Visualizza Versione Completa : Info da chi ha sostituito gli ammortizzatori
Fabri/scrambler
02/09/2009, 07:58
Volevo appunto capire se ci sono dei reali vantaggi a sostituire gli ammortizzatori posteriori delle nostre classic. Vantaggi nella guida insomma e non solo estetici.
Grazie:wink_:
Guitarman
02/09/2009, 08:41
Volevo appunto capire se ci sono dei reali vantaggi a sostituire gli ammortizzatori posteriori delle nostre classic. Vantaggi nella guida insomma e non solo estetici.
Si e anche notevoli, però dipende da quanto spendi!:wink_:
Sam il Cinghio
02/09/2009, 08:43
Caro Fabri, ci sono decinaia e decinaia di discussioni in tema... ti consiglio di fare una bella (e facile) ricerca sul forum - sottosezione MC.
Ti sintetizzo comunque: non si cambiano gli ammo per estetica (voglio pensare che nessuno lo faccia per questo motivo) ma perche' gli originali risultano inadeguati (= troppo "molli", semplifico) su strada scomponendo ed avvitando la moto ad ogni buca o dosso.
Buona ricerca :)
io li ho sostituiti perchè quelli di serie erano troppo duri ed inefficenti, ho messo i Gazi con il doppio bicchiere bero/cromato, ed ho unito funzionalità ed estetica :wink_:
http://img7.imageshack.us/img7/5032/spip01.jpg
Nighteagle
02/09/2009, 09:23
Belli, ma si possono regolare?
Caro Fabri, ci sono decinaia e decinaia di discussioni in tema... ti consiglio di fare una bella (e facile) ricerca sul forum - sottosezione MC.
Ti sintetizzo comunque: non si cambiano gli ammo per estetica (voglio pensare che nessuno lo faccia per questo motivo) ma perche' gli originali risultano inadeguati (= troppo "molli", semplifico) su strada scomponendo ed avvitando la moto ad ogni buca o dosso.
Mi permetto di aggiungere che oltre ad essere mal dimesionati sulla dinamica della moto sono anche assai scadenti in qualità. I miei originali dopo avevano addirittura del gioco trasversale, impugnando l'ammortizzatore e squotendolo mi fletteva :sick: :sick: :sick:
Guitarman
02/09/2009, 09:48
Mi permetto di aggiungere che oltre ad essere mal dimesionati sulla dinamica della moto sono anche assai scadenti in qualità. I miei originali dopo avevano addirittura del gioco trasversale, impugnando l'ammortizzatore e squotendolo mi fletteva :sick: :sick: :sick:
Quoto questo problema!:cry:
wolf_orso
02/09/2009, 10:00
discussioni ve ne sono a bizzeffe... :rolleyes:
in sintesi:
cambiali ! :tongue:
Belli, ma si possono regolare?
si in lunghezza e nel precarico :wink_:
Fabri/scrambler
02/09/2009, 10:33
Io sulla scrambler li trovo troppo "duri" e non troppo "molli". Infatti la mia scrambler su asfalto ha davvero un ottimo assetto. Sullo sterrato con qualche pietra invece diventano un inferno.
Sam il Cinghio
02/09/2009, 10:46
Io sulla scrambler li trovo troppo "duri" e non troppo "molli". Infatti la mia scrambler su asfalto ha davvero un ottimo assetto. Sullo sterrato con qualche pietra invece diventano un inferno.
Fabri, quanto pesi per curiosita'?
io li ho sostituiti perchè quelli di serie erano troppo duri ed inefficenti, ho messo i Gazi con il doppio bicchiere bero/cromato, ed ho unito funzionalità ed estetica :wink_:
http://img7.imageshack.us/img7/5032/spip01.jpg
Carini caspita, mi dai qualche impressione d'uso e soprattutto che voi sappiate la differenza con i Gazi classic è solamente nella "copertura"? Mi piace il mollettone a vista, magari cromato..
si credo che siano uguali ai classic, sugli originali dovevo mettere il precarico al massimo altrimenti si siedeva troppo e diventavano un pezzo di legno, questi li ho presi da 350 quindi 1 cm in più, inoltre posso alzarli ancora grazie ai piedini regolabili, così la moto sta più alta dietro e non devo usare molto precarico ottenendo così un buon confort...
Fabri/scrambler
02/09/2009, 12:12
Fabri, quanto pesi per curiosita'?
Peso 70 kg e l'ammortizzatore ha il precarico da origine.
Quello che mi viene da pensare e che l'ammortizzatore della bonnie sia peggiore di quello della truxton e/o scrambler. D'altronde per 1000 euro in +.....
Il problema e che se lo ammorbidisco un poco arrivo troppo presto a fine corsa, soprattutto in due. L'unica sarebbe avere un ammortizzatore più lungo da tenere un poco più morbido. Il problema è che la scrambler monta già il 36 ed oltre 37 37 si compromettere l'assetto (info del preparatore classicfarmmotorcycles).
In pratica non so se valga la pena spendere sti benedetti 300 euro.
Sam il Cinghio
02/09/2009, 12:24
Io mi sono fatto l'idea (supportata solo da OSSERVAZIONE e non misurazioni, quindi altamente empirica) che la Bonnie (Thrux non so) sia superiore di ciclistica rispetto alla Scrambler.
Peso intorno ai 77kg, e posso dirti che la prima volta che ho "lanciato" (rido...) la moto sui curvoni della tangenziale est di Milano mi sono letteralmente cagato addosso dalla paura.
Ed in passato ho avuto un'Hornet, moto notoriamente debole di sospensioni.
Non sono d'accordo sul fatto che oltre ai 37cm si comprometta l'assetto, forse con ammo + rigidi (quindi che lavorano piu' alti) e forca di serie... bisognerebbe fare due misure per capire... io giravo con i Gazi a 37mm e la forca (con kit Matris) sfilata di 14mm e mi trovavo benissimo.
Per quanto riguarda i tuoi setting e peso, dovresti provare a fare due sag con e senza passegegro, ma e' chiaro che con gli ammo a precarico standard in due vai facile a pacco.
Se fossi piu' vicino potrei farti provare il materiale che ho io....
Ciao Fabri,
non basta sostituire gli ammo poteriori ma anche le molle e olio ammo anteriori...io l'ho fatto e ti assicuro che la moto è cambiata notevolmente...come si dice "dal giorno alla notte" nel senso che è tutta un'altra moto...tenuta di strada estremamente migliorata...figurati ch anche la zavorrina l'ha notato...mio consiglio è CAMBIALI:tongue:
Si, moltissimo, anche perchè gli originali sono delle ciofeche!:wink_:
Il problema è che la scrambler monta già il 36 ed oltre 37 37 si compromettere l'assetto (info del preparatore classicfarmmotorcycles).
Io li ho messi da 38 e ho fatto bene!:tongue:
Fabri/scrambler
02/09/2009, 13:49
Grazie :wink_:
Anche io in passato ho avuto l'hornet e sono dell'idea che a livello di sospensioni sia decisamente superiore la scrambler di serie rispetto all'hornet di serie. Quelle sospensioni si che facevano ...agare.
Volevo comunicarvi che ho saputo in serata da un conce Triumph del veneto che la Matris, anch'essa veneta, starebbe per mettere in vendita appositamente per la nostra scrambler degli ammo posteriori pluriregolabili :w00t: