Visualizza Versione Completa : il santo del 29 febbraio
triumphead
27/08/2009, 22:53
vi espongo il fatto
a freddo prima e sempre più spesso poi, la mia tricilindrica inizia ad andare a due (che per qcuno è la normalità,ahimè:tongue:))
quando accade il contagiri si ferma
individuo subito il cilindro incriminato (quello 1 in 1)
faccio un po' prove scambiando le bobine e vedo che il problema non possono essere le candele perchè, con la bobina di un altro cilindro, quello incriminato funziona bene...
inoltre spostando la bobina incriminata sugli altri cilindri smettono di funzionare.
niente di più facile, è la bobina...chiedo conferma sul forum e mi dicono che le nostre moto hanno questo difetto...
mi faccio il segno della croce, mangio un bel secchio di merda e con soli 120 euro (il doppio che per le giap) compro la bobina triumph originale.
la cambio
funziona tutto
per una settimana...poi stesso cilindro, stesso problema.
mi manca solo il santo del 29 febbraio, qualcuno sa indicarmi quale sia?
p.s. se qualcuno nomina la centralina senza accompagnare debita soluzione lo mando affan......
:biggrin3::cry:visto che sono nato il 29 febbraio il santo del giorno è San Romano
triumphead
28/08/2009, 07:54
:biggrin3::cry:visto che sono nato il 29 febbraio il santo del giorno è San Romano
quindi sei giovanissimo!!!:w00t::w00t::w00t:
qualche super esperto si sbilancia per favore???:dry:
Herbie 53
28/08/2009, 11:50
Sergio.........non saprei davvero.....anche se a volte la sfiga ha percorsi misteriosi...
di sicuro non è San Culazio...:senzaundente:
fitzcarraldo
28/08/2009, 16:48
vi espongo il fatto
a freddo prima e sempre più spesso poi, la mia tricilindrica inizia ad andare a due (che per qcuno è la normalità,ahimè:tongue:))
La tua moto sta solamente cercando di evolversi in un modello migliore.... eliminando quell'orribile ed inutile orpello del terzo cilindro!!!!:tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ranocchio
28/08/2009, 17:22
Ci provo :
Hai provato a scambiare anche i cavi delle candele ?
Herbie 53
28/08/2009, 18:32
La tua moto sta solamente cercando di evolversi in un modello migliore.... eliminando quell'orribile ed inutile orpello del terzo cilindro!!!!:tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vai a cagare:coool:
Guitarman
28/08/2009, 19:05
immancabile!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
quindi sei giovanissimo!!!:w00t::w00t::w00t:
qualche super esperto si sbilancia per favore???:dry:
praticamente ho 8 anni e guido una bellissima bonny:biggrin3:
triumphead
29/08/2009, 00:59
Ci provo :
Hai provato a scambiare anche i cavi delle candele ?
si provato...la prova dice che sono sani tutti e tre
di sicuro non è San Culazio...:senzaundente:
:biggrin3::biggrin3::mad::sick::w00t:
secondo me invece mi vuole dire: "tu che ti lamenti sempre e mi spippoli in continuazione, ti rendi conto come va in giro certa gente?" e spegne un cilindro...:tongue:
triumphead
31/08/2009, 09:06
up...
dai ragazzi, sono sicuro che qualcuno ha la risposta...anzi, è la risposta
Non vorrei irritarti, ma secondo me la centralina c'entra, andando per esclusione, visto che i cavi candele e le bobine sono sane. Oppure non potrebbe essere il pick-up?
Qualche esperto dovrebbe trovare la relazione che c'è con il contagiri che si blocca.
Spero di non aver sparato castronerie.
triumphead
31/08/2009, 20:36
Non vorrei irritarti, ma secondo me la centralina c'entra, andando per esclusione, visto che i cavi candele e le bobine sono sane. Oppure non potrebbe essere il pick-up?
Qualche esperto dovrebbe trovare la relazione che c'è con il contagiri che si blocca.
Spero di non aver sparato castronerie.
penso che il contagiri prenda il segnale da quella bobina che, per colpa sua o della centralina, non va. cos'è il pick-up?
cos'è il pick-up?
In "gergo" vengono chiamati "pick-up" quei sensori che leggono il movimento o la posizione angolare di un albero (albero motore, albero a camme, ingresso cambio, uscita cambio, ecc...) e per farlo utilizzano o una ruota fonica (che può avere anche pochissimi "denti") o leggono direttamente un ingranaggio...
Si usano i "pick-up" ad esempio per calcolare gli rpm del motore, per capire la posizione del pistone e quindi calcolare l'anticipo di accensione, ecc...
compro la bobina triumph originale.
la cambio
funziona tutto
per una settimana...poi stesso cilindro, stesso problema.
Ma la bobina che hai cambiato, funziona se la provi su un'altro cilindro (come hai fatto per la prima diagnosi) o non funziona più neanche quella?
davideN3
01/09/2009, 07:51
100% pick up
triumphead
01/09/2009, 11:49
In "gergo" vengono chiamati "pick-up" quei sensori che leggono il movimento o la posizione angolare di un albero (albero motore, albero a camme, ingresso cambio, uscita cambio, ecc...) e per farlo utilizzano o una ruota fonica (che può avere anche pochissimi "denti") o leggono direttamente un ingranaggio...
Si usano i "pick-up" ad esempio per calcolare gli rpm del motore, per capire la posizione del pistone e quindi calcolare l'anticipo di accensione, ecc...
Ma la bobina che hai cambiato, funziona se la provi su un'altro cilindro (come hai fatto per la prima diagnosi) o non funziona più neanche quella?
hai ragione, dovrei provare...è solo che mi viene da piangere a smontare di nuovo il serba...ho appena finito dopo un anno di lavori vari!
ma quindi, se ho capito bene, escludi il pick up?!
100% pick up
addirittura???
sei così certo?? e come si cambia, dove si trova collocato, quanto costa nuovo...devo cambiarlo?? dimmi ti prego
ranocchio
01/09/2009, 13:06
Se non sbaglio si trova aprendo il carter destro , quello vicino alla frizione .
triumphead
01/09/2009, 13:25
Se non sbaglio si trova aprendo il carter destro , quello vicino alla frizione .
mmm...e una volta aperto, con un tester posso capire se va o no?? sono confuso:cry:...aiuto:cry:
100% pick up
per caso è questo? SENSOR, IGNITION ENG NO 56145 AND HIGHER 5567416-001
pazzesco, guardate cosa ho trovato!!!
Connector (http://stanware.digoxy.com/images/WorkshopIgnitionSensorPickupCoil/connector.html)
ranocchio
01/09/2009, 15:06
Si e' proprio quello .
Hai trovato un bel sito ;)
cambia il pickup .. lo faceva anche la mia allo stesso modo .... hai speso 120 euri inutilmente se ti può consolare la cosa ...
triumphead
01/09/2009, 17:56
cambia il pickup .. lo faceva anche la mia allo stesso modo .... hai speso 120 euri inutilmente se ti può consolare la cosa ...
lo compro e lo cambio quindi?posso aprire il coperchio senza inondarmi di olio o devo prima svuotare?? ma scusa, come mai compromette solo il cilindro 1 in 1 e non anche gli altri? se faccio la prova scollegando il pickup che succede?
grazie mille comunque!
CHE BELLO ESSERE SENZA UNA LIRA E SPENDERE INUTILMENTE:biggrin3::biggrin3::sick::sick:
ranocchio
01/09/2009, 18:00
Be' , penso senza pkp , non andrebbe in moto .
Pero' non e' che sia prorpio la ruota fonica del pk , che prorpio sul dentino del 1° cilindro non fa contatto e gli altri si ?
triumphead
01/09/2009, 18:05
Be' , penso senza pkp , non andrebbe in moto .
Pero' non e' che sia prorpio la ruota fonica del pk , che prorpio sul dentino del 1° cilindro non fa contatto e gli altri si ?
in teoria se il pk non funziona scollegandolo dovrebbe generare il medesimo problema, no? boh...
ranocchio
01/09/2009, 18:07
Triumph Trident Tiger Zündimpuls Zündkontakt PickUp su eBay.it Markenspezifische Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile (http://cgi.ebay.it/Triumph-Trident-Tiger-Zuendimpuls-Zuendkontakt-PickUp_W0QQitemZ380149500675QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item5882ad0b03&_trksid=p3286.c0.m14)
triumphead
01/09/2009, 18:18
Triumph Trident Tiger Zündimpuls Zündkontakt PickUp su eBay.it Markenspezifische Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile (http://cgi.ebay.it/Triumph-Trident-Tiger-Zuendimpuls-Zuendkontakt-PickUp_W0QQitemZ380149500675QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item5882ad0b03&_trksid=p3286.c0.m14)
je t'aime:wub:
ranocchio
01/09/2009, 18:22
:mazzodifiori::attentodietro:
triumphead
01/09/2009, 18:26
:mazzodifiori::attentodietro:
grazie per la prima emoticon, per la seconda come minimo mi devi trovare due supertrapp a 20 euro:w00t:
ranocchio
01/09/2009, 19:23
Forse 20 euro non ti bastano nemmeno per un bocca/f**a
Pensa te per 2 supertrapp
triumphead
01/09/2009, 22:53
Forse 20 euro non ti bastano nemmeno per un bocca/f**a
Pensa te per 2 supertrapp
ecco lo sapevo...anche questo post è andato a pu**ane...
aspetto la risposta di davide e di iello
ranocchio
01/09/2009, 23:02
ecco lo sapevo...anche questo post è andato a pu**ane...
aspetto la risposta di davide e di iello
NO , non e' andato a zoccole :tongue:
direi che la risposta che ti ha dato ranocchio è verosimilmente corretta: pensa che a me era andato a zero il contagiri e il motore in fase di spegnimento in normandia in leggera discesa mentre superavo un autobus e un tir in colonna: esperienza bellissima..
comunque è sufficiente, senza svuotare nulla, smontare il coperchietto di destra da dove esce il filo del pickup, quindi svitare una o due viti e rimontarlo nella medesima sede che comunque, se non ricordo male, è obbligata
buon lavoro
triumphead
02/09/2009, 08:50
direi che la risposta che ti ha dato ranocchio è verosimilmente corretta: pensa che a me era andato a zero il contagiri e il motore in fase di spegnimento in normandia in leggera discesa mentre superavo un autobus e un tir in colonna: esperienza bellissima..
comunque è sufficiente, senza svuotare nulla, smontare il coperchietto di destra da dove esce il filo del pickup, quindi svitare una o due viti e rimontarlo nella medesima sede che comunque, se non ricordo male, è obbligata
buon lavoro
grassie caro!