PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione Street Triple "fai da te"

ringhio76
26/08/2009, 12:22
Qualcuno di voi ha provato a sostiuire l'olio ed il filtro home made o
provato a cambiare candele e pastiglie freno?
Vorrei avere le vostre impressioni in merito...

ALE72
26/08/2009, 12:35
Io ho sostituito da me olio e filtro l'anno scorso,a 5000 km. Semplicissimo da fare sulla Street, non bisogna nemmeno togliere la carena.Moto preferibilmente su cavalletto posteriore, motore ben caldo,si svita il tappo sulla coppa,si lascia defluire la maggioranza dell' olio in una bacinella,intanto si smonta il filtro olio,si aspetta una mezz'ora in modo che l'olio esca tutto, si mette il filtro(ricordarsi di ungere l'OR con n po' di olio) e si carica l'olio. Tempo totale:1 ora prendendosela comoda.

Hinck
26/08/2009, 13:20
Io ho sostituito da me olio e filtro l'anno scorso,a 5000 km. Semplicissimo da fare sulla Street, non bisogna nemmeno togliere la carena.Moto preferibilmente su cavalletto posteriore, motore ben caldo,si svita il tappo sulla coppa,si lascia defluire la maggioranza dell' olio in una bacinella,intanto si smonta il filtro olio,si aspetta una mezz'ora in modo che l'olio esca tutto, si mette il filtro(ricordarsi di ungere l'OR con n po' di olio) e si carica l'olio. Tempo totale:1 ora prendendosela comoda.

quoto in pieno...

io ho cambiato anche le pastiglie...

ma non mi avventurerei nel cambio candele...

tonijuve
26/08/2009, 13:41
Ma il filtro come lo stringete?
Toni

Hinck
26/08/2009, 13:44
Ma il filtro come lo stringete?
Toni

a mano, e non tanto forte...

una volta che avviando si blocca, dai al max un altro quarto di giro...

ringhio76
26/08/2009, 13:47
Sto facendo il cambio candele e vi devo dire che una volta aperta non è così semplice però adoro metterci le mani o gni volta che ci lavoro è una grande soddisfazione. Supervisionato naturalmente da amici che hanno molta esperienza in merito.

tonijuve
26/08/2009, 13:52
a mano, e non tanto forte...

una volta che avviando si blocca, dai al max un altro quarto di giro...

OK, tra 1500 Km devo fare il tagliando, ma poi faró un cambio olio da me dopo ogni 5000 Km dall'ultimo tagliando, insomma, a metá....

Credo che con 30 / 35 € si fa un gran bene alla moto allungando la durata del motore:coool:

Sto facendo il cambio candele e vi devo dire che una volta aperta non è così semplice però adoro metterci le mani o gni volta che ci lavoro è una grande soddisfazione. Supervisionato naturalmente da amici che hanno molta esperienza in merito.

Mentre fai il cambio candele, sarebbe fantastico se tu facessi un dossier fotografico step by step di come si fa...
Se te la senti :wink_::wink_:

jimmy27
26/08/2009, 14:41
il cambio olio è semplicissimo, solo una cosa: sul libretto uso manutenzione c'è scritto che servono 2,7 o 2,8 litri per il cambio con filtro ma non è vero, ne servono circa 3,5 litri. adesso voi direte che non è una tragedia ma se uno non lo sa compra tre litri e poi si trova con il livello dell'olio al minimo.
il filtro dell'aria un po' più complicato a causa del serbatoio.
cambiare le candele in se è una stupidata, è semmai smontare il serbatoio e poi tutto l'air box per arrivarci che è una menata, niente di complicato ma mettete in conto un paio d'ore per farlo.
Nota, per le candele ci vuole la chiave del 16 apposta.
il cambio pastiglie non richiede particolari capacità o attrezzi, fate però con calma e pulite bene i pistoncini prima di spingerli dentro

Grimaldello
26/08/2009, 16:22
Prova a vedere qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/13061-faq-i-problemi-i-consigli-tecnici-piu-discussi-le-guide-fai-da-te.html

tonijuve
26/08/2009, 17:04
il cambio olio è semplicissimo, solo una cosa: sul libretto uso manutenzione c'è scritto che servono 2,7 o 2,8 litri per il cambio con filtro ma non è vero, ne servono circa 3,5 litri. adesso voi direte che non è una tragedia ma se uno non lo sa compra tre litri e poi si trova con il livello dell'olio al minimo.
cambiare le candele in se è una stupidata, è semmai smontare il serbatoio e poi tutto l'air box per arrivarci che è una menata, niente di complicato ma mettete in conto un paio d'ore per farlo.
il cambio pastiglie non richiede particolari capacità o attrezzi, fate però con calma e pulite bene i pistoncini prima di spingerli dentro

3,5 litri!!:blink::blink::blink::blink::blink: ed il mauale dice 2,7:blink::blink::blink::blink: ma sei sicuro?
Comunque buono a sapersi...:wacko:

ALE72
26/08/2009, 17:49

Non ce ne vanno proprio 3,5 ma 3,1-3,2 di sicuro,quindi giusto il consiglio di prenderne 4 litri che anche se ne avanzano 9 etti vengono buoni per i rabbocchi;nel caso la moto sia una di quelle fortunate che non mangia olio, si puo' comunque utilizzare per il prossimo cambio..:wink_:

tonijuve
26/08/2009, 20:03
Non ce ne vanno proprio 3,5 ma 3,1-3,2 di sicuro,quindi giusto il consiglio di prenderne 4 litri che anche se ne avanzano 9 etti vengono buoni per i rabbocchi;nel caso la moto sia una di quelle fortunate che non mangia olio, si puo' comunque utilizzare per il prossimo cambio..:wink_:

Certo, in ogni caso la tanica da 4 litri, anche perché costa meno :w00t:

Teo Mito
26/08/2009, 20:17

Anche io mi avventurerò a giorni nel tagliando fai-da-me,
che chiave particolare serve per svitare le candele?? :blink:

fbo83
26/08/2009, 20:28

Esiste una chiave apposita per candele, la trovi in tutte le ferramente

btj76
26/08/2009, 23:08

Chiedi una chiave per candele da 16!!!!

Io mi sono cambiato da solo filtro aria e candele nella speed e ci ho messo un'oretta.

2 Segreti per riuscire bene:

1) Serbatoio in ultra riserva in modo da toglierlo agevolmente

2) segnare SEMPRE su un foglio di carta i vari passaggi dei tubi e connettori in modo da rimontarli nel modo giusto. Io faccio anche delle foto con il cellulare.

Robi evergreen
27/08/2009, 08:12
Chiedi una chiave per candele da 16!!!!

Io mi sono cambiato da solo filtro aria e candele nella speed e ci ho messo un'oretta.

2 Segreti per riuscire bene:

1) Serbatoio in ultra riserva in modo da toglierlo agevolmente

2) segnare SEMPRE su un foglio di carta i vari passaggi dei tubi e connettori in modo da rimontarli nel modo giusto. Io faccio anche delle foto con il cellulare.
anch'io

marco.bus
23/09/2009, 23:50
soltanto per il cambio olio senza filtro bastano 3 litri?

Rigo
23/09/2009, 23:57
domandina.... voi ogni quanto le cambiate le candele???

TRInicco
24/09/2009, 01:39
voglio fare l'ambientalista della situazione, pregandovi di portare l'olio (che non è per niente esausto dopo soli 5000 km, ma vabbè...) da un meccanico a smaltire: un piccolo sforzo per voi ma una gran resa per il futuro del pianeta dove viviamo!

btj76
24/09/2009, 03:00
voglio fare l'ambientalista della situazione, pregandovi di portare l'olio (che non è per niente esausto dopo soli 5000 km, ma vabbè...) da un meccanico a smaltire: un piccolo sforzo per voi ma una gran resa per il futuro del pianeta dove viviamo!

Io ho una tanica da 20 litri, ogni volta che è piena la svuoto dal mio meccanico al costo di una colazione robusta!!

Andy_76
24/09/2009, 09:00
per svitare il filtro olio e riavvitarlo c'è un'attrezzo che non mi ricordo come si ma si trova anche su ebay e non costa niente ma anche al supermercato la trovi e va bene anche per la macchina qui la vendono.....
CHIAVE SVITA FILTRO OLIO NASTRO FASCIA MAX 105 MM su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/CHIAVE-SVITA-FILTRO-OLIO-NASTRO-FASCIA-MAX-105-MM_W0QQitemZ280381024142QQcmdZViewItemQQimsxZ20090804?IMSfp=TL090804158001r14398)

marco.bus
24/09/2009, 09:02
soltanto per il cambio olio senza filtro bastano 3 litri?

Andy_76
24/09/2009, 09:14
Cmq secondo me il filtro è da cambiare dopo 2 cambi d'olio..poi ognuno la pensa come vuole...cma senza cambiare il filtro ci vuole meno olio da mettere dentro...non so quanto....

pippo.sk8
24/09/2009, 11:24
OK, tra 1500 Km devo fare il tagliando, ma poi faró un cambio olio da me dopo ogni 5000 Km dall'ultimo tagliando, insomma, a metá....

Credo che con 30 / 35 € si fa un gran bene alla moto allungando la durata del motore:coool:

Penso di adottare anche io questa tempistica di intervento...
magari allungando ai 6000 il fai da te e po ai 12000 al conce almeno per il periodo di garanzia :laugh2:

Teo Mito
24/09/2009, 18:15
Per svitare il filtro dell'olio uso il pappagallo,
anche se si schiaccia un pò tanto bisogna buttarlo.
Per avvitare quello nuovo si riesce tranquillamente a mano

TRInicco
24/09/2009, 18:19
Io ho una tanica da 20 litri, ogni volta che è piena la svuoto dal mio meccanico al costo di una colazione robusta!!

un sacco di stima! :wub:

Rigo
24/09/2009, 18:20
domandina.... voi ogni quanto le cambiate le candele???

mi riuppo la domanda

Davide675
24/09/2009, 18:23
Ma come si fa a verificare bene il livello dell'olio se quando accendo faccio girare per 5 min., poi spengo e faccio riposare per 5 min. ma voi l'astina l'avvitate e poi svitate e/o l'iserite fino alla filettatura e poi la togliete? e cmq a me mi si imbratta un po tutta perchè probabilmente l'olio continua a scolare dalla parte alta del motore falsandomi la misura:cry:......beato spioncino sulle jap.....

Rigo
24/09/2009, 18:39
tanto alla mia domanda non rispondete, rispondo a quella degli altri:dry:

Ma come si fa a verificare bene il livello dell'olio se quando accendo faccio girare per 5 min., poi spengo e faccio riposare per 5 min. ma voi l'astina l'avvitate e poi svitate e/o l'iserite fino alla filettatura e poi la togliete? e cmq a me mi si imbratta un po tutta perchè probabilmente l'olio continua a scolare dalla parte alta del motore falsandomi la misura:cry:......beato spioncino sulle jap.....

io faccio esattamente come te ma non aspetto così tanto... una volta spenta giusto il tempo di metterla sul cavalletto posteriore, svito, pulisco con un pezzo di carta, riavvito tutto, risvito e controllo:coool:

Andy_76
24/09/2009, 18:50
io le faccio cambiare al tagliando perciò ogni 10000Km....

pippo.sk8
24/09/2009, 20:56
Per le candele per me è ancora prematuro....
Ma credo ai 10.000...salvo imprevisti

cianche
24/09/2009, 21:04
tanto alla mia domanda non rispondete, rispondo a quella degli altri:dry:

io faccio esattamente come te ma non aspetto così tanto... una volta spenta giusto il tempo di metterla sul cavalletto posteriore, svito, pulisco con un pezzo di carta, riavvito tutto, risvito e controllo:coool:

Forse metterla sul cavalletto post. ti falsa un pò il livello visto che si alza il posteriore???:blink::blink:

Io mi limito a raddrizzarla dal laterale e poi svito l'asticella ......sul cav. post. la mia si alza di almeno 10 cm e l'olio và tutto in avanti lontano dall'asticella...:wacko::wacko:

Per rispondere alla tua domanda credo che 10000 km siano una scadenza giusta per le candele, a meno che tu non sia spesso in pista allora dovresti anticipare un pò,,

Andy_76
25/09/2009, 11:00
Forse metterla sul cavalletto post. ti falsa un pò il livello visto che si alza il posteriore???:blink::blink:

Io mi limito a raddrizzarla dal laterale e poi svito l'asticella ......sul cav. post. la mia si alza di almeno 10 cm e l'olio và tutto in avanti lontano dall'asticella...:wacko::wacko:

Per rispondere alla tua domanda credo che 10000 km siano una scadenza giusta per le candele, a meno che tu non sia spesso in pista allora dovresti anticipare un pò,,

Q8....

razor820
17/05/2010, 15:32
Help, ho comprato ul filtro aria BMC, non riesco a trovare su internet una guida per aprire il serbatoio e montarlo...
Possibilmente una videoguida sarebbe il massimo...
Qualcuno puo aiutarmi?? Onde evitare di andare a finire dal meccanico della Triumph.. Una tragedia sarebbe.. eheh