PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox e ricorso



Mr. Number
31/08/2009, 09:36
l'altro giorno mi è arrivata una multa per eccesso di velocità :mad:(ero in scooter, andavo a 76km/h con limite 50 anche se era una strada extraurbana:dry:, per chi conosce strada torino a pino torinese, subito prima della rotonda piccola) morale della favola, 155€ +14€ di spese:blink: e 5 punti sulla patente. oggi ho rifatto quella strada è ho visto che per 4 km e comunque per tutto il tratto dall'inizio del comune non c' è nessun cartello con scritto 'velocità rilevata' o similari. se faccio ricorso ho qualche possibilità di vincere? devo dimostrare in qualche modo l'assenza di cartelli (facendo un video?)? mi roderebbe proprio il cxxo regalare dei soldi al secondo comune più ricco d'italia...:mad:

Muttley
31/08/2009, 09:38
il problema e' che facendo ricordo (che secondo me vinceresti) spendi forse piu' soldi

Mr. Number
31/08/2009, 09:41
il problema e' che facendo ricordo (che secondo me vinceresti) spendi forse piu' soldi

perchè? mica c'è bisogno dell'avvocato dal giudice di pace o dal prefetto, o no?

Uelanino
31/08/2009, 09:42
perchè spende piu soldi? lopuoi fare anche senza l'ausilio di un avvocato il ricorso

Cris72
31/08/2009, 09:47
fai ricorso al giudice di pace, non spendi nulla.
Pero' devi essere sicurissimo che la postazione non è segnalata altrimenti ci fai pure la figura del pirla, ma se effettivamente non è segnalata vinci tranquillo ;)

Mr. Number
31/08/2009, 09:57
fai ricorso al giudice di pace, non spendi nulla.
Pero' devi essere sicurissimo che la postazione non è segnalata altrimenti ci fai pure la figura del pirla, ma se effettivamente non è segnalata vinci tranquillo ;)

quello che però mi chiedo è: devo portare delle prove (ad esempio un video?)

Muttley
31/08/2009, 10:00
perchè? mica c'è bisogno dell'avvocato dal giudice di pace o dal prefetto, o no?

e' vero , devi pero' essere "professionale" nella stesura del ricorso per far si che non vi siano dubbi sul'accaduto citando esattamente quanto dice la legge.
Io non ne sarei capace.

italointer
31/08/2009, 10:42
Fai ricorso, sostieni che non vi sia alcuna segnalazione della presenza di sistemi di rilevamento della velocità su quel tratto di strada, aggiungi qualche sentenzina in tuo favore e via.
Sarà poi la polizia municipale a dover mostrare con documentazione video-fotografica la presenza del segnale.
Io ci proverei......

Antriple
31/08/2009, 10:46
inoltre assicurati che nella foto ci sia solo tu, altrimenti la rilevazione è nulla!

Notturno
31/08/2009, 10:51
Il problema però non è se oggi non vi siano i cartelli,
ma se vi fossero quando gli hanno rilevato l'infrazione... :blink:

urasch
31/08/2009, 10:53
allora se fai ricorso e vinci(buone possibilita)non devi sborsare una lira.ma se perdi oltre le spese la multa la paghi a doppio!!!

italointer
31/08/2009, 10:53
Il problema però non è se oggi non vi siano i cartelli,
ma se vi fossero quando gli hanno rilevato l'infrazione... :blink:

Appunto.....quando gli hanno rilevato l'infrazione i cartelli non c'erano!:biggrin3:

Mr. Number
31/08/2009, 10:53
Il problema però non è se oggi non vi siano i cartelli,
ma se vi fossero quando gli hanno rilevato l'infrazione... :blink:

l'infrazione è stata rilevata 2 mesi fa. dici che in questi due mesi si sono messi a smontare i cartelli?:blink:


allora se fai ricorso e vinci(buone possibilita)non devi sborsare una lira.ma se perdi oltre le spese la multa la paghi a doppio!!!

eh lo so, per questo devo essere sicuro di ciò che faccio.

italointer
31/08/2009, 10:58
allora se fai ricorso e vinci(buone possibilita)non devi sborsare una lira.ma se perdi oltre le spese la multa la paghi a doppio!!!

Dipende......in casi poco chiari, in caso di rigetto del ricorso, in subordine si può sempre chiedere al Giudice l'applicazione della sanzione in misura minima.

Antriple
31/08/2009, 11:00
l'infrazione è stata rilevata 2 mesi fa. dici che in questi due mesi si sono messi a smontare i cartelli?:blink:



eh lo so, per questo devo essere sicuro di ciò che faccio.

possibilità remota inoltre non contestabile il fatto che oggi non ci siano, oltre che difficilmente da dimostrare che siano stati tolti e quando? ci divrebbe essere un aut del prefetto antecedente che autorizza l'esposizione di detti cartelli e poi nessuna azione inversa, sempre che poi non sia azione vandalica, ma non possono dire che l'abbia commessa tu!
Indi hai ottime possibilità di vincere, se ti costa lo stesso almeno non perdi i punti!

italointer
31/08/2009, 11:00
l'infrazione è stata rilevata 2 mesi fa. dici che in questi due mesi si sono messi a smontare i cartelli?:blink:



eh lo so, per questo devo essere sicuro di ciò che faccio.

Beh....la certezza nel diritto non te la darà mai nessuno...soprattutto dal Giudice di Pace...fidati!:tongue:

Notturno
31/08/2009, 11:03
Appunto.....quando gli hanno rilevato l'infrazione i cartelli non c'erano!:biggrin3:

Ehh... sicuri ? :blink:


l'infrazione è stata rilevata 2 mesi fa. dici che in questi due mesi si sono messi a smontare i cartelli?:blink:...

Non ne ho idea, per quanto a 10 minuti da casa mia è una vita che non percorro quella strada. Il problema è anche costituito dal fatto che di recente alcune amministrazioni comunali hanno sostituito la segnaletica - vedi macello che hanno fatto in Corso Moncalieri a Torino... :cry:

Mr. Number
31/08/2009, 11:34
grazie ad un santo in paradiso :ph34r::rolleyes: sabato parlo direttamente con il giudice di pace, vediamo che se po fa...


Ehh... sicuri ? :blink:



Non ne ho idea, per quanto a 10 minuti da casa mia è una vita che non percorro quella strada. Il problema è anche costituito dal fatto che di recente alcune amministrazioni comunali hanno sostituito la segnaletica - vedi macello che hanno fatto in Corso Moncalieri a Torino... :cry:

ma adesso in corso moncalieri dove ci sono quei disegni enormi sull'asfalto dei 50 orari hanno attivato i velox?

Notturno
31/08/2009, 11:51
...ma adesso in corso moncalieri dove ci sono quei disegni enormi sull'asfalto dei 50 orari hanno attivato i velox?



Sì. 380 verbali solo il primo giorno di attivazione... :ph34r:

Mr. Number
31/08/2009, 11:55
Sì. 380 verbali solo il primo giorno di attivazione... :ph34r:

sai mica che giorno è stato attivato?

Notturno
31/08/2009, 12:14
sai mica che giorno è stato attivato?

Ne parlava la stampa credo un paio di settimane fà, ma sul giorno non saprei dirti...

Rebel County
31/08/2009, 12:56
perchè? mica c'è bisogno dell'avvocato dal giudice di pace o dal prefetto, o no?

infatti basta conoscere la procedura
ricorso IMMEDIATO

SpeedyFra
31/08/2009, 16:28
Sono daccordo con Notturno...

Se hanno messo della segnaletica mobile che indica il controllo della velocità e te lo dimostrano... perdi il ricorso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mr. Number
31/08/2009, 16:48
Sono daccordo con Notturno...

Se hanno messo della segnaletica mobile che indica il controllo della velocità e te lo dimostrano... perdi il ricorso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che me lo dimostrino... secondo te hanno messo la segnaletica mobile ben visibile come prescrive la legge (cioè un cartello entro 4km e un altro a 50m) e nello stesso tempo si sono piazzati all'ombra delle piante per non essere visti? :laugh2:

SpeedyFra
31/08/2009, 17:00
che me lo dimostrino... secondo te hanno messo la segnaletica mobile ben visibile come prescrive la legge (cioè un cartello entro 4km e un altro a 50m) e nello stesso tempo si sono piazzati all'ombra delle piante per non essere visti? :laugh2:

Guar da se fosse per me ai vigili li manderei a dirigere solo ed esclusivamente il traffico.... altro che autovelox..

Mi dispiace x te...

Comunque dubito che abbiamo rispettato tutte le prescrizioni !!!!!!!!!!!!

MR-T
31/08/2009, 19:34
mah... non so... anche a me è accaduto qualcosa del genere.. e ho pagato.... :(