PDA

Visualizza Versione Completa : smontata, pulito corpi e bypassato recupero fumi

wasteels
25/08/2009, 10:54
Allora, ieri ho deciso insieme ad un amico di smontare la tiger e di pulirmi i corpi farfallati, intento: vedere se migliorava il seghettamento e l on-off........
Seguendo i vostri consigli , la cosa è stata alquanto facile, smontate le fiancatine, via il serbatoio (non l ho svuotato ),ecco che sotto troviamo la scatola del filtro.
Smontato il coperchio mi sono ritrovato in mano il filtro, letteralmente zozzo in confronto nelle vostre foto il vostro era nuovo !!!!
Ho proseguito smontando totalmente la scatola filtro inferiore, ed ecco i corpi farfallati, completamente incrostati di nero... ripuliti con straccio e benzina (circa 1 ora di lavoro solo per questo).
E qua viene il bello :biggrin3: , guardando e riguardando ho appurato di sicuro che il ricircolo vapori olio non fossero quelli che indicava "angeloyzf" nel suo http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/102574-tagliando-dei-20000-quasi-fatto.html cioè quelli che danno in faccia alle farfalle(per capirci meglio quei tre tubicini che partono dalle farfalle e si uniscono in una t e proseguono fino alla scatola filtro superiore attaccandosi ad una valvola termostatica o di pressione) di li non ci passa nessun gas di recupero.(comunque è grazie a te che mi son cimentato nella cosa :biggrin3: e ti ringrazio anticipatamente )
Ecco l illuminazione, davanti alla scatola filtro(vicino al manubrio) si attacca un tubo che prosegue triplicandosi in tre tubicini fin dentro la testata !!!!
pensando di aver trovato la causa dell incrostamento delle farfalle , prima ,ho chiuso il buco dell airbox dove entrava il tubo in questione, e dopo l ho giuntato con un tubo di un metro che ho fascettato facendolo uscire sotto la moto insieme agli altri ......
rimontato il tutto con un bel sorriso sulla faccia, accendo la moto, e parte :w00t: la lascio girare un po, e guardo il tubo in questione mettendo un dito per vedere se usciva aria o altro...ma orrore da li l aria non veniva espulsa ma al contrario veniva aspirata :ph34r::ph34r::ph34r:.
Quindi quello non è il famigerato recupero vapori olio .....
Armato di pazienza , ho ripristinato il tutto com era prima,( ma son testardo) e riguardando bene la scatola filtro ho notato che nella parte sotto(non il coperchio), lato destro era tutta sporca di olio e unta, infatti proprio li sotto c è un buco al quale viene attaccato un tubo , che alla prima occhiata pensavo fosse per far uscire eventuale condensa, ma poi mi sono accorto che quel tubo va diritto nel motore .
ECCOLO !!!! Ho chiuso il buco di entrata dell airbox, e giuntato con un pezzo di tubo l ho sistemato sotto la moto insieme agli altri ....
Se non sono rincoglionito dovrei aver aver risolto il problema ...La moto dopo la pulizia dei corpi è migliorata parecchio, il minimo si è alzato da 1000 a 1200/1300 giri , l effetto on off è sparito, solo il seghettamento è rimasto, ma al piu presto ordino la memjet, e se come penso il problema del seghettamento sia dovuto allo smagrimento miscela causa euro 3 , dovrebbe risolvere il problema.
Totale 4 ore di lavoro(contando le varie prove e rimontaggi e smontaggi)

P.S. la moto ha 15000 km modello 2008, aveva fatto il tagliando dal conce a 8500 km (solo olio e pastiglie)
Mi dimentivavo, mentre la rimontavo ho dato un occhiata a tutte le viti coppa e dintorni, tutte lente, alcune si muovevano addirittura con le mani :ph34r: consiglio vivamente a tutti (e non sono il solo che lo dice ) di darci un occhio...

A.V.R.75
25/08/2009, 11:38
complimenti!!!!ottimo report!
in effetti anche io dovrò procedere alla pulizia di questi benedetti corpi farfallati e a bypassare il recupero vapori olio....ed è un'operazione che ormai ho capito di dover fare almeno ogni 5000 km.....non tanto per eliminare il c.d. seghettamento di cui la mia moto con scarico non originale e relativa mappatura sembra non soffrirne così tanto, quanto per eliminare l'effetto on/off che mi fa diventare pazzo e rende la moto quasi inguidabile :dry::mad:

angeloyzf
25/08/2009, 11:39
Dove hai messo lo scarico vapori???

Occhio che le eventuali gocce non vadano sulla gomma dietro, io quando ho fatto quel lavoro sulla smart dopo un po' gocciolava molto sporcando il paraurti dietro, allora ho messo un serbatoietto di recupero :wink_:

Ottimo report comunque :w00t:

Ps ... tienimi aggiornato sulle modifiche della memjet se si reisce ad eliminare il seghettamento ....

n0x
25/08/2009, 13:55
Ecco l illuminazione, davanti alla scatola filtro(vicino al manubrio) si attacca un tubo che prosegue triplicandosi in tre tubicini fin dentro la testata !!!!
pensando di aver trovato la causa dell incrostamento delle farfalle , prima ,ho chiuso il buco dell airbox dove entrava il tubo in questione, e dopo l ho giuntato con un tubo di un metro che ho fascettato facendolo uscire sotto la moto insieme agli altri ......
rimontato il tutto con un bel sorriso sulla faccia, accendo la moto, e parte :w00t: la lascio girare un po, e guardo il tubo in questione mettendo un dito per vedere se usciva aria o altro...ma orrore da li l aria non veniva espulsa ma al contrario veniva aspirata :ph34r::ph34r::ph34r:.
Quindi quello non è il famigerato recupero vapori olio .....
Armato di pazienza , ho ripristinato il tutto com era prima,( ma son testardo) e riguardando bene la scatola filtro ho notato che nella parte sotto(non il coperchio), lato destro era tutta sporca di olio e unta, infatti proprio li sotto c è un buco al quale viene attaccato un tubo , che alla prima occhiata pensavo fosse per far uscire eventuale condensa, ma poi mi sono accorto che quel tubo va diritto nel motore .
ECCOLO !!!! Ho chiuso il buco di entrata dell airbox, e giuntato con un pezzo di tubo l ho sistemato sotto la moto insieme agli altri ....
.

Eheh infatti quello che sta vicino al canotto è il sistema di immissione d'aria secondaria nei collettori di scarico :tongue:
Onestamente è un peccato che tu lo abbia riattaccato perchè se non sbaglio aspira si dall'airbox ma prima che passi per il filtro; Secondo me non cambia nulla perchè succhia solo in rilascio, pero' una prova con l'airbox "libero" si poteva fare...
Scusa se mi permetto eh...ma certi lavori li fai senza dare manco un occhio al manuale d'officina?

Mi son letto di un fiato sti 2 post nella sezione Triple http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/68276-centralina-mem-jet-qualcuno-lha-provata-17.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/93381-chi-ha-la-centralina-memjet-5.html
Aspetto che qualcuno faccia da cavia

cicorunner
25/08/2009, 13:57
Allora, ieri ho deciso insieme ad un amico di smontare la tiger e di pulirmi i corpi farfallati, intento: vedere se migliorava il seghettamento e l on-off........
....

OTTIMO lavoro! Complimenti

Cico

wasteels
25/08/2009, 15:19
Eheh infatti quello che sta vicino al canotto è il sistema di immissione d'aria secondaria nei collettori di scarico :tongue:
Onestamente è un peccato che tu lo abbia riattaccato perchè se non sbaglio aspira si dall'airbox ma prima che passi per il filtro; Secondo me non cambia nulla perchè succhia solo in rilascio, pero' una prova con l'airbox "libero" si poteva fare...
Scusa se mi permetto eh...ma certi lavori li fai senza dare manco un occhio al manuale d'officina?

Mi son letto di un fiato sti 2 post nella sezione Triple http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/68276-centralina-mem-jet-qualcuno-lha-provata-17.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/93381-chi-ha-la-centralina-memjet-5.html
Aspetto che qualcuno faccia da cavia

eh eh...no i manuali non son per me....si, ho notato che aspira aria senza passare dal filtro, anzi c è giusto un piccolo foro nella scatola airbox da dove preleva l aria...ma non sapendo a che serviva ho preferito rimettercelo :w00t:
p.s. a monte c è una pompa che succhia l aria , quindi non aspira solo in rilascio, ma sempre, e siccome avevo giuntato il tubo fino al fondo della moto ho avuto paura che mi aspirasse anche altre schifezze oltre all aria :biggrin3:
Anch io mi son letto i post a riguardo la memjet, e siccome il mio principale problema riguarda l eliminazione del seghettamento e non per avere cavalli in piu ho dedotto che potrebbe essere una valida soluzione.
Vi farò sapere.....

barba
25/08/2009, 15:24
Bel report interessante

wasteels
25/08/2009, 15:24
Dove hai messo lo scarico vapori???

Occhio che le eventuali gocce non vadano sulla gomma dietro, io quando ho fatto quel lavoro sulla smart dopo un po' gocciolava molto sporcando il paraurti dietro, allora ho messo un serbatoietto di recupero :wink_:

Ottimo report comunque :w00t:

Ps ... tienimi aggiornato sulle modifiche della memjet se si reisce ad eliminare il seghettamento ....

il tubo l ho fatto arrivare davanti, dove c è il puntale, comunque prima di arrivare li va in alto ad altezza airbox (come quando era messo in posizione originale)e poi scende, in modo da dargli un po di salita....comunque non esce olio......:w00t:
ringrazio ancora il tuo post , perchè ribadisco che è grazie a quello che ho avuto la forza di provarci....:wink_:

n0x
25/08/2009, 15:38
Anch io mi son letto i post a riguardo la memjet, e siccome il mio principale problema riguarda l eliminazione del seghettamento e non per avere cavalli in piu ho dedotto che potrebbe essere una valida soluzione.
Vi farò sapere.....

Ah quindi la prendi di sicuro la centralina...sono ansioso di sapere come va :biggrin3:

Micio
25/08/2009, 16:42
pure io pure io :w00t:

Complimenti lo farei anche io ma sono veramente un "zucco" e sicuramente se smonto mi avanza qualche pezzo !!!

Se alimenterai questo post dicendo che la moto va meglio mi rivolgerò ad un meccanico e lo farò fare pure io

grazie

Stefano

golia
25/08/2009, 17:57
mOOOOlto interessante.....:coool:

Guardando il tuo filtro aria (mazza che zozzeria!), i corpi farfallati e tutto il resto mi viene quasi voglia anche a me di scatafasciarla e fargli un bel lavoretto di pulizia/modifica :biggrin3:

Comunque bravi (te e Angelo)..

calimero
25/08/2009, 20:02
Tutto interessante tranne che... non si può fare!!! :wacko:
E' per legge che i vapori dell'olio vanno bruciati e non rilasciati in atmosfera!!!

Rafforzo il consiglio di Angelo: mettici almeno un serbatoietto alla fine del tubo perchè prima o poi questo si riempirà d'olio e lo sputacchierà fuori finendo nell'asfalto!!!
A parte la pericolosità se quest'olio finisse sulla TUA ruota posteriore, prova a pensare se tutti facessero come te: le strade sarebbero completamente imbrattate in men che non si dica!!!

P.s. se decidessi di mettere un recipiente a recuperare l'olio, ricodrati di praticargli comunque un foro, altrimenti o scoppia dopo una settimana oppure ti rallenta il motore visto che non avrebbe più modo di "respirare" dalla parte dell'imbiellaggio!!!

flaga
25/08/2009, 20:06
eh eh...no i manuali non son per me....si, ho notato che aspira aria senza passare dal filtro, anzi c è giusto un piccolo foro nella scatola airbox da dove preleva l aria...ma non sapendo a che serviva ho preferito rimettercelo :w00t:
p.s. a monte c è una pompa che succhia l aria , quindi non aspira solo in rilascio, ma sempre, e siccome avevo giuntato il tubo fino al fondo della moto ho avuto paura che mi aspirasse anche altre schifezze oltre all aria :biggrin3:
Vi farò sapere.....

Ah quindi la prendi di sicuro la centralina...sono ansioso di sapere come va :biggrin3:
:w00t:La centralina memjet? 150 euro per un trimmerino da 10k? dal valore di 20 cent?.......ma siamo impazziti
http://i28.tinypic.com/xldqvm.jpg
http://i32.tinypic.com/34zap1w.jpg
http://i27.tinypic.com/1175umw.jpg
Leggetevi questo post
Centralina Memjet - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=193511&highlight=memjet)

wasteels
25/08/2009, 21:00
Tutto interessante tranne che... non si può fare!!! :wacko:
E' per legge che i vapori dell'olio vanno bruciati e non rilasciati in atmosfera!!!

Rafforzo il consiglio di Angelo: mettici almeno un serbatoietto alla fine del tubo perchè prima o poi questo si riempirà d'olio e lo sputacchierà fuori finendo nell'asfalto!!!
A parte la pericolosità se quest'olio finisse sulla TUA ruota posteriore, prova a pensare se tutti facessero come te: le strade sarebbero completamente imbrattate in men che non si dica!!!

P.s. se decidessi di mettere un recipiente a recuperare l'olio, ricodrati di praticargli comunque un foro, altrimenti o scoppia dopo una settimana oppure ti rallenta il motore visto che non avrebbe più modo di "respirare" dalla parte dell'imbiellaggio!!!

mi dispiace contraddirti , ma la quantità d olio che ne fuoriesce sarà al massimo di un cucchiaino ogni 10000 km(o forse meno) ...per i fumi siamo alla pari del cbr 900 fireblade del 2001( euro 1 ) .... mi dispiace proprio ma se ti guardi in giro ci sono una marea di camion , locomotori diesel, navi e barche, e aerei di ogni genere che al confronto inquinano in una sola accensione quanto io in tutta la mia vita con questo sistema.
Con questo non voglio certo dire che bisogna per forza inquinare, anzi, ma la mia soluzione è veramente ininfluente, anche paragonato all uso che ne faccio(solo tempo libero) per non parlare di chi smaltisce l olio nei tombini,ecc...ma sarebbe un discorso molto lungo e senza fine.
p.s. un mio amico che gareggia in autocross, ha un sistema identico a quello suggerito da te, un recipiente con dentro una spugna che assobe il tutto, poi dopo ogni gara viene sostituito(lo prevede il regolamento) probabilmente opterò anch' io per questa soluzione appena ho del tempo , e trovo una soluzione per sistemarlo da qualche parte.

:w00t:La centralina memjet? 150 euro per un trimmerino da 10k? dal valore di 20 cent?.......ma siamo impazziti
http://i28.tinypic.com/xldqvm.jpg
http://i32.tinypic.com/34zap1w.jpg
http://i27.tinypic.com/1175umw.jpg
Leggetevi questo post
Centralina Memjet - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=193511&highlight=memjet)

il forum me lo sono straletto, ribadisco che non sto cercando miracoli, ne cavalli, ne tantomeno sono un fanatico di accessori, ho la moto originale, e visto che la casa non riesce e non vuole accorgersi che con l introduzione dell euro3 ha dovuto per forza smagrire la miscela con il conseguente insorgimento di problemi di erogazione ai bassi regimi, trovo in un (trimmer come lo definisci tu) una (forse) valida soluzione al mio problema del seghettamento....(senza dover togliere catalizzatore, sonda lambda, scarico aperto, filtro, centralina aggiuntiva ecc....)
dipende da quello che uno cerca.
comunque non mi nascondo, appena la monterò vi farò sapere se il problema si risolverà o avrò buttato via dei soldi inutilmente.

calimero
25/08/2009, 21:15
Hai visto quanto olio c'era nell'air box?
Ebbene quella sarà la quantità che il tubicino sputacchierà per la strada.

Se la tua sensibilità ti dice: "siccome sbagliano tutti allora lo posso fare anch'io" allora stai facendo la cosa giusta! :oook:

Il barattolino con la spugnetta è secondo me la soluzione ideale: fa condensare la maggior parte dell'olio ed evita di buttarlo nella strada!

wasteels
25/08/2009, 21:26
Hai visto quanto olio c'era nell'air box?
Ebbene quella sarà la quantità che il tubicino sputacchierà per la strada.

Se la tua sensibilità ti dice: "siccome sbagliano tutti allora lo posso fare anch'io" allora stai facendo la cosa giusta! :oook:

Il barattolino con la spugnetta è secondo me la soluzione ideale: fa condensare la maggior parte dell'olio ed evita di buttarlo nella strada!

scusa per la mia risposta, ma ho visto gente vantarsi quando toglie il catalizzatore con il trapano, strappa la lambda , mette lo scarico aperto, al confronto mi sono sentito un agnellino...:tongue:
Va beh, cosiglio a tutti quelli che volessero provare a fare il mio lavoro, di utilizzare un barattolino con dentro una spugna dove si introdurrà il tubo proveniente dal motore, così di ridurre al minino le esalazioni nell aria, non costa nulla ed è facile da fare.

Sam il Cinghio
25/08/2009, 21:34
ECCOLO !!!!

Confermo, e' proprio quello il ricircolo vapori olio :wink_:

wasteels
25/08/2009, 21:40
Confermo, e' proprio quello il ricircolo vapori olio :wink_:

:w00t::w00t::w00t: grazie della conferma, speravo di non aver fatto una ....ata.

calimero
25/08/2009, 21:43
scusa per la mia risposta, ma ho visto gente vantarsi quando toglie il catalizzatore con il trapano, strappa la lambda , mette lo scarico aperto, al confronto mi sono sentito un agnellino...:tongue:

...

Questo è poco ma sicuro!!! :laugh2:

Per finire voglio puntualizzare una cosa: queste cose le scrivo non perchè io sia mosso da un irrefrenabile spirito ecologista (reputo le norme antinquinamento che costringono le moto a essere strozzate come capponi la vigiglia di Natale delle leggi assolutamente demagogiche...) ma semplicemente perchè è giusto ricordare che esistono delle norme e, volenti o nolenti, dobbiamo rispettarle, pena avere guai più o meno seri.

Sul fatto di lasciare olio (per poco che sia) per la strada poi interviene anche il buon senso di motociclista che ben sa che cosa significhi (anche solo economicamente parlando) accarezzare l'asfalto... :wacko:

Sam il Cinghio
25/08/2009, 21:48
:w00t::w00t::w00t: grazie della conferma, speravo di non aver fatto una ....ata.

Tutto regolare.
Io lo avevo fatto sul mio vecchio Tiger 955: in particolare avevo tappato l'airbox con un pezzo di tubo riempito di silicone, ed al tubo che veniva su dal motore avevo montato una piccola scatoletta forata contenente una spugna, in modo che non ci fossero perdite indesiderate :wink_:

Ah ecco, l'aveva gia' detto Calimero :wink_:

A.V.R.75
25/08/2009, 21:54
Tutto regolare.
Io lo avevo fatto sul mio vecchio Tiger 955: in particolare avevo tappato l'airbox con un pezzo di tubo riempito di silicone, ed al tubo che veniva su dal motore avevo montato una piccola scatoletta forata contenente una spugna, in modo che non ci fossero perdite indesiderate :wink_:

Ah ecco, l'aveva gia' detto Calimero :wink_:

prendi nota cinghio :tongue: che la mia tigrozza dovrà passare per le tue amorevoli cure :biggrin3::wink_::biggrin3:

flaga
25/08/2009, 22:09
il forum me lo sono straletto, ribadisco che non sto cercando miracoli, ne cavalli, ne tantomeno sono un fanatico di accessori, ho la moto originale, e visto che la casa non riesce e non vuole accorgersi che con l introduzione dell euro3 ha dovuto per forza smagrire la miscela con il conseguente insorgimento di problemi di erogazione ai bassi regimi, trovo in un (trimmer come lo definisci tu) una (forse) valida soluzione al mio problema del seghettamento....(senza dover togliere catalizzatore, sonda lambda, scarico aperto, filtro, centralina aggiuntiva ecc....)
dipende da quello che uno cerca.
comunque non mi nascondo, appena la monterò vi farò sapere se il problema si risolverà o avrò buttato via dei soldi inutilmente.
Forse non hai capito il mio post, (quello che volevo dire),......... che e' sufficiente acquistare il trimmer da 10k da 20 cent. circa (e non 150 euro), crearsi una scatoletta per inserire il trimmer e collegarlo al sensore di temperatura aria sulla scatola filtro punto:biggrin3:

wasteels
25/08/2009, 22:23
Forse non hai capito il mio post, (quello che volevo dire),......... che e' sufficiente acquistare il trimmer da 10k da 20 cent. circa (e non 150 euro), crearsi una scatoletta per inserire il trimmer e collegarlo al sensore di temperatura aria sulla scatola filtro punto:biggrin3:

hai ragione, non avevo capito il senso.....:tongue::tongue::tongue:
però c è un problema, non capendo una mazza di diavolerie elettriche, non ho la piu pallida idea di come si costruisca, che pezzi ci vogliano, che connettori dovrei fare o comprare, e soprattutto non saprei se alla fine sarebbe funzionante o no...quindi è per quello che ho messo in preventivo di acquistarlo gia bello e pronto, purtroppo è il solito discorso, chi non è in grado di smontarsi la moto per pulire i corpi farfallati si deve rivolgere ad un meccanico che gli leva un tot di euro per la manodopera, chi al contrario si destreggia con gli attrezzi si risparmia un bel po di soldi....e adesso la proposta :w00t:, se hai la conoscenza, perchè non lo costruisci tu, te lo pago 50 eurozzi e se funzia potresti venderne un bel po....che ne pensi ?!?
Oppure potresti fare le foto mentre lo assembli ,con i dettagli dei vari pezzi da acquistare...penso che in tanti te ne sarebbero grati....
p.s. perchè vendi la moto?!?

flaga
25/08/2009, 22:45
però c è un problema, non capendo una mazza di diavolerie elettriche, non ho la piu pallida idea di come si costruisca, che pezzi ci vogliano, che connettori dovrei fare o comprare, e soprattutto non saprei se alla fine sarebbe funzionante o no...quindi è per quello che ho messo in preventivo di acquistarlo gia bello e pronto, purtroppo è il solito discorso, chi non è in grado di smontarsi la moto per pulire i corpi farfallati si deve rivolgere ad un meccanico che gli leva un tot di euro per la manodopera, chi al contrario si destreggia con gli attrezzi si risparmia un bel po di soldi....e adesso la proposta :w00t:, se hai la conoscenza, perchè non lo costruisci tu, te lo pago 50 eurozzi e se funzia potresti venderne un bel po....che ne pensi ?!?
Oppure potresti fare le foto mentre lo assembli ,con i dettagli dei vari pezzi da acquistare...penso che in tanti te ne sarebbero grati....
Appena avro' un po di tempo lo realizzero'
La vendo...... 1°per sostituirla con la honda cb 1300 sai com'e'........la scimmia:biggrin3:
2° Perche', il motivo per cui l'ho acquistata e' stato principalmente per effettuare qualche viaggetto con mia moglie, mai effettuato, e negata ad andare in moto, per cui la sostituisco

renzotiger
26/08/2009, 06:11
:wink_:i complimenti per chi si destreggia con viti e bulloni sono d'obbligo!bravi!
però potevare buttare quel filtro emettere su un bel Ferracci o equivalente in metallo !!!!!!!!!!!!!

Sam il Cinghio
26/08/2009, 06:37
prendi nota cinghio :tongue: che la mia tigrozza dovrà passare per le tue amorevoli cure :biggrin3::wink_::biggrin3:

A disposizione :wink_:

A.V.R.75
26/08/2009, 07:38
A disposizione :wink_:

:yess: obligado :supremo:

n0x
26/08/2009, 13:43
mi dispiace contraddirti , ma la quantità d olio che ne fuoriesce sarà al massimo di un cucchiaino ogni 10000 km(o forse meno) ...

Appunto, poi da li devono uscire solo dei vapori che si solidificano con l'umidità dell'aria. Chiaro che se finiscono in un posto buio e chiuso tipo l'airbox si accumuleranno lasciando una patina. Cmq l'improbabile sgocciolamento si risolve puntando il tubo verso la catena invece che unirlo agli sfiati del serbatoio e del troppo pieno. Cosi' viene fuori anche uno scottolier fatto in casa :tongue:

Polso di legno
26/08/2009, 18:07
posso chiedere ai moderatori di mettere il post in rilievo?

joski
26/08/2009, 19:06

Bel lavoro lo farò anchio.Riguardo alla centralina io sotto ho la rapid bike ma per il problema seghettamento è cambiato una MAZZA !!!!!!!!

mkmk72
27/08/2009, 12:03
per essere precisi il tubo da bypassare qual'è????????

scusate se sono un coglione!!!!

Sam il Cinghio
27/08/2009, 12:50

E' un tubo nero, del diametro di 18mm circa che sale dal motore: dovrebbe spuntare o dal carter alternatore o da dietro le termiche, comunque lo trovi guardando da sx.

E va su fino all'airbox.

PAOLO MILANO
27/08/2009, 12:51
forse dico una castroneria.... se la spugnetta si mette davanti al tubetto del recupero vapori ovviamente dentro l'airbox ?

Sam il Cinghio
27/08/2009, 12:55
forse dico una castroneria.... se la spugnetta si mette davanti al tubetto del recupero vapori ovviamente dentro l'airbox ?

Limiti, ma non elimini del tutto: la spugnetta serve ad evitare gli sgocciolii... ma i vapori da qualche parte dovranno andare :wink_:

n0x
27/08/2009, 13:24

scusate se sono un coglione!!!!

