Visualizza Versione Completa : Superare i 100 hp alla ruota operazione possibile?
Topax'82
30/08/2009, 13:24
Ciao a tutti,
mi è ripresa la solita smania della ricerca di potenza ad ogni costo....premetto che mi era passato per la testa di venderla e prendere lo speed ma sono troppo innamorato della mia Erre con cui ieri le ho date a un Sv 1000....prendeva qualcosa in uscita dalle curve 3-4 metri ma quando la tripla iniziava a cantare sopra ai 10.000 non ce n'era!:rolleyes:
Premetto anche che tutte queste cose verranno fatte per la prox. stagione xchè x quest'anno a causa di spostamenti lavorativi la stagione è finita in anticipo:sick:.
Allora avendo un budget di circa 2.000-2.500€ stavo vedendo un pò di cosuccie da fare. Pensavo prima ad uno scarico basso ma poi credo che rimarro su gli aroow alti da accoppiare a dei collettori(sempre arrow se li vendono sfusi dal low boy) e ad un catalizzatore + permeabile....poi volevo mettere un filtro aperto tipo kn candele racing e infine l'immancabile power commander mappata sul banco. Poi metterei acnhe un kit trasmissione 520 DID. C'è qualcuno che ha percorso questa strada e è riuscito a toccare i 100cv alla ruota( circa 5 di guadagno?)
Off topic: su Moptociclismo comparano la street R alla daytona e al banco la day ha 17cv in +....che sarebbe avere quel motore sotto alla ns. Erre!
Si accettano consigli....
Salutoni
SpeeDino
30/08/2009, 13:29
il mot della daytona é si piu' potente,ma cambia anche l'erogazione piu' appuntita ad alto regime,piu adatto ad una moto carenata,la strett cn quel plopulsore in quella configurazione va piu' che bene.
S1m0ne75
30/08/2009, 14:04
Ciao a tutti,
mi è ripresa la solita smania della ricerca di potenza ad ogni costo....premetto che mi era passato per la testa di venderla e prendere lo speed ma sono troppo innamorato della mia Erre con cui ieri le ho date a un Sv 1000....prendeva qualcosa in uscita dalle curve 3-4 metri ma quando la tripla iniziava a cantare sopra ai 10.000 non ce n'era!:rolleyes:
Premetto anche che tutte queste cose verranno fatte per la prox. stagione xchè x quest'anno a causa di spostamenti lavorativi la stagione è finita in anticipo:sick:.
Allora avendo un budget di circa 2.000-2.500€ stavo vedendo un pò di cosuccie da fare. Pensavo prima ad uno scarico basso ma poi credo che rimarro su gli aroow alti da accoppiare a dei collettori(sempre arrow se li vendono sfusi dal low boy) e ad un catalizzatore + permeabile....poi volevo mettere un filtro aperto tipo kn candele racing e infine l'immancabile power commander mappata sul banco. Poi metterei acnhe un kit trasmissione 520 DID. C'è qualcuno che ha percorso questa strada e è riuscito a toccare i 100cv alla ruota( circa 5 di guadagno?)
Off topic: su Moptociclismo comparano la street R alla daytona e al banco la day ha 17cv in +....che sarebbe avere quel motore sotto alla ns. Erre!
Si accettano consigli....
Salutoni
Se ti interassano dei collettori da scatalizzare ce li ho io,li avevo comprati su e-bay.
Questo genere di lavori li fanno da speed max officina triumph a Tolentino con 60-70 euro ,tanto ho visto che sei di Perugia,io forse ci rinuncio a scatalizzarli dato che per ora sono momentaneamente fuori uso causa operazione!
Vitriple
30/08/2009, 14:15
io con mass 3 in uno senza kat ho avuto un incremento di circa 8cv. la moto è stata provata prima in configurazione originale ed il risultato è stato di 93.4 cv. dopo la modifica 101.6. la prossima settimana la provo con filtro aria e rapid bike III
Topax'82
30/08/2009, 14:17
Potrebbero interessarmi ma devo decidere bene cosa fare xchè ero orientato se non costano una fortuna su gli arrow che hanno il diametro tubi maggiorato cui saldare un catalizzatore sportivo e rifare tutta la parte di tubo che arriva fino ai collettori con lo stesso diametro dei collettori e in titanio ma devo vedere i costi. Cmq terro presente,grazie
Ps. sono in provincia di perugia ma ai confini con la provincia di Terni,
In bocca al lupo per l'operazione...
Ciao
io con mass 3 in uno senza kat ho avuto un incremento di circa 8cv. la moto è stata provata prima in configurazione originale ed il risultato è stato di 93.4 cv. dopo la modifica 101.6. la prossima settimana la provo con filtro aria e rapid bike III
Veramente molto buono...mi terresti informato sull'evoluzione e caricare i grafici dei lanci. Quanto hai speso x il mass 3-1?
Il fatto è che x questioni estetiche voilevo rimanere sul doppio alto magari da abbinare a collettori racing e catalizzatore + sportivo....
Girare senza catalizzatore è un suicidio da me xchè le fdo rompono e c'è il penale quindi pensavo di mettere gli arrow omologati e un catalizzatore + aperto per nn avere rotture....
Ciao
Vitriple
30/08/2009, 14:27
c'è una vecchia discussione dove ho caricato i grafici dei lanci; se nn ricordo male si chiama incremento mass-iccio....
penso che in termini di potenza il risultato che puo darti lo scarico basso nn possono darteli i doppi alti, anche se senza kat. è una questione di lunghezza dei collettori.
per lo scarico ho speso 350 euro.
Topax'82
30/08/2009, 14:33
Questo lo so...quindi praticamente hai ottenuto questo grande risultato con i collettri originali...azzo!
La moto è cambiata parecchio come erogazione?
Fammi sapere con rapid + filtro quanto riesce a prendere ancora.
Complimenti x il risultato!
Vitriple
30/08/2009, 14:39
l'erogazione nn è cambiata, solo che adesso è molto piu rapida a prendere giri. siamo rimasti tutti sbalorditi dalla differenza. la prox settimana dovrei montare tutto e vi faro sapere il risultato. monterò la rapid bike III con eliminatore sonda lambda e switch mappe, in modo tale da tenerne una di sola carburazione e una con anticipo e limitatore
vorrei dare anch'io qualche cavallo alla mia street....ho montato da qualche giorno un terminale basso FRESCO e ho fatto fare la mappatura centralina. col concessionario abbiamo scelto la mappatura scarichi alti aperti perchè quella scarico basso era arrow quindi senza catalizzatore mentre io invece l'ho mantenuto. oggi ho provato la moto:
ai bassi mi sembra rimasta simile ma mi sembra abbia perso ai medi e alti......qualcuno ha già montato uno scarico fresco? con che mappatura?
vorrei acquistare anche una centralina.....quale mi consigliate?
Vitriple
30/08/2009, 15:48
io sinceramente mi sento di sconsigliarti una centralina aggiuntiva se hai sostituito solo il terminale.che abbia perso agli alti mi sembra improbabile; l'unica cosa che puoi fare è provare anche la mappatura per l'arrow basso, per vedere eventuali miglioramenti.in ogni caso la carburazione nn sara mai perfetta....
io per esempio con mass basso senza kat e filtro aria racing mi trovo meglio con la mappatura standard che nn con quella per l'arrow.cmq dipende da caso a caso..
Potrebbero interessarmi ma devo decidere bene cosa fare xchè ero orientato se non costano una fortuna su gli arrow che hanno il diametro tubi maggiorato cui saldare un catalizzatore sportivo e rifare tutta la parte di tubo che arriva fino ai collettori con lo stesso diametro dei collettori e in titanio ma devo vedere i costi. Cmq terro presente,grazie
Ps. sono in provincia di perugia ma ai confini con la provincia di Terni,
In bocca al lupo per l'operazione...
Ciao
Veramente molto buono...mi terresti informato sull'evoluzione e caricare i grafici dei lanci. Quanto hai speso x il mass 3-1?
Il fatto è che x questioni estetiche voilevo rimanere sul doppio alto magari da abbinare a collettori racing e catalizzatore + sportivo....
Girare senza catalizzatore è un suicidio da me xchè le fdo rompono e c'è il penale quindi pensavo di mettere gli arrow omologati e un catalizzatore + aperto per nn avere rotture....
Ciao
E chi te l'ha detto che se togli il catalizzatore c'è una sanzione penale????
Vitriple
30/08/2009, 19:06
magari ha esagerato un po :)
Teo Mito
30/08/2009, 19:46
magari ha esagerato un po :)
Anche secondo me,
comunque auguri di buon compleanno Vitriple :biggrin3:
Vitriple
30/08/2009, 20:39
Anche secondo me,
comunque auguri di buon compleanno Vitriple :biggrin3:
:w00t: grazie mille!!!!!
vorrei dare anch'io qualche cavallo alla mia street....ho montato da qualche giorno un terminale basso FRESCO e ho fatto fare la mappatura centralina. col concessionario abbiamo scelto la mappatura scarichi alti aperti perchè quella scarico basso era arrow quindi senza catalizzatore mentre io invece l'ho mantenuto. oggi ho provato la moto:
ai bassi mi sembra rimasta simile ma mi sembra abbia perso ai medi e alti......qualcuno ha già montato uno scarico fresco? con che mappatura?
vorrei acquistare anche una centralina.....quale mi consigliate?
Io ho il Vale Carbon:wub: ma non ho ( almeno x ora:dry: ) rimappato. Secondo me va bene così com'è...ha perso solamente un pò di brio nelle marce alte ( 5a e 6a ) a basse andature, è un pò più lenta nel salire di giri e x il resto è ok.
Prossimamente andrò dal conce a sentire se x loro va bene...ma secondo me più che ok!!!!
Se ti puo' servire come termine di paragone,io sulla Daytona 675 ho fatto questi lavoretti:
-eliminazione valvola e catalizzatore
-terminale in carbonio Mivv
-filtro aria BMC
-Power commander PC3 usb
Dopo diversi lanci su banco prova il risultato e' stato di oltre 112 cv alla ruota senza db killer.
Credo che sulla Street, a parita' di intervento dovresti essere sui 10-12 cv in meno.
io sinceramente mi sento di sconsigliarti una centralina aggiuntiva se hai sostituito solo il terminale.che abbia perso agli alti mi sembra improbabile; l'unica cosa che puoi fare è provare anche la mappatura per l'arrow basso, per vedere eventuali miglioramenti.in ogni caso la carburazione nn sara mai perfetta....
io per esempio con mass basso senza kat e filtro aria racing mi trovo meglio con la mappatura standard che nn con quella per l'arrow.cmq dipende da caso a caso..
Al contrario io la consiglierei, ma una Power Commander che lavora con la centralina originale, e farei fare anche una bella mappa personalizzata al banco, solo cosi la moto è veramente al top......
Inoltre tesi che sostengo fermamente è che il 3 in 1 sia uno scarico molto valido quando si tratta di perdite di peso, altrimenti per avere qualcosa in più in termini di prestazioni al banco bastano i terminali..... purtroppo molti scarichi fanno avere un picco di cavali molto alti a discapito di tutto il resto della curva (ecco dove la centralina aggiuntiva fa il suo dovere)
P.s. la Rapid Bike non lavora con la centralina originale ma la elimina, inoltre credo che non sia resistente all'acqua (ho letto in una recensione).....comunque la Power Commander ha tecnologia ed evoluzione maggiore :biggrin3:
:coool:
Vitriple
31/08/2009, 10:52
io continuo a ritenere che se nn togli il kat la spesa per una centralina aggiuntiva è totalmente superflua.
per quanto riguarda le differenze tra rb e pc nn mi interessano piu di tanto. chi mi prepara la moto è centro specializzato rapid bike, e siccome mi fido.....
oltre al prezzo che nel caso di rb è di molto inferiore.
P.s. la Rapid Bike non lavora con la centralina originale ma la elimina, inoltre credo che non sia resistente all'acqua (ho letto in una recensione).....comunque la Power Commander ha tecnologia ed evoluzione maggiore :biggrin3:
:coool:[/QUOTE]
la rapid bike è una centralina aggiuntiva, come la pc. si interpone tra centralina originale e iniettori, allo stesso identico modo. poi se chi costruisce la pc l'ha piu lungo di chi costruisce la rb è un altro paio di maniche...:biggrin3:
io continuo a ritenere che se nn togli il kat la spesa per una centralina aggiuntiva è totalmente superflua.
per quanto riguarda le differenze tra rb e pc nn mi interessano piu di tanto. chi mi prepara la moto è centro specializzato rapid bike, e siccome mi fido.....
oltre al prezzo che nel caso di rb è di molto inferiore.:
la rapid bike è una centralina aggiuntiva, come la pc. si interpone tra centralina originale e iniettori, allo stesso identico modo. poi se chi costruisce la pc l'ha piu lungo di chi costruisce la rb è un altro paio di maniche...:biggrin3:
:coool:
Informati meglio :wink_:
Power Commander III usb con Modulo Accensione:
1) Definizione mappatura ogni 250 giri motore sempre, fino ad oltre 20.000 giri motore. Ogni 250 giri su motore da 8000rpm ogni 250 giri su motore da 16000 rpm.
Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili sono 2.304 per l?iniezione, e 2.304 per l?anticipo di accensione.
2) Lettura pulita ed intuitiva ogni 250 giri.
3) n. 9 punti di regolazione per l?apertura farfalla, in pi? il 2% farfalla necessario per gestire l?effetto on-off e la guida a bassa andatura.
4) Interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie non visualizzate effettua una correzione media dei valori impostati.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20 nella colonna 80%, nella colonna 70% non visualizzata viene effettuata una variazione del +15%.
Il Power Commander effettua variazioni lineari fra una cella e l?altra, sia in orizzontale che in verticale, la carburazione ? regolata anche dove non sono indicate le celle.
5) Quattro diverse versioni dal 1997 ad oggi, sempre migliorate, le Pc3usb sono alla 9 versione di scheda interna, sempre aggiornata alle necessit? delle moto.
La tecnologia avanza e il Power Commander rimane al passo.
6) Il Power Commander III usb ? espandibile.
7) Utilizzo di connettori originali, qualit? utilizzata dalla casa costruttrice della moto.
8) 100% impermeabile all?acqua.
9) Database di mappature continuamente aggiornato, decine di mappature per silenziatori racing o omologati, scarichi completi, airbox differenti e motori modificati.
10) 2 processori gestiscono separatamente, 1 i tempi di iniezione ed 1 l?anticipo di accensione.
11) Controlla direttamente il segnale degli iniettori effettuando modifiche in tempo reale e senza alcun ritardo.
12) Memorizza un totale di 16 tavole su 2 mappe:
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 1, 4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 2 se si usa lo switch (interruttore a manubrio).
13) Memorizza in tempo reale anche con motore in moto. Avviso se dati non salvati. Copia di Backup mappatura fatta in automatico.
14) Sui modelli BMW il Power Commander permette di intervenire nel Close loop circuit impostando direttamente il rapporto aria benzina
desiderato. Il Power Commander permette di controllare totalmente la mappa iniezione senza limitazioni. Per tutti gli altri modelli di moto dotati di sonda lambda, Dynojet fornisce connettori o controller elettronici per l?esclusione, e permette di regolare il rapporto aria/benzina al su tutta la mappa iniezione.
15) Software gratuito assieme alla centralina, inoltre scaricabile nella versione pi? aggiornata assieme a tutte le mappe aggiornate su Welcome to Power Commander Motorcycle Fuel Injection Tuning Module (http://www.powercommander.com)
16) L?anticipo di accensione viene regolato controllando direttamente le bobine, senza ingannare la centralina originale, senza variare la fase di iniezione.
17) L?anticipo pu? essere variato separatamente per ogni cilindro in funzione di giri motore ed apertura farfalla: fino a 4 tavole accensione.
18) La variazione dell?anticipo di accensione funziona su tutta la mappa dal minimo al limitatore con le stesse possibilit? di intervento.
19) Il limitatore viene alzato ricreando il segnale bobina (possibilit? del Modulo Accensione) con la tecnologia ?Direct Coil Control?. Non viene variato il segnale pickup accensione. Con il Modulo Accensione lo spostamento del limitatore funziona sempre e senza problemi.
20) La pompa di ripresa pu? aumentare o diminuire la portata di benzina.
La percentuale di benzina che si pu? aggiungere o togliere ? pi? o meno 100%.
21) Il modulo HUB di espansione permette :
- Di acquisire la marcia inserita ed effettuare correzioni di benzina ed anticipo sulla mappa in funzione del rapporto.
- Di acquisire un sensore 0-5v esterno ed impostare correzioni in funzione della velocit?.
22) Il Display LCD permette di acquisire/visualizzare in tempo reale (incluso il
valore lambda) i dati di gestione del motore, e di memorizzare un numero infinito di mappature da caricare e cambiare durante la marcia.
Rapid Bike
1) Non pi? di 30 punti di regolazione per i giri motore. Ogni 266 giri su motore da 8000rpm, ogni 533 giri su motore da 16000 rpm.
Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili sono 960 per l?iniezione, e 240 per l?anticipo di accensione.
2) Lettura punti di regolazione giri motore non ben definiti, numeri confusionali.
3) n. 8 punti di regolazione per l?apertura farfalla.
4) Non interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie non visualizzate non effettua correzioni.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20 nella colonna 80%, nella colonna 70% non visualizzata non visualizzata non viene effettuata alcuna variazione.
Rapid Bile non fa variazioni se l?apertura farfalla o i giri motore non coincidono esattamente con il numero della cella TPS o RPM.
5) Centralina con cablaggi sostituibili da riutilizzare anche su moto nuove. La tecnologia avanza, e sulle moto nuove monto la Rapid Bike vecchia ?
6) E? stata presentata la Rapid Bike 1, poi la 2, poi la 3. Per avere l?unit? pi? aggiornata bisogna comunque cambiarla.
7) Connettori auto costruiti con componentistica di bassa qualit?, (da rivista Mototecnica).
8) Centralina con connettore non a tenuta stagna, soggetta ad ossidazioni e corrosione (da rivista Mototecnica).
9) Forniscono mappe per numero limitato di silenziatori (da rivista Mototecnica) e create al computer e non sviluppate sul banco prova.
10) 1 processore gestisce tempi di iniezione ed accensione contemporaneamente (da Mototecnica).
11) Inganna la centralina originale (tecnologia del Power Commander II del 1997) variando il segnale al giro motore successivo (da rivista Mototecnica).
12) Rapidbike 3 memorizza un massimo di 5 tavole su 2 mappe; 1 tavola per cilindri a coppie se si usa una sola mappa, 1 tavola iniezione ed 1 accensione
se si usa lo switch (interruttore a manubrio).
Rapidbike 1 e 2 solo 1 mappa.
13) Ha 1 memoria RAM su cui si lavora a motore spento e 1 memoria flash su cui salvare i dati al termine. Rischio di perdita dati se ci si dimentica di
salvarli (da rivista Mototecnica).
14) Sui modelli BMW, dotati di doppio segnale per l?apertura dell?acceleratore, permette la regolazione della mappa iniezione di una sola parte dell?utilizzo
dell?acceleratore, da 0 al 20% oppure dal 20% al 100%.
Non permette di variare la mappatura in presenza di sonda lambda.
Su tutti le moto dotate di sonda lambda l?utilizzo della Rapid Bike ? limitato.
15) Software a pagamento, al cliente finale ? limitato nelle funzioni. Il software con le funzioni complete ? fornito solo al rivenditore
16) L?anticipo di accensione viene controllato variando il segnale pickup di accensione ?ingannando? quindi la centralina originale e spostando il punto di fase iniezione.
17) L?anticipo pu? essere variato unicamente con 1 tavola accensione. Non sar? mai possibile differenziare per cilindro variando il segnale di 1 solo
pickup.
18) La variazione dell?anticipo di accensione non funziona al minimo e fino a 3.500 giri, (2.300 giri solo in alcuni casi) agli alti regimi lo spostamento della fase di iniezione crea problemi di riferimento con il sensore albero a camme.
19) La variazione del limitatore avviene ?ingannando? la centralina originale e sulle moto provate non funziona. Il grafico di una Gsxr1000 2005 riportato sulla rivista Mototecnica mostra come regime di limitatore spostato il regime originale della
moto. Sulla maggior parte delle moto ? ormai noto che non funziona sempre.
20) La pompa di ripresa pu? solo aumentare ma non diminuire la portata di benzina. La percentuale di benzina che si pu? aggiungere ? limitata al 5% (da rivista Mototecnica).
21) Nessuna acquisizione/impostazione possibile.
22) Nessuna acquisizione/impostazione possibile.
cercando e cercando ho trovato anche questa che mi sembra meglio...... alla fine qualunque venditore tira acqua al suo mulino (questo è quello che ho capito)
Da un forum:
Riprendo questo vecchio post per le troppe domande che vengono fatte e per la troppa confusione che spesso si fa…….
Ci tengo a precisare che io non ne faccio un discordo commerciale o di convenienze varie visto che Tumino vende, istalla e rimappa tutte e due i marchi di centraline……
Parliamo delle due centraline aggiuntive più diffuse fra le moto, Rapid Bike o Powercommander, quale montare?? In giro ne sentirete di tutti i colori chi vi dice una cosa chi un’altra, vi dicono pure che vi fanno le mappe solo perche riescono a collegarsi con un pc….. ma poi neache loro sanno quello che toccano…. Tutto questo di sicuro e solo un discorso commerciale o una fregatura di soldi nel caso delle mappe fatte a casaccio….. inutile nascondersi dietro a tanti paroloni o raggiri vari…..
Data l'esperienza che ho fatto in questo ambito seguendo Tumino, che in oltre 10 anni di esperienza nel settore delle centraline rappresenta una voce autorevole nel campo, senza tema di smentita…. Posso tranquillamente afferrmare che Dynojet con Powercommander sia un bel po’ di anni avanti a tutti…. E sfido chiunque capisca di mappe “realmente” a contraddirmi…. Con questo non voglio dire che la Rapid non serve……. Ma che esiste una reale differenza….. Infatti le Rapid Nunzio le monta e le rimappa solo a chi è fissato con Rapid... anche se cerca di spiegargli che viste le differenze tra i due prodotti montare Rapid non conviene...
Non voglio scendere nei discorsi tecnici più profondi con paroloni difficile da capire ma farvi solo alcuni esempi pratici…..Spesso mi sento dire voglio la Rapid perchè con una sola centralina si riesce a gestire sia la mappa benzina che la mappa anticipo…. Con la Powercommander per gestire pure l’anticipo ci vuole il modulo aggiuntivo, quindi si spende qualcosa in più…
Ci tengo a farvi notare che la Dynojet qualche anno fa commercializzava la PC3R, una centralina che gestiva sia benzina che anticipo come la Rapid….. Si sono accorti subito che gestendo le due cose dalla stessa centralina si facevono solo casini….. perche si era lentissimi nella correzione dei dati e molto imprecisi in tutte e due le mappe…. Quindi hanno messo in commercio la PC3usb che gestisce le varie mappe benzina e il modulo aggiuntivo, che si collega nella porta di espansione, gestische solo anticipo….. in questo modo si ha una velocità di correzione e una precisione unica…..
Un’altra delle cose che mi viene detto e che la Rapid si può passare da una moto all’altra cambiando solo il cablaggio….. Voi sapete quanto costa cambiare il cablaggio?? Costa 100,00 euro + iva……. Conviene?? Fai prima a venedere tutto il kit e comprarne un altro…. Magari perche e uscito quello più aggiornato….
Fate voi le vostre conclusioni…..
Per concludere vi dico o Rapid o Powercommander l’importante e fare una buona mappa al banco da gente veramente competente e non dal primo che vi fa dei semplici lanci al banco e vi scarica delle mappe da internet o dal cd e vi dice che ha fatto la mappa….. questo non è mappare….. ma scaricare mappe prefatte… questa è una operazione che potreste farvi anche da soli.... perchè pagare qualcuno per fare ciò che potreste fare voi gratuitamente...???...
Vitriple
31/08/2009, 15:45
mi hai soltanto dimostrato che secondo chi ha scritto questi articoli la pc 3 è migliore rispetto alla rb3. il punto era se entrambe fossero centraline aggiuntive, e mi sembra che su questo nn c siano dubbi.
anche tu dovresti informarti pero sulle modalita di mappatura di una rapid bike. l'articolo parla di fantomatici lanci al banco o di scaricamenti di mappature che tutti noi potremmo installare. purtroppo questo avviene quando ( sia nel caso di rb che di pc) il lavoro nn viene fatto in un centro specializzato ufficiale. le modalità di mappatura rb prevedono il settaggio nella centralina del rapporto stechiometrico ideale, rapporto che sara poi raggiunto su tutta la curva di potenza e coppia automaticamente con una prova su strada grazie alla sostituzione momentanea della sonda lambda con una di precisione rapid bike. il banco servira poi soltanto per il controllo ed eventuali correzioni.questa è la procedura di mappatura rapid bike. poi se la tecnologia pc è piu avanzata questo nn lo so, ma è un altro discorso che lascia il tempo che trova.
l'importante è che la mappatura sia fatta ad hoc e a regola d'arte, in modo tale che la moto vada alla grande. questo è quello che mi interessa.
in ogni caso quando la montero vi faro sapere se vale la pena oppure no....
ciao
mi hai soltanto dimostrato che secondo chi ha scritto questi articoli la pc 3 è migliore rispetto alla rb3. il punto era se entrambe fossero centraline aggiuntive, e mi sembra che su questo nn c siano dubbi.
anche tu dovresti informarti pero sulle modalita di mappatura di una rapid bike. l'articolo parla di fantomatici lanci al banco o di scaricamenti di mappature che tutti noi potremmo installare. purtroppo questo avviene quando ( sia nel caso di rb che di pc) il lavoro nn viene fatto in un centro specializzato ufficiale. le modalità di mappatura rb prevedono il settaggio nella centralina del rapporto stechiometrico ideale, rapporto che sara poi raggiunto su tutta la curva di potenza e coppia automaticamente con una prova su strada grazie alla sostituzione momentanea della sonda lambda con una di precisione rapid bike. il banco servira poi soltanto per il controllo ed eventuali correzioni.questa è la procedura di mappatura rapid bike. poi se la tecnologia pc è piu avanzata questo nn lo so, ma è un altro discorso che lascia il tempo che trova.
l'importante è che la mappatura sia fatta ad hoc e a regola d'arte, in modo tale che la moto vada alla grande. questo è quello che mi interessa.
in ogni caso quando la montero vi faro sapere se vale la pena oppure no....
ciao
L'obbiettivo è farla scheggiare e avere un'erogazione perfetta..... e con un buon preparatore l'otterrai qualsiasi centralina monti, quindi facci sapere. Come te, devo montare la centralina aggiuntiva in base ai preparatori della mia zona e quelli vicino a me montano le PC :wink_:
Speriamo che le cifre che spenderemo valgano la candela :biggrin3:
Vitriple
31/08/2009, 16:51
come vedi siamo d'accordo allora, meglio cosi :-)
metti pure il modulo accensione? io sinceramente avrei fatto solo l'iniezione, ma l'unica rb compatibile con la street pare essere la 3, quindi con anticipo e limitatore. cosi ho deciso di mettere lo switch mappe in modo tale da avere una mappa solo di iniezione e un'altra con un leggero anticipo e forse qualche giro in piu di limitatore
io volevo montare la Pc senza ulteriori moduli, in modo da avere una curva di potenza curata e un erogazione pulita...... Poi sta al mio preparatore fare in modo che cio accada, quindi regolazioni varie e una mappa a doc.... speriamo