PDA

Visualizza Versione Completa : G8, "legittima difesa di Placanica"



D@lyn
25/08/2009, 15:57
G8, "legittima difesa di Placanica"
Corte Ue:ok versione autorità italiane

Mario Placanica, il carabiniere che nel luglio del 2001 uccise Carlo Giuliani, durante il G8 di Genova, ha agito per legittima difesa. Lo ha stabilito una sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo. I giudici di Strasburgo hanno quindi accettato la versione delle autorità italiane su come si sono svolti i fatti inerenti la morte del giovane. Secondo la sentenza, Placanica non è ricorso a un uso eccessivo della forza.

Secondo i giudici, il carabiniere ha sparato per legittima difesa perché aveva "onestamente percepito un pericolo, reale e imminente, per la sua vita e per quella dei suoi colleghi". La Corte dà invece ragione ai familiari di Carlo Giuliani (che hanno presentato diversi ricorsi) per quanto riguarda l'inchiesta che l'Italia avrebbe dovuto svolgere su quanto possa avere pesato su quanto accaduto a Genova nel 2001 una scarsa pianificazione e gestione in materia di ordine pubblica e pubblica sicurezza.

La Corte osserva che quando uno Stato ospita un evento come il G8, considerato ad alto livello di rischio, è necessario prendere ogni misura di sicurezza necessaria anche per salvaguardare i diritti di chi protesta e la libertà di espressione: l'Italia nel pianificare e preparare le misure di pubblica sicurezza, avrebbe "minimizzato" i rischi, e per questo lo Stato dovrà risarcire con 40mila euro i familiari del giovane morto a Genova, anche se la Corte non riconosce alcun legame diretto e immediato tra i "difetti" nella preparazione delle operazioni e la morte di Carlo Giuliani.

Infine i giudici di Strasburgo hanno ritenuto che, a differenza di quanto sostenuto dalla famiglia Giuliani, il governo italiano abbia cooperato sufficientemente con la Corte, consentendo di condurre un appropriato esame del caso. Nessuna violazione, dunque, dell'articolo 38 della convenzione che impone agli Stati contraenti di fornire tutte le informazioni richieste dai giudici di Strasburgo.

fonte Tgcom

a voi ogni commento mi limito solo ad evidenziare le parti più rilevanti dell'articolo

Herbie 53
25/08/2009, 16:03
....mi pare sia già stato detto tutto..

roberto70
25/08/2009, 16:05
tema molto spinoso.......sono d'accordo con la sentenza....

edotto
25/08/2009, 16:23
non poteva che finire così. D'accordo al 100% con la sentenza.

PhacocoeruS
25/08/2009, 16:47
Io penso che i genitori di Giuliani potrebbero anche farla finita di dire cazzate, forse è giunto il momento di ritirarsi in un dignitoso silenzio. Il figlio era un teppista da stadio, se l'è cercata e l'ha trovata. La sentenza cerca di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte con chiari intenti politici, ma il risarcimento proprio non ci stava. A questo punto se risarciscono chi delinque forse alla celere di Bolzaneto risarciranno i guanti o le scarpe consumati sulla faccia degli arrestati.

D@lyn
25/08/2009, 16:57
La sentenza cerca di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte con chiari intenti politici, ma il risarcimento proprio non ci stava.

Direi che hai colto in pieno e aggiungerei..
come non spiegare la lapide in piazza a Genova e le varie onorificenze se non frutto di "speculazione" politica..

papitosky
25/08/2009, 17:08
sentenza giusta:giuliani stava mettendo in atto un comportamento di una violenza tale da temere per la propria vita

valterone
25/08/2009, 17:14
Mi pare che Giuliani stesse leggermente travalicando i suoi diritti di protesta e libertà di espressione. L'evento in sè era impianificabile......come si è visto poi. Se da parte dei manifestanti non si volevano scontri, bastava sfilare come -credo- a Firenze qualche mese dopo. Punto.

Mr. Number
25/08/2009, 17:24
la sentenza secondo me è corretta, non poteva essere diversamente. altro discorso è il comportamento tenuto dalla polizia nella scuola diaz...

Fooldancer
25/08/2009, 17:30
Completamente d'accordo!
Con l'augurio che i miei occhi non debban rivedere scene simili... e ora basta!

Brandhauer
25/08/2009, 17:31
Lasciatemi commentare la sentenza con un bollettino medico di tipo classico:
<L'operazione è riuscita perfettamente ma... il paziente è morto.>

fearless
25/08/2009, 17:33
pienamente daccordo con la sentenza!
..anche se troppo tardiva oramai.

595Abarth
25/08/2009, 17:36
Lo hanno rovinato quel povero carabiniere... Comunque non ci voleva una sentenza per mettere in chiaro ciò che già era lampante e ovvio... ma tant'è...

D@lyn
25/08/2009, 17:38
Lo hanno rovinato quel povero carabiniere... Comunque non ci voleva una sentenza per mettere in chiaro ciò che già era lampante e ovvio... ma tant'è...

La sentenza non cambierà niente di tutto questo come non cambierà niente nella testa di quelli che lo hanno eletto martire e simbolo ...:sick:

595Abarth
25/08/2009, 17:41
La sentenza non cambierà niente di tutto questo come non cambierà niente nella testa di quelli che lo hanno eletto martire e simbolo ...:sick:

that's italy :sick::sick:

maurino
25/08/2009, 17:54
Io penso che i genitori di Giuliani potrebbero anche farla finita di dire cazzate, forse è giunto il momento di ritirarsi in un dignitoso silenzio. Il figlio era un teppista da stadio, se l'è cercata e l'ha trovata. La sentenza cerca di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte con chiari intenti politici, ma il risarcimento proprio non ci stava. A questo punto se risarciscono chi delinque forse alla celere di Bolzaneto risarciranno i guanti o le scarpe consumati sulla faccia degli arrestati.

quoto in pieno....

357magnum
25/08/2009, 18:39
Io penso che i genitori di Giuliani potrebbero anche farla finita di dire cazzate, forse è giunto il momento di ritirarsi in un dignitoso silenzio. Il figlio era un teppista da stadio, se l'è cercata e l'ha trovata. La sentenza cerca di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte con chiari intenti politici, ma il risarcimento proprio non ci stava. A questo punto se risarciscono chi delinque forse alla celere di Bolzaneto risarciranno i guanti o le scarpe consumati sulla faccia degli arrestati.
Quoto al 100%

giupeppex
25/08/2009, 18:58
uhm...daccordo con voi...ma che ci faceva quel carabiniere ausiliare in una manifestazione del genere?

Muttley
25/08/2009, 19:01
Lo hanno rovinato quel povero carabiniere... Comunque non ci voleva una sentenza per mettere in chiaro ciò che già era lampante e ovvio... ma tant'è...

quoto di brutto

roberto70
25/08/2009, 19:03
uhm...daccordo con voi...ma che ci faceva quel carabiniere ausiliare in una manifestazione del genere?

questo purtroppo è un paese fondato su: ausiliari, precari, interinali temporanei....ecc..ecc...pure la legalità è ausiliaria precaria interinale e temporanea!

giupeppex
25/08/2009, 19:24
io non voglio apparire come 'il compagno di turno'..infatti sono d'accordo che l'atteggiamento del Giuliani non fosse consono e opportuno...


.. ma continuo dicendo che almeno la sua scelta di fare 'il teppista' derivava dalla sua testa e non dagli ordini dei capoccia circa le violenze poste in essere a danno di migliaia di innocenti che la metà bastavano...

..non mi fermo e proseguo che non è bello pensare che quasi quasi Giuliani abbia pagato un giusto prezzo (la sua vita) perchè poi davanti aveva 3 o 4 sbarbatelli a guidare un mezzo(nessuna colpa a loro ma CHE CI FANNO LAÀ??)..

Notturno
25/08/2009, 19:46
io non voglio apparire come 'il compagno di turno'..infatti sono d'accordo che l'atteggiamento del Giuliani non fosse consono e opportuno...


... all'anima del non consono e opportuno... :blink:



.. ma continuo dicendo che almeno la sua scelta di fare 'il teppista' derivava dalla sua testa e non dagli ordini dei capoccia circa le violenze poste in essere a danno di migliaia di innocenti che la metà bastavano...


... era anche meno colpevole di Caino, certo, ma le colpe di altri non sminuiscono le sue, altrimenti tutti noi potremmo fare qualsiasi cosa, considerando cosa c'è al mondo...



..non mi fermo e proseguo che non è bello pensare che quasi quasi Giuliani abbia pagato un giusto prezzo (la sua vita) perchè poi davanti aveva 3 o 4 sbarbatelli a guidare un mezzo(nessuna colpa a loro ma CHE CI FANNO LAÀ??)..


... questo è un tipico atteggiamento italiano: si vogliono delle forze dell'ordine con buste paga da operai non specializzati, ma poi, nei momenti critici, ci si stupisce che non siano un incrocio tra Perry Mason e Chuck Norris... facevano il loro lavoro, là. Chi dovrebbe stare a fare ordine pubblico, i cinquantenni ? Non cerchiamo la perenne motivazione dello sbarbatello... se l'idiota non si fosse messo un passamontagna in testa e avesse sollevato un estintore sulla propria testa per lanciarlo contro dei ragazzi già feriti, sarebbe ancora vivo.


Come ha scritto qualcuno, se l'è cercata... e l'ha trovata.
Non c'è molto altro da dire, perlomeno sull'episodio che l'ha visto come protagonista.

giupeppex
25/08/2009, 19:58
... all'anima del non consono e opportuno... :blink:





... era anche meno colpevole di Caino, certo, ma le colpe di altri non sminuiscono le sue, altrimenti tutti noi potremmo fare qualsiasi cosa, considerando cosa c'è al mondo...





... questo è un tipico atteggiamento italiano: si vogliono delle forze dell'ordine con buste paga da operai non specializzati, ma poi, nei momenti critici, ci si stupisce che non siano un incrocio tra Perry Mason e Chuck Norris... facevano il loro lavoro, là. Chi dovrebbe stare a fare ordine pubblico, i cinquantenni ? Non cerchiamo la perenne motivazione dello sbarbatello... se l'idiota non si fosse messo un passamontagna in testa e avesse sollevato un estintore sulla propria testa per lanciarlo contro dei ragazzi già feriti, sarebbe ancora vivo.


Come ha scritto qualcuno, se l'è cercata... e l'ha trovata.
Non c'è molto altro da dire, perlomeno sull'episodio che l'ha visto come protagonista.


Non rispondo sistematicamente perchè chiara è la divergenza di opinione che c'è fra noi e ci mancherebbe...la giudico una fortuna questa.

Ma dire ...altrimenti tutti noi potremmo fare qualsiasi cosa...(chiaro riferimento a un principio democratico quale la ns. libertà vista come qualcosa che finisce dove inizia quella degli altri) cozza con se l'è cercata... e l'ha trovata --> il ns ordinamento prevede il carcere e non la morte per il comportamento di Giuliani che io non giustifico minimamente.


Quanto alle risorse da destinare alle forze pubbliche...beh bisognerebbe chiedere spiegazioni a chi (il governo presente e passati) decide come e quanto destinare alle forze...io sarei contento di avere gente preparata al posto giusto e che li pagassero il giusto tutti soldi santi e benedetti.

papitosky
25/08/2009, 20:03
chi scherza con il fuoco prima o poi si brucia

Notturno
25/08/2009, 20:06
...il ns ordinamento prevede il carcere e non la morte per il comportamento di Giuliani che io non giustifico minimamente.

Il nostro ordinamento (e quello di tutti i paesi civili) prevede anche l'istituto della legittima difesa.

Ovvero, se posto di fronte alla (ingiusta) minaccia di perdere la vita o di subire gravi menomazioni, hai il pieno diritto di usare la forza (compresa quella delle armi) per tutelare la tua o la altrui incolumità.

Se non riusciamo ad essere d'accordo sul fatto che Giuliani era un aggressore, e non la vittima di una violenza, è certamente vero che abbiamo opinioni molto diverse al riguardo. :wink_:

FRANKIE79
25/08/2009, 20:08
SENTENZA GIUSTA.

papitosky
25/08/2009, 20:09
Se non riusciamo ad essere d'accordo sul fatto che Giuliani era un aggressore, e non la vittima di una violenza, è certamente vero che abbiamo opinioni molto diverse al riguardo. :wink_:

il problema è che questa è la posizione di molti giornalisti e politici :ph34r:

Notturno
25/08/2009, 20:11
il problema è che questa è la posizione di molti giornalisti e politici :ph34r:


Infatti stiamo messi bene...:ph34r::ph34r::ph34r:

Herbie 53
25/08/2009, 20:13
il ns ordinamento prevede il carcere e non la morte per il comportamento di Giuliani che io non giustifico minimamente.


il nostro ordinamento, buon per lui, non è mai stato minacciato con un estintore da uno che era in una manifestazione pacificamente col passamontagna...

io a Genova ci vivo...ed al g8 c'ero...mi spiace davvero per Giuliani che per'altro conoscevo di vista...ma certe cose francamente non stanno nè in cielo nè in terra...

Placanica non è Spaccarotella!

EIKONTRIPLE
25/08/2009, 20:15
e' sopratutto il clima che si respirava era bel diverso.

Herbie 53
25/08/2009, 20:17
e' sopratutto il clima che si respirava era bel diverso.

Assolutamente...era tutto irreale...Genova porta i segni ancora adesso
ripeto...dispiace davvero per Giuliani...

fitzcarraldo
25/08/2009, 20:30
chi scherza con il fuoco prima o poi si bruciama aveva l'estintore!!!!!:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

papitosky
25/08/2009, 20:31
ma aveva l'estintore!!!!!:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

lo stava gentilmente offrendo ai carabinieri

berlintx
25/08/2009, 20:41
ma quanti di voi hanno mai vissuto in prima persona una carica delle fdo?

fitzcarraldo
25/08/2009, 20:45
ma quanti di voi hanno mai vissuto in prima persona una carica delle fdo?non mi sembra che le prescriva il medico......:wink_::wink_::wink_::wink_:

357magnum
25/08/2009, 20:45
ma quanti di voi hanno mai vissuto in prima persona una carica delle fdo?

Qualcuna....
e prima da una parte (1977-78):angelo:
:fisch: e qualche anno (1984-85-86-87) dopo dall'altra.
E allora?:rolleyes:

Notturno
25/08/2009, 20:49
ma quanti di voi hanno mai vissuto in prima persona una carica delle fdo?


Mi sfugge il nesso... :blink:

berlintx
25/08/2009, 20:50
Qualcuna....
e prima da una parte (1977-78):angelo:
:fisch: e qualche anno (1984-85-86-87) dopo dall'altra.
E allora?:rolleyes:

e allora cosa?

una semplice domanda, ecco il nesso, pura e semplice curiosità.
letto i post, così netti e duri e mi facevo 1 domanda.
o no?

357magnum
25/08/2009, 20:54
e allora cosa?

Hai chiesto tu se qualcuno aveva vissuto una carica delle fdo, ed io ti ho risposto, ma non ho capito a che pro lo chiedevi. Me lo spiegheresti, per favore?

winter1969
25/08/2009, 20:54
Giustizia è fatta

fitzcarraldo
25/08/2009, 20:57
Hai chiesto tu se qualcuno aveva vissuto una carica delle fdo, ed io ti ho risposto, ma non ho capito a che pro lo chiedevi. Me lo spiegheresti, per favore?o ordinate domande e risposte oppure mi date un optalidon!!!:wacko::wacko::wacko::wacko:

Notturno
25/08/2009, 21:01
Più di uno non l'ha capito... attendiamo speranzosi. :coool:

357magnum
25/08/2009, 21:06
Più di uno non l'ha capito... attendiamo speranzosi. :coool:

ha modificato la sua risposta in questo modo:

e allora cosa?

una semplice domanda, ecco il nesso, pura e semplice curiosità.
letto i post, così netti e duri e mi facevo 1 domanda.
o no?
Ultima modifica di berlintx : Oggi a 22:53 Motivo: UnionePost automatica

Notturno
25/08/2009, 21:09
ha modificato la sua risposta in questo modo...




L'esprimersi direttamente non è da tutti. :rolleyes:

Buona serata. :coool:

Herbie 53
25/08/2009, 21:11
e allora cosa?

una semplice domanda, ecco il nesso, pura e semplice curiosità.
letto i post, così netti e duri e mi facevo 1 domanda.
o no?

sei Marzullo??:blink:

fitzcarraldo
25/08/2009, 21:13
sei Marzullo??:blink:
:risatona::risatona::risatona::risatona:

S1m0ne75
25/08/2009, 21:14
Io sono schifato ,solo in Italia si puo intitolare una piazza ad un delinquente che cercava di colpire una ragazzo di 20-21 anni con'estintore che stava lavorando; :ph34r:poi mi sembra sembra che al tg hanno parlato di rimborso da parte dello stato verso i Giuliani!!:ph34r::ph34r:

Matt
25/08/2009, 21:23
Giuliano fosse rimasto a casa a scrivere su qualche forum piuttosto :wink_:
Se fosse successo al carabiniere forse avrebbero detto che era il suo lavoro senza nessuna pieta' . Lui era un teppista che se l' e' cercata .

berlintx
26/08/2009, 06:34
se per te chi si pone e pone questioni è sinonimo di marzullo allora si. lo sono.
se poi per alcuni altri è un affronto fare una domanda, bè, viva il conformismo.

bastamoto
26/08/2009, 06:35
se per te chi si pone e pone questioni è sinonimo di marzullo allora si. lo sono.
se poi per alcuni altri è un affronto fare una domanda, bè, viva il conformismo.

w anche il comunismo , aggiungo

japkiller
26/08/2009, 06:41
Giuliano fosse rimasto a casa a scrivere su qualche forum piuttosto :wink_:
Se fosse successo al carabiniere forse avrebbero detto che era il suo lavoro senza nessuna pieta' . Lui era un teppista che se l' e' cercata .

e quoto!!!
Ora speriamo che tolgano il nome di Giuliani anche dall' aula di montecitorio a lui intitolata.... ma che assurdita'..... :wink_:
Oppure ne devono intitolare una, per giustizia, anche a spaccarotella..... :wink_:

Notturno
26/08/2009, 06:42
se per te chi si pone e pone questioni è sinonimo di marzullo allora si. lo sono.
se poi per alcuni altri è un affronto fare una domanda, bè, viva il conformismo.


Non hai posto alcuna questione riguardo il topic; hai chiesto una precisazione riguardo alle esperienze personali di chi era intervenuto sino a quel momento - senza peraltro palesare una tua opinione in merito.

Quanto la cosa potesse essere chiara, lo dimostra il fatto che chi era presente non ha compreso il senso della domanda, anche perchè, anzichè rispondere, hai modificato un tuo intervento precedente.

Questo ha suscitato alcune risposte dubbiose, altre divertite.

Il conformismo non capisco cosa c'entri... credo che se riuscissi a esprimere direttamente una tua opinione un confronto sarebbe più semplice... :rolleyes:

357magnum
26/08/2009, 07:03
se per te chi si pone e pone questioni è sinonimo di marzullo allora si. lo sono.
se poi per alcuni altri è un affronto fare una domanda, bè, viva il conformismo.

Nessun affronto,:wink_: ma "marzullianamente":biggrin3: non si capiva quale fosse il nesso e il ragionamento cui la domanda sottendeva.
Come domanda fine a se stessa è un pò priva di senso, probabilmente tu desideravi svolgere un ragionamento che però non hai espresso, e da questo sono nate le perplessità di tutti.
So simply:wink_::biggrin3:

Gian
26/08/2009, 07:05
uhm...daccordo con voi...ma che ci faceva quel carabiniere ausiliare in una manifestazione del genere?

Ci sono stati Carabinieri Ausiliari che hanno dimostrato più e più volte professionalità e preparazione con tanto di riconoscimenti ufficiali...:rolleyes:

Enrico80
26/08/2009, 07:31
Il 16 Agosto 2001 ho iniziato il servizio militare di leva nell'arma dei carabinieri e per mia fortuna
non ho partecipato al G8, cosa che sarebbe successa se fossi partito un paio di mesi prima...ho visto con miei occhi persone segnate dagli scontri che tornavano in caserma a Torino...giovani che porterano per tutta la vita ferite al volto,ecc... credo che sia ora di finirla!!!:mad: penso al giovane carabiniere che ha una vita rovinata da un gruppo di persone che per manifestare mettono a repentaglio la vita altrui...
Carlo Giuliani non può essere descritto e logiato come una persona seria e brava!!! ma stiamo scherzando!!!
E' chiarissimo anche il codice penale, se si manifesta con volto coperto, con mezzi e cose che possono ledere o offendere...beh per me la sentenza era emessa pochi giorni dopo l'accaduto...

357magnum
26/08/2009, 07:32
uhm...daccordo con voi...ma che ci faceva quel carabiniere ausiliare in una manifestazione del genere?

Gli 11 battaglioni inquadrati nella 1 Brigata mobile erano composti all'epoca in gran parte di Carabinieri Ausiliari. Questo perchè i compiti che quei reparti svolono richiedono un addestramento più di tipo militare che di polizia giudiziaria e sono nozioni e tecniche che si possono apprendere di base nei tre mesi di scuola, mentre gli effettivi ne svolgevano 6.
L'addestramento continuava al reparto. La professionalità di questi reparti , per i compiti che erano chiamati a svolgere era (ed è tutt'ora) unanimamente ritenuta adeguata, anche la polizia impiegava gli Agenti Ausilari nei Reparti Celeri.
Per Ausiliario si deve intendere quel Carabiniere che svolgeva servizio nell'Arma al posto del servizio militare di leva,e che aveva però le medesime attribuzioni giuridiche di un Carabinere effettivo (agente di PG e di PS). Non si trattava di personale mandato alla sbaraglio, tutt'altro, ma di personale di relativamente giovane età, scelto anche in funzione di gravosi impegni fisici che il mantenere l'ordine pubblico comporta. Tale personale era comunque inquadrato da Sottufficiali e Appuntati di provata esperienza.
Oggi le cose sono diverse perchè il personale ausiliario non esiste più per l'abolizione del servizio di leva, ed è sostituito dai VFP1 (Volontari Ferma Prefissata 1 anno).
I criteri generali d'impiego sono grossomodo i medesimi di allora.
:wink_:
L'impiego quindi di carabinieri come il Placanica era assolutamente normale e lo stesso era addestrato in modo adeguato.
Quello che fu eccezionale, e mai visto prima, fu il livello di preparazione di tipo militare e la violenza dimostrata dai parte di alcune frange di manifestanti.
Era dagli anni 75-80 che non si vedeva una tale dose di violenza (in quegli anni i manifestanti sparavano!) e mai s'erano visti movimenti di masse così addestrate.
Le responsabilità su questa "ignoranza" sono da addebitare certamente in parte ai servizi d'informazione ma anche la politica ebbe la sua parte. Non dimentichiamo che c'erano state le elezioni 2 mesi prima, e le forze politiche erano più interessate al confronto elettorale che alla preparazione del G8 e il governo di allora, capito che stava per sloggiare, lasciò la patata bollente come regalo avvelenato al governo successivo.

Enrico80
26/08/2009, 07:49
Gli 11 battaglioni inquadrati nella 1 Brigata mobile erano composti all'epoca in gran parte di Carabinieri Ausiliari. Questo perchè i compiti che quei reparti svolono richiedono un addestramento più di tipo militare che di polizia giudiziaria e sono nozioni e tecniche che si possono apprendere di base nei tre mesi di scuola, mentre gli effettivi ne svolgevano 6.
L'addestramento continuava al reparto. La professionalità di questi reparti , per i compiti che erano chiamati a svolgere era (ed è tutt'ora) unanimamente ritenuta adeguata, anche la polizia impiegava gli Agenti Ausilari nei Reparti Celeri.
Per Ausiliario si deve intendere quel Carabiniere che svolgeva servizio nell'Arma al posto del servizio militare di leva,e che aveva però le medesime attribuzioni giuridiche di un Carabinere effettivo (agente di PG e di PS). Non si trattava di personale mandato alla sbaraglio, tutt'altro, ma di personale di relativamente giovane età, scelto anche in funzione di gravosi impegni fisici che il mantenere l'ordine pubblico comporta. Tale personale era comunque inquadrato da Sottufficiali e Appuntati di provata esperienza.
Oggi le cose sono diverse perchè il personale ausiliario non esiste più per l'abolizione del servizio di leva, ed è sostituito dai VFP1 (Volontari Ferma Prefissata 1 anno).
I criteri generali d'impiego sono grossomodo i medesimi di allora.
:wink_:
L'impiego quindi di carabinieri come il Placanica era assolutamente normale e lo stesso era addestrato in modo adeguato.
Quello che fu eccezionale, e mai visto prima, fu il livello di preparazione di tipo militare e la violenza dimostrata dai parte di alcune frange di manifestanti.
Era dagli anni 75-80 che non si vedeva una tale dose di violenza (in quegli anni i manifestanti sparavano!) e mai s'erano visti movimenti di masse così addestrate.
Le responsabilità su questa "ignoranza" sono da addebitare certamente in parte ai servizi d'informazione ma anche la politica ebbe la sua parte. Non dimentichiamo che c'erano state le elezioni 2 mesi prima, e le forze politiche erano più interessate al confronto elettorale che alla preparazione del G8 e il governo di allora, capito che stava per sloggiare, lasciò la patata bollente come regalo avvelenato al governo successivo.

Sono d'accordo...

A.V.R.75
26/08/2009, 07:50
Gli 11 battaglioni inquadrati nella 1 Brigata mobile erano composti all'epoca in gran parte di Carabinieri Ausiliari. Questo perchè i compiti che quei reparti svolono richiedono un addestramento più di tipo militare che di polizia giudiziaria e sono nozioni e tecniche che si possono apprendere di base nei tre mesi di scuola, mentre gli effettivi ne svolgevano 6.
L'addestramento continuava al reparto. La professionalità di questi reparti , per i compiti che erano chiamati a svolgere era (ed è tutt'ora) unanimamente ritenuta adeguata, anche la polizia impiegava gli Agenti Ausilari nei Reparti Celeri.
Per Ausiliario si deve intendere quel Carabiniere che svolgeva servizio nell'Arma al posto del servizio militare di leva,e che aveva però le medesime attribuzioni giuridiche di un Carabinere effettivo (agente di PG e di PS). Non si trattava di personale mandato alla sbaraglio, tutt'altro, ma di personale di relativamente giovane età, scelto anche in funzione di gravosi impegni fisici che il mantenere l'ordine pubblico comporta. Tale personale era comunque inquadrato da Sottufficiali e Appuntati di provata esperienza.
Oggi le cose sono diverse perchè il personale ausiliario non esiste più per l'abolizione del servizio di leva, ed è sostituito dai VFP1 (Volontari Ferma Prefissata 1 anno).
I criteri generali d'impiego sono grossomodo i medesimi di allora.
:wink_:
L'impiego quindi di carabinieri come il Placanica era assolutamente normale e lo stesso era addestrato in modo adeguato.
Quello che fu eccezionale, e mai visto prima, fu il livello di preparazione di tipo militare e la violenza dimostrata dai parte di alcune frange di manifestanti.
Era dagli anni 75-80 che non si vedeva una tale dose di violenza (in quegli anni i manifestanti sparavano!) e mai s'erano visti movimenti di masse così addestrate.
Le responsabilità su questa "ignoranza" sono da addebitare certamente in parte ai servizi d'informazione ma anche la politica ebbe la sua parte. Non dimentichiamo che c'erano state le elezioni 2 mesi prima, e le forze politiche erano più interessate al confronto elettorale che alla preparazione del G8 e il governo di allora, capito che stava per sloggiare, lasciò la patata bollente come regalo avvelenato al governo successivo.

assolutamente d'accordo con te.
spiegazione esemplare per lucidità e completezza.

quel soggetto che è deceduto (possa trovare pace ovunque ora sia) sicuramente non era li per dialogare con i cc o per risolvere i problemi del mondo con un estintore in mano.
certe volte alcune cose non accadono solo per caso........
se poi ne dobbiamo fare una questione politica come vorrebbero in tanti...allora me ne tiro fuori disgustato....

bastamoto
26/08/2009, 07:52
forse voleva denunciare ai carabinieri la mancata revisione dell'estintore

A.V.R.75
26/08/2009, 07:53
forse voleva denunciare ai carabinieri la mancata revisione dell'estintore

:yess:

mister51
26/08/2009, 08:02
io non voglio apparire come 'il compagno di turno'..infatti sono d'accordo che l'atteggiamento del Giuliani non fosse consono e opportuno...


.. ma continuo dicendo che almeno la sua scelta di fare 'il teppista' derivava dalla sua testa e non dagli ordini dei capoccia circa le violenze poste in essere a danno di migliaia di innocenti che la metà bastavano...

..non mi fermo e proseguo che non è bello pensare che quasi quasi Giuliani abbia pagato un giusto prezzo (la sua vita) perchè poi davanti aveva 3 o 4 sbarbatelli a guidare un mezzo(nessuna colpa a loro ma CHE CI FANNO LAÀ??)..

Alla 3a pagina una voce fuori dal coro................invidio la sicurezza di quelli che hanno le idee chiare e soprattutto a senso unico.


se per te chi si pone e pone questioni è sinonimo di marzullo allora si. lo sono.
se poi per alcuni altri è un affronto fare una domanda, bè, viva il conformismo.

quoto

Antriple
26/08/2009, 08:06
Inutile aggiungere altro, speriamo solo che placanica ritrovi la serenità

PhacocoeruS
26/08/2009, 08:17
Alla 3a pagina una voce fuori dal coro................invidio la sicurezza di quelli che hanno le idee chiare e soprattutto a senso unico.
Nel caso specifico non credo proprio che coloro che si sono espressi su questo topic facciano tutti parte dello stesso o di un qualunque coro, inoltre stare fuori dal coro non significa necessariamente dire cose sensate. Ci sono questioni per giudicare le quali non serve la politica, ma basta il buon senso. Il G8 è stato un evento complesso, ed i fatti accaduti vanno letti singolarmente anche se inquadrati in un unico contesto.

giupeppex
26/08/2009, 08:18
Alla 3a pagina una voce fuori dal coro................invidio la sicurezza di quelli che hanno le idee chiare e soprattutto a senso unico.



quoto


Se ho inteso bene il senso del tuo post, caro Mister51, ti ringrazio molto...

Buona giornata.

berlintx
26/08/2009, 08:24
no, quello no.

mister51
26/08/2009, 08:24
Nel caso specifico non credo proprio che coloro che si sono espressi su questo topic facciano tutti parte dello stesso o di un qualunque coro, inoltre stare fuori dal coro non significa necessariamente dire cose sensate. Ci sono questioni per giudicare le quali non serve la politica, ma basta il buon senso. Il G8 è stato un evento complesso, ed i fatti accaduti vanno letti singolarmente anche se inquadrati in un unico contesto.

A quasi 58 anni credo di aver fatto una buona scorta di buon senso.
Don Milani diceva che non sempre "le minoranze" hanno torto.
Nel caso specifico non ho nessuna posizione, lo considero un fatto drammatico della nostra storia.

japkiller
26/08/2009, 08:31
A quasi 58 anni credo di aver fatto una buona scorta di buon senso.
Don Milani diceva che non sempre "le minoranze" hanno torto.
Nel caso specifico non ho nessuna posizione, lo considero un fatto drammatico della nostra storia.

scusa se mi permetto ma in fatti come questo non si può non avere una posizione.... un teppista che tenta di uccidere un carabiniere in servizio ed in divisa, già ripetutamente attaccato dalla massa, il quale a sua volta si difende causandone involontariamente la morte è palesemente in torto.... non ci sono nè idee politiche nè opinioni personali che possano cambiare questo...... Ha fatto la fine che si è cercato....

winter1969
26/08/2009, 08:32
scusa se mi permetto ma in fatti come questo non si può non avere una posizione.... un teppista che tenta di uccidere un carabiniere in servizio ed in divisa, già ripetutamente attaccato dalla massa, il quale a sua volta si difende causandone involontariamente la morte è palesemente in torto.... non ci sono nè idee politiche nè opinioni personali che possano cambiare questo...... Ha fatto la fine che si è cercato....

Quoto

giupeppex
26/08/2009, 08:33
Nel caso specifico non credo proprio che coloro che si sono espressi su questo topic facciano tutti parte dello stesso o di un qualunque coro, inoltre stare fuori dal coro non significa necessariamente dire cose sensate. Ci sono questioni per giudicare le quali non serve la politica, ma basta il buon senso. Il G8 è stato un evento complesso, ed i fatti accaduti vanno letti singolarmente anche se inquadrati in un unico contesto.


Politica e buon senso non sono nulla di oggettivo, lo sono invece le conseguenze tangibili della politica e delle sue azioni.

Ad ogni modo quello che volevo significare agli amici con i quali ci confrontiamo, è il semplice concetto che uno squilibrato con una calza in testa e un estintore in mano ci può stare la sua morte no!

Se poi asserire che un personaggio di tal fatta possa oggettivamente mettere a repentaglio la vita di 2 0 3 carabinieri perchè avvicinato con un l'estintore al loro mezzo e di conseguenza giustificare il trattamento ricevuto...beh fatelo pure voi...io no!

mister51
26/08/2009, 08:34
scusa se mi permetto ma in fatti come questo non si può non avere una posizione.... un teppista che tenta di uccidere un carabiniere in servizio ed in divisa, già ripetutamente attaccato dalla massa, il quale a sua volta si difende causandone involontariamente la morte è palesemente in torto.... non ci sono nè idee politiche nè opinioni personali che possano cambiare questo...... Ha fatto la fine che si è cercato....

Potrei essere d'accordo con te in generale. Ma la tua terminologia non la condivido e non mi piace.
Sempre nel rispetto delle opinioni.

winter1969
26/08/2009, 08:37
Politica e buon senso non sono nulla di oggettivo, lo sono invece le conseguenze tangibili della politica e delle sue azioni.

Ad ogni modo quello che volevo significare agli amici con i quali ci confrontiamo, è il semplice concetto che uno squilibrato con una calza in testa e un estintore in mano ci può stare la sua morte no!

Se poi asserire che un personaggio di tal fatta possa oggettivamente mettere a repentaglio la vita di 2 0 3 carabinieri perchè avvicinato con un l'estintore al loro mezzo e di conseguenza giustificare il trattamento ricevuto...beh fatelo pure voi...io no!


Secondo me la sua morte (orribile) ci stà benissimo,altrimenti spiegami cosa doveva succedere in un'occasione come questa,i carabinieri dovevano starsene buoni e prendersi addosso qualsiasi cosa gli fosse piovuta in testa ???

japkiller
26/08/2009, 08:41
Potrei essere d'accordo con te in generale. Ma la tua terminologia non la condivido e non mi piace.
Sempre nel rispetto delle opinioni.

non ho detto che doveva essere punito con la morte, per carità.... ho detto che nell' evento in analisi non ci sono giustificazioni all' operato di Giuliani... ha commesso una serie di reati, ha tentato di uccidere qualcuno rimanendo ucciso lui stesso....
Ma se io prendo la macchina e mi lancio contro un poliziotto con il chiaro intento di ucciderlo e lui mi spara per difendersi posso dire che ha sbagliato???
E' solo un esempio ma calzante non trovi??
E quale terminologia non ti piace??? Pensavo di avere usato toni e modi civili, forse non ti piace la parola "teppista".... che invece secondo me descrive al 100% il personaggio.....
Ma se è così allora posso intuire che in realtà ci sono motivazioni esclusivamente politiche nel modo di giudicare il fatto.... non oggettive come invece dovrebbero essere.....:rolleyes:

Gian
26/08/2009, 08:43
"Se poi asserire che un personaggio di tal fatta possa oggettivamente mettere a repentaglio la vita di 2 0 3 carabinieri perchè avvicinato con un l'estintore al loro mezzo e di conseguenza giustificare il trattamento ricevuto...beh fatelo pure voi...io no!"

Quindi scusa (senza polemica) se uno ti assale con un estintore a viso coperto e non hai via di fuga, cosa fai....te lo pigli senza difenderti?....mah

Mr. Number
26/08/2009, 08:44
scusa se mi permetto ma in fatti come questo non si può non avere una posizione.... un teppista che tenta di uccidere un carabiniere in servizio ed in divisa, già ripetutamente attaccato dalla massa, il quale a sua volta si difende causandone involontariamente la morte è palesemente in torto.... non ci sono nè idee politiche nè opinioni personali che possano cambiare questo...... Ha fatto la fine che si è cercato....

sono d'accordo con te, tranne per la parola in neretto, non credo proprio sia involontario, se mi aggredissero con un estintore in mano io gli avrei volontariamente svuotato il caricatore in faccia. ripeto però anche che gli avvenimenti della polizia alla scuola diaz sono altra cosa e li considero inaccettabili perchè non si tratta più di difesa, ma di un attacco sconsiderato verso disarmati che nulla avevano a che fare con quei co...oni che hanno rovinato la manifestazione.

bastamoto
26/08/2009, 08:45
tutta colpa dei BB

Mr. Number
26/08/2009, 08:48
tutta colpa dei BB

Blues Brothers? :biggrin3:

criomat
26/08/2009, 08:48
tutta colpa dei BB

black bomber???? :blink:

no dai... lo conosco.... è una persona squisita!

bastamoto
26/08/2009, 08:48
Blues Brothers? :biggrin3:

Bad & Breakfast

Gian
26/08/2009, 08:48
tutta colpa dei BB

Banda Bonnisti?:biggrin3::biggrin3:

berlintx
26/08/2009, 08:49
Non hai posto alcuna questione riguardo il topic; hai chiesto una precisazione riguardo alle esperienze personali di chi era intervenuto sino a quel momento - senza peraltro palesare una tua opinione in merito.

Quanto la cosa potesse essere chiara, lo dimostra il fatto che chi era presente non ha compreso il senso della domanda, anche perchè, anzichè rispondere, hai modificato un tuo intervento precedente.

Questo ha suscitato alcune risposte dubbiose, altre divertite.

Il conformismo non capisco cosa c'entri... credo che se riuscissi a esprimere direttamente una tua opinione un confronto sarebbe più semplice... :rolleyes:

allora cerco di essere più chiaro.
dopo aver letto tutti i post, così netti e determinati nella condanna del civile e così coprensivi e schierati dalla parte del carabiniere mi è venuto spontaneo domandarmi: chissà quanti di loro hanno vissuto una carica o uno scontro, non per professione, ma per casualità.
io a genova c'ero.
come c'ero in tante altre situazioni analoghe.
spesso ho visto cariche, a volte partite inspiegabilmemte.
più di una volta ho visto la celere bastonare gente a caso, solo perchè era lì, anziani o donne, senz'armi o bastoni o caschi, gente comune, come sono comune io.
bè, ti assicuro che anche un comune come me s'innervosisce non poco ad assistere alle bastonate.
a genova era un inferno. bastava non avere una divisa ed esser per strada e si rischiavano mazzate.
io penso che un ragazzo di vent'anni o poco più con un' arma in una situazione come quella di piazza alimonda sia più un pericolo che una difesa.
ecco il senso della domanda.
non parlo di stadi o di teppisti.
ma a volte mi chiedo se la gente che esprime giudizi così netti sa di cosa sta parlando.
sennò va bene, siamo tutti allenatori il giorno dopo.

bastamoto
26/08/2009, 08:50
io sono rimasto a casa

Mr. Number
26/08/2009, 08:54
allora cerco di essere più chiaro.
dopo aver letto tutti i post, così netti e determinati nella condanna del civile e così coprensivi e schierati dalla parte del carabiniere mi è venuto spontaneo domandarmi: chissà quanti di loro hanno vissuto una carica o uno scontro, non per professione, ma per casualità.
io a genova c'ero.
come c'ero in tante altre situazioni analoghe.
spesso ho visto cariche, a volte partite inspiegabilmemte.
più di una volta ho visto la celere bastonare gente a caso, solo perchè era lì, anziani o donne, senz'armi o bastoni o caschi, gente comune, come sono comune io.
bè, ti assicuro che anche un comune come me s'innervosisce non poco ad assistere alle bastonate.
a genova era un inferno. bastava non avere una divisa ed esser per strada e si rischiavano mazzate.
io penso che un ragazzo di vent'anni o poco più con un' arma in una situazione come quella di piazza alimonda sia più un pericolo che una difesa.
ecco il senso della domanda.
non parlo di stadi o di teppisti.
ma a volte mi chiedo se la gente che esprime giudizi così netti sa di cosa sta parlando.
sennò va bene, siamo tutti allenatori il giorno dopo.

io non sono ne dalla parte dei carabinieri ne contro, ogni situazione va analizzata a se, in modo obbiettivo, mi sembra di aver già fatto le dovute distinzioni fra gli avvenimenti successi in quei giorni.

Notturno
26/08/2009, 08:58
Alla 3a pagina una voce fuori dal coro................invidio la sicurezza di quelli che hanno le idee chiare e soprattutto a senso unico.

Avere una opinione propria su un evento non credo sia un torto.
Noto però che talvolta, quando si ha una opinione, per così dire, "di minoranza", si usa bollare il pensiero altrui come "a senso unico".
Fortunatamente la democrazia percorre vie diverse.


...Ad ogni modo quello che volevo significare agli amici con i quali ci confrontiamo, è il semplice concetto che uno squilibrato con una calza in testa e un estintore in mano ci può stare la sua morte no!
Se poi asserire che un personaggio di tal fatta possa oggettivamente mettere a repentaglio la vita di 2 0 3 carabinieri perchè avvicinato con un l'estintore al loro mezzo e di conseguenza giustificare il trattamento ricevuto...beh fatelo pure voi...io no!

Guarda che il comportamento del Carabiniere non lo giustifichiamo noi, ti sei perso qualche dettaglio.

Ti aiuto a ricordare: il fatto che abbia agito per legittima difesa è stato prima sancito dal Tribunale Penale di Genova, ed ora dalla Corte Europea dei diritti dell'Uomo.

Ma magari si sbagliano loro.

bastamoto
26/08/2009, 08:59
Notturno , quando ti vedo ti tiro un estintore , cosi' impari a bannarmi

ahahhahhahhhah uhahhahaha

A.V.R.75
26/08/2009, 09:00
Notturno , quando ti vedo ti tiro un estintore , cosi' impari a bannarmi

ahahhahhahhhah uhahhahaha

:risatona::risate2::risatona::risate2:

japkiller
26/08/2009, 09:00
allora cerco di essere più chiaro.
dopo aver letto tutti i post, così netti e determinati nella condanna del civile e così coprensivi e schierati dalla parte del carabiniere mi è venuto spontaneo domandarmi: chissà quanti di loro hanno vissuto una carica o uno scontro, non per professione, ma per casualità.
io a genova c'ero.
come c'ero in tante altre situazioni analoghe.
spesso ho visto cariche, a volte partite inspiegabilmemte.
più di una volta ho visto la celere bastonare gente a caso, solo perchè era lì, anziani o donne, senz'armi o bastoni o caschi, gente comune, come sono comune io.
bè, ti assicuro che anche un comune come me s'innervosisce non poco ad assistere alle bastonate.
a genova era un inferno. bastava non avere una divisa ed esser per strada e si rischiavano mazzate.
io penso che un ragazzo di vent'anni o poco più con un' arma in una situazione come quella di piazza alimonda sia più un pericolo che una difesa.
ecco il senso della domanda.
non parlo di stadi o di teppisti.
ma a volte mi chiedo se la gente che esprime giudizi così netti sa di cosa sta parlando.
sennò va bene, siamo tutti allenatori il giorno dopo.

nel casino immenso, causato dai manifestanti e non dalla polizia, purtroppo non c'è tempo di fare distinzioni o di aspettare se il malcapitato di turno ti si avvicina solo per passare o per tirarti una sprangata..... non si può reagire con una "difesa commisurata all' offesa" in quei casi.... se non si vogliono prendere schiaffi basta non andarci o passare da un altra parte.....
Se ci vai lo metti in conto perchè SI SA che funziona così...
Per questo io non vado allo stadio, mi piacerebbe ma SO che in caso di tafferugli ci posso rimanere in mezzo....
Nelle manifestazioni di quella portata si tira a tutto quello che si muove....
Non muore nessuno, al massimo rimedia qualche livido perchè il personale in divisa non è li per uccidere ma per mantenere l'ordine pubblico e sedare rivolte troppo accese e atti di vandalismo gratuiti (non ne parli, come mai??? eppure c'eri..) o atti di sciacallaggio.....
Chi muore, come Giuliani, vuol dire che se l'è cercata....

mister51
26/08/2009, 09:04
[QUOTE=Notturno;2409701]Avere una opinione propria su un evento non credo sia un torto.
Noto però che talvolta, quando si ha una opinione, per così dire, "di minoranza", si usa bollare il pensiero altrui come "a senso unico".
Fortunatamente la democrazia percorre vie diverse.


Scusami mi guardo bene da "bollare" o "etichettare" qualcuno, ma in ossequio alla "democrazia", come tu stesso auspichi, mi sono rallegrato alla terza pagina che non fosse un topic "bulgaro".

Notturno
26/08/2009, 09:05
allora cerco di essere più chiaro.
dopo aver letto tutti i post, così netti e determinati nella condanna del civile e così coprensivi e schierati dalla parte del carabiniere mi è venuto spontaneo domandarmi: chissà quanti di loro hanno vissuto una carica o uno scontro, non per professione, ma per casualità.
io a genova c'ero.
come c'ero in tante altre situazioni analoghe.
spesso ho visto cariche, a volte partite inspiegabilmemte.
più di una volta ho visto la celere bastonare gente a caso, solo perchè era lì, anziani o donne, senz'armi o bastoni o caschi, gente comune, come sono comune io.
bè, ti assicuro che anche un comune come me s'innervosisce non poco ad assistere alle bastonate.
a genova era un inferno. bastava non avere una divisa ed esser per strada e si rischiavano mazzate.
io penso che un ragazzo di vent'anni o poco più con un' arma in una situazione come quella di piazza alimonda sia più un pericolo che una difesa.
ecco il senso della domanda.
non parlo di stadi o di teppisti.
ma a volte mi chiedo se la gente che esprime giudizi così netti sa di cosa sta parlando.
sennò va bene, siamo tutti allenatori il giorno dopo.

Sinteticamente: credo di sapere bene di cosa si stia parlando.
A Genova è successo di tutto, e di più.
Ma in piena estate quel ragazzo non si era prima portato dietro e poi indossato un passamontagna per proteggersi dal freddo, ma solo - credo che questo almeno sia indiscutibile - per rendersi irriconoscibile, e l'unico motivo per farlo è che, premeditatamente, si vogliono commettere dei reati.
Nè portava con sè quell'estintore per spegnere qualche cassonetto in fiamme.
Quindi, non parliamo di un giovane traumatizzato da bastonate ingiustificate che tentava di difendersi; parliamo di uno degli autori dei disordini e degli scontri di piazza di quei giorni, e la sua azione è stata documentata, fin da subito, da diverse telecamere.
Tu eri una persona comune lì in mezzo ? Benissimo.
Ma lui certamente non lo era.


io penso che un ragazzo di vent'anni o poco più con un' arma in una situazione come quella di piazza alimonda sia più un pericolo che una difesa.

E mi vedo nuovamente costretto a ricordare che era lui la vittima di una aggressione, e non il contrario.
E' una questione di ordine temporale degli eventi, ma se sostieni che era lui la persona pericolosa, allora temo che abbiamo dei punti di vista inconciliabili sull'argomento.

Mi vien da pensare ad un campione di quei giorni, Agnoletto: "La sicurezza a Genova la garantisco io!". Eggià...

PhacocoeruS
26/08/2009, 09:12
Don Milani diceva che non sempre "le minoranze" hanno torto.
Complimenti a Don Milani per l'arguzia della sua deduzione, ma come vedi anche lui non escludeva la possibilità che in determinate circostanze le minoranze possano avere torto.


Ad ogni modo quello che volevo significare agli amici con i quali ci confrontiamo, è il semplice concetto che uno squilibrato con una calza in testa e un estintore in mano ci può stare la sua morte no!

Se poi asserire che un personaggio di tal fatta possa oggettivamente mettere a repentaglio la vita di 2 0 3 carabinieri perchè avvicinato con un l'estintore al loro mezzo e di conseguenza giustificare il trattamento ricevuto...beh fatelo pure voi...io no!
Purtroppo stando troppo tempo dietro una tastiera si finisce per perdere contatto con la realtà. Se tu ritieni che al posto del Carabiniere ti saresti fatto sfondare il cranio senza reagire pur avendo un'arma a disposizione, probabilmente oggi saresti una medaglietta al valore appesa in camera dei tuoi genitori. Io ti dico che in quella situazione avrei sparato, se poi fossi stato abbastanza lucido da prendere la mira magari avrei cercato di non ucciderlo, non per umanità ma solo per non passare il resto della vita in giro per tribunali.


bè, ti assicuro che anche un comune come me s'innervosisce non poco ad assistere alle bastonate.
a genova era un inferno. bastava non avere una divisa ed esser per strada e si rischiavano mazzate.
io penso che un ragazzo di vent'anni o poco più con un' arma in una situazione come quella di piazza alimonda sia più un pericolo che una difesa.
Esatto, tu ti sei innervosito non poco ad assistere, pensa quelli che invece le sassate le prendevano. Non può esistere nessuna mutua giustificazione tra le cariche indiscriminate e le detenzioni sudamericane attuate delle FDO e l'evento in questione. Giuliani era uscito di casa per dare battaglia, ma quando si va in battaglia bisogna mettere in preventivo che si può anche soccombere.

maurino
26/08/2009, 09:20
Se poi asserire che un personaggio di tal fatta possa oggettivamente mettere a repentaglio la vita di 2 0 3 carabinieri perchè avvicinato con un l'estintore al loro mezzo e di conseguenza giustificare il trattamento ricevuto...beh fatelo pure voi...io no!
eh già, prima bisogna aspettare che ci scappi il morto cc, poi ci si può difendere.....ed allora tutti a dire "ma dovevano fermarlo prima" visto che una persona che voglia manifestare pacificamente non si porta dietro un passamontagna per allenarsi nel tiro dell'estintore.... :dry:

mister51
26/08/2009, 09:22
[QUOTE=PhacocoeruS;2409749]Complimenti a Don Milani per l'arguzia della sua deduzione, ma come vedi anche lui non escludeva la possibilità che in determinate circostanze le minoranze possano avere torto.


Mi sono permesso di citare il Maestro Don Milani che aveva detto quella frase in un contesto specifico........che non mi sembra il caso di riepilogare. Alla luce, ANCHE, che comunque chi ha delle certezze, è difficile che si faccia venire dei dubbi.

Per farti un esempio Don Milani quando era vivo veniva osteggiato da tutti (Curia compresa) da morto e dopo tanti anni è stato deciso che dovevano rendegli omaggio (adirittura una fiction televisiva), tanto adesso i suoi "temi" non interessano più a nessuno.

]

valterone
26/08/2009, 09:23
allora cerco di essere più chiaro.
dopo aver letto tutti i post, così netti e determinati nella condanna del civile e così coprensivi e schierati dalla parte del carabiniere mi è venuto spontaneo domandarmi: chissà quanti di loro hanno vissuto una carica o uno scontro, non per professione, ma per casualità.
io a genova c'ero.
come c'ero in tante altre situazioni analoghe.
spesso ho visto cariche, a volte partite inspiegabilmemte.
più di una volta ho visto la celere bastonare gente a caso, solo perchè era lì, anziani o donne, senz'armi o bastoni o caschi, gente comune, come sono comune io.
bè, ti assicuro che anche un comune come me s'innervosisce non poco ad assistere alle bastonate.
a genova era un inferno. bastava non avere una divisa ed esser per strada e si rischiavano mazzate. io penso che un ragazzo di vent'anni o poco più con un' arma in una situazione come quella di piazza alimonda sia più un pericolo che una difesa.
ecco il senso della domanda.
non parlo di stadi o di teppisti.
ma a volte mi chiedo se la gente che esprime giudizi così netti sa di cosa sta parlando. sennò va bene, siamo tutti allenatori il giorno dopo.

Il tuo pensiero è a senso unico tanto quanto il mio. Con la differenza che personalmente non ho scusato il militare, oltre a non aver assolto il giovane.
Gli anziani presi a manganellate mi sanno di esagerazione. Hai qualche foto? Ce ne saranno stati a centinaia...e tu eri lì.....:rolleyes:
Scrivi anche che bastava non avere una divisa e trovarsi per strada......ma con tutte le strade che ci sono, proprio quella si doveva scegliere? E per quale motivo? E per caso non ti salta agli occhi che dall'altro lato, bastava avere la macchina parcheggiata in strada per vedersela bruciata, magari con ancora qualche rata da pagare? Hanno bruciato anche la tua? No? Che sfiga, eh.....ti hanno rotto le vetrine del negozio, allora.....togliendo i sampietrini dal selciato. Nemmeno quelle? E che sfiga di nuovo......:rolleyes:
Io non ho mai avuto a che fare con le cariche dei Carabinieri, vuol dire che non sono capace di protestare?
Quando la finirete con l'ipocrisia di provocare le situazioni di disagio e poi attendere che gli altri facciano un passo indietro, magari in nome del quieto vivere?

giupeppex
26/08/2009, 09:48
vabbè abbiamo capito...

fra chi mi dice che stiamo troppo davanti la tastiera (forse mentre ci sfonda il cuxx a lavoro) altri che parlano di battaglia e costi della stessa...oppure che le macchine bruciate a terzi e tutti i disagi comportati cmq dalla congrega di 8 capoccia che decidono dei soldi e delle vite nostri (ma questo è un altro discorso), sia il 'bene' per il quale il giusto prezzo sia la morte di Giuliani...

annualliamo sta sottoscrizione va...

Notturno
26/08/2009, 09:55
vabbè abbiamo capito...
fra chi mi dice che stiamo troppo davanti la tastiera (forse mentre ci sfonda il cuxx a lavoro) altri che parlano di battaglia e costi della stessa...oppure che le macchine bruciate a terzi e tutti i disagi comportati cmq dalla congrega di 8 capoccia che decidono dei soldi e delle vite nostri (ma questo è un altro discorso), sia il 'bene' per il quale il giusto prezzo sia la morte di Giuliani...
annualliamo sta sottoscrizione va...

Non girare intorno al problema... la morte di Giuliani non è stata un prezzo da pagare,
è stata causata dalle sue stesse azioni.


...il fatto che abbia agito per legittima difesa è stato prima sancito dal Tribunale Penale di Genova, ed ora dalla Corte Europea dei diritti dell'Uomo...

Tutto il resto è politica.

bond972
26/08/2009, 10:01
Non girare intorno al problema... la morte di Giuliani non è stata un prezzo da pagare,
è stata causata dalle sue stesse azioni.



Tutto il resto è politica.

...troppe parole, siamo il paese delle chiacchere dei se e dei ma, per fortuna almeno in questo caso, con questa ultima sentenza molti, finalmente, staranno zitti.

valterone
26/08/2009, 10:31
vabbè abbiamo capito...

fra chi mi dice che stiamo troppo davanti la tastiera (forse mentre ci sfonda il cuxx a lavoro) altri che parlano di battaglia e costi della stessa...oppure che le macchine bruciate a terzi e tutti i disagi comportati cmq dalla congrega di 8 capoccia che decidono dei soldi e delle vite nostri (ma questo è un altro discorso), sia il 'bene' per il quale il giusto prezzo sia la morte di Giuliani...

annualliamo sta sottoscrizione va...

Non c'è verso.....:wink_: ...non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire.

E' evidente a tutti che le auto bruciate e le vetrine rotte da qualche centinaio di stronzi ( non due o tre...) che quel giorno facevano meglio ad andare a scuola, sono conseguenza del capitalismo e dei suoi otto rappresentanti.....

winter1969
26/08/2009, 10:38
nel casino immenso, causato dai manifestanti e non dalla polizia, purtroppo non c'è tempo di fare distinzioni o di aspettare se il malcapitato di turno ti si avvicina solo per passare o per tirarti una sprangata..... non si può reagire con una "difesa commisurata all' offesa" in quei casi.... se non si vogliono prendere schiaffi basta non andarci o passare da un altra parte.....
Se ci vai lo metti in conto perchè SI SA che funziona così...
Per questo io non vado allo stadio, mi piacerebbe ma SO che in caso di tafferugli ci posso rimanere in mezzo....
Nelle manifestazioni di quella portata si tira a tutto quello che si muove....
Non muore nessuno, al massimo rimedia qualche livido perchè il personale in divisa non è li per uccidere ma per mantenere l'ordine pubblico e sedare rivolte troppo accese e atti di vandalismo gratuiti (non ne parli, come mai??? eppure c'eri..) o atti di sciacallaggio.....
Chi muore, come Giuliani, vuol dire che se l'è cercata....


Non del tutto vero,hanno caricato un corteo che non stava facendo nessun danno ed era autorizzato.

berlintx
26/08/2009, 11:13
Il tuo pensiero è a senso unico tanto quanto il mio. Con la differenza che personalmente non ho scusato il militare, oltre a non aver assolto il giovane.
Gli anziani presi a manganellate mi sanno di esagerazione. Hai qualche foto? Ce ne saranno stati a centinaia...e tu eri lì.....:rolleyes:
Scrivi anche che bastava non avere una divisa e trovarsi per strada......ma con tutte le strade che ci sono, proprio quella si doveva scegliere? E per quale motivo? E per caso non ti salta agli occhi che dall'altro lato, bastava avere la macchina parcheggiata in strada per vedersela bruciata, magari con ancora qualche rata da pagare? Hanno bruciato anche la tua? No? Che sfiga, eh.....ti hanno rotto le vetrine del negozio, allora.....togliendo i sampietrini dal selciato. Nemmeno quelle? E che sfiga di nuovo......:rolleyes:
Io non ho mai avuto a che fare con le cariche dei Carabinieri, vuol dire che non sono capace di protestare?
Quando la finirete con l'ipocrisia di provocare le situazioni di disagio e poi attendere che gli altri facciano un passo indietro, magari in nome del quieto
vivere?

quando la finerete chi?
io sono solo non sono un gruppo.
:-)
e non ho difeso nessuno
e non ho accusato nessuno
ho espresso perplessità, posso? mi vuoi manganellare?
:-)
purtroppo chi non vive le cose ditettamente le cose le conosce solo parzialmente.
oppure si fida di quello che la gente dice e le tv mostrano.
chiudo.

valterone
26/08/2009, 11:31
quando la finerete chi?
io sono solo non sono un gruppo.
:-)
e non ho difeso nessuno
e non ho accusato nessuno
ho espresso perplessità, posso? mi vuoi manganellare?:-)
purtroppo chi non vive le cose ditettamente le cose le conosce solo parzialmente.
oppure si fida di quello che la gente dice e le tv mostrano.
chiudo.

:rolleyes: Hai capito benissimo.......tu difendi qualcuno e accusi qualcun'altro, ma non è mica una colpa......è un'ipocrisia sostenere il contrario.
I messaggi sono ancora lì, si possono rileggere....:wink_:
Esprimi pure tutte le perplessità che credi, io non ho mai manganellato nessuno e non credo che inizierò con te.
Tu invece conosci l'attrezzo molto bene, a quanto leggo....anche se penso l'abbia visto dal lato sbagliato. Sei anche molto pronto a proporti come vittima.......metti le mani avanti, hai visto mai che dopo succede qualcosa. Meglio poter dire: ecco, ve l'avevo detto.
Contento tu....:rolleyes:
Hai invece ragione nel dire che non tutti sanno cos'è una carica ma permettimi, essendo tra quelli, di andarne fiero.
Ti saluto. :wink_:

PhacocoeruS
26/08/2009, 11:39
purtroppo chi non vive le cose ditettamente le cose le conosce solo parzialmente.
oppure si fida di quello che la gente dice e le tv mostrano.
Quindi visto che qui si parlava di Placanica e che Giuliani è morto, devo dedurre che sei Placanica?
Altrimenti il fatto lo hai visto in tv come tutti.


...oppure che le macchine bruciate a terzi e tutti i disagi comportati cmq dalla congrega di 8 capoccia che decidono dei soldi e delle vite nostri (ma questo è un altro discorso), sia il 'bene' per il quale il giusto prezzo sia la morte di Giuliani...
macchèsstaiaddì?!?... Quello che è successo in quella piazza poteva succedere davanti ad uno stadio, ed il giudizio non sarebbe cambiato. Tra l'altro, ti risulta che delle macchine bruciate abbiano mai influenzato le decisioni del G8, ammesso che il G8 serva a decidere qualcosa? Il G8 è solo lo straccio rosso che sventolano davanti a degli storditi che pensano di poter cambiare il mondo tirando dei sampietrini, mentre si fanno mantenere da mamma e papà per fare i fuori corso all'università. Lo stato cercava lo scontro per mostrare di essere capace di imporre l'ordine e gli è stata offerta una occasione d'oro, anche se poi gli è sfuggita dalle mani.


annualliamo sta sottoscrizione va...
Perchè mai? Vai anzi a dare fuoco alla macchina del vicino sotto casa...


vabbè abbiamo capito...
Non credo...

roberto70
26/08/2009, 11:56
non si giustificano le colpe proprie con quelle degli altri!
io credo che lì a genova abbiano dato il peggio di sè tutti! Sia chi ci era andato lì per manifestare in maniera violenta, senza tener conto delle migliaia di persone a cui non interessavano scontri e manganellate, ma solo manifestare una propria idea! sia chi era lì a tutelare l'ordine pubblico! Gli errori degli uni e degli altri hanno prodotto quel che è successo, giuliani. la scuola diaz le cariche ad minchiam!
Una brutta pagina della storia italiana....di cui tutti dovrebbero vergognarsi...

berlintx
26/08/2009, 11:58
:rolleyes: Hai capito benissimo.......tu difendi qualcuno e accusi qualcun'altro, ma non è mica una colpa......è un'ipocrisia sostenere il contrario.
I messaggi sono ancora lì, si possono rileggere....:wink_:
Esprimi pure tutte le perplessità che credi, io non ho mai manganellato nessuno e non credo che inizierò con te.
Tu invece conosci l'attrezzo molto bene, a quanto leggo....anche se penso l'abbia visto dal lato sbagliato. Sei anche molto pronto a proporti come vittima.......metti le mani avanti, hai visto mai che dopo succede qualcosa. Meglio poter dire: ecco, ve l'avevo detto.
Contento tu....:rolleyes:
Hai invece ragione nel dire che non tutti sanno cos'è una carica ma permettimi, essendo tra quelli, di andarne fiero.
Ti saluto. :wink_:

ecco bravo vai fiero.
vai orgoglione.
e ribadisco che non sto da nessuna parte, anche se tu hai bisogno di prendertela con 'una parte' quella che non sta dalla tua.
p.s. io ho fatto l'università, non bisogna essere blackblok per vedere il manganello. basta vivere in una città ed esprimere dissenso.
ma che te lo dico a fare.


non si giustificano le colpe proprie con quelle degli altri!
io credo che lì a genova abbiano dato il peggio di sè tutti! Sia chi ci era andato lì per manifestare in maniera violenta, senza tener conto delle migliaia di persone a cui non interessavano scontri e manganellate, ma solo manifestare una propria idea! sia chi era lì a tutelare l'ordine pubblico! Gli errori degli uni e degli altri hanno prodotto quel che è successo, giuliani. la scuola diaz le cariche ad minchiam!
Una brutta pagina della storia italiana....di cui tutti dovrebbero vergognarsi...

se devo quotarti ti quoto

Notturno
26/08/2009, 12:03
e non ho difeso nessuno
e non ho accusato nessuno
ho espresso perplessità, posso? mi vuoi manganellare?
:-)
purtroppo chi non vive le cose ditettamente le cose le conosce solo parzialmente.
oppure si fida di quello che la gente dice e le tv mostrano.
chiudo.


Riassunto: non ho detto nulla, non ho opinione alcuna, mi volete aggredire ?
Non sapete nulla perchè quello che sapete l'avete visto in tv.

Spaventoso, sempre lo stesso copione imparato a memoria.

Dopo una sentenza di un tribunale italiano e dopo quella della Corte Europea dei diritti dell'uomo circa la legittima difesa da parte di Placanica, i discorsetti sull esperienze personali al G8 li lascio agli uomini vissuti che fanno vanto di esser persone comuni che finiscono sistematicamente nelle cariche delle forze dell'ordine.

Io di queste cose non ne sò nulla, purtroppo certe cose le vedo solo in tv e sono sicuramente condizionato, la mia opinione non fà testo, specie di fronte a persone di tale spessore culturale, morale e ideologico.

Chiedo anzi scusa per aver ipotizzato che il signore col passamontagna fosse l'aggressore e non la vittima, sicuramente quelle immagini erano state alterate dal regime che vige nel nostro paese, e la mia scarsa preparazione in materia - non avendo ricevuto manganellate in vita mia - non mi ha permesso di distinguere il corso degli eventi in maniera corretta.

Mi riprometto d'ora in poi di evitare di fuorviare qualcuno con le mie idee assurde. Scusate ancora... perdonatemi, se potete.

bastamoto
26/08/2009, 12:08
quando la finerete chi?
io sono solo non sono un gruppo.
:-)
e non ho difeso nessuno
e non ho accusato nessuno
ho espresso perplessità, posso? mi vuoi manganellare?
:-)
purtroppo chi non vive le cose ditettamente le cose le conosce solo parzialmente.
oppure si fida di quello che la gente dice e le tv mostrano.
chiudo.

non una manganellata , io ti tirerei un estintore in testa

almeno poi ci sara' la via Bastamoto :biggrin3:

ett69
26/08/2009, 12:09
ciao

sentenza giusta e doverosa

se mi comporto da teppista (passamontagna e via dicendo) ed aggredisco le forze dell'ordine chiaro che se poi accade la tragedia me la sono cercata

normale che i genitori della vittima sia dalla parte del loro figlio e lo difendano in tutti i modi ma, accanto al dolore umano comprensibile, sarebbe anche il caso di porsi delle domande sull'educazione impartita a quel ragazzo; perchè era in quella gazzarra in quel modo e con quella aggressività

per il resto se fossimo davvero in un regime di polizia e davvero le forze dell'ordine fossero così "brutte & cattive" non assisteremmo a quello che si vede tutti i giorni in giro; disordine sociale, delinquenza di tutti i tipi e generi e indisciplina a tutti i livelli

prima di accampare e voler riconosciuti i propri sacrosanti diritti (e tutti siamo in prima fila e tonici a farlo) bisogna assolvere ai propri doveri di buoni cittadini (e qui già le fila si diradano e la forza nel farlo viene meno)

ettore

valterone
26/08/2009, 12:14
ecco bravo vai fiero.
vai orgoglione.
e ribadisco che non sto da nessuna parte, anche se tu hai bisogno di prendertela con 'una parte' quella che non sta dalla tua.
p.s. io ho fatto l'università, non bisogna essere blackblok per vedere il manganello. basta vivere in una città ed esprimere dissenso.
ma che te lo dico a fare.




Sei tu che devi andare orgoglione.....:wink_:...io preferisco vergognarmi.
Non bisogna essere blackblok per vedere il manganello, bisogna essere deficienti....visto che si può benissimo vivere, studiare e anche esprimere dissenso facendone a meno.
Certo, se volete dissentire fracassando cose di terzi che nulla hanno a che vedere con la protesta o con le forze dell'ordine.....
Vedo che nemmeno l'università è bastata a far capire il concetto di causa ed effetto. Andate così che andate bene.

bastamoto
26/08/2009, 12:15
maledetto G8 ...........

mister51
26/08/2009, 12:16
A leggere queste "ironiche" scuse di TUTTE le opinioni.............mi sembra di rivedere una famosa commedia di Eduardo De Filippo

valterone
26/08/2009, 12:18
Il quale, a ben vedere, era parecchio avanti e anche piuttosto "di traverso", pur senza bisogno di passamontagna e estintori.....

berlintx
26/08/2009, 12:20
Sei tu che devi andare orgoglione.....:wink_:...io preferisco vergognarmi.
Non bisogna essere blackblok per vedere il manganello, bisogna essere deficienti....visto che si può benissimo vivere, studiare e anche esprimere dissenso facendone a meno.
Certo, se volete dissentire fracassando cose di terzi che nulla hanno a che vedere con la protesta o con le forze dell'ordine.....
Vedo che nemmeno l'università è bastata a far capire il concetto di causa ed effetto. Andate così che andate bene.pD

andate?
continuate?
ma ti riesce difficile rapportarti con 1 persona?
non credo che starò qui oltre a spiegarti cose semplici se non le capisci.

mister51
26/08/2009, 12:21
ciao

sentenza giusta e doverosa

se mi comporto da teppista (passamontagna e via dicendo) ed aggredisco le forze dell'ordine chiaro che se poi accade la tragedia me la sono cercata

normale che i genitori della vittima sia dalla parte del loro figlio e lo difendano in tutti i modi ma, accanto al dolore umano comprensibile, sarebbe anche il caso di porsi delle domande sull'educazione impartita a quel ragazzo; perchè era in quella gazzarra in quel modo e con quella aggressività

per il resto se fossimo davvero in un regime di polizia e davvero le forze dell'ordine fossero così "brutte & cattive" non assisteremmo a quello che si vede tutti i giorni in giro; disordine sociale, delinquenza di tutti i tipi e generi e indisciplina a tutti i livelli

prima di accampare e voler riconosciuti i propri sacrosanti diritti (e tutti siamo in prima fila e tonici a farlo) bisogna assolvere ai propri doveri di buoni cittadini (e qui già le fila si diradano e la forza nel farlo viene meno)

ettore

Ho visto alcun interviste al Signor Giuliani, non mi è sembrato un cattivo genitore.
Non sempre è esatta l'equazione INEDUCATO=MALE EDUCATO.

A.V.R.75
26/08/2009, 12:22
ciao

sentenza giusta e doverosa

se mi comporto da teppista (passamontagna e via dicendo) ed aggredisco le forze dell'ordine chiaro che se poi accade la tragedia me la sono cercata

normale che i genitori della vittima sia dalla parte del loro figlio e lo difendano in tutti i modi ma, accanto al dolore umano comprensibile, sarebbe anche il caso di porsi delle domande sull'educazione impartita a quel ragazzo; perchè era in quella gazzarra in quel modo e con quella aggressività

per il resto se fossimo davvero in un regime di polizia e davvero le forze dell'ordine fossero così "brutte & cattive" non assisteremmo a quello che si vede tutti i giorni in giro; disordine sociale, delinquenza di tutti i tipi e generi e indisciplina a tutti i livelli

prima di accampare e voler riconosciuti i propri sacrosanti diritti (e tutti siamo in prima fila e tonici a farlo) bisogna assolvere ai propri doveri di buoni cittadini (e qui già le fila si diradano e la forza nel farlo viene meno)

ettore

bravo Ettore.
giustissime e sensate parole le tue.

bastamoto
26/08/2009, 12:28
il padre e' sicuramente peggio del figlio ..... e' come quel deficiente che gli e' morta la figlia perche' ha attraversato i binari A SBARRE CHIUSE senza guardare con le cuffiette .......ha dato la colpa alle ferrovie perche' secondo lui se ci fosse stato il capostazione l'avrebbe fermata

il giorno dopo , filmato di altre persone che attraversano i binari a sbarre chiuse...

ma io dico se sono chiuse , sono chiuse

se e' vietato e' vietato

valterone
26/08/2009, 12:36
pD

andate?
continuate?
ma ti riesce difficile rapportarti con 1 persona?
non credo che starò qui oltre a spiegarti cose semplici se non le capisci.

Quel che penso ti riguardi direttamente è preceduto da un "tu". Il resto, visto che nemmeno ti conosco, l'ho scritto come parte ( parole tue...) che risponde ad altra parte, quindi facendo un discorso generico.
Il giorno che mi serviranno le tue spiegazioni sarà giunta per me l'ora della pensione. :wink_:

Cris72
26/08/2009, 12:44
Quindi scusa (senza polemica) se uno ti assale con un estintore a viso coperto e non hai via di fuga, cosa fai....te lo pigli senza difenderti?....mah

penso proprio di no.
sentenza giusta, pagina di storia da ricordare per piangere della stupidità umana ..... e magari per non ripetere gli stessi errori

mister51
26/08/2009, 12:46
il padre e' sicuramente peggio del figlio ..... e' come quel deficiente che gli e' morta la figlia perche' ha attraversato i binari A SBARRE CHIUSE senza guardare con le cuffiette .......ha dato la colpa alle ferrovie perche' secondo lui se ci fosse stato il capostazione l'avrebbe fermata

il giorno dopo , filmato di altre persone che attraversano i binari a sbarre chiuse...

ma io dico se sono chiuse , sono chiuse

se e' vietato e' vietato



GRANDE.............

Rebel County
26/08/2009, 12:48
il padre e' sicuramente peggio del figlio ..... e' come quel deficiente che gli e' morta la figlia perche' ha attraversato i binari A SBARRE CHIUSE senza guardare con le cuffiette .......ha dato la colpa alle ferrovie perche' secondo lui se ci fosse stato il capostazione l'avrebbe fermata

il giorno dopo , filmato di altre persone che attraversano i binari a sbarre chiuse...

ma io dico se sono chiuse , sono chiuse

se e' vietato e' vietato


q8
dimostrare si,ma l'estintore....e che caxx,fossi genovese chiederei i danni allo stato per la settimana di merda che ho trascorso

Herbie 53
26/08/2009, 12:56
a onor del vero il Padre di Carlo è una persona rispettabilissima...per quanto estremamente schierato politicamente....a ciò si aggiunge la morte del figlio che lo rende ovviamente ancor più di parte...in questo non mi sento di criticarlo, perdere un figlio nemmeno immagino cosa debba essere...indipendentemente da come avvenga la morte e da dove siano le responsabilità..se hanno intitolato una piazza al figlio è solo per il padre che ha...il risarcimento è solo un misero riconoscimento (contentino) ad una battaglia che fatico a condividere ma che rispetto..

rimane il fatto che alle manifestazioni non si va col passamontagna brandendo estintori...vorrei che la pallottola gli avese colpito una spalla, per poter capire che cazzo gli è passato per la testa, per potergli chiedere il perchè di una cosa del genere...

ho ancora nelle orecchie quel "NOO!" tremendo gridato sulle scale di Piazza Alimonda....
e negli occhi la devastazione di una città pugnalata alle spalle


auguro ai genitori di trovare un po' di serenità

papitosky
26/08/2009, 13:01
non sono genovese e non conosco i genitori; rispetto il loro dolore ma considero una offesa alle persone oneste dedicare una piazza a quello che comunque resta un delinquente

bastamoto
26/08/2009, 13:03
il padre poteva benissimo continuare a schierarsi senza usare la morte del figlio

morte che non auguro nemmeno al mio peggior nemico

poteva benissimo condannare il gesto , avrebbe ottenuto sicuramente piu' risultati nella lotta contro i manganellatori

Gandhi

Herbie 53
26/08/2009, 13:03
non sono genovese e non conosco i genitori; rispetto il loro dolore ma considero una offesa alle persone oneste dedicare una piazza a quello che comunque resta un delinquente

sono d'accordo con te...non volevo entrare nel merito "della piazza"...è ovvio che dissento in toto, volevo solo spiegare a chi non fosse genovese che in realtà la piazza è dedicata al dolore dei genitori...resta il fatto che ribadisco l'assurdità della decisione:wink_:


il padre poteva benissimo continuare a schierarsi senza usare la morte del figlio

morte che non auguro nemmeno al mio peggior nemico

poteva benissimo condannare il gesto , avrebbe ottenuto sicuramente piu' risultati nella lotta contro i manganellatori

Gandhi

Sandro hai ragione...cercavo solo di spiegare il perchè..ho provato a capire pur non condividendo nè la scelta nè la posizione del padre

mister51
26/08/2009, 13:06
a onor del vero il Padre di Carlo è una persona rispettabilissima...per quanto estremamente schierato politicamente....a ciò si aggiunge la morte del figlio che lo rende ovviamente ancor più di parte...in questo non mi sento di criticarlo, perdere un figlio nemmeno immagino cosa debba essere...indipendentemente da come avvenga la morte e da dove siano le responsabilità..se hanno intitolato una piazza al figlio è solo per il padre che ha...il risarcimento è solo un misero riconoscimento (contentino) ad una battaglia che fatico a condividere ma che rispetto..

rimane il fatto che alle manifestazioni non si va col passamontagna brandendo estintori...vorrei che la pallottola gli avese colpito una spalla, per poter capire che cazzo gli è passato per la testa, per potergli chiedere il perchè di una cosa del genere...

ho ancora nelle orecchie quel "NOO!" tremendo gridato sulle scale di Piazza Alimonda....
e negli occhi la devastazione di una città pugnalata alle spalle


auguro ai genitori di trovare un po' di serenità

senza ironia o ipocrisia quoto in pieno un commento come questo. bastavano queste semplici parole e tutta la discussione si sarebbe chiusa. Io in questa vicenda non mi schiero e non faccio "esercizi"culturali. Grazie Bruno.

bastamoto
26/08/2009, 13:12
GRANDE.............

puoi scrivere anche glande , a me va bene lo stesso

poi mio figlio se manca di rispetto a qualcuno lo manganello io , prima che ci pensi qualcun'altro

Notturno
26/08/2009, 13:12
a onor del vero il Padre di Carlo è una persona rispettabilissima...per quanto estremamente schierato politicamente....a ciò si aggiunge la morte del figlio che lo rende ovviamente ancor più di parte...in questo non mi sento di criticarlo, perdere un figlio nemmeno immagino cosa debba essere...indipendentemente da come avvenga la morte e da dove siano le responsabilità..se hanno intitolato una piazza al figlio è solo per il padre che ha...il risarcimento è solo un misero riconoscimento (contentino) ad una battaglia che fatico a condividere ma che rispetto..

rimane il fatto che alle manifestazioni non si va col passamontagna brandendo estintori...vorrei che la pallottola gli avese colpito una spalla, per poter capire che cazzo gli è passato per la testa, per potergli chiedere il perchè di una cosa del genere...

ho ancora nelle orecchie quel "NOO!" tremendo gridato sulle scale di Piazza Alimonda....
e negli occhi la devastazione di una città pugnalata alle spalle


auguro ai genitori di trovare un po' di serenità


Quoto tutto il tuo pensiero... aggiungo però che, per la perdita di un figlio certo molto amato, ma altrettanto certamente morto a causa delle sue scellerate scelte, abbiamo pagato un prezzo non indifferente:

piazze intitolate ad uno sciagurato, a mò di eroe o martire nazionale;

risarcimenti economici pagati in nome di una compensazione che viola i confini del buon senso;

una madre eletta senatrice, quale "riconoscimento" a cotanta azione di educatrice, il cui contributo parlamentare, nel corso di una legislatura, fù una proposta di legge affinchè per i pubblici ufficiali che commettono un reato fosse previsto un aggravamento della pena, proposta ritirata in fretta e furia dai suoi compagni di partito. Nessuno aveva detto alla poveretta che tale istituto è previsto nel codice penale dal 1930.

Poveri noi, povero paese confuso...

bastamoto
26/08/2009, 13:13
Quoto tutto il tuo pensiero... aggiungo però che, per la perdita di un figlio certo molto amato, ma altrettanto certamente morto a causa delle sue scellerate scelte, abbiamo pagato un prezzo non indifferente:

piazze intitolate ad uno sciagurato, a mò di eroe o martire nazionale;

risarcimenti economici pagati in nome di una compensazione che viola i confini del buon senso;

una madre eletta senatrice, quale "riconoscimento" a cotanta azione di educatrice, il cui contributo parlamentare, nel corso di una legislatura, fù una proposta di legge affinchè per i pubblici ufficiali che commettono un reato fosse previsto un aggravamento della pena, proposta ritirata in fretta e furia dai suoi compagni di partito. Nessuno aveva detto alla poveretta che tale istituto è previsto nel codice penale dal 1930.

Poveri noi, povero paese confuso...

ara che benon ...........

Andre3
26/08/2009, 13:15
poi mio figlio se manca di rispetto a qualcuno lo manganello io , prima che ci pensi qualcun'altro[/COLOR][/B][/QUOTE]

Q8 penso che nelle famiglie italine il problema sia proprio questo,o meglio,la mancanza di questo.....

Herbie 53
26/08/2009, 13:20
Quoto tutto il tuo pensiero... aggiungo però che, per la perdita di un figlio certo molto amato, ma altrettanto certamente morto a causa delle sue scellerate scelte, abbiamo pagato un prezzo non indifferente:

piazze intitolate ad uno sciagurato, a mò di eroe o martire nazionale;

risarcimenti economici pagati in nome di una compensazione che viola i confini del buon senso;

una madre eletta senatrice, quale "riconoscimento" a cotanta azione di educatrice, il cui contributo parlamentare, nel corso di una legislatura, fù una proposta di legge affinchè per i pubblici ufficiali che commettono un reato fosse previsto un aggravamento della pena, proposta ritirata in fretta e furia dai suoi compagni di partito. Nessuno aveva detto alla poveretta che tale istituto è previsto nel codice penale dal 1930.

Poveri noi, povero paese confuso...

Beppe....hai ragione.....poi ho aggiunto altre cose...credo che qui la pensiamo più o meno tutti nel medesimo modo...

la mia riflessione nasce dal fatto che mia nonna ha perso un figlio di 23 anni per una fuga di gas...

23 anni sposato da un mese..

è uscita di testa....

ho "messo il dolore di mia nonna nel cuore di quell'uomo"....perchè la testa in questi casi aiuta poco...

mia nonna senza neanche la licenza media di certo non è arrivata ai giornali...e di sicuro mio zio non ha cercato di colpire nessuno...è tutto diverso...se non il dolore..lei si è limitata a fumarsi 3 pacchetti di sigarette al giorno ed amorire di cancro..

i genitori di Giuliani si sono aggrappati ad altre cose forti anche di quel loro presente politico....le istituzioni han preferito chiudere un occhio per toglierseli di torno...questo è ciò che penso..

spero di aver reso più chiaro il tutto...

mister51
26/08/2009, 13:23
puoi scrivere anche glande , a me va bene lo stesso

poi mio figlio se manca di rispetto a qualcuno lo manganello io , prima che ci pensi qualcun'altro

Ti posso assicurare che mio figlio di 26 anni riceve continui attestati di stima per la sua educazione, e quandi li fanno indirettamente anche a me rispondo che è soprattutto MERITO SUO. Ma se avessi bisogno verrò a chiederti il manganello perchè a casa mia non ne ho.

bastamoto
26/08/2009, 13:25
Ti posso assicurare che mio figlio di 26 anni riceve continui attestati di stima per la sua educazione, e quandi li fanno indirettamente anche a me rispondo che è soprattutto MERITO SUO. Ma se avessi bisogno verrò a chiederti il manganello perchè a casa mia non ne ho.

ti spieghera' lui allora che il mio era solo un modo di dire e cmq sono felice che tu abbia un figlio cosi' , io non ne ho , ma mi rapportavo ai miei genitori

saluti

S1m0ne75
26/08/2009, 13:27
Ma se tenevano cosi tanto al figlio ,non lo lasciavano per strada a mendicare e spacciare droga e fare il teppista alle manifestazioni!

Intrip
26/08/2009, 13:28
la verità e il giusto chissà dove stanno, non in questo mondo di merd@

bastamoto
26/08/2009, 13:29
Ma se tenevano cosi tanto al figlio ,non lo lasciavano per strada a mendicare e spacciare droga e fare il teppista alle manifestazioni!

aveva tutto il diritto di manifestare e di condurre la vita che voleva nel rispetto delle regole

non aveva il diritto di tirare estintori e non doveva morire

mister51
26/08/2009, 13:34
ti spieghera' lui allora che il mio era solo un modo di dire e cmq sono felice che tu abbia un figlio cosi' , io non ne ho , ma mi rapportavo ai miei genitori

saluti

ok, se penso a mio padre (maresciallo di PS) che anche quando avevo 20anni e l'esuberanza "tradiva" i reali pensieri .......bastava una occhiata senza alzare un dito e avevo già le orecchie basse e la coda tra le gambe............

Notturno
26/08/2009, 13:47
i genitori di Giuliani si sono aggrappati ad altre cose forti anche di quel loro presente politico....le istituzioni han preferito chiudere un occhio per toglierseli di torno...questo è ciò che penso..


In astratto, e con il cuore in mano, non potrei dirti che non la penso come te.

Ma penso anche al settembre scorso, quando ho portato sulle spalle le bare di due amici, morti a Castelvolturno nella lotta contro il clan dei casalesi.

Del dolore dei loro genitori, finiti i funerali di stato, possiamo onestamente dire che non interessa a (quasi) nessuno.

Non che ci aspettassero vie o piazze intitolate a loro, intendiamoci.

Ma vederle intitolate ad un delinquente, in nome del dolore dei genitori, non lo accetto. Ce ne sono tanti genitori che piangono la morte dei loro figli, e la maggior parte di questi non erano nè degli idioti nè dei delinquenti.

Perdonami Bruno, ma qualcosa non torna, neppure nelle logiche del dolore.

bastamoto
26/08/2009, 14:28
In astratto, e con il cuore in mano, non potrei dirti che non la penso come te.

Ma penso anche al settembre scorso, quando ho portato sulle spalle le bare di due amici, morti a Castelvolturno nella lotta contro il clan dei casalesi.

Del dolore dei loro genitori, finiti i funerali di stato, possiamo onestamente dire che non interessa a (quasi) nessuno.

Non che ci aspettassero vie o piazze intitolate a loro, intendiamoci.

Ma vederle intitolate ad un delinquente, in nome del dolore dei genitori, non lo accetto. Ce ne sono tanti genitori che piangono la morte dei loro figli, e la maggior parte di questi non erano nè degli idioti nè dei delinquenti.

Perdonami Bruno, ma qualcosa non torna, neppure nelle logiche del dolore.

mamma mia............

Gian
26/08/2009, 14:55
a onor del vero il Padre di Carlo è una persona rispettabilissima...per quanto estremamente schierato politicamente....a ciò si aggiunge la morte del figlio che lo rende ovviamente ancor più di parte...in questo non mi sento di criticarlo, perdere un figlio nemmeno immagino cosa debba essere...indipendentemente da come avvenga la morte e da dove siano le responsabilità..se hanno intitolato una piazza al figlio è solo per il padre che ha...il risarcimento è solo un misero riconoscimento (contentino) ad una battaglia che fatico a condividere ma che rispetto..

rimane il fatto che alle manifestazioni non si va col passamontagna brandendo estintori...vorrei che la pallottola gli avese colpito una spalla, per poter capire che cazzo gli è passato per la testa, per potergli chiedere il perchè di una cosa del genere...

ho ancora nelle orecchie quel "NOO!" tremendo gridato sulle scale di Piazza Alimonda....
e negli occhi la devastazione di una città pugnalata alle spalle


auguro ai genitori di trovare un po' di serenità



Invece credo che se fosse successo a me di morire mentre scaraventavo un estintore addosso a un carabiniere per giunta a viso coperto mio padre e mia madre si vergognerebbero di farsi vedere in giro per aver "tirato" su un cotanto "gentiluomo".....è questa la differenza sostanziale altro che risarcimento!


non sono genovese e non conosco i genitori; rispetto il loro dolore ma considero una offesa alle persone oneste dedicare una piazza a quello che comunque resta un delinquente

Quoto