Oh, non è che tutta questa autostima ti fara' male?! :tongue:

Se mi ricordo bene il tubo è questo http://img128.imageshack.us/img128/7997/farfy.jpg

Questo il problema di dove far pisciacchiare l'olio l'ha risolto in questa maniera...mah
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/101373-sfiato-vapori-olio.html

wasteels
27/08/2009, 19:48
Oh, non è che tutta questa autostima ti fara' male?! :tongue:

Se mi ricordo bene il tubo è questo http://img128.imageshack.us/img128/7997/farfy.jpg

Questo il problema di dove far pisciacchiare l'olio l'ha risolto in questa maniera...mah
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/101373-sfiato-vapori-olio.html

quoto...è proprio quello :biggrin3:

Pio
27/08/2009, 21:17
domanda...:biggrin3:
a che serve toglierlo da li sto tubo?:blink:
e altra domanda...:ph34r:
se escludo l'aria secondaria che mi cambia??:blink::blink::blink:

lo so la seconda domanda è :offtopic: ma se mi rispondete sono contento :tongue::tongue:

calimero
27/08/2009, 21:31
A che serve? Ad imbrattare meno il filtro dell'aria e quindi le farfalle.
Strano però che se lo metti all'aria aperta in molti siano convinti che non esca poi tutto stò granchè da quel tubo; il che, fosse vero, significherebbe che non serve ad una http://img12.imageshack.us/img12/1903/mazzah.jpg :rolleyes:

Togliere il sistema d'ammissione dell'aria nello scarico invece porterebbe ad una riduzione delle perdite di carico nell'aspirazione e ad un aumento di benzina incombusta che finisce nel catalizzatore.

wasteels
27/08/2009, 21:33
domanda...:biggrin3:
a che serve toglierlo da li sto tubo?:blink:
e altra domanda...:ph34r:
se escludo l'aria secondaria che mi cambia??:blink::blink::blink:

lo so la seconda domanda è :offtopic: ma se mi rispondete sono contento :tongue::tongue:

alla prima rispondo io,
primo, non si deve togliere , ma far in modo che anziche andare direttamente alla scatola filtro vada in un altro recipiente fatto artigianalmente (tipo lattina di cocacola con dentro una spugna), questo per non inquinare piu del dovuto...
secondo,serve a far si che i vapori olii incombusti non vadano a sporcare piu del necessario i nostri beneamati corpi farfallati, e così in teoria non dobbiamo piu smontare mezza moto ogni 5000 km perchè si è abbassato il minimo e la moto si spegne.

in ritardo :tongue:

tiger1961
27/08/2009, 21:45
Togliere il sistema d'ammissione dell'aria nello scarico invece porterebbe ad una riduzione delle perdite di carico nell'aspirazione e ad un aumento di benzina incombusta che finisce nel catalizzatore.

mica vero eh.a parte che nella nostra moto il sistema di ammissione aria secondario e' in aspirazione e non nello scarico,ma questo sistema serve,anche in questo caso,ad un minor effetto inquinante.infatti il tubo e' collegato direttamente sopra al coperchio delle punterie e va nel filtro proprio per recuperarne i vapori.la chiusura parziale, ma non totale in quanto potrebbe portare ad una aspirazione eccessiva dell'olio motore in fase di depressione,risolve molti problemi ci carburazione che affliggono la tigre.provare per credere.

calimero
27/08/2009, 21:59
mica vero eh.a parte che nella nostra moto il sistema di ammissione aria secondario e' in aspirazione e non nello scarico,ma questo sistema serve,anche in questo caso,ad un minor effetto inquinante.infatti il tubo e' collegato direttamente sopra al coperchio delle punterie e va nel filtro proprio per recuperarne i vapori.la chiusura parziale, ma non totale in quanto potrebbe portare ad una aspirazione eccessiva dell'olio motore in fase di depressione,risolve molti problemi ci carburazione che affliggono la tigre.provare per credere.

Il sistema di ammissione di aria ha lo scopo di portare ossigeno (fresco) ai gas di scarico (caldissimi) per far in modo che eventuali residui di benzina incombusta brucino subito dopo le valvole di scarico.

Come si vede chiaramente nella foto postata da nOx i tubicini finiscono nella testata dalla parte dello scarico, non dell'ammissione!!! (che senso avrebbe del resto portarvi altra aria dall'air box oltre a quella che arriva dalle farfalle?!?!)

La carburazione viene regolata indipendentemente da questo sistema che anzi è un espediente piuttosto "furbo" per evitare di doverla smagrire ancor di più per rientrare in "zona Euro 3".

Aggiungo infine che questo e il recupero dei vapori d'olio dal basamento non c'entrano nulla l'uno con l'altro.

wasteels
27/08/2009, 22:02

mah..., a me risulta che quel tubo si, aspira con una pompa dalla scatola del filtro,ma l aria che prende non è la stessa che passa dal filtro , vi è proprio un serbatoio (che fa parte sempre dell airbox) che è a se stante(cioè ermetico), ed ha un piccolo forellino nella parte bassa .Quindi riassumendo, l aria la prende si dalla scatola airbox(solo per non aspirare schifezze) , ma la stessa arriva dal forellino esterno, e non interessa ne il filtro ne il recupero olii incombusti. lo dico perchè io l avevo scambiato per il recupero olli incombusti e l avevo bypassato erroneamente...:biggrin3:poi quando ho rimontato la moto mi sono accorto che da li l aria veniva aspirata e non espulsa(dal tubo)....
e allora mi sono studiato la scatola airbox per un paio d ore...e ho risolto :tongue:

Il sistema di ammissione di aria ha lo scopo di portare ossigeno (fresco) ai gas di scarico (caldissimi) per far in modo che eventuali residui di benzina incombusta brucino subito dopo le valvole di scarico.

Come si vede chiaramente nella foto postata da nOx i tubicini finiscono nella testata dalla parte dello scarico, non dell'ammissione!!! (che senso avrebbe del resto portarvi altra aria dall'air box oltre a quella che arriva dalle farfalle?!?!)

La carburazione viene regolata indipendentemente da questo sistema che anzi è un espediente piuttosto "furbo" per evitare di doverla smagrire ancor di più per rientrare in "zona Euro 3".

Aggiungo infine che questo e il recupero dei vapori d'olio dal basamento non c'entrano nulla l'uno con l'altro.

ecco era quello che volevo dire....:tongue:

mkmk72
28/08/2009, 00:42
la questione si fa complicata....si toglie oppure no????

n0x
28/08/2009, 07:28
A che serve? Ad imbrattare meno il filtro dell'aria e quindi le farfalle.
Strano però che se lo metti all'aria aperta in molti siano convinti che non esca poi tutto stò granchè da quel tubo; il che, fosse vero, significherebbe che non serve ad una http://img12.imageshack.us/img12/1903/mazzah.jpg :rolleyes:

E dai...il carter lo devi tenere aperto per forza e da quel tubo OLIO NON NE ESCE se cosi fosse vuol dire che hai messo 9 kg d'olio anzichè 3.5 oppure che hai delle mostruose perdite per blow by e nel carter ti ritrovi una pressione assurda. Se da li' esce olio significa che hai il motore che non fu8nziona bene. Cio' che esce da quel tubo è solo aria calda mischiata a molecole d'olio allo stato gassoso che quando vengono poi a contatto con l'aria fredda e umida si solidificano lasciando una patina, soprattutto se viene raccolta in un contenitore chiuso. Se lasciata sfogare liberamente non farebbe in tempo ad accumularsi.
Il filtro non lo imbratta perchè il tubo entra nella parte bassa della scatola dove l'aria è già stata filtrata

Quali perdite di carico se lavora solo in fase di scarico?!

mah..., a me risulta che quel tubo si, aspira con una pompa dalla scatola del filtro,ma l aria che prende non è la stessa che passa dal filtro , vi è proprio un serbatoio (che fa parte sempre dell airbox) che è a se stante(cioè ermetico),

Non mi ricordo a memoria la conformazione della scatola ma non sono sicuro che abbia un serbatoio ermetico (dopo controllo le foto sull'altro pc).
Cmq a beneficio di tutti posto la foto (trovata in rete) del sistema cosi' vi fate l'idea esatta di come funziona http://img269.imageshack.us/img269/4973/capture1mzf.jpg

Non so che vantaggio si possa avere scollegando il tubo dall'airbox, probabilmente nessuno. Di sicuro cambia la lettura della lambda, visto che come scritto, il sistema viene staccato agli alti regimi. Boh, c'è anche da capire perchè parla di sensore dell'ossigeno che sta in testa all'airbox, quando poi invece dice che ha bisogno di gas di combistione grezzi, i quali vengono letti dalla lambda e non dal sensore ossigeno; Forse c'è un errore di traduzione del manuale.

calimero
28/08/2009, 08:25
E dai...il carter lo devi tenere aperto per forza e da quel tubo OLIO NON NE ESCE se cosi fosse vuol dire che hai messo 9 kg d'olio anzichè 3.5 oppure che hai delle mostruose perdite per blow by e nel carter ti ritrovi una pressione assurda. Se da li' esce olio significa che hai il motore che non fu8nziona bene. Cio' che esce da quel tubo è solo aria calda mischiata a molecole d'olio allo stato gassoso che quando vengono poi a contatto con l'aria fredda e umida si solidificano lasciando una patina, soprattutto se viene raccolta in un contenitore chiuso. Se lasciata sfogare liberamente non farebbe in tempo ad accumularsi.
Il filtro non lo imbratta perchè il tubo entra nella parte bassa della scatola dove l'aria è già stata filtrata

Vero, a meno di grossi problemi si tratta solo di vapori d'olio, che tornano a diventare olio motore (la sua parte più leggera) appena si raffreddano.

Ma spiegami che differenza c'è se si raffredda in un contenitore chiuso o all'aria aperta? In entrambi i casi si condenserà in egual misura!

Tutto ciò detto mi vien da chiedermi: ma allora che vantaggio c'è nel scollegarlo dall'air box? :tongue:

Quali perdite di carico se lavora solo in fase di scarico?!

Mi ricordavo male... pensavo funzionasse in maniera diversa... :botteee:

Non so che vantaggio si possa avere scollegando il tubo dall'airbox, probabilmente nessuno. Di sicuro cambia la lettura della lambda, visto che come scritto, il sistema viene staccato agli alti regimi. Boh, c'è anche da capire perchè parla di sensore dell'ossigeno che sta in testa all'airbox, quando poi invece dice che ha bisogno di gas di combistione grezzi, i quali vengono letti dalla lambda e non dal sensore ossigeno; Forse c'è un errore di traduzione del manuale.

Secondo me sensore ossigeno e sonda lambda sono proprio la stessa cosa :fisch:

wasteels
28/08/2009, 10:07
Originariamente inviata da n0x
[QUOTE=n0x;2416549]E dai...il carter lo devi tenere aperto per forza e da quel tubo OLIO NON NE ESCE se cosi fosse vuol dire che hai messo 9 kg d'olio anzichè 3.5 oppure che hai delle mostruose perdite per blow by e nel carter ti ritrovi una pressione assurda. Se da li' esce olio significa che hai il motore che non fu8nziona bene. Cio' che esce da quel tubo è solo aria calda mischiata a molecole d'olio allo stato gassoso che quando vengono poi a contatto con l'aria fredda e umida si solidificano lasciando una patina, soprattutto se viene raccolta in un contenitore chiuso. Se lasciata sfogare liberamente non farebbe in tempo ad accumularsi.

Non mi ricordo a memoria la conformazione della scatola ma non sono sicuro che abbia un serbatoio ermetico (dopo controllo le foto sull'altro pc)

ecco, infatti mi sono spiegato male, non è ermetico, ma è a se stante dal funzionamento dell airbox, cioè prende l aria da un foro situato in basso nella scatola . suvvia non facciamo i pignoli.....comunque che la prenda da li o che lo scolleghiate dall airbx non cambia na mazza, è sempre aria fresca che proviene da fuori, probabilmente cambia solo la portata della quantità aspirata, maggiore se scollegato.

n0x
28/08/2009, 13:31
Vero, a meno di grossi problemi si tratta solo di vapori d'olio, che tornano a diventare olio motore (la sua parte più leggera) appena si raffreddano.

Ma spiegami che differenza c'è se si raffredda in un contenitore chiuso o all'aria aperta? In entrambi i casi si condenserà in egual misura!
Che magari sfiatando libero, non si accumula da qualche parte facendo credere a Calimero che in quella maniera si formano delle pozzanghere d'olio in mezzo alla strada :rolleyes:

Tutto ciò detto mi vien da chiedermi: ma allora che vantaggio c'è nel scollegarlo dall'air box? :tongue:

Che magari nella camera di scoppio entra solo aria pulita e fresca? :rolleyes:

Secondo me sensore ossigeno e sonda lambda sono proprio la stessa cosa :fisch:
Si esatto, ho confuso la lambda con il sensore dell'ossigeno MAP in cima all'airbox :tongue:

ecco, infatti mi sono spiegato male, non è ermetico, ma è a se stante dal funzionamento dell airbox, cioè prende l aria da un foro situato in basso nella scatola . suvvia non facciamo i pignoli.....comunque che la prenda da li o che lo scolleghiate dall airbx non cambia na mazza, è sempre aria fresca che proviene da fuori, probabilmente cambia solo la portata della quantità aspirata, maggiore se scollegato.

Non è questione di pignoleria ma di capire come funziona esattamente la cosa e magari vedere di modificarlo artigianalmente per migliorare l'erogazione. Se dici che un elemento nella scatola filtro è ermetico ed invece non lo è la differenza è molta.

wasteels
28/08/2009, 14:16
Non è questione di pignoleria ma di capire come funziona esattamente la cosa e magari vedere di modificarlo artigianalmente per migliorare l'erogazione. Se dici che un elemento nella scatola filtro è ermetico ed invece non lo è la differenza è molta.

ok, senza arrabbiarsi,:biggrin3: si potrebbe fare una prova,lasciare il tubo a "elle" li dov è, ovviamente scollegandolo dalla scatola, e metterci alla sua entrata una retina abbastanza fitta per non aspirare schifezze.
L unico problema rimane l acqua, bisogna far poi attenzione a non rivolgere la lancia o altro quando la si lava, e soprattutto bisogna poi vedere quando piove che non aspiri acqua insieme all aria....ben vengano nuove idee...:biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-sprint-st/22619d1251195027-smontata-pulito-corpi-bypassato-recupero-fumi-recupero-oli-sbagliato.jpg

calimero
28/08/2009, 14:17

Che magari sfiatando libero, non si accumula da qualche parte facendo credere a Calimero che in quella maniera si formano delle pozzanghere d'olio in mezzo alla strada :rolleyes:
Difatti io dicevo se TUTTI liberassero i loro vaporini si imbratterebbe la strada... :cry:

Che magari nella camera di scoppio entra solo aria pulita e fresca? :rolleyes:
Insomma decidiamoci: o esce pochissima "roba" oppure ne esce tanta :dry:

...

:tongue:

n0x
28/08/2009, 15:07
ok, senza arrabbiarsi,:biggrin3: si potrebbe fare una prova,lasciare il tubo a "elle" li dov è, ovviamente scollegandolo dalla scatola, e metterci alla sua entrata una retina abbastanza fitta per non aspirare schifezze.
L unico problema rimane l acqua, bisogna far poi attenzione a non rivolgere la lancia o altro quando la si lava, e soprattutto bisogna poi vedere quando piove che non aspiri acqua insieme all aria....ben vengano nuove idee...:biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-sprint-st/22619d1251195027-smontata-pulito-corpi-bypassato-recupero-fumi-recupero-oli-sbagliato.jpg

Manno' ma chi si arrabbia...dimentico sempre di mettere le faccine, a volte do' per scontato il tono, mentre talvolta si travisa.
Cmq sia, si potrebbe giuntare un tubo che gira verso il basso cosi' respira prendendo aria dal basso verso l'alto.
A parte questo non saprei cosa aspettarmi da tale modifica, voglio dire cosi' facendo cosa otteniamo? Che nell'airbox ci sia più aria a disposizione dei copri farfallati? E che ce ne facciamo di tutta quest'aria?! Mah...:ph34r:

:tongue:

Difatti io dicevo se TUTTI liberassero i loro vaporini si imbratterebbe la strada...
No, perchè il vapore non farebbe in tempo a condensarsi in un unica TERRIFICANTE e MALEFICA quanto MICROSCOPICA goccina, quindi nessuna zozzeria per strada :mad:

Insomma decidiamoci: o esce pochissima "roba" oppure ne esce tanta
Aho' Calime' io mi arrendo :wacko: sto parlando di aria non di liquidi ARIA ARIA ARIA ARIA ARIA ARIA :w00t::w00t::w00t:

Pio
28/08/2009, 17:18
mazza che casino ^^
insomma,staccare il tubo per il recupero oli dall'airbox serve solo ad evitare di imbrattare più del dovuto i corpi farfallati ecc..
mentre non mi è chiaro a che potrebbe servire eliminare l'aria secondaria..ho letto spesso i modern classic che si cimentano nell'eliminare questo sistema tappando i buchi in testa :wacko:
ora,va bene non essere un meccanico motorista,ma se lo fanno a qualcosa servirà...o no?:ph34r:

mkmk72
29/08/2009, 08:30
:sad: :botteee:

tiger1961
29/08/2009, 09:00
con tutto il rispetto,secondo me calimero ha le idee un po' confuse e il suo elevato senso dell'ecologia le confonde ancora di piu'

pinopatty
29/08/2009, 21:53
Ciao ragazzi,
oggi anch'io seguendo i vostri consigli, e avendo il problema del minimo basso verso i 900 giri mi sono avventurato nella pulizia dei corpi farfallati.
La tigre è del 2008 e ha solo 6000 km comunque ho voluto dare un occhiata e dato che smontavo l'airbox ho acquistato delle candele NGK CR9EIX iridium come da manuale d'officina, libretto uso e manutenzione e tabella comparativa modello candela sul sito dell'NGK.
Incominciando il filtro dell'aria non era eccessivamente sporco infatti spolverandolo con il compressore è tornato come nuovo, i corpi farfallati non si presentavano come le fote precedentemente postate ma avevano solo il bordo del colletore dove chiude la farfalla annerito e di uno sporco abbastanza duro in quanto ho dovuto usare uno spazzolino e tanta benzina per pulirlo. Problema ho trovato una trombetta di aspirazione quella di sinistra non inserita bene sul collettore infatti il gommino era piegato e la molla non stringeva a dovere e l'altro problema mi è apparso quando ho smontato le candele in quanto al contrario dei manuali ho trovato delle NGK CR8EK sapete dirmi come mai?
A mio sapere la moto non è maistata smontata in quel punto in quanto non è lavoro del primo e secondo tagliando, comunque, io adesso ho messo le CR9, rimontato tutto e accendendo la moto e facendo un breve giretto il minimo e perfetto sui 1100 giri e quindi spero che non mi si spegne più.
A questo punto volevo chiedervi è possibile che si impratta così in breve tempo?
Secondo voi come mai qualcuno ha messo delle CR8 cambiando il grado termico delle candele e io ho fatto bene a seguire i manuali?
Consigliate un filtro aria migliore quelli after market a bagno d'olio o imprattano ancora di più il tutto?
Grazie per le vostre risposte e sempre bello e utile seguirvi.
Pino

joski
30/08/2009, 12:15
Pulito ieri anchio i corpi farfallati ( devo dire abbastanza puliti)
by passato lo scarico vapori olio,tappando nella scatola filtro, lavoro di 2,5 ore
provata dopo, il minimo decisamente più alto migliorando l onn-off:biggrin3:

Enzuccio76
30/08/2009, 12:31
io in questi giorni ho:
pulito i corpi farfallati e tolto il catalizzatore!

oggi giretto in montagna

e' migliorata parecchio sia come erogazione e tolto quasi del tutto l'effetto on off!!!

n0x
30/08/2009, 17:47
ora,va bene non essere un meccanico motorista,ma se lo fanno a qualcosa servirà...o no?:ph34r:

Eh, sarebbe bello che qualcuno ce lo spiegasse :wink_:

Ciao ragazzi,
oggi anch'io seguendo i vostri consigli, e avendo il problema del minimo basso verso i 900 giri mi sono avventurato nella pulizia dei corpi farfallati.
La tigre è del 2008 e ha solo 6000 km comunque ho voluto dare un occhiata e dato che smontavo l'airbox ho acquistato delle candele NGK CR9EIX iridium come da manuale d'officina, libretto uso e manutenzione e tabella comparativa modello candela sul sito dell'NGK.
Incominciando il filtro dell'aria non era eccessivamente sporco infatti spolverandolo con il compressore è tornato come nuovo, i corpi farfallati non si presentavano come le fote precedentemente postate ma avevano solo il bordo del colletore dove chiude la farfalla annerito e di uno sporco abbastanza duro in quanto ho dovuto usare uno spazzolino e tanta benzina per pulirlo. Problema ho trovato una trombetta di aspirazione quella di sinistra non inserita bene sul collettore infatti il gommino era piegato e la molla non stringeva a dovere e l'altro problema mi è apparso quando ho smontato le candele in quanto al contrario dei manuali ho trovato delle NGK CR8EK sapete dirmi come mai?

Bella mossa una candela più calda di quella prevista :angry: Quanto tempo è stata su? Ma la moto è nuova o usata?

Pulito ieri anchio i corpi farfallati ( devo dire abbastanza puliti)
by passato lo scarico vapori olio,tappando nella scatola filtro,

Che soluzione hai adottato? Tubo libero o scatolotto?

joski
30/08/2009, 18:45
Per adesso libero,poi vedrò il dafarsi:tongue:

pinopatty
30/08/2009, 20:43
Ciao n0x, la moto l'ho acquistata nuova a Luglio dell'anno scorso quindi un anno e più, bella mossa si, ma non capisco il motivo.
Pino

wasteels
31/08/2009, 17:03
Ho ordinato la memjet :w00t:
appena arriva e ho un oretta di tempo , la monto insieme alle nuove candele e il nuovo filtro bmc....
Vi terrò informati sul seghettamento....

Pio
31/08/2009, 18:10
appena arriva e ho un oretta di tempo , la monto insieme alle nuove candele e il nuovo filtro bmc....

sarebbe bellissimo se te riuscissi a montare le parti ad una ad una per poter notare meglio quali sono effettivamente le migliorie apportare da ogni singola modifica..:wink_:
no?

onzio
31/08/2009, 19:58
Post interessante, indubbiamente..:oook:

Credo che durante il "fermo" invernale provero' anche io a bypassare il recupero dei vapori olio.
Pensavo, e mi aspetto conferme o critiche, di terminare il tubetto di sfiato con un semplice filtro benzina trasparente (ce ne sono anche di grandi), posizionato in verticale (il tubo dei vapori ci arriverebbe da sotto), e fissato con fascette in posizione visibile, cosi' da controllare facilmente l'eventuale riempimento.

Che ne dite??

n0x
01/09/2009, 07:09

Ti tengo d'occhio a te!! :oook: Se monti le candele iridio e e lo scarico originale abbiamo praticamente la stessa configurazione, a sto punto divento moooolto curioso di avere un feedback da parte tua sul funzionamento.

Ciao n0x, la moto l'ho acquistata nuova a Luglio dell'anno scorso quindi un anno e più, bella mossa si, ma non capisco il motivo.
Pino

Nemmeno io, a sto punto penso ad un errore in fase di montaggio in fabbrica.

sarebbe bellissimo se te riuscissi a montare le parti ad una ad una per poter notare meglio quali sono effettivamente le migliorie apportare da ogni singola modifica..:wink_:
no?

Guarda io ho messo il Bmc e le candele iridio e non era cambiato nulla. Per esperienza dico che non hanno alcun effetto apprezzabile sul comportamento del motore.

wasteels
04/09/2009, 11:02
mi è arrivata la memjet, appena mi risolvono il problema con le candele vedi qua http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/105556-candele-help.html e mi spediscono quelle giuste, rimonto il tutto e posto le impressioni..
boniiiii, state boniii......

zap1976
04/09/2009, 12:27
Ma se pure io facessi questa modifica convogliando il tubicino in un barattolo, dove andrei poi a posizionare il barattolo stesso??? Voi dove lo avete fissato?? Grassssie....

angeloyzf
04/09/2009, 12:35
mi è arrivata la memjet, appena mi risolvono il problema con le candele vedi qua http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/105556-candele-help.html e mi spediscono quelle giuste, rimonto il tutto e posto le impressioni..

Attendiamo fiduciosi :w00t:

n0x
04/09/2009, 13:42

E ma che lentezza....:senzaundente::senzaundente:

wasteels
04/09/2009, 16:39
E ma che lentezza....:senzaundente::senzaundente:

mi sa che te, li fai sulla mia pelle gli esperimenti :dry:
scherzoooo.....
guarda che poi se non funzia la memjet, te la vendo per 100 euro :tongue:
comunque documentandomi su vari forum, ho trovato molte risposte positive in tal senso, specialmente nel forum dedicato alle guzzi. Parecchi avevano sulla stelvio il problema del seghettamento dai 2000 ai 4500 giri, addirittura da arrivare a venderla, beh, montata la memjet (parole loro) un altra moto, è ritornata la voglia di usarla, e di non venderla mai piu .problema seghettamento sparito.
speriam bene.....

n0x
05/09/2009, 09:09
mi sa che te, li fai sulla mia pelle gli esperimenti :dry:
scherzoooo.....
guarda che poi se non funzia la memjet, te la vendo per 100 euro :tongue:
comunque documentandomi su vari forum, ho trovato molte risposte positive in tal senso, specialmente nel forum dedicato alle guzzi. Parecchi avevano sulla stelvio il problema del seghettamento dai 2000 ai 4500 giri, addirittura da arrivare a venderla, beh, montata la memjet (parole loro) un altra moto, è ritornata la voglia di usarla, e di non venderla mai piu .problema seghettamento sparito.
speriam bene.....

Buuuuuu che brutti pensieri che fai nei miei confronti...non sono assolutamente il tipo...nononono :icon_climb2:
Per me cmq vedrai che funziona, gli ammerigani che l'hanno montata (FRK) sono tutti soddisfatti; Alla fine il commento più gettonato era: non risolve del tutto ma migliora parecchio la situazione.
Vediamo cosa dici tu...aggià non lo posso dire :tongue:

Pio
05/09/2009, 15:04
mentre non mi è chiaro a che potrebbe servire eliminare l'aria secondaria..ho letto spesso i modern classic che si cimentano nell'eliminare questo sistema tappando i buchi in testa :wacko:

trovato la risposta qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/105754-iniezione-aria-secondaria-per-iniettati.html

:wink_::wink_::wink_:

wasteels
05/09/2009, 17:09
trovato la risposta qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/105754-iniezione-aria-secondaria-per-iniettati.html

:wink_::wink_::wink_:

leggendomi tutto il forum dedicato ne ho tratto la conclusione che serva solo per abbassare la temperatura dei collettori, e in generale dovrebbe scendere anche quella del motore......
ma in vari punti sono scettici circa l eliminazione sui motori a iniezione, in quanto porterebbe a far si che la sonda lambda mandi segnali sbagliati alla centralina e la stessa vada in blocco, o segnali comunque un errore.
infatti la maggior parte che ha fatto il lavoro ha moto a carburatori.

Pio
05/09/2009, 18:22
leggendomi tutto il forum dedicato ne ho tratto la conclusione che serva solo per abbassare la temperatura dei collettori, e in generale dovrebbe scendere anche quella del motore......
ma in vari punti sono scettici circa l eliminazione sui motori a iniezione, in quanto porterebbe a far si che la sonda lambda mandi segnali sbagliati alla centralina e la stessa vada in blocco, o segnali comunque un errore.
infatti la maggior parte che ha fatto il lavoro ha moto a carburatori.

dici che la lambda leggendo meno aria allo scrico l'aggiunga a monte nel rapporto stichiometrico?:blink:
ciò porterebbe ad un'ingrassamento della carburazione,o no?
se così fosse per chi cambia scarico e quindi ha una carburazione un pò più magra sarebbe una manna :w00t:
niente rimappatura e carburazione migliore:coool:

ditemi ditemi,che ho già il cacciavite in mano :tongue::tongue:

n0x
05/09/2009, 18:49
dici che la lambda leggendo meno aria allo scrico l'aggiunga a monte nel rapporto stichiometrico?:blink:
ciò porterebbe ad un'ingrassamento della carburazione,o no?
se così fosse per chi cambia scarico e quindi ha una carburazione un pò più magra sarebbe una manna :w00t:
niente rimappatura e carburazione migliore:coool:

ditemi ditemi,che ho già il cacciavite in mano :tongue::tongue:

Enno' è il contrario...leggendo meno aria cercherà di aggiungerne smagrendo ancora di più :ph34r:

Pio
06/09/2009, 10:54
Enno' è il contrario...leggendo meno aria cercherà di aggiungerne smagrendo ancora di più :ph34r:

e te pareva che non invertivo le cose..:dry::dry:

n0x
07/09/2009, 08:01
e te pareva che non invertivo le cose..:dry::dry:

Evabeh...era peggio se dicevi che ti piacevano gli uomini :sick:

A.V.R.75
07/09/2009, 08:14
grazie al grande sam il cinghio (altro utente del forum) e alla sua bravura e precisione nel lavoro, sabato mattina ci siamo chiusi nella sua tana e abbiamo pulito anche i corpi farfallati e bypassato il recupero vapori olio e altre cosucce tipo pulitura pinze freni e sostituzione olio degli stessi.....
che dire...il fastidioso effetto on/off è praticamente sparito....l'unico problema è che adesso ha il minimo decisamente troppo alto e per regolarlo mi sa che la dovrò portare dal mecca e dal suo computer :cry:
maledetta elettronica :sick:!!!!!

grazie di nuovo sam!!!! :wink_:

Sam il Cinghio
07/09/2009, 08:32
E di che? Un bel sabato in compagnia ;)
Passa ASAP in Triumph, oppure prova a tenerla accesa al minimo e vedere se si regola da sola...

girbi78
07/09/2009, 08:45
Ciao a tutti e complimenti per la trasmissione ... ehm .... discussione!!!!!!
Per favore potete spiegarmi in parole povere cosa intendete per effetto on-off e seghettamenti vari????
Io ho una Tigre immatricolata nel 2009 con scarico Remus Hexacone e mappatura originale, ma non avverto ne uno ne l'altro!!!!!
Grazie

A.V.R.75
07/09/2009, 08:46
E di che? Un bel sabato in compagnia ;)
Passa ASAP in Triumph, oppure prova a tenerla accesa al minimo e vedere se si regola da sola...

ASAP???????
è un codice che non gnosco :laugh2:!!!!!

ho fatto la prova di tenerla accesa al minimo per un bel pò...ma nulla......il minimo pimane sempre alto.....
secondo me è come dicevamo sabato: adesso i corpi farfallati sono praticamente come nuovi, il minimo che era stato alzato in precedenza (ma senza aver fatto adeguatamente la pulizia dei corpi farfallati come invece hai fatto tu) adesso risulta troppo alto....

in effetti bella giornata!!!! che spettacolo poi orso!

Sam il Cinghio
07/09/2009, 08:52
ASAP = As Soon As Possible ... al piu' presto possibile ;)

Temo che l'ipotesi sia corretta... purtroppo - ed e' il motivo che mi ha spinto, dopo il Tiger, a cercare una moto a carburatori - senza il maledetto computer da attaccare alla centralina puoi ben farti tutte le manutenzioni in casa ma poi ti tocca sempre passare dalle forche caudine del concessionario (o di un meccanico che abbia lo strumento) :mad::mad::mad::mad::ph34r:

A.V.R.75
07/09/2009, 08:55
ASAP = As Soon As Possible ... al piu' presto possibile ;)

Temo che l'ipotesi sia corretta... purtroppo - ed e' il motivo che mi ha spinto, dopo il Tiger, a cercare una moto a carburatori - senza il maledetto computer da attaccare alla centralina puoi ben farti tutte le manutenzioni in casa ma poi ti tocca sempre passare dalle forche caudine del concessionario (o di un meccanico che abbia lo strumento) :mad::mad::mad::mad::ph34r:

infatti!!!!
maledetta elettronica!!!!!!!!!

ma sti balordi della triumph....mi stanno facendo girare le scatole.....stamattina manco al telefono rispondono..... e che cazz......

iteuronet
20/09/2009, 14:14
Essendo venuto in It dove ho a casa una piccola officina ho deciso essendo a 20000km di procedere oltre al cambio filtro-olio all ´ispezione corpi farfallati.Con grande sosrpresa l ésame visivo ha rilevato la perfetta pulizia degli stessi.Semmai la sporcizia era ,ruotando la manopola del gas al di sotto e internamente agli stessi.In particolare e non so il motivo ci stavano dei depositi molto evidenti ad ore 11 guardando i corpi dal lato batteria.In tutti e tre.Ho rimosso anche il famoso sfiato ,ruotandolo e indirizzandolo sulla catena.La quantitá d´olio immessa nell ámbiente per i piu ecologisti non é che una infinitesima parte di quella che disperdo per centrifugazione lubrificando ogni 200km con SAE90 la catena stessa.Tornando in Cekia dopo 1400km ho constatato che il pneumatico posteriore nonché il forcellone erano perfettamente asciutti.Miglioramenti:nessuno se non l ínnalzamento del minimo a 1200giri.Sul seghettamento niente di nuovo se non che ho visto che qualche meccanico figlio di buona donna ha deciso di modificare con un taglierino i due tubi di gomma all íngresso dell áirbox,senza peraltro dirmi niente.Se il problema come prospettato é dovuto a miscela magra,sicuramente l íntervento di cui sopra é peggiorativo.
Domande:dove posso reperire ed a quale prezzo una chiave a tazza per smontare il filtro olio?in quanto con le chiavi a presa laterale l óperazione é impossibile.
Dove e quale tipo di chiave devo usare per togliere le candele?

Bruumm
20/09/2009, 23:31
Essendo venuto in It dove ho a casa una piccola officina ho deciso essendo a 20000km di procedere oltre al cambio filtro-olio all ´ispezione corpi farfallati.Con grande sosrpresa l ésame visivo ha rilevato la perfetta pulizia degli stessi.Semmai la sporcizia era ,ruotando la manopola del gas al di sotto e internamente agli stessi.In particolare e non so il motivo ci stavano dei depositi molto evidenti ad ore 11 guardando i corpi dal lato batteria.In tutti e tre.Ho rimosso anche il famoso sfiato ,ruotandolo e indirizzandolo sulla catena.La quantitá d´olio immessa nell ámbiente per i piu ecologisti non é che una infinitesima parte di quella che disperdo per centrifugazione lubrificando ogni 200km con SAE90 la catena stessa.Tornando in Cekia dopo 1400km ho constatato che il pneumatico posteriore nonché il forcellone erano perfettamente asciutti.Miglioramenti:nessuno se non l ínnalzamento del minimo a 1200giri.Sul seghettamento niente di nuovo se non che ho visto che qualche meccanico figlio di buona donna ha deciso di modificare con un taglierino i due tubi di gomma all íngresso dell áirbox,senza peraltro dirmi niente.Se il problema come prospettato é dovuto a miscela magra,sicuramente l íntervento di cui sopra é peggiorativo.
Domande:dove posso reperire ed a quale prezzo una chiave a tazza per smontare il filtro olio?in quanto con le chiavi a presa laterale l óperazione é impossibile.
Dove e quale tipo di chiave devo usare per togliere le candele?
la chiave per il filtro olio e per le candele le puoi comprare qui: Squaredeals Motorcycle Accessories (http://www.triumph-online.co.uk/)
diversa gente su questo forum ci ha già comprato qualcosa e dice che si è trovata bene...:coool:

golia
21/09/2009, 07:08
Io la chiave per filtro ed altra roba l'ho presa dove dice Bruum e mi sono trovato bene (4 giorni lavorativi) :w00t:
Purtroppo pare che adesso i tempi siano DI MOLTO allungati per ciò che arriva dall'Inghilterra..... ho fatto un altro ordinino 3 SETTIMANE FA e non mi è ancora arrivato :dry:.... dicono che è per strada.....

mkmk72
21/09/2009, 11:14
... lubrificando ogni 200km con SAE90 la catena stessa.Tornando in Cekia dopo 1400km ho constatato che il pneumatico posteriore nonché il forcellone erano perfettamente asciutti.

questa mi è nuova!?!?!?!?!?:w00t:

perchè?:biggrin3:

iteuronet
22/09/2009, 09:47
questa mi è nuova!?!?!?!?!?:w00t:

perchè?:biggrin3:

perché dopo aver lubrificato passo sempre un panno per eliminare l éccesso.Sicuramente mi sono spiegato male.La mia intenzione era di rispondere a coloro i quali temevano che deviando i vapori provenienti dal famigerato tubo sulla catena si potessero avere problemi di imbrattamento del pneu posteriore.

flaga
22/09/2009, 17:41
lubrificando ogni 200km con SAE90 la catena. Tornando in Cekia dopo 1400km ho constatato che il pneumatico posteriore nonché il forcellone erano perfettamente asciutti.

Un consiglio per lubrificare la catena, usa questo olio con questa gradazione
piu denso e schizza meno
Olio sintetico per la trasmissione, SAE75W-140

mkmk72
22/09/2009, 22:26
Un consiglio per lubrificare la catena, usa questo olio con questa gradazione
piu denso e schizza meno
Olio sintetico per la trasmissione, SAE75W-140

quindi io che uso sempre il grasso spray sbaglio?????
:blink:

flaga
22/09/2009, 22:35
quindi io che uso sempre il grasso spray sbaglio?????
:blink:
No
Dipende solo dal tipo di grasso che utilizzi e dalla pulizia che fai prima di darlo. Io non ho mai utilizzato grasso perchè a mio avviso rende poco scorrevole la catena e imbratta tutto, appiccicando molta polvere. Da sempre uso olio a gradazione molto elevata (SAE 140) e ogni volta prima pulisco la catena con petrolio bianco.

mkmk72
22/09/2009, 22:44
Anch'io petrolio bianco, la lascio asciugare bene e poi grasso spray Motorex....effettivamente avevo pensato all'olio, ma la mia paura è che con la forza centrifuga possa andar via tutto....

flaga
23/09/2009, 06:20
Anch'io petrolio bianco, la lascio asciugare bene e poi grasso spray Motorex....effettivamente avevo pensato all'olio, ma la mia paura è che con la forza centrifuga possa andar via tutto....
No, non va via tutto, l'unica differenza con il grasso spray e che penetra meglio, pero' necessita di lubrificarla spesso. Io essendo sistematico:biggrin3: puntualmente ogni 250-300km la lubrifico e ogni 1000 la pulisco e ingrasso. Comunque dipende sempre dall'utilizzo della moto e cioe' se si e' percorso strade polverose, o a fa u pazz:biggrin3: "la lubrifico spesso" oppure dal tipo guida calmo tranquillo in citta'

n0x
23/09/2009, 07:26
No, non va via tutto, l'unica differenza con il grasso spray e che penetra meglio, pero' necessita di lubrificarla spesso. Io essendo sistematico:biggrin3: puntualmente ogni 250-300km la lubrifico e ogni 1000 la pulisco e ingrasso. Comunque dipende sempre dall'utilizzo della moto e cioe' se si e' percorso strade polverose, o a fa u pazz:biggrin3: "la lubrifico spesso" oppure dal tipo guida calmo tranquillo in citta'

Hai necessità di lubrificarla spesso perchè la pulisci troppo spesso col petrolio. Prova ad allungare gli intervalli di pulizia e vedrai che l'olio rimane per più tempo.

mkmk72
23/09/2009, 08:08
Adesso mi è venuta volglia di provare quest'olio.....
Quale devo prendere?????????????

flaga
23/09/2009, 09:18
Hai necessità di lubrificarla spesso perchè la pulisci troppo spesso col petrolio. Prova ad allungare gli intervalli di pulizia e vedrai che l'olio rimane per più tempo.
Si e' vero e' solo che mi sono dato una regola ben precisa

Adesso mi è venuta volglia di provare quest'olio.....
Quale devo prendere?????????????
Un semplicissimo olio per trasmissione (cambio) da qualsiasi ricambista auto sae 75w/140W il piu' diffuso e' l'80/90
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.volvo.com/NR/rdonlyres/8569E078-1AF1-4027-813E-3547A56E2965/0/ML_transmission_oil_566x228.jpg (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.volvo.com/NR/rdonlyres/8569E078-1AF1-4027-813E-3547A56E2965/0/ML_transmission_oil_566x228.jpg&imgrefurl=http://www.volvo.com/volvopenta/italy/it-it/marine_leisure_engines/parts_service/oil_information/transmission_oil_sae_80w_90/&usg=__JI2yw7aq6UIC38jqnXI-uB_cgOk=&h=228&w=566&sz=19&hl=it&start=80&um=1&tbnid=tZDqlxE-CGNHWM:&tbnh=54&tbnw=134&prev=/images%3Fq%3Dolio%2Btrasmissione%26ndsp%3D20%26hl%3Dit%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT340%26sa%3DN%26start%3D60%26um%3D1)

iteuronet
23/09/2009, 20:01
Misa che stiamo andando OT ma non posso che quotare.La mia personale esperienza é che la durata del gruppo trasmissione variava notevolmente a seconda del prodotto usato.Con grasso spray di due marke diverse riuscivo a malapena ad arrivare ai 20000.Da notare come con questi prodotti la catena fosse sempre ricoperta da polvere ed altre particelle abrasive che finivano a meno di puliture continue con petrolio bianco ,per accorciarne la vita.Con l ólio da trasmissione riesco a passare soglia 30mila prima di sostituire il tutto.....

mkmk72
23/09/2009, 22:06
Domani mi do da fare..........

80/90 o 140 ?

flaga
23/09/2009, 22:37
Domani mi do da fare..........

80/90 o 140 ?
Semmai periodo invernale 80/90 estivo 75 o 80/140

n0x
24/09/2009, 07:02
Ho rimosso anche il famoso sfiato ,ruotandolo e indirizzandolo sulla catena.La quantitá d´olio immessa nell ámbiente per i piu ecologisti non é che una infinitesima parte di quella che disperdo per centrifugazione lubrificando ogni 200km con SAE90 la catena stessa.

Hai una foto del giro che hai fatto fare al tubo? Come lo hai fissato? Usato qualche prolunga?

mkmk72
24/09/2009, 08:28
Semmai periodo invernale 80/90 estivo 75 o 80/140

addirittura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t:

Hai una foto del giro che hai fatto fare al tubo? Come lo hai fissato? Usato qualche prolunga?

si! si! dicci! dicci!
:coool:

flaga
24/09/2009, 10:47
addirittura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t:

:biggrin3:E' vero e' un esagerazione

si! si! dicci! dicci!
:coool:
:wink_: