Visualizza Versione Completa : collettori incandescenti
ciao ragazzi, volevo raccontarvi cosa mi è successo, è normale che i collettori diventino incandescenti con l'aria tirata?
vi racconto cosa mi è successo:
qualche giorno fa tiro fuori la moto dal box tiro l'aria l'accendo per riscaldarla nel frattempo richiudo il box, la moto in quel momento si trova in un punto abbastanza buio, guardo i collettori e li vedo roventi...mi spavento e spengo subito la moto, la riaccendo chiudendo l'aria e il fenomeno non si verifica più...scusate l'ingnoranza in materia...ma è normale che diventino incandescenti? :blink:
Vi ringrazio per le eventuali risposte e chiarimenti, purtroppo io non ci capisco nulla di motori:wacko::rolleyes:
motomike78
02/09/2009, 00:25
prova a dare un okkiata alle candele:wink_:
con l'aria tirata purtroppo è consueto !
altrimenti come farebbero i tubi a diventare blu/viola....... costringendo qualcuno del forum a ore ed ore di fatica per far tornare il tutto al primitivo colore ?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
non esagerare con lo starter a moto ferma altrimenti i tubi si liquefano !!!!!:w00t::w00t::w00t:
motomike78
02/09/2009, 00:30
altrimenti come farebbero i tubi a diventare blu/viola....... costringndo qualcuno del forum a ore ed ore di fatica per far tornare il tutto al primitivo colore ?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
non esagerare con lo starter a moto ferma altrimenti i tubi si liquefano !!!!!:w00t::w00t::w00t:
:ph34r:
altrimenti come farebbero i tubi a diventare blu/viola....... costringndo qualcuno del forum a ore ed ore di fatica per far tornare il tutto al primitivo colore ?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
bhe, grazie se non altro mi hai tranquillizzato, non avevo mai fatto caso al fenomeno, normalmente lo starter lo uso giusto il tempo di chiudere il box:rolleyes: il conce mi aveva detto di usarlo sempre nell'accensione anche d'estate, anche se devo dire che parte anche senza usarlo...
prova a dare un okkiata alle candele:wink_:
controllerò grazie:biggrin3:
ti cosiglio di usarlo il meno possibile.....salvo particolari condizio climatiche !
io la prima volta che ho acceso la mia moto in garage ( era aprile ) e l'ho lasciata girare qualche minuto mentre chiudevo il garage........mi sono spaventato tanto erano rossi i tubi........:w00t::w00t::w00t: e non credo che le candele influiscano !
prova a chiedere a CHRISTIANTILT cosa gli è successo !!!!
motomike78
02/09/2009, 01:18
ti cosiglio di usarlo il meno possibile.....salvo particolari condizio climatiche !
io la prima volta che ho acceso la mia moto in garage ( era aprile ) e l'ho lasciata girare qualche minuto mentre chiudevo il garage........mi sono spaventato tanto erano rossi i tubi........:w00t::w00t::w00t: e non credo che le candele influiscano !
prova a chiedere a CHRISTIANTILT cosa gli è successo !!!!
Le candele influiscono abbi fede
jollyroger
02/09/2009, 07:12
ciao ragazzi, volevo raccontarvi cosa mi è successo, è normale che i collettori diventino incandescenti con l'aria tirata?
qualche giorno fa tiro fuori la moto dal box tiro l'aria l'accendo per riscaldarla nel frattempo richiudo il box, la moto in quel momento si trova in un punto abbastanza buio, guardo i collettori e li vedo roventi...mi spavento e spengo subito la moto, la riaccendo chiudendo l'aria e il fenomeno non si verifica più...scusate l'ingnoranza in materia...ma è normale che diventino incandescenti? :blink:
Vi ringrazio per le eventuali risposte e chiarimenti, purtroppo io non ci capisco nulla di motori:wacko::rolleyes:
ciao Exa,
è normale se hai installato sulla moto il sistema di inezione aria secondaria (SIAS)
che combinato con l'uso dell starter (miscela arricchita)
incendia il carburante incombusto (che è tanto con lo starter tirato)
a valle delle valvole di scarico,
facendo raggiungere ai collettori
ed in questo caso anche alla testa,
(non raffreddata dal vento della corsa)
temperature piuttosto elevate....
Meglio disinserire lo starter appena possibile...:wink_::biggrin3:
PS: anche tenerla ferma, al minmo, pur senza l'arricchitore inserito, dopo qualche minuto sortisce lo stesso risultato.:sick:
PPS:qualcuno è riuscito a togliere il sistema SIAS anche dalle iniettate:rolleyes::biggrin3:
immo...bile
02/09/2009, 07:12
Antonio...ma non eri astemio:laugh2::laugh2::tongue:
Nighteagle
02/09/2009, 07:42
bhe, grazie se non altro mi hai tranquillizzato, non avevo mai fatto caso al fenomeno, normalmente lo starter lo uso giusto il tempo di chiudere il box:rolleyes: il conce mi aveva detto di usarlo sempre nell'accensione anche d'estate, anche se devo dire che parte anche senza usarlo...
Il mio concessionario per prima cosa mi ha detto di NON usare lo starter per avviare la moto a meno che non sia strettamente necessario per temperature molto rigide... per non fare accadere quello che è successo a te.
Prima provo sempre ad avviarla senza starter. Se non ce la fa' tiro la manopola.
ciao Exa,
è normale se hai installato sulla moto il sistema di inezione aria secondaria (SIAS)
che combinato con l'uso dell starter (miscela arricchita)
incendia il carburante incombusto (che è tanto con lo starter tirato)
a valle delle valvole di scarico,
facendo raggiungere ai collettori
ed in questo caso anche alla testa,
(non raffreddata dal vento della corsa)
temperature piuttosto elevate....
Meglio disinserire lo starter appena possibile...:wink_::biggrin3:
PS: anche tenerla ferma, al minmo, pur senza l'arricchitore inserito, dopo qualche minuto sortisce lo stesso risultato.:sick:
PPS:qualcuno è riuscito a togliere il sistema SIAS anche dalle iniettate:rolleyes::biggrin3:
GRAZIE Jollyroger e a tutti delle delucidazioni:biggrin3:
Chiedi a Christiantilt!:biggrin3:
a me senza starter non parte .. neanche ai 30 °c di questi giorni!!!
up,
ieri ho accesso la mia thruxton 2005 dopo un po' di mesi di inattivita' dovuta ad una caduta.
e ho notato lo stesso problema ma senza tirare l'aria e i collettori diventano rossi in meno di un minuto,
sicurante è anche colpa della carburazione non adatta alla stagione,
ma visto che si parlava di candele,
quali mi consigliate,
per ora ho le NGK.
grazie mille
i gas di scarico sono cosi roventi che in quel punto escono praticamente fiamme ed il primo tratto in uscita si arroventa, meglio non stare fermi con motore acceso e farlo scaldare in marcia progressivamente non ci volgliono piu di 2 minuti e comunque si avverte quando comincia a slegarsi dal freddo
iamlegend
16/09/2010, 02:03
edited