PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici scrambler domanda

Comach
25/08/2009, 15:39
Qualcuno sa se e' possibile montare pneumatici un po' piu' larghi sulla scrambler?
se si, conoscete i modelli?
grazie mille

doccerri
25/08/2009, 16:40
in teoria tutto è possibile ma, sempre in linea teorica, non dovresti cambiare le misure da libretto...

gianz
25/08/2009, 19:50
attenzzione ce il sequestro del libretto e revisione

081
26/08/2009, 10:47
io non te lo consiglio, l'ho domandato anche io al mio gommista e oltre a specificarmi che è contro la legge, è anche sconveniente per la resa del pneumatico in base al cerchio ..... poi fai tu !!!!

forestablu
29/08/2009, 08:18
scusatemi, provo a riproporre qui un quesito per cui non ho ancora trovato risposte autorevoli

il conce mi ha montato gli pneumatici Pirelli MT60 TUBELESS inserendo, ovviamente, la camera d'aria
mi ha detto che non ci sono problemi e che posso stare tranquillo
ho provato a chiedere lumi direttamente alla pirelli ma non ho ancora ricevuto risposte
voi cosa ne pensate?
è rischioso e ci sono pericoli e maggiori rischi di forature\usura della camera d'aria o posso viaggiar sereno?

Sam il Cinghio
29/08/2009, 08:51
Per quanto riguarda la dimensione gommature: quella del cerchio anteriore non si puo' aumentare, il canale e' troppo stretto... mentre al posteriore il canale da 3,5'' consente di montare gommature fino alla misura 150.
Pero', come hanno gia' sottolineato altri, ogni gomma di misura NON A LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE e' da considerarsi fuorilegge: in caso di controllo si incorre a sanzione e sequestro (no confisca) del mezzo e successiva revisione, in caso di sinistro le grane possono essere ben peggiori.

Per quanto riguarda il discorso TUBELESS: con la camera d'aria qualsiasi gomma tubeless puo' essere montata su cerchi tube-type.
Va detto pero' che generalmente le gomme tubeless, non nascendo per ospitare le camere d'aria, sono poco rifinite al proprio interno: presentano asperita' che alla lunga possono usurare la camera d'aria che alla fine cede.
Consiglio in questo caso di montare camere d'aria RINFORZATE e farle controllare molto bene ad ogni sostituzione pneumatico, e cambiarle al minimo segno di usura.

I modelli sono i medesimi che trovi in misura ammessa per la Scrambler, nel senso che se esiste la Tourance per Scrambler (130 post) esiste anche in misura 150.

In pratica la misura 130 post e' comune a tutti gli enduro monocilindrici quali Aprilia Pegaso, BMW F650 e via dicendo, la misura 150 post e' comune a tutte le maxi-enduro quali Aprilia Caponord, BMW GS e via dicendo...

forestablu
29/08/2009, 10:30
Per quanto riguarda il discorso TUBELESS: con la camera d'aria qualsiasi gomma tubeless puo' essere montata su cerchi tube-type.
Va detto pero' che generalmente le gomme tubeless, non nascendo per ospitare le camere d'aria, sono poco rifinite al proprio interno: presentano asperita' che alla lunga possono usurare la camera d'aria che alla fine cede.
Consiglio in questo caso di montare camere d'aria RINFORZATE e farle controllare molto bene ad ogni sostituzione pneumatico, e cambiarle al minimo segno di usura.

quindi salvo mancanze di onestà e competenza da parte del meccanico\gommaro dovrei essere abbastanza tranquillo?

purtroppo tra luglio e agosto ho faticato a trovare gli pneumatici di misure omologate per la scrambler e a quantopare i pirelli MT60, benchè di concezione piuttosto datata, nella versione TUBE TYPE non esistono

Sam il Cinghio
29/08/2009, 10:34
Si starei tranquillo ;)

jollyroger
29/08/2009, 16:19
Qualcuno sa se e' possibile montare pneumatici un po' piu' larghi sulla scrambler?
grazie mille

ti rimando ad un mio vecchio 3D:wink_::biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/69190-pneumatici-pi-performanti-per-bonnie-thruxton.html

qui di seguito agevolo nuovamente foto di un test comparativo di pneumatici on/off road fatto dalla rivista tedesca Motorrad:coool:

http://img154.imageshack.us/img154/5705/gommetest.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=gommetest.jpg)

081
29/08/2009, 17:03
dai un'occhio anche alle dunlop d607 ( sotto dritta del cinghio ) che pure non son male ;)

motomike78
29/08/2009, 18:04
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/69190-pneumatici-pi-performanti-per-bonnie-thruxton.html

qui di seguito agevolo nuovamente foto di un test comparativo di pneumatici on/off road fatto dalla rivista tedesca Motorrad:coool:

http://img154.imageshack.us/img154/5705/gommetest.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=gommetest.jpg)

:supremo:

Sam il Cinghio
29/08/2009, 18:09

MOOOOLTO interessante!!
Tra l'altro in questa comparativa le D607 non ne escono benissimo (benche' abbia sempre saputo che sul bagnato non sono gran che).

Va pero' tenuto presente che da moto a moto, ed anche da stile di guida a stile di guida, la resa di un pneumatico puo' cambiuare radicalmente.

Ovviamente lo dico solo per completezza di informazioni, certo non per contestare le valutazioni di una rivista, ben piu' autorevole di un minkione come il sottoscritto :tongue::tongue::tongue:

jollyroger
30/08/2009, 04:48
................

Va pero' tenuto presente che da moto a moto, ed anche da stile di guida a stile di guida, la resa di un pneumatico puo' cambiuare radicalmente.

Ovviamente lo dico solo per completezza di informazione.........

giustissimo Sam...
e infatti,
personalmente,
ritengo che questa tabella,
debba essere considerata,
come del resto tutti i test delle varie riviste,
e le opinioni di vari tester che si leggono in giro...
non più di una (pur ottima) base di partenza per la scelta....:wink_:
scelta che deve SEMPRE
passare il filtro delle proprie necessità ed esperienze.

:biggrin3:
però va considerato anche che
quanto pubblicato è un test comparativo...
i cui risultati sono il frutto di una media di impressioni...
(misurazioni strumentali a parte...)
condotto con moto identiche ....(BMW R1200GS?)
sulle quali,
vari collaudatori...
(quindi varie tipologie di guida)
si sono alternati alla guida....

Sam il Cinghio
31/08/2009, 10:50
però va considerato anche che
quanto pubblicato è un test comparativo...
i cui risultati sono il frutto di una media di impressioni...
(misurazioni strumentali a parte...)
condotto con moto identiche ....(BMW R1200GS?)
sulle quali,
vari collaudatori...
(quindi varie tipologie di guida)
si sono alternati alla guida....

Assolutamente corretto, ma dato che sono un temperacazzi rilancio :tongue::tongue:

La comparativa, pur utile A PRESCINDERE, sarebbe ancor piu' utile se fosse stata eseguita non dico con la stessa nostra moto ma almeno con una moto ANALOGA.

Ipotizzando che abbiano veramente usato il GS1200, e cioe' una moto
- dal reparto ciclistico RADICALMENTE differente dal nostro
- dal peso decisamente superiore
- che utilizza pneumatici di misura differente
- che non usa le camere d'aria (!!!)
bisogna mettere in conto che una analoga comparativa delle stesse gomme sulle nostre moto possa dare risultati profondamente diversi

:tongue::coool::coool: