PDA

Visualizza Versione Completa : tendicatena distribuzione racing...

firemaker
27/08/2009, 12:39
visto la recente discussione sul tendicatena a molla e quello manuale...(100€) me lo sono auto costruito manuale modificando l'originale e sostituendo la molla con una semplice vite e contro dado che spinge al posto della molla...a parte un pò di accortezza a tirarla...basta stringere pochissimo e appena si indurisce lasciare cosi..la moto è notevolmente meno rumorosa di distribuzione...specie in staccata quando si sentiva abbastanza il suono della catena! ..poca spesa tanta resa :):ph34r:

http://img119.imageshack.us/img119/6905/p8270417.th.jpg (http://img119.imageshack.us/i/p8270417.jpg/)

questo è il risultato finale.... e la regolazione è veramente easY

cmq in pratica va tolta la molla interna , filettato internamente m8 , presa una vite m8 giusta lunghezza e modificato negli ultimi 15mm x ridurlo a 5.5mm di diametro x entrare ad appoggiare il tendicatena di serie e il gioco è fatto...

ovviamente x regolarla ci vuole un pò di occhio e orecchio...si tira a mano...poi si accende la moto al minimo e si serra il dado lentamente fino ad incontrare un attimo di resistenza...li si lascia,anzi magari torni indietro un pelesimo e si serra il controdado

Cav
27/08/2009, 12:56
firemaker McGYVER subito!

Vezza
27/08/2009, 13:01
foto foto foto mannaggia...facci vede!!!:wink_:

firemaker
27/08/2009, 13:05
hehe vi faccio una foto dall'esterno dai ;) dopo vado giu si tira anche a carene montate...lavoro veramente funzionale...ovvio bisogna avere un pò di orecchio x tirarla ma nulla di che!

crisgas
27/08/2009, 13:34
sei sempre troppo avanti per noi comuni motociclisti! ma hai modificato il tuo o ne hai preso uno nuovo? e quali vantaggi da???????????????????????

firemaker
27/08/2009, 13:40
ho modificato quello originale mio...perchè prenderne uno nuovo x modificarlo è inutile dato il costo...tanto valeva prendere quello racing triumph...

i vantaggi sn semplici...regoli a orecchio la tensione catena e sei sicuro che il tendicatena nn si sposti da quella posizione..quindi senza giochi ecc..risultando + silenziosa in tutte le situazioni...a discapito xò del doverla controllare ogni tanto senza che la molla faccia tutto da sola ;)

Cav
27/08/2009, 13:43
ma come fai a regolarla? il dado dove l'hai messo??

matty675cagliari
27/08/2009, 13:56
lo sapevo che aveva qualcosa in testa.... l'ho sentito su msn due giorni fa, ed eccolo qui con la sua nuova invenzione....

:supremo:

firemaker
27/08/2009, 14:16
a breve foto

Teo Mito
27/08/2009, 15:27
a breve foto

Mi offro volantario per fare una guida illustrata passo-passo :rolleyes:

Vezza
27/08/2009, 15:31
mostraci però le modifiche da te effettuate, mi raccomando!!!

firemaker
27/08/2009, 17:01
http://img119.imageshack.us/img119/6905/p8270417.th.jpg (http://img119.imageshack.us/i/p8270417.jpg/)

questo è il risultato finale.... e la regolazione è veramente easY

cmq in pratica va tolta la molla interna , filettato internamente m8 , presa una vite m8 giusta lunghezza e modificato negli ultimi 15mm x ridurlo a 5.5mm di diametro x entrare ad appoggiare il tendicatena di serie e il gioco è fatto...

ovviamente x regolarla ci vuole un pò di occhio e orecchio...si tira a mano...poi si accende la moto al minimo e si serra il dado lentamente fino ad incontrare un attimo di resistenza...li si lascia,anzi magari torni indietro un pelesimo e si serra il controdado

Vezza
28/08/2009, 10:43
Non ho capito, l'unica operazione che hai fatto è allargare il foro a 8.5?

firemaker
28/08/2009, 12:27
dove ho messo la vite m8 nn ho neppure dovuto allargare ma solo rifare il filetto...che è dove c'era il tappo x la molla...era filettato 10mm ma tipo in pollici..cmq molto vicino all'm8..quindi filettato tutto e scaricato gli ultimi 15-20mm della vite a diametro 5.5

Vezza
28/08/2009, 16:31
dove ho messo la vite m8 nn ho neppure dovuto allargare ma solo rifare il filetto...che è dove c'era il tappo x la molla...era filettato 10mm ma tipo in pollici..cmq molto vicino all'm8..quindi filettato tutto e scaricato gli ultimi 15-20mm della vite a diametro 5.5

ah ecco, non hai operato solo con un trapano, sei andato anche sul tornio...te ste propria brev...!!!:wink_:

firemaker
28/08/2009, 16:35
hehe..magari avessi il tornio...mi arrangio con mole e mani ;) lime e trapani vari

Vezza
28/08/2009, 17:53
hehe..magari avessi il tornio...mi arrangio con mole e mani ;) lime e trapani vari

e va beh...ognuno fa come può, l'importante è che funzioni:wink_:

Il Parteno
28/08/2009, 20:29
visto la recente discussione sul tendicatena a molla e quello manuale...(100€) me lo sono auto costruito manuale modificando l'originale e sostituendo la molla con una semplice vite e contro dado che spinge al posto della molla...a parte un pò di accortezza a tirarla...basta stringere pochissimo e appena si indurisce lasciare cosi..la moto è notevolmente meno rumorosa di distribuzione...specie in staccata quando si sentiva abbastanza il suono della catena! ..poca spesa tanta resa :):ph34r:

Ma come cazzo fai...ad inventare tutte ste cose!?!?!
Sei unico...

Mastroragno
28/08/2009, 21:09
Porca tr...! Ecco, se venivi fuori prima forse mi saresti stato utile ed hai avrei prevenuto tutti i problemi che ho avuto, in particolare ai corpi farfallati (che forse ora saprei pulire) e al tendicatena che mi si spacco'... mannaggia...

D74
29/08/2009, 11:20
Firemaker fatti assumere......da triumph.....

firemaker
29/08/2009, 12:18
hahah...

bhe dai magari una volta laureato trovo :) cmq grazie dei complimenti!....ma personalmente reputo basti un pò di inventiva e un pò di capacità e cognizione di causa x farsi un sacco di belle modifiche a costo basso

Il Parteno
30/08/2009, 10:23
Una volta assunto in Triumph...diverrai il cugino di Mc Giver...e sarai Mc Triumph!!!
Azz...che battuta di me**a!?!?!
Deve essere il caldo...

Teo Mito
30/08/2009, 10:35
Una volta assunto in Triumph...diverrai il cugino di Mc Giver...e sarai Mc Triumph!!!
Azz...che battuta di me**a!?!?!
Deve essere il caldo...

:sick: ecco
hahahaha

Vezza
30/08/2009, 12:01
una volta che si ha il tendicatena in mano per fare la modifica di Firemaker ci voglion circa 2-3 minuti di lavoro...che diventano 2-3 settimane se uno non usa la testa...ma abbiam visto che accendendo il cervello si trovan soluzioni economiche e rapide...come ha trovato il buon firemaker...walah...il gioco è fatto

firemaker
31/08/2009, 09:36
una volta che si ha il tendicatena in mano per fare la modifica di Firemaker ci voglion circa 2-3 minuti di lavoro...che diventano 2-3 settimane se uno non usa la testa...ma abbiam visto che accendendo il cervello si trovan soluzioni economiche e rapide...come ha trovato il buon firemaker...walah...il gioco è fatto

esattamente.....:w00t:..poi magari senza tornio una mezzora se ne va x fare la vite :cry: con il tornio è proprio un attimo:coool:

Vezza
31/08/2009, 17:31
esattamente.....:w00t:..poi magari senza tornio una mezzora se ne va x fare la vite :cry: con il tornio è proprio un attimo:coool:

beh certo, a slimazzare a mano ci si mette del tempo, ma in mancanza d'altro:wink_:

Dennis
03/09/2009, 15:47
Bella soluzione, anche se la regolazione la farei ruotando a mano l'albero (magari dopo aver svitato una o più candele, per chi volesse fare questa operazione con comodità) e non con il motore al minimo. Io all'epoca ho semplicemente smontato e rimontato il tenditore di serie alla "tacca giusta" con le dita, sempre ruotando l'albero a mano, ed ora funziona tutto bene.

Vezza
03/09/2009, 16:20
Bella soluzione, anche se la regolazione la farei ruotando a mano l'albero (magari dopo aver svitato una o più candele, per chi volesse fare questa operazione con comodità) e non con il motore al minimo. Io all'epoca ho semplicemente smontato e rimontato il tenditore di serie alla "tacca giusta" con le dita, sempre ruotando l'albero a mano, ed ora funziona tutto bene.

Ve chi si rivede... Erreci-ottista

firemaker
03/09/2009, 17:21

bhe ruotando il motore a mano che vantaggio ha rispetto al minimo? tanto basta tirarla piano piano e con orecchio no?

ALE72
03/09/2009, 17:27
bhe ruotando il motore a mano che vantaggio ha rispetto al minimo? tanto basta tirarla piano piano e con orecchio no?

Eh,ma tu devi sapere che al buon vecchio Warst piu' che usare la moto,gli piace mettergli addosso le mani e topiccarla,come si farebbe con una donna...:biggrin3:

firemaker
03/09/2009, 17:31
Eh,ma tu devi sapere che al buon vecchio Warst piu' che usare la moto,gli piace mettergli addosso le mani e topiccarla,come si farebbe con una donna...:biggrin3:

:w00t::wacko:

Il Parteno
03/09/2009, 19:05
Tra Wars e Fire non so chi sia il più..."maniaco"!!!

firemaker
03/09/2009, 21:40
Tra Wars e Fire non so chi sia il più..."maniaco"!!!

mi sa che hai ragione...ma il bello è sapersi arrangiare.....e saper riconoscere subito quando c'è un problema....senza fidarsi cecamente del meccanico....

io mi arrangio sulla moto ma in quasi tutte le cose....macchina, fai da te a casa....ecc ecc....è un pò una concezione generale....:wacko:

Il Parteno
04/09/2009, 07:48
Indubbiamente...sarà per questo che, corna facendo, quando avrò un problema mi rivolgerò a te!!!
Skerzo...per ora problemi non ne ho avuti...è anche vero che con questa moto faccio pochi km all'anno...circa 10.000...con la monster ne facevo intorno ai 15.000 -17000!!!

firemaker
04/09/2009, 09:17
bhe dai ne nn è poi cosi poco ...è un buon viaggiare....

Dennis
04/09/2009, 09:59

Beh come recita anche la procedura scritta da triumfe per montare la sua vite-con-controdado-da-100-euro, il tendicatena deve solo recuperare il gioco senza precaricare la catena stessa... ruotando pian pianino l'albero a mano e spingendo delicatamente il tenditore, si sentono i punti in cui la catena è più tesa (e quindi il pistolino non avanza cercando di avvitarlo senza forzare) e quando è più lasca (e quindi il pistolino avvitato a mano avanza), finché continuando a ruotare si percepisce la catena senza più punti laschi e quindi non si può più avvitare con minima forza il tenditore. Da qui si tira indietro un quarto di giro e si serra il controdado.

L'unico vantaggio è che se appunto non si ha buon orecchio o esperienza per regolare la catena con motore in moto, facendolo a motore spento anche chi non è molto "pratico" riesce facilmente nell'operazione.

Il Parteno
04/09/2009, 10:25
bhe dai ne nn è poi cosi poco ...è un buon viaggiare....

Nì...se fosse per me farei mooolta più strada...maledetta ristrettezza economica!!! :mad:

firemaker
04/09/2009, 10:44
Beh come recita anche la procedura scritta da triumfe per montare la sua vite-con-controdado-da-100-euro, il tendicatena deve solo recuperare il gioco senza precaricare la catena stessa... ruotando pian pianino l'albero a mano e spingendo delicatamente il tenditore, si sentono i punti in cui la catena è più tesa (e quindi il pistolino non avanza cercando di avvitarlo senza forzare) e quando è più lasca (e quindi il pistolino avvitato a mano avanza), finché continuando a ruotare si percepisce la catena senza più punti laschi e quindi non si può più avvitare con minima forza il tenditore. Da qui si tira indietro un quarto di giro e si serra il controdado.

L'unico vantaggio è che se appunto non si ha buon orecchio o esperienza per regolare la catena con motore in moto, facendolo a motore spento anche chi non è molto "pratico" riesce facilmente nell'operazione.

bhe si ma cn il motore al minimo giri piano piano fino a che la senti appena + dura..da li un altro pelino ed è finito...xò si stringe veramente poco! se no addio pattino :)

Dennis
04/09/2009, 10:51
beh ma vai tranquillo che tanto quest'inverno mi metto a fare la cascata di ingranaggi :biggrin3:

firemaker
04/09/2009, 10:52
hahaha...splashhhhhh

Vezza
04/09/2009, 13:07
pervertiti...!!!:ph34r:

Teo Mito
04/09/2009, 18:56
hahaha...splashhhhhh

:dry:
Pessima

Marco Manila
18/11/2009, 15:33
Ottima modifica inserita nel http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/46030-dossier-daytona-link-post-utili-guide-informazioni.html

crisgas
18/11/2009, 16:04
vedendo uno spaccato del motore triumph e della sua catena di distribuzione con relativo tendicatena praticamente il tendicatena con la sua molla spinge il pattino per tenere sempre in tensione la catena che con l'andare del tempo si lascia un po andare...giusto? ma se la molla funziona come mai si sentono questi sbattimenti?

http://img204.imageshack.us/img204/6033/14112009435.jpg (http://img204.imageshack.us/i/14112009435.jpg/)

fire tu praticamente fai una vite filettata che avvitandola spinge il pattino che porta in tensione la catena, e questa operazione ogni quanto la si dovrebbe registrare?

firemaker
18/11/2009, 20:17
ciao! bella foto! il tendicatena a molla ha qualche problema di elasticità e di poca tensione che dà alla catena...in pratica quando il motore accellera nn ci sn problemi ma quando chiudi il gas ci sn degli sbattimenti della catena che con il tendicatena a vite diminuiscono o si annullano dato che la vite nn ha gioco quindi la posizione del tendicatena è sempre quella...

ma io lo registrato una volta e ricontrollato un altra ma sarà si e no da controllare una volta ogni 1000 km...se uno ascolta il suo motore sà quando deve ritirarla

Dennis
19/11/2009, 10:00
vedendo uno spaccato del motore triumph e della sua catena di distribuzione con relativo tendicatena praticamente il tendicatena con la sua molla spinge il pattino per tenere sempre in tensione la catena che con l'andare del tempo si lascia un po andare...giusto? ma se la molla funziona come mai si sentono questi sbattimenti?

http://img204.imageshack.us/img204/6033/14112009435.jpg (http://img204.imageshack.us/i/14112009435.jpg/)

Quello in foto dovrebbe essere il nuovo motore '09, con il tendicatena di nuovo tipo.

Il problema del pistoncino tendicatena di serie, deriva dal fatto che è costruito in modo tale da poter solo avanzare (e quindi aumentare la tensione della catena) e non indietreggiare, grazie ad una linguetta metallica che va ad insediarsi su dei dentini.
La molla, che in questa configurazione serve a far sì che il pistoncino con il tempo "avanzi" per andarsi a bloccare sul dentino successivo, ha ovviamente una costante elastica molto bassa, dato che deve solo far appoggiare il pistoncino contro la lama tendicatena.

Il sistema è teoricamente perfetto, ma bisogna fare due considerazioni:
- i dentini ovviamente fanno sì che il pistone avanzi e si posizioni non in modo continuo, ma su delle posizioni fisse (non ricordo il passo, mi pare 1 mm)
- la linguetta che si impernia sui dentini, ha ovviamente una sua elasticità, per poter bloccare l'indietreggiamento del pistoncino, ma anche consentirgli di avanzare quando serve

La conclusione che porta al malfunzionamento, è che fra una posizione e l'altra del pistone, la molla non riesce a vincere l'elasticità della linguetta e la forza che le viene impressa dalla catena in rotazione. Dato che l'elasticità della linguetta è fissa, finché la catena non prende un po' di lasco, la molla non riesce a far avanzare il pistoncino nella posizione successiva, che rimane sempre quindi 0,5 - 1 mm circa più indietro della posizione ideale, e ciò porta appunto al non corretto tensionamento della catena, almeno finché il pistone non riesce a fare quello scatto che gli servirebbe per portare alla giusta tensione la catena, cosa che può avvenire dopo 10.000 km, o anche molto dopo, se nel frattempo il meccanismo si è magari inzozzato.

Io ho semplicemente smontato, pulito e rimontato il tendicatena, ed il rumore è quasi sparito...

Il Franky
14/04/2011, 10:48
Rispolvero questo vecchio post per fare una domanda..

è possibile che a gas parzializzato, il seghettamento della mia moto dipenda dalla catena della distribuzione che non lavora bene in tensione?? no, perchè il rumorino fastidioso ce l'ho.. e magari anche l'erogazione sporca dipende da questo, è possibile???

grazie per l'aiuto!;)

NOT NORMAL
14/04/2011, 12:25
Rispolvero questo vecchio post per fare una domanda..

è possibile che a gas parzializzato, il seghettamento della mia moto dipenda dalla catena della distribuzione che non lavora bene in tensione?? no, perchè il rumorino fastidioso ce l'ho.. e magari anche l'erogazione sporca dipende da questo, è possibile???

grazie per l'aiuto!;)

Il tendi no,è molto probabile che dipenda dall'alimentazione o dall'accensione,hai mai cambiato candele?'??

Il Franky
14/04/2011, 12:56
No, le candele mai.. I corpi sono allineati e puliti però.. E la mappa è quella triunz per 3in1..
Ma me lo faceva già anche dopo un migliaio di km a moto originale.. Boh..

rikaige
14/04/2011, 13:57
bel lavoro firemaker, lo volevo fare anche io tra le altre cose...
credo proprio che uno di sti giorni lo smonto e lo faccio...tanto credo che sulla 600 sia tale e quale il sistema....

una sola domanda, come lo giri l'albero a mano?

aggiungo un'altra domanda, non si rischia nulla a levare il tendicatena e rimetterlo vero? perchè sul manuale dice di verificare l'allineamento deglia lberi a camme ecc... ecc.... non credo ci siano problemi visto che la catena mica può uscire e quindi una volta tesa di nuovo torna tutto a l suo posto... dico bene?

miky92
14/04/2011, 14:00
aggiungo anch'io una domanda, con il tendicatena idraulico adottato dal 2009, come quello in foto, il "problema" dovrebbe esser sparito no?

o è comunque meglio un tendicatena alla fire?

firemaker
14/04/2011, 20:14
ovviamente dipende.....se il tendi idraulico lavora bene no problem...ovviamente però a mano si può regolare a piacere e + "precisamente" volendo

chk
24/04/2011, 22:46
E io rilancio con, il tendicatena nuovo e' montabile sul motore vecchio o cambia anche la conformazione del tendicatena / del pattino?

Bel lavoro comunque Fire, ricordo che me ne avevi accennato tempo addietro di questa cosa.
(ps. se ti dico "Fra" magari capisci chi sono :) )
(pps. come va? riuscito a risalire in moto?)

Dennis
25/04/2011, 13:22
E io rilancio con, il tendicatena nuovo e' montabile sul motore vecchio o cambia anche la conformazione del tendicatena / del pattino?

Non è possibile montarlo; essendo ad azionamento idraulico, il tendicatena della 2009 riceve l'olio in pressione tramite un canalino nella fusione del carter, canalino che manca nei motori precedenti.

firemaker
26/04/2011, 10:38

Bel lavoro comunque Fire, ricordo che me ne avevi accennato tempo addietro di questa cosa.
(ps. se ti dico "Fra" magari capisci chi sono :) )
(pps. come va? riuscito a risalire in moto?)

ehm...nuuuuuu chi sei? cmq warst ha già risposto...io non sono ancora risalito semplicemente perchè è una cosa lunga con l'assicurazione quindi la moto è pressochè identica al 2 ottobre:ph34r:

cripton
03/06/2011, 11:31
la mia a 13900km sento rumore come se la catena di distr fosse lenta possibile? il tenditore non ha più registro e al massimo avete avuto problema analogo? come risolverlo?.......fare la distr a 13900 cazzo?

Dennis
03/06/2011, 13:53
Il rumore lo senti solamente attorno i 7-8000 giri oppure sempre?

cripton
03/06/2011, 15:25
prima si sentiva attorno 6000- 7000 km adesso anche al minimo .io ho smontato il carter e il coperchio della testa per accedere alla catena sembra a posto ma la vite di reg. e tutta avvitata

Dennis
03/06/2011, 16:44
La vite per forza la trovi tutta avvitata, è un tappo, non un regolatore. Il puntalino che preme sulla lama guidacatena, è spinto da una molla. Puoi provare a togliere la vite centrale e con un cacciavite fine spingere in avanti il puntalino di una tacca, se la catena fosse troppo lenta.

Ma senti una roba tipo questa?

Sz7VXGxWonY

cripton
03/06/2011, 16:53
si

Dennis
03/06/2011, 16:57
Azz, allora è il momento di dargli un'occhiata a sto tendicatena. Fagli fare uno scatto in avanti.

cripton
03/06/2011, 17:19
quando l'ho smontato mi sembrava a fine corsa mercoledi dovrei portarla in officina non avendo a dsposizione il furgone devo farci 40 km posso avere problemi?trattasi solo di aggiustare o sostituire il tendicatena o altro?

Dennis
03/06/2011, 17:55
Problemi non dovresti averne se non ne hai avuti fin'ora, da sostituire può anche non esserci niente, se bastasse far scattare il tendicatena di una tacca in avanti; visto il rumore però è bene ispezionarlo attentamente insieme alle lame ed alla catena stessa, e valutare se e cosa c'è da cambiare.

cripton
03/06/2011, 22:33
ok grazie per i consigli

crisgas
05/07/2011, 17:37
è da poco piu di un mese che dai 7000 agli 8000 giri il motore fa uno strano rumore quasi di sferragliamento ho pensato al tendi catena distribuzione , in quanto se ne era gia parlato, ma come risolvere? oppure credete sia altro?
ps la moto va benissimo

andrellino
05/07/2011, 18:06
Ma il rumore da che zona della moto arriva?

crisgas
05/07/2011, 18:20
non lo so lo sento mentre vado non mi sono messo li con l'orecchio in quanto sono quasi sicuro sia il tendicatena distribuzione che in teoria dovrebbe autoregolarsi ,ma quando????

blackhound
05/07/2011, 18:24
tendicatena andato, in campana che puoi fare danni.

Mastroragno
05/07/2011, 18:38
A me quando si ruppe il tendicatena il rumore lo faceva a tutti i giri, proporzionalmente, ovvero più salivo di giri e più aumentava. E si ruppe di colpo.

D74
05/07/2011, 20:40
a quel regime come ben sai entra in risonanza e sferraglia di più...... al massimo puoi fare come firemaker che ha sistemato con la vite.....e lo regola a mano alla bisogna

crisgas
05/07/2011, 20:44
quindi è da cambiare? operazione fai da te o meglio di no?

D74
05/07/2011, 20:45
quindi è da cambiare? operazione fai da te o meglio di no?

mah io prima di fasciarmi la testa controllerei..... :wink_:

io ero andato in paranoia per sta cosa.... e controllai la distribuzione...e per mia fortuna non essendoci nulla di anomalo ero presente all'apertura.... ebbi la fortuna di trovare gente davvero in gamba che non mi ha fatto pagare 1€.....

sono a 46900km......

michele0105
06/07/2011, 09:10
Anch'io a misano sentivo uno stranissimo rumore quando prendevo velocità in rettlineo....
.....sono diventato mezzo matto x capire da dove veniva!
.....era una presa d'aria del casco che si stava rompendo!
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Scusate l'ot!:laugh2:
Facci sapere cris...speriamo sia na cazzata!

blackhound
06/07/2011, 10:09
Anch'io a misano sentivo uno stranissimo rumore quando prendevo velocità in rettlineo....

adesso capisco il perchè di tante cose...non ti arriva abbastanza aria al cervello:w00t::w00t:
IT : con la catena di distribuzione non si scherza, se si scavalla si fa un bel danno, io controllerei subito.

crisgas
06/07/2011, 10:26
comunque anche se fosse il tendicatena non penso sia una cosa grave....perche e` cosi difficile cambiarlo?

michele0105
06/07/2011, 10:41
adesso capisco il perchè di tante cose...non ti arriva abbastanza aria al cervello:w00t::w00t:
IT : con la catena di distribuzione non si scherza, se si scavalla si fa un bel danno, io controllerei subito.

lo sapevo che non avrei mai dovuto confessare una cosa del genere!!!:dry:

ilberna
06/07/2011, 10:43

per la salute di tutti... bannatelo!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

michele0105
06/07/2011, 10:50
per la salute di tutti... bannatelo!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

So' pilota io!
Salgo in moto e penso a dare gas....x la meccanica ho i tecnici che mi seguono!
:laugh2:

crisgas
06/07/2011, 12:02
daiiiiiiiiii cerco info non andate OOOOOOTTTTTTTTTT grasiiiiieeeeeee

blackhound
06/07/2011, 15:49
Cris di mano d'opera spendi un caxxo ( direi 1 ora di lavoro) ma se lo fai tu e sposti inavvertitamente la fase rischii un danno della madosca.Ti conviene?
Michele va bannato perchè il casino scoppiato nel 3ad del Tday è colpa sua, perchè lui vive a Varano dentro il box , ha una 675 portata a 1200 e a Varano gira in ben 1,14 anche se fa una scorciatoia che conosce solo lui.

michele0105
06/07/2011, 16:02
Cris di mano d'opera spendi un caxxo ( direi 1 ora di lavoro) ma se lo fai tu e sposti inavvertitamente la fase rischii un danno della madosca.Ti conviene?
Michele va bannato perchè il casino scoppiato nel 3ad del Tday è colpa sua, perchè lui vive a Varano dentro il box , ha una 675 portata a 1200 e a Varano gira in ben 1,14 anche se fa una scorciatoia che conosce solo lui.

:risate::risate:
Sei un deficente!!!!!!!!:laugh2:

crisgas
06/07/2011, 16:32
.

infatti era proprio questo che volevo sapere anche a me hanno detto che c'era questo rischio ma volevo conferme, mi ricirdo che firemaker lo faceva da solo ma adesso scrive raramente...

Tommy_675
06/07/2011, 16:49
ciao cris la mia day ha circa 18000 km ed ho lo stesso problema tuo:sick:, il mio consiglio è quello di comprare il tendi catena racing originale triumph ,lo fai montare dal tuo meccanico e ti togli tutti i pensieri!!!! e magari dato che ci sei cambi anche i pattini cosi vai al sicuro!!!:wink_:

miky92
06/07/2011, 16:55
più di tutto (non son sicuro per la day ma credo proprio di sì) i meccanici hanno dei fermi appositi per bloccare gli ingranaggi mentre si lavora sulla distribuzione... poi non è che se si sposta di mezzo millimetro sei nei guai, basta che non slitti fino a passare ad un altro dente sulla catena... certo c'è da fare attenzione, però in fondo il concetto è semplice.
io ho assistito al cambio cinghie di una ducati faidate, abbiamo fatto una sorta di blocco che teneva fermo l'ingranaggio per sicurezza e poi abbiamo sostituito.

comunque servirebbe davvero il parere di fire o qualcuno che ci ha già lavorato, in ogni caso il topic in cui se ne parlava è questo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/104727-tendicatena-distribuzione-racing.html#post2414011)

blackhound
06/07/2011, 17:40
:risate::risate:
Sei un deficente!!!!!!!!:laugh2:

e te ne accorgi solo adesso?:blink:

firemaker
06/07/2011, 22:53
vedo che qualcuno col tasto cerca mi ha tirato in causa heheh.. bhe è un lavoro fattibilissimo in casa con un pò di manualità e un maschio m8...;) cris ti ho risp su facebook!

jack675
06/07/2011, 23:01
So' pilota io!
Salgo in moto e penso a dare gas....x la meccanica ho i tecnici che mi seguono!
:laugh2:

cioè io!

crisgas
22/07/2011, 10:50
grazie al consiglio di firemaker ho sistemato!

praticamente ho fatto fare uno scattino al tendicatena distribuzione senza smontarlo ho svitato il dado ed e venuto fuori la molla ,ho infilato una brugola lunga e fatto pressione ho sentito uno scatto piu non andava, rimontato il tutto e il motore gira bello e silenzioso che e` una libidine

http://img269.imageshack.us/img269/4577/6ad212.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/269/6ad212.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

attenzione solo a non fare troppa forza per far fare lo scatto e di solito ne basta uno e lo sentite ad orecchio e di solito oltre non va , e quando rimontate attenzione alla molla che non vi sfugga se no vi fa partire via il dado ,,a me e` successo e lo trovato solo dopo un po di tentativi con la calamita :laugh2:
io non ho smontato le carene anche se per comodita meglio farlo

crisgas
22/07/2011, 11:07
vedo che qualcuno col tasto cerca mi ha tirato in causa heheh.. bhe è un lavoro fattibilissimo in casa con un pò di manualità e un maschio m8...;) cris ti ho risp su facebook!

oookkkkkkkk come vedi seguito il tuo consiglio!:rolleyes:

miky92
24/07/2011, 12:43
bello... il tendicatena idraulico invece come funziona? :\
ok c'è l'olio che spinge ma... come?
e che problemi potrebbe avere questo, di che manutenzione ha bisogno?
lo so, sono un rompipalle :)

maxs84
24/07/2011, 13:29
Mi sa che sti tendicatena triumhp non fanno bene il loro lavoro!
Sulla speed 1050 il tendicatena è leggermente diverso ma il principio di funzionamento è identico!!
In teoria il sistema studiato dal nostro amico firemaker è efficace ma man mano che gli organi si usureranno (catena, guide e ruote dentate) la catena che prima era alla giusta tensione si troverà a essere lenta visto che il bullone è fisso e non si adatta al nuovo stato di usura degli organi!
Quindi ogni tot di Km bisognerà intervenire sul bullone per dare alla catena la giusta tensione!

A questo punto io farei così: lascerei la molla originale ma mettere qualche spessore così da far stare la molla più compressa in modo da esercitare una pressiona maggiore sulla catena!

Io proprio in questi giorni, causa rottura anomale della guida catena, ho dovuto sostituire la catena e altre parti e ho subito notato che una volta rimontato tutto il tendicatena con la catena nuova ha fatto meno scatti rispetto a quando avevo la catena con 18000km...
da ciò si deduce che con 18000Km c'è già un pò di usura!!
Guardate qui... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/180301-guida-catena-distribuzione-spezzata.html

crisgas
25/07/2011, 10:27
grazie al consiglio di firemaker ho sistemato!

praticamente ho fatto fare uno scattino al tendicatena distribuzione senza smontarlo ho svitato il dado ed e venuto fuori la molla ,ho infilato una brugola lunga e fatto pressione ho sentito uno scatto piu non andava, rimontato il tutto e il motore gira bello e silenzioso che e` una libidine

http://img269.imageshack.us/img269/4577/6ad212.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/269/6ad212.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

attenzione solo a non fare troppa forza per far fare lo scatto e di solito ne basta uno e lo sentite ad orecchio e di solito oltre non va , e quando rimontate attenzione alla molla che non vi sfugga se no vi fa partire via il dado ,,a me e` successo e lo trovato solo dopo un po di tentativi con la calamita :laugh2:
io non ho smontato le carene anche se per comodita meglio farlo

la foto e`presa dal web e quindi solo di esempio , non e` il tendicatena della daytona 675 e si riferisce solo al modello 06-08 in quanto il modello successivo ha il tendicatema distreibuzione idraulico

bello... il tendicatena idraulico invece come funziona? :\
ok c'è l'olio che spinge ma... come?
e che problemi potrebbe avere questo, di che manutenzione ha bisogno?
lo so, sono un rompipalle :)

non so risponderi , il tendicatena idraulico non l'ho conosco

Mi sa che sti tendicatena triumhp non fanno bene il loro lavoro!
Sulla speed 1050 il tendicatena è leggermente diverso ma il principio di funzionamento è identico!!
In teoria il sistema studiato dal nostro amico firemaker è efficace ma man mano che gli organi si usureranno (catena, guide e ruote dentate) la catena che prima era alla giusta tensione si troverà a essere lenta visto che il bullone è fisso e non si adatta al nuovo stato di usura degli organi!
Quindi ogni tot di Km bisognerà intervenire sul bullone per dare alla catena la giusta tensione!

A questo punto io farei così: lascerei la molla originale ma mettere qualche spessore così da far stare la molla più compressa in modo da esercitare una pressiona maggiore sulla catena!

Io proprio in questi giorni, causa rottura anomale della guida catena, ho dovuto sostituire la catena e altre parti e ho subito notato che una volta rimontato tutto il tendicatena con la catena nuova ha fatto meno scatti rispetto a quando avevo la catena con 18000km...
da ciò si deduce che con 18000Km c'è già un pò di usura!!
Guardate qui... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/180301-guida-catena-distribuzione-spezzata.html

io ero tentato di togliere la rondella tra il dado e il corpo del tendicatena in modo da tenere la molla piu in pressione ma non so penso che la sua rigidezza sia una cosa studiata.....e comunque visto che si deve adattare verso i 18000 sicuramente vuol dire che un minimo di usura gia c'e`

firemaker
25/07/2011, 13:05
ovviamente l'usura e giochi si formano altrimenti tendi catena tendi cinghie e tenditori e registri vari non esisterebbero heheh...il tendi idraulico funziona con lo stesso principio di quello a molla solo che è la pressione dell'olio a far fare gli scatti! ovviamente il "mio" sistema come qualsiasi tenditore và registrato periodicamente! un occhiatina ogni 2000 km nn fa male..

Topax'82
25/12/2011, 15:00
ovviamente l'usura e giochi si formano altrimenti tendi catena tendi cinghie e tenditori e registri vari non esisterebbero heheh...il tendi idraulico funziona con lo stesso principio di quello a molla solo che è la pressione dell'olio a far fare gli scatti! ovviamente il "mio" sistema come qualsiasi tenditore và registrato periodicamente! un occhiatina ogni 2000 km nn fa male..

Da qualche tempo a freddo, ma anche, se meno, anche a caldo la moto fà rumore dal lato della catena di distribuzione, ha 2 anni e 15.000km. Ho smontato il tendicatena e fatto fare uno scatto in avanti, così il rumore è molto diminuito, ma come faccio a capire che ora la catena non sia troppo tesa, anche se lo scatto lo fà avanzare di circa un paio di mm e il tendicatena è fuori solo di 4 scatti, ne ha credo almeno una ventina ad occhio.

Lamps

firemaker
27/12/2011, 13:14
non preoccuparti se a mano sei riuscito a far fare uno scatto...a voglia a essere troppo tesa :)

Topax'82
28/12/2011, 13:36
non preoccuparti se a mano sei riuscito a far fare uno scatto...a voglia a essere troppo tesa :)

Per fare lo scatto ho tirato fuori il tendicatena, smontandolo, anche per vedere come fosse fatto.
Cmq riaccesa ,anche oggi e a freddo zero rumore, penso proprio che la molla è troppo molle!...un amico mi ha consigliato di stirare un pò la molla e spessorarla, al limite pensavo di togliere la rondella, oppure se si sapesse la costante della molla sostituirla con una leggermente più dura.

Non capisco perchè non fanno un tendicatena efficiente...mah

Lamps

jim675
04/03/2012, 20:00
Ciao ragazzi, io parlo per esperienza sul V60 Aprilia che ha tendicatena idraulici... Sono fantastici perchè rendono immortale la vita della catena delle due distribuzioni... Il discorso dei tendicatena fissi fan sì che la fasatura di un motore sia uguale nei 360 gradi, mentre con quelli idraulici non lo è... Questo su una moto stradale non comporta assolutamente nulla... Infatti io preferisco quelli originali... Per non trovarmi danni...
Quando vado a fasare un motore invece uso quelli fissi che mi auto costruisco per il discorso della fase che dicevo prima...
Siccome sono nuovo sui 3cilindri (appena preso una Day del 2006) devo vedere ancora com'è il tendicatena originale...
Sta di fatto questo... I tendicatena fissi ammazzano la vita della catena di distribuzione!

NOT NORMAL
05/03/2012, 22:31
Ricordate soltanto che nella prima versione S.S. della daytona dove non c'era il fisso come opzione la molla invece di esser precaricata ancora di piu veniva tagliata per pre caricare meno............:oook:

blackhound
07/03/2012, 09:59
Ricordate soltanto che nella prima versione S.S. della daytona dove non c'era il fisso come opzione la molla invece di esser precaricata ancora di piu veniva tagliata per pre caricare meno............:oook:

probabilmente cambiavano la catena di distrubuzione ogni gara...meglio la catena un pò lasca che troppo tesa, si macina il tendicatena e ti lascia a piedi . parliamo di cose serie, quando andiamo a girare ?

NOT NORMAL
07/03/2012, 19:42
:ipno:
probabilmente cambiavano la catena di distrubuzione ogni gara...meglio la catena un pò lasca che troppo tesa, si macina il tendicatena e ti lascia a piedi . parliamo di cose serie, quando andiamo a girare ?

Topax'82
07/03/2012, 21:54

Occhio che a togliere il tendicatena senza le giuste precauzioni, vedi manuale officina, si possono fare dei danni.

Leggete qui.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/196843-valori-sensore-map-street-2012-iniziato-benone-direi-3.html

Lamps

NOT NORMAL
07/03/2012, 22:05
Ne ho tre o quattro giu in officina,te ne serve uno???:papa:
Ho visto il post,ma se togli il tendi senza smontare il coperchio valvole e senza ricontrollare la fase quando lo rimonti e facile spaccare tutto..........ma tutto tutto.........................:blink:

Dennis
07/03/2012, 22:25
C'è comunque la lama fissa sul lato teso ed il pattino sopra le ruote delle cammes che limitano lo sfasamento, ma è bene NON fare scommesse sull'argomento :biggrin3:

NOT NORMAL
07/03/2012, 22:32
C'è comunque la lama fissa sul lato teso ed il pattino sopra le ruote delle cammes che limitano lo sfasamento, ma è bene NON fare scommesse sull'argomento :biggrin3:

:cry:questa è stata la faccia di qualcuno dopo la scommessa.........................
Ho il motore nuovo War............prima o poi faccio le foto ai pezzi sostituiti.......

blackhound
08/03/2012, 08:46
tanto per ridere: quando ho aperto lo Speed l'estate scorsa il tendicatena era perfetto.
Invece il pattino dal lato opposto era tritato!

Topax'82
08/03/2012, 12:19
Ne ho tre o quattro giu in officina,te ne serve uno???:papa:
Ho visto il post,ma se togli il tendi senza smontare il coperchio valvole e senza ricontrollare la fase quando lo rimonti e facile spaccare tutto..........ma tutto tutto.........................:blink:

A me è andata di lusso, nel senso che i 2 denti saltati lato aspirazione causavano lo spegnimento della moto e quindi ho smontatp tutto e verificato, ma se avesse saltato altri denti probabilmente starei a sosituire le valvole, quindi come giustamente dice il manuale, è una componente da non toccare oppure se smontata và verificata la messa in fase, che poi è facile da fare, ma occorre smontare diverse cosucce.

Per farlo scattare si potrebbero allentare di poco le viti che lo fissano alla testa, con la molla inserita, di quel tanto che basta per farlo scattare, circa 2mm e restringere tutto, solo così hai la certezza che non può sfasarsi perchè sempre tesa.

lamps

Dennis
08/03/2012, 12:28
Se c'è solo da farlo avanzare di un dente meglio ancora è rimuovere la vite centrale e con un cacciavite o simile spingere il pistoncino fino a sentire il click, in questo modo sicuramente la catena non si allenterà.

momo30
07/06/2012, 20:59
ciao io dopo un controllo visivo hò agito mettendo tre rondelle come spessore e la differenza è che il motore non fa più rumore
prossimo con più calma faccio anche io il bullone così da regolare di fino

vespower
22/11/2016, 09:22
Riesumo la discussione innanzitutto per ringraziare Firemaker per la geniale invenzione del tendicatena modificato: ne ho acquistato uno originale usato da ebay UK a circa 25 euro : filettato internamente m8 e poi approntata una vite M8 con gli ultimi 18 mm ridotti a diametro 6 ( la lunghezza totale della vite , invece, dev'essere come tutto il tendicatena completamente esteso, più lo spessore del controdado, più la rondella più 3 o 4 mm di sicurezza).
In effetti, rispetto ad un tendicatena completamente manuale questo'oggetto conferisce una sicurezza in più: se anche si smolla la vite con le vibrazioni ( ipotesi remota, d'accordo , ma se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo) il dentino di sicurezza impedisce che il pattino arretri....

Per l'installazione ho fatto così: 1)aperto il coperchio di ispezione della catena e messo tra il pattino e la parete del carter uno spessore per mantenere tesa la catena. 2) tolto il dado centrale del tendicatena ed estratta la molla ( poi vi dico perchè) 3) svitato ed estratto il tendicatena : a questo punto l'assenza della molla e la presenza del dentino fanno si che il pattino non possa ne arretrare ne avanzare. 4) a questo punto ho contato di quanti dentini era fuori il pattino: ne ho contati quattro e considerate che era da quest'estate che il motore faceva dei rumori e ticchettii davvero fastidiosi. 5) a questo punto ho preso il tendicatena modificato, ho avvitato il registro fino a far avanzare il pattino a cinque dentini e , aiutandomi DELICATAMENTE con la morsa ho tirato il controdado. 6) rimontato il tendicatena, presi 10 tranquillanti, tirate quattro bestemmie preventive , girata la chiave d'avviamento, START e ........ musica celestiale, il tre cilindri ha ricominciato a fare rumore da tre cilindri invece che di scarabattolamento....:w00t:

Morale della favola: visto che la cosa funziona lo testerò bene per qualche migliaio di chilometri ( tanto uso la moto tutti i giorni anche d'inverno) poi deciderò se tenerlo ed effettuare la regolazione fine ogni tanto ad orecchio ed " al bisogno" oppure rimontare l'originale con una molla leggermente più precaricata ed effettuando , quando proprio è necessario; la " estrazione del dente" con la procedura che ho usato per il montaggio.....

Ciao a tutti e buona moto !!!!!!!
E grazie ancora a firemaker !!!:oook: