Visualizza Versione Completa : sui codici dei pneumatici
ilfiorentino
02/09/2009, 10:56
in una delle sezioni "di là" ho riesumato un vecchio topic:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/84302-informazioni-utili-sui-pneumatici.html
e posto una domanda che giro anche in questa sezione...che mi sa che mi cagate di più....:wink_:
Da libretto la mia legend può montare pneumatici: ANT. 120/70-17 POST. 160/60-17
Mi chiedo dunque: perchè le misure indicate sul libretto esulano da tutte le altre informazioni a riguardo di "architettura pneumatico", "codice velocità" etc?
Ossia, io volendo cambiare gomme, posso attenermi "semplicemente" alle misure scritte sul libretto fregandomene dei vari codicilli "R", "V", "ZR" che valuterei solo poi, direttamente dal gommaio, in base alle mie prefenze in termini di codici velocità, architettura etc ?
Ad esempio: un pneumatico 160/60 R17 TL 69H M/C è diverso da un 160/60 R17 TL 69H ma io posso montarli indifferentemente?
grazie.
davide
Cosa significa la denominazione M/C?
Questo segno indica che si tratta di uno pneumatico, che può essere montato soltanto su un cerchione per motociclette. M/C= motorcicle. Dal 01.05.2003 il segno M/C è obbligatorio su tutte le motociclette.
http://ssl.delti.com/cgi-bin/RD-FAQs.pl?cart_id=54937757.1130.2896&dsco=1130&Category1=Domande+riguardanti+i+prodotti&Category2=Domande+riguardanti+gli+pneumatici+da+motocicletta#3028
:wink_:
ilfiorentino
02/09/2009, 14:15
Marcos,
sono ignorante in materia e forse ho fatto un esempio poco calzante.
Intendo dire: a parita di misure (da libretto) io posso montare qualsiasi pneumatico mi piaccia fregandomene delle varie sigle ?
Marcos,
sono ignorante in materia e forse ho fatto un esempio poco calzante.
Intendo dire: a parita di misure (da libretto) io posso montare qualsiasi pneumatico mi piaccia fregandomene delle varie sigle ?
Forse fai prima a dirci che pneumatico vorresti montare!:wink_:
t-bird 63
02/09/2009, 20:51
in una delle sezioni "di là" ho riesumato un vecchio topic:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/84302-informazioni-utili-sui-pneumatici.html
e posto una domanda che giro anche in questa sezione...che mi sa che mi cagate di più....:wink_:
Da libretto la mia legend può montare pneumatici: ANT. 120/70-17 POST. 160/60-17
Mi chiedo dunque: perchè le misure indicate sul libretto esulano da tutte le altre informazioni a riguardo di "architettura pneumatico", "codice velocità" etc?
Ossia, io volendo cambiare gomme, posso attenermi "semplicemente" alle misure scritte sul libretto fregandomene dei vari codicilli "R", "V", "ZR" che valuterei solo poi, direttamente dal gommaio, in base alle mie prefenze in termini di codici velocità, architettura etc ?
Ad esempio: un pneumatico 160/60 R17 TL 69H M/C è diverso da un 160/60 R17 TL 69H ma io posso montarli indifferentemente?
grazie.
davide
Sei proprio sicuro che non ci sia scritta nessuna lettera prima, dopo, accanto, sotto, sopra (dietro :attentodietro: :rolleyes:) alle misure!!????
CHRISTIANTILT
02/09/2009, 21:18
sul mio libretto è segnato anche il codice velocità tra parentesi
100/90/17 (57H
130/80/17 (65H)
a rigor di logica si può montare un pneumatico con misure da libretto e con un codice velocità superiore,ma non inferiore,per una questione di sicurezza.
in termini di legge però non so se sia valida questa soluzione.
io ad esempio ora monto delle Avon roadrider AM26 con misure da libretto ma con codice di velocità superiore (V anzichè H)
ilfiorentino
03/09/2009, 07:35
Sei proprio sicuro che non ci sia scritta nessuna lettera prima, dopo, accanto, sotto, sopra (dietro ) alle misure!!????
SICURISSIMO.
Pensa che ho addirittura due libretti (uno lo avevo smarrito e, appena arrivatomi il duplicato, l'ho ovviamente ritrovato) e in tutti e due c'è scritto pari pari:
"PNEUMATICI: ANT. 120/70/-17; POST. 160/60-17 (e rizzati!)
SICURISSIMO.
Pensa che ho addirittura due libretti (uno lo avevo smarrito e, appena arrivatomi il duplicato, l'ho ovviamente ritrovato) e in tutti e due c'è scritto pari pari:
"PNEUMATICI: ANT. 120/70/-17; POST. 160/60-17 (e rizzati!)
E' molto strana questa cosa!:cipenso:
ilfiorentino
03/09/2009, 13:22
Tant'è! Ho i due libretti qui, adesso, davanti agli occhi.
Calcoliamo che la motocicletta ha ormai 10 anni, forse le cose andavano diversamente allora...
Tant'è! Ho i due libretti qui, adesso, davanti agli occhi.
Calcoliamo che la motocicletta ha ormai 10 anni, forse le cose andavano diversamente allora...
Hai guardato per bene tutto il libretto? che magari non sia riportato nella pagina accanto!:wacko:
ilfiorentino
03/09/2009, 13:32
non c'è, non c'è, non c'è...NON C'E', non c'è, NON C'E'...non c'èèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!
non c'è, non c'è, non c'è...NON C'E', non c'è, NON C'E'...non c'èèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!
Non sò che dire:wacko:, prova a sentire in motorizzazione!:wink_:
t-bird 63
03/09/2009, 21:43
Non so' che dire neanche io!???:blink:
C'e' nessuno con Legend che possa dire di piu'.
Non so' che dire neanche io!???:blink:
C'e' nessuno con Legend che possa dire di piu'.
io, ma ......non ho il libretto sotto mano :ph34r: ... mi spiace :cry:
t-bird 63
03/09/2009, 22:03
io, ma ......non ho il libretto sotto mano :ph34r: ... mi spiace :cry:
Per il ilfiorentino penso possa andare bene anche in un secondo tempo, quando potrai leggere il libretto.
ma secondo voi....50 anni fa....senza tutte ste leggi......si facevano sti segoni mentali????????:blink::blink:
e se non se li facevano....i motociclisti di allora....di ke parlavano al bar????:biggrin3: (i forum non credo esistessero :laugh2:)
ilfiorentino
04/09/2009, 08:55
si, no ma forse non mi sono spiegato: io non è che mi faccia tanti problemi sapete...anzi, meno "paletti" ho più sono contento.
Faccio quello che dice il libretto così non ho rogne ai controlli o, mi gratto, in caso di incidente.
Se poi il libretto è "permissivo"...vabè...vorrà dire che me ne approfitterò!
;-)