Visualizza Versione Completa : 2 in 1 perche' a destra?
Stavo notando che in commercio ma anche su modelli di bonneville e scrambler un po' piu' datati il 2 in 1 e' quasi sempre sul lato destro. Perche'??
C'e' un motivo per il quale si posizionano a destra?
Me lo chiedevo sopratutto perche' sulle bonneville se il 2in1 andasse a sinistra andrebbe a colmare lo spazio della staffa del cavalletto che e' predisposta per girare attorno alla scarico.... :dry:
thanks!
ilfiorentino
31/08/2009, 12:34
forse per "simmetria" rispetto al fatto che sulla sinistra c'è la trasmissione
Mr. Noisy
31/08/2009, 12:35
forse per "simmetria" rispetto al fatto che sulla sinistra c'è la trasmissione
veramente è a destra la trasmissione....sulla bonnie:wink_:
ilfiorentino
31/08/2009, 12:36
ehm...scusate, dev'essere il caldo....
(sulla legend è a sinistra)
da ignorante abissale quale sono mi vien da dire perchè a sinistra c'è il cavalletto...e quindi...boh...oggi so stanco forte abbiate pazienza...è pur sempre lunedì...sempre detto che son meglio due martedì che un lunedì!
Sam il Cinghio
31/08/2009, 13:21
Stavo notando che in commercio ma anche su modelli di bonneville e scrambler un po' piu' datati il 2 in 1 e' quasi sempre sul lato destro. Perche'??
C'e' un motivo per il quale si posizionano a destra?
Me lo chiedevo sopratutto perche' sulle bonneville se il 2in1 andasse a sinistra andrebbe a colmare lo spazio della staffa del cavalletto che e' predisposta per girare attorno alla scarico.... :dry:
thanks!
Limitatamente alla Scrambler, non sono del tutto sicuro che ci sia un motivo concreto.
A SX dietro il fianchetto c'e' il coperchio airbox, quindi per cambiare il filtro aria bisognerebbe smontare lo scarico (ma e' anche vero che lo scarico a DX impedisce, o rende parecchio difficoltosa - non l'ho ancora fatto - l'immissione di olio motore dall'apposito tappo.... quindi le due cose si equivalgono)
A SX c'e' anche l'accesso per lo starter (almeno sulle versioni a carburatori) e per la regolazione del minimo (che comunque e' flessibile e si potrebbe anche spostare).
Forse le motivazioni sono semplicemente queste, forse - ancor piu' semplicemente - quei mattacchioni di inglesi hanno fatto testa o croce :biggrin3::rolleyes::rolleyes:
A SX c'e' anche l'accesso per lo starter (almeno sulle versioni a carburatori) e per la regolazione del minimo (che comunque e' flessibile e si potrebbe anche spostare).
a proposito di starter! ecco... puo' essere che nelle versioni d'epoca l'accensione a pedale fosse a sinistra e quindi per lasciare piu' spazio il 2 in 1 fosse spostato a destra.... poi questa consuetudine e' stata comunque mantenuta...
oppure, essendo moto inglesi, si tendeva a spostare la marmitta verso il centro della strada piuttosto che verso i pedoni o le case.... non zo...
chi sa parli!
Sam il Cinghio
31/08/2009, 13:33
chi sa parli!
E va bene, va bene... vi diro' la verita'.
Lo scarico sta a destra perche' nella cabala la destra corrisponde al numero 2 (pari), come il numero delle ruote di una moto.
Inoltre se si tira un asse tra il serbatoio liquido freni anteriore ed il terzo quinto di lunghezza della sella... e si divide la misura ottenuta per il sag rider ottenuto con Nostradamus seduto in sella si ottiene 24, che e' un multiplo di 2... ecco ancora la destra ricomparire nello schema della nostra moto.
Se poi si contano i tasselli delle ruote di primo equipaggiamento e si dividono per la lunghezza della catena di montaggio della Scrambler ad Hinckley... indovinate cosa si ottiene? Bravi!!!
Posso continuare cosi' per ore se volete... :tongue::tongue:
--
Cinghio da Vinci
fitzcarraldo
31/08/2009, 13:43
E va bene, va bene... vi diro' la verita'.
Lo scarico sta a destra perche' nella cabala la destra corrisponde al numero 2 (pari), come il numero delle ruote di una moto.
Inoltre se si tira un asse tra il serbatoio liquido freni anteriore ed il terzo quinto di lunghezza della sella... e si divide la misura ottenuta per il sag rider ottenuto con Nostradamus seduto in sella si ottiene 24, che e' un multiplo di 2... ecco ancora la destra ricomparire nello schema della nostra moto.
Se poi si contano i tasselli delle ruote di primo equipaggiamento e si dividono per la lunghezza della catena di montaggio della Scrambler ad Hinckley... indovinate cosa si ottiene? Bravi!!!
Posso continuare cosi' per ore se volete... :tongue::tongue:
--
Cinghio da Vinci
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Parto dal presupposto che non solo sulle MC ma anche su Jap e altre lo scarico è sempre a destra. Forse è solo una funzione estetica! Mah!
fitzcarraldo
31/08/2009, 13:56
:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso: pensandoci bene.... anche l'acceleratore è a destra!!!!ci sarà mica un oscuro disegno dietro a tutte queste coincidenze????:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
E va bene, va bene... vi diro' la verita'.
Lo scarico sta a destra perche' nella cabala la destra corrisponde al numero 2 (pari), come il numero delle ruote di una moto.
Inoltre se si tira un asse tra il serbatoio liquido freni anteriore ed il terzo quinto di lunghezza della sella... e si divide la misura ottenuta per il sag rider ottenuto con Nostradamus seduto in sella si ottiene 24, che e' un multiplo di 2... ecco ancora la destra ricomparire nello schema della nostra moto.
Se poi si contano i tasselli delle ruote di primo equipaggiamento e si dividono per la lunghezza della catena di montaggio della Scrambler ad Hinckley... indovinate cosa si ottiene? Bravi!!!
Posso continuare cosi' per ore se volete... :tongue::tongue:
--
Cinghio da Vinci
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Comunque esiste il 2in1 della D&D, per thruxton, che rimane a sinistra!:wink_:
D&D Exhaust | Triumph | 2004~2009 - Triumph Thruxton Pipe - 479-21M (http://www.danddexhaust.com/catalog/2006/06/47921m.htm)
04-07 Triumph Thruxton 900 D&D 2:1 Black full exhaust:eBay Motors (item 200298952260 end time Sep-11-09 13:03:08 PDT) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/04-07-Triumph-Thruxton-900-D-D-2-1-Black-full-exhaust_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2em63Q2el1177QQhashZitem2ea2bf7644QQitemZ200298952260QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories)
perche se fai passare lo scarico a sinistra tra cavalletto e cambio sei un disgraziato,
poi ci puo' anche passare ma bisogna stare attenti agli ingombri in fase di progettazione, passando a destra c'è da stare solo attenti al freno e considera che molti piendoni(me compreso) ci lasciano la gomma delle scarpe.
http://www.danddexhaust.com/catalog/img/479-21M.jpg:wink_:
Ma avete letto quello che ho scritto?:wacko:
Chi sei? Presentati!!!
:tongue:
Sono l'Uomo Nero!
http://images.movieplayer.it/2008/05/27/l-uomo-nero-in-una-scena-del-film-boogeyman-2-61595.jpg
http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/150.gif
fitzcarraldo
31/08/2009, 14:21
Ma avete letto quello che ho scritto?:wacko:
spiacente.... non parlo tedesco!!!:tongue::tongue::tongue::tongue: e poi.... potresti essere un esponente della grande cospirazione pluto-giudaico-massonica che vuole lo scarico a destra!!!! fornisci prima le tue credenziali... e poi....forse....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
t-bird 63
31/08/2009, 14:29
Stavo notando che in commercio ma anche su modelli di bonneville e scrambler un po' piu' datati il 2 in 1 e' quasi sempre sul lato destro. Perche'??
C'e' un motivo per il quale si posizionano a destra?
Me lo chiedevo sopratutto perche' sulle bonneville se il 2in1 andasse a sinistra andrebbe a colmare lo spazio della staffa del cavalletto che e' predisposta per girare attorno alla scarico.... :dry:
thanks!
Perche' tutto e' meglio "a destra" :rolleyes::coool:
Ma avete letto quello che ho scritto?:wacko:
CERTO! Ma la domanda non era per trovare un'eccezione. Si voleva comprendere il perche' "tendenzialmente" il 2 in 1 va quasi sempre a destra...
spiacente.... non parlo tedesco!!!:tongue::tongue::tongue::tongue: e poi.... potresti essere un esponente della grande cospirazione pluto-giudaico-massonica che vuole lo scarico a destra!!!! fornisci prima le tue credenziali... e poi....forse....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:wacko::wacko::wacko::wacko:
CERTO! Ma la domanda non era per trovare un'eccezione. Si voleva comprendere il perche' "tendenzialmente" il 2 in 1 va quasi sempre a destra...
Io dico la mia.......ci si brucia di meno scendendo dalla moto e lo scarico rimane in bella vista quando è posteggiata!:biggrin3:
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