PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia corpi farfallati

cisco
01/09/2009, 11:41
E quache settimana, che quando prendo la moto, nei primi venti minuti di tragitto, quando mi fermo allo stop o ad un semaforo, dopo che tiro la leva della frizione ha un sussulto e poi silenzio...si spegne cosi senza dire niente!!!

Oggi ho preso la moto, come ormai da tempo, arrivato al cancello del box...silenzio, riparto arrivato allo stop...silenzio, riparto e cosi per altre tre volte, esasperato chiamo il mio capo e mi do malato(quando la mia bimba non va sto male anch'io) cosi tra un insulto e l'altro, sgaso fino al concessionario dove ho preso la moto!
Nel tragitto pensavo fosse solo una regolazione del minino, ma arrivato dal concessionario il meccanico mi fa scoprire che questa moto non ha un minimo da regolare ma ha solo da fare la pulizia dei corpi farfallati!!!
Alla fine dei conti prendo appuntamento come dal ginecologo, e domani la portero a fare la visita....

Mi chiedo che in 8672 chilometri ci siano i corpi farfallati gia sporchi al punto che si fermi la moto?!?!
E colpa mia, di come uso la moto?!?!?
Quando mi verra a costare la visita ginecologica?!?!

matty675cagliari
01/09/2009, 11:45
succede anche a me hai il minimo basso, io proprio oggi la porto a mettere il minimo a 1800 giri.... fai una cosa quando si spegne fagli fare il solito check di chiusura con i suoi rumorini, come finisce riparti e vedrai che un po si stabilizza

DavidSGS
01/09/2009, 13:10
Guardate che può essere più semplice, a me faceva lo stesso identico problema ed era un tubo schiacciato sotto al serbatoio! ;)

selmer
01/09/2009, 17:57
Guarda io ho il tuo stesso problema....ho già dato un'occhiata ai corpi farfallati per conto mio e me sembrano non puliti ma pulitissimi. Quando ho prenotato il tagliando, e per telefono esposto il problema mi hanno riferito che probabilmente bisogna fare un reset alla centralina; operazione che già da un'altra parte mi avevano fatto. Così facendo il problema era scorparso per circa un paio di mesi per poi ripresentarsi. La prenotazione al tagliando è per domani, la tengono un giorno e poi me la ridanno. Speriamo che questa volta rivolvano in modo definitivo.......ma ho i miei dubbi

ALE72
01/09/2009, 18:14
E quache settimana, che quando prendo la moto, nei primi venti minuti di tragitto, quando mi fermo allo stop o ad un semaforo, dopo che tiro la leva della frizione ha un sussulto e poi silenzio...si spegne cosi senza dire niente!!!

Oggi ho preso la moto, come ormai da tempo, arrivato al cancello del box...silenzio, riparto arrivato allo stop...silenzio, riparto e cosi per altre tre volte, esasperato chiamo il mio capo e mi do malato(quando la mia bimba non va sto male anch'io) cosi tra un insulto e l'altro, sgaso fino al concessionario dove ho preso la moto!
Nel tragitto pensavo fosse solo una regolazione del minino, ma arrivato dal concessionario il meccanico mi fa scoprire che questa moto non ha un minimo da regolare ma ha solo da fare la pulizia dei corpi farfallati!!!
Alla fine dei conti prendo appuntamento come dal ginecologo, e domani la portero a fare la visita....

Mi chiedo che in 8672 chilometri ci siano i corpi farfallati gia sporchi al punto che si fermi la moto?!?!
E colpa mia, di come uso la moto?!?!?
Quando mi verra a costare la visita ginecologica?!?!

Scusa, ma in 8000 e passa km non ti sei accorto che la Day non ha(di serie) la regolazione del minimo????:blink::blink::blink:

Worfio
01/09/2009, 18:32
-

Stelio23
01/09/2009, 18:55
Guarda io ho il tuo stesso problema....ho già dato un'occhiata ai corpi farfallati per conto mio e me sembrano non puliti ma pulitissimi. Quando ho prenotato il tagliando, e per telefono esposto il problema mi hanno riferito che probabilmente bisogna fare un reset alla centralina; operazione che già da un'altra parte mi avevano fatto. Così facendo il problema era scorparso per circa un paio di mesi per poi ripresentarsi. La prenotazione al tagliando è per domani, la tengono un giorno e poi me la ridanno. Speriamo che questa volta rivolvano in modo definitivo.......ma ho i miei dubbi

Fatti dire qual' è il problema! xchè se ti si è riproposto significa che non è stato risolto...ed oltre a risolvertelo sarebbe auspicabile che ti diano una spiegazione plausibile sul perchè, ecc...
...fatti spiegare perchè dovresti andare ogni tot mesi a farti resettare la centralina...mi pare anomalo

spirografo
01/09/2009, 19:03
succede anche a me hai il minimo basso, io proprio oggi la porto a mettere il minimo a 1800 giri.... fai una cosa quando si spegne fagli fare il solito check di chiusura con i suoi rumorini, come finisce riparti e vedrai che un po si stabilizza

Stesso problema.
Ha cominciato un oaio di mesi fa spegnendosi sporadicamente quando si rallentava molto rapidamente. Ora invece lo fa sistematicamente.Appena si tira la frizione il motore gira un attimo sui 1000 giri e poi puf...morto.

Sembrava fosse cambiato qualcosa negli ultimi giorni che ha fatto un pelo piu' fresco, ma oggi invece tutto come prima.
Da MVM mi hanno detto di lasciare acceso il motore per 15 minuti dopo che si e' accesa la ventola, ma non ha funzionato. Ame sembra strano che si possano sporcare i corpi farf. in 11000 km fatti in strada. Forse qualche sensore che va tarato? Oppure componente scadente? Anche perche' mi sembra di capire che abbiamo questo problema intorno allo stesso kilometraggio

Spiro

Vitriple
01/09/2009, 19:13
lo steso problema lo stanno riscontrando anche molte street. pare che il problema sia oltre la pulizia anche e soprattutto la sincronizzazione. di per se nn è un lavoro compliacato e costoso, il problema è se il pezzo è difettoso e nn regge le regolazioni...

firemaker
01/09/2009, 23:46
la sincronizzazione...nn può essere difettosa...sn 2 viti....e cn lo stumentino triumph è un attimo...io me la sn fatta in casa cn un vacuometro artigianale e la moto va alla grandissima.... cmq i corpi farfallati si sporcano abbastanza...tende a far deposito in zona chiusura farfalla ma nulla di che

D74
02/09/2009, 06:34
anche a me l'ha fatto qualche volta in passato, ma puliti i corpi farfallati con relativo adattamento ect....problema risolto.

Vitriple
02/09/2009, 08:07
nn è la sincronizzazione difettosa, al limite puo nn essere fatta bene; il problema ripeto potrebbe essere che i corpi farfallati abbiano problemi nel tenere le regolazioni. c sono casi di persone che dopo averli regolati e puliti a 10000 km hanno riscontrato spegnimenti dopo altri 3000. alcuni sono stati addirittura sostituiti in garanzia.
cmq anch'io nn credo che cio sia possibile, credo piuttosto che sia necessaria una sincronizzazione fatta bene. ma soprattutto che sia fatta.......non per nn fidarmi dei meccanici triumph...

pippo.sk8
02/09/2009, 09:03
nn è la sincronizzazione difettosa, al limite puo nn essere fatta bene; il problema ripeto potrebbe essere che i corpi farfallati abbiano problemi nel tenere le regolazioni. c sono casi di persone che dopo averli regolati e puliti a 10000 km hanno riscontrato spegnimenti dopo altri 3000. alcuni sono stati addirittura sostituiti in garanzia.
cmq anch'io nn credo che cio sia possibile, credo piuttosto che sia necessaria una sincronizzazione fatta bene. ma soprattutto che sia fatta.......non per nn fidarmi dei meccanici triumph...

Da quello che ho capito, sbirciando anche il manuale piu' che pulizia...
si parla di bilanciamento...

firemaker
02/09/2009, 09:37
ovviamente sporchi e sbilanciati portano ad uno spegnimento sicuro...solo sporchi nn dovrebbe spegnersi... solo sbilanciati la moto si spegne(dipende quanto sbilanciati) ..ma se correttamente bilanciati la moto tiene un minimo ottimo...la mia lo tiene anche + basso di prima ma gira regolare

crisgas
02/09/2009, 12:09

matty fatti mettere il minimo manuale quando fai la pulizia o allineamento dei corpi farfallati con una spesa in piu di 15 euro perche se la tieni a 1800 costante e` troppo nei tornanti la moto allarga nel veloce va bene e` una cosa che si fa per la pista.......

se la moto si spegne in quella maniera puo essere qualcosa anche all'ignezione o appunto ai corpi farfallatti

selmer
02/09/2009, 21:46
allora oggi ho portato la moto per il tagliando dei 20000km ( la ritiro domani). Premetto è la prima volta che la porto da questo concessionario( prima mi rivolgevo dove l'avevo acquistata). Quindi ho fatto presente che l'ultima volta mi era stato fatto il reset centralina e il problema si era risolto per poi ripresentarsi qualche mese più avanti. A quel punto lui mi ha chiesto se nel frattempo avevo scaricato la batteria ed effettivamente così era successo. Secondo la sua ipotesi il ripresentersi del problema è dovuto dal fatto che la centralina, mentre la batteria si scarica non legge più i valori giusti e quindi si starata nuovamente. Questa è una ipotesi ma verificherà anche altro. Boh domani la ritiro e poi vi faccio sapere

MASTERPHASE
02/09/2009, 22:54
Ragazzi ciao a tutti credo che posso esservi di aiuto. Faccio l'elettrauto, la bimba non ce l'ho ancora ma arrivera' presto, e mi capita spesso che arrivino in officina alcune macchine che si spengono al minimo. La pulizia del corpo farfallato da solo non elimina il problema, bisogna anche controllare le candele che, in mancanza di aria, devono far bruciare una miscela molto grassa. I depositi si annidano sull'elettrodo e la scintilla non è piu' sufficiente ad accendere la miscela o addirittura le candele si bagnano troppo e non scocca nessuna scintilla. Ritornando al discorso del corpo farfallato è bene pulire non solo la parte interna ma soprattutto i bordi della farfalla stessa, infatti è proprio li che lo sporco tende ad attaccarsi, facendo si che la luce tra la farfalla ed il suo corpo non sia sufficiente a far passare l'aria che richiede il minimo.
Spero di esservi di aiuto e pregate affinche' il concessionario mi faccia un bello sconto sabato......

crisgas
03/09/2009, 09:06
ottime info MASTERPHASE facci sapere x la day675!

Dennis
03/09/2009, 15:37
La pulizia del corpo farfallato da solo non elimina il problema, bisogna anche controllare le candele che, in mancanza di aria, devono far bruciare una miscela molto grassa. I depositi si annidano sull'elettrodo e la scintilla non è piu' sufficiente ad accendere la miscela o addirittura le candele si bagnano troppo e non scocca nessuna scintilla.

Smontare e pulire le candele? Eheh troppa fatica oggigiorno, meglio cambiare tutti i corpi farfallati e mettere in giro la leggenda metropolitana della benzina italiana sporca :rolleyes::rolleyes:
La gente neanche sa più a cosa servono le candele, se non buttarle via ogni 10.000 km o anche meno per mettere le super-iridio-titanio da corsa senza neanche regolare la distanza tra gli elettrodi (con quello che costano, si regolano da sole no?) :biggrin3:

Mi fa piacere vedere che per fortuna esistono ancora riparatori che invece di "attaccarsi al tester" sanno anche come funziona un motore, adesso la politica di tante officine è diventata "o si risolve con il palmare o si cambiano tutti i pezzi che capitano sotto mano"...

Il Parteno
03/09/2009, 16:35
Mi fa piacere vedere che per fortuna esistono ancora riparatori che invece di "attaccarsi al tester" sanno anche come funziona un motore, adesso la politica di tante officine è diventata "o si risolve con il palmare o si cambiano tutti i pezzi che capitano sotto mano"...

Azz...verissimo...all'auto mi hanno sostituito tutti il cablaggio perché non riuscivano ad individuare dov'era il problema!!!

MASTERPHASE
03/09/2009, 21:25
Signori la tecnologia impazza ogni giorno di piu' su tutto, anche nelle minime cose, purtroppo le officine sono delle scatole chiuse, magari ti dicono che cambiano un pezzo ed invece è un pezzo di ricambio usato e pulito, o magari ti dicono che è una fesseria e te la fanno costare un occhio della testa. La centralizzazione dei circuiti, auto o moto che siano, ha fatto si che se si rompe un pezzo funziona come un "plug and Play", smonti cambi e cancelli gli eventuali errori. Putropppo i costruttori se ne sono accorti e ti vendono un pezzo di ricambio al prezzo dell'auto in se stessa. Io mi diverto con i motori e mi piace capire come funzionano le cose piuttosto che darle per scontate, anche perchè dovrai pur spiegare al cliente cos'è successo. Per quanto riguarda "pulire le candele" credo che al giorno d'oggi sia quasi impossibile anche perchè i rivestimenti degli elettrodi fanno si che se si consumano o si sfaldano la loro conduttività cessa di esistere....addio scintilla. Fatevi furbi, non fermatevi alla prima officina, cercate opinioni, chiedete, per carità anche a me se vi fa piacere, nel mio piccolo posso anche darvi buoni consigli e se potete, cercate di "rubare il mestiere" a qualche meccanico...e ricordate che prima di forcella, monoammortizzatore, ammortizzatore di sterzo e scarico aperto, ci sono POSITIVO, NEGATIVO, OLIO E BENZINA......Ciao a tutti e alla prossima....

P.S. Minchia si avvicina sabato....non dormo....voglio LA DAYTONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !! !!

selmer
03/09/2009, 22:21
eh sì avete proprio ragione, io le pulivo le candele al mio cinquantino e alla mia cagiva 125 tanti anni fa ma adesso non so più nemmeno come si svitano o che chive ci và.
Comunque ho ritirato la moto sono intervenuti sui corpo farfallati e tutto è tornato a funzionare per fortuna. Tagliando dei 20000km più questa operazione totale 255 euro.

Il Parteno
04/09/2009, 07:40
Signori la tecnologia impazza ogni giorno di piu' su tutto, anche nelle minime cose, purtroppo le officine sono delle scatole chiuse, magari ti dicono che cambiano un pezzo ed invece è un pezzo di ricambio usato e pulito, o magari ti dicono che è una fesseria e te la fanno costare un occhio della testa. La centralizzazione dei circuiti, auto o moto che siano, ha fatto si che se si rompe un pezzo funziona come un "plug and Play", smonti cambi e cancelli gli eventuali errori. Putropppo i costruttori se ne sono accorti e ti vendono un pezzo di ricambio al prezzo dell'auto in se stessa. Io mi diverto con i motori e mi piace capire come funzionano le cose piuttosto che darle per scontate, anche perchè dovrai pur spiegare al cliente cos'è successo. Per quanto riguarda "pulire le candele" credo che al giorno d'oggi sia quasi impossibile anche perchè i rivestimenti degli elettrodi fanno si che se si consumano o si sfaldano la loro conduttività cessa di esistere....addio scintilla. Fatevi furbi, non fermatevi alla prima officina, cercate opinioni, chiedete, per carità anche a me se vi fa piacere, nel mio piccolo posso anche darvi buoni consigli e se potete, cercate di "rubare il mestiere" a qualche meccanico...e ricordate che prima di forcella, monoammortizzatore, ammortizzatore di sterzo e scarico aperto, ci sono POSITIVO, NEGATIVO, OLIO E BENZINA......Ciao a tutti e alla prossima....

P.S. Minchia si avvicina sabato....non dormo....voglio LA DAYTONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !! !!

Difficile trovare gente come te...te lo assicuro!!!
Per quanto riguarda la Day...ti piacerà!!!
Un consiglio...la massima goduria personale è sentire il motore dai 5000 giri in sù...divertiti e provala!!!

cisco
10/09/2009, 22:52
Scusate la mia latitanza,maè colpa del lavoro...come ho letto da qualcuno non era la pulizia o almeno in parte...x colpa dei sedimenti della benzina si formano degli spessori e quando la valvola si va a chiudere la centralina riscontra un errore e scegne la moto!
Alla fine dei conti 55 euri e la moto va via lisca come l'olio!!!

Teo Mito
11/09/2009, 12:15
Scusate la mia latitanza,maè colpa del lavoro...come ho letto da qualcuno non era la pulizia o almeno in parte...x colpa dei sedimenti della benzina si formano degli spessori e quando la valvola si va a chiudere la centralina riscontra un errore e scegne la moto!
Alla fine dei conti 55 euri e la moto va via lisca come l'olio!!!

Tutti quei soldi solo per la pulizia dei corpi farfallati?? :cry:

Sam il Cinghio
11/09/2009, 12:17
Tutti quei soldi solo per la pulizia dei corpi farfallati?? :cry:

Sai per arrivare ai corpi quanta roba devi smontare e rimontare? :ph34r::ph34r:

Teo Mito
11/09/2009, 12:19
Sai per arrivare ai corpi quanta roba devi smontare e rimontare? :ph34r::ph34r:

Si immagino :dry: ben mezzora di arduo lavoro e competenze meccaniche acquisite nel corso degli anni:rolleyes:

Sam il Cinghio
11/09/2009, 12:22
Si immagino :dry: ben mezzora di arduo lavoro e competenze meccaniche acquisite nel corso degli anni:rolleyes:

No dai, scherzi a parte ti garantisco... l'ho fatto diverse volte... che per arrivare ai corpi del tricilindrico c'e' da rirare via parecchia roba, e rimontarla.

Non ci vogliono grandi competenze meccaniche e, limitatamente alla pulizia dei CORPI, nessun attrezzo speciale... ma un'oretta di lavoro c'e', quindi i 55 euro sono realistici.

Poi si puo' disquisire sul fatto che l'operazione debba passare in garanzia o meno, ma ripeto che l'oretta di lavoro c'e' :coool:

Teo Mito
11/09/2009, 12:24
Ho appena fatto tale operazione sulla mia Daytona,
siccome ho fatto il tagliando dei 10k Km home-made e ti assicuro che mai dovessi aver difronte un meccanico (seppur competente e coi controcacchi) che mi chiede quella cifra, mi metto a ridere fragorosamente

Sam il Cinghio
11/09/2009, 12:27
Ho appena fatto tale operazione sulla mia Daytona,
siccome ho fatto il tagliando dei 10k Km home-made e ti assicuro che mai dovessi aver difronte un meccanico (seppur competente e coi controcacchi) che mi chiede quella cifra, mi metto a ridere fragorosamente

Secondo te, da moto montata, quanto tempo ci va via?

Teo Mito
11/09/2009, 12:32
Secondo te, da moto montata, quanto tempo ci va via?

Ti dico la verità , non mi sono cronometrato,
ma ho cambiato filtro e candele e sono stato entro l'ora di lavoro senza fare tutto di fretta

Sam il Cinghio
11/09/2009, 12:49
Ti dico la verità , non mi sono cronometrato,
ma ho cambiato filtro e candele e sono stato entro l'ora di lavoro senza fare tutto di fretta

Ci mancherebbe, non pretendevo di "prenderti i tempi" :coool:

Io ho fatto un Tiger 1050 proprio sabato scorso, un'oretta (a spanne) e' andata via... e' vero che ho perso un po' di tempo con un connettore benzina mai visto prima, ma per come lavoro io in mezz'ora non ce l'avrei comunque fatta... diciamo che 3 quarti d'ora sono plausibili.

O la Day ha meno roba da smontare, oppure io son proprio un fermone anche nei lavori di manutenzione :dry::dry::dry:

matty675cagliari
11/09/2009, 16:30
Oggi ho fatto alzare il minimo (1350, volevo portarla a 1500 ma non si può), mi sono accorto che la moto è più fluida, però una cosa mi turba quando mi fermo al semaforo e tiro la frizione i giri stanno intorno ai 2000 rimanendoci per 2 secondi e subito poco dopo scende nuovamente ai giri iniziali.... boh stavo pensando alla carburazione voi cosa dite?

Dennis
12/09/2009, 16:01
Oggi ho fatto alzare il minimo (1350, volevo portarla a 1500 ma non si può), mi sono accorto che la moto è più fluida, però una cosa mi turba quando mi fermo al semaforo e tiro la frizione i giri stanno intorno ai 2000 rimanendoci per 2 secondi e subito poco dopo scende nuovamente ai giri iniziali.... boh stavo pensando alla carburazione voi cosa dite?

Scusa come te l'ha alzato il minimo?

Il sintomo che hai descritto, il "rimanere accelerato" per pochi secondo e poi scendere al minimo, è tipico di una carburazione magra, dovuta o a un trafilamento d'aria oppure ad una messa a punto non corretta.

matty675cagliari
12/09/2009, 19:59
Scusa come te l'ha alzato il minimo?

Il sintomo che hai descritto, il "rimanere accelerato" per pochi secondo e poi scendere al minimo, è tipico di una carburazione magra, dovuta o a un trafilamento d'aria oppure ad una messa a punto non corretta.

in effetti sembra quasi che rimanga tirata l'aria.... lunedì gliela riporto.... :mad:
penso che abbiano fatto tutto tramite centralina....

cosa comporta una carburazione magra?

firemaker
13/09/2009, 22:23
bhe la carburazione magra temp + alte di tutto e prestazioni minori...ma se trafila aria da qualche parte ci sn anche altri sintomi...

matty675cagliari
13/09/2009, 23:28
bhe la carburazione magra temp + alte di tutto e prestazioni minori...ma se trafila aria da qualche parte ci sn anche altri sintomi...

dici che non avrei solo questi problemi? in teoria la moto mi sembra un pò più stanca quando apro deciso, ma ripeto domani gliela riporto e mi rifaccio portare tutto a origine....

firemaker
13/09/2009, 23:54
portala e fatti controllare che cagata hanno fatto...

cisco
14/09/2009, 16:50
Cmq per rispondere a teo e sam, sulla bolla c'era scritto un'ora di manodopera piu un filtro dell'oio da 10 euro...quindi direi che i 55 euri sono azzeccati...piu che altro mi fa inzaxxare il fatto che a giugno ho fatto il tagliano dei 10000 spendendo 140 e rotti e poi dopo un mese e mezzo mi ritrovo a spendere altri 55 euri per un lavoro che potevano fare tagliandando la moto. Lho fatto notare al tipo ma ha risposto che sono lavori che non si fanno nel tagliando e che in teoria non dovrebbero neanche succedere!!! xo a me è successo....

Teo Mito
14/09/2009, 18:14
Cmq per rispondere a teo e sam, sulla bolla c'era scritto un'ora di manodopera piu un filtro dell'oio da 10 euro...quindi direi che i 55 euri sono azzeccati...piu che altro mi fa inzaxxare il fatto che a giugno ho fatto il tagliano dei 10000 spendendo 140 e rotti e poi dopo un mese e mezzo mi ritrovo a spendere altri 55 euri per un lavoro che potevano fare tagliandando la moto. Lho fatto notare al tipo ma ha risposto che sono lavori che non si fanno nel tagliando e che in teoria non dovrebbero neanche succedere!!! xo a me è successo....

Invece la pulizia dei corpi farfallati è un'operazione inclusa nel tagliando dei 10k :dry:

cisco
15/09/2009, 01:51
immaginavo....vabbe mi hanno fregato!!!! La pagheranno

matty675cagliari
15/09/2009, 09:47
scaricati il manuale d'officina della moto e portaglielo schiaffandogli in faccia la programmazione del tagliando dei 10mila km!! io sono andato a lamentarmi sul fatto che non mi ingrassassero la valvola scarico, la loro paraculata è stata quella di tirare fuori quel manuale e mostrarmi che la tabella non parla di ingrassaggio valvola....

Poi un giorno mi arrivò il questionario solito della triumph di soddisfazione prodotto e assistenza, ho messo i voti a 1 per quanto riguardava l'assistenza (non ho avuto solo questi problemi della valvola), dicendogli di spedire il tutto alla concessionaria con i miei dati anagrafici, sono stato richiamato dalla concessionaria il quale mi ha chiesto scusa e che non sarebbero capitati altri problemi....per ora sembra andare tutto bene....(sgrat)

Il Parteno
15/09/2009, 14:19
E' inutile...bisogna stare sempre con gli occhi aperti!!!
A volte non è colpa neanche dei concessionari...ma può essere anche una svista...l'importante è ammettere l'errore!!!

spirografo
16/09/2009, 23:56
Problema al minimo risolto domenica pulendo i condotti di aspirazione e le farfalle con particolare attenzione ai bordi. In effetti c'era parecchia cacca. Pulito pure il filtro aria a la cassa filtro ... c'era qualche cadavere insettoso.
Si riesce a fare un discreto lavoro anche senza smontare i tubi dal serbatoio, a patto di farsi aiutare da qualcuno a tenerlo su. Via i cornetti e vai di straccio.
Il minimo e' tornato stabile e preciso ..... peccato che poi ha cominciato a piovere e sta continuando ... uffa ...ma domenica deve smettere ... adria mi aspetta ...

Spirografo

lire85
12/06/2010, 13:31
Quindi chi è che può fare una guida per la pulizia dei corpi farfallati (escludento tutte le operazioni per arrivarci)? Il manuale d'uso e manutenzione del proprietario parla anche di equilibratura... come si fa? Comunque i corpi farfallati sono praticamente quelle 3 bocche con ghigliottina rotativa che stanno sotto l'air box per regolare la quantità d'aria giusto?!

Dennis
12/06/2010, 16:05
Sì.

Se sai arrivare ai corpi farfallati la guida per pulirli non serve, ti armi di uno straccetto che non lasci peli (tipo quelli raccogli-polvere) e inizi a pulire tutto, aprendo con il gas le farfalle così da arrivare in ogni dove..

Mrmc
12/06/2010, 18:14
e occhio a non far cadere dentro qualcosa :D

lire85
13/06/2010, 09:59
Ok, grazie!!! Per equilibratura dei corpi farfallati invece cosa si intende? Nel manuale del proprietario parla anche di quello per il tagliando dei 20000!

eyegio
06/07/2010, 18:33
Anche la mia si spegne, Martedì la porto per il tagliando e mi hanno detto che mi puliscono i corpi farfallati e tutto andrà a posto. spreriamo!
Cavolo 2 mesi fa ho cambiato io stesso le candele, a saperlo pulivo!!!!!
Farò sapere sett prossima.
Ciao

pino88
07/07/2010, 11:36
ragazzi ma conviene usare uno straccio con un po di solvente...tipo petrolio bianco o uno straccio senza niente????poi immagino che ci vuole un po di delicatezza....si possono disallineare facilmete le farfalle???

Dennis
08/07/2010, 13:57
No non sono così delicatine, per spostarle devi farlo tu apposta. Ma meglio saperlo, che è bene non spingere troppo.
Prendi un pannodi quelli "raccogli-polvere" tipo Swiffer o come cavolo si chiama, quelli che usano le donne in casa insomma, ma non perché raccolgono la polvere, bensì perché non lasciano peli.
Poi accuratamente pulisci a secco. Se vedi che lo sporco rimane saldamente ancorato (ma non credo), allora bagna una punta del panno con la benzina e pulisci, poi ripassa col panno asciutto per asciugare.

pino88
08/07/2010, 20:53
fatto oggi...grazie per la risposta..purtroppo nn sono riuscito a smontare i cornetti che hanno viti parecchio strette e anche debolucce...e nn volevo spanarle.
cmq ci sono arrivato cn un cotton fioc imbevuto cn petrolio bianco,...in effetti c'era parecchio lozzo...ora va molto meglio la moto nn si spegne piu e regge molto meglio il minimo!!!:w00t:

eyegio
19/07/2010, 15:44
Pulizia dei corpi farfallati, ora non si spegne più!
Che dire, ora proverò a cambiare benzinaio....
BYE

gianluca.g
28/08/2010, 15:49
come qualcuno avrà visto dalla mia presentazione ho una day/07 da pochissimo (ha circa 5000 km). qualche giorno fa sono passato dal conce triumph della mia città per levarmi qualche dubbio e parlando con uno dei mecca mi ha detto che questo modello ha bisogno di un aggiornamento della centralina per evitare appunto questo problema dello sporco nei corpi farfallati; per il prezzo ha detto che sta sui 70 euro.....secondo voi mi sta tirando un pacco?? :huh2:

Il Parteno
28/08/2010, 17:26
Secondo me...sì!!!

La moto di da qualche problema???

gianluca.g
28/08/2010, 21:12
mi è successo un paio di volte che fermandomi si spegnesse e a freddo il minimo è irregolare....

Il Parteno
29/08/2010, 08:45
Ma lo scarico è originale? Se così non fosse potrebbe essere anche il C.O., io proverei a verificare prima quello (se lo scarico non è originale)...

gianluca.g
29/08/2010, 19:51
...moto completamente originale........:wacko:

radames
30/09/2010, 21:10
ce una mappatura specifica per questi problemi proprio oggi me l'hanno installata........minimo costante a 1000 giri ......devo abituarmi al fatto che in decelerazione resta leggermente accelarata con le marce alte

Sunny
02/10/2010, 16:52
Oggi ho ritirato la moto che ho fatto fare il tagliando dei 10.000km.

é la seconda volta che mi ha dovuto regolare i corpi farfallati e fare la pulizia. Ho beccato benzina sporchissima, tant'è vero che una volta puliti..dopo un giro li ha ritrovati sporchissimi uguali a com'era precedentemente :ph34r:

Benzina cambiata ed una volta puliti...problema risolto.

Al che mi sono chiesto: ma ch schifezza ci danno? :wacko:

Ti3
19/12/2010, 22:15
Oggi ho ritirato la moto che ho fatto fare il tagliando dei 10.000km.

é la seconda volta che mi ha dovuto regolare i corpi farfallati e fare la pulizia. Ho beccato benzina sporchissima, tant'è vero che una volta puliti..dopo un giro li ha ritrovati sporchissimi uguali a com'era precedentemente :ph34r:

Benzina cambiata ed una volta puliti...problema risolto.

Al che mi sono chiesto: ma ch schifezza ci danno? :wacko:

...qiundi dopo un solo giro con benzina sporca i corpi farfallati si sono sporcati nuovamente???? vai in procura e denuncia il meccanico per truffa:ph34r:

Sunny
20/12/2010, 16:01
Mah, fondamentalmente è una cosa che nemmeno ho pagato perchè la moto era in garanzia.....e la regolazione dei corpi farfallati (dato che presenta un problema tipo il fatto che non mantiene il minimo) rientra come lavoro di garanzia e non lo pago.....perciò che sia vera o no la cosa.....poco mi tange, non mi ha truffato.

Ti3
22/12/2010, 15:40
Mah, fondamentalmente è una cosa che nemmeno ho pagato perchè la moto era in garanzia.....e la regolazione dei corpi farfallati (dato che presenta un problema tipo il fatto che non mantiene il minimo) rientra come lavoro di garanzia e non lo pago.....perciò che sia vera o no la cosa.....poco mi tange, non mi ha truffato.

poco male, del resto chi si accontenta gode...

maroninho
04/01/2011, 17:28
Io ci provo domani...

Vaiciba
11/01/2011, 16:20
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/144613-pulizia-corpi-farfallati-modifica-recupero-vapori-olio-le-foto.html

dennysupreme
09/05/2011, 10:27
Ciao a tutti!
Mi era già capitato una volta lo spegnimento della moto quando arrivavo in prima per fermarmi a bassi regimi. Era in garanzia (meno di un mese dopo l'acquisto, modello del 2006 preso nel 2008). Puliti e risistemati tutto ha funzionato per il meglio.. fino ad ieri!
Ero ad un pranzo e la moto mi è morta ogni volta che la dovevo pargheggiare o fermare ad un semaforo.
Siccome sn un incapace con gli attrezzi da meccanico, quanto può venire a costare il problema?

Aggiungo anche che devo fare il tagliando.....

miky92
09/05/2011, 13:57
quanti km hai? nel tagliando dei 10000 la fanno la pulizia dei cf

Sunny
09/05/2011, 16:44
in realtà è un lavoro che, essendo la moto in garanzia, non dovrebbe costarti nulla

dennysupreme
09/05/2011, 19:59
la moto non è più in garanzia, modello del 2006 e acuistata da me nel 2008, fine garanzia nel 2009...

al tagliando dei 18/36.000 (che ho fatto a 16.160 km) ha già avuto questa operazione dei corpi farfallari...

Ora devo fare il tagliando dei 24/40.000 ed ho non molto di più dei 24.000 km se non ricordo male. (la moto non l'ho accesa di oggi).

Quindi costo tagliando? :biggrin3::rolleyes:

miky92
09/05/2011, 20:10
se vieni a brescia te la faccio io a gratis la pulizia XD

Sunny
09/05/2011, 21:29
beh, il costo del tagliando in sè non te lo saprei dire, ma credo che per la sola pulizia dei corpi farfallati.......non dovresti superare la 50ina di €

dennysupreme
10/05/2011, 07:13
se vieni a brescia te la faccio io a gratis la pulizia XD

:rolleyes: ci si può pensare.... :w00t:
ma tanto il tagliando devo farlo comunque! :dry:
Grazie a tutti dell'attenzione!

Mi han chiesto 130 euro per il tagliando e 70 per la pulizia c.f.

non dovrebbero esser compresi nei 130 euro, visto che sul manuale c'è come lavoro da svolgere per il tagliando?

triplejonny
18/10/2011, 23:00
scusate, ma il problema dello sporco sulle farfalle non e' dovuto al tubo dei vapori dell'olio??

radames
20/10/2011, 15:58
pulirli da soli è semplicissimo

miky92
20/10/2011, 19:36
scusate, ma il problema dello sporco sulle farfalle non e' dovuto al tubo dei vapori dell'olio??

quello sporca parecchio... senza si sporcano molto più lentamente, ma non rimangono immacolati per forza di cose...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/190894-corpi-farfallati-pulizia-vacuometro.html#post5192774
volevo dirti "se ne è già parlato altrove", ma non avrebbe senso, è il tuo topic :biggrin3: