa' ?? una complessiva o cinque??

io ho parlato con un ingegnere che ha cntribuito alla realizzazione del safety tutor... la media è calcolata sull'intera tratta percorsa sotto il controllo (dal primo all'ultimo passaggio che fai...) tenendo conto dei singoli segmenti...

ora, lui mi ha detto 2 cose rilevanti:

- come in molti in modo furbo (ma sbagliato) credono, non vale fare un tratto a 180 e poi l'altro a 60 (faccio un esempio) per compensare la media totale, così come non vale fare un tratto a 170 e poi fermarsi in autogrill, in quanto (almeno sulla a4, tratto sul quale lui ha contribuito al posizionamento/installazione del sistema) il tutor elimina in automatico i tratti in cui la velocità media è stata inferiore ad una certa % (non mi ricordo + di preciso, ma mi pare che il tratto in cui la velocità media percorsa sia inferiore ai 60-70km/h viene scartato dal tutor sul calcolo finale)

- i sensori annegati sull'asfalto sono necessari per il trasferimento del segnale, e mi ha confermato che passare (con la moto) sulla linea di mezzeria (non sulla corsia di emergenza, ma sulla linea tratteggiata che delimita le diverse corsie) rende + difficile il rilevamento del veicolo

in ogni caso io vado attorno ai 130-140 e fin'ora (sgrat...) le multe le ho prese x ben altri motivi.....:dry:

Mrmc
25/08/2009, 19:27
se notate, sotto i "cartelloni" del tutor vi sono delle bande a terra, con dei sensori

uno per corsia. queste bande però non sono tutte alla stessa altezza, stavo pensando con un mio amico a cosa sarebbe successo se uno avesse tagliato la corsia in obliquo ( ovviamente a autostrada LIBERA) senza di fatto toccare i sensori..

credo che si attivino passandoci sopra con le ruote ( un po come avviene in certi posti dove questi sensori comandano le sbarre automatiche )

poi la telecamera prende il numero di targa ( avvisata dal sensore ) e non so se fa una campionatura oppure controlla TUTTI.

credo la prima però

Mamba
25/08/2009, 19:29
ci vorrebbe un sistema TUTOR anche in questo forum. x i messaggi.......per Herbie e Mr.T...........

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

paolino73
25/08/2009, 19:38
ci vorrebbe un sistema TUTOR anche in questo forum. x i messaggi.......per Herbie e Mr.T...........

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

corretto, ci vuole un Minosse per i Grifoni :blink::ph34r:

Herbie 53
25/08/2009, 19:40
ci vorrebbe un sistema TUTOR anche in questo forum. x i messaggi.......per Herbie e Mr.T...........

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:dry:sono appena arrivato...lo dirò ad Ana Maria Texeira:dry:

Pepito
25/08/2009, 21:30
Ho mandato una mail ad Autostrade per l'Italia.

Ho ricevuto la risposta.

Il succo del discorso è: SE ATTIVO VI BECCHIAMO ANCHE A CAVALLO DELLE 2 CORSIE

Indi per cui: è vero che il tutor è settato ad una velocità più alta del limite ma se superiamo la velocità a cui è tarato ci mandano la letterina a casa.

Ognuno è libero di sperimetare ciò che vuole, magari il sistema va in confusione qualche volta ma è "capace" di rilevare la velocità e la targa anche tra le corsie.

Attendo la risposta della Polstrada.:ph34r:

Vi tengo informati:wink_:

pippopoppi
26/08/2009, 09:17
Come volevasi dire per pura coincidenza proprio ieri sera sono stato a cena per festa di compleanno di un mio amico . Lì c'era un suo invitato della polizia. Mi ha confermato che sono attivi solo pochissimi tutor sull'intera rete autostradale.




Ho mandato una mail ad Autostrade per l'Italia.

Ho ricevuto la risposta.

Il succo del discorso è: SE ATTIVO VI BECCHIAMO ANCHE A CAVALLO DELLE 2 CORSIE

Indi per cui: è vero che il tutor è settato ad una velocità più alta del limite ma se superiamo la velocità a cui è tarato ci mandano la letterina a casa.

Ognuno è libero di sperimetare ciò che vuole, magari il sistema va in confusione qualche volta ma è "capace" di rilevare la velocità e la targa anche tra le corsie.

Attendo la risposta della Polstrada.:ph34r:

Vi tengo informati:wink_:

Stai certo che se il tagliare la corsia, viaggiare in sosta di emergenza, viaggiare al centro della carreggiata manda nel pallone il sistema per rivelarne la velocità ( teorico...non si sà se funge in realtà ) loro non lo ammetterebbero mai. Quindi lascia perdere ad aspettare risposte. Anzi...evita di dargli tutte le soluzioni possibili che questi poveri automobilisti e motociclisti si inventano :coool:

Prunk
26/08/2009, 09:32
Come volevasi dire per pura coincidenza proprio ieri sera sono stato a cena per festa di compleanno di un mio amico . Lì c'era un suo invitato della polizia. Mi ha confermato che sono attivi solo pochissimi tutor sull'intera rete autostradale.



piu che altro li tengono accesi per pochissimo tempo ;)
hanno dei costi elevati e il traffico dati che creano sulla rete è altissimo..

Pepito
26/08/2009, 11:33
Come volevasi dire per pura coincidenza proprio ieri sera sono stato a cena per festa di compleanno di un mio amico . Lì c'era un suo invitato della polizia. Mi ha confermato che sono attivi solo pochissimi tutor sull'intera rete autostradale.





Stai certo che se il tagliare la corsia, viaggiare in sosta di emergenza, viaggiare al centro della carreggiata manda nel pallone il sistema per rivelarne la velocità ( teorico...non si sà se funge in realtà ) loro non lo ammetterebbero mai. Quindi lascia perdere ad aspettare risposte. Anzi...evita di dargli tutte le soluzioni possibili che questi poveri automobilisti e motociclisti si inventano :coool:



Sul fatto che a volte siano spenti concordo: servono cmq come deterrente perchè non possiamo sapere quando siano effettivamente funzionanti.

Sul fatto che ad una domanda diretta diano false informazioni però non ne sono così certo perchè sarebbero obbligati a dire la verità e dubito che un dipendente di autostrade rischi casini per il bene della società.

Cmq sia, attivi, non attivi, capaci di leggere il numero di capelli portati sotto il casco o no, ecc, ecc, ecc... direi che il tutor è un sistema più onesto di altri per la sicurezza di tutti.
Rompe andar piano ma rompe ancor di più il rischio che qualche genio della guida mi travolga a velocità elevata:wink_:

pippopoppi
26/08/2009, 12:01
anche se io rimango dell'idea che i più brutti incidenti succedono dentro le città. In autostrade con 3 corsie non penso che andare a 130 o andare a 180 influisca molto sulla sicurezza. Ci sono autostrade con lunghissimi rettilinei a 3 corsie e francamente li puoi andare a velocità altissime senza compromettere la sicurezza di un altro automobilista. Una mia opinione.

Prunk
26/08/2009, 12:24
anche se io rimango dell'idea che i più brutti incidenti succedono dentro le città. In autostrade con 3 corsie non penso che andare a 130 o andare a 180 influisca molto sulla sicurezza. Ci sono autostrade con lunghissimi rettilinei a 3 corsie e francamente li puoi andare a velocità altissime senza compromettere la sicurezza di un altro automobilista. Una mia opinione.

il problema non è la velocità in se, ma il SAPER GUIDARE !!

Giro molto in macchina per lavoro città/tagenziali/autostrade e almeno 50% della gente in auto non sa guidare, ed una buona percentuale di questi ha PAURA di guidare in mezzo ad altre macchine.

Molto spesso mi capita di fare milano-roma e nel tratto di firenze ho visto gente inchiodare prima-durante-dopo una curva se alla sua dx aveva un camion, gente che nn usa freccie, non guarda negli specchietti, si piazzano a 110 in corsia di sorpasso e non si levano, gente che viaggia con gli specchietti chiusi... chi piu ne ha più ne metta.

E' questo il problema principale, non la velocità. a questo va aggiunto che le strade italiano fanno schifo.

dopato
26/08/2009, 12:28
Ho mandato una mail ad Autostrade per l'Italia.

Ho ricevuto la risposta.

Il succo del discorso è: SE ATTIVO VI BECCHIAMO ANCHE A CAVALLO DELLE 2 CORSIE

Indi per cui: è vero che il tutor è settato ad una velocità più alta del limite ma se superiamo la velocità a cui è tarato ci mandano la letterina a casa.

Ognuno è libero di sperimetare ciò che vuole, magari il sistema va in confusione qualche volta ma è "capace" di rilevare la velocità e la targa anche tra le corsie.

Attendo la risposta della Polstrada.:ph34r:

Vi tengo informati:wink_:

e' come chiedere ad un venditore di tappeti se i suoi sono i migliori della piazza....
scusa ma cosa pensi che la societa' autostrade o la polstrada ti rispondano?? "prego signore passi pure in corsia d'emergenza o tra le due corsie cosi' il tutor non riesce a beccarla..." :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Pepito
26/08/2009, 12:38
e' come chiedere ad un venditore di tappeti se i suoi sono i migliori della piazza....
scusa ma cosa pensi che la societa' autostrade o la polstrada ti rispondano?? "prego signore passi pure in corsia d'emergenza o tra le due corsie cosi' il tutor non riesce a beccarla..." :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Dopy Dopy :biggrin3:...certo che non te lo dicono così ma...

...sopratutto la polizia, è tenuta a dare le informazioni corrette.
Non possono dire il falso perchè è una comunicazione scritta (anche se non ufficiale).
Quindi: o non rispondono facendo finta che non l'abbiano ricevuta o se rispondono ti devono dire come stanno le cose.(così le Autostrade)

Poi basta non scrivergli: "Mi scusi sig. Poliziotto: se passo in mezzo la frego bellamente???"
Articoli una mail in maniera decente e vedrai che rispondono: con me l'hanno sempre fatto.(e gli scrivo spesso perchè non ho voglia di consultare il codice:tongue: )

Resta il fatto, velocità o no, che i morti sono scesi così come gli incidenti nei tratti con tutor :wink_:

votalele
26/08/2009, 17:48
Mmmmhhh interessante discussione, spero però che sulla Gravellona Alessandra non siano stati in funzione ieri....




http://img142.imageshack.us/img142/5051/dsc00011v.jpg (http://img142.imageshack.us/i/dsc00011v.jpg/)


:D

Silvan
26/08/2009, 19:09
Mmmmhhh interessante discussione, spero però che sulla Gravellona Alessandra non siano stati in funzione ieri....
:D

Sull'A26 non c'è il tutor, ma spesso si appostano dietro le gallerie :D :D :D

pippopoppi
26/08/2009, 19:19
Mmmmhhh interessante discussione, spero però che sulla Gravellona Alessandra non siano stati in funzione ieri....




http://img142.imageshack.us/img142/5051/dsc00011v.jpg (http://img142.imageshack.us/i/dsc00011v.jpg/)


:D


coatto :tongue